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[Presunti] Problemi [cambio] Monster 821
15792199
15792199 Inviato: 9 Apr 2017 17:51
Oggetto: Cambio Monster 821.. sfolla?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti..Ho ritirato da poco una Monster 821 nuova..Ho percorsa circa 400km...Mi è successo più volte (7/8) di cambiare tra 4 e 5 o 5 e 6 e di non trovare la marcia...Il cambio sfolla, tiro di nuovo la frizione ributto dentro la marcia e con un rumore un po' bruttino degli ingranaggi poi sta benedetta marcia entra...Ho provato a cambiare sia a 3mila che a 5mila giri..Di più non posso dato il rodaggio...Ma non cambia....Se sto più attento con la leva e il pedale diciamo che non capita così spesso....Volevo sapere se altri avevano riscontrato lo stesso "problema" ...
Grazie !
 
15792231
15792231 Inviato: 9 Apr 2017 19:16
 

Ciao, a me è successo anche con altre marce, ma solo perché ho cambiato io male senza fargli fare tutta la "corsa" al piede nel passaggio tra una marcia e l'altra, ma senò non me lo fa mai icon_wink.gif io ho 2300km e non vedo l'ora di finire sto benedetto rodaggio!! rotfl.gif
 
15792263
15792263 Inviato: 9 Apr 2017 21:01
 

R4c3rsRS ha scritto:
Ciao, a me è successo anche con altre marce, ma solo perché ho cambiato io male senza fargli fare tutta la "corsa" al piede nel passaggio tra una marcia e l'altra, ma senò non me lo fa mai icon_wink.gif io ho 2300km e non vedo l'ora di finire sto benedetto rodaggio!! rotfl.gif


Penso sia lo stesso mio caso! Oggi mi sono concentrato sul tirare bene la frizione, ma è comunque successo una volta...Alla fine del giro ho pensato che sia la leva del cambio il problema cioè che non faccia entrare bene io le marce... Però ho sempre cambiato con decisione come consigliato​ quindi boh icon_sad.gif spero che dopo il rodaggio la situazione si sistemi...Più che altro spero di non fare danni
 
15792299
15792299 Inviato: 9 Apr 2017 22:38
 

Non ho una Ducati ma alcune moto le ho provate, hanno il cambio un po' duretto in genere, soprattutto da nuove (la tua è ancora in rodaggio oltretutto).

Il problema al 99% deriva da te che sbagli qualcosa (colpo non deciso sulla leva del cambio oppure non perfetta sincronizzazione dei movimenti fra leva frizione e inserimento marcia).

Devi pensare che il cambio di una moto (qualunque moto) essendo fatto da ingranaggi ha un piccolissimo spazio fra un ingranaggio e l'altro e a volte se non si da un colpo deciso la marcia si "incastra" in questo piccolo spazio causando quelle sfollate di cui parli e può avvenire in qualunque marcia, ma soprattutto su qualunque moto (ovviamente quelle dotate di cambio elettronico non presentano questo problema).

Perciò fai pratica e soprattutto usa la moto, falle fare strada perchè poi con i km il cambio un po' si smolla (anche se quello delle Ducati rimane comunque un pochino più duretto rispetto ad altre moto) ma soprattutto serve a te per fare pratica, capire come inserire la marcia e sincronizzare i movimenti di frizione/cambio.
 
15792356
15792356 Inviato: 10 Apr 2017 0:37
 

Prova ad aspettare il tagliando dei 1000 e vedi dopo come va. Molti di questi problemi vanno via al primo cambio olio dei mille. L olio che ci esce di fabbrica la moto dovrebbe essere un olio particolare solo per i primi 1000km che aiuta ad assestare gli organi meccanici e a levare i residui metallici degli organi nuovi. Dopo il tagliando magari si inizia ad assestare bene il cambio.
Poi comunque potrebbe anche essere che un po' ti devi abituare,il cambio del Monster va un po capito. A me pure all,inizio beccava spesso folle tra prima e seconda. Ho risolto cambiando un po posizione di guida mettendomi piu indietro col sedere in modo che il piede riuscisse a dare un bel colpo preciso al pedale con la punta e non con la pianta.
 
