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Temperatura dell'acqua malaguti drakon
10342924
10342924 Inviato: 3 Ago 2010 8:38
Oggetto: Temperatura dell'acqua malaguti drakon
 



ciao ragazzi ho postato questo topic perche la mia moto va in temperatura troppo spesso...
malaguti drakon 50 con am6
in 5 giorni mi è entrata in temperatura 4 volte
ho fatto caso che succede ad esempio appena arrivi su una strada anche leggermente in salita, quando ad esempio stai di 3^ o di 4^ a manetta e poi rallenti mettendo la 1^ e i due ... vbb in due si può capi ma nemmeno quello dovrebbe fa perche essenddo omologato per due non dovrebbe averci problemi


domanda
se si accende la spia rossa il motore normalmente si spenge ma se si spegne il motore si spegne anche la pompa dell'acqua e ci mette un sacco per raffreddarsi abbastanza da poterlo riaccendere cosa fare?
 
10343318
10343318 Inviato: 3 Ago 2010 10:26
 

Il 50 originale in ghisa è risaputo che scaldi tantissimo... Se prima non ha mai scaldato così, controlla se il liquido refrigerante è presente nella sua quantità ottimale (radiatore pieno). Altrimenti, come molta gent eha fatto, devi semplicemente perfezionare il circuito di raffreddamento, mettendo dei dissipatori, collegando i radiatori in parallelelo, o addirittura mettendo un secondo radiatore. 0509_up.gif
 
10344149
10344149 Inviato: 3 Ago 2010 12:41
 

Quoto alla grande, nel tuo caso toglierei il termostato e metterei 2 dissipatori, magari accompagnati da un ventolino del PC sul radiatore icon_wink.gif
 
10344313
10344313 Inviato: 3 Ago 2010 13:03
 

perche togliere il termostato
comunque lo ha sempre fatto solo che ora con il caldo lo fa di più
anche io ho avuto quell'idea delle ventole del pc colegate alla batteria che quando vai piano tramite un bottoncino le accendi e quando non le usi vanno a scomparsa per non rallentare l'aria del radiatore
un mio amico mi ha detto di un dissipatore in alluminio... si tagliano i tubi del raffreddamento, ci si attacca sto cosetto piccolo e poi funziona ha detto che va anche bene ma ci sono altri modi
comunque ora verifico che la pompadell'acqua sia a posto
o che non ho rovinato la guarnizione della testa
 
10344334
10344334 Inviato: 3 Ago 2010 13:07
 

Perchè il termostato originale non fa altro che surriscaldare il gt credimi, te lo dimostro, avevo il tuo stesso problema, allora ho messo un secondo radiatore grande quanto l'originale, risultato? Era come prima arrivava a 80 gradi come niente, allora ho tolto il termostato e adesso non si surriscalda più 0509_up.gif
 
10344341
10344341 Inviato: 3 Ago 2010 13:08
 

ma il termostato non serve solo per verificare la temperatura?
mi sa che non ho capito a cosa serva
 
10344371
10344371 Inviato: 3 Ago 2010 13:13
 

Il termostato serve a fare andare il motore in temperatura in meno tempo ( ma nel caso dei motori AM6 che monta anche la tua drakon fa anche surriscaldare il motore inutilmente)

IL termometro invece è quello che segnala la temperatura icon_wink.gif
 
10344375
10344375 Inviato: 3 Ago 2010 13:14
 

aa non lo sapevo pero poi d'inverno?
lo dovrei rimettere
 
10344392
10344392 Inviato: 3 Ago 2010 13:16
 

PonziRacing ha scritto:
Il 50 originale in ghisa è risaputo che scaldi tantissimo... Se prima non ha mai scaldato così, controlla se il liquido refrigerante è presente nella sua quantità ottimale (radiatore pieno). Altrimenti, come molta gente ha fatto, devi semplicemente perfezionare il circuito di raffreddamento, mettendo dei dissipatori, collegando i radiatori in parallelelo, o addirittura mettendo un secondo radiatore. 0509_up.gif
per collegarli in parallelo devi averne due icon_asd.gif icon_asd.gif quindi prima metti il secondo e poi li colleghi in parallelo icon_asd.gif
scherzi a parte, come detto controlla il liquido di raffreddamento, controlla di non avere perdite o la pompa incastrata o guarnizioni cotte..e al massimo metti un dissipatore, ma non è normale che una moto originale si surriscaldi così... icon_wink.gif
sul fatto di togliere termostato e bulbo è una soluzioen che si usa sulle preparazioni per far passare SEMPRE l'acqua, può essere una soluzione, ma se il problema non fosse quello spacchi senza accorgertene.
 
