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[proposta guida per] Elaborazione completa dr evolution am6
14929978
14929978 Inviato: 13 Apr 2014 15:07
Oggetto: [proposta guida per] Elaborazione completa dr evolution am6
 

Ciao a tutti, sono nuovo qui nel forum quindi chiedo scusa se ho fatto degli errori nel postare questo topic.
Siccome a breve vorrei montare un dr evolution sulla mia moto ho provato a cercare in altri topic le informazioni necessarie ma ne ho trovate diverse e sopratutto discordanti.
Vorrei quindi provare a stilare con voi e con le vostre opinioni una guida completa che possa fornire ad eventuali prossimi smanettoni delle informazioni più chiare e più complete possibile.
Tornando all'oggetto del topic, come elaborazione base per un am6 leggendo in vari topic ho capito che il più affidabile e duraturo cilindro è il top nero che è identico al dr evolution (sotto marca della top) ma costa di più.
Quindi siccome mi servirebbe sapere che pezzi montare per una buona elaborazione chiedo a voi.

Io propongo come elaborazione base:

Dr evolution (90€)
Carburatore 21 (50€)
Marmitta Giannelli (150€) io monto una bigone, va bene?
Cassa filtro lavorata
Collettore più grande (20€)
Pacco lamellare (non so quale, consigliate)

Altre cose non me ne vengono in mente, consigliate voi...
Un 2° radiatore serve?

Grazie mille a tutti, servirà poi a pubblicare una guida nella sezione apposita 0509_doppio_ok.gif
 
14930033
14930033 Inviato: 13 Apr 2014 16:06
 

come ela sicuramente va benissimo eusa_think.gif
però con qualche differenza che dipende da che moto hai....che moto hai? icon_asd.gif

è vero che ci sono mille pareri, e mille cose da considerare, ma effettivamente il dr è un gt veramente ottimo per il rapporto qualità/prezzo.

è un gt che gira abbastanza bene a tutti i regimi, indistruttibile
molto versatile, puoi avere pochi consumi ma buone prestazioni, oppure spingerlo al massimo e comunque non consumare troppo(io anche tirandolo al massimo non sono mai sceso sotto a i 10km con un litro)
molti dicono che stufa dopo un po, io sono 2 anni che lo ho su e mi da sempre soddisfazioni icon_asd.gif
ricorda che non è un gt fatto per andare a 130km/h icon_asd.gif

per la ela piu che modificare l'airbox ti direi di metterci una red sponge dentro proprio e lasciarlo così com'è, rende meglio che stare a lavorarlo e spendi 5 euro, senza contare che non alteri il pezzo originale.

la giannelli è perfetta per il nero da quanto ho letto, anche se io ne uso una artigianale molto aperta che reagisce diversamente quindi non so dirti icon_asd.gif

per il doppio radiatore dipende da mille cose, ma soprattutto dall'età e dallo stato del tuo radiatore, e da che moto hai per sapere che radiatore monti.

la mia tzerrina purtroppo ha la sua età(10 anni) e non raffredda piu come dovrebbe, ma non mi ha mai dato problemi col top nero in 10000 km circa icon_asd.gif

per il carburatore molti dicono il 19 perchè è piu facile da regolare essendo meno "delicata la carburazione" ma ci credo poco e ho messo anche io un 21 dell'orto, mai nessun problema, un po delicata la carburazione nelle mezze stagioni ma li si risolve con veramente zero problemi icon_asd.gif
il mio consiglio quando prendi il carburatore è comprarti anche qualche getto del max e del min almeno quando lo monti lo puoi tarare subito 0509_up.gif

che dire mi sembra completa come elaborazione icon_asd.gif

per il collettore devi decidere se lo vuoi in gomma o in ferro e devi stare attento a sceglierlo, perchè molte moto hanno poco spazio nel vano motore e non riesci a farci stare carburatore cassa fitro e collettore icon_asd.gif

io sulla tzr ho il collettore e l'airbox originali, ma ci sta tutto al pelo, se il carbu fosse qualche mm piu lungo non riuscivo a farcelo stare icon_asd.gif

il pacco l'amellare invece cambia l'erogazione non ti da prestazioni quindi prima di consigliarti dovresti dirci che tipo di erogazione vuoi dal tuo motore icon_asd.gif

spero di esserti stato utile, se hai domande chiedi pure!!!

p.s. dai un occhio alla lista dei gt per am6 che abbiamo sul forum che sicuramente ti aiuta!
 
