Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 8
Vai a pagina 12345678  Successivo
 
Forcelle bloccate su Monster 600 [cause?]
12439182
12439182 Inviato: 20 Set 2011 21:50
Oggetto: Forcelle bloccate su Monster 600 [cause?]
 

Sono passati 4 giorni dal piu grande spavento della mia vita. partiamo da gennaio..acquisto un monster 600 perfetto,a detta del mio meccanico di allora... solo che,venendo da un custom ed essendo io diversamente alta,i 77 cm di altezza sella mi sembravano comunque insormontabili. allora il meccanico inizia a lavorare per abbassare la motina..sella scavata,ha aumentato il negativo al precarico delle molle,ha sfilato le forcelle... e mi ha garantito la sicurezza della moto. per mesi ho usato la moto senza esagerare,solo nell'ultimo mese ho osato di piu...e ora viene il bello. 200 km in autostrada con velocita max 130km/h ,tutto ok. prima rotonda e successivo rettilineo,il manubrio trema e l'anteriore parte.. non so come,tengo la moto e do la colpa allagomma e all'asfalto bagnato..seconda rotonda ok e quando inizia il rettilineo..il dramma. a 30,35 km orari l'anteriore mi parte per la seconda volta.il manubrio trema,la gomma anteriore sembra si blocchi e mi parte di traverso. io e la moto a terra...scivolone di qualche metro e ci fermiamo. io grazie alla tuta ,mi sento miracolata .saltiamo alla parte interessante. il carro attrezzi,visto che sono a 200 km da casa,puo portare la moto fino al conce Ducati piu vicino..è sabato pomeriggio e troviamo aperto. Spiego brevemente altitolare quanto successo e lui,gentilissimo,da una prima occhiata alla moto. no,non è la gomma che è partita sul bagnato o su una chiazza d'olio...le forcelle sono inchiodate icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif . mi chiede se la mot abbia sbattuto contro un muro...no,siamo scivolate tutte e 2 in mezzo strada e per fortuna in quel momento nn arrivavano macchine. mi chiede che interento sia stato fatto sulle forcelle e gli racconto quello che so.. in 20 anno di lavoro su Ducati non ha mai visto una cosa del genere. ora ringrazio solo di essere viva...qualcuno sa darmi qualche parere illuminante?????? doppio_lamp.gif
 
12439308
12439308 Inviato: 20 Set 2011 22:08
 

Ciddenti ! ...... Innanzitutto penso che tutti siano contenti che hai portato la pelle a casa il che è il fatto piu importante ..... te lo dice uno che ha ancora un piede ingessato .... e il mostro che rantola in garage .....

Effettivamente di un problema cosi non ho mai sentito parlare ..... icon_eek.gif

E pensando all'idraulica interna della forcella francamente non mi viene nemmeno in mente di come possa succedere una roba simile .... icon_eek.gif

Quanti chilometri ha la moto !? e quanti anni ha ?!
 
12439333
12439333 Inviato: 20 Set 2011 22:11
 

O.M.G. Ringrazia i santi che hai in paradiso!! Non so darti indicazioni relative al gravissimo guasto che ha colpito te e la tua moto ma..il tuo racconto mi ha lasciata a dir poco di stucco..è proprio vero che quando si mette mano alla meccanica della moto bisogna sapere realmente ciò che si sta facendo (o chi per noi)

doppio_lamp_naked.gif
 
12439366
12439366 Inviato: 20 Set 2011 22:15
 

grazie,anche io son contenta di aver portato a casa la pellaccia 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif la tuta Dainese ha fatto il suo dovere... qualche metro di strisciata di c..o ma nessuna ammaccatura..tranne al cuore quando mi hanno tirato su la cucciola..frizione andata,pedalina sinistra,specchi..ovvio le forcelle...serba ammaccato,manubrio piegato. la moto ha adesso 48mila km e l'ultimo proprietario era uno preciso..su di lui metto la mano sul fuoco.. su quel pasticcione a cui avevo incautamente affidato la mia moto,ora metterei le mani addosso... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif so che aveva cambiato cortechi e boccole... per mesi mai avuto un problema..se fosse successo in autostrada a 130km orari,di certo nn ero qui a raccontare...
 
