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Passaggio da ss a stradale "turistica"....mi serve uno stile
14783120
14783120 Inviato: 20 Dic 2013 13:24
Oggetto: Passaggio da ss a stradale "turistica"....mi serve uno stile
 

Ciao a tutti, non ho trovato in giro risposte alle mie domande per cui spero nel vostro aiuto.
Sono passato da una GSXR600 ad una Kawasaki Versys 650 (per motivi di comodità-lavoro-viaggi ecc)....il problema è che non riesco più a guidare in modo efficace. Sono consapevole delle differenze a livello tecnico tra le due moto, ma quello che mi crea più casini è senza dubbio la differente impostazione di guida e cioè la posizione di sella, manubrio e pedane. Guidare una stradale come la Versys con lo stile da ss risulta molto più scomodo, innaturale e (a mio parere) inefficace. Per cui la domanda che mi sto ponendo da un pò di tempo e alla quale spero che qualcuno mi possa dare una risposta, è la seguente:
dato che la Versys è alta (di baricentro), ma non troppo pesante ed ingombrante, ed è dotata di cerchi da 17 e gomme stradali, dovrei guidarla come una motard (ovviamente non intendo a livelli estremi ma come movimenti del corpo e gestione del peso sulla moto) piuttosto che come una ss??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14783232
14783232 Inviato: 20 Dic 2013 15:22
 

Per guidare una moto non esistono tecniche specifiche ma linee guida per poterlo fare.
Una turistica non ama di certo la guida "appesa" (a meno che tu gli monti delle sospensioni molto rigide) ma accetta comunque una guida sportiva e divertente senza alcun problema.
Stile motard ? ma non scherziamo...se sei capace e se sei portato per guidare una moto scoprirai ben presto da te come muoverti e quando muoverti sulla tua moto senza suggerimenti che in questo caso sarebbero del tutto inutile perchè mai completi.

Guidala più che puoi, il resto, se ne sarai in grado,verrà da se icon_wink.gif
 
14783842
14783842 Inviato: 21 Dic 2013 12:01
 

io ho sempre avuto sportive e quando sono andato in pista al saggittario a provare un motard per puro caso, lo portato stile sportiva cioe' col ginocchio come si fa con le supersportive ,ma certo che non era redditizio come chi lo faceva col piede di fuori in perfetto stile motard, io prendevo traiettorie diverse da loro. nel tuo caso sei passato da una sportiva purosangue ad una tourer e' normale trovare difficolta' ma la tua verys e' una moto nata per macinare km e per essere portata a spasso non per fare il tempo sul giro, quindi arriverai a farci l' abitudine. anche io quando sono sceso dal cbr 600rr e montato sul 1000 ho trovato delle differenze anche se erano entrambi moto sportive ma han forza di fare km mi ci sono abituato e ho quasi imparato a capirla come l' altra che avevo avuto per 5 anni. piu' la userai e piu' farai feeling con la tua versys buoni km 0510_saluto.gif
 
14784071
14784071 Inviato: 21 Dic 2013 19:12
 

Normalmente guidare una turistica non richiede un gran movimento del corpo come invece avviene sulle supersportive.
Cerco di spiegarmi a parole anche se sarebbe più semplice mostrarlo dal vivo: su una SS usi il movimento del corpo in maniera decisa per far fare alla moto quello che tu vuoi mentre su una turistica tali movimenti sono molto meno decisi, più delicati (diciamo così), più rilassati, cioè dai solo l'input e la moto ti segue
E' una guida meno fisica insomma, ma devi solo fare km per capire come guidare, poi ti verrà naturale.

La guida motard (almeno a vederla perchè non ho mai provato un motard) non mi sembra ci azzecchi molto con la Versys o moto simili.
 
14784850
14784850 Inviato: 22 Dic 2013 20:59
 

Anzitutto grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Voglio precisare che per "stile motard" intendevo il fatto di usare molto il bacino e la grande leva offerta dal largo manubrio piuttosto che spostare il corpo sulla sella come facevo con la gsx. Ovvio che non intendo entrare in derapata col piede che striscia a terra, ma da come mi sembra di sperimentare, grazie alla posizione più rialzata e al manubrio riesco a far scendere in piega la moto con una facilità superiore. Quindi mi domandavo se fosse possibile guidarla per bene anche restando piuttosto fermo sulla sella, senza cioè "sbattermi" più di tanto per farla scendere in piega.
Quello che ho notato è che essendo più alto come seduta, sento molto di più le inclinazioni della moto e come conseguenza mi cag... addosso e non piego quanto magari potrei. (Non sono ossessionato dal chiudere le gomme, ma ormai di esperienza in moto ne ho un bel pò e di conseguenza non disdegno la guida allegra)
 
14785251
14785251 Inviato: 23 Dic 2013 9:58
 

DanS ha scritto:
i mi domandavo se fosse possibile guidarla per bene anche restando piuttosto fermo sulla sella, senza cioè "sbattermi" più di tanto per farla scendere in piega.

