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Bianchi 500 Freccia Azzurra Super Sport [o Gran Sport]
16448917
16448917 Inviato: 4 Giu 2025 14:37
 



No no no no no no no
Non è possibile veramente.
Ma tu ti credi che smonti i motori pensi di sapere tutto.
E poi dicono che io mi devo fare un bagno di umiltà.
Io quello che scrivo e ciò che mi sono STUDIATO dalla documentazione ufficiale che assolutamente non la ritengo sbagliata quindi non scrivo cose a vanvera.
Te lo dico sei completamente totalmente fuori strada.
Cioè io non posso stare qui a discutere quando viene smontato tutto in questo modo dichiarando che la documentazione e pure sbagliata.
Quindi secondo te il catalogo uso e manutenzione e sbagliato.
Il catalogo parla CHIARO e parla solo della versione turismo quindi montava anche il carburatore Bowden e poteva montare i tre tipi di accessione più chiaro di così, ma secondo te e sbagliato.
Caso mai lo ritieni sbagliato perché non te ne mai capitata una, ma non vuol dire perché non ti sia capitata sia sbagliato.
Foto a pagina due si vede una moto del 1934/1935 con il magnete.
E poi una mia foto postata nel Topic della normale moto del 1934/1935 con il magnete.
Se il manuale fosse generico come dici tu parlando della versione sia normale che sport allora parlava anche del carburatore AMAL da 27.
Poi altra cosa, vai a leggerti la STORIA del AMAL prima di dare informazioni. Dal 1933 i carburatori AMAL passano dalla numerazione 4 5 6 alla 74 75 76 costruiti in zinco presso fuso abbandonando la costruzione in bronzo della 4 5 6.
Non escludo che sulla Bianchi del 1933 si possa trovare ancora la serie 6 in bronzo ma solo per via delle ultime rimanenze, ma non di certo nel 1934.
Faccio anche presente che il Bowden già nel 1932 era già in commercio e ne esistevano due versioni il Normale e lo Sport però non so le differenze.
Quindi ricapitolando i tre tipi di carburatore che montava la NORMALE era AMAL GURTNER e BOWDEN dell’orto assolutamente MAI sulle RIGIDE.
Parlando della Sport la valvolina potrebbe essere l'originale ma come affermi tu e stata ulteriormente modificata quindi non si sa l'originale come ha il collegamento alle viti della testata e poi secondo me manca un ulteriore raccordo come indicato nel catalogo ricambi in mio possesso.
Ma la cosa che mi fa ridere ritornando a parlare della NORMALE e che davanti a foto in bianco e nero affermi che la NORMALE non montava gli scarichi rialzati con tanto di documentato dal catalogo ricambi che parla del cambio nella sezione della Normale.
Cioè ma qui siamo impazziti.
Trovati il catalogo ricambi e poi ne riparliamo, a meno che anche il catalogo ricambi secondo te e sbagliato ah ah ah ah ah ah

Ultima modifica di antonio62 il 4 Giu 2025 20:46, modificato 2 volte in totale
 
16448933
16448933 Inviato: 4 Giu 2025 15:55
 

Ci rinuncio ufficialmente BASTA!
Le Bianchi turismo con i tubi alti perfetto io ragazzi non ne voglio sentire altre e come al solito parli e scrivi e non pubblichi uno straccio di documento oggettivo, tu ti basi solo e soltanto su un manuale che non sai interpretare e non pubblichi niente di niente, senza mai aver messo le mani su una bitubo vera di ferro e alluminio ..... ma scusate ma qui veramente fra tutti nessuno dice niente, vabbè io ci rinuncio.

COMUNQUE HAI RAGIONE TE, anzi scusami se mi sono permesso di contraddirti.

E' impossibile proseguire.
 
16448936
16448936 Inviato: 4 Giu 2025 16:03
 

Non te la prendere comunque ti do ragione.
Continua a pubblicare le tue conoscenze che sono utili a tutti
 
16448946
16448946 Inviato: 4 Giu 2025 16:45
 

Sandrinom non te la prendere... 0510_five.gif
Come ebbe a scrivere qualcuno : "NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA"

Come dice anche il buon Bianchi continua a condividere con noi le tue conoscenze e il tuo gran sapere in fatto di moto anteguerra e non solo.
Per quanto ne so io è risaputo che in quegli anni, nei depliant, cataloghi ricambi e libretti, spesso venivano indicate o raffigurate mezze verità se non errori, a volte evidenti.

