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M695 non carica batteria [cause e soluzioni?]
15276989
15276989 Inviato: 8 Mar 2015 12:27
Oggetto: M695 non carica batteria [cause e soluzioni?]
 

Ho la batteria nuova, esco per farmi un giro e dopo un po' la moto si spegne, spia gialla motore e non parte, da' il tac a vuoto del motorino d'avviamento, mi faccio portare dal mio meccanico e con un tester scopro che la batteria segna 10,78ampere, in salita. Quindi e' l'alternatore che non carica mentre e' in moto? Quanto costa cambiarlo inclusa manodopera?
 
15277013
15277013 Inviato: 8 Mar 2015 13:05
 

Ciao

Sei sicuro che siano Ampere quelli che Hai misurato ?

Comunque. Una prova che puoi fare è cercare di metterla in moto e leggere quanti volt arrivano ai contatti della batteria.
Prova a fare cosi, metti sotto carica la batteria, cerca di portarla almeno ad un valore pari a 12.2 12.3 volt
Metti in moto il motore, quindi porta la moto a 2000 - 2500 giri e con il tester leggi la tensione a capi della batteria, dovresti avere una lettura che oscilla tra i 13 e 14.5 volt. Se i valori sono quelli l' alternatore funziona regolarmente, se invece la tensione che leggi è quella che hai riportato purtroppo mi sa che è proprio l' alternatore che è guasto.
In ogni caso c'è da considerare che l' alternatore sotto una certa tensione non carica la batteria, non sarebbe la prima volta che una batteria si rompa anche se appena comprata. Se hai la possibilità fai la stessa prova con una batteria in piena efficienza. I prezzi per la riparazione non li so.

Ciao
 
15277041
15277041 Inviato: 8 Mar 2015 13:41
 

Giusto volt, non ampere.e' la seconda batteria in 5 mesi, e' per forza l'alternatore.nessuno sa' i costi piu o meno?
 
15277093
15277093 Inviato: 8 Mar 2015 14:58
 

Il mio consiglio è di cercare un buon usato.
Verifica quali modelli sono compatibili con il Monster 695 perché a Borgo Panigale potrebbero farti piangere icon_rolleyes.gif
 
15277104
15277104 Inviato: 8 Mar 2015 15:12
 

Se non e' lo statore no, il meccanico dice che al 99% e' l'alternatore
 
15277108
15277108 Inviato: 8 Mar 2015 15:14
 

o il regolatore di tensione... cosa comune sui monster...
 
15277110
15277110 Inviato: 8 Mar 2015 15:15
 

Ma verificare il regolatore no ?
 
15277126
15277126 Inviato: 8 Mar 2015 15:40
 

Il regolatore non e' quello che ho sotto la sella?
 
15277181
15277181 Inviato: 8 Mar 2015 16:56
 

monsterJena ha scritto:
Il regolatore non e' quello che ho sotto la sella?


esatto
 
15277204
15277204 Inviato: 8 Mar 2015 17:16
 

Ho visto che il pezzo costa circa 80 euro. Ammenoche' il mio meccanico non lo trova a meno. Poi ce' la manodopera
 
15277574
15277574 Inviato: 9 Mar 2015 0:04
 

monsterJena ha scritto:
Ho visto che il pezzo costa circa 80 euro. Ammenoche' il mio meccanico non lo trova a meno. Poi ce' la manodopera


Il regolatore di tensione difficilmente lo troverai a meno nuovo.
La manodopera è quantificabile in un caffè: alzi la sella, smonti il vecchio e attacchi il nuovo.
Fine della fiera.

Come ti è stato detto, il regolatore di tensione, piuttosto frequentemente nei Monster si brucia.
Si tratta di un problema di progettazione facilmente risolvibile: il regolatore di tensione è posizionato sotto la sella ed è scarsamente raffreddato a causa della sua posizione.

L'alternatore/statore invece costa più del triplo, se non il quadruplo....ecco perché - una volta verificato che sia lui il colpevole- ti consigliavo di verificare la compatibilità con altri modelli e di cercarne uno usato e funzionante doppio_lamp_naked.gif

Se i valori sono quelli che hai riportati, probabilmente è proprio colpa dell'alternatore, di solito se è il raddrizzatore di corrente (regolatore) ad essere andato, leggerai dei valori molto più alti della norma.
 
15277673
15277673 Inviato: 9 Mar 2015 8:19
 

Io quando ho preso i valori della batteria avevo appena spento la moto. Non puo' essere il regolatore?
 
15277915
15277915 Inviato: 9 Mar 2015 13:23
 

monsterJena ha scritto:
Io quando ho preso i valori della batteria avevo appena spento la moto. Non puo' essere il regolatore?


Quando spegni la moto il valore di tensione che leggi è quello della batteria. Se vuoi fare una verifica più accurata basta che stacchi uno dei morsetti e misuri di nuovo. La tensione che leggerai è quella reale della batteria, questo perché con i morsetti serrati hai una leggera caduta di tensione dovuta a quelle parti di elettronica che vengono sempre tenute alimentate.
Quindi, l' unica prova che puoi fare è misurare il valore di tensione che arriva ai capi della batteria.
Se il valore è quello che ti indicato dovrebbe essere tutto a posto. Questo però non esclude che dal regolatore non fluisca abbastanza corrente per mantenere in carica la batteria.

Individuando i cavi dell' alternatore, con una pinza amperometrica si potrebbe capire se l' alternatore fornisce corrente. Se fosse così il problema dovrebbe proprio il regolatore.

Ciao Binox
 
15280181
15280181 Inviato: 11 Mar 2015 13:14
 

La mia solita fortuna, statore bruciato, 328 euro manodopera inclusa 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15280456
15280456 Inviato: 11 Mar 2015 17:44
 

Azzz. !!

Mi dispiace.

Ciao
 
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