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Olio forcella cbr pro honda suspension fluid ss8
15258041
15258041 Inviato: 16 Feb 2015 16:20
 



MercurioRm ha scritto:
Ahh..dimenticavo..mi piacerebbe comunque sapere quale assistenza Honda tratti cosi bene i clienti per questi lavori! 150euro per sostituzione di olio paraoli oring e molle mi sembra impossibile nemmeno se ti avessero montato molle usate


il meccanici è la honda spazio moto di bastia perugia icon_mrgreen.gif secondo me a cambiare olio aumentando le quantita o diminuendole o cambi tipo o chissà che rischi solo di peggiorare! ripeto io
cercando di fare al meio ho tenuto fino ai 50000 km ( la moto oggi ne ha 83000 km) e poi ho fatto una cosa fatta bene! smontare le forche non è difficile ma nemmeno facile!! se sei capace allora non discuto!!
e anche io ragiono come te sulla gelosia della moto!! ma io non sono bravissimo! e le forcelle sono uno di quei componenti che fanno la differenza e quindi l ho fatto fare in honda con olio/molle hollins e paraoli e caz. vari originali! che quando si apre la forca vanno sempre rimessi icon_mrgreen.gif
se vuoi quando sarà sentiamo quanto vuole e mi vieni a trovare!! perugia è a 2 orette scarse da te 0509_up.gif
 
15258699
15258699 Inviato: 17 Feb 2015 11:08
 

Ciao MercurioRm,
secondo me la sensazione di eccessivo affondamento delle forcelle è sicuramente dovuto ad un olio che ha oramai diversi anni / km e di conseguenza ha perduto parte delle sue caratteristiche, ma oltre alla questione olio tieni anche conto che la tua moto (che poi è simile alla mia) monta molle progressive che per loro natura evidenziano nella parte iniziale l'effetto affondamento, quindi credo che con un cambio olio (nelle quantità previste da manuale) migliori sicuro la forcella ma per un cambio di comportamento forse dovresti tenere in considerazione un cambio di molle da progressive a lineari e possibilmente adatte al tuo peso .
Per la registrazione del canotto sterzo io mi arrangio sollevando la moto sui cavalletti, tolgo la ruota anteriore e poi sollevo un pochino la moto (giusto il necessario per avere lo sterzo libero di ruotare) con un crick sotto gli scarichi mettendo una tavoletta di legno in mezzo per distribuire in modo piu uniforme il peso.
 
15258908
15258908 Inviato: 17 Feb 2015 15:03
 

Grazie per aver letto e risposto Filippo...Giusta osservazione quella sul comportamento progressivo delle molle...pensavo che le progressive fossero preferibili e invece leggendoti mi hai fatto capire che il comportamento che avrei sempre desiderato è quello di molle lineari sostenute sin da subito...
Comunque ti sei fermato sul piu bello...cosa hai usato per stringere le ghiere del cannotto?
E cosa ne pensi dell'olio che ho preso...?
 
15259610
15259610 Inviato: 18 Feb 2015 10:23
 

Per l'olio penso che vada bene, parlando con uno specialista di sospensioni mi consigliò un 5 o 10 (a seconda del comportamento cercato ed anche del tipo d'utilizzo) poi considerando che la moto ha le regolazioni in compressione ed estensione in caso ottimizzi li.
Per le molle è tutto vero ma tieni anche conto che essendo un piu sostenuta davanti ti cambia un po il comportamento , però ho visto in un'altra discussione che hai fatto lo spessore per alzare il posteriore quindi a naso (senza dati precisi) direi che potrebbe andare bene.
Per la chiave del canotto personalmente mi ero fatto prestare una chiave tipo quella in foto ma con uno snodo che in parte permetteva di utilizzarla su raggi diversi. Però mi è capitato di vedere anche meccanici che utilizzano senza problemi (credo con la dovura attenzione) attrezzi tipo cacciavite con punta arrotondata e martellino per allentare il canotto.
 
15259788
15259788 Inviato: 18 Feb 2015 13:55
 

Si ho capito la chiave di cui parli l ha postata qui ansetup..sono stato in giro a chiedere con tanto di foto sul telefono ma queste chiavi per ghiere sono introvabili nei normali negozi di ferramenta e ipermercati del fai da te..mi sa che quando mi imbarchero nei lavori...che è a breve...se mi lasci il tuo telefono ti chiamero qualche volta per avere dei consigli tipo l idea del cioccodi legno..che mi devi dire di che lunghezza è. .. 0510_five.gif
 
15269237
15269237 Inviato: 28 Feb 2015 8:58
 

avendo molle progressive , dovresti ragionare con ancora piu' attenzione su due fattori :

- quantita' olio : troppo olio andrebbe ad aggiungere progressione alla progressione , creando un muro.
- spessorare (precaricare con spessore) aumenti il k molla indurendo oltre che variare il sag. alla fine ti perderesti i vantaggi di una moto piu' confortevole da dritta...

se posso ti consiglierei di fare un passo alla volta: cambi l'olio e vedi come ti trovi.


per quel che riguarda il cannotto , temo ed immagino che pochi usino la chiave dinanometrica , anche i meccanici. e' sbagliato ma invero con un minimo di attenzione con cacciavite (giusto) e martello si riesce a regolare le ghiere.

io , ma non seguire assolutamente il mio metodo , stringo fino a che inizia ad indurirsi per poi tornare indietro.. lo sterzo deve essere assolutamente libero di ruotare , bastano pochi gradi di rotazione della ghiera per passare da giusto/sbagliato o duro/libero. se cio' non avvenisse i cuscinetti , sempre a mio avviso , non sono piu' perfetti.
 