In un Forum pubblico ogniuno ha la facoltà di dire la sua ma se poi non viene avvalorata da immagini e testimonianze tangibili, beh gli utenti sapranno giudicare di conseguenza.

Complimenti ancora per la tua vasta conoscenza in fatto di moto di quegli anni.

0509_up.gif
 
16448959
16448959 Inviato: 4 Giu 2025 17:18
 

e me lo immaginavo che cera gente mi remava contro, e non mi stupisco neanche chi sono ormai queste persone, ma e normale d'altronde e sempre così quando si parla di moto d'epoca.
Non è vero che non ho pubblicato nulla.
Nel topic della Normale ho pubblicato della documentazione (oltre alle foto) estratta dal catalogo ricambi originale dove parla del cambio della versione Normale. Ed e l’unico cambio di cui si parla quindi ti fa capire che era un cambio unico che montava anche la Sport.

Ultima modifica di antonio62 il 4 Giu 2025 17:53, modificato 1 volta in totale
 
16448962
16448962 Inviato: 4 Giu 2025 17:28
 

IGNACIO ha scritto:
Sandrinom non te la prendere... 0510_five.gif
Come ebbe a scrivere qualcuno : "NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA"

Come dice anche il buon Bianchi continua a condividere con noi le tue conoscenze e il tuo gran sapere in fatto di moto anteguerra e non solo.
Per quanto ne so io è risaputo che in quegli anni, nei depliant, cataloghi ricambi e libretti, spesso venivano indicate o raffigurate mezze verità se non errori, a volte evidenti.

In un Forum pubblico ogniuno ha la facoltà di dire la sua ma se poi non viene avvalorata da immagini e testimonianze tangibili, beh gli utenti sapranno giudicare di conseguenza.

Complimenti ancora per la tua vasta conoscenza in fatto di moto di quegli anni.

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Questa e bella. Quindi secondo te all'ufficio tecnico erano tutti rimbambiti. Andiamo bene. Allora ogni uno restaura a modo suo tanto i cataloghi sono sbagliati. Saranno affidabili le riviste di motociclismo. La documentazione in certi casi va interpretata ma va interpretata nel modo giusto, ma qui veramente si è andati allo sbando a mio parere. Che poi il dépliant della Bianchi del 1934 non ne parla, ma non ne parla e basta, ma non e considerato un errore. Che poi ripeto caso isolato.
 
16448974
16448974 Inviato: 4 Giu 2025 18:11
 

Non entro nel merito delle notizie tecniche, non sono in grado e nemmeno ci provo....
Per quanto posso dire per quanto seguito fin qui vorrei dite la mia.
1. Senza supporti fotografici tutto quello che viene scritto in un forum e pura fuffa; se vuoi supportare una tua convinzione sono necessari, ovvero indispensabili. Non è per credere o non credere.....
2. Tutta la documentazione cartacea, soprattutto dell'epoca, è imprecisa e non rispecchia mai o quasi la realtà. Questo non lo dico io che sono un "signor nessuno" ma è confutare in numerosissimi discorsi già presenti nel forum d'epoca.
3. Gli ultimi messaggi NON aiutano gli utenti, anzi hanno generato molta confusione in chi legge, non parliamo poi di chi aveva intenzione di capire e che, invece, ha ora ancora di più le idee confuse.

Non voglio prendere le parti di alcuno, chiedo solo di chiudere l'accademia.....
E per cortesia Antonio, non ce l'ho con te, ma pubblica foto ed altro, confuta ciò per il quale ti arrabatti, altrimenti serve solo a riempire righe inutili.

Grazie.