Certo,per almeno due motivi: muovendosi troppo sulla sella la moto si potrebbe scomporre (e questo lo potrai sperimentare a breve icon_confused.gif ) e ... (questo vale anche per le SS) lo spostarsi serve solo da una certa velocità e raggio di curva in su. E dubito che per strada si trovino le condizioni ideali per sfruttare sempre questa tecnica.
DanS ha scritto:
Quello che ho notato è che essendo più alto come seduta, sento molto di più le inclinazioni della moto e come conseguenza mi cag... addosso e non piego quanto magari potrei.

Ti cag... addosso o perchè non hai ancora l'occhio e il reset di guida (dalla GSX) evidentemente deve ancora avvenire o esci dalla moto perdendo la sensazione di appoggio delle gomme. Sulle moto a guida alta e manubrio largo succede spesso. Stai inserito nella moto il più possibile e prova a spostare solamente le spalle e il casco all'interno curva. Oppure,per saggiare la bontà ciclistica e per convincere la tua mente che la moto "tiene", buttala gù con le braccia come si fa nel cross e nell'enduro. Sarai magari lento ma ... i dati verranno immaganizzati icon_mrgreen.gif
 
14785428
14785428 Inviato: 23 Dic 2013 12:17
 

Troy ha scritto:

Oppure,per saggiare la bontà ciclistica e per convincere la tua mente che la moto "tiene", buttala gù con le braccia come si fa nel cross e nell'enduro. Sarai magari lento ma ... i dati verranno immaganizzati icon_mrgreen.gif


E' proprio quello che per adesso mi risulta più intuitivo fare! Per questo mi son posto la domanda sullo stile da adottare. L'unico punto è che non mi fido ancora della tenuta della moto, ma credo che questa sia una questione psicologica e basta. Comunque....per "stile motard" intendevo questo: icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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14785487
14785487 Inviato: 23 Dic 2013 13:14
 

si cosi' dovrebbe essere efficace dato la natura della moto che hai
 
14785660
14785660 Inviato: 23 Dic 2013 15:59
 

DanS ha scritto:
Troy ha scritto:

Oppure,per saggiare la bontà ciclistica e per convincere la tua mente che la moto "tiene", buttala gù con le braccia come si fa nel cross e nell'enduro. Sarai magari lento ma ... i dati verranno immaganizzati icon_mrgreen.gif


E' proprio quello che per adesso mi risulta più intuitivo fare! Per questo mi son posto la domanda sullo stile da adottare. L'unico punto è che non mi fido ancora della tenuta della moto, ma credo che questa sia una questione psicologica e basta. Comunque....per "stile motard" intendevo questo: icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

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Magari esagero ma personalmente, guidare questa moto in questo modo per strada mi pare poco redditizzio e pure più pericoloso.
Mi spiego... il tester a pari velocità, se si fosse spostato nel modo classico (all'interno), avrebbe piegato la metà aumentando almeno del doppio la reattività in caso di oscacoli etc...

Io eviterei...al limite, puoi startene seduto a "sacco di patate" sulla sella come fanno quasi tutti su strada e spostare solo il busto spalle verso l'interno senza cominciare avvitamenti, "alabarde spaziali" icon_asd.gif e "fiamme di megalopoli" icon_asd.gif per aumentare l'angolo di piega.
A mio avviso, si dovrebbe fare di tutto per piegare il meno possibile e per il minore tempo possibile.
doppio_lamp.gif

Detto questo, se le cose si fanno con senno e cognizione di causa...vanno sempre bene icon_wink.gif
 
14785857
14785857 Inviato: 23 Dic 2013 20:00
 

con i km arrivera' il feeling vedrai 0509_up.gif
 
14786079
14786079 Inviato: 23 Dic 2013 23:27
 

Anche con naked e turistiche devi assecondare col corpo... non buttare giu la moto e "tirare" col corpo dall'altra parte come con i motard.. siccome è a baricentro alto, basta spostare un minimo il peso che la moto va giù da sola, non serve uscire con il corpo... e se lo fai noterai che la moto non avrà quasi bisogno di inclinarsi (con un baricentro alto lo spostamento del peso influisce molto sulla curva)
 
14786082
14786082 Inviato: 23 Dic 2013 23:39
 

Bhè,non andiamo sul difficile adesso. Baricentro alto o basso che sia,se la curva è stretta e chiude,anche con la mia moto è bene adottare la guida del tester. Solo cosi sarà possibile "spigolare".