15269339
15269339 Inviato: 28 Feb 2015 12:38
 

icon_arrow.gif "Stefano 1960"

Concordo su tutto , ma non sulle "conseguenze comportamentali" che si ottengono variando precarica molle e livello olio.... eusa_think.gif
La variazione della precarica delle molle non ha influenza sulla costante elastica delle stesse , che rimane invariata , ma solo sul "punto di partenza" della sospensione , che avrà bisogno di un carico iniziale superiore per iniziare a lavorare.... icon_smile.gif
Il fatto che la moto del nostro amico abbia una forcella dotata di molle a doppio stadio , significa soltanto che la parte con spire più vicine ( quella di costante elastica più bassa....) terminerà il proprio lavoro anticipatamente.... icon_smile.gif
Anche la variazione del livello olio ( pratica che ricordo è comunque contemplata da qualsiasi costruttore di sospensioni....) non ha alcuna relazione col tipo di molla adottato , dato che la sua influenza pneumatica si manifesta mediamente solo nell' ultimo terzo di corsa utile , situazione in cui una molla a doppio stadio lavora ormai come una lineare ( perchè la parte con "K" minore è ormai "a pacco"....).... icon_wink.gif
A parte questo , trovo giusto anche chiarire che si tratta di modifiche che richiedono un minimo di accortezza e dimestichezza , onde evitare eccessi.... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15269404
15269404 Inviato: 28 Feb 2015 14:18
 

CIAO ansetup

forse c'e'un equivoco , io ho letto di molle " progressive" e non bistadio

ora se precarichi una molla "progressiva" , al contrario delle lineari , varia anche il K

ti risulta?

icon_wink.gif
 
15269470
15269470 Inviato: 28 Feb 2015 16:01
 

stefano1960 ha scritto:
CIAO ansetup

forse c'e'un equivoco , io ho letto di molle " progressive" e non bistadio

ora se precarichi una molla "progressiva" , al contrario delle lineari , varia anche il K

ti risulta?

icon_wink.gif



Si , ma mi sono riletto con attenzione i messaggi di "Mercurio" , e non mi pare che lui abbia mai parlato di molle progressive.... eusa_think.gif
Da quello che ha scritto fin quì , sembrerebbe che la forcella della sua CBR non abbia mai goduto di alcun intervento , nemmeno manutentivo ( ad es. , cambio olio....).... icon_rolleyes.gif
Quindi pensavo che il tuo termine fosse riferito alle molle installate di serie da "mamma" Honda.... eusa_shifty.gif


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15269578
15269578 Inviato: 28 Feb 2015 18:49
 

ansetup ha scritto:
Si , ma mi sono riletto con attenzione i messaggi di "Mercurio" , e non mi pare che lui abbia mai parlato di molle progressive.... eusa_think.gif
Da quello che ha scritto fin quì , sembrerebbe che la forcella della sua CBR non abbia mai goduto di alcun intervento , nemmeno manutentivo ( ad es. , cambio olio....).... icon_rolleyes.gif
Quindi pensavo che il tuo termine fosse riferito alle molle installate di serie da "mamma" Honda.... eusa_shifty.gif


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In effetti io non so che molle monti questa moto, leggendo qui sotto ho creduto e dato per scontato (erroneamente) che fossero "progressive" e ho risposto basandomi su questa supposizione.

comunque grazie , ti leggo sempre molto volentieri! icon_wink.gif

Zeetas ha scritto:
tieni anche conto che la tua moto (che poi è simile alla mia) monta molle progressive che per loro natura evidenziano nella parte iniziale l'effetto affondamento, .


MercurioRm ha scritto:
Grazie per aver letto e risposto Filippo...Giusta osservazione quella sul comportamento progressivo delle molle...pensavo che le progressive fossero preferibili .....
 
15269846
15269846 Inviato: 1 Mar 2015 1:38
 

Salve a tutti, vedo che la discussione ha avuto nuovi sviluppi.
Vi ringrazio ed eccomi qui a darvi qualche nuova info anche se ancora non ho iniziato con le operazioni di sistemazione della moto..in quanto ho deciso di tirare avanti ancora un 150 km..
Ma ci siamo, basta prenderla anche per qualche giretto cittadino per raggiungerli in fretta...
Altra motivazione è che sto aspettando che il freddo cali un po in modo da lavorarci meglio senza soffrire il gelo e l'umidità del garage ed averla comunque pronta e perfetta per il primissimo inizio di stagione icon_smile.gif

Ho parlato con Filippo alias Zeetas anche lui felice possessore di un cbr che mi ha dato moltissimi connsigli e informazioni utili e preziose...
Tanto per cominciare vi confermo che la forcella non ha mai subito alcun tipo di intervento eche le molle sono quelle progressive montate in fabbrica.

Per quanto riguarda il cambio olio ho deciso che dopo averle pompate e capovolte farò comunque un lavaggio con petrolio bianco e successivamente uno o più risciacqui con olio per forcelle Elf 20w che mi è avanzato da qualche anno e solo in seguito effettuerò l'aggiunta del giusto olio acquistato qualche settimana fa.

Come mi avete suggerito, caricherò le forcelle nella quantità prescritta...116 mm dal bordo dello stelo e forse non proverò nemmeno ad aggiungere quel mezzo cm in più che forse finirebbe solo per complicarmi la vita...

Nei giorni scorsi ho comperato due oring belli cicciotti della giusta misura dello stelo che utilizzerò come segno di riferimento per l'affondamento della forcella già che la dovrò smontare non potevo farmi scappare l'occasione di inserirli e inoltre ho trovato un ottimo primer per riverniciare il disco sostituito e riverniciato anni fa che però essendo in lega o alluminio non ha resistito e ha fatto sfogliare la vernice.
Ho fatto una piccola prova sul vecchio discho piegato che ancora conservo e il primer si è aggrappato perfettamente...dopo averlo fatto asciugare bene non si riesce a scalfirlo nemmeno grattandolo con oggetti semi appuntiti...