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Ultima modifica di gippiguzzi il 4 Giu 2025 21:20, modificato 1 volta in totale
 
16448993
16448993 Inviato: 4 Giu 2025 21:03
 

Caro sandrinom, per certi versi mi sono arreso anch'io in passato, per gli stessi motivi che hai elencato ma "Tiremm innanz" Vorrei complimentarmi con te per la tua preparazione tecnica che hai dimostrato pubblicando foto, documentazione e schizzi per far capire a tutti segreti e peculiarità di queste splendide moto anni 30. Continua così, hai il mio totale appoggio. 0509_doppio_ok.gif
sandrinom ha scritto:
Ci rinuncio ufficialmente BASTA!
Le Bianchi turismo con i tubi alti perfetto io ragazzi non ne voglio sentire altre e come al solito parli e scrivi e non pubblichi uno straccio di documento oggettivo, tu ti basi solo e soltanto su un manuale che non sai interpretare e non pubblichi niente di niente, senza mai aver messo le mani su una bitubo vera di ferro e alluminio ..... ma scusate ma qui veramente fra tutti nessuno dice niente, vabbè io ci rinuncio.

COMUNQUE HAI RAGIONE TE, anzi scusami se mi sono permesso di contraddirti.

E' impossibile proseguire.
 
16448995
16448995 Inviato: 4 Giu 2025 21:18
 

Ciao Piod,
hai un mio MP.

Grazie.

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16448996
16448996 Inviato: 4 Giu 2025 21:31
 

Ciao gippiguzzi OK
grazie
 
16449012
16449012 Inviato: 5 Giu 2025 1:34
 

Preciso che non dovrei pubblicare più nulla visto che si pensa che la documentazione sia sbagliata e a questo punto restaurate le moto come meglio credete a fantasia tanto e tutto sbagliato. Dovrei dirvi arrangiatevi.
Però sandrinom lo voglio accontentare questa volta.
Questa e tutta la distinta delle parti di ricambio della Sport. Sono tutte le differenze che montava dalla Normale.
Come potete notare non parla del cambio e non c'è in distinta neache la leva del cambio. Questo perché!! Perché e tutto compreso nella Distinta della versione Normale quindi la normale montava sia la leva del cambio per scarichi normali e sia la leva del cambio per scarichi rialzati e il cambio era unico per tutte le versioni.Poi se trovate una normale con scarichi rialzati con le targhette sugli scarichi verniciate di verde e palese che quelli scarichi sono usciti con la moto. Ma poi ho pubblicato varie foto nel topic della Normale che parlano chiaro.
Adesso a voi la sentenza anche se già mi immagino le vostre opinioni.
Voglio precisare una cosa nelle pochissime ristampe che circolano del catalogo ricambi queste ristampe non sono complete manca tutta la parte del motore rivisto della normale.
Per quanto riguarda il carburatore dell' orto sia nell'uso e manutenzione e sia nel catalogo ricambi non se ne parla ed e palese che non e mai stato un carburatore montato di serie sulle rigide. Il dell'orto inizio ad essere montato dal 1936 solo sulle elastiche.

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16449014
16449014 Inviato: 5 Giu 2025 2:36
 

Ah dimenticavo per INGNACIO
Vai a scaricarti il catalogo ricambi della Benelli del 1935 sul sito di renpag e poi vediamo le tue mezze verità poi proprio tu che nella tua firma scrivi che cerchi DOCUMENTAZIONE e FOTO.
 
16449015
16449015 Inviato: 5 Giu 2025 5:56
 

piod ha scritto:
Caro sandrinom, per certi versi mi sono arreso anch'io in passato, per gli stessi motivi che hai elencato ma "Tiremm innanz" Vorrei complimentarmi con te per la tua preparazione tecnica che hai dimostrato pubblicando foto, documentazione e schizzi per far capire a tutti segreti e peculiarità di queste splendide moto anni 30. Continua così, hai il mio totale appoggio. 0509_doppio_ok.gif

Eccoti mancavi solo tu
Sai quale e il tuo problema e quello di Bianchi che ancora non avete capito che posseggo tanta di quella documentazione che posso smentirvi quando voglio.
Voi sostenete che la documentazione sia sbagliata, ma allo stesso tempo la volete vedere a tutti i costi.
Ma io dico, se secondo voi e sbagliata perché ci tenete cosi tanto a vederla.
 
