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Restaurando una Tuareg 50cc dell'87!
15607415
15607415 Inviato: 25 Apr 2016 9:51
 



Cavoli, con questo tempo di cacca non riesco a godermi la piccola bestiola! Ma possibile che il diluvio universale cominci sabato mattina alle 6:00 e finisca la mattina di quando si torna a lavorare!??? 0510_grattacapo.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15611971
15611971 Inviato: 30 Apr 2016 23:10
 

Impianto luci: non si accende piu'!! Funzionano stop, frecce, clacson.. ma non piu' luci, posizione ed illuminazione quqdro strumenti! Possibili cause? Il fusibile sul lato destro e' integro.

Per non farmi mancare niente: ho dovuto cambiare l'olio motore: e' entrata l'acqua del radiatore nel motore (non il gruppo termico).. eppure dopo aver cambiato il carter frizione ho rimontato tutto per bene!
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15612668
15612668 Inviato: 2 Mag 2016 9:02
 

Allora.. domani se riesco a trovare un paio di ore smonto il coperchio frizione per controllare che la guarnizione della pompa acqua sia a posto.. l'unica cosa che mi viene in mente possa esseer la causa del problema.
Per le luci invece: possibile che ci siano problemi al blocchetto di avviamento? Si pu smontare senza fare danni? eusa_think.gif
 
15613256
15613256 Inviato: 2 Mag 2016 21:31
 

hmm il blocchetto in se una delle pochissime cose che no nho smontato... ma i fari anteriori passano dal bloccehtto obbligatoriamente... la posizione (dietro) va? se no blocchetto, se si, controlla il connettore dietro al faro, io l'ho rifatto
 
15613413
15613413 Inviato: 3 Mag 2016 8:11
 

No, nemmeno la posizione posteriore va, le lampadine sono integre. Deve essere il blocchetto. Sara' il caso di cambiarlo? Oppure potrei ponticellare con il primo scatto e far accendere le luci sulla prima posizione tanto vanno tenute comunque sempre accese.
Per il coperchio frizione sempre piu' convinto sia colpa della guarnizione.. ma oggi non posso smontarlo tra impegni di lavoro e tempo schifoso (non ho garage). Che balls!! Devo svuotare di nuovo impianto di raffreddamento, olio, smontare la pedalina d'avviamento, smontare tutti gli ingranaggi del carter frizione.. D:
 
15614559
15614559 Inviato: 4 Mag 2016 20:07
 

Ma vaff.. s'era staccato un cavetto icon_asd.gif
Ora funge tutto! Rimessa in sede la guranizione della pompa dell'acqua, ora tutto ok.
Vado a fare un giro per festeggiare: vrooom VROOOOMMM!!! VVVVRRRrrrrroooo.. put. Spenta. Ho finito la broda dopo 10m dall'ingresso in carreggiata 0509_si_picchiano.gif
Il benzinaro era 40m pi avanti per fortuna 0509_banana.gif
 
15614763
15614763 Inviato: 5 Mag 2016 6:50
 

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15616665
15616665 Inviato: 8 Mag 2016 7:59
 

Uhm.. passando alle finezze: per diminuire la fumosita' come faccio?
Olio uso un 100% sintetico senza fare la miscela ma usanfo il miscelatore, il serbatoio ha il filtro benzina (non l'ho cambiato ma solo ripulito ed e' come nuovo), la carburazione ora sembra decente anche se a "freddo" sembra un po magra con la prima meta' dell'accelleratore: fa quel caratteristico rumore metallico, poi quando si scalda migliora molto e comunque se spalanco il gas va che e' un amore. La scatola filtro ha qualche forellino in piu'. La candela e' successo solo una volta che si sia sporcata quindi la carburazione dovrebbe essere ok anche se al minimo forse rimane comunque un po grassa.
Se mi facessi la miscela da solo al 2% migliorerebbe la situazione?
O magari facendo un mezzo pieno con benza v-power?? Che in teoria dovrebbe dare una pulita a gruppo termico e marmitta (che comunque e' NUOVA ed avra forse 50-60km)? O ancora fare un pieno con un additivo pulente? Tipo arexons e simili? eusa_think.gif
 
15618707
15618707 Inviato: 10 Mag 2016 20:40
 

non risolvi nulla, il problema proprio la miscela di olio...
io ho girato in ogni condizione con un olio da kart e problemi zero... anzi forse un po troppo lubrificoso... messo un'altro olio ed avuto diversi problemi.

tieni presente che quel mixer stato pensato per un minerale quindi "sbrodola" abbastanza olio, se sei sicuro di non avere problemi puoi provare ad allentare un pelino il registro del mixer
 
15619549
15619549 Inviato: 11 Mag 2016 22:51
 

Quindi ce ne vorrebbe uno piu' "denso"???
Ma allentando la vite non rischio di far uscire l'olio? Tu intendi la vite di spurgo del mixer??
 