12439383
12439383 Inviato: 20 Set 2011 22:18
 

Mai sentita una cosa del genere...può darsi che scaricando troppo la sospensione siano partiti di colpo i paraoli e la forca è rimasta a pacco eusa_think.gif ...Ci sono perdite d'olio?
 
12439392
12439392 Inviato: 20 Set 2011 22:19
 

Grazie Mary.. a mente fredda ,se ripenso a quello che è successo..tremo. per primo il titolare del concessionario nn ha saputo spiegare...nn ha mai visto una cosa del genere. penso di aver qualche santo in paradiso per quello che nn è successo... la sensazione di sentirsi scappare l'anteriore è orrenda... la meta era la Francia...ringrazio Claudia7654321 e Caramellina che hanno condiviso un pomeriggio di spavento..concluso poi tra le risate... grandi donne che mi han tirato su il morale! ^? 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
12439410
12439410 Inviato: 20 Set 2011 22:21
 

Broglia ha scritto:
Mai sentita una cosa del genere...può darsi che scaricando troppo la sospensione siano partiti di colpo i paraoli e la forca è rimasta a pacco eusa_think.gif ...Ci sono perdite d'olio?


no,nessuna perdita d'olio..pensa che il meccanico ha sollevato la moto e le forcelle son rimaste li,inchiodate... ha sbattuto forte la gomma per terra (dolore al cuore,la mia piccina...) e le forche bastarde non si sono mosse...
 
12439430
12439430 Inviato: 20 Set 2011 22:24
 

Non ho idea,comunque l'importante è che non ti sei fatta male;magari non è nemmeno colpa del tuo meccanico...Quando te la sistemeranno sapranno dirti cosa le è successo! 0509_up.gif
 
12439468
12439468 Inviato: 20 Set 2011 22:28
 

Broglia ha scritto:
Non ho idea,comunque l'importante è che non ti sei fatta male;magari non è nemmeno colpa del tuo meccanico...Quando te la sistemeranno sapranno dirti cosa le è successo! 0509_up.gif


vero..son stata fortunata..poteva succedere in autostrada,comunque a velocita elevata,in una curva..invece è successo a bassa velocita.. però io sento che è colpa di quel meccanico.. ha solo saputo dirmi..la moto ea bassa,troppo bassa..avresti dovuto alzarla. Ipocrita,me l'hai abbassata tu..in tutta sicurezza..mi sa che la storia andrà avanti.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12439537
12439537 Inviato: 20 Set 2011 22:39
 

Comunque assicurati che abbia delle responsabilità...Poi lui bene o male ha cercato di accontentarti abbassandoti la moto il più possibile...Senza vedere non posso dare sentenze,mi dispiace 0510_confused.gif ...
 
12439594
12439594 Inviato: 20 Set 2011 22:48
 

Broglia ha scritto:
Comunque assicurati che abbia delle responsabilità...Poi lui bene o male ha cercato di accontentarti abbassandoti la moto il più possibile...Senza vedere non posso dare sentenze,mi dispiace 0510_confused.gif ...


Gioni fa una mia amica voleva provare il 796 dal Conce..lei è piccolina e moolto innamorata di quella moto..bene,il titolare le ha spiegato che potrebbe guidare il 696 ma quella moto è meglio nn abbassarla. questa è professionalita.
io nn ho chiesto al mio meccanico di trasformarmi il monster in un Chopper..abbassandola troppo nn pensavo ci sarebbero stati problemi,questo genere di problemi... e visto che il professionista è lui,avrebbe dovuto sapere i rischi che avrebbero comportato tali modifiche..o no? eusa_think.gif
 
12439643
12439643 Inviato: 20 Set 2011 22:56
 

Non necessariamente,poi le sospensioni sono parti soggette ad usura e se la moto ha tanti chilometri ed in più è stata ammorbidita ed abbassata troppo il tutto può aver causato il disastro...Io ti consiglio di riportarle in posizione standard dopo aver fatto la revisione e se non tocchi bene devi abituarti a spostare una chiappa e a tenerti sù solo con un piede...Scusa,ma quanto sei alta?
 