16449079
16449079 Inviato: 5 Giu 2025 12:24
 

Per quanto riguarda la parte motore e evidente come il vostro sistema di lubrificazione delle valvole non sia completo. Era un sistema fragile che si rompeva per via delle vibrazioni, e non esiste una moto che ce l'abbia integro per vedere realmente come e fatto quindi le poche moto ASI certificate sarebbe da togliere la targhetta. Questa e una moto che non si può certificare ASI. Fu un fallimento progettuale punto e in Bianchi lo capirono subito infatti nel 1935 debutto subito il nuovo motore.
 
16454000
16454000 Inviato: 8 Lug 2025 8:50
 

Tutto giusto gran bella moto sono le ultime che fecero nel catalogo dal 1939 (ma vendute con probabilità nel 1940 le ultime avevano i freni centrali integrati con il mozzo tipo quelli della militare) per migliorare le precedenti moto (3° serie molleggiate) introdussero il cilindro in alluminio per raffreddare meglio il motore anche se alla Bianchi non se la sentirono di fare le teste in alluminio che tecnicamente sono molto meglio ma la cosa importante è che aumentarono molto il rapporto di compressione e quindi questi ultimissimi motori che potrebbero essere considerati una miniserie a parte (4° serie) erano dotati di 4 tiranti passanti e non dei classici 4 bulloni i perni filettati passanti bloccavano stile motori JAP la testata al cilindro un sistema costoso e complesso ma che aveva i suoi indubbi vantaggi nei confronti delle dilatazioni termiche ora ancora più necessaria con il cilindro in lega leggera ...... P.S. una gran bella moto molto rara dai freni laterali dovrebbe essere un fine 38 (nel catalogo del 1938 sono sempre tutte con il cilindro in ghisa fissato con i 4 dadi ma sembra che le iniziarono già a vendere verso la fine dell'anno) magari sarà un 1939 comunque sia se è tua hai un pezzo da 90 ne ho viste soltanto altre due oltre a questa davvero rara.
 
16454025
16454025 Inviato: 8 Lug 2025 10:44
 

Spiegazione molto esaustiva fatta da chi conosce questa moto nei particolari, non solo dalle cose viste sui manuali uso e manutenzione o cataloghi ricambi.

Ultima modifica di Bianchi il 8 Lug 2025 16:04, modificato 1 volta in totale
 
16454029
16454029 Inviato: 8 Lug 2025 11:03
 

Ciao sandrinom, questa moto è una sport ed ha le ruote da 19", domanda: solo le Super Sport avevano le ruote da 20"?
 
16454118
16454118 Inviato: 8 Lug 2025 20:35
 

Be!!! da Bianchi e piod non mi aspetterò mai elogi. Se avrei dato io una spiegazione del genere sicuramente non sarei stato elogiato e questo dimostra quanto dia fastidio che io sappia ugualmente le cose senza metterci mano, fatto sta che solo con la documentazione si può smentire chi ci mette mano pensando di sapere tutto, ed un esempio palese ce l’abbiamo leggendo i messaggi precedenti.
Per quanto riguarda la moto in questione non mi sbilancio perché al momento non posseggo documentazione sufficiente per entrare nei dettagli quindi non posso essere preciso, pero posso dire che presentarono due super sport. La prima già in listino nell'aprile del 1938 e per questo nel dépliant datato gennaio del 1938 non se ne parla, mentre la seconda fu presentata nel gennaio del 1939. Come ho già detto non posseggo documentazione sufficiente quindi non posso essere preciso nelle differenze tra le due versioni.
 
