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ktm duke 4t o rs 2t 125??quale prendo?
13246399
13246399 Inviato: 16 Apr 2012 12:03
Oggetto: ktm duke 4t o rs 2t 125??quale prendo?
 



Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta (sono registrato da circa 5 minuti icon_xd_2.gif ).
Sono un ragazzo di 16 anni e tra circa un mese farò l' esame teorico per la patente del 125.
Tuttavia già da qualche mese ho un dubbio enorme, i due 125 che mi piacciono sono l' rs 125 dell' aprilia e il ktm duke.
Ho letto molti post ma nessuno mi ha chiarito le idee quindi provo a scriverne uno io e spero bene...
l' rs e' un stradale molto più potente e veloce di una naked per giunta 4t tuttavia su internet dicono che la duke si difenda molto bene pur essendo un 4t in particolare c'e' chi dice che in quanto ad accelerazione superi l' rs (e' vera questa cosa??io non ci credo molto sinceramente...).
Al momento sono più orientato verso la duke in quanto mi pare la migliore in quanto a ciclistica e assomiglia tanto anche alla mia moto dei sogni (la ducati monster eusa_drool.gif ).
Quindi la domanda e': e' migliore l' rs o il duke?? quale mi consigliate??
inoltre vorrei chiedere prendendo il duke ho qualche possibilità (almeno in strade piene di curve) di stare avanti a una rs??
Infine volevo sapere quali elaborazioni posso fare per aumentare la ripresa senza andare troppo a discapito della velocità che vorrei comunque mantenere sui 115 km/h effettivi??o più in generale che modifiche mi conviene fare (anche se so che essendo 4t non posso sperare in più di 2 cv in più) scarichi, filtri,rimappatura, ecc...??
Grazie a tutti colore che mi risponderanno icon_smile.gif
 
13246479
13246479 Inviato: 16 Apr 2012 12:33
 

sullo stretto, a parita di manico dei piloti, starebbe davanti la duke, ma non aspettarti enormi distacchi: al primo rettilineo e curva a medio/ampio raggio ti torna davanti..
come motore non ci sono neanche paragoni in fatto di prestazioni
usa la funzione cerca e trovi anche le varie modifiche di cui siamo al corrente: scarichi, filtro aria, rimappatura centralina ecc...
 
13246500
13246500 Inviato: 16 Apr 2012 12:38
 

Le due moto sono equivalenti, non c'è una migliore o una peggiore.. dipende da cosa vuoi farci e da cosa ti dice il "cuore".. quanto sei alto e quanto pesi? il duke è piccolino, se sei alto rischi di farci la figura dell'orso sul triciclo..
 
13246534
13246534 Inviato: 16 Apr 2012 12:47
 

sono 1.76 per 74 kg
ma con le modifiche a quanto arriva la duke??quindi di accelerazione supera l' rs??
 
13246849
13246849 Inviato: 16 Apr 2012 13:58
 

se l'rs non è ripotenziata penso che in accelerazione siete più o meno pari
 
13246925
13246925 Inviato: 16 Apr 2012 14:12
 

capito vabbhe in definitiva voi cosa mi consigliate rs o duke??
 
13246962
13246962 Inviato: 16 Apr 2012 14:21
 

valkirion ha scritto:
se l'rs non è ripotenziata penso che in accelerazione siete più o meno pari


Il Duke starebbe quasi sempre davanti per la coppia ai bassi, in quel caso! eusa_think.gif

Io dico Duke perchè non consuma niente e non avresti problemi con la legge, ma la scelta la devi fare tu! I 2T hanno più potenza, ma portano con se altre problematiche che io non sono disposto ad affrontare... Ma magari tu si! icon_wink.gif
 
13246979
13246979 Inviato: 16 Apr 2012 14:24
 

di quali problematiche stiamo parlando??
 
13247008
13247008 Inviato: 16 Apr 2012 14:26
 

dovresti chiederti se vuoi una moto ripotenziabile ma che consuma molto,la manutenzione è molto frequente e vedrai spesso il meccanico vai d rs,se invece vuoi qualcosa che consuma pochissimo,la manutenzione è pressochè nulla(solo tagliandi)ma che non puoi cambiare nulla a parte il terminale(le altre modifiche a mio parere sono troppo costose per il rendimento che danno)vai di duke che tra le due è quella che scegliere(è pure più comoda)
 
13247062
13247062 Inviato: 16 Apr 2012 14:35
 

ok mi avete convinto prendo la duke conviene di più icon_smile.gif
chiarito questo ora mi resta solo un ultima domanda (poi non scoccio più promesso icon_xd_2.gif )...
Volendo aumentarle (se pure di poco) le prestazioni cosa mi conviene montare (oltre la rimappatura si intende...) ad esempio come scarico mi sembra che il migliore sia lo scorpion giusto? visto che con il cerca non ho ottenuto buoni risultati (non sono buono manco a usare il cerca :'() mi dareste il link del post dove dicono come elaborare la duke??
 