12439682
12439682 Inviato: 20 Set 2011 23:01
 

Broglia ha scritto:
Non necessariamente,poi le sospensioni sono parti soggette ad usura e se la moto ha tanti chilometri ed in più è stata ammorbidita ed abbassata troppo il tutto può aver causato il disastro...Io ti consiglio di riportarle in posizione standard dopo aver fatto la revisione e se non tocchi bene devi abituarti a spostare una chiappa e a tenerti sù solo con un piede...Scusa,ma quanto sei alta?


io sono alta 1mt e 55... ora aspetto la chiamata del Conce per sapere qualcosa di piu preciso... penso che le forcelle saranno da cambiare..oltre a tanti pezzi della mia picccola 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif il tipo mi ispira fiducia e la cucciola resta nella sua officina... spero stavolta che stiano all'occhio alle sospensioni... di bonus vite sulla moto me ne son gia giocati 2... e questo vale per 10 0509_doppio_ok.gif ... gia,mi sa che dovro imparare a stare in equilivrio precario sulla moto.... piuttosto che abbassarla troppo... ho visto icon_xd_2.gif
 
12439707
12439707 Inviato: 20 Set 2011 23:05
 

Purtroppo non hai altra soluzione...
 
12439868
12439868 Inviato: 20 Set 2011 23:38
 

Mamma mia che brutta esperienza, meno male che non andavi forte ed eri ben protetta icon_wink.gif

Il meccanico indubbiamente ha fatto un lavoro del piffero e mi fa ridere che cosa ti ha risposto!!!

Il lavoro l'ha fatto lui, le forcelle sono elementi importantissimi per la sicurezza e la stabilità di guida, se si potevano presentare problemi doveva dirtelo!!! 0509_down.gif

Ora cerca di riprenderti, mettere a posto la motina e saltarci il prima possibile in sella!!! 0509_doppio_ok.gif

ciao ciao!!! 0510_saluto.gif
 
12440136
12440136 Inviato: 21 Set 2011 0:48
 

Davvero un problema strano...è come se l'idraulica di entrambe le forche abbia ceduto contemporaneamente mandandole a pacco...L'azione di spinta delle molle non c'è più, come se si fossero rotte ( o almeno una delle due )...davvero improbabile come cosa, anche se c'è da dire che sfilare le forche verso l'alto, modifica l'angolo che le forche hanno con la verticale e aumenta il carico sulle stesse a causa dell'avanzamento del baricentro della moto... eusa_think.gif
La cosa potrebbe aver ridotto il tempo di vita a fatica delle forche se queste non fossero state opportunamente revisionate con olio nuovo, e più denso...Però d'altr aprte conosco perosne che girano con forche sfilate di 30mm e semimanubri sottopiastra e non hanno mai avuto problemi..tanto mai uno del genere icon_eek.gif
 
12441023
12441023 Inviato: 21 Set 2011 11:07
 

Titti74 ha scritto:


Gioni fa una mia amica voleva provare il 796 dal Conce..lei è piccolina e moolto innamorata di quella moto..bene,il titolare le ha spiegato che potrebbe guidare il 696 ma quella moto è meglio nn abbassarla. questa è professionalita.
io nn ho chiesto al mio meccanico di trasformarmi il monster in un Chopper..abbassandola troppo nn pensavo ci sarebbero stati problemi,questo genere di problemi... e visto che il professionista è lui,avrebbe dovuto sapere i rischi che avrebbero comportato tali modifiche..o no? eusa_think.gif


e infatti non dovrebbero essercene di problemi se cerchi di trasformarla in chopper,se cerchi su youtube puoi vedere di tutto sulle monster,monster da cross,da pista e pure chopper quindi non è che sia un operazione rischiosa è sicuramente il meccanico che non sa dove mettere le mani
 
12441046
12441046 Inviato: 21 Set 2011 11:14
 

Non riesco a capire, dalla descrizione, se le forcelle sono andate a pacco (crollate a fondo corsa) o se si sono bloccate in posizione di lavoro normale. Immagino che se fossero andate a pacco si sarebbe accorta che la moto si era abbassata...
 
