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Yamaha xt 600 che scoppietta [cause e soluzioni]
13673211
13673211 Inviato: 17 Ago 2012 13:31
Oggetto: Yamaha xt 600 che scoppietta [cause e soluzioni]
 



Ragazzi sono disperato...ho acquistato una xt del'99 35000 km,la moto il primo mese va che è un amore.
Improvvisamente scoppietta in accelerazione e non prende giri,la moto si accende al primo colpo,la moto è stata da 3 meccanici che hanno escluso carburatore,corrente,statore....non riesco a ripararla qualcuno ha qualche consiglio?
grazie.
Manca solo da fare la registrazione delle valvole credo siano fuori tolleranza

Ultima modifica di vihar il 17 Ago 2012 15:00, modificato 1 volta in totale
 
13673341
13673341 Inviato: 17 Ago 2012 14:08
 

Hanno verificato lo stato della candela? Hanno verificato che la benzina fosse pulita e che non vi fosse acqua dentro?
 
13673385
13673385 Inviato: 17 Ago 2012 14:24
 

L'xtc del 99 ha un motore che Yamaha ha usato sotto molti modelli , è un mulo, poca elettronica e tanta meccanica 0509_up.gif

Controlla come suggerito da Nimwid la candela, poi Cher scrupolo controlla anche:

I collettori d'aspirazione dei carburatori ,
La scatola filtro e il filtro aria,
Non ricordo se hai il serbatoio in ferro o in plastica ( anche se credo sia in plastica )potresti controllare il filtro benzina che sta nel serbatoio...

Altro non mi viene in mente , sempre se quello che avete escluso è sicuro 0509_up.gif
 
13673446
13673446 Inviato: 17 Ago 2012 14:58
 

Collettori carburatore cambiati,serbatoio in ferro svuotato pulito anche i filtrini,è tutto ok credo proprio che sia un problema di registrazione valvole....
Franz ha scritto:
L'xtc del 99 ha un motore che Yamaha ha usato sotto molti modelli , è un mulo, poca elettronica e tanta meccanica 0509_up.gif

Controlla come suggerito da Nimwid la candela, poi Cher scrupolo controlla anche:

I collettori d'aspirazione dei carburatori ,
La scatola filtro e il filtro aria,
Non ricordo se hai il serbatoio in ferro o in plastica ( anche se credo sia in plastica )potresti controllare il filtro benzina che sta nel serbatoio...

Altro non mi viene in mente , sempre se quello che avete escluso è sicuro 0509_up.gif
 
13673459
13673459 Inviato: 17 Ago 2012 15:03
 

Nimwid ha scritto:
Hanno verificato lo stato della candela? Hanno verificato che la benzina fosse pulita e che non vi fosse acqua dentro?


Franz ha scritto:
L'xtc del 99 ha un motore che Yamaha ha usato sotto molti modelli , è un mulo, poca elettronica e tanta meccanica 0509_up.gif

Controlla come suggerito da Nimwid la candela, poi Cher scrupolo controlla anche:

I collettori d'aspirazione dei carburatori ,
La scatola filtro e il filtro aria,
Non ricordo se hai il serbatoio in ferro o in plastica ( anche se credo sia in plastica )potresti controllare il filtro benzina che sta nel serbatoio...

Altro non mi viene in mente , sempre se quello che avete escluso è sicuro 0509_up.gif


La candela diventa nera,il serbatoio lo ho svuotato e pulito,cambiata benzina, collettori carburatore cambiati,provata un altra bobina,cambiato pick up,pulito il carburatore.....ma le valvole fuori tolleranza danno di questi problemi?
 
13673504
13673504 Inviato: 17 Ago 2012 15:20
 

Se hai cambiato e controllato la parte elettrica, e la candela è comunque quella giusta come gradazione, si torna a prendere in considerazione problemi legati alla carburazione.

P.S: Ho fatto un po' di taglia e cuci con i vari interventi, in modo da rendere più facile farti risposte.
 
13673518
13673518 Inviato: 17 Ago 2012 15:24
 

Le valvole ...mmm eusa_think.gif il tuo motore se non erro è il 5 valvole giusto?
Credo che le valvole di darebbero anche problemi con l'accensione ...
Io per ora escluderei questo problema....

Se scoppietta secondo me è magra , ci descrivi che tipo di scoppiettii fa?

In accelerazione o in rilascio?

Monti il carburatore a doppio corpo giusto?
 