15804299
15804299 Inviato: 29 Apr 2017 18:46
 

Ragazzi ci risiamo. Purtroppo sembrava che sta sfollata tra 5 e 6 fosse quasi sparita..Invece oggi altrimenti 2 volte. La moto ha quasi 900km ormai..La sento più slegata, le marce entrano bene...Ma oggi è ricapitato. La prima volta devo dire che ero a bassa velocità e forse (ipotesi mia) la 6 non era indicata x l'andatura che stavo tenendo. La seconda volta ero in sorpasso, 5mila giri. Qui mi sono reso conto di non aver fatto bene il movimento con il piede...Quindi errore mio . Però non è possibile che bisogna stare attenti ogni volta tra quinta e sesta..E poi sentire quel rumore bruttissimo quando entra , grattando proprio...Mamma mia che male al cuore che fa! Ho paura di rompere tutto...Considerate che ormai sarà già 15 volte che mi succede in neanche 1000km...Che cavolo mi consigliate di fare? Ho l'incubo che il cambio vada a farsi friggere icon_sad.gif icon_redface.gif
 
15804579
15804579 Inviato: 30 Apr 2017 13:52
 

Ragazzi ho capito il problema dove sta. C'è una sorta di scalino tra 5 e 6. Come se si dovessero cambiare 2 marce contemporaneamente... È normale sta cosa??
 
15807363
15807363 Inviato: 4 Mag 2017 23:43
 

AbeSv ha scritto:
Ragazzi ho capito il problema dove sta. C'è una sorta di scalino tra 5 e 6. Come se si dovessero cambiare 2 marce contemporaneamente... È normale sta cosa??


a me la stessa cosa (identica) capita molto raramente tra la 4a e la 5a, sembra quasi di sentire quel gradino che c'è tra 1a e 2a.

All'inizio capitava un po' più spesso, ho preso la moto che aveva 1500km, ora che ne ha quasi 5000... non ricordo neanche più l'ultima volta che è successo.

Quando succede, semplicemente sono io che "non cambio bene", spingendo la leva fino a fondo.

Quindi è un inconveniente che in ogni caso col tempo e coi tagliandi migliora icon_wink.gif
 
15808234
15808234 Inviato: 6 Mag 2017 16:35
 

A me la sfollata capita di tanto in tanto, anche se il mostro ha più di 20.000km suonati!

E succede sopratutto quando sono in modalità relax...quindi con meno mordente al piede....e tutte le volte che sta per sfollare lo sento, perché ho appena cambiato marcia solo appoggiando il piede e quindi non avendo cambiato con la giusta decisione....via tranquillo devi solo desmodromizzare il piede sinistro 0509_doppio_ok.gif
 
16080544
16080544 Inviato: 10 Giu 2019 14:49
 

Rispolvero il topic in quanto succede anche sulla mia 821 (anzi, su quella di mia moglie).
Abbiamo ritirato sabato la nostra 821 Stealth e ogni tanto tra la 5 e la sesta va in folle. Mi è successo sia cambiando con la frizione sia usando il Quick-Shift.
Le altre marce entrano che è una meraviglie invece il passaggio 5-6 e viceversa è più ostico.
Speriamo si sistemi con l’aumento dei km.

Le vostre si sono sistemate?
 
16080554
16080554 Inviato: 10 Giu 2019 15:00
 

Ciao!Quanti km ha già percorso il mostro di tua moglie?
Non sapevo che sulle nuove ci fosse il quick-shift
 
16080586
16080586 Inviato: 10 Giu 2019 15:40
 

Pochi... stamattina ho passato i 400.
Per questo chiedevo se con un chilometraggio decente le cose si risolvono... questo problemino e il calore sulla gamba destra sono le uniche pecche che ho notato finora (ma non avendo molta esperienza dubito noterei altre cose...).

Sulla Stealth il quick shift è di serie come le forcelle regolabili.
 
16080596
16080596 Inviato: 10 Giu 2019 15:58
 

ShaggyV60 ha scritto:
Pochi... stamattina ho passato i 400.
Per questo chiedevo se con un chilometraggio decente le cose si risolvono... questo problemino e il calore sulla gamba destra sono le uniche pecche che ho notato finora (ma non avendo molta esperienza dubito noterei altre cose...).

