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Bianchi 500 Freccia Azzurra Super Sport [o Gran Sport]
16408716
16408716 Inviato: 12 Lug 2024 20:55
 

Peccato non essere stato ascoltato nel mio messaggio che è stato cancellato.
A mio avviso il consiglio che avevo dato lo ritenevo molto giusto.
Non ce un Topic che parla della versione Turismo e questo Topic poteva racchiudere entrambi i modelli.
Peccato pazienza.
Comunque passiamo ad altro.
Per fare chiarezza il nome del modello che si è parlato fino adesso si chiama Gran Sport e NON Super Sport.
L’immagine sotto che deriva da documentazione ufficiale in MIO possesso e non REGALATA né e la dimostrazione.
L’immagine e stata estratta dal dépliant del 1934.
Il nominativo Super Sport dato dalle riviste e sbagliato.
E sempre la DOCUMENTAZIONE UFFICIALE quella che prevale su tutto.
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16433719
16433719 Inviato: 17 Feb 2025 16:38
 

Cercherò di essere chiaro.
Non ho idea di come fu la Sport prima serie, non ho documentazione a riguardo, fatto sta che la Sport Seconda Serie fu presentata nel 1934 come Gran Sport, mentre nominata nel catalogo ricambi come Sport Seconda serie.
La filosofia della Bianchi e sempre stata quella di presentare prima il modello Sport, poi Gran Sport e infine Super Sport, in questo caso viene nominata Gran sport perché e una Sport Seconda Serie.
Ricapitolando:
Sport Prima Serie: ancora in fase di ricerca e studio
Gran Sport/Sport Seconda Serie: presentazione nel 1934
Super Sport/Sport terza serie: presentazione nel 1938 derivazione dal motore Sport Terza Serie del 1935
Nel 1934 al salone del motociclo di Milano la Gran Sport (Sport seconda serie) venne PRESENTATA con un nuovo disegno del telaio con attacco sella a ponte,diverso attacco del motore e con serbatoio da circa 14 litri.
Il problema che questa versione non venne mai venduta nel 1934 costo proibitivo molto probabilmente, infatti il catalogo ricambi (in mio possesso) non specifica un telaio con le colonnette per fissaggio sella e non specifica un serbatoio da circa 14 litri.
Nel 1935 abbassarono il prezzo di vendita da lire 5950 a 5400 lire in quanto fu presentata la Sport terza serie.
Tutte le 500cc Gran sport/Sport Seconda Serie che sono in circolazione sono tutte del 1935, anche se il modello fu fuori produzione nel 1935 perché soppiantato dalla terza serie, ma continuo ad essere venduto per via di tutti i motori invenduti nel 1934.
La si può riconoscere che è del 1935 per via di due particolari importanti.
La decalcomania con l’aquila presente sul serbatoio.
L’attacco della sella ANTERIORE con le colonnette per fissaggio sella, soluzione che fu introdotta sulle 250cc presentate nel 1935 e che fu applicata anche su tutti i telai della 500 Gran sport/Sport seconda serie venduti nel 1935. Oltre a questo montarono un serbatoio più piccolo di circa 12 litri.
Altra informazione da sapere, nel 1935 la colorazione non venne più rispettata come descritto nel dépliant del 1934, ma la si può trovare sia nera che rossa.
Il motore Seconda Serie solo versione Normale fu montato dal 1933 fino al 1936 e montato anche sulle elastiche.
Il nome Super Sport riportato dalla rivista motociclismo e errato. La vera Super Sport e quella presentata nel 1938/1939.


Spero di essere stato chiaro

Sella Terry montata sulla Gran Sport nel 1935 con l'attacco anteriore come sulla 250cc

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Estratto rivista motociclismo con prezzo iniziale

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Estratto rivista motociclicsmo con prezzo ribassato

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Copertina distinta parti di ricambio in mio possesso dove specifica Seconda Serie

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Ultima modifica di antonio62 il 18 Feb 2025 0:43, modificato 5 volte in totale
 
16433766
16433766 Inviato: 17 Feb 2025 22:03
 

Ci tengo a precisare che:
Il discorso del non vendute vale solo per la versione Sportiva, mentre per quanto riguarda la versione Turismo/Normale si possono trovare moto vendute sia nel 1933, nel 1934 e nel 1935.
Ovviamente quelle del 1933 e del 1934 non avranno la sella Terry con le colonnette, mentre quelle del 1935 avranno l'attacco anteriore con le colonnette per fissaggio sella.
 