13247211
13247211 Inviato: 16 Apr 2012 15:14
 

non ti posso consigliare cose specifiche per la duke ma di solito si cambia il filtro dell'aria,si mette uno scarico completo(collettori+terminale) e si compra una centralina aggiuntiva,altrimenti puoi cercare un pignone più piccolo per aumentare scatto e ripresa a discapito della velocità max,per la centralina so che la rapidbike ne ha fatte 2 per la duke
 
13247427
13247427 Inviato: 16 Apr 2012 16:09
 

Apportando le modifiche che hai detto quanto farebbe di velocità massima?? L' accellerazione migliora parecchio??quanto verrebbe a costare??

P.s. Ora mi sorge un dubbio qualche possessore di duke sa quanto ci impiega da 0 a 100??
 
13247437
13247437 Inviato: 16 Apr 2012 16:11
 

Christian1 ha scritto:
Ora mi sorge un dubbio qualche possessore di duke sa quanto ci impiega da 0 a 100??
Funzione CERCA, dubbio chiarito icon_arrow.gif Link a pagina di Google.it
 
13248294
13248294 Inviato: 16 Apr 2012 19:15
 

Ok penso che abbiate chiarito i miei dubbi grazie ancora...tuttavia c'e' una cosa che mi tormenta in questo video:

Link a pagina di Youtube.com

Si vede un rs stare dietro un duke e pare che il duke non abbia troppa difficoltà a tenerla dietro com'è possibile o.O??
Ammesso che l' rs sia originale non dovrebbe comunque stare avanti l' rs???
 
13248474
13248474 Inviato: 16 Apr 2012 19:48
 

è una tuono, non una rs... sono due modo diverse icon_asd.gif la tuono è una naked di qualche anno fa
 
13248509
13248509 Inviato: 16 Apr 2012 19:54
 

Ah ora si spiega icon_smile.gif
Ma secondo voi con una duke 4t posso riuscire a stare davanti a qualche 2t stradale?? Originali o fullpower???
Perché non vorrei prendermi la duke e ritrovarmi con una moto esteticamente bella ma "morta dentro" ho questo rischio??
 
13248998
13248998 Inviato: 16 Apr 2012 21:12
 

secondo me ti concentri troppo sul fatto "non mi voglio far sverniciare da nessuno" e non è proprio la mentalità giusta nel comprare una moto,detto questo,se trovi una mito o una rs full power è normale che andranno più della duke dato che hanno il doppio dei cavalli ma si ritorna sempre al fatto che la duke ha altri pregi come la ciclistica migliore il consumo minore e in generale meno rotture,dovresti trovare il modo di provare l'rs depo e full e poi la duke per darti un'idea chiara
 
13250388
13250388 Inviato: 17 Apr 2012 11:01
 

valkirion ha scritto:
secondo me ti concentri troppo sul fatto "non mi voglio far sverniciare da nessuno" e non è proprio la mentalità giusta nel comprare una moto


Esattamente. Sottolineo inoltre il fatto, a molti magari oscuro, che per strada non si fanno le corse. Inoltre, a quelli che hanno paura di farsi superare, consiglio di rivedere seriamente le priorità della vita, visto che il celogrossismo non porta da nessuna parte. Infine vorrei ricordare che una guida pulita e la scelta delle traiettorie fanno un lavoro migliore rispetto a un motore più potente.
Siate dei guidatori bravi e coscienziosi: saprete togliervi qualche soddisfazione contro persone con moto più potenti ma con cervelli più piccoli e non sentirete il fegato bruciare ogni volta che vi superano impennando.
 
13250514
13250514 Inviato: 17 Apr 2012 11:37
 

Alla fine per tenere l'rs depo le 2 moto si equivalgono.
Se invece vuoi ripotenziare un rs o comprarla gia ripotenziata non ce storia.
In quanto a manutenzione in più per un rs cè solamente da pulire la valvola di scarico ogni tanto.
Per la ripresa dipende tutto dai rapporti.
 
13251206
13251206 Inviato: 17 Apr 2012 14:19
 

Ozona ha scritto:


Esattamente. Sottolineo inoltre il fatto, a molti magari oscuro, che per strada non si fanno le corse. Inoltre, a quelli che hanno paura di farsi superare, consiglio di rivedere seriamente le priorità della vita, visto che il celogrossismo non porta da nessuna parte. Infine vorrei ricordare che una guida pulita e la scelta delle traiettorie fanno un lavoro migliore rispetto a un motore più potente.
Siate dei guidatori bravi e coscienziosi: saprete togliervi qualche soddisfazione contro persone con moto più potenti ma con cervelli più piccoli e non sentirete il fegato bruciare ogni volta che vi superano impennando.


