Con la KTM 1390 Super Duke R, la casa austriaca alza ulteriormente l'asticella, non solo in termini di potenza grezza, ma anche di raffinatezza tecnica ed elettronica, rendendo "The Beast" più che mai efficace, pur mantenendo intatto il suo carattere selvaggio.

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Un look predatorio e aggressivo, il nuovo design è immediatamente riconoscibile e ancora più aggressivo, dominato dal proiettore a LED sdoppiato, ormai firma distintiva delle Duke di nuova generazione. Il serbatoio è stato rivisto, con alette aerodinamiche integrate che non sono solo un vezzo stilistico, ma contribuiscono a migliorare la deportanza e a ridurre il sollevamento dell'anteriore alle alte velocità. La moto appare più bassa, più muscolosa e decisamente pronta all'attacco.

Motore: Potenza esagerata e fasatura variabile
Il cuore della 1390 Super Duke R è il rivisto bicilindrico LC8 a V di 75 gradi con una cilindrata portata a 1350 cm³ (rispetto ai 1301 cm³ della precedente). L'introduzione della fasatura variabile (ShiftCam) è la vera rivoluzione. Questo sistema permette alla moto di avere un'erogazione sorprendentemente dolce e gestibile ai bassi regimi, quasi a sonnecchiare, per poi scatenare l'inferno non appena si varca la soglia dei 6.000 giri, trasformando l'accelerazione in una vera e propria catapulta. Con 190 CV e 145 Nm di coppia, la spinta è mostruosa e apparentemente infinita.

Ciclistica e Frenata: Efficacia Chirurgica
Il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno è stato ottimizzato. La versione base monta sospensioni WP APEX completamente regolabili, mentre la versione EVO sfoggia le sofisticate sospensioni semi-attive WP APEX SAT (Semi-Active Technology), capaci di adattare lo smorzamento in tempo reale, offrendo un feeling di guida chirurgico e un limite di piega altissimo, anche in pista.
L'impianto frenante è affidato a Brembo, con pinze anteriori monoblocco Stylema e dischi da 320 mm, coadiuvato da una pompa radiale MCS (Multi-Click System) che permette la regolazione dell'interasse della leva. La frenata è incisiva, potente e modulabile, fornendo la necessaria sicurezza per domare la furia del motore.

Elettronica: Il Guinzaglio Intelligente
Il pacchetto elettronico è tra i più completi del segmento. Oltre ai controlli di trazione (MTC) e ABS Cornering (Bosch 9.3 MP) sensibili all'angolo di piega, la 1390 offre diverse mappe motore, controllo del freno motore (MSR), anti-impennata regolabile e, nella versione EVO, funzionalità avanzate delle sospensioni come l'Anti-Dive e il "Factory Start" (che abbassa il posteriore per le partenze veloci, ispirato alla MotoGP). L'elettronica è il "guinzaglio intelligente" che permette di sfruttare la potenza della Bestia in sicurezza, rendendola, inaspettatamente, anche confortevole in modalità stradale (Comfort/Rain).

Verdetto Finale
La KTM 1390 Super Duke R è un'iper-naked estrema e affascinante. Non è una moto per tutti: la sua potenza e il suo carattere focoso richiedono esperienza e rispetto. Tuttavia, grazie all'evoluzione del motore LC8 e all'elettronica di altissimo livello, è diventata una moto più gestibile e incredibilmente efficace. È la scelta di cuore per chi cerca un mix inebriante di prestazioni da superbike e manubrio alto.

