Leggi il Topic


Xt660x 2009 usata [cosa controllare?]
14821546
14821546 Inviato: 24 Gen 2014 14:21
Oggetto: Xt660x 2009 usata [cosa controllare?]
 

Ciao a tutti, settimana prossima vado a vedere una xt660x del 2009 con 12000km, c'è qualcosa di particolare da controllare?
Grazie icon_smile.gif

Ultima modifica di matteodea il 24 Gen 2014 20:55, modificato 4 volte in totale
 
14821601
14821601 Inviato: 24 Gen 2014 14:59
 

Ciao! Da possessore di XTX660 ti posso dire con certezza che la prima cosa da controllare è il trittico catena-corona-pignone e i parastrappi della ruota posteriore...quelli di serie (trittico e parastrappi) sono abbastanza debolucci...
Se hai bisogno ti spiego come controllare...

0510_saluto.gif
 
14821754
14821754 Inviato: 24 Gen 2014 16:12
 

Ogni informazione è ben accetta icon_smile.gif
 
14821779
14821779 Inviato: 24 Gen 2014 16:27
 

Per verificare lo stato di usura dei parastrappi (la mia l'ho presa con 11000km ed erano distrutti), non devi far altro che ruotare la corona e vedere che gioco ha rispetto al mozzo...un po' di gioco è giusto che ci sia ma non troppo (non so darti una misura di riferimento perchè io ormai vado a occhio)...
altra prova che puoi fare è quella di mettere in moto e provare a inserire la marcia...quando lo fai guarda come si comporta la catena e la moto...se senti un rumore secco e la moto che sobbalza allora 99% sono da cambiare...

Per la trasmissione verifica la tensione della catena a moto scarica spostando la moto in varie posizioni: se la tensione della catena varia in maniera vistosa allora la corona è ovale (capita se monta un trittico di serie, con un DID o Regina non succede)...

Sono tutti problemi risolvibili con poco (25€ i parastrappi che esistono solo Yamaha purtroppo e 95€ un trittico DID)...non dico di tirargli il collo, però almeno ti dovrebbe venire incontro con il costo dei ricambi...

0509_up.gif
 
14821989
14821989 Inviato: 24 Gen 2014 19:19
 

Dopo cosi pochi chilometri? icon_eek.gif controllero bene allora, comunque questo signore la vende perchè gli nasce un figlio a breve, il bollo scade a febbraio, gomme in ottimo stato (dal disegno sembrano le pirelli angel), bauletto givi, paramani e se riesco mi faccio dare anche la borsa da serbatoio insieme icon_mrgreen.gif
Prezzo 3500€ (che spero di portare più verso i 3000) come ti sembra?
 
14822082
14822082 Inviato: 24 Gen 2014 20:42
 

La mia è un 2005, l'ho presa nel 2010 senza accessori e con gli stessi km e l'ho pagata 2900...se con 3000 o poco più hai anche tutti gli accessori direi che come prezzo ci sta...anzi la mia ora che ricordo aveva 16000km...però più o meno è la stessa della tua...
Purtroppo il punto debole di questa moto sono il trittico originale e i parastrappi...peró fai i 20/22 con un litro
 
14822109
14822109 Inviato: 24 Gen 2014 21:03
 

Quindi prezzo buono e l'unica cosa da controllare solo la trasmissione e i parastrappi...ottimo!
Piccolo ot visto che ce l'hai, Com'è il sound con gli scarichi originali? Abituato con un 125 4t che sembra elettrico un po' più di casino mi piacerebbe senza dover investire in scarichi nuovi icon_asd.gif
 
14822138
14822138 Inviato: 24 Gen 2014 21:32
 

La mia ha un suono basso e cupo dato anche dal rumore dell'aspirazione...a me piace così...non mi piacciono gli scarichi aperti che fanno un rumore sguaiato...ti sconsiglio di cambiare gli scarichi perchè la moto è già magra impiccata di suo e con gli scarichi aftermarket si smagra ancora di più e allora devi mettere anche il powercommander per ingrassare la carburazione...poi sinceramente non rendono sto granchè, a mio parere bucano la coppia proprio in centro...da originale ha una bella schiena....
 
14822149
14822149 Inviato: 24 Gen 2014 21:44
 

Alberto_VR ha scritto:
La mia ha un suono basso e cupo dato anche dal rumore dell'aspirazione...a me piace così...non mi piacciono gli scarichi aperti che fanno un rumore sguaiato...ti sconsiglio di cambiare gli scarichi perchè la moto è già magra impiccata di suo e con gli scarichi aftermarket si smagra ancora di più e allora devi mettere anche il powercommander per ingrassare la carburazione...poi sinceramente non rendono sto granchè, a mio parere bucano la coppia proprio in centro...da originale ha una bella schiena....


basso e cupo? ottimo! se poi gia da originale scoppietta meglio ancora 0509_doppio_ok.gif
 