Comunque si,è verissimo,in quasi tutte le altre condizioni non è certo una bella idea guidare in quel modo. Non per altro,ma in questo modo si piega tanto per nulla (come giustamente ricordato) e se si arriva forte si è fregati per due motivi:non si riuscirà a piegare ulteriormente e se si è a una velocità "alta" si avrà la stessa reazione della ciclistica se appesi: la moto comincerà a dondolare.
 
14786655
14786655 Inviato: 24 Dic 2013 16:09
 

Ovviamente il tester esagera (in quanto tester)....ma lo stile "del stare fermo e buttare la moto col manubrio" mi viene estremamente spontaneo con questa moto. Guidare da naked o ss non mi viene naturale per niente.
 
14787009
14787009 Inviato: 24 Dic 2013 23:29
 

si' ma non vedo l'utilita' di stare verticale con la moto piegata con una versys. va bene sui motard in curve molto lente e strette dove la massa ridotta puo' forse essere tenuta in piedi da una zampata provvidenziale, ed il collo non e' costretto a slogarsi per vedere bene avanti la strada grazie al busto piu' verticale e meno piegato in avanti. se guardi una gara di motard professionale vedi che sul veloce (cioe' quelle piu' solite per una versys usata in strada) i piu' stanno comodamente centrali o comunque moltyo meno verticali del tester in foto.

la versys di serie con bt-090 potrebbe andare cosi' icon_lol.gif




un bel video supermoto , le immagini rallentate in pista aiutano a capire che oramai quasi nessuno esagera con il busto verticale

 
14787305
14787305 Inviato: 25 Dic 2013 13:55
 

Ripeto, non intendo dire che guidare come fa il tester sia il modo giusto. Ed è ovvio che un minimo di spostamento con il corpo sulla sella lo farò sempre (ormai per abitudine), ma sicuramente non mi appenderò al manubrio col ginocchio che sfiora la strada come facevo sulla gsx. Credo che sia più utile spostare le spalle e il casco verso l'interno curva (nel caso di curve veloci) e magari inclinare un pò di più sfruttando il controsterzo e tenendo la zampa fuori (nel caso dovesse servire la pedata a terra) nelle curve strette e lente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Grazie ancora per i consigli e buon Natale a tutti voi 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14787611
14787611 Inviato: 25 Dic 2013 23:40
 

la zampa a terra con una moto da 200kg serve solo a disfarsi la zampa. anche la guidassi con stivali da cross
 
14787944
14787944 Inviato: 26 Dic 2013 14:31
 

30x26 ha scritto:
la zampa a terra con una moto da 200kg serve solo a disfarsi la zampa. anche la guidassi con stivali da cross


Permettimi di dissentire. Quest'estate una zampata mi ha salvato il cu...o! Strada abbastanza sporca (brecciolino) e se non avessi messo la zampa sarei finito a terra. Modestamente ho abbastanza potenza nelle zampe icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14787956
14787956 Inviato: 26 Dic 2013 14:47
 

DanS ha scritto:
30x26 ha scritto:
la zampa a terra con una moto da 200kg serve solo a disfarsi la zampa. anche la guidassi con stivali da cross


Permettimi di dissentire. Quest'estate una zampata mi ha salvato il cu...o! Strada abbastanza sporca (brecciolino) e se non avessi messo la zampa sarei finito a terra. Modestamente ho abbastanza potenza nelle zampe icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Riprendere la moto con la gamba é un'atto istintivo e qualche volta salva (pure a me capito' una volta)...altre volte volte provoca più danno che altro.
Più di una persona si é rotta il ginocchio etc in situazioni analoghe.
Comunque...lungi da me fare il gufo tie.gif tie.gif tie.gif icon_wink.gif

Personalmente opterei per uno stile di guida più classico 0509_up.gif
 
14788050
14788050 Inviato: 26 Dic 2013 17:26
 

Secondo me la posizione di guida riportata nelle foto è sbagliata. Potrà forse andare bene per qualche curva strettissima con una moto leggera, ma sono casi assolutamente particolari. Sono d'accordo sul fatto di non usare la guida appesa tipica delle sportive ma si dovrebbe spostare comunque le spalle e la testa verso l'interno della curva e non certo verso l'esterno. Al limite rimani fermo immobile ma per nessun motivo se la velocità e superiore ai 30/40 Km/h devi piegare il corpo al contrario della moto...
 