16433856
16433856 Inviato: 18 Feb 2025 14:09
 

Altra precisazione
Faccio presente che la versione del 1933 Normale fu anche in vendita nel 1934.
Conosco una persona che ne possiede una immatricolata nel febbraio del 1934 con scarichi del 1934

Ultima modifica di antonio62 il 18 Feb 2025 17:47, modificato 1 volta in totale
 
16433864
16433864 Inviato: 18 Feb 2025 15:14
 

Stai scrivendo sulla Freccia Azzurra 500 Supersport (o Gransport), corretto ? eusa_think.gif

........non vorrei sbagliarmi..... icon_rolleyes.gif

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16433920
16433920 Inviato: 18 Feb 2025 17:49
 

Per il momento ho parlato della versione Gran Sport e Normale
 
16433945
16433945 Inviato: 18 Feb 2025 19:43
 

Ecco, allora ho letto bene.

Per il momento ed in futuro, qui si parla di quello che segna il titolo, grazie.

Per altri modelli ed altri momenti ci sono altri topic.

Sei pregato di restare in argomento e cioè, se hai piacere di continuare il discorso, solamente sul modello descritto nel titolo.
Niente accademia, sennò non si capisce niente.
Grazie da tutti 0509_up.gif .

Saluti.

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16442372
16442372 Inviato: 17 Apr 2025 23:12
 

Rettifico quanto quotato
antonio62 ha scritto:
La si può riconoscere che è del 1935 per via di due particolari importanti.
La decalcomania con l’aquila presente sul serbatoio.
L’attacco della sella ANTERIORE con le colonnette per fissaggio sella, soluzione che fu introdotta sulle 250cc presentate nel 1935 e che fu applicata anche su tutti i telai della 500 Gran sport/Sport seconda serie venduti nel 1935. Oltre a questo montarono un serbatoio più piccolo di circa 12 litri.

La decalcomania e corretto come identificazione dell'anno 1935.
Mentre per l'attacco della sella anteriore era già introdotto nel 1934 quindi e da dargli poca importanza anche se poi nel 1934 non ne vendettero neanche una o qualche mosca bianca.
Il serbatoio invece e da verificare.
Ma la cosa più importante che la distingue se e del 1934 o del 1935 e la punzonatura.
Se avete una Sport immatricolata nel 1935 senza la dicitura Bianchi vicino al numero motore allora vuol dire che e del 1934 invenduta, ma venduta poi nel 1935.
Mentre se trovate la dicitura Bianchi seguita dal numero motore allora e stata assemblata nel 1935.
 
16448170
16448170 Inviato: 29 Mag 2025 15:28
 

Buongiorno a tutti senza voler andare fuori dal tema, assodato che le versioni della 500 civile sono suddivise in tre serie: la prima del 33 la seconda del 34 e 35 e la terza dal 36 in poi con le moto molleggiate e motore ridisegnato. Vorrei farvi notare che una cosa sono le moto standard come uscivano di fabbrica mentre ben altro sono le moto VERE utilizzate e magari leggermente modificate che magari per miracolo arrivano sino a noi e che magari vengono tacciate di non originalità in base soltanto alle sterili deduzioni fatte da un depliant sbiadito.

Vi faccio un esempio, infatti tutti sanno che la versione sport "quella oggetto di questo topic" è per antonomasia differente dalla versione turistica o normale come la si vuol chiamare per gli scarichi .... rialzati nella sport e bassi per la turismo (oltre he per le ruote da 20 pollici, il serbatoio con pannello verticale a singolo strumento manometro olio, tappo della benzina a sgancio rapido con cerniera, manubrio più stretto e con le estremità più arcuate verso il basso, carburatore più grosso e testata del motore con i condotti per la lubrificazione delle valvole, pistone più bombato, camme diverse e valvola di aspirazione più grossa).