Guarda io credo che abbiate completamente ragione no il mio dubbio non era perché voglio poter stare davanti a tutti non mi sarei messo a correre neanche con un rs full power ok con una mito.
No, il mo dubbio era un altro siccome leggo solo cose bruttissime sui 4t in generale non vorrei ritrovarmi con una moto che viene superata anche dai cinquantini perché proprio non ce la fa...non so se ho reso...
 
13251318
13251318 Inviato: 17 Apr 2012 14:42
 

Christian1 ha scritto:


Guarda io credo che abbiate completamente ragione no il mio dubbio non era perché voglio poter stare davanti a tutti non mi sarei messo a correre neanche con un rs full power ok con una mito.
No, il mo dubbio era un altro siccome leggo solo cose bruttissime sui 4t in generale non vorrei ritrovarmi con una moto che viene superata anche dai cinquantini perché proprio non ce la fa...non so se ho reso...


In salita in effetti si sente la mancanza di cavalli, specie in due. Nonostante questo fidati che nel 90% delle condizioni scoprirai che il limite alla guida non lo impone la moto, ma la tua esperienza. Io sono sempre il primo a partire ai semafori perchè conosco bene il mio motore e ho ottimi riflessi per quando scatta il verde... 0509_campione.gif Una volta (giorno per me felicissimo) un gonzo con una multistrada non è riuscito a superarmi per un paio di chilometri, fino a quando poi non è sopraggiunta la salita e ha aperto tutto con aria di sfida... icon_asd.gif Eppure ho solo dieci cavalli sotto il sedere!
Tra 2T e 4T c'è una bella differenza di potenza, ma se sarai abile non te ne importerà più di tanto e la tua moto saprà farti sorridere comunque! Minori consumi, minori problemi con polizia e revisioni, maggiore durata del motore, niente paura di grippaggi anche stando al limitatore per un'ora... Non darei mai indietro queste cose per un due tempi! L'unica cosa che rimpiango è una moto con una ciclistica un pochino migliore, ma la Duke è ben fornita, dal quel punto di vista!

PS: c'è anche da dire che io sono contro ogni tipo di modifiche al motore/scarico/centralina. Meglio viaggiare più lenti che meno legali! Se tu vieni dalla scuola di pensiero per cui di un cinquantino non deve rimanere nemmeno una vite originale, in modo da essere sempre in testa al gruppo a ogni sparata... Beh... In quel caso vai con la RS! Comunque stai sicuro che i cinquantini sono un'altra cosa rispetto ai 125 (quattro o due tempi che siano).

PPS: la maggior parte delle persone che gettano esclusivamente m**da sui 4t sono ottimi candidati a essere banali cartonati da bar o frittelle contro un platano. Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro. Da sempre chi ha X denigra Y come se fosse la peggiore cosa sulla terra (e viceversa).
 
13251454
13251454 Inviato: 17 Apr 2012 15:12
 

per farti passare da un 50 deve essere preparato da trofeo,ergo,non può camminare per strada e anche se trovi uno con una elaborazione pesante,quello ogni 6000km deve cambiare i pezzi,tu ogni 40.000 km,e poi con già con la sola rimappatura e sblocco del concessionario sarai più che soddisfatto
 
13251604
13251604 Inviato: 17 Apr 2012 15:52
 

allora... in poche parole una rs full power ti da più prestazioni e migliore ciclistica della duke ( che comunque è la migliore per un 4t ) con un rs impari a fare manutenzione da solo ad una moto 0509_doppio_ok.gif
con una duke consumi meno... hai una ciclistica al top per una 4t e ha un motore tra i più potenti 4t 0509_up.gif
il problema è che la rs ripo ( 30 cv ) non è legale e se te beccano eusa_wall.gif eusa_wall.gif invece la duke si 0509_up.gif
 
13253192
13253192 Inviato: 17 Apr 2012 20:46
 

Capisco in fondo avete ragione non ci tengo proprio ad avere una moto con la quale farò anche 180 km/h ma che consumerà tantissimo e che mi creerà probblemi da dover andare sempre dal meccanico...preferisco andare un po' piu piano ma non avere questi probblemi se poi mi dite che la duke ha anche un ottima ciclistica per essere 4t allora posso dire di aver fatto la mia scelta solo un probblema io sono 1.76 per 77 kg non e' che sono troppo alto perché mi dicono che la duke e' bassina...
 