14788483
14788483 Inviato: 27 Dic 2013 10:27
 

ma una guida vecchio stile alla giacomo agostini gambe strette sul serbatoio che dite potrebbe andare icon_rolleyes.gif icon_question.gif
 
14788489
14788489 Inviato: 27 Dic 2013 10:34
 

mirko3 ha scritto:
ma una guida vecchio stile alla giacomo agostini gambe strette sul serbatoio che dite potrebbe andare icon_rolleyes.gif icon_question.gif

Magari mi darete del matusa pero' io sono per il classico spostare il corpo all'interno e spingere su manubri e pedane. Tutto il resto mi pare un'esagerazione, forse anche un'po modaiolo, ed anche un po' pericoloso da fare in strada.
Sono solo miei pareri personali...magari comincio ad accusare gli anni che passano e non mi sono scaricato gli ultimi aggiornamenti dell'APP di tecnica di guida icon_wink.gif .

Buona strada a tutti 0509_up.gif
 
14790181
14790181 Inviato: 29 Dic 2013 13:26
 

robros ha scritto:
Magari mi darete del matusa pero' io sono per il classico spostare il corpo all'interno e spingere su manubri e pedane.

Bel post il tuo icon_wink.gif
A parer mio basta spostare il corpo all'interno ,lievemente,senza esagerazioni e per di più lentamente per guidare davvero bene. Già spingere sulle pedane è cosa che serve per forza solo con ciclistiche "pronto pista". Con ciclistiche morbide la tecnica può essere addirittura deleteria per la stabilità.

Sarò anch'io un matusa (vabbè ho 40anni) ma ... spesso mi ritrovo a sorpassare in frenata supersportivi solo perchè ci mettono una vita a pensare come cavolo si devono mettere sulla moto per iniziare la curva icon_confused.gif

Avevo 13 anni quando mio fratello mi disse : "prima di tutto impara ad ascoltare con il corpo la moto" .
 
14790215
14790215 Inviato: 29 Dic 2013 14:03
 

Ho guidato per anni solo SS e da un paio d'anni ho anche una enduro-stradale...
Effettivamente lo stile è molto differente.
Con una SS si è portati a spostarsi di più con il corpo, a puntare di più sulle pedane, ecc...
Con una moto come la Versys la guida è molto più rilassata.
All'inizio anch'io ho dovuto "capire" come guidare la mia.
Personalmente tendo a rimanere abbastanza "fermo" sulla moto, diciamo circa in questo modo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


E posso assicurarti che non è che sia questa gran cosa...
Bisogna solo trovare il giusto feeling...

doppio_lamp.gif
 
14790367
14790367 Inviato: 29 Dic 2013 16:43
 

stai strusciando le borse icon_asd.gif
 
14790397
14790397 Inviato: 29 Dic 2013 17:19
 

JO74 ha scritto:
Ho guidato per anni solo SS e da un paio d'anni ho anche una enduro-stradale...
Effettivamente lo stile è molto differente.
Con una SS si è portati a spostarsi di più con il corpo, a puntare di più sulle pedane, ecc...
Con una moto come la Versys la guida è molto più rilassata.
All'inizio anch'io ho dovuto "capire" come guidare la mia.
Personalmente tendo a rimanere abbastanza "fermo" sulla moto, diciamo circa in questo modo:

Immagine: Link a pagina di S16.postimg.org
E posso assicurarti che non è che sia questa gran cosa...
Bisogna solo trovare il giusto feeling...

doppio_lamp.gif


Si infatti è quello che mi sta accadendo in questa fase di "transizione". Mi rendo conto che guidare questa moto richiede molto meno impegno fisico e minimi spostamenti del corpo. Quindi direi che l'unica cosa a cui devo abituarmi è la sensazione di stare piegando troppo stando più in alto, quando invece ho ancora 2cm abbondanti di spalla 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14790895
14790895 Inviato: 30 Dic 2013 9:01
 

Troy ha scritto:

Avevo 13 anni quando mio fratello mi disse : "prima di tutto impara ad ascoltare con il corpo la moto" .

Amen fratello 0509_up.gif
 
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