Premesso questo esiste una foto incontestabile ed ufficiale delle due moto utilizzate dalla casa per la sei giorni internazionale del 1935 dove si vedono chiaramente due Bianchi 500 sport (visibilissimo in foto il pannello sul serbatoio messo verticale) con in tubi di scarico bassi.

La stessa foto che vi propongo qui di seguito esiste sia su Motociclismo che su La Moto ma la più bella è quella pubblicata sulla copertina di il Centauro (fra l'altro le due moto sono provviste anche del tipico scudo paramotore spesso usato sulle sport optional nel 34 e di serie per il 1935).

Vi faccio inoltre notare che le stesse due 500 sport qui ritratte hanno un manettino di comando dell'aria del carburatore posizionato sul manubrio lato destro fascettato in modo standard e non il tipico levettino incassato stile Bowden, anche questa è una peculiarità che esula molto dalla consuetudine delle moto prodotte di serie. Certo è che queste erano due 500 speciali appunto preparate per la sei giorni ma ma vederle con i tubi bassi è cosa inusuale (il manettino dell'aria di quel tipo era usato in accoppiata con il carburatore a farfalla Bowden da 27.5mm tipo LH29 utilizzato per la corsa ed anche su alcune versioni di serie della 500 bitubo).

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16448227
16448227 Inviato: 29 Mag 2025 22:33
 

sandrinom continui a insistere che la versione del 1933 Turismo e prima serie, ma non è così te lo scritto più di una volta.
1933-1934 e 1935 motore rivisto sempre seconda serie.
1935 nuovo motore terza serie che viene montato anche sulle molleggiate.
D'altronde finché non avete il catalogo ricambi d'avanti non avrete mai le idee chiare, anche se, pensare che ce chi possiede la ristampa e non ci capisce nulla.
Gli scarichi rialzati e il carburatore Bowden li montava anche la versione Turismo come ho specificato nel topic della versione normale e come e specificato nell'uso e manutenzione.
Per quanto riguarda gli scarichi bassi potrebbero essere delle sport con il carrozzino e per questo hanno gli scarichi bassi a cui poi per la manifestazione e stato smontato.
Per il manettino sul manubrio e una modifica, quindi non sono delle versioni standard da come uscivano dalla casa e quindi non rispecchiano l’originalità come da documentazione ufficiale.
 
16448275
16448275 Inviato: 30 Mag 2025 15:49
 

Mi sa che ti sbagli te, infatti la moto del 33 (prima serie) è diversa in tantissime cose non solo quelle appariscenti come telaio, forcella e sella ..... rispetto a quelle della seconda serie cioè quelle del 1934 e 1935 (forse sei te che insisti nel dire che la 500 è stata fatta nel 32 la prima esce ed è venduta nel 1933) fidati noi che le abbiamo lo sappiamo non c'è nessuna bitubo venduta nel 32 tutte nel 33 poi è ovvio che progettate e prodotte in fabbrica lo sono state l'anno precedente ma vendute a catalogo le prime serie sono del 33 ma ne abbiamo già ampiamente parlato e vedo che non vuoi capire.

comunque se vuoi ti indico le differenze e per sapere queste cose "fini" non bastano i depliant ci vogliono le moto in garage, non so se mi spiego.

Dunque .... prima serie del 1933 e leggi bene perchè ti sto per scrivere cose che sanno in pochi per cui c'è da imparare:

Motore i carter sia il destro che il sinistro sono diversi
diversi i supporti di banco interni più piccoli e sul 33 sono usati cuscinetti diversi rispetto al 34 e 35
diverso l'albero motore che ha la calettatura cilindrica ed è di diametro maggiore fra ingranaggio di comando della camma e quello della pompa dell'olio
diverse le flange di ferro anteriori che collegano il motore al tubo sempre anteriore verticale del telaio
il parastrappi è diverso non ha la camma a lobi ma soltanto a scorrimento cilindrico con funzione di smorzatore esercitata soltanto dalla molla elicoidale concentrica
le camme del 33 sono più strette e basse di 1mm
la testata è fissata al cilindro con 4 prigionieri che restano solidali alla testa e bloccati da dadi (dal 34 in poi sono usati 4 bulloni interi estraibili)
il cambio delle prime serie del 1933 è diverso perchè è direttamente uno Sturmey Archer modello 125 idem gli ingranaggi interni e l'albero che collega cambio e frizione tutto più grande esempio una frizione del 34 non va su un cambio di una Bianchi del 33 (dal 34 la Bianchi ridisegnò e fece un suo cambio in pratica clone copiato dal modello 125 della Sturmey)
diversa anche la leva di comando del cambio il 33 in pratica usa una Sturmey originale e diversi alcuni componenti del selettore esterno (il 33 non ha la capsula che copre la molla)
passando al telaio manca attacco sella perchè montavano la Terry a sbalzo più altri particolari diversi sulle fusioni e nei collegamenti dei tubi
diversa la forcella con attacco alto del faro su due soli punti
magnete dinamo al posto del dinamo spinterogeno .... anche qui tu insisti ma dal 34 in poi tutte le Bianchi bitubo turismo e/o sport montano soltanto il dinamo spinterogeno Bosch e lascia stare il manuale se ti provi a portare una bitubo del 35 ad una omologazione ASI con il magnete vedi cosa ti dicono te provaci!
Poi ci sono altre differenze ancora ma ci vuole troppo tempo ... le moto per conoscerle bisogna averle avute e bisogna averci perso tempo per capire le parti per completarle e farle funzionare non basta comprare un depliant o un manuale fidati! Comprati una bitubo e poi ne riparliamo.

Concludo che tornando al cambio della prima serie quella del 1933 in pochi l osanno ma si riconoscono esternamente da una cosa perchè anche se molto simili ai Bianchi post 1934 i modello 125 hanno un riporto di fusione dalla parte di uscita del pignone che i Bianchi non hanno

Ultima modifica di sandrinom il 30 Mag 2025 15:52, modificato 1 volta in totale
 
16448276
16448276 Inviato: 30 Mag 2025 15:49
 

cambio modello 125 della Sturmey montato di serie solo sulle prime bitubo del 1933

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16448277
16448277 Inviato: 30 Mag 2025 15:51
 

Raro motore di una 500 del 1933 smontato si vedono più o meno tutte le parti e le differenze con le serie successive sono evidenti

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16448280
16448280 Inviato: 30 Mag 2025 16:18
 

ma guarda sul fatto che fossero vendute nel 1933 concordo anche io, nel topic della Normale l'ho scritto se l'hai letto bene. Ho solo specificato che la moto era stata progettata nel 1932 e solo i motori e probabile che erano già pronti nel 1932. Per il resto pensala come vuoi. Posseggo il catalogo ricambi e tutte le modifiche che hai citato sono catalogate come modello seconda serie. Non credo che all'ufficio tecnico Bianchi fossero così rincoglioniti da pubblicare un documento sbagliato. Per quanto riguarda il discorso magnete spinterogeno anche qui secondo te il manuale e sbagliato nonostante ti abbia anche postato una foto con il magnete. A questo punto secondo te tutta la documentazione e sbagliata. Per il cambio ti stai sbagliando perché e unico per tutte le versioni dal 1933 al 1935. sandrinom ti saranno passate per le mani le moto, ma di tutto ciò che hai scritto ti stai sbagliando su alcune cose. Voi smontate i motori e vi credete di sapere tutto ma non è così e non lo dico per vantarmi.

Ultima modifica di antonio62 il 30 Mag 2025 23:27, modificato 1 volta in totale
 
16448294
16448294 Inviato: 30 Mag 2025 17:56
 

altra cosa.
Ho foto della versione turismo del 1933 con impianto dinamo spinterogeno.
Mentre la foto a pagina 2 postata da renpag con la leva del cambio diversa ha il magnete, moto del 1934/1935.
E questo come me lo spieghi.
Sei ancora convinto che non si potesse scegliere il tipo di accessione.
 