Sulla Stealth il quick shift è di serie come le forcelle regolabili.


Ciao, il mio M821 ha 10k km, ma il problemino resta, soprattutto tra 4° e 5°, ma ogni tanto anche tra 5° e 6°, una cosa che mi ha aiutato molto a diminuire le sfollate è stata quella di regolare la leva del cambio più verso il basso, ora va molto meglio, ma spesso percepisco proprio una sorta di doppio scatto e se non si cambia con decisione entra la "folle"...
Penso sia proprio una "caratteristica" di questa moto, piano piano ci si abitua e succede più di rado.
 
16080712
16080712 Inviato: 10 Giu 2019 21:47
 

Adesso vedo di fare un po' di km e poi eventualmente provo la tua stessa modifica
 
16080727
16080727 Inviato: 10 Giu 2019 22:45
 

Allora ragassuoli....il problema delle sfollate è: per la moglie di shaggy(beato te che hai la donna biker!), un problema iniziale legato al poco kilometraggio...mi raccomando piano con i giri di motore all’inizio....pian piano che guiderà il mostro ci prenderà la mano...o meglio il piede, si perché il cambio Ducati bisogna maltrattarlo in un certo senso....non è come quello delle jap bello pulito regolare e silenzioso come quello di un auto...digli di dare le botte decise, sia in scalata che in accelerazione.....

Il fatto che vi sfolli più tra 4ª e 5ª o tra 5ª e 6ª mi da conferma del fatto che bisogna dare dei movimenti decisi, perché si sa man mano che sali con le marce e quindi di velocità, magari tendiamo a rilassarci....

Io ho quasi 30.000km sul mostro, ed anch’io stavo a scrivere di questo problema all’inizio, poi ho imparato ad ascoltare il motore quando cambiare in modo più secco ecc...ed il “problema” è sparito, tranne quando non rientro da lunghi giri in giornata di 5/600 km che alla fine sono stanco e poco lucido e magari uso meno forza sul piede sx per i cambi...li qualche sfollata mi scappa ancora....

Macinate km e siate più decisi, e vedrete che vi darà soddisfazioni....

Ps: che figata avere il quick shift!!!

Un doppio_lamp_naked.gif
 
16080870
16080870 Inviato: 11 Giu 2019 12:33
 

In realtà è successo più volte a me che a mia moglie...
Probabilmente il mio piedino è abituato al cambio BMW che mi basta sfiorarlo per cambiare.

Il quick shift in effetti è veramente una figata: 3,4 e 5 (sempre rimanendo entro i 6000 giri del periodo di rodaggio) sono velocissimi, non vedo l’ora di provarli a giri più alti
 
16094093
16094093 Inviato: 27 Lug 2019 18:50
 

In realtà nel nostro caso non era solo un problema di "movimenti decisi" sulla leva del cambio.
La nostra si era anche allentata quindi aveva un po' di gioco. Probabilmente questo gioco unito ad alcune cambiate "poco decise" di mia moglie hanno fatto emergere anche un'altro problemino: per ben 3 volte improvvisamente il motore si è spento (c'è un'altro topic con i dettagli).
Inizialmente non avevamo collegato la cosa al cambio ed eravamo abbastanza preoccupati ( se ti succede in curva un bacio all'asfalto non te lo leva nessuno...) poi sono riuscito a riprodurre il problema giochicchiando con il cambio e in concessionaria mi hanno confermato la cosa.
Per fare la controprova mi hanno suggerito di disattivare il quick-shift per un po' di tempo e verificare se il problema si presenta ugualmente.
Dopo aver fatto circa un migliaio di km senza quick-shift ( e senza spegnimenti improvvisi) ho deciso di riattivarlo, ma non ne vuole sapere di funzionare; la leva è come bloccata mentre se premi la frizione le marce entrano perfettamente.
Oggi in concessionaria mi hanno aperto la pratica per la sostituzione del quick-shift.
Agosto di mezzo se ne riparla a settembre, per fortuna possiamo usare la moto ugualmente
 
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