12441483
12441483 Inviato: 21 Set 2011 12:32
 

manto67 ha scritto:
Non riesco a capire, dalla descrizione, se le forcelle sono andate a pacco (crollate a fondo corsa) o se si sono bloccate in posizione di lavoro normale. Immagino che se fossero andate a pacco si sarebbe accorta che la moto si era abbassata...
Ok, ma in ogni caso che fine ha fatto l'olio? Per grippare una forcella l'olio deve essere a zero, e non da poco tempo. In ogni caso, nessun sintomo prima del disastro? Che so, avantreno più cedevole o molto più rigido...
Il meccanico ha abbassato la moto, ok. Ma non so come questo guasto sia collegabile al suo lavoro.... Generalmente, come ha detto anche la nostra amica, si sfilano le forcelle, si scava la sella, si varia la lunghezza dell'ammortizzatore: ma non si svuotano le forche dall'olio (in parte), altrimenti la forcella cambia totalmente modo di lavorare, rendendo la moto inguidabile. Se avesse fatto una cosa simile, sarebbe una follia.
Domanda: che tu sappia, cara Titti, gli steli erano entrambe bloccati o solo uno dei due lo era?
 
12441689
12441689 Inviato: 21 Set 2011 13:20
 

Per me l'olio di quella forcella non era mai stato cambiato e anzi, in qualche modo, ne era rimasto pochissimo...
 
12443125
12443125 Inviato: 21 Set 2011 18:00
 

grazie ragazzi per i vostri interventi icon_smile.gif . le forcelle non sono andate a fondo corsa,son rimaste li..senza nessuna perdita di olio..forse ho fatto male a nn far controllare Nina da un sospensionista appena presa,ma mi son fidata del meccanico che avevo... lui aveva cambiato cortechi e boccole,nn so se aveva controllato anche le condizioni dell'olio .
la moto non ha mai avuto comportamenti stran fino a sabato..oltretutto io nn ho mai guidato a ferro e fuoco..solo l'ultimo mese avevo iniziato a tirarle il collo unpò di piu... ripeto,nn mi è mai sembrata piu rigida o morbida del normale.. solo alla prima rotonda il manubrio ha iniziato a vibrare forte,come impazzito..e mi ripeto,son riuscita a tenerla su nn so come... quando poi è successo il danno,ho solo sentito la gomma partire di traverso,il manubrio ha tremato ma meno della prima volta..ora aspetto la chiamata del Conce per la stima dei danni ma nn so se riuscirò a fidarmi ancora della moto. ok, è una moto del 97 con quasi 50mila km,ma gli ultimi 6 anni di vita li ha passati in mano ad un proprietario scrupoloso al massimo..alla fine della favola,i danni sono questi Forcelle eusa_wall.gif ,manubrio piegato,frizione e tubo,manopole,contrappesi,specchi,specchio del faro,pedale del cambio,pedana sx piu pedalina poggiapiedi,silenziatore da raddrizzare... questo ad una rapida occhiata. appena saprò qualcosa di piu preciso,vi farò sapere i motivi ..la motina è in mano a Mircomoto di Borgo dan Dalmazzo. il titolare mi ha ispirato una fiducia incredibile, oltretutto ha ospitato me e le mie compagne di avventura praticamente tutto il pomeriggio in attesa che arrivasse un amico a recuperarmi dalla Liguria. oltretutto ha capito il motivo dell'incidente nn appena ha visto la moto.....
 
12443132
12443132 Inviato: 21 Set 2011 18:02
 

icon_arrow.gif Desmopier..bloccate tutte e 2 icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
12443276
12443276 Inviato: 21 Set 2011 18:39
 

Desmopier ha scritto:
Ok, ma in ogni caso che fine ha fatto l'olio? Per grippare una forcella l'olio deve essere a zero, e non da poco tempo. In ogni caso, nessun sintomo prima del disastro? Che so, avantreno più cedevole o molto più rigido...
Il meccanico ha abbassato la moto, ok. Ma non so come questo guasto sia collegabile al suo lavoro.... Generalmente, come ha detto anche la nostra amica, si sfilano le forcelle, si scava la sella, si varia la lunghezza dell'ammortizzatore: ma non si svuotano le forche dall'olio (in parte), altrimenti la forcella cambia totalmente modo di lavorare, rendendo la moto inguidabile. Se avesse fatto una cosa simile, sarebbe una follia.
Domanda: che tu sappia, cara Titti, gli steli erano entrambe bloccati o solo uno dei due lo era?


ora che mi viene in mente.quando la moto eradal meccanico,mi aveva detto che aveva iniziato a perdere olio dalle forcelle,quindi ha cambiato i paroli..ma nn so se abbia pensato a rimpiazzare l'olio venuto via...mi vengono i brividi all'idea che nn lo abbia faatto......
 