16448323
16448323 Inviato: 30 Mag 2025 23:22
 

E aggiungo un' altra cosa
Queste moto furono usate fino a gli anni 60 senza contare di tutte le manifestazioni che hanno partecipato quindi non mi stupirei se si trovano modifiche al motore come per esempio il cambio che potrebbe essere stato sostituito con uno simile.
Oltre tutto le parti di ricambio sono punzonate con la dicitura Bianchi
 
16448352
16448352 Inviato: 31 Mag 2025 17:28
 

Bene e arrivato il momento di fare chiarezza una volta per tutte sul modello Sport.
Innanzi tutto vorrei partire con le differenze che ci sono dalla versione Sport alla versione Normale.

Differenze di carrozzeria e altre parti
Parafanghi
Serbatoio
Manubrio
Ruote da 20 pollici

Gli scarichi rialzati e il carburatore Bowden li montava anche la versione Normale.

Differenze di motore
Testa cilindro
Pistone
Biella motore
Guida valvola aspirazione
Guida valvola di scarico
Raccordo per condotta olio alla guida valvole
Raccordo di regolazione olio alla guida valvole
Manicotto congiunzione raccordo di regolazione e tubetto
Carburatore AMAL da 27 in zinco pressofuso modello 76

Il resto della componentistica tipo cilindro, cambio ecc ecc e intercambiabile con la Normale

Adesso che sapete le differenze vi voglio dire con grande rammarico e appassionato del marchio che questa versione Sport non fu una moto riuscita.
Notare la foto sotto del motore di una Sport (Gran Sport)
Come potete notare la testa montata e una normalissima testa, e sicuramente e la testa di una versione Normale.

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Questo motore dovrebbe montare una testa che abbia i condotti per la lubrificazione delle valvole assieme anche a gli altri componenti come il Raccordo per condotta olio alla guida valvole il Raccordo di regolazione olio alla guida valvole e il Manicotto congiunzione raccordo di regolazione.
Ma questi componenti non ci sono, quindi e palese che tutto il sistema di lubrificazione fu un sistema fragile che si rompeva facilmente. A questo punto visto che la Bianchi dava sei mesi di garanzia, tutte le moto che rientravano nella garanzia gli venne sostituita la testa con una della versione Normale, ma anche quelle fuori garanzia venne fatta la stessa cosa.
Non ce altra spiegazione in quanto in tutte le Sport che ho visionato e che incontrerete non ne esiste una con il sistema integro. Se ne trovano alcune che hanno solo il Manicotto congiunzione raccordo di regolazione olio, ma e solo una piccola parte di tutto il sistema di lubrificazione.
Quindi tutti a lodare questa moto e a desiderarla, ma fu un buco nell’acqua.
E una moto che non può essere certificata ASI e tutte quelle certificate andrebbe tolta la targhetta.
Ce da sottolineare che se fosse integra come da catalogo ricambi allora sì che raggiungerebbe i 135km orari come descritto nel dépliant, ma purtroppo questo non è possibile.
E pensare che ce gente che ha speso un capitale per comprarla a tutti costi e al 50% addirittura ricostruita ritrovandosi infine con una moto neache tutta originale.
Quella nata meglio e la terza serie del 1935 dove in quel caso per recuperare prestazione senza più il sistema di lubrificazione venne cambiata la CAM.
Mentre parlando della documentazione, solo il catalogo ricambi e preciso e parla di tutto questo sistema di lubrificazione mentre il dépliant del 1934 nella descrizione non specifica nulla e non viene fatto vedere nessun raccordo con i tubetti nel disegno della moto. La stessa cosa analoga la potete riscontrare anche sul dépliant della Benelli del 1935. Non so come mai nel dépliant non ne parlano anche se ce da considerare che non sono disegni ben definiti e quindi non stanno a disegnare i raccordi con i tubetti. Comunque posseggo molta documentazione Bianchi e questo e da ritenersi un caso isolato.
Foto sotto estratta dal depliant del 1934 che non parla della lubrificazione delle valvole.

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Ritornando a parlare della moto visto che i dati del volume della camera scoppio sono diversi tra la Normale e la Sport ho trovato una guida Link a pagina di Ralph-dte.eu molto interessante sulla sua misurazione che può essere utile a qualcuno se si vuole approfondire l’argomento. Alla fine e la testa del cilindro che da quei cavalli in più.
 