16454142
16454142 Inviato: 9 Lug 2025 8:11
 

la moto non è mia mi pare che è in vendita su cataviki
 
16454144
16454144 Inviato: 9 Lug 2025 8:12
 

Questa moto secondo me è molto rara ed interessante in pratica sono le ultime 500cc fatte con il motore a tiranti passanti tipo JAP come fosse una mini serie di moto a parte "4° serie" le ruote da 20 pollici le montavano le sport rigide del 1934 e quelle del 1935 io ho due sport entrambe del 1934 (una in fase di ricostruzione ora ora di cui metto foto) entrambe sono sport e montano sia all'anteriore che al posteriore le ruote Pirelli Superflex scolpite da 3.25X20 ...... per la verità non ho mai avuto Bianchi molleggiate della terza serie però credo che questa moto avendo a libretto le misure di 3.25x19 sia corretta ruote strette "sport" mentre per il cerchio probabile che in quegli anni "fine anni Trenta" abbiano unificato la produzione su tutti i modelli mettendo gli stessi cerchioni da 19 pollici per limitare i costi dato che questa sarà

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una moto credo del 1939 (forse venduta a fine 1938 come pre serie del 39) c'era aria di autarchia e risparmio.
comunque stasera ti controllo bene sui motociclismi speciali dove ci sono le presentazioni delle moto li ho tutti per cui ti controllo anno per anno 1936-1937-1938-1939 e 1940 io credo che questa sia una moto del 1939 di fine serie come già detto con cilindro in alluminio a tiranti ne ho viste soltanto altre due una con la stessa livrea di questa ed una del 1940 con il classico verdolino Bianchi e tamburi centrali integrati nel mozzo tipo la militare 500 a valvole laterali.
Stasera controllo e domani ti dico con esattezza.
Nota.
le prime sport del 1934 montavano i cerchi da 20 pollici ed erano completamente cromati mentre quelle del 35 avevano il canale centrale verniciato.
 
16454325
16454325 Inviato: 10 Lug 2025 8:24
 

Dunque come dicevo ho verificato sui vari motociclismo speciali e diciamo che dal 1936 al 1938 niente di nuovo, mentre sullo speciale del 1939 dove presentano le moto si vede ancora che sia la turismo molleggiata monotubo T.E che la sport bitubo e sempre molleggiata S.E montano entrambe il cilindro in ghisa bloccato con semplici 4 dadi e prigionieri corti, ruote con tamburi laterali alettati.
Mentre per le gomme sembrerebbe che sia la turismo che la sport montassero le gomme da 3.25X20 ma sinceramente credo che sia una imprecisione dato che le turismo hanno sempre montato cerchi da 19 e ruote più larghe da 3.50.
Detto questo sempre nello speciale de l39 c'è chiaramente scritto che al salone della moto di Milano la Bianchi presenterà una nuova moto in edizione speciale per le gare su strada e trattasi di una super sport con telaio alleggerito, accensione a spinterogeno, di colore azzurro e rosso e con i nuovi mozzi delle ruote a tamburo centrale, questa è quella che ha il cilindro in alluminio con i tiranti passanti stile JAP (per le foto devo spulciare le riviste del 39 ma ricordo di averla vista per cui appena ho tempo la cerco e vi posto le foto).
In sintesi credo che la moto postata sia una Bianchi 500 sport S.E del 1939 di tipo intermedio stile pre-serie fra le classiche con cilindro in ghisa e le nuove super sport con cilindro in alluminio, tamburi laterali sono corretti per l'anno ed il tipo mentre le ruote forse forse dovrebbe avere i cerchi da 20 pollici ma non è detto che si stata richiesta con le ruote da 19 come riportato sul libretto in pratica una moto di passaggio fra il 39 ed il 40 di fine serie per cui molto interessante e ritengo pure originale nel suo insieme una di quelle diciamo "strane" ma giuste icon_smile.gif

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16454511
16454511 Inviato: 10 Lug 2025 21:46
 