10344411
10344411 Inviato: 3 Ago 2010 13:18
 

si infatti quello che dico anche io la moto è originale , omologata per due e va in temperatura anche quando vai da solo
comunque l'ho portata dal mmeccanico a fare lo spurgo dell'acqua e ha detto che stava a posto
 
10344433
10344433 Inviato: 3 Ago 2010 13:23
 

Drakon2 ha scritto:
si infatti quello che dico anche io la moto è originale , omologata per due e va in temperatura anche quando vai da solo
comunque l'ho portata dal mmeccanico a fare lo spurgo dell'acqua e ha detto che stava a posto
sai che candela monti e che olio miscela usi?
però è strano, a meno che tu sia nel deserto a 50 gradi una moto originale deve raffreddare adeguatamente di suo... eusa_think.gif
 
10344470
10344470 Inviato: 3 Ago 2010 13:26
 

la candela è una normale a passo lungo non all'iridio
l'olio per la miscela ne ho messo uno comune l'ho pagato 20 euro pero sono 4 litri
non è antifumo ma lubrifica molto bene
non è castrol, comunque è una marca buona lo usa anche mio padre per l'ape 189cc
 
10344479
10344479 Inviato: 3 Ago 2010 13:27
 

dove vivo io fanno dai 26 ai 29 gradi nelle ore piu calde vicino frascati ce l'hai presente?
 
10344539
10344539 Inviato: 3 Ago 2010 13:36
 

Drakon2 ha scritto:
si infatti quello che dico anche io la moto è originale , omologata per due e va in temperatura anche quando vai da solo
comunque l'ho portata dal mmeccanico a fare lo spurgo dell'acqua e ha detto che stava a posto


Purtroppo non è così, tranquillo che non hai problemi è proprio il raffreddamento sottodimensionato, però per l'utente johan85 non ho capito perchè togliendo il termostato spacchi tutto?
 
10344672
10344672 Inviato: 3 Ago 2010 13:57
 

perche il termostato d'inverno rallenta il passaggio dell'acqua per far riscaldare meglio il motore levandolo l'acqua passa normalmente e oltre a non scaldarsi quasi mai rischi il congelamento dell'acqua
se essa è ghiacciata con il termostato la sblocchi senza non gli da tempo capito?
 
10344710
10344710 Inviato: 3 Ago 2010 14:04
 

Con la differenza che il liquido di raffreddamento non ghiaccia icon_lol.gif
 
10344727
10344727 Inviato: 3 Ago 2010 14:06
 

non è vero perche sotto i a -20 ghiacchia ma se uno è stupido e invece del liquido mette la semplice acqua a 0 gradi ghiaccia
 
10344827
10344827 Inviato: 3 Ago 2010 14:19
 

Infatti basta mettere il liquido, poi non credo che abiti in alaska icon_asd.gif
 
10344835
10344835 Inviato: 3 Ago 2010 14:20
 

gia icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0509_campione.gif
 
10345187
10345187 Inviato: 3 Ago 2010 15:02
 

PonziRacing ha scritto:
Il 50 originale in ghisa è risaputo che scaldi tantissimo... Se prima non ha mai scaldato così, controlla se il liquido refrigerante è presente nella sua quantità ottimale (radiatore pieno). Altrimenti, come molta gent eha fatto, devi semplicemente perfezionare il circuito di raffreddamento, mettendo dei dissipatori, collegando i radiatori in parallelelo, o addirittura mettendo un secondo radiatore. 0509_up.gif

decisamente no, non bisogna intervenire sull'efficienza dell'impianto di raffreddamento perchè, se tutto è ok, questo basta e avanza. evidentemente c'è qualche problema e bisogna scoprire quale.

prima di tutto bisogna assicurarsi che vi sia liquido di raffreddamento e al livello giusto, come dice ponzi;
controlla che l'interno dei tubi sia pulito (conosco gente che aveva dentro anime di calcare..);
controlla che la candela sia quella giusta (ci vuole la ngk br9es);
assicurati (portandola da un meccanico) che la carburazione sia giusta, perchè una carburazione magra comporta una minore lubrificazione e provoca un innalzamento della temperatura di esercizio portando anche al surriscaldamento.

poi è normale che nelle salite il motore scaldi di più, in quanto per salire vista la poca potenza bisogna tirare molto le marce ed essendo la velocità più bassa che in piano il motore prende anche meno aria.
con il passeggero il problema aumenta, ovviamente.