Ora ho un quadro molto più chiaro di qualche sttimana fa e in seguito incontrerò Fiilippo che mi fornirà un ciocco di legno da utilizzare come cavalletto anteriore per sorreggere la moto dalla piastra...

Per quanto riguarda la regolazione delle ghiere sono estremamente pratico su quelle delle bici che avrò regolato a decine e decine di modelli mi pare di capire che non sia molto diverso anche se cercherò di adattare la chiave stringi ghiere che già ho lavorandola con la mola per smussare il lato interno troppo panciuto...ma purtroppo questa operazione la potrò valutare solo una volta che toglierò la piastra superiore...

Un consiglio fondamentale di Filippo è quello di compiere l'operazione a forcella scarica in modo da avere una effettiva sensazione di quanta forza si imprima sul cuscinetto del cannotto...

Grazie ancora a tutti vi terrò aggiornati
 
15269849
15269849 Inviato: 1 Mar 2015 1:56
 

Ad ogni modo scusatemi....ho aggiunto confusione alla confusione... io credevo che le molle montate di serie fossero le molle progressive mentre qui mi pare di capire che intendete siano bistadio?

Io so solo che visivamente sono quelle che hanno una prima parte con spire più ravvicinate e poi nella parte restante sono più distanziate... come mi spiegava zeetas al contrario delle lineari che monta lui hanno appunto un primo effetto più tenero (che personalmente non mi è mai piaciuto molto) e poi affondando di più vanno ad indurirsi...
 
15270039
15270039 Inviato: 1 Mar 2015 15:13
 

MercurioRm ha scritto:
Ad ogni modo scusatemi....ho aggiunto confusione alla confusione... io credevo che le molle montate di serie fossero le molle progressive mentre qui mi pare di capire che intendete siano bistadio?

Io so solo che visivamente sono quelle che hanno una prima parte con spire più ravvicinate e poi nella parte restante sono più distanziate... come mi spiegava zeetas al contrario delle lineari che monta lui hanno appunto un primo effetto più tenero (che personalmente non mi è mai piaciuto molto) e poi affondando di più vanno ad indurirsi...


son molle atte a dare piu' confort da dritto , cosa da non sottovalutare se non corri in pista.

comunque , e' possibile che il tuo "non piacere" sia dato da un idraulica ormai non piu' efficiente.

oltre al k molla anche l' idra ha un suo k (cost. smorzamento) che ovviamente si manifesta solo quando la forca e' in movimento. puo' allora essere che questo effetto affondamento repentino sia proprio dato dalla carenza di k idraulico.

ergo se la moto fosse la mia , io farei un passo alla volta cambiando l'olio .

penso sia la cosa piu' saggia da fare icon_wink.gif
 
15270129
15270129 Inviato: 1 Mar 2015 17:39
 

Concordo con "Stefano".... 0509_up.gif
Dopo aver sostituito l' olio , la differenza maggiore nella resa idraulica la avvertirai soprattutto in estensione ma , considerato da quanto ( tempo e km....) il fluido attuale stà lavorando , è certo che anche in compressione avrai una resa ben diversa.... icon_smile.gif


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15270275
15270275 Inviato: 1 Mar 2015 20:56
 

Certo ...come quando si cambiano gli ammortizzatori ormai finiti alla macchina ma si riutilizzano le stesse molle...il discorso migliora ma non raggiunge mai la stessa efficenza che si prova quando l'auto è nuova o quando si cambia tutta la sospensione...
Dico questo perchè l'ho vissuto cambiandole tra l'altro da solo e successivamente spessorando pure le posteriori... nonostante si avverte un miglioramento dell'idraulica la macchina pur non arrivando più a fondo corsa ha una risposta comunque molto filtrata e troppo molleggiata a causa di molle sull'orlo dello snervamento...
Comunque è già qualche anno che mi accontento...che devo fa....

Scusate se sono andato ot ad ogni modo parlando di moto e di sospensioni il cui concetto di base è comunque sempre quello ho un pò il timore che proverò la stessa sensazione che ho sperimentato con le auto...
Nonostante abbia precaricato progressivamente nel tempo sempre di piu e con tutti i dovuti crismi le forcelle...proprio qualche giorno fa asciugandola a causa di una pioggia che mi aveva colto all'improvviso, sono riuscito a far meglio caso a quanto la forcella affondi tanto essendo rimasto il segno dell'acqua sporca che aveva tirato su mentre guidavo...

L'affondamento è critico...ovviamente in questo contano molto anche le buche che incidono parecchio sul movimento...ma senza che ci sia bisogno di inserire gli oring vedo che la mia forcella va quasi a pacco e restano soltanto circa 2 cm di spazio prima che arrivi alla piastra inferiore....
Ha sempre avuto un affondamento un pò troppo morbido sin da subito(l'ho presa usata con 6 mesi di vita nel 2002)avevo spesso fatto caso a quanto affondasse col metodo dello sporco ma nonostante qualche buca esagerata non era mai arrivata ad un affondamento cosi vistoso...ed inoltre con la pioggia sono andato piuttosto cauto e non ho preso grosse buche...

Ovviamente prima di cambiare le molle è doverosa la prova dell'olio che migliorerà molto la faccenda e per risparmiare sicuramente me le farò andar bene cosi per qualche altro annetto..
Ma ho come la sensazione che nel tempo si siano schiacciate un pò troppo...Infatti quando tiro su il manubrio con anteriore frenato ha una bella escursione....
 