16448736
16448736 Inviato: 3 Giu 2025 13:19
 

Mi sono dimenticato di inserire nelle differenze di carrozzeria e altre parti che cambia anche la leva del freno posteriore.
 
16448760
16448760 Inviato: 3 Giu 2025 15:29
 

Un ultimo dettaglio che caratterizza le moto Bianchi 500 bitubo tipo sport ......
queste avevano un accorgimento tecnico che non era presente sulle turismo
cioè la testa ha dei piccoli forellini che vanno a incidere sulle guide delle valvole per lubrificare il gambo delle stesse durante il loro funzionamento.
Il meccanismo funziona grazie alle viti di fissaggio del castelletto lato sinistro "candela" forate al centro ad esse l'olio arriva in pressione (non i vapori ma l'olio direttamente spinto dalla pompa) dalla pompa attraverso il tubicino di rame che nelle turismo va direttamente al manometro Jaeger dell'olio. Mentre nelle sport il fluido in pressione arriva a una particolare valvolina avvitata lato candela sul castelletto, qui grazie ad un pomellino a vite può essere parzializzato e rinviato al manometro per segnare la pressione.
Il sistema è semplice ma ha in se un difetto grave infatti ritengo che soltanto le prime sport del 1934 diciamo con numero di motore che arrivi al massimo fino a 65350 o 65400 non oltre erano munite di questo dispositivo, poi ritengo che sia stato tolto perchè in pratica era più svantaggioso che altro infatti essendo l'olio in orrivo sugli steli delle valvole direttamente dalla pompa tendeva a trafilare e penetrare nella camera di scoppio con conseguente calo di rendimento del motore e nei casi peggiori mal funzionamento per imbrattatura della candela. Dunque secondo me diciamo che già sulle sport del 35 direttamente la Bianchi non lo montava più.
Anche sulla foggia della valvolina ci sono varie versioni io ne ho viste soltanto tre dotate di questo dispositivo e tutte lo avevano leggermente diverso fra di loro.

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16448762
16448762 Inviato: 3 Giu 2025 15:29
 

Altra versione della speciale valvolina montata s una sport del 1934

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16448763
16448763 Inviato: 3 Giu 2025 15:32
 

Stessa valvolina monta su una delle mie Bianchi Sport del 34 che ha numero motore molto basso di poco minore di 65300 per cui una delle prime del 1934.

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16448768
16448768 Inviato: 3 Giu 2025 15:56
 

già il fatto che sulle tre Bianchi che hai visionato hai trovato tre valvoline differenti, mi fa già capire come fosse un sistema oltre che non di rendimento, ma anche fragile. Quella valvolina nel catalogo ricambi ha un codice solo vuol dire che è unica e non ci sono altre versioni differenti. Quelle che hai trovato montate mi sa che non erano neache le originali, ma ricambi simili.

Ultima modifica di antonio62 il 3 Giu 2025 16:08, modificato 1 volta in totale
 
16448769
16448769 Inviato: 3 Giu 2025 16:07
 

Sicuramente non era un sistema vincente infatti già nel 35 lo eliminarono direttamente dalla casa io negli anni e con tutte le Bianchi che ho visto e ti assicuro che sono tante ho visto soltanto questi tre qui di cui sia il primo che il secondo anche se leggermente diversi fra di loro sono ora entrambi montati su moto omologate ASI targa ORO. Inoltre tutti e tre compreso il terzo se guardi bene sono uguali a livello di valvolina e sistema di entrata/uscita olio e regolazione ma sono tutti e tre diversi a livello del collegamento con le viti di iniezione dell'olio nella testa, sinonimo come dici anche te di fragilità molto probabilmente per effetto delle vibrazioni del motore e della dilatazione termica i collegamenti si rompevano ecco perchè il particolare in oggetto è diverso in tutte e tre le versioni, la migliore tecnicamente è l'ultima dato che il due condotti sono collegati alla valvola in maniera amovibile e se guardi bene la foto c'è pure un'asola di regolazione che compensa le dilatazioni termiche, dunque ecco spiegato il motivo delle piccole differenze cioè era un particolare nato male e fragile che negli anni si rompeva ed i pochissimi veri e sopravvissuti in oltre 80 anni di lavoro sono stati plausibilmente modificati per continuare a funzionare.

