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Non parte più il mio 695! [possibili cause?]
14443493
14443493 Inviato: 16 Giu 2013 19:21
Oggetto: Non parte più il mio 695! [possibili cause?]
 

Ragazzi aiuto, non parte più il mostro!
Ce l'ho ferma in garage da 3 giorni in attesa di assicurazione e foglio rosa, adesso sono andato per accenderla. La prima volta è partita ma si è spenta dopo dieci secondi. Sono andato per riaccenderla ma non va più! Mi si accende la spia gialla, la moto fa un rumore (penso sia l'iniezione) e basta!

Ecco un video per farvi capire: Link a pagina di Youtube.com

Aiuto vi prego 0510_sad.gif
 
14443543
14443543 Inviato: 16 Giu 2013 19:45
 

La benzina c'è? La batteria è ok?
 
14443552
14443552 Inviato: 16 Giu 2013 19:50
 

NikNik81 ha scritto:
La benzina c'è? La batteria è ok?


Benzina sì, la batteria non so perchè la moto l'ho presa usata e ce l'ho da una settimana. Come posso controllare se è ok?
 
14443559
14443559 Inviato: 16 Giu 2013 19:53
 

quoto controlla la batteria, non hai quegli aggeggi (mi sfugge il nome) per verificare la tensione?
 
14443566
14443566 Inviato: 16 Giu 2013 19:56
 

Razor89 ha scritto:
quoto controlla la batteria, non hai quegli aggeggi (mi sfugge il nome) per verificare la tensione?

tester da elettricista... imposta in volt e corrente continua (DC) e misura
 
14443575
14443575 Inviato: 16 Giu 2013 20:00
 

Porca miseria che sfortuna! Ma l'hai portata a casa o te l'hanno portata a casa guidando o con un furgone?

Perchè se te l'hanno portata a casa guidando dubito sia un problema di motore che salta fuori dal nulla. Più probabile che sia un problema elettrico.
Speriamo solo la batteria così che lo risolvi con pochi soldi e pochi problemi.

Non ricordo più: l'hai presa da un concessionario o da un privato?
 
14443588
14443588 Inviato: 16 Giu 2013 20:07
 

Allora la batteria mettendo la chiave su on e tenendo solo l'anabbagliante acceso segna 0.65 volt.
Se provo a farla partire il tester segna un abbassamento più o meno a 0.40 volt e poi si ristabilizza sui 0.65.

Me l'hanno portata a casa col furgone ma l'avevo accesa sia in concessionaria sia a casa. Era tutto ok fino ad oggi.
 
14443600
14443600 Inviato: 16 Giu 2013 20:10
 

la batteria deve segnare 12 volt... prova ad accendere a spinta così vedi se parte
 
14443604
14443604 Inviato: 16 Giu 2013 20:12
 

se riesci ad accenderla a spinta, misura la batteria di nuovo... a motore acceso deve segnare 13,8 volt
 
14443664
14443664 Inviato: 16 Giu 2013 20:37
 

chiodo92 ha scritto:
Allora la batteria mettendo la chiave su on e tenendo solo l'anabbagliante acceso segna 0.65 volt.
Se provo a farla partire il tester segna un abbassamento più o meno a 0.40 volt e poi si ristabilizza sui 0.65.

Me l'hanno portata a casa col furgone ma l'avevo accesa sia in concessionaria sia a casa. Era tutto ok fino ad oggi.


Se la batteria ti segna 0,65 volt vuol dire che è completamente scarica. Anche se sembra strano che ti si sia accesa e poi spenta da sola. Comunque a chiave girata senza accendere il motore la batteria ti deve segnare almeno 11,8 volt. Prova a comprare una batteria nuova e montala, se non fosse quello il problema al massimo la tieni di scorta. Comunque penso sia proprio la batteria.

Facci sapere, ciao doppio_lamp.gif
 
14443676
14443676 Inviato: 16 Giu 2013 20:47
 

Al 99,9999999% è morta la batteria



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14443701
14443701 Inviato: 16 Giu 2013 20:57
 

L'ho appena messa sotto carica..posso lasciarla montata, basta che scollego positivo e negativo, giusto?
 