15270566
15270566 Inviato: 2 Mar 2015 10:09
 

La verifica delle molle và fatta con le stesse "a riposo" , per vedere se rientrano nei valori di accorciamento prescritti dal manuale.... icon_smile.gif
Con quella percorrenza , dubito che abbiano già superato il limite prescritto...., mentre è certo che l' olio presente avrà una viscosità cinematica molto simile a quella dell' acqua , che anche in compressione porta negative conseguenze.... eusa_shifty.gif
Se non ho letto male , sei intervenuto sul posteriore , alzandolo ( in che modo ?....).... eusa_think.gif
Questa modifica , fra le altre cose , porta maggiori carichi di lavoro all' avantreno e forse anche per questo avverti un' accentuata inadeguatezza in compressione della forcella.... eusa_think.gif
Ad ogni modo , credo che sia giusto riparlarne dopo che avrai effettuato la sostituzione dell' olio.... icon_wink.gif


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15271031
15271031 Inviato: 2 Mar 2015 17:45
 

MercurioRm ha scritto:

Nonostante abbia precaricato .....

Ovviamente prima di cambiare le molle è doverosa la prova dell'olio che migliorerà molto la faccenda e per risparmiare sicuramente me le farò andar bene cosi per qualche altro annetto..
Ma ho come la sensazione che nel tempo si siano schiacciate un pò troppo...Infatti quando tiro su il manubrio con anteriore frenato ha una bella escursione....


ormai mi sono incuriosito....

io scommetto che oltre a trovare un "ricordo" di olio ... ne troverai anche molto meno di quello prescritto.
piu' facile che vai quasi a pacco per questo motivo : poco olio che per delle molle sfibrate (ci sta , ma... punto un euro sulla prima!) icon_smile.gif
 
15271092
15271092 Inviato: 2 Mar 2015 18:39
 

Haha ok si accettano scommesse...
ansetup la modifica del rialzo del posteriore ho intenzione di farla in concomitanza del cambio di olio della forcella piu varie altre cose...
Mai fatto nulla in precedenza al posteriore che andasse a gravare la forcella...quindi puoi tranquillamente escludere questa ipotesi...
Mentre anche io in relazione alle vostre reazioni continuo ad avvalorare sempre piu l idea di un olio talmente esausto da aver perso viscosità ed essere diventato estremamente fluido purtroppo...
Ecco perche qui nonostante in molti avessereo detto che con 35k km potevo ancora aspettare un po io comunque percepisco in maniera evidente che la forca è scarsa...o almeno mi auguro sia cosi..
Per darvi un ulteriore chiarimento utile sono alto 183 e peso 76 quindi direi di essere nelle misure standard per quanto riguarda i miei kg...
Stefano la faccenda dell olio sotto livello l ho letta anche io forse qui ma non riesco acapire bene come possa accadere quando la forcella non ha perdite...Comunque sta salendo anche a me la curiosità di vedere a che livello sta...
Ansetup ora cerco il post della modifica per rialzare il posteriore del cbr e ti posto il link...li troverai spiegato tutto per filo e per segno icon_wink.gif
 
15271096
15271096 Inviato: 2 Mar 2015 18:44
 
 
15271192
15271192 Inviato: 2 Mar 2015 20:27
 

Ho dato un' occhiata veloce al topic e personalmente trovo che una modifica del genere potrebbe aver senso solo se sei certo di avere il "mono" in ottima efficienza ( e forse nemmeno.... icon_rolleyes.gif ).... eusa_think.gif
Sono convinto che anche quello sarà ormai ben lontano dalla resa originaria...., che normalmente decade ben prima di quanto avvenga all' avantreno.... icon_smile.gif
Non lo avverti perchè al posteriore l' azione della sospensione rimane più "filtrata" dal leveraggio progressivo e anche perchè il decadimento prestazionale è molto progressivo su entrambi gli assi.... icon_wink.gif
A parte questo , normalmente sull' altezza del posteriore si interviene quando si hanno problemi di luce a terra , altrimenti è preferibile ottenere lo stesso risultato modificando la posizione degli steli forcella all' interno delle piastre di sterzo.... icon_smile.gif
Il risultato dinamico è molto simile , ma si evita di modificare le azioni del tiro catena sul "mono".... icon_wink.gif
Un ultimo consiglio , se mi posso permettere....: ogni intervento su un singolo asse , porta conseguenze anche sull' altro...., perciò , per evitare di "perdere il filo del discorso" , sarebbe meglio effettuare singoli interventi , evitando di mettere troppa carne al fuoco.... eusa_shifty.gif
Se proprio vuoi/puoi fare un regalo alla tua "belva" , prima di altri interventi , fai revisionare l' ammortizzatore e ti ritroverai sotto le chiappe un' altra moto.... icon_wink.gif


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15391502
15391502 Inviato: 4 Lug 2015 17:09
 