comunque se tu hai la foto originale di come dovrebbe essere del catalogo ricambi Bianchi postala e vediamo io so che questi sono gli unici in circolazione e secondo me tutti sono originali anche se leggermente modificati negli anni per continuare a funzionare tutto qui ...... se tu hai davvero (e non lo metto in dubbio dato che lo scirvi) il catalogo ricambi con la foto postala così dai un contributo attivo alla discussione
 
16448772
16448772 Inviato: 3 Giu 2025 16:22
 

il catalogo ricambi da in questo caso solo una distinta dei ricambi, ma non ce una figura per vedere come e fatto. Comunque come ti ho già spiegato il codice ricambio e uno quindi e fatto solo in un modo. Il problema e sapere come e l'originale visto che delle poche sopravvissute nessuna ce la uguale.
 
16448842
16448842 Inviato: 4 Giu 2025 8:03
 

No no ti ripeto io ... dato che tu citi sempre "diciamo molto spesso" soltanto codici e documenti ma non pubblichi mai dati oggettivi (la gente che visita un forum come questo vuole dati e cose oggettive da cui ricavare info certe e non dubbi o cose incerte per sentito dire ed i gestori di un forum dovrebbero monitorare questi aspetti per rendere interessante i vari topic e soprattutto utili per gli utenti). Mentre io cerco di dare sempre l'oggettività di quello che dico con foto e/o documentazione originale dell'epoca. Premesso ciò e per tornare all'argomento ... dunque, la valvola per la lubrificazione delle valvole che ricordo è presente soltanto sulle prime sport del 34 e poi ritirata dalla stessa Bianchi. Quindi quella con l'entra/uscita olio e vite di registrazione in tutti e tre i casi di cui io ho postato foto incontestabili se vedi è uguale sempre e soltanto cambia la parte bassa dei tubettini di collegamento alle viti della testata. Per cui come già ho scritto e ti ripeto la valvola è quella li ed è originalissima in tutti e tre i casi ma cambia la parte di collegamento alle viti di iniezione olio alle guide valvole. Cambia quasi certamente per la ragione che già ti ho spiegato e che ti ripeto, cioè con le vibrazioni e soprattutto la dilatazione termica diversa fra testata e castelletto sicuramente negli anni di esercizio "svariate decine" i collegamenti quasi certamente si rompevano e saranno stati ripristinati alla meno peggio in svariati modi, ma la famosa valvolina è quella li uguale in tutti i casi.

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16448893
16448893 Inviato: 4 Giu 2025 11:38
 