13253208
13253208 Inviato: 17 Apr 2012 20:49
 

Christian1 ha scritto:
Capisco in fondo avete ragione non ci tengo proprio ad avere una moto con la quale farò anche 180 km/h ma che consumerà tantissimo e che mi creerà probblemi da dover andare sempre dal meccanico...preferisco andare un po' piu piano ma non avere questi probblemi se poi mi dite che la duke ha anche un ottima ciclistica per essere 4t allora posso dire di aver fatto la mia scelta solo un probblema io sono 1.76 per 77 kg non e' che sono troppo alto perché mi dicono che la duke e' bassina...

siediti sopra e così tutti i tuoii problemi verranno risolti 0509_up.gif
 
13253223
13253223 Inviato: 17 Apr 2012 20:51
 

Come ti hanno detto alla fine la questione si divide in due preferisci andare forte e fermarti spesso tra meccanico e benzinaio o preferisci andare comunque forte ma mai come un 2t e fermarti ogni 300 km per fare il pieno e ogni 5000km per il tagliando??? icon_asd.gif

Ho un po' sdrammatizzato ma più o meno è così...

Per quanto riguarda la questione sfida tra rs e duke io con la duke ho svernicito letteralmente uno con una rs nel misto stretto, alla fine quello che conta è il manico, sul dritto è vero potrebbero darti parecchia strada ma quando arrivano le curve se non sono in super salite stile Mortirolo con un buon manico tieni dietro parecchia gente anche con moto molto più potenti. Te lo dico per esperienza nel misto stretto la duke ha pochi rivali...
 
13259213
13259213 Inviato: 19 Apr 2012 12:55
 

Citazione:
Come ti hanno detto alla fine la questione si divide in due preferisci andare forte e fermarti spesso tra meccanico e benzinaio o preferisci andare comunque forte ma mai come un 2t e fermarti ogni 300 km per fare il pieno e ogni 5000km per il tagliando???

In effetti hai ragione....inoltre la duke mi piace di più esteticamente anche se tutti dicono che e' più bella l' rs u_u
Comunque oggi vado alla ktm e vedo il duke così vedo anche come ci sto sopra icon_wink.gif
Solo un dubbio io non ho ancora la patente per il 125 (la prendo tra poco meno di un mese icon_asd.gif ) e anche se la so guidare (ho fatto dei giri in pista con l' rs di un amico) non credo che me la fanno provare come faccio???
 
13259235
13259235 Inviato: 19 Apr 2012 13:01
 

Christian1 ha scritto:

In effetti hai ragione....inoltre la duke mi piace di più esteticamente anche se tutti dicono che e' più bella l' rs u_u
Comunque oggi vado alla ktm e vedo il duke così vedo anche come ci sto sopra icon_wink.gif
Solo un dubbio io non ho ancora la patente per il 125 (la prendo tra poco meno di un mese icon_asd.gif ) e anche se la so guidare (ho fatto dei giri in pista con l' rs di un amico) non credo che me la fanno provare come faccio???

se hai un amico fattela prestare e guidala nei parcheggi molto grandi
 
13259392
13259392 Inviato: 19 Apr 2012 13:38
 

Christian1 ha scritto:

In effetti hai ragione....inoltre la duke mi piace di più esteticamente anche se tutti dicono che e' più bella l' rs u_u
Comunque oggi vado alla ktm e vedo il duke così vedo anche come ci sto sopra icon_wink.gif
Solo un dubbio io non ho ancora la patente per il 125 (la prendo tra poco meno di un mese icon_asd.gif ) e anche se la so guidare (ho fatto dei giri in pista con l' rs di un amico) non credo che me la fanno provare come faccio???


Se ne hanno una in prova di solito se non si ha la patente ti caricano dietro e ti fanno fare un giro loro. Non è la stessa cosa però puoi scroccare un giro icon_asd.gif
 
13259860
13259860 Inviato: 19 Apr 2012 15:21
 

canta237 ha scritto:
Come ti hanno detto alla fine la questione si divide in due preferisci andare forte e fermarti spesso tra meccanico e benzinaio o preferisci andare comunque forte ma mai come un 2t e fermarti ogni 300 km per fare il pieno e ogni 5000km per il tagliando??? icon_asd.gif

Ho un po' sdrammatizzato ma più o meno è così...

Per quanto riguarda la questione sfida tra rs e duke io con la duke ho svernicito letteralmente uno con una rs nel misto stretto, alla fine quello che conta è il manico, sul dritto è vero potrebbero darti parecchia strada ma quando arrivano le curve se non sono in super salite stile Mortirolo con un buon manico tieni dietro parecchia gente anche con moto molto più potenti. Te lo dico per esperienza nel misto stretto la duke ha pochi rivali...

Mi pare evidente che quello con la Rs aveva poco manico, perchè mi spiace dirlo, ma sul fatto delle prestazioni i 125 4t contro i 125 2t Full Power le prendono di santa ragione. Poi se metti paperino a guidare la Rs è un'altro discorso.Te lo dice uno che guida tutti i giorni un Cagiva raptor 2t, personalmente di 4 t davanti a me oltre i 1000 ne ho visti molti pochi.
 
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