Ragazzi anche se ormai sono passati alcuni mesi riesumo questo post per avere qualche altra info.
Premetto che finalmente sto lavorando sulla moto per alcuni interventi di manutenzione tra cui il cambio dell'olio forcelle che ho appena effettuato...
Ho appunto usato il Motul 10 W che ha una viscosità equiparabile all'olio di fabbrica..
L'ho resa di nuovo marciante ieri sera dopo diversi giorni di fermo e ancora devo rimontare parti della carena per fare altri piccoli interventi...
Ci tengo a sottolineare che prima di intervenire sulle forcelle, ho effettuato comunque la spessorazione del mono posteriore e provandola anche se per dei giretti cittadini, ho comunque avvertito un "delicato" e apparente miglioramento, purtroppo non ho avuto tempo ne tanta voglia di provarla sul misto extraurbano considerato che era anche in quel momento senza carene...
Tornando all'olio ho scaricato il vecchio che in fin dei conti pure se piuttosto sporco non era poi liquido come acqua ma aveva a mio parere, vuoi per lo sporco, una viscosità apparentemente decente..
Negli steli ho trovato un livello di olio leggermente inferiore di quello prescritto e anche in quantità differenti tra l'uno e l'altro..Stava a 133mm dal bordo dello stelo uno e 127mm l'altro mentre la misura indicata è 116mm dal bordo.
Dopo la fase di scarico e sgocciolo anche se so che non tutti avete consigliato favorevolmente questo step, ho voluto pulire l'interno dello stelo con del petrolio bianco che ho lasciato sgocciolare e poi risciacquato con una carica di olio per forcella più viscoso del Motul 10w avanzatomi in altri lavori.
In seguito ho messo quello definitivo nella quantità prescritta e ho rimontato gli steli poi ho ricalibrato tutto il setting che ho avuto fino a questo intervento..
Provandola un pò di più ma sempre su percorsi cittadini medio veloci (ma anche semplicemente pompandola sulle forcelle e giocando col freno da fermo) ho notato che per quanto ci fosse molta più scorrevolezza e fluidità calibrata nel lavoro della forcella, il suo affondamento era a mio parere sempre molto ampio insomma troppo morbida e con una escursione elevata.
Dopo essere compressa iniza solo in quel momento a dare la sensazione delle giusta opposizione di resistenza ma solo in quel momento...
La forcella in varie prove effettuate scende fino a circa 3cm 3,5cm dal bordo del parapolvere sino alla piastra inferiore..ho voluto mettere gli oring in modo da avere un riscontro più preciso che quello che lascia la polvere in più tempo di uso..

Questo resoconto è con taratura di 3 tacche nel precarico della molla contro le 4 prescritte dalla casa e con 1 giro dal chiuso in compressione contro 1 e un quarto da quello prescritto, mentre in estensione sono regolate nello stesso modo prescritto 1 giro e tre quarti dal chiuso...
Sta sera se mi riesce in garage vorrei fare un pò di setting rispolverando una guida con spiegata la storia di static sag e sag rider..

Ad ogni modo sono rimasto deluso dalla sostituzione del cambio olio perchè il risultato in questi giretti orientativi che ho fatto tra ieri e oggi non mi ha fatto percepire una differenza dal giorno alla notte che leggendo qui speravo magari di poter trovare.

Dopo questo tentativo a mio parere mi sto rendendo conto che sono principalmente le molle secondo me la causa della ammortizzazione lunga e morbida..un pò troppo tenere ma questo si era sempre capito e saputo...
Nei giretti ho fatto alcuni tentativi con l'aumento del precarico della molla passando prima ad una tacca e poi arrivando a zero...
La sensazione è stata quella di un miglioramento progressivo che me la fa sentire più sostenuta in particolare in forte staccata e sulle buche con una risposta abbastanza neutra in piega sui curvoni veloci degli svincoli del raccordo..
Ma è come se sentissi che in particolare nel primo affondamento è sempre un pò tenera...
Tramite questo post se non ricordo male ho appreso che la moto monta molle non lineari e appunto l'ho riscontrato nello smontaggio mi chiedo comunque se con delle molle lineari potrei finalmente avere una progressione costante ma sostenuta sin da subito senza però rischiare di estremizzare troppo la guida per un utilizzo stradale...
Io questo problema di molle molto affondanti l'ho sempre percepito..Ma venendo da moto da cross non so se la mia esperienza sia sfalsata e queste forcelle devono comunque essere un pò più soffici per non diventare troppo lente e dure da far scendere in piega oltre che abbassarsi per comprimere meglio la ruota anteriore in frenata ma io sento che comunque nelle staccate comprime sempre molto e scende molto...
Dopo avergli dato tutto il precarico comunque gli oring sono rimasti leggermente abbassati ma roba di poco..ho guadagnato circa un cm prima sull'affondamento massimo rispetto a prima quindi la loro distanza dalla piastra superiore sta a circa 4cm / 4,5..

Per quanto riguarda il tiro delle ghere del cannotto di sterzo alla fine sono stato un pò costretto ad usare martello e cacciavitone ma questa faccenda magari la tiro fuori al prossimo post..

Pareri? Ansetup tu che mi dici?
 
15391573
15391573 Inviato: 4 Lug 2015 19:13
 

Premesso che è comunque difficile dare consigli senza avere la possibilità di vederti guidare e/o provare la moto , in considerazione dei tuoi commenti a seguito degli interventi eseguiti , trovo plausibile tu possa trovare giovamento dalla menzionata sostituzione delle molle forcella con altre più "sostenute" .
Difficile dire se gradirai maggiormente delle bistadio o delle lineari .
Sulla "tua" moto ho avuto modo di apprezzare sia le WP bistadio che le Ohlins lineari , provate su moto di conoscenti .
Fra le 2 , ho un ricordo migliore delle Ohlins , forse più indicate delle WP per un uso stradale..... eusa_think.gif
Ma io sono io ( 65 kg e mi son sempre piaciuti gli assetti che "lavorano" su quasi tutta l' escursione ) e non è detto che tu abbia i miei stessi gusti..... eusa_shifty.gif
Con entrambi i kit è comunque certo che avrai più "sostegno" e la moto mediamente più "alta" davanti .
Ed è abbastanza certo che l' up-grade anteriore tenderà ad evidenziare eventuali carenze al retrotreno.... icon_wink.gif