Inoltre vorrei correggere una volta per tutte quanto fino ad ora detto sempre per non creare confusione in chi si appresta a restaurare una moto o in chi si avvicina a questo modello con poca esperienza .... va corretta l'informazione sbagliata che anche la moto turismo poteva avere come richiesta optional del cliente i tubi alti niente affatto! La turismo esce di fabbrica con i tubi bassi e la sport con i tubi alti anche perchè essendo prerogativa del modello sportivo potendoli avere sul tipo turismo ciò andrebbe a scapito delle vendite per cui oltre che una cosa infondata è non logico da un punto di vista commerciale e/o di marketing ...... poi che in giro ci siano moto turismo con tubi alti questo è un altro discorso ma di certo la Bianchi non vendeva la turismo con i tubi alti se volevi la moto con i tubi alti ti compravi la sport (con le ruote da 20 pollici).
Altro punto non vero e sostenuto in base a quanto riportato sul famoso "manuale per le norme di uso e manutenzione della Bianchi 500 W freccia azzurra" è la questione del magnete ..... anzi dinamo magnete, una volta per tutte il dinamo magnete (Bosch) fu montato soltanto per un anno e soltanto sulle moto della prima serie turismo del 1933 poi tutte le altre e di tutti gli anni e di tutti i tipi uscivano dalla Bianchi dal 1934 in poi con la dinamo spinterogeno BOSCH. Anche se è vero che sul sopra citato manuale c'è scritto che erano disponibili entrambe le opzioni anzi ne cita tre:
- magnete
- dinamo magnete
- dinamo spinterogeno
idem come prima questo è dovuto al fatto che il manuale per sua natura è di tipo generale e quindi generico, per cui riporta tutte le possibilità e combinazioni possibili per i vari anni ma non distingue mai fra tipo sport e tipo turismo proprio perchè è un manuale generico da usare in base alla moto che si deve riparare se turismo o sport. la prova che l'impostazione del manuale è di carattere generale è evidente dato che contiene molte cose opinabili. Infatti ad esempio in una delle prime pagine c'è un bellissimo spaccato del motore W 500 con sopra montato un carburatore AMAL tipo TT inconfondibile per la caratteristica aria a comando laterale tipica dei TT e chiunque sappia di moto ed in particolare di Bianchi sa che mai e poi mai nessunissima 500 targata è uscita dallo stabilimento milanese della Bianchi con un carburatore di tipo TT mai!!! inoltre sempre proseguendo in fatto di carburatori sempre nel sopra citato manuale si vedono fotografie di moto turismo che montano il carburatore BOWDEN tipo sport LH 29 con diffusore da 27.5mm e tutti sanno che questo carburatore in origine la Bianchi lo ha montato su pochissime moto (le prime del 1934) e soltanto sulle sport, mentre tutti sanno che la 500 turismo prima e serie1933, montava il piccolo e mal funzionante GURTNER con diffusore da 25.4mm (un pollice) mentre poi sulle turismo dal 34 in poi fu adottato in sostituzione dello scadente Gurtner il migliore Amal tipo 6/011 sempre da un pollice e poi ancora sulle ultimissime del 1935 seconda serie, comparve finalmente il nazionale dell'Orto (il migliore di tutti). Inoltre nelle fotografie si vede chiaramente che il carburatore Bowden è il tipo sport LH 29 mentre poi nella descrizione sul manuale è utilizzato lo spaccato del tipo normale RH23 che è anche più piccolo con venturi da un pollice. Dunque come vedete quel bel manuale di cui per inciso anche io ho una copia originale è ricchissimo di dati ed è una vera miniera di info ma non va preso assolutamente alla lettera o per lo meno va interpretato da gente esperta. In sintesi mai una turismo con tubi alti e mai una bitubo che non sia una prima serie con l'accessione dinamo magnete Bosch in fine mai e poi mai su una turismo il grosso carburatore Bowden LH29 (montato soltanto sulle sport).

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Ultima modifica di sandrinom il 4 Giu 2025 11:49, modificato 1 volta in totale
 
16448894
16448894 Inviato: 4 Giu 2025 11:39
 

Bowden tipo sport LH29 con diffusore da 27.5mm mai montato sulle moto da turismo della Bianchi

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16448895
16448895 Inviato: 4 Giu 2025 11:41
 

Bianchi W500 bitubo tipo turismo dove si vede chiaramente il carburatore Bowden LH 29 in verità mai comparso di serie sulle W se non che soltanto sulle tipo sport.

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16448896
16448896 Inviato: 4 Giu 2025 11:43
 

Qui addirittura lo stesso Bowden LH29 lo vediamo montato sul motore prima serie del 1933 e tutti sanno che questi motori usavano il piccolo GURTNER modello 25 (da un pollice) mai una gran sport come pubblicizzavano la turismo nel 1933 è uscita di fabbrica con il Bowden mai!

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16448897
16448897 Inviato: 4 Giu 2025 11:47
 

Concludo che il sopra citato manuale non solo fa confusione mescolando componenti e optional disponibili fra le varianti turismo e sport ma commette un errore anche nel riportare le caratteristiche del medesimo tipo di carburatore Bowden citando quello sportivo LH con diffusore da 27,5mm e poi in altra pagina pubblicando lo spaccato del tipo normale RH 23 con venturi da 25.4mm.
Dunque non basatevi su quel manuale anche se originale ed in generale corretto non fa distinzione fra modello turismo e sport e questo induce in errore dato che però riporta entrambe le possibili dotazioni.

Claro, una volta per tutte ..... poi chi vuol dire cose diverse liberissimo di farlo ma la verità è questa a voi la sentenza.

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