15619670
15619670 Inviato: 12 Mag 2016 7:47
 

No, la vite di registro della corsa del mixer, quella sul cavo!
 
15619700
15619700 Inviato: 12 Mag 2016 8:41
 

Per aumentare o diminuire la corsa del mixer?
Se do piu' corda diminuisce l'afflusso di olio smagrendo un po la miscela.. non e' rischioso?
Ora che ci penso ho trovato il tubo dell'olio bagnato e qualche goccia di olio sul pavimento ma il cavo non ha buchi..
 
15619951
15619951 Inviato: 12 Mag 2016 12:54
 

devi diminuirla, cos che l'apertura del passaggio dell'olio sia minore
 
15620399
15620399 Inviato: 12 Mag 2016 22:24
 

Se la smette di diliviare provo a diminuire l'afflusso di olio e vediamo come va!
 
15622272
15622272 Inviato: 16 Mag 2016 9:06
 

Allora, ieri ho fatto un giretto di 30km e la fumosita' e' notevolmente diminuita! Direi quindi che sono a posto, forse un rimasuglio di miscela??
Unica nota dolente: ad un tot di giri la frizione slitta! Un regalino della miscela acqua/olio formatasi nel blocco motore causa guarnizione pompa acqua difettosa?? Tra l'altro dopo aver risistemato la guarnizione della pompa acqua ho messo del semplice sae 30w anche perch avevo solo quello sotto mano. Tra un 1000km faccio il cambio olio con il bardhal e credo dovrei risolvere!
 
15622737
15622737 Inviato: 16 Mag 2016 17:27
 

una frizione a rag d'olio non ha problemi, per pu essere l'olio stesso a sognare, quello si

Fumo... B dovevi vedere la mia... La nebbia era nulla XD
 
15623138
15623138 Inviato: 17 Mag 2016 8:56
 

Allora dovro' cambiare l'olio, prima non lo faceva. La frizione poi e' nuova di zecca!!
Ma se aspetto i 1000km per fare una specie di rodaggio come la vedi?
Poi lo scolo direttamente a motore caldo cosi faccio veloce e rimetto il bardhal gear! Metterne uno piu' denso (sempre della bardhal ne ho visti di specifici per le moto da cross ma 80-90w) credo sia inutile e non vorrei che si inceppasse il cambio.
 
15624335
15624335 Inviato: 18 Mag 2016 19:13
 

io rimetterei il suo appena possibile, so bene che brutto togliere l'olio cos, ma non vorrei rischiassi di rovinarla per qualche euro di olio...
no 80W90 troppo
 
15624460
15624460 Inviato: 18 Mag 2016 22:25
 

Si, hai ragione! Domani se non piove la prendo per andare a comprare il bardahl gear cosi appena torno a casa l'olio e' bello caldo ed esce subito! Semmai lo riciclo pernil tagliaerba di mio padre icon_wink.gif
 
15647776
15647776 Inviato: 23 Giu 2016 8:15
 

Eccomi di nuovo! L'altro giorno approfittando del sole prendo la belva per fare un giro, vado dal benzinaro faccio il pieno, metto in moto tiro la frizione.. toc. Cavo spezzato. E' saltato nella parte superiore. Dopo una ventina di minuti che provavo ad approntare un qualcosa di fortuna per poter tirare il cavo frizione a mano nonostante ci fossi riuscito ogni volta che "tiravo" il cavo a mano ed inserivo la frizione la moto si spegneva. Ho preso un po' di velocita' spingendo a piedi e sono ripartito facendo tutta una tirata fino a casa affrontando traffico, rotonda e svincolo senza fermarmi mai, fortunatamente non ho trovato intoppi. Ora la domanda: e' normale la rottura del cavo nella parte superiore? Dipende dalla semplice usura o puo' influire il giro non corretto che fa il cavo dalla frizione al motore? (fermo restando che ho seguito il percorso originale nel rimontarlo)
Volendo potrei montare un cavo "svedese" di maggior diametro magari 2,5mm per evitare che si spezzi ancora? Fermo restando che d'ora in poi un cavo di ricambio sara' sempre presente sulla moto insieme alle candele di scorta, cacciaviti e qualche chiave inglese.
Lamps!
 
15647824
15647824 Inviato: 23 Giu 2016 9:32
 

un cavetto molto piccolo....
Considera ... Io mai un cavo frizione, mentre ben 3 del conta km
 
15648143
15648143 Inviato: 23 Giu 2016 15:13
 

Nel pomeriggio vado a prendere 2 cavi frizione per la vespa che dovrebbero avere diametro 2mm. Uno lo monto ed uno lo tengo come ricambio.. Ho messo il cavo del contagiri cbe era saltato.. alla prossima smonto il quadro strumenti e ne metto uno elettronico!
 
15648574
15648574 Inviato: 24 Giu 2016 8:35
 

Cavo frizione sistemato!!
 
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