14826512
14826512 Inviato: 28 Gen 2014 15:17
 

matteodea ha scritto:
basso e cupo? ottimo! se poi gia da originale scoppietta meglio ancora 0509_doppio_ok.gif


A parer mio più una moto è anonima, meno da nell'occhio alle FF.OO. icon_asd.gif (parlo per esperienza personale icon_asd.gif )
 
14826637
14826637 Inviato: 28 Gen 2014 16:55
 

Vista, provata e comprata 0509_doppio_ok.gif catena corona e pignone sono in ottimo stato così come il resto della moto, motore spettacolare (abituato al 125 sono rimasto così icon_eek.gif ), peccato non avere ancora il foglio rosa altrimenti me la portavo gia a casa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14826678
14826678 Inviato: 28 Gen 2014 17:18
 

Anche a me i primi tempi sembrava di avere sotto il sedere un missile, poi ci fai l'abitudine icon_smile.gif
In montagna è divertente perchè hai tanta coppia a disposizione dai bassi fino a oltre metà erogazione...non aspettarti grandi performance dal reparto sospensioni dato che sono morbide e soffrono la guida troppo sportiva...per il resto buon divertimento!! 0510_saluto.gif (ps: certo che una foto non ci starebbe male icon_asd.gif )
 
14826721
14826721 Inviato: 28 Gen 2014 17:57
 

Eccola! Bauletto e borsa da serbatoio compresi icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Gommata pirelli angel, appena finiscono però si passa alle diablo rosso II 0509_doppio_ok.gif
 
14827211
14827211 Inviato: 28 Gen 2014 23:19
 

Una moto nuova in pratica! Bellissima! Io su ho le dunlop qualifier 2 che sono equivalenti alle dibalo rosso 2!
Un consiglio se permetti...per quanto possibile cerca di lasciarla esposta al sole il meno possibile perchè il blu tende a rovinarsi...specialmente le 2 fasce blu sulla sella! icon_smile.gif
 
14828583
14828583 Inviato: 29 Gen 2014 23:10
 

Ciao , bell'acquisto complimenti , per il foglio rosa chi ti ha detto che non puoi guidarla? Con il foglio rosa si può guidare su tutto il territorio nazionale tranne che in autostrada e strade ad alta intensità di traffico e solo le forze dell'ordine stabiliscono se in quel dato momento la strada è ad alta intensità di traffico. Controlla però che la compagnia assicuratrice copra anche guida con foglio rosa
Spero che tu non abbia le limitazioni dei 35KW perchè di poco ma l'XT li supera .
Metti comunque in conto che a breve dovrai sostituire come già consigliato pignone corona catena , E se non sostituisci i parastrappi almeno spessorarli dovrai Molti possessori della X come gomme prediligono le Mutant della Danlop
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14828594
14828594 Inviato: 29 Gen 2014 23:20
 

Ciao lorenzo, se leggi bene NON avevo il foglio rosa in mano visto che è arrivato oggi, per il resto catena corona pignone sono in ottimo stato visto che la moto è stata usata sempre con andatura turistica, ha 13000km, sono ancora originali e sembrano a metà vita (i denti della corona sono quasi perfetti).
Per il resto è depotenziata a libretto e peccato per i 0,3kw altrimenti l'avrei fatta ripotenziare per essere totalmente in regola
Per le gomme sul 125 mi sono trovato da dio con le rosso II ma provo a guardare le mutant 0509_up.gif
 
14828746
14828746 Inviato: 30 Gen 2014 1:31
 

ho visto che siamo anche vicini , nella mia purtroppo ho dovuto cambiare il trittico a 14000 km anche se sembrava nuovo perchè la catena sputava gli o-ring ,( nonostante la pulizia maniacale con petrolio bianco e ingrassaggio con grasso al litio ogni 500 Km ) credo sia un difetto delle catene originali. Magari la tua invece è uscita bene e riesci a farci i canonici 19-20mila KM . Altri difettucci che probabilmente riscontrerai sarà l'on off tipico dei mono ma risolvibile con il settaggio a cruscotto del CO , controlla anche la candela perchè solitamente è magra di carburazione ma anche quello con il procedimento accennato prima dovresti risolverlo .
Buona strada anche se ora c'è un po di neve
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14829791
14829791 Inviato: 30 Gen 2014 19:49
 

dell'on off me ne sono gia accorto durante la breve prova e ho gia letto come risolvere, per la catena non me ne preoccupo molto perchè sono uno che la tratta solitamente male quindi quando è da cambiare si cambia e via 0509_up.gif

ps. non è che con tutta quella pulizia maniacale hai in qualche modo danneggiato gli oring? basata una spruzzat del proddotto sbagliato e loro si disintegrano
 
14829911
14829911 Inviato: 30 Gen 2014 21:26
 

no non è un problema solo mio ma di molti , poi petrolio bianco e grasso al litio sono il massimo per preservare gli o-ring
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha XT, XT-Z e TT

Forums ©