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scelta di acquisto yamaha XT660X/R
14938549
14938549 Inviato: 18 Apr 2014 14:29
Oggetto: scelta di acquisto yamaha XT660X/R
 

ciao a tutti, scrivo a voi proprietari di yamaha per avere delle delucidazioni su questo mezzo.
I motivi per cui sto optando su questa moto sono vari:
icon_arrow.gif manutenzione bassa
icon_arrow.gif si trova a prezzi bassi da usata ed in gran quantità (ho un budget massimo che non deve superare i 3500 euro)
icon_arrow.gif dato che è una moto che userei spesso (sono di verona e la userei sia per girate a medio/lungo raggio in giornata che per spostamenti cittadini) per anche per i consumi e i costi di gestione.

però ho dei dubbi molto forti e per questo mi rivolgo a voi:
prima di tutto il peso: so che supera abbondantemente i 180 kg e questo non mi piace molto perché vorrei una moto più leggera (ma per avere qualcosa di più leggero dovrei andare su mezzi che sarebbero sacrificati per l'uso che faccio o fuori budget come i K vari e le HSQ) anche perché vengo da un 4T 125 che pesa 107 kg. si può far qualcosa? magari per arrivare sotto i 180 kg e quindi essere solo un po' più pesante di altre motard Street?
poi il motore, so che eroga a potenza piena 35 kw dichiarati. se in un futuro mi stufassi di tale potenza e non avessi abbastanza cash per cambiar moto, che si può fare per aumentare tali kw senza compromettere l'affidabilità (magari arrivando ai 50 cv alla ruota della KTM 625smc o almeno a una potenza simile a quella di un 640 sm full power originale)?
in fine la ciclistica (sulla quale io sono un fissato), so che è mooooooolto scarsa dal punto di vista delle sospensioni, si può con il tempo migliorare la situazione o no?

grazie delle risposte, accetto critiche e tutto, ma non ho trovato risposte eseguendo la ricerca (ho digitato su "cerca" sia "peso yamaha XT660" che altri termini senza trovare ne risposte soddisfacenti o topic che trattassero i suddetti argomenti
 
14938649
14938649 Inviato: 18 Apr 2014 15:39
 

ciao io da possessore di xt660 posso dirti la mia...
io ho avuto un drz valenti racing sm e passare da quella alla xtx per mè era stato abbastanza traumatico proprio per i principali motivi che tu menzioni
la valenti era molto più leggera e il comparto sospensioni ammortizzatore erano più solidi sicuramente
la xt non mi dava molta sicurezza proprio per il suo peso e per il motore sin troppo sornione i suoi punti a favore sono sicuramente affidablità e versatilità della moto oltre che bassi consumi e facile manutenzione io ce l ho sempre avuta affiancata a qualche altra moto in garage quindi non ci badavo più di tanto e la usavo per giri in 2 e per andare a lavoro più che altro...
ora è rimasta solo lei in garage e iniziava ad andarmi stretta sempre più così ho deciso di metterci le mani sopra per bene
io posso concludere che se vuoi una moto già super motard stock direi che non è lei la moto per te

qui puoi vedere la mia xt e i lavori a cui è stata sottoposta

Work in progress per la mia xt660

che dirti io la stò migliorando in tutti quei suoi punti deboli che sono arcinoti....

ora la mia moto è più come la voglio io e piano piano me la stò cucendo addosso...

spero di averti chiarito un pò le idee..
 
14938830
14938830 Inviato: 18 Apr 2014 17:57
 

E' molto importante che tu capisca cosa cerchi nella moto .
Se cerchi prestazioni al limite , volgi il tuo sguardo su altre moto.
Il peso è di circa 189 kg , l'affidabilità è al top .
La cliclistica ( intesa come sospensioni)si riesce a modificare con una spesa relativamente bassa anche perchè normalmente si procede a steep ( prima si spessorano le molle e si sostituisce l'olio ed eventualmente solo dopo si cambiano le molle se il primo steep non risultasse soddisfacente) per aumentare un pelo la cavalleria si potrebbe aggiungere una centralina aggiuntiva con filtro aria e scarichi non di serie ( arrivando anche a 54cv alla ruota su banco). Modificare in modo più corposo la moto è a mio modesto avviso un non sense ( perchè spendere poco per comprare una moto e poi triplicare l'investimento iniziale per modificarla compromettendone l'affidabilità?). Se cerchi la cattiveria guarda altrove
L' XT è una moto che ti sa dare grandi soddisfazioni ma non è estrema se non nei bassi costi di gestione .
 