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15391709
15391709 Inviato: 4 Lug 2015 23:41
 

ansetup ha scritto:
Premesso che è comunque difficile dare consigli senza avere la possibilità di vederti guidare e/o provare la moto , in considerazione dei tuoi commenti a seguito degli interventi eseguiti , trovo plausibile tu possa trovare giovamento dalla menzionata sostituzione delle molle forcella con altre più "sostenute" .
Difficile dire se gradirai maggiormente delle bistadio o delle lineari .
Sulla "tua" moto ho avuto modo di apprezzare sia le WP bistadio che le Ohlins lineari , provate su moto di conoscenti .
Fra le 2 , ho un ricordo migliore delle Ohlins , forse più indicate delle WP per un uso stradale..... eusa_think.gif
Ma io sono io ( 65 kg e mi son sempre piaciuti gli assetti che "lavorano" su quasi tutta l' escursione ) e non è detto che tu abbia i miei stessi gusti..... eusa_shifty.gif
Con entrambi i kit è comunque certo che avrai più "sostegno" e la moto mediamente più "alta" davanti .
Ed è abbastanza certo che l' up-grade anteriore tenderà ad evidenziare eventuali carenze al retrotreno.... icon_wink.gif


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le carenze del mono le ho già avute modo di apprezzare oggi nei giretti di prova, il precarico è regolato come prescritto dalla casa alla 3 tacca ma con la forcella completamente precaricata ora è diventato un pò troppo tenero secondo la mia sensazione la prossima mossa dopo aver tirato fuori quel manuale era infatti quella di provare a irrigidirlo di una tacca in più..

Per la faccenda forse il mio caro amico Zeetas si è offerto di potermi far provare la sua che è praticamente uguale alla mia e ha le lineari e se legge, lo scrivo qui che mi basterebbe come mi ha offerto anche un giro davanti casa per vedere in frenata quanto ondeggia e come la sento giusto per avere un buon riferimento che mi permetta di fare basilari comparazioni con la mia..

Per la storia del cannotto di sterzo lento ho tolto la piastra superiore e mi sono subito reso conto che la ghiera di sicurezza che avrebbe dovuto fissare quella sotto, era totalmente lenta e girava a mano anche se era fermata dalle linguette di sicurezza quindi è impossibile che si sia svitata cosi tanto in rapporto con quella sotto e sta cosa non me la spiego bene...come se in fabbrica l'avessero avvitata semplicemente a mano...
La ghiera sotto invece l'ho martellata con molta attenzione e l'ho fatta ruotare di meno di un quarto di giro...forse si sarebbe potuta stringere ancora un altro pò ma servirebbe la chiave per capire... le ultime martellate più decise anche se non fortissime,determinavano una rotazione a volte nulla o a volte solo millimetrica... Mentre eseguivo questa operazione per due volte ho rimontato piastra superiore e semimanubri per sentire se avvertissi la sensazione di frizionamento e nella seconda prova l'ho avvertita anche se leggerissima era proprio quel tanto che bastava per avere la certezza di aver stretto bene...
Poi ho stretto la ghiera di sicurezza e ho rimontato tutto ma proprio oggi in cui sto mettendo sotto stress l'anteriore ho come la sensazione che nelle frenate da quasi fermo e non in sella,in cui spingo sull'anteriore, noti un leggerissimo ondeggiamento di tutta la piastra superiore....
Questo mi lascia come pensare che la ghiera andasse stretta di più e anche se non fa più alcun tipo di rumori mi piacerebbe sapere da te Ansetup se pensi sia normale una microflessione o invece indichi che dopo aver stretto e forzato l'anteriore alla guida, si sia assestata quel tantino per cui non è ancora perfetta...Pensi sia preferibile rismontare tutto e provare a dargli qualche altra martellata o sta sensazione di flessione della zona piastra e estremità superiori delle forcelle sia comunque accettabile?
P.S. ho provato a puntellarla di nuovo su gomma posteriore e cavalletto per far ruotare il manubrio ma essendo da solo non sono riuscito bene a capire..Mi è sembrato comunque di non percepire più quel leggerissimo frizionamento che ho valutato buono dopo le ultime martellate...
 
15391713
15391713 Inviato: 4 Lug 2015 23:50
 

Comunque aggiungo che sono abbastanza alto 183 ma non peso molto circa 74 ora e non supero i 78 solitamente.
Dando ieri sera una rapida occhiata su ebay alle molle lineari mi pare di aver capito che ne esistono di differenti durezze...e ora dalla tua risposta Ansetup presumo che anche le non lineari si possano volutamente sostituire con altre di durezza differente...

Il punto è..che durezza approssimativa per usarle comunque principalmente in strada?

sul tuo gradimento di assetti che lavorano lunga tutta l'escursione mi stai dicendo che non ti piacciono quelle non lineari giusto?

A me sta forcella purtroppo non è mai piaciuta ma non avevo mai capito che esistesse la storia delle lineari e non...comunque ho sempre sostenuto che abbia degli steli di diametro un pò troppo piccolo purtroppo...è come se avesse a mio parere una forcella carina si ma un pò giocattolo rispetto a tutto il resto della moto..
 
