Leggi il Topic


Cambio Corona-pignone (XT660X)
14489441
14489441 Inviato: 4 Lug 2013 22:06
Oggetto: Cambio Corona-pignone (XT660X)
 

Ciao a tutti! volevo porvi una domanda...voglio cambiare pignone e corona alla mia piccola!ora il fatto è questo....inizialmente avevo pensato di mettere tre denti in più alla corona(il mio scopo è quella di avere più ripresa)...poi ho pensato casomai di aggiungere sempre i tre denti in più alla corona e meno un dente al pignone!ora non so effettivamente come andrebbe la moto...nel senso che non so se i tre denti in più bastano,e non vorrei neanche che poi + tre denti e meno un dente al pignone fosse eccessivo!voi avete cambiato qualcosa?potete dirmi qualcosa in merito??...e curiosità....i rapporti originali quali sono? perchè io ho contato(ma molto velocemente senza segnare i denti della corona,e mi sembrava fossero 42,anche se leggo in giro che originali dovrebbero essere 45(quindi forse ho contato male)mentre al pignone dovrebbero essere 15!?!?
 
14489445
14489445 Inviato: 4 Lug 2013 22:08
 

Assicurati bene quali erano il Pignone e la Corona originali. Poi ti comporti di conseguenza.
 
14489453
14489453 Inviato: 4 Lug 2013 22:11
 

si sicuramente prima di acquistare,vedo bene che rapporti ho,però volevo sapere un pò se qualcuno aveva fatto questo tipo di lavoretto!come si trova,se la differenza si sente(spero e penso di si)...insommma qualche parere icon_smile.gif
 
14491331
14491331 Inviato: 5 Lug 2013 17:10
 

Comunque avrò gli originali....la corona sicuramente è da 45...il pignone credo sarà il 15(quindi rapporti originali)!...nessuno proprio ha fatto questo cambio e mi può dare un pò le sue impressioni!???
 
14516210
14516210 Inviato: 16 Lug 2013 19:07
 

originali 15/45 Occhio che se aumenti tre denti alla corona e togli un dente al pignone il motore sarà sempre fuori giri e la catena fregherà sul forcellone , se hai tutto originale potresti aumentare uno o massimo due denti alla corona
 
14520191
14520191 Inviato: 18 Lug 2013 11:33
Oggetto: Re: Cambio Corona-pignone (XT660X)
 

markostunt ha scritto:
Ciao a tutti! volevo porvi una domanda...voglio cambiare pignone e corona alla mia piccola!ora il fatto è questo....inizialmente avevo pensato di mettere tre denti in più alla corona(il mio scopo è quella di avere più ripresa)...poi ho pensato casomai di aggiungere sempre i tre denti in più alla corona e meno un dente al pignone!ora non so effettivamente come andrebbe la moto...nel senso che non so se i tre denti in più bastano,e non vorrei neanche che poi + tre denti e meno un dente al pignone fosse eccessivo!voi avete cambiato qualcosa?potete dirmi qualcosa in merito??...e curiosità....i rapporti originali quali sono? perchè io ho contato(ma molto velocemente senza segnare i denti della corona,e mi sembrava fossero 42,anche se leggo in giro che originali dovrebbero essere 45(quindi forse ho contato male)mentre al pignone dovrebbero essere 15!?!?

Io ho una MT-03, che monta di serie 15 di pignone e 47 di corona. Con questi rapporti la moto è scattante ma permette ancora una velocità di crociera passabile nell'extra urbano, intorno ai 100-110 KM/h. Sempre che tu voglia utilizzarla su strada, per l'uso off-road non saprei.
Comunque se vuoi fare delle prove spendendo poco cambia solo il pignone.
Se vuoi calcolare come andrà con le varie combinazioni di corona e pignone vai qui: Gearingcommander.com
doppio_lamp_naked.gif
 
14536937
14536937 Inviato: 25 Lug 2013 18:35
 

Di solito i cambiamenti si fanno di 1-2 denti alla corona (cambiando un dente al pignone è come cambiare 2,75 denti alla corona).

Su una moto come la nostra che ha già un bel tiro sotto rischi solo di non utilizzare più la prima marcia (che è già "corta" di suo") e di avere una moto che sembra un toro imbizzarrito...
 
14832811
14832811 Inviato: 2 Feb 2014 10:33
 

salve ragazzi! ma se su questa moto ci monto gli scarichi akrapovic, filtro aria ed olio KeN, devo cambiare obbligatoriamente la corona ed aggiungerci almeno 2 denti vero?
 
14832962
14832962 Inviato: 2 Feb 2014 13:35
 

dessault ha scritto:
salve ragazzi! ma se su questa moto ci monto gli scarichi akrapovic, filtro aria ed olio KeN, devo cambiare obbligatoriamente la corona ed aggiungerci almeno 2 denti vero?

Assolutamente no , Tieni presente che il cambio dei componenti sopra citati comporta solo uno smagrimento della carburazione che su XT 660 già è magra e non aumenta se non in modo veramente impercettibile le prestazioni. Per incrementare le prestazioni in modo apprezzabile si deve anche aggiungere la centralina (tipo PC3 o PC5 o ancora dinojet ecc) ma siamo già nell'elaborazione fuori legge , La sostituzione della corona aumentando i denti o del pignone diminuendoli comporta solo un accorciamento delle marce e una diminuzione di velocità ( anche il tachimetro risulterà falsato) che viene rilevata al pignone .
Ci sono comunque siti che spiegano bene le variazioni di velocità in base al numero di denti Corona - pignone o altri siti che parlano espressamente dell'XT660
 
14833315
14833315 Inviato: 2 Feb 2014 19:02
 

grazie lorenzo, ma so bene che sostituendo gli scarichi, e quindi diminuendo la compressione, bisogna sostituire/accorciare i rapporti! non sei d'accordo? in originale quali sono i rapporti della moto?
 
14833724
14833724 Inviato: 3 Feb 2014 0:46
 

dessault ha scritto:
grazie lorenzo, ma so bene che sostituendo gli scarichi, e quindi diminuendo la compressione, bisogna sostituire/accorciare i rapporti! non sei d'accordo? in originale quali sono i rapporti della moto?


15/45 ma non credo proprio che sostituendo gli scarichi con aftermarket omologati tu vada ad incidere sul rapporto di compressione di un mono di 660 cc .Anche perchè allora sostituendo gli scarichi cambierebbero rapporti di sollecitazione ingranaggi e leveraggi ( cambio, biella) ? no guarda cambiando gli scarichi l'unica cosa che cambia è il rumore fidati. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14833785
14833785 Inviato: 3 Feb 2014 2:03
 

ok, appena un mio amico sostituirà gli scarichi ti farò sapere.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha XT, XT-Z e TT

Forums ©