13675193
13675193 Inviato: 18 Ago 2012 13:33
 

Franz ha scritto:
Le valvole ...mmm eusa_think.gif il tuo motore se non erro è il 5 valvole giusto?
Credo che le valvole di darebbero anche problemi con l'accensione ...
Io per ora escluderei questo problema....

Se scoppietta secondo me è magra , ci descrivi che tipo di scoppiettii fa?

In accelerazione o in rilascio?

Monti il carburatore a doppio corpo giusto?

Si,monto il bestiale carburatore a doppio corpo,la moto scoppietta solamente in accelerazione e non prende i giri,questo è successo improvvisamente e poi la moto non si è piu ripresa,ma poi è magra che vuol dire?cioè praticamente cosa dovrei fare?
Parte elettrica esclusa,carburazione esclusa.........o si è piegata qualche valvola oppure sono da registrare......che faccio?
 
13675200
13675200 Inviato: 18 Ago 2012 13:35
 

Nimwid ha scritto:
Se hai cambiato e controllato la parte elettrica, e la candela è comunque quella giusta come gradazione, si torna a prendere in considerazione problemi legati alla carburazione.

P.S: Ho fatto un po' di taglia e cuci con i vari interventi, in modo da rendere più facile farti risposte.

Ho capito ma il carburatore è perfetto........non so piu cosa fare....comunque lunedi controllo le valvole per escludere anche quello
 
13675224
13675224 Inviato: 18 Ago 2012 13:44
 

controlla bene la batteria e tutti i cavi....
è difficile che le valvole ti creino tali problemi...

in ogni caso sondale e verifica il giusto gioco.....
hanno controllato la centralina?
 
13675329
13675329 Inviato: 18 Ago 2012 14:29
 

oiradrace ha scritto:
controlla bene la batteria e tutti i cavi....
è difficile che le valvole ti creino tali problemi...

in ogni caso sondale e verifica il giusto gioco.....
hanno controllato la centralina?

La centralina non è stata controllata ma sarà fatto per il resto tutto controllato grazie se hai altri suggerimenti te ne sono grato anche se ho deciso che la porterò ad un officina yamaha almeno è sicuro che sanno quel che fanno....3 meccanici sono stati sconfittti finora ahaha
 
13675383
13675383 Inviato: 18 Ago 2012 14:52
 

A questo punto se ti spara in accelerazione , la cosa è strana eusa_think.gif
Come fa a non perdere di giri, e quindi di prestazioni se scoppietta?
Lo scoppiettio è un fenomeno che deriva dal malfunzionamento del motore , se lo scoppio è irregolare come fa il motore a girare bene?

Se riesci a fare un video e lo posti ci metti in condizioni tali da darti i consigli al meglio, altrimenti così rischiamo di di prendere fischi per fiaschi
 
13675410
13675410 Inviato: 18 Ago 2012 15:12
 

Franz ha scritto:
A questo punto se ti spara in accelerazione , la cosa è strana eusa_think.gif
Come fa a non perdere di giri, e quindi di prestazioni se scoppietta?
Lo scoppiettio è un fenomeno che deriva dal malfunzionamento del motore , se lo scoppio è irregolare come fa il motore a girare bene?

Se riesci a fare un video e lo posti ci metti in condizioni tali da darti i consigli al meglio, altrimenti così rischiamo di di prendere fischi per fiaschi

La moto in accelerazione non PRENDE(no non perde) i giri spara solo in accelerazione ma si accende al primo colpo,il motore gira, con la moto accesa in folle bene senza rumori è un mistero la porto alla yamaha....tu che faresti?
 
13675664
13675664 Inviato: 18 Ago 2012 18:38
 

Ho notato che molti possessori di yamaha xt hanno problemi comunque ragazzi mi consigliate di cambiare i getti del carburatore?cioè smontando il carburatore quali sono tutte le regolazioni ke posso fare?
 