14938935
14938935 Inviato: 18 Apr 2014 19:24
 

3500 € di budget sono un sacco di soldi... La mia XT660Z del 2008 l'ho pagata 3000 tutto compreso nel 2012 0509_up.gif
Poi non capisco perché nella scelta affianchi la X con la R, che sono due moto differenti! Vuoi un motard o una piccola enduro?
Comunque in comune con voi ho il motore e devo dire che è certamente un po' povero di cavalli ma assolutamente adeguato a far tutto. Sull'affidabilità, e ve lo dice un BiemWuista di vecchia data, niente da eccepire!

doppio_lamp_naked.gif
 
14938995
14938995 Inviato: 18 Apr 2014 20:48
 

le ho affiancate perché quello che vale per la X, vale anche per la R 0509_up.gif

e se prendessi in considerazione un TT600? dato che pesa si e no 140 kg scarsi?
ho visto molti motardizzare questa moto, da quali anni è possibile fare questa modifica e soprattutto si può anche su moto del '93 (so perfettamente che è richiesta la doppia omologazione ed infatti la domanda implicita è se hanno omologati cerchi da 17 icon_asd.gif )?

prendo in considerazione anche moto appena diventate d'epoca apposta perché si risparmia non poco icon_asd.gif
 
14939745
14939745 Inviato: 19 Apr 2014 14:17
 

nessuno che sa se ci sono annate della TT600 omologate motard?
 
14939846
14939846 Inviato: 19 Apr 2014 15:15
 

tu intendi una cosa del genere?
questa discussione ti può interessare...

Yamaha Xt 1989...trasformare in motard.

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14939847
14939847 Inviato: 19 Apr 2014 15:16
 

Ita1982 ha scritto:
tu intendi una cosa del genere?
questa discussione ti può interessare...
Immagine: Link a pagina di I59.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I62.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I62.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I58.tinypic.com

quasi azzeccato... tipo questo
Link a pagina di Img237.imageshack.us

questa è la foto di una moto che rubarono l'anno scorso (o l'altr'anno non ricordo) mi sembra in sicilia se non sbaglio, quindi se per molti è familiare è per questo motivo.
me lo domando proprio perché ne ho viste in giro di motardizzate e mi chiedevo se sono in regola e quali anni hanno la doppia omologazione. una enduro anche se gommata da tuttofare comunque non rende quanto una gomma stradale e dato l'utilizzo...
 
14939880
14939880 Inviato: 19 Apr 2014 15:36
 

fctz170 ha scritto:
quasi azzeccato... tipo questo
Link a pagina di Img237.imageshack.us

questa è la foto di una moto che rubarono l'anno scorso (o l'altr'anno non ricordo) mi sembra in sicilia se non sbaglio, quindi se per molti è familiare è per questo motivo.
me lo domando proprio perché ne ho viste in giro di motardizzate e mi chiedevo se sono in regola e quali anni hanno la doppia omologazione. una enduro anche se gommata da tuttofare comunque non rende quanto una gomma stradale e dato l'utilizzo...



comunque guardando un pò in giro pare che non abbia la doppia omologazione...
 
14939920
14939920 Inviato: 19 Apr 2014 16:10
 

Ita1982 ha scritto:
comunque guardando un pò in giro pare che non abbia la doppia omologazione...

infatti... ammenochè qualcuno non abbia fatto il collaudo, ma cavoli sono un pozzo di soldi 0509_down.gif
 
14940235
14940235 Inviato: 19 Apr 2014 21:43
 

Guarda che la X e la R sono diverse e non poco
Angolo del canotto di sterzo
forcellone posteriore
plastiche
piastra ( antisvirgolo) stabilizzatrice
escursione delle forche ( 225 R - 200 X)
Avancorsa ( 107 R - 94 X)
Disco anteriore (298 mm R - 320 X)
peso in ordine di marcia( 181 R - 186 X)
ecc ecc
Non è possibile definirle stessa moto , certo in comune hanno motore telaio a culla ma il comportamento su strada è diverso
 
14940511
14940511 Inviato: 20 Apr 2014 10:18
 

lorenzo64 ha scritto:
Guarda che la X e la R sono diverse e non poco
Angolo del canotto di sterzo
forcellone posteriore
plastiche
piastra ( antisvirgolo) stabilizzatrice
escursione delle forche ( 225 R - 200 X)
Avancorsa ( 107 R - 94 X)
Disco anteriore (298 mm R - 320 X)
peso in ordine di marcia( 181 R - 186 X)
ecc ecc
Non è possibile definirle stessa moto , certo in comune hanno motore telaio a culla ma il comportamento su strada è diverso

ripeto: è esattamente come la WR125X, in pratica stessa moto ma con tarature delle sospensioni (e della corsa per cui basta anche solo mettere dei tamponi come sulle bici e mi sa tanto che è quello che fanno in yamaha), disco anteriore diverso (come è sempre tra motard ed enduro) e una saldatura del canotto differente... poi per il resto coprono quasi gli stessi utilizzi, solo che la XT R rientra tra le mono off tutto fare "vecchio" stile...
grazie comunque per la correzione 0509_doppio_ok.gif

resta che comunque anche la R è davvero pesante... 180 kg per un mono sono tanti eusa_think.gif
comunque, da possessore e da uno che di brand yamaha se ne intende per uno come me che cerca una moto polivalente a basso costo che consigli?