14443736
14443736 Inviato: 16 Giu 2013 21:10
 

se è un mantenitore di carica, puoi anche lasciare attaccati sia il positivo che il negativo... comunque io farei anche la prova che ti ho detto prima... misurare a motore acceso per vedere se l'alternatore carica oppure no doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14443898
14443898 Inviato: 16 Giu 2013 22:19
 

Ho misurato col tester a batteria scollegata e mi segna una tensione di 0.80 volt. Dite che si possa recuperarla ricaricandola oppure è proprio da buttare?
 
14443927
14443927 Inviato: 16 Giu 2013 22:34
 

chiodo92 ha scritto:
Ho misurato col tester a batteria scollegata e mi segna una tensione di 0.80 volt. Dite che si possa recuperarla ricaricandola oppure è proprio da buttare?

mah...la mia si era scaricata quest'autunno l'avevo provata a caricare ma era durata poco...dipende anche da quanti anni ha...però tentar non nuoce icon_smile.gif
 
14443940
14443940 Inviato: 16 Giu 2013 22:39
 

Stranamente dopo un'ora di ricarica, il caricabatterie mi dice che la batteria è già carica. Monto tutto e parte..fa un pò fatica ma parte.
Guardo col tester la tensione:
-al minimo mi segna circa 0.85 volt
-a 3000 giri circa mi segna quasi 1 volt.

Allora, o la batteria è completamente andata o il tester non funziona bene..domani provo a riaccenderla..
 
14444027
14444027 Inviato: 16 Giu 2013 23:17
 

chiodo92 ha scritto:
Stranamente dopo un'ora di ricarica, il caricabatterie mi dice che la batteria è già carica. Monto tutto e parte..fa un pò fatica ma parte.
Guardo col tester la tensione:
-al minimo mi segna circa 0.85 volt
-a 3000 giri circa mi segna quasi 1 volt.

Allora, o la batteria è completamente andata o il tester non funziona bene..domani provo a riaccenderla..

Se tiene la carica bene vuol dire che era solo un po' giù, ma se dopo due giri si ripete vuol dire che è cotta....lascia perder il tester oramai la causa e individuata !! Difficile comunque che sia l alternatore....
 
14444028
14444028 Inviato: 16 Giu 2013 23:17
 

........lhai una moto che parte con una batteria che da meno di 1 volt? Con quella tensione non riesci a far funzionare neanchd un orologio al quarzo.
Prima di fare qualche danno fai i necessari controlli con qualcuno che abbia un minimo di manualitá con i motori.
 
14444047
14444047 Inviato: 16 Giu 2013 23:24
 

Effettivamente controllerei meglio il tester.
Poi ricontrolli la batteria.

Come ti hanno consigliato se puoi fatti supportare da un amico esperto.
 
14444075
14444075 Inviato: 16 Giu 2013 23:38
 

chiodo92 ha scritto:
Stranamente dopo un'ora di ricarica, il caricabatterie mi dice che la batteria è già carica. Monto tutto e parte..fa un pò fatica ma parte.
Guardo col tester la tensione:
-al minimo mi segna circa 0.85 volt
-a 3000 giri circa mi segna quasi 1 volt.

Allora, o la batteria è completamente andata o il tester non funziona bene..domani provo a riaccenderla..

Impossibile che il tester nella misurazione della corrente continua ti segni cosi poco e nemmeno la moto partirebbe,quindi ci sono varie possibilita,o ai sbagliato a mettere il fondo scala impostandolo si in corrente continua ma a massimo 2 v cioe per batterie aa,oppure il tester e cinese,e perciò da numeri senza senso icon_asd.gif Oppure al posto di mettere la misurazione in corrente continua ai messo in corrente alternata eusa_think.gif
Ti allego un immagine di come deve essere girato il selettore per misurare in corrente continua(dc)e con fondo scala di 20V sufficienti a misurare la tensione della batteria che non supera i 20v di sicuro.

immagini visibili ai soli utenti registrati


doppio_lamp.gif
 
14444099
14444099 Inviato: 16 Giu 2013 23:47
 

So benissimo come si usa il tester..domani me ne farò prestare uno da un mio collega, ma mi pare strano che mi dia quel valore sballato..è da anni che lo uso ed ha sempre funzionato bene
 
14444109
14444109 Inviato: 16 Giu 2013 23:54
 

chiodo92 ha scritto:
So benissimo come si usa il tester..domani me ne farò prestare uno da un mio collega, ma mi pare strano che mi dia quel valore sballato..è da anni che lo uso ed ha sempre funzionato bene