Scheda Tecnica KTM
• Prezzo (f.c.): A partire da € 22.200 circa
• Motore: Bicilindrico a V di 75 gradi, 4 tempi, LC8
• Cilindrata: 1.350 cm³
• Alesaggio x Corsa: 110 mm x 71 mm
• Potenza Massima: 140 kW 190 CV 10.000 giri/min
• Coppia Massima: 145 Nm a 8.000 giri/min
• Distribuzione: 4 valvole per cilindro, DOHC, con fasatura variabile (ShiftCam)
• Trasmissione: 6 marce
• Frizione: Antisaltellamento PASC, a comando idraulico
• Telaio: Traliccio in acciaio al cromo-molibdeno
• Sospensione Anteriore: Forcella WP APEX USD da 48 mm, completamente regolabile (125 mm di escursione)
• Sospensione Posteriore: Monoammortizzatore WP APEX con leveraggio, completamente regolabile (140 mm di escursione)
• Freno Anteriore: Doppio disco da 320 mm, pinze Brembo Stylema monoblocco radiali a 4 pistoncini, pompa Brembo MCS
• Freno Posteriore: Disco da 240 mm, pinza Brembo a 2 pistoncini
• ABS: Bosch 9.3 MP (Cornering ABS e Supermoto ABS)
• Pneumatici: Michelin Power GP.
• Anteriore: 120/70 ZR 17
• Posteriore: 200/55 ZR 17
• Altezza Sella: 834 mm
• Capacità Serbatoio: 17,5 litri
• Peso a Secco: 200 kg circa

La KTM 1390 Super Duke R si posiziona nel segmento delle Hyper Naked o Streetfighter di altissime prestazioni, dove la potenza è elevatissima e l'elettronica è da moto da corsa.
Le sue dirette concorrenti, sia in termini di potenza pura che di tecnologia e posizionamento di prezzo, sono:
Ducati Streetfighter V4 S / V4 SP2
• Perché è una rivale: È la sfidante italiana per eccellenza nel segmento. Condivide con la KTM un approccio estremo, un motore potente (il V4 Desmosedici Stradale, con 208 CV nella versione base), un'elettronica sofisticata e un design aggressivo. La versione SP2, in particolare, con sospensioni Öhlins e materiali speciali, si pone come la massima rivale della 1390 Super Duke R EVO.
• Differenza chiave: Motore V4 (anziché bicilindrico a V) e un feeling di guida molto orientato alla pista.
BMW M 1000 R
• Perché è una rivale: È la versione più estrema della naked bavarese, direttamente derivata dalla superbike M 1000 RR. Con ben 210 CV di potenza, è attualmente una delle naked più potenti sul mercato e compete direttamente con la KTM in termini di prestazioni assolute e dotazioni hi-tech (spesso dotata di appendici aerodinamiche e sospensioni semi-attive).
• Differenza chiave: Motore a quattro cilindri in linea (anziché bicilindrico) e tecnologia ShiftCam (come la KTM, ma su un'architettura diversa).
Aprilia Tuono V4 Factory
• Perché è una rivale: Storica concorrente nel segmento delle maxi-naked ad alte prestazioni. Mantiene un motore V4 da 175 CV ma offre una ciclistica di altissimo livello (spesso Öhlins elettroniche) e un carattere estremamente efficace e reattivo, pur essendo leggermente meno potente in termini di cavalleria massima rispetto al trio di testa.
• Differenza chiave: Motore V4 da 1100 cm³ e un approccio leggermente più orientato al turismo sportivo di alta gamma, pur restando estremamente veloce in pista.

Altre Rivali Sportive nel Segmento
- Yamaha MT-10 SP: Sebbene meno potente della KTM (circa 166 CV, la versione SP si posiziona nella fascia alta grazie al suo motore a quattro cilindri Crossplane e alle sospensioni elettroniche Öhlins.
- Kawasaki Z H2 / Z H2 SE: Si distingue per l'uso del motore sovralimentato (Supercharged) da 200 CV, offrendo un'erogazione di coppia e potenza unica e un carattere distintivo.

In sintesi, la KTM 1390 Super Duke R si muove nel campionato delle "Hyper-Naked", dove le sfide si decidono sul filo dei cavalli e sull'efficacia del pacchetto ciclistico - elettronico, e le sue rivali dirette sono la Ducati Streetfighter V4 e la BMW M 1000 R.
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Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza delle novità sul mercato, dei pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Spero che abbiate apprezzato, fatemelo sapere nei commenti
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