14930086
14930086 Inviato: 13 Apr 2014 17:16
 

Come moto ho una yamaha dt 50 motard
Come gt ho visto anche in altri forum che il dr e il top nero sono i migliori e li consigliano per chi non ha molti soldi da spendere e non vuole smanettare cambiando anche l'albero, tirano molto in basso e non molto verso gli alti ma a me va benissimo siccome con questo gt non vorrei tirarlo alla morte superando i 100 siccome lo uso in città ed è meglio avere coppia che velocità massima. 0509_up.gif
Per elaborare la cassa filtro hai ragione tu con la red sponge, è ben quotata e fa il suo sporco lavoro. icon_cool.gif
Per il radiatore non lo so, il mio è abbastanza piccolo e dicono che con il dr l'acqua poi bolle eusa_wall.gif eusa_wall.gif al massimo ne metterò un secondo successivamente.
Tu il miscelatore lo hai tolto?
Come erogazione preferirei un pò di allungo senza lasciare a casa i bassi regimi eusa_think.gif tu che consigli?
La lista gt l'ho già studiata bene e la scelta del dr è scaturita da li.
Con la tua tzr che velocità di punta fai?
 
14930145
14930145 Inviato: 13 Apr 2014 18:39
 

per il radiatore sinceramente non ho mai raggiunto quelle temperature icon_eek.gif e io non ho proprio la mano leggera sul gas eusa_wall.gif
il miscelatore lo ho sempre tenuto e mai un problema onestamente(solo a volte ch ingrassava di piu la miscela ma nulla di che)ora lo ho levato perchè ho cambiato albero cuscinetti ecc e dato che è stata ferma un po non volevo rischiare che non funzionasse e devo dire che non cambia molto se non che la carburazione ora è perfetta icon_asd.gif
ma devo ancora provarla bene che mi è esploso l'ammortizzatore e me lo hanno mandato sbagliato sti cani icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif
per il pacco lamellare sinceramente non saprei perchè non lo ho cambiato, lo so sono una bestia, ma i soldi prima o poi finiscono eusa_wall.gif
la mia tzr è anomala, col gps segna 100 puliti sempre ma il massimo che ha preso(sempre di gps) è stato 110(rapporti 11/60)
però con la mia marmitta il dr inizia a prender coppia veramaente sui 7000, senti proprio il colpetto icon_asd.gif
c'è chi mi dice che è impossibile, io dico che il gps non mente e che sicuramente non le fa bene andare a 100 icon_asd.gif
c'è anche da dire che ogni motore seppur preparato uguale gira in maniera diversa per mille fattori quindi è relativo icon_asd.gif
 
14930229
14930229 Inviato: 13 Apr 2014 19:47
 

io con il top nero non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, io cambierei anche i rapporti se hai quelli originali!
 
14930278
14930278 Inviato: 13 Apr 2014 20:24
 

bhe dipende da quanto sono quelli originali icon_asd.gif se vuole una bella ripresona vanno bene in città icon_asd.gif
se no una minima piu lunghi in efetti li monta volentieri il top nero(rispetto per esempio ai miei 11/60) eusa_think.gif
 
14931500
14931500 Inviato: 14 Apr 2014 15:17
 

Bene, ora appena arrivano un po' di cash ordino tutto! 0509_banana.gif
Ora che sei senza il miscelatore come fai se rimani a secco in giro? ti porti l'olio dietro? eusa_think.gif
Per i rapporti li cambierò sicuramente con dei più lunghi ma per ora vorrei vedere se si alza di gazzz 0509_doppio_ok.gif
Ma fa molto più casino il dr? La pula non lo sente? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14931979
14931979 Inviato: 14 Apr 2014 18:47
 

mah non fa piu casino, ha un sound diverso un pochino piu pieno, non so se si alza di gas ma sicuramente con poca frizione sale icon_asd.gif
io avevo il serbatoietto da 1l per l'olio nel sottosella, lo ho levato via di cattiveria ed ecco lo spazio per l'olio icon_asd.gif
mi porto dietro l'olio necessario per fare 20 30 euri di benza(anche meno dipende da dove devo andare e quanto sto in giro icon_asd.gif
in ogni caso, si devi portarti la boccetta con l'olio icon_asd.gif ci sono quelle graduate comoderrime!
se vuoi mimetizzare bene il gt facendo tutti i lavori del caso, limi la scrita top o dr in base a quello che hai scelto che c'è all'esterno del gt e poi lo vernici col codice colore del gt originale icon_asd.gif
(io lo ho sempre lasciato nero e non mi anno mai chiesto nulla onestamente, ma se trovi quello pignolo almeno stai piu al sicuro)
poi va bhe piu che il sound devi stare attento a non passare a 80 km/h davanti a loro, poi non credo riconoscano il sound modificato icon_asd.gif
 
14932056
14932056 Inviato: 14 Apr 2014 19:38
 

Hahahahahahahaha tirano fuori la paletta e li sorpasso in mono con il medio alzato!!! 0509_pernacchia.gif 0509_dito.gif 0509_pernacchia.gif 0509_dito.gif 0509_pernacchia.gif poi scendo con la ruota e 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Lo so che come cosa non è fattibile ma con il 125... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Grazie mille per il consiglio con l'olio, metterò una piccola riserva d'olio in un misurino nel serbatoio vuoto dell'olio o appena dietro la mascherina 0509_si_picchiano.gif

La mia moto ha i rapporti originali un po' corti, magari... icon_asd.gif

Tu che rapporti hai? So che hai la moto carenata ma è giusto per farmi un'idea

Con i tuoi rapporti come stai a ripresa e allungo?