13675716
13675716 Inviato: 18 Ago 2012 19:01
 

Non fare nulla , portala alla Yamaha e sentiamo la loro sentenza, da li poi ti regoli 0509_up.gif
 
13688712
13688712 Inviato: 24 Ago 2012 0:54
 

se i carburatori sono puliti ed i collettori dei carburatori sono nuovi, lo scoppiettio, che spesso è legato ad una carburazione troppo magra e cioè con poca benzina, è molto sospetto se non hai modificato lo scarico od il filtro dell'aria nel frattempo, mi viene da pensare a bobina o raddrizzatore di tensione, ma se vuoi una cosa puoi farla con pochissimi euri, cambiare il getto massimo del carburatore primario alzandolo di 5 punti, dovresti avere un 130, controlla anche che entrambi i carburatori si aprano a dovere e se li smonti controlla con attenzione che la membrana del secondario a depressione sia integra.
regolare il gioco valvole non è difficile, ma se non l'hai mai fatto evitati questo sbattimento così non hai il sospetto di averlo fatto male se non risolvi,
ps il tuo motore è 4 valvole.
 
13688961
13688961 Inviato: 24 Ago 2012 9:33
 

Grazie per i tuoi suggerimenti comunque l'ho portata da un meccanico autorizzato Yamaha mi ha detto che per lui è un problema di corrente perchè la moto non può scarburarsi in quel modo all'improvviso,beh staremo a vedere...comunque se la ripara posterò il guasto in modo che tutti abbiano uno strumento in piu
 
13709180
13709180 Inviato: 31 Ago 2012 8:46
 

Ancora alle prese con la mia Xt 600 del 99,allora l'ultimo meccanico ieri mi chiama e mi riporta quanto segue:
Il carburatore è a posto,tutto funziona a dovere
La moto è in fase(si pensava fosse fuori fase)
Lo statore è ok
Praticamente la moto è perfetta ma continua a scoppiettare in accelerazione e non va,abbiamo scoperto che il cavo del folle è staccato,lui mi ha detto che in questo caso mettendo la prima la moto dovrebbe spegnersi ma questo non accade.......
Ragazzi a questo punto non so cosa fare ho gia speso cirsa 500 euro cercando di risolvere sto problema....
Consigli?grazie
 
13710005
13710005 Inviato: 31 Ago 2012 13:07
 

mhh è molto difficile che sia sfasata perchè avresti il motore puntato o grippato a quest'ora...
mi sa' che quest'altro meccanico non ha le idee chiarissime...

per me resta un problema elettrico....
portalo da un elettrauto
 
13713242
13713242 Inviato: 1 Set 2012 15:28
 

Trovato il problema ho cambiato il faro davanti con un ciclope ma nel farlo ho eliminato il cruscotto contagiri con i fili delle spie lasciando solo il contakm ovviamente isolando i fili,il problema è che c'è uno di quei fili che deve stare per forza a massa quindi si, è un problema elettrico ma ora resta da capire come ricollegare il tutto..........
 
13714087
13714087 Inviato: 1 Set 2012 20:50
 

vihar ha scritto:
Trovato il problema ho cambiato il faro davanti con un ciclope ma nel farlo ho eliminato il cruscotto contagiri con i fili delle spie lasciando solo il contakm ovviamente isolando i fili,il problema è che c'è uno di quei fili che deve stare per forza a massa quindi si, è un problema elettrico ma ora resta da capire come ricollegare il tutto..........


cerca degli schemi di cablaggio sul web, oppure portala dall'elettrauto se hai dubbi..
io purtroppo non ho ne' il manuale, nè lo schema eusa_naughty.gif
 
13728723
13728723 Inviato: 6 Set 2012 9:31
 

Allora la moto è stata riparata al 90% aveva diversi problemi comunque manca una cosa da sistemare quando comincio a spingere di 4a e 5a la moto ancora tende a scoppiettare,il problema di prima era ke avevo un finale arrow tutto vuoto e smagriva ora lo sto riempiendo con la lana e vediamo,come posso togliere questo scoppiettio ad alti regimi?
 
13728954
13728954 Inviato: 6 Set 2012 10:43
 

vihar ha scritto:
Allora la moto è stata riparata al 90% aveva diversi problemi comunque manca una cosa da sistemare quando comincio a spingere di 4a e 5a la moto ancora tende a scoppiettare,il problema di prima era ke avevo un finale arrow tutto vuoto e smagriva ora lo sto riempiendo con la lana e vediamo,come posso togliere questo scoppiettio ad alti regimi?


se ti scoppietta ad alti regimi, significa che sei magro come getto massimo....
prova a metterne uno di 3-4 punti maggiore.
 
13729653
13729653 Inviato: 6 Set 2012 13:36
 

Fanalmente ho risolto la moto ora è una belva,ho rimesso la lana di vetro nel finale della marmitta,ho cambiato filtro aria e candela ed è OK grazie ragazzi le marmitte fanno brutti scherzi
 
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