15392099
15392099 Inviato: 5 Lug 2015 19:24
 

Iniziamo col discorso relativo al gioco del cannotto .
Da una tastiera è per me impossibile valutare se il lavoro da te effettuato possa garantire un risultato valido o meno..... eusa_shifty.gif
Teoricamente non dovresti avvertire giochi , nè durante un' azione frenante , nè afferrando i foderi con avantreno sollevato e tentando di muoverli longitudinalmente alla moto .
Così come non dovresti avvertire alcuna resistenza nel ruotare lo sterzo da un lato all' altro , sempre con l' avantreno sollevato da terra .
Come detto in precedenza , le operazioni relative alla registrazione e/o verifica del cannotto di sterzo sono piuttosto "delicate" , soprattutto se non si segue la procedura indicata dalla casa costruttrice della moto .
Ti consiglio di ricontrollare tutto .
Relativamente all' up-grade che hai intenzione di regalare alla "bimba" , trovo molto buona l' idea di provare il CBR del tuo amico .
L' assetto è una cosa molto soggettiva e col menzionato test potrai farti un' idea su che direzione prendere , anche se dubito ti possano bastare poche centinaia di metri percorsi a bassa velocità .
I kit "molle + olio" normalmente in commercio , indipendentemente dalla tipologia di molle adottata , garantiscono tutti un maggior "sostegno" del set originale .
E' vero che le molle lineari sono normalmente più indicate per una guida molto aggressiva e/o fra i cordoli , mentre le progressive e le bistadio per un uso "a tutto tondo" , ma anche su questo gioca la soggettiva valutazione di chi guida .
Quando parlavo del mio gradimento riguardo ad assetti che consentano l' utilizzo di quasi tutta l' escursione di lavoro , mi riferivo alla mia predilezione verso sospensioni che permettono trasferimenti di carico "importanti" , perchè per esperienza questo mi aiuta a "sentire" meglio il lavoro delle gomme .
Detto questo , quando lavoro su un assetto , normalmente non mi ritengo soddisfatto se su una SS tipo la tua rimangono più di 10 /15 mm dal fondocorsa .
Diversamente , significa che non si stanno sfruttando tutte le potenzialità della sospensione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15392317
15392317 Inviato: 6 Lug 2015 0:08
 

Grazie per la risposta Ansetup...
Oggi l ho riprovata e in realta con precarico al massimo (tacche a 0) in fin dei conti per quanto sia sempre un po morbida nella fase iniziale e comunque migliorata molto rispetto a prima...Ora devo assolutamente irrigidire il posteriore almeno di una tacca in compressione e poi vedere se avro una sensazione di buon bilanciamento sperando che questo tentativo non affatichi di piu le molle della forcella...
Quello che volevo chiederti è se secondo te delle molle di 13anni con 35k km sulle spalle possano subire un deterioramento cosi elevato da diventare troppo tenere...?? A me sembra una cosa insolita per quello che ho appreso leggendo in giro...
Ad ogni modo senza energie e con tanto sonno sto per andare in garage a provare assieme all aiuto di un mio amico la faccenda dello static sag e sag rider...tanto per avere una idea orientativa e capire se tutto il precarico che gli ho dato è troppo..ma non penso in base alle mie sensazioni....
Comunque ho messo degli oring per segnare l affondamento e in staccate improvvise e brusche fa scendere la forcella fino a circa 4/4,5 cm dalla piastra inferiore....non so se sia troppo o troppo poco...considera che potrei staccare piu forte anche del doppio di quello che ho fatto con gomma calda e asfalto pulito ovviamente ti parlo di strada e non pista...
ci tengo inoltre a precisare che avendo questo problema al cannotto e una forcella molto morbida..nel giro di questi ultimi anni usavo principalmente il freno posteriore....Ora che lo sto mettendo sotto stress mi rendo conto (credo) di quanto abbia trascurato le regolazioni e di quanto si sia deperita la ciclistica...
Sulla faccenda del cannotto comunque appoggio in pieno il tuo consiglio...non va bene! È lento ancora e non sopporto di tenerlo cosi...lo voglio granitico e solidale al telaio!
Domani passo da un mio amico meccanico d auto e chissa che non abbia una chiave per ghiere da prestarmi....In alternativa comunque lo rifarò haime...daccapo comunque e al piu presto...
 
15392808
15392808 Inviato: 6 Lug 2015 15:55
 

Per verificare se le molle della forcella rientrano nei parametri stabiliti da "mamma" Honda , bisogna consultare il manuale d' officina , dove è riportato il valore limite di "accorciamento" in situazione di riposo .
Purtroppo io ne sono attualmente sprovvisto..... eusa_shifty.gif
Ad ogni modo , quella era una verifica da fare prima di reinstallarle in sede , in occasione della menzionata sostituzione dell' olio forcella , dove le hai sicuramente avute in mano .
Mi sembrerebbe comunque strano , sulla base delle mie personali esperienze in merito , che con quella relativamente contenuta percorrenza siano già oltre il valore prescritto..... eusa_think.gif
Trovo più plausibile una tua personale esigenza verso un setting diverso da quello di serie .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15393122
15393122 Inviato: 6 Lug 2015 21:22
 

Ciao Ansetup ieri sera assieme al mio amico abbiamo verificato la faccenda di static sag e sag rider per quel poco che si può capire da queste prove ho avuto conferma logica delle mie sensazioni.....

Purtroppo non ho fatto la prova che mi hai suggerito perchè anche se ho avuto le molle tra le mani e ho i manuali d'officina non la conoscevo...

Ad ogni modo ho riscontrato i valori di static sag prima con la taratura in compressione prescritta dalla Honda e idrauliche sfrenate e poi sempre con idrauliche sfrenate con compressione massima, a zero tacche contro quattro per intenderci..

static sag anteriore con precarico a 4 38mm

static sag anteriore con precarico a0 27mm

Siamo poi passati al posteriore regolato su 3 tacche in compressione (come prescrive la casa) e tutto sfrenato in idraulica

Static sag posteriore con precarico a3 6mm......

