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Eliminazione vaschetta olio freni posteriore: a che pro?
15397487
15397487 Inviato: 10 Lug 2015 17:02
 

anche se la discussione è un po vecchia, volevo comunque aggiugere la mia opinione.
Inanzi tutto, come è fatto l'olio per freni?
é un olio che mantiene il suo volume molto costante anche in condizioni di temperatura e pressioni elevate, ma per fare questo non deve assorbire umidita, perchè le molecole d'acqua assorbite dall' olio, quando la temperatura sale vaporizzano e ci si troverebbe ad agire su una miscela di gas e olio non più in grado di trasferire pressione in modo costante.
quindi mettere uno sfiato è una soluzione sbagliata perchè l' aria e umida e il ricambio continuo farebbe entrare nell' olio una quantità indefinita di acqua.

la soluzione esatta e usare un tubo lungo almeno 10 cm chiuso ermeticamente alla sua estramità con un tappo, lasciando 3 o 4 cm di aria, cosi facendo l' umidità assorbita sarebbe solo quella contenuta in quei 3/4 cm.

le variazioni di volume sia in più (surriscaldamento), sia in meno (consumo pastiglia) verrebbero compensate dalla compressione ed espansione di quei 3/4 cm di aria con anche un piccolo schicciamento della cannetta.

i vantaggi: in caso di caduta e più difficile rompere la cannetta che la vaschetta

gli svantaggi: poco olio si scalda di più e il suo contatto con 3/4 cm di aria lo rende piu vulnerabile all' umidità, andrebbe quindi sostituito almeno tutti gli anni.

ci tengo a precisare che non sono un meccanico ma un pistaiolo e da oltre 15 anni mi preparo e riparo la moto da solo.
spero di essere stato utile. ciao.
 
15397575
15397575 Inviato: 10 Lug 2015 18:56
 

Approfitto del tuo intervento per dirvi che... ho fatto la modifica! Non ho detto niente finora perché mi ero riservato un po' di tempo per i test, ora che è passato un mesetto direi che posso procedere ad illustrare le mie impressioni icon_smile.gif

Allora, andiamo con ordine. Per prima cosa, il kit è composto da quattro parti:
-il tubo, lungo (ad occhio) una trentina di centimetri, color verdino tipo canna per innaffiare ma più trasparente
-il tappo, che non presenta alcuno sfiato
-una fascetta a vite per collegare il tubo alla pompa
-una fascetta a molla per bloccare il tappino

Nei kit originali tutti i componenti sono imbustati singolarmente ed hanno un'etichetta con logo HRC e un codice specifico... sì, vale anche per le fascette icon_asd.gif Assicuratevi di prenderlo originale perché a quanto ho sentito i tubi "tarocchi" trasudano olio, il che è ovviamente un male. Chi è interessato all'acquisto cerchi "GENUINE HRC Racing Rear Brake Reservoir Kit" su eBay, venditore "wheelie-junkie", prezzo al cambio attuale poco meno di 20€ spedizione inclusa (quindi niente dazi); occhio che arriva dagli States quindi ci vuole un mesetto prima di riceverlo (la spedizione comunque è tracciabile).

La soluzione ipotizzata da zacca171 (tubo chiuso ermeticamente con qualche cm d'aria sopra) è assolutamente corretta, è proprio così che funziona. Per sapere fino a che livello riempire il tubo è sufficiente svuotare l'impianto originale in un contenitore graduato preciso al millilitro. Vi raccomando di farlo per tutto l'impianto, non solo con la vaschetta, perché dovete tenere conto anche del volume contenuto nel tubo di raccordo pompa-vaschetta. Nel mio caso, riempiendo il tubo con circa l'equivalente del livello "max" della vaschetta di serie, ho ottenuto circa 5 cm di aria sovrastante.

Al tubo ho aggiunto una guaina termorestringente, lasciando libera solo una piccola "finestra" che funge da indicatore per il livello minimo-massimo, primo per ridurre al minimo l'esposizione del fluido freni alla luce, secondo per estetica. La guaina in questione è specifica per i tubi di collegamento serbatoio-pompa ed è prodotta dalla Frentubo; è acquistabile su Carpimoto al prezzo di circa 4,50€ al metro ed è disponibile in molti colori (io l'ho scelta rossa).

Oltre a questo, per scongiurare ogni possibile rischio di perdita in piega o in caso di caduta, ho rivestito il tappino con del nastro in teflon per raccordi idraulici. Dato che la fascetta del tappino mi ispirava ben poca fiducia (troppo sottile e troppo lasca, si spostava facendo forza con le dita) ne ho messa una più alta e un filo più stretta.

Infine, ho fissato in posizione il tubo con delle fascette, messe un po' lasche per lasciare un minimo di flessibilità. Ho avuto cura di non far fare al tubo delle pieghe troppo pronunciate e di direzionare il tappo il più possibile in verticale.

Impressioni finali? In frenata non cambia un bel niente, né in positivo né in negativo. È senza dubbio carino da vedere ed è molto più facile valutare le condizioni del liquido e farne il rabbocco. Inoltre, dettaglio non da poco, è una manna per chi ha le pedane arretrate regolabili, perchè non avendo vincoli per la posizione della vaschetta si ha totale libertà di posizionamento della pedana in assoluta sicurezza.

Ne consiglio l'acquisto? Se vi piace esteticamente e/o se dovete montare delle pedane arretrate, sì, senza dubbio alcuno: ne vale davvero la pena, specie a quel prezzo. Se pensate che offra miglioramenti delle performances in frenata, lasciate perdere e investite quel ventello in un flacone di fluido freni valido icon_wink.gif

Appena mi sarà possibile posterò qualche foto, purtroppo come fotografo faccio veramente schifo quindi non sono riuscito a fare foto decenti eusa_wall.gif Portate pazienza! icon_smile.gif
 
15413029
15413029 Inviato: 26 Lug 2015 22:03
 

Come promesso, ecco la foto dell'accrocchio montato: un tubicino, un tappino, due fascette, nulla più.

immagini visibili ai soli utenti registrati

Faccio di nuovo presente che il tubo è trasparente, io ci ho messo una guaina colorata un po' per estetica, un po' per proteggere il fluido. La "finestra" che ho lasciato per vedere le condizioni del liquido ha sopra un pezzo di tubo più grande, sempre trasparente, per quello è più spessa.

PS: vista così la curvatura sembra brusca, in realtà è solo un effetto ottico dato dalla staffa.
 
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