an ragazzi mi sono dimenticato di dire un po' di cose importanti:
sono 1,68 per 75 kg (si in dialetto veronese sono un "bolognin" icon_asd.gif ), buona prestanza fisica (pratico jogging in maniera costante per circa 10 km almeno due volte a settimana) e sport vario tra cui judo, yoga, esercizi aerobici e mountain bike (quando la rimetterò in sesto 0510_sad.gif )
 
14941022
14941022 Inviato: 20 Apr 2014 22:23
 

Visto che anche tu sei alto come me , hai il problema altezza sella . Quando cercavo la moto nuova ne ho provate tante ma il problema altezza sella si è fatto sentire . L' unica che mi aveva soddisfatto era la duke della KTM ma preferendo una enduro o pseudo tale ho girato sulla R che era l'enduro più bassa provata.
Col cuore ti consiglierei comunque la yamaha con la testa ti consiglio di valutare la Duke che ha prezzi abbordabili certo la manutenzione che dovrai fare ad una KTM in un anno alla Yamaha la fai in un lustro
 
14941205
14941205 Inviato: 21 Apr 2014 2:03
 

lorenzo64 ha scritto:
Visto che anche tu sei alto come me , hai il problema altezza sella . Quando cercavo la moto nuova ne ho provate tante ma il problema altezza sella si è fatto sentire . L' unica che mi aveva soddisfatto era la duke della KTM ma preferendo una enduro o pseudo tale ho girato sulla R che era l'enduro più bassa provata.
Col cuore ti consiglierei comunque la yamaha con la testa ti consiglio di valutare la Duke che ha prezzi abbordabili certo la manutenzione che dovrai fare ad una KTM in un anno alla Yamaha la fai in un lustro

di prima idea ero orientato sulla austriaca (una 640 sm o comunque una di quel brend, se la trovassi messa bene la 660 solo per una questione di "investimento" e di autentica teppistaggine icon_asd.gif ). poi però è sorto un problema: avendo 19 anni ed essendo uno dei 64000 kamikaze che ha provato il test di medicina vivo con i miei (e con mio padre, super sportivo jappo fino alla morte), quando gli proposi di orientarci su una moto del genere era come avergli proposto un patto con il diavolo... poi anche gli austriaci non aiutano dato che dal nostro meccanico di fiducia arriva un LC8 con cadenza mensile da sistemare per i problemi più vari e disparati (dalla RC fresca di concessionario con i carter crepati che pisciano olio, ad una 990 con il relè letteralmente fuso, talmente fuso che la plastica sembrava una sottiletta in un hamburger)... insomma convincerlo su quel brand e far stare una austriaca in garage è una battaglia quasi persa icon_xd_2.gif .

il motivo per cui mi è venuta in mente la TT è anche per le sue dimensioni: è a 935mm la sella (solo 35 in più della mia e dato che con la mia tocco perfettamente con l'80% del piede... tocco anche su quella). e poi sarebbe anche una moto di buon compromesso con tutto (come avete ben capito non quella che cerco, ma quella che più probabilmente servirebbe a fare un pò tutto)...
 
14975569
14975569 Inviato: 14 Mag 2014 21:59
 

beh, non so come potresti fare con tuo padre, comunque con 3500e trovi delle ottime duke 690.....buonissime moto. per quanto riguarda l xt.......che dire...se non hai grosse pretese in nessun senso, puo' andare bene.......necessita un po' di lavoretti per ovviare a problemini congeniti...sonda temperatura aria, tps, etc..da qui in avanti....dipende molto dalle tue esigenze e da quello che vuoi dalla moto.....considera che la parte ciclistica- in particolare gli ammortizzatori- qualitativamente non sono degni neanche di essere montati su uno scooter......puoi ovviare un pochino, con olio differente e spessori per l avantreno e molla differente per il monoammortizzatore......l ideale sarebbe il montaggio di componenti differenti(sulla mia ad esempio ho montato mono holins e forke rovesciate showa).......i freni sono nella media, anche se una pompa radiale all anteriore fa notare una bella differenza ....specie se abbinata ad una coppia di dischi differenti......per il resto...il motore? di serie e'...come dire..il minimo indispensabile...con filtro, scarichi e una power commander inizia ad essere divertente (per avere un bel motore, necessita di interventi piu' importanti e costosi) ...ma non aspettarti grandi cose...come prestazioni e' abbastanza "lontana" dalle concorrenti....insomma, se ti sai accontentare, fondamentalmente e' una buona moto, affidabile, economica.........costa poco..............
 
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