Gazie
 
14932106
14932106 Inviato: 14 Apr 2014 20:16
 

hey ciao io se vuoi posso aiutarti nello specifico ho la tua stessa moto e ci ho messo un top nero con elaborazione super completa, ma io ho voluto fare le cose fatte bene partendo dai carter
ho aperto i carter e ho montato:
sesta lunga top albero athena tutti i cuscinetti nuovi e ho lavorato i carter
poi ho montato la top gialla come centralina, del resto elaborazione classica:
top nero - dell'orto 21 - e per la nostra moto con passaggio a sinistra dello scarico la gianelli sul top nero è la migliore rende proprio bene 0509_up.gif ma la big one che hai può andare bene!! 0509_up.gif
poi il collettore lascia quello originale che nelle nostre moto con il dritto motorforce tocca il filtro nel telaio se ci metti il torta o il cono e l'aibox non monta più!! 0509_up.gif pacco lamellare io ho il top v force 3 8 petali è ottimo rapporti 14 51 0509_up.gif perchè il top nero tira bene rapporti lunghi visto che non fà molti giri e la velocità la deve fare con rapporti lunghi!! 0509_up.gif
 
14932148
14932148 Inviato: 14 Apr 2014 20:49
 

io monto 11/60 e li reputo cortini icon_asd.gif li allungherei un po e credo che non perderei tanta ripresa icon_asd.gif
piu che altro con gli 11/60 in città è un sorpasso costante, fai quasi ffatica ad andar piano icon_asd.gif
però dipende anche da quanto sono lunghe di base le tue marce!
io volevo mettere la sesta lunga sulla mia ma finendo i cash è morta l'idea eusa_wall.gif
in conclusione direi che regge benissimo dei rapporti piu lunghi dei miei senza il minimo problema o indugio icon_asd.gif
per dirti coi miei rapporti e la moto pesantissima la sollevo in seconda se me la gioco bene(ovviamente di fizione e di braccia)in prima viene su come nulla 0509_up.gif
tu col motard dai un colpetto di chiappe e una bella sfrizionata e in seconda la tiri su proprio tranquillo secondo me icon_asd.gif
 
14932452
14932452 Inviato: 14 Apr 2014 22:48
 

no, con i miei rapporti in seconda non la tiro su, un pò non sono buono io ma fidati in prima viene su ma in seconda nò è troppo lunga, infatti quando avevo il cilindro bello pompo faceva 114 effettivi e ora che è scaldato penso 108, però ovviamente sono troppo lunghi per impennare!! 0509_up.gif
 
14933657
14933657 Inviato: 15 Apr 2014 15:41
 

ah grazie, io vorrei fare un'elaborazione poco costosa senza aprire i carter siccome vorrei prossimamente un 125... ma molto prossimamente 0510_sad.gif

Grazie oops per i consigli!!! 0509_doppio_ok.gif

fr711 invece puoi darmi alcune informazioni in più siccome hai la mia stessa moto?

Il collettore che monto è da 19 e cambiando carburatore mettendogli il 21 non entra (già con il 19 che monto ho dovuto smadonnare con il phon perchè non entrava) quindi come faccio? Tu dici che poi non ci stà l'airbox originale!

Mettendo la sesta lunga cambia di molto la velocità? Vorrei solo mettere la corona più piccola
Vorrei avere molto allungo ma anche molta ripresa, nel senso che se mi trovo dietro uno in macchina vorrei aprire un po' e lasciarlo indietro. Con i tuoi rapporti come vai? 0510_help.gif

Il filtro dell'aria lo hai modificato? vorrei mettere una spugna diversa ma non so se va bene! Sai com'è la spugna, molto strana, dovrei staccare tutto e riincollare quindi prima di fare pu.....te vorrei sapere se lo ha fatto qualcun'altro eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Aiutatemi...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14934111
14934111 Inviato: 15 Apr 2014 19:27
 

allora 19 e 21 di diametro esterno sono uguali quindi attacco collettore e filtro vanno bene perchè sono identici cambia solo il diametro interno!! 0509_up.gif
poi, la sesta lunga non cambia molto sinceramente.
i miei rapporti secondo mè sono ottimi per un top nero, fidati che come ripresa ne ha e le macchine le lasci!! 0509_up.gif
poi il filtro originale della nostra moto fà schifo, e non si riescie a fare dei gran lavori, allora o lo lasci così com'è pari pari spugna compresa oppure buttalo e metti un filtro a torta, io lo avevo tagliato e rifatto con la vetroresina di forma diversa ma alla fine la spugna che ha è sempre pessima rispetto ad un filtro da hm ecc (che non si riescie ad adattare) alla fine ho messo il filtro a torta polini piccolo non fà entrare troppa aria ci stà nella moto ed il sound è bellissimo!! 0509_up.gif
 
14934249
14934249 Inviato: 15 Apr 2014 20:44
 

Ma scusa, non li sconsigliano tutti a causa della carburazione ballerina? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Io a casa ho un filtro della tnt a cono

immagini visibili ai soli utenti registrati



Va bene questo????