io credo che i tiranti passanti siano un’esclusività per il motore con il cilindro in alluminio pero senza documentazione non posso dare conferma al 100% anche se il dépliant del 1939 in mio possesso fa vedere ancora il sistema a 4 bulloni sia sulla normale che sulla sport mentre della super sport specifica colorazione celeste, cilindro in lega leggera mozzi Bianchi intercambiabili e a mio avviso la moto in questione non mi torna, perché si potrebbe tralasciare sulla livrea, ma i mozzi!! ce qualcosa che non torna.
Mentre per quanto riguarda le ruote solo le rigide sport montavano i cerchi da 20 mentre per le elastiche sport si ritorna alle 19x3,25 come e specificato nel dépliant del 1938 e nel dépliant del 1939 in mio possesso.
Posseggo la foto della presentazione al salone del 1939 dove si vede bene la super sport ma la devo cercare.
Notare che ha il numero motore che parte da 67 e da quello che so la numerazione 67 si protrae fino al 1940.
Notare anche che il carter motore all’annata 1936. W500/36
Non vorrei dire una stupidata, ma so di avere in giro un contratto di vendita del 1938 (lo devo cercare nei faldoni) tra concessionario e la società Edoardo Bianchi e se non ricordo male cera scritto che la bianchi dopo 3 / 4 mesi (non ricordo bene) ritirava le moto invendute quindi cera un riuso le moto ritornavano allo stabilimento.
 
16454529
16454529 Inviato: 11 Lug 2025 7:46
 

Di seguito la 500 super sport del 1939 - 1940 colore azzurro serbatoio cromato e rosso e mozzi a tamburo centrale rossi, motore speciale "4° serie" con cilindro in alluminio e fissaggi a tiranti passanti, cilindro-testata tipo JAP.
Carburatore orizzontale da 30mm, ruote da 3.25 anteriori e posteriori e cerchi da 20 pollici in alluminio
la moto era accreditata di circa 28 cavalli che gli consentivano con carburante normale di arrivare a 135km/h.
Nelle intenzioni della Bianchi questa doveva essere la moto antagonista nelle gare di categoria tre su percorsi cittadini delle Benelli "monotubo", delle Gilera "8 bulloni" per non parlare delle Moto Guzzi "condor" tutte motociclette molto più potenti e veloci della vetusta Bianchi, infatti la moto oggi come oggi è molto rara perchè ne furono vendute davvero poche (si parla di non più di 15 o 20 moto nei due anni di produzione 39-40).

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16454576
16454576 Inviato: 11 Lug 2025 10:33
 

Io non azzarderei ha parlare di motore 4 serie perché sono sicuro che se avessi il catalogo ricambi davanti le differenze sarebbero minime.
Per quanto riguarda il carburatore siamo sicuri che sia un 30mm perché se andiamo ha consultare il catalogo tarature dell’orto del 1939 parla di un 28mm.
Ricordo che il catalogo della dell’orto fino all’anno 1935 fa vedere l’alternativa che si poteva montare sulle rigide perché le rigide non montarono mai dell’orto.
 
16454579
16454579 Inviato: 11 Lug 2025 11:08
 

Nel catalogo non è specificata la grandezza del carburatore però l'unica moto SS 500 del 1939 vera (sui documenti la sua è del 1940) che ho visto ce l'ha un mio amico e la sua monta il Dellorto REF 30mm in bronzo messo orizzontalmente eccolo qui .... lo stesso che monta la mia Gilera 8 bulloni leggera, carburatore rarissimo perchè a montarlo di serie erano davvero in pochi ... solo Bianchi sulla SS, Gilera sulla 8 bulloni leggera (le altre otto rigide o molleggiate pesanti montano il 28.5 sempre della Dellorto) e le rarissime Benelli 500 monotubo come la mia icon_smile.gif

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Ultima modifica di sandrinom il 11 Lug 2025 11:19, modificato 2 volte in totale
 
16454580
16454580 Inviato: 11 Lug 2025 11:16
 

Però confermo il dubbio di Antonio potrebbe essere un 28mm quello montato di serie dato che anche il catalogo della Cozette riporta che il carburatore in alternativa all'originale del loro listino per la 500 SS del 38-39 era il TLS da 28mm (sempre montato orizzontale)

La moto del mio amico è del 1940 con targa e documenti originali può essere che l'anno successivo le avessero ulteriormente potenziate montando un carburatore ancora più grosso appunto passando da 28 a 30mm.

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16454600
16454600 Inviato: 11 Lug 2025 12:29
 

La risposta precisa c'è la può dare solo il catalogo ricambi o un uso manutenzione ad averlo.
 