Un pò sopreso di questo valore strano ho poi effettuato il sag rider....con me in sella è rientrato questo valore nella normale logica delle tarature stradali... cioè 33,5

Ora vorrei sapere cosa ne pensi e in particolare come mai questo scarto su static sag e sag rider posteriore...
Per l'anteriore credo che questo riscontro ci possa far capire che ormai le molle si sono intenerite...quindi tutte precaricate rientrano nei valori limite per l'utilizzo su guida stradale...
Vorrei sapere se trovi una sequenza logica sensata in questi miei riscontri e aggiungo anche che per quanto lo static sag posteriore sia a valore da pista io sento comunque il posteriore leggermente morbido e non poi cosi duro come potrebbe suggerire questo dato di 6mm..e questa sensazione viene apparentemente confermata dal sag rider..

p.s. ricorda che ho aggiunto lo spessorino di 3,3mm anche se non credo che faccia differenze su questi valori..

per la storia del cannotto invece, la chiave per ghiere il mio meccanico purtroppo non ce l'ha e pur essendo di auto, mi ha suggerito di fare anche lui con cacciavitone e martello...

sempre ieri col mio amico abbiamo provato a vedere bene se ci fosse quel rumorino infimo nel cannotto l'abbiamo anche alzata e mentre io la tenevo lui tirava a se con forza la ruota per vedere se ci fossero rumori più evidenti o ondeggiamenti della piastra superiore ma invece è tutto ok...
La sensazione che avevo avuto io provandola da solo era sfalsata dallo spingerla frenando da fermo, dovendo imprimere forza e quindi non potendo rimanere perfettamente fermo col corpo ad osservare..sempre grazie al mio amico abbiamo anche capito che quel leggerissimo rumorino che si sentiva in questa prova di carico della forcella ripetuto era invece dovuto alle pastiglie dei freni che fanno un rumorino quando spingi e poi pinzi subito hanno come un piccolissimo scarto sul completo blocco del disco al momento del loro attacco.
L'unica cosa di cui ho avuto conferma è che quella lievissima sensazione di attrito ruotando il manubrio a ruota alzata sia sparito..invece io leggerissimo ma gradirei sentirlo per avere la certezza di non dover ripetere l'operazione in tempi più brevi..quindi anche ascoltando però il tuo parere, preferirei comunque rimartellare ancora per qualche colpo in modo che se ci sono stati dei lievissimi assestamenti li riesca definitivamente a recuperare..

Attendo i tuoi preziosi pareri

Grazie ciao! 0509_up.gif
 
15393349
15393349 Inviato: 7 Lug 2015 2:36
 

Grazie per la risposta Ansetup...
Oggi l ho riprovata e in realta con precarico al massimo (tacche a 0) in fin dei conti per quanto sia sempre un po morbida nella fase iniziale e comunque migliorata molto rispetto a prima...Ora devo assolutamente irrigidire il posteriore almeno di una tacca in compressione e poi vedere se avro una sensazione di buon bilanciamento sperando che questo tentativo non affatichi di piu le molle della forcella...
Quello che volevo chiederti è se secondo te delle molle di 13anni con 35k km sulle spalle possano subire un deterioramento cosi elevato da diventare troppo tenere...?? A me sembra una cosa insolita per quello che ho appreso leggendo in giro...
Ad ogni modo senza energie e con tanto sonno sto per andare in garage a provare assieme all aiuto di un mio amico la faccenda dello static sag e sag rider...tanto per avere una idea orientativa e capire se tutto il precarico che gli ho dato è troppo..ma non penso in base alle mie sensazioni....
Comunque ho messo degli oring per segnare l affondamento e in staccate improvvise e brusche fa scendere la forcella fino a circa 4/4,5 cm dalla piastra inferiore....non so se sia troppo o troppo poco...considera che potrei staccare piu forte anche del doppio di quello che ho fatto con gomma calda e asfalto pulito ovviamente ti parlo di strada e non pista...
ci tengo inoltre a precisare che avendo questo problema al cannotto e una forcella molto morbida..nel giro di questi ultimi anni usavo principalmente il freno posteriore....Ora che lo sto mettendo sotto stress mi rendo conto (credo) di quanto abbia trascurato le regolazioni e di quanto si sia deperita la ciclistica...
Sulla faccenda del cannotto comunque appoggio in pieno il tuo consiglio...non va bene! È lento ancora e non sopporto di tenerlo cosi...lo voglio granitico e solidale al telaio!
Domani passo da un mio amico meccanico d auto e chissa che non abbia una chiave per ghiere da prestarmi....In alternativa comunque lo rifarò haime...daccapo comunque e al piu presto...
 
15394113
15394113 Inviato: 7 Lug 2015 19:43
 

I valori di sag statico che si leggono in rete non sempre corrispondono a quanto previsto dal setting di serie .
Ogni casa adotta la sua "ricetta" .
Honda ( ad esempio ) sui suoi modelli sportivi è usa adottare assetti con idrauliche relativamente "libere" e molle di costante elastica nella norma .
Questa scelta ha un suo perchè , dato che permette di avere subito molta confidenza anche a chi non ha ritmi elevatissimi e garantisce un' elevata capacità di copiare le irregolarità del fondo , regalando un comfort molto buono .
Io che , come detto , amo gli assetti che garantiscono ampi trasferimenti di carico , trovo ottima questa scelta anche nell' uso brillante stradale .
Per coloro che non la gradiscono ( e forse tu sei fra questi ) , non resta che provare a "smanettare" sui registri disponibili , cercando di aggiustare un poco il tiro .
A meno che non si voglia/possa intervenire in maniera più radicale , rivolgendo la propria attenzione verso componentistica aftermarket .
In considerazione degli anni e dei km , la scelta più "giusta" sarebbe revisionare il "mono" ( che probabilmente avverti "morbido" anche per il freno idraulico in compressione ridotto rispetto al nuovo ) , modificandone l' idraulica nella direzione voluta , abbinandogli una forcella conseguentemente tarata .
Oppure acquistarne uno di miglior qualità , magari usato e revisionato con tanto di garanzia .
Relativamente alle operazioni di serraggio cuscinetti del cannotto di sterzo , dato che dici di non avvertire giochi nè attriti , io lo lascerei così .
La menzionata ipotesi di serrare maggiomente , per rimandare verso tempi più lunghi eventuali successive regolazioni , non mi trova daccordo .
Con un intervento del genere esiste il rischio di far lavorare male i cuscinetti , accorciandone la vita utile..... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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