Ma se piove o la lavo o vado in campagna.... sono czzi!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14934278
14934278 Inviato: 15 Apr 2014 21:02
 

eh infatti se piove tanto o ti becchi dello schifo sul filtro "ti diverti" icon_asd.gif
io onestamente cambierei spugna e amen
 
14934327
14934327 Inviato: 15 Apr 2014 21:28
 

Vengono giù tutti i santi a vedere che succede! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Prima provo a cambiare la spugna poi se non va al max cambio filtro eusa_wall.gif
 
14934380
14934380 Inviato: 15 Apr 2014 22:06
 

ma la hai smontata mai la spugna? è veramente un pezzettino buttato li non è un filtro serio..... nella yamaha dt il filtro a torta stà in una posizione protetta dallo sporco, se ne prendi uno buono e non come il cono che hai postato e lo tratti con olio per filtri fidati che è perfetto, regolo la carburazione giusto nei cambi di stagione, sempre fatto sterrato leggero e il cilindro è prefetto! 0509_up.gif
 
14934390
14934390 Inviato: 15 Apr 2014 22:14
 

è veramente così piccola la spugna? O.O nel mio airbox è sottile ma non è proprio piccola piccola eusa_think.gif (ok che è un tzr ma dovremmo esser li eusa_think.gif )
 
14935578
14935578 Inviato: 16 Apr 2014 17:15
 

Attenti agli OT icon_wink.gif
 
14935641
14935641 Inviato: 16 Apr 2014 18:05
 

il filtro è così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Puoi caricare una foto del filtro? Non ho ben capito quale hai messo tu!

Ho deciso: tolgo il filtro, lavoro la scatola e la uso come porta olio di riserva.

Ma è meglio cambiare corona o pignone per i rapporti?

Tra un po' arrivano i soldi per Pasqua 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14935808
14935808 Inviato: 16 Apr 2014 20:34
 
 
14937454
14937454 Inviato: 17 Apr 2014 20:50
 

quindi consigli quello della uni?
 
14937685
14937685 Inviato: 17 Apr 2014 23:45
 

si 0509_up.gif
 
14937786
14937786 Inviato: 18 Apr 2014 2:19
 

Comunque per rispondere ad un altra tua domanda.. per il pacco lamellare con l'elaborazioine base a mio avviso non vale la pena di buttar soldi per un pacco... molto più redditizio lavorare il pacco originale soprattutto se consideri che è a costo zero 0509_up.gif
fai così:
icon_arrow.gif smonti gli stopper le lamelle originali e togli il guidaflussi
icon_arrow.gif raccordi il guidaflussi in base al carburo se prendi un 19 o un 21
icon_arrow.gif rimuovi quei cosi (non mi viene il nome eusa_wall.gif ) che stanno in mezzo alle lamelle da ogni lato
icon_arrow.gif compri un foglio di carbonio per lamelle da 0.25 in modo da avere un discreto allungo senza penalizzare i bassi oppure da 0.27 se vuoi un po più di allungo (la differenza è minima)
icon_arrow.gif ritagli le due lamelle (il pacco lo fai diventare monopetalo)
icon_arrow.gif realizzi le due controlamelle lunghe ognuna 1/3 della lunghezza totale della rispettiva lamella

spero di esserti stato d'aiuto 0510_saluto.gif
 
14939678
14939678 Inviato: 19 Apr 2014 13:26
 

Ok grazie, ma se sbaglio qualche cosa viene fuori un bel casino eusa_doh.gif
Però d'altro canto è gratis icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Proverò a modificarlo seguendo i tuoi consigli!

GRAZIE A TUTTI
 
14940212
14940212 Inviato: 19 Apr 2014 21:18
 

Ma la candela? La devo prendere diversa? Più fredda? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14941192
14941192 Inviato: 21 Apr 2014 1:08
 

io come candela sul tzr ne ho presa una solo un grado più fredda, a freddo fa qualche storia a partire ma per il resto è perfetta 0509_up.gif puoi tenere anche quella che hai ora
 
14942835
14942835 Inviato: 22 Apr 2014 15:53
 

OK grazie mille a tutti!!!
0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
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