12443746
12443746 Inviato: 21 Set 2011 20:15
 

Ciao,
ho avuto un M600 0510_abbraccio.gif ridotto maluccio appena comprato (4 anni fa non è che me intendessi molto di moto usate) ed ho avuto un problema simile al tuo.
In tangenziale stavo andando allegramente ai 90 kmh, ho impostato la curva per uscire e....sterzo che vibrava e anteriore rigido come un muro.
Mi sono spaventato di brutto, davvero ti capisco.

Poi, come ho scritto in altri post, ho affidato la moto ad un meccanico che lavora in Ducati.
Gli ho parlato del problema e mi ha detto che, smontandola, ha trovato i cuscinetti di sterzo arrugginiti ed inservibili.

Cambiati quelli (me li ha mostrati), la moto era finalmente guidabile.

Chiedi al nuovo mecca di controllare; saranno le forcelle, ma spesso è un problema che si tralascia.
Prima di sistemarla, chiedi un preventivo, mi raccomando icon_biggrin.gif

Ciao

p.s. meno male che te la sei cavata solo con uno spavento. le protezioni, anche a bassa velocità, servono.
 
12443752
12443752 Inviato: 21 Set 2011 20:16
 

50000Km...Se mai nessuno ha fatto la revisione alla forcella ad una moto così vecchia e con così tanti chilometri c'era da aspettarsi una cosa del genere prima o poi...
 
12443950
12443950 Inviato: 21 Set 2011 20:48
 

..... E pensare che sfilare forcelle è diventato l'hobby del momento, ormai anche per quelli alti 2 metri, quando nel 99,9% dei casi non è manco necessario..... infilare collanine è meglio, valà..... Comunque io sono 1.59 e non ho cambiato nulla sul mio monster, ce la si può fare lo stesso..... Non farlo toccare se puoi, sella scavata, stivali con suole spesse e regolazione del precarico vanno già bene...... Ormai gente totalmente incompetente va sul web e si mette a infilare forcelle a caso..... Questi sono i risultati purtroppo, per fortuna non è successo nulla di grave.

eusa_wall.gif
 
12444350
12444350 Inviato: 21 Set 2011 21:40
 

Broglia ha scritto:
50000Km...Se mai nessuno ha fatto la revisione alla forcella ad una moto così vecchia e con così tanti chilometri c'era da aspettarsi una cosa del genere prima o poi...

50mila km nn mi sembrano una cosa assurda... so di un Monster che ha 100mila km ed è perfetto e altri esempi di moto datate ma ok.... la mia era,almeno esteticamente,semplicemente perfetta..il motore è un orologino... ma nella mia inesperienza,che ne sapevo della revisione delle forche? la moto ha visto 2 meccanici da quando è nelle mie mani icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif ora ho solo paura di nn riuscire piu a salire sulla moto,altro che.....
 
12444608
12444608 Inviato: 21 Set 2011 22:23
 

Sali in sella, non pensare, archivia tutto come uno spiacevole e RARISSIMO evento..... Lo è......
Coraggio 0510_abbraccio.gif
 
12444697
12444697 Inviato: 21 Set 2011 22:39
 

gazzella ha scritto:
Sali in sella, non pensare, archivia tutto come uno spiacevole e RARISSIMO evento..... Lo è......
Coraggio 0510_abbraccio.gif


grazie ..so di essere stata fortunata..ma purtroppo Nina non penso che la guidero piu... non riesco a non pensare a quei momentiin cui ho perso il controllo. ovvio che nn appendo il casco al chiodo,la passione è troppo forte... ma su di lei non riuscirò a salire... e si fa largo l'idea di un'erede di Nina icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif con meno km e meno anni..ma sempre Mostro uguale.... e chi ci sta senza moto?
 
12446071
12446071 Inviato: 22 Set 2011 11:15
 

Beh,vista l'età della moto,i chilometri ed i danni riportati,non te l'ho detto perchè non volevo offenderti,ma è un veicolo da rottamare...Ti conviene comprarne un'altra,anche perchè i soldi che dovresti spendere per sistemarla superano il valore della moto! 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 8
Vai a pagina 12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©