16458421
16458421 Inviato: 5 Ago 2025 16:18
 

Per accontentare sandrinom
moto in vendita un anno fa al prezzo di 8000 euro con targa e documenti.
Bianchi 500cc Sport (Gran Sport) seconda serie.
Moto che ha circolato parecchio, sicuro fino a gli anni 60.
Notare già alcuni particolari non originali come:
Faro anteriore anni 50
Devio luci anni 50
Carburatore dell’orto
Mancano le targhette sugli scarichi
Marmitte sostituite
Gomme rigate e quindi sostituite
Non si vede ma anche il fanalino posteriore e stato sostituito
Manometro dell’olio sicuramente sostituito
E per finire come al solito manca tutto il sistema di lubrificazione delle valvole

Opinione personale
Personalmente investire su una moto che non potrò mai riportare tutta originale non fa per me.

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16458556
16458556 Inviato: 6 Ago 2025 10:20
 

Premesso che le moto d'epoca nella maggior parte dei casi devono essere un passa tempo per cui un hobby e quindi non incidere + di tanto o per lo meno in maniera proporzionale alle possibilità finanziarie di ogni uno di noi ..... a meno che non si faccia di mestiere "kind" commerciante e/o mercante di moto d'epoca.

Detto questo nel 2024 trovare ancora un Bianchi 500 sport o gran sport come la vuoi chiamare del 34 con tutte le sue parti primarie ancora integre e pure con targa e documenti ad una cifra di parecchio inferiore a 10K€ io sinceramente credo che sia un grandissimo colpo di fortuna. E che se uno può spendere quei soldi di certo non è cosa da farsi scappare.

Per i pezzi mancanti sono tutte cose accessorie e di poco conto per cui non vedo il timore di non poterla riportare all'originalità, già questa era più che ottima da quel punto di vista.

Infatti eccezion fatta che per la verniciatura non corretta e comunque volendolo fare ripristinabile con maestria anche a livello di moto simil conservata, tutto il resto sono bazzecole.

Faro Bosch ES 150 se vuoi anche io ne ho 2 in garage pure completi del suo devio luce meccanico inoltre a qualunque mercato degno di nota come Imola o Novegro minimo ce ne trovi più di uno.

Carburatore davvero qui c'e l'imbarazzo della scelta ..... se vuoi il Bowden idem come sopra se vuoi te l ido io i suo LH29 originali oppure AMAL 6/024 idem ne ho uno in più anche di quelli e comunque tutta roba che si trova con molta facilità

Poi le placche BIANCHI sulle marmitte originali sono d'accordo con te trovarle la vedo dura ma rifatte te ne do quante ne vuoi e si parla di una placchettina di alluminio che fra originale e rifatta non c'è minimamente differenza ocme dire che le manopole o le gomme poggia piedi se un sono originali un si possono montare rifatte dai su non scherzare.

Fanalino posteriore qui si va sul difficile vedi post in altro topic ma del resto il 90% delle Bianchi ASI targa oro che ho visto in giro montano tutte il Bosch lungo con luce rotonda che vendono tutti e lo trovi replica sui 100€ e con poco di più lo torvi anche originale

Manometro olio dalla foto non si vede ma se dici che non è giusto ok ma si tratta pur sempre di un JAEGER tipo HUILE con scala a 6 non dico che sia faciel da trovare ma si trova eccome se si trova fidati

il resto delle parti non giuste sono dettagli come ad esempio la cresta rompi vento ma tutta roba che è semplicissima da trovare

In sintesi secondo la mia modesta opinione una super moto del periodo giusto, pre war 1934 da 500cc quasi tutta originale alla grande con documenti il tutto a meno di 10000 Euro ... WOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW

Non mi puoi dire che te non l'hai comprata perchè non eri certo di poterla riportare allo stato di originalità
ma dai su via non scherzare ....

Antonio "fidati" ti do un consiglio se lo accetti ....
se per caso ti dovesse ricapitare una occasione simile COMPRALA
oppure chiamami che ci penso io.

Sai come si dice qui da me in Toscana ........
per rodere (mordere) il pane duro ci vogliono i denti forti altrimenti meglio accontentarsi e mangiare delle belle fette biscottate inzuppate nel latte.
 
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