16448893
Inviato: 4 Giu 2025 11:38
Inoltre vorrei correggere una volta per tutte quanto fino ad ora detto sempre per non creare confusione in chi si appresta a restaurare una moto o in chi si avvicina a questo modello con poca esperienza .... va corretta l'informazione sbagliata che anche la moto turismo poteva avere come richiesta optional del cliente i tubi alti niente affatto! La turismo esce di fabbrica con i tubi bassi e la sport con i tubi alti anche perchè essendo prerogativa del modello sportivo potendoli avere sul tipo turismo ciò andrebbe a scapito delle vendite per cui oltre che una cosa infondata è non logico da un punto di vista commerciale e/o di marketing ...... poi che in giro ci siano moto turismo con tubi alti questo è un altro discorso ma di certo la Bianchi non vendeva la turismo con i tubi alti se volevi la moto con i tubi alti ti compravi la sport (con le ruote da 20 pollici).
Altro punto non vero e sostenuto in base a quanto riportato sul famoso "manuale per le norme di uso e manutenzione della Bianchi 500 W freccia azzurra" è la questione del magnete ..... anzi dinamo magnete, una volta per tutte il dinamo magnete (Bosch) fu montato soltanto per un anno e soltanto sulle moto della prima serie turismo del 1933 poi tutte le altre e di tutti gli anni e di tutti i tipi uscivano dalla Bianchi dal 1934 in poi con la dinamo spinterogeno BOSCH. Anche se è vero che sul sopra citato manuale c'è scritto che erano disponibili entrambe le opzioni anzi ne cita tre:
- magnete
- dinamo magnete
- dinamo spinterogeno
idem come prima questo è dovuto al fatto che il manuale per sua natura è di tipo generale e quindi generico, per cui riporta tutte le possibilità e combinazioni possibili per i vari anni ma non distingue mai fra tipo sport e tipo turismo proprio perchè è un manuale generico da usare in base alla moto che si deve riparare se turismo o sport. la prova che l'impostazione del manuale è di carattere generale è evidente dato che contiene molte cose opinabili. Infatti ad esempio in una delle prime pagine c'è un bellissimo spaccato del motore W 500 con sopra montato un carburatore AMAL tipo TT inconfondibile per la caratteristica aria a comando laterale tipica dei TT e chiunque sappia di moto ed in particolare di Bianchi sa che mai e poi mai nessunissima 500 targata è uscita dallo stabilimento milanese della Bianchi con un carburatore di tipo TT mai!!! inoltre sempre proseguendo in fatto di carburatori sempre nel sopra citato manuale si vedono fotografie di moto turismo che montano il carburatore BOWDEN tipo sport LH 29 con diffusore da 27.5mm e tutti sanno che questo carburatore in origine la Bianchi lo ha montato su pochissime moto (le prime del 1934) e soltanto sulle sport, mentre tutti sanno che la 500 turismo prima e serie1933, montava il piccolo e mal funzionante GURTNER con diffusore da 25.4mm (un pollice) mentre poi sulle turismo dal 34 in poi fu adottato in sostituzione dello scadente Gurtner il migliore Amal tipo 6/011 sempre da un pollice e poi ancora sulle ultimissime del 1935 seconda serie, comparve finalmente il nazionale dell'Orto (il migliore di tutti). Inoltre nelle fotografie si vede chiaramente che il carburatore Bowden è il tipo sport LH 29 mentre poi nella descrizione sul manuale è utilizzato lo spaccato del tipo normale RH23 che è anche più piccolo con venturi da un pollice. Dunque come vedete quel bel manuale di cui per inciso anche io ho una copia originale è ricchissimo di dati ed è una vera miniera di info ma non va preso assolutamente alla lettera o per lo meno va interpretato da gente esperta. In sintesi mai una turismo con tubi alti e mai una bitubo che non sia una prima serie con l'accessione dinamo magnete Bosch in fine mai e poi mai su una turismo il grosso carburatore Bowden LH29 (montato soltanto sulle sport).
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ultima modifica di sandrinom il 4 Giu 2025 11:49, modificato 1 volta in totale