Magari il tester che ai tu e un tester made in cina, cioe quelli da pochi soldi che si trovano nei mercati ecc..
Con i tester cinesi capitano queste cose e altre come non attaccare nessun cavo e ti "trova" magicamente della corrente continua nel aria icon_rolleyes.gif
Comunque non o messo in discusione il fatto che tu sapesi o meno utilizzare un tester,pero non sapendo o postato la foto di come dovrebbe essere per misurare la batteria,e spero che in futuro servira a qualcuno che magari non lo sa usare 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14444116
14444116 Inviato: 16 Giu 2013 23:57
 

daniel_aprilia ha scritto:
chiodo92 ha scritto:
So benissimo come si usa il tester..domani me ne farò prestare uno da un mio collega, ma mi pare strano che mi dia quel valore sballato..è da anni che lo uso ed ha sempre funzionato bene

Magari il tester che ai tu e un tester made in cina, cioe quelli da pochi soldi che si trovano nei mercati ecc..
Con i tester cinesi capitano queste cose e altre come non attaccare nessun cavo e ti "trova" magicamente della corrente continua nel aria icon_rolleyes.gif
Comunque non o messo in discusione il fatto che tu sapesi o meno utilizzare un tester,pero non sapendo o postato la foto di come dovrebbe essere per misurare la batteria,e spero che in futuro servira a qualcuno che magari non lo sa usare 0509_up.gif
doppio_lamp.gif


Si si hai fatto bene icon_wink.gif
 
14452272
14452272 Inviato: 19 Giu 2013 18:28
 

Oggi mi è successo ancora..quindi ho aperto la batteria e ho notato che non c'è liquido dentro! Ho provato anche ad inclinarla leggermente ma sembra tutto secco..deve vedersi chiaramente il liquido una volta aperti i tappi?
 
14452280
14452280 Inviato: 19 Giu 2013 18:29
 

chiodo92 ha scritto:
Oggi mi è successo ancora..quindi ho aperto la batteria e ho notato che non c'è liquido dentro! Ho provato anche ad inclinarla leggermente ma sembra tutto secco..deve vedersi chiaramente il liquido una volta aperti i tappi?

ma che batteria hai? sei sicuro che non sia una batteria senza manutenzione?
 
14452283
14452283 Inviato: 19 Giu 2013 18:31
 

La batteria è una yuasa yt12b-bs. Se ci sono i tappi credo che vada riempita..
 
14452291
14452291 Inviato: 19 Giu 2013 18:34
 

no... i tappi sono per aggiungere l'acido che è a corredo alla prima volta che la attivi... la sigla BS indica che è una batteria senza manutenzione, infatti sopra i tappi dovresti trovare la scritta "NON APRIRE" icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14452296
14452296 Inviato: 19 Giu 2013 18:37
 

NikNik81 ha scritto:
no... i tappi sono per aggiungere l'acido che è a corredo alla prima volta che la attivi... la sigla BS indica che è una batteria senza manutenzione, infatti sopra i tappi dovresti trovare la scritta "NON APRIRE" icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


E io l'ho aperto icon_lol.gif
Comunque ho visto che la copertura era già rovinata da un cacciavite, quindi credo che altri prima di me l'abbia aperta..che sia da sostituire? Magari la tengo sotto carica anche stanotte, ma comunque il tester mi segna sempre meno di 1 volt..forse è andata
 
14452303
14452303 Inviato: 19 Giu 2013 18:43
 

beh... per la tua batteria, l'unica cosa che ti posso dire è: R.I.P. icon_smile.gif
puoi lasciarla sotto carica anche per un mese di fila, ma il risultato non credo che cambierà icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14452331
14452331 Inviato: 19 Giu 2013 19:10
 

Ti do un consiglio ....cambiala, se non vuoi spendere un occhio della testa fai come ho fatto io è tanta altra gente del forum, compra sulla baia una batteria unibat (sponsor ducati sbk)senza manutenzione 0509_up.gif per la tua moto e sei a cavallo...se prendi la yuasa spenderai solo dei gran soldi ed avrai una batteria normalissima ,ovvero niente gel o altre invenzioni, quindi.... Io la unibat l ho pagata 42e spedita! È perfetta!
 
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