è normale che una volta spento il motore la temperatura continui a salire, si chiama volano termico. perciò è inutile tenerla ferma 5 minuti,perchè appena la accendi te la ritrovi più calda di quando la hai spenta.

ps, se ti si spegne per surriscaldamento non è mica un bene. ne va dell'integrità del motore

pps, stupenda moto la drakon icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10346045
10346045 Inviato: 3 Ago 2010 17:15
 

ciaoo emarex sono sempre io non è che la moto si spegne da sola la spengo io appena si accende la luce rossa
comunque la carburazione è grassa lo noto anche perche non si riprende bene ai giri bassi a volte nemmeno in prima ce la fa... l'altro giorno in una salita al 5% anche sfrizionando a morte si spegneva
comunque il liquido di raffreddamento ce e i tubi sono puliti
per quanto riguarda la candela ho una ngk br9es come quella che dici tu cambiata 3 mesi fa ma utilizzata solo negli ultimi 15 gg
ha fatto 850 km
 
10346679
10346679 Inviato: 3 Ago 2010 19:06
 

Drakon2 ha scritto:
ciaoo emarex sono sempre io non è che la moto si spegne da sola la spengo io appena si accende la luce rossa
comunque la carburazione è grassa lo noto anche perche non si riprende bene ai giri bassi a volte nemmeno in prima ce la fa... l'altro giorno in una salita al 5% anche sfrizionando a morte si spegneva
comunque il liquido di raffreddamento ce e i tubi sono puliti
per quanto riguarda la candela ho una ngk br9es come quella che dici tu cambiata 3 mesi fa ma utilizzata solo negli ultimi 15 gg
ha fatto 850 km

nel radiatore hai liquido di raffreddamento o acqua? eusa_think.gif
hai qualche grippata alle spalle?
850 km da quando hai cambiato la candela?
 
10346944
10346944 Inviato: 3 Ago 2010 19:51
 

grippata no almeno non da me
sono arrivato oggi a 12900km
con la candela che ho montata ora ho fatto 860 km
ho il liquido refrigerante
 
10352848
10352848 Inviato: 4 Ago 2010 18:47
 

ragazzi che ne dite se metto un pigno da 10 invece che da 11 con la corona originale
il mecca mi ha detto che entrerebbe meno in temperatura perche in salita gli dai una velocita che riesce a mantenere megli (es 50km/h) e la m oto nn si scalda
 
10352866
10352866 Inviato: 4 Ago 2010 18:50
 

Drakon2 ha scritto:
ragazzi che ne dite se metto un pigno da 10 invece che da 11 con la corona originale
il mecca mi ha detto che entrerebbe meno in temperatura perche in salita gli dai una velocita che riesce a mantenere megli (es 50km/h) e la m oto nn si scalda

grazie, se non scalda quando sei in salita scalda quando sei in piano.. no.. cambiare pignone non è la soluzione.
ps, il pignone giusto è il 12, ergo a moto sbloccata i rapporti dovrebbero essere 12/48


non ho idea di quale possa essere il problema. magari la valvola termostatica, magarai la girante della pompa non funzionante correttamente, magari una carburazione magra (i sintomi della carburazione magra non sono molto evidenti, quindi è possibile che non ve ne accorgiate.)

Ultima modifica di emarex il 4 Ago 2010 18:52, modificato 1 volta in totale
 
10352879
10352879 Inviato: 4 Ago 2010 18:52
 

sicuro
perche gia con l'11 non ha molta accellerazione arriva a 98 proprio in discesa e a far morire i motore
 
10352882
10352882 Inviato: 4 Ago 2010 18:53
 

Drakon2 ha scritto:
sicuro
perche gia con l'11 non ha molta accellerazione arriva a 98 proprio in discesa e a far morire i motore

ho aggiunto una parte al messaggio di sopra.
e che corona hai? icon_eek.gif

strano, con l'11 invece dovrebbe averne di più, anche troppa, e mettendo il 12 equilibri tra accelerazione/allungo.

Ultima modifica di emarex il 4 Ago 2010 18:53, modificato 1 volta in totale
 
10352884
10352884 Inviato: 4 Ago 2010 18:53
 

la carburazione non penso sia magra perche si ingolfa subito e di prima non ce la fa a parrtire
 
10352888
10352888 Inviato: 4 Ago 2010 18:53
 

corona mi sembra 49
 
10352891
10352891 Inviato: 4 Ago 2010 18:54
 

dovrei cambiare la corona per la verita ma costa troppo e poi il pignone faccio a cambio con un mio amico
 
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