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tuareg rally e polini 160
14637419
14637419 Inviato: 15 Set 2013 13:29
Oggetto: tuareg rally e polini 160
 

Ciao a tutti, ho acquistato un Tuareg rally 125 del 92 con Rotax 123. lo uso per giretti e motocavalcate; l'idea sarebbe quella di montare un Polini 160 e valvola pneumatica: che dite?
In area RS parlano di grippaggi facili, poco aumento delle prestazioni, poco allungo.... vero però che l'utilizzo mio non è da pista ma offroad; la coppia in più aiuterebbe molto....
Consigli?
Grazie 1000!
 
14637447
14637447 Inviato: 15 Set 2013 13:48
 

Lascia perdere le cazzate che dicono in giro, io possiedo un'Aprilia RS 125 del 94 con Rotax 123 e 160 polini e un'Aprilia RX 125 del 94 sempre con rotax 123 completamente originale, la differenza si sente e non di poco, conta che l'RS mi si alza solo di gas con il pignone da 17... su youtube c'è il video dove non si apriva nemmeno la valvola rave e già faceva paura! il 160 polini l'unica cosa che devi fare è mettere una biella nuova più resistente e farla carburare da un meccanico con le p... poi vedi come va 0509_up.gif
Il video si chiama Aprilia rs 160 polini lo riconosci subito perchè sono in un garage, se guardi nel canale c'è anche l'rx 125 0509_up.gif
 
14637462
14637462 Inviato: 15 Set 2013 14:04
 

ok ti ringrazio molto del tuo parere. a questo punto mi consigli tutta la procedura da adottare per fare l'up-grade? biella, pacco lamellare, altre cose? della valvola pneumatica che mi dici?
 
14638874
14638874 Inviato: 16 Set 2013 10:28
 

Non mi pare di aver mai letto di qualcuno che dice che tra il 125 originale e il 160polini con uno step 3 o superiore non ci sia differenza... ce n'è una valanga! icon_wink.gif
Piuttosto si dice che tra un 125 e un 160 entrambi elaborati bene la differenza spesso son vale la spesa e il rischio (di sbiellaggi e di multe!).
Non ho mai visto dei 160 polini (con 34,...) andare più forte di una RS125 da GP... e quelle montavano ovviamente il 125, e quasi sempre col 28! icon_asd.gif
 
14639051
14639051 Inviato: 16 Set 2013 11:46
 

si, in effetti anch'io ho letto molti post dove si dice che il 125 ben preparato rende di più; dipende dall'architettura del motore? tipo luci, travasi etc?
Comunque se anche rendesse di più di sicuro lo fa agli alti regimi e utili per un uso pistaiolo, a mio parere per l'utilizzo che ne faccio io del Rally avere la coppia di un 160 che magari spinge meno di un 125 pompato, darebbe solo benefici....
in sostanza se monto una biella rinforzata tipo Mazzucchelli (?) quindi aprendo il carter e facendo un lavoro completo ( visto che la moto ha 17000 km e non mi fiderei certo a montare il 160 senza rinnovare il resto) posso stare tranquillo? Il rodaggio non è un problema, il cervello lo connetto quando salgo in moto e certo non smanetto tutto il tempo come un forsennato.... l'uso che ne faccio è esclusivamente off-road ma cavalcate e giri con amici, non certo il mondiale enduro!!!
 
14639225
14639225 Inviato: 16 Set 2013 13:16
 

... nel frattempo ho fatto un po' di ricerche nel forum e il 160 mi lascia sempre più perplesso.... in opzione cosa mi consigliate di fare sul mio rotax per dargli maggior vigore? ho già lo scarico Arrow completo... lamelle? mi ispira l'idea della valvola pneumatica che renderebbe l'erogazione più lineare... ma poi? altri interventi? pistoni di differente fattura e lavorazione? considerate che non sono meccanico e farei fare ad altri il lavoro...
 
14900346
14900346 Inviato: 23 Mar 2014 18:15
 

AlbertoSSP ha scritto:
Non mi pare di aver mai letto di qualcuno che dice che tra il 125 originale e il 160polini con uno step 3 o superiore non ci sia differenza... ce n'è una valanga! icon_wink.gif
Piuttosto si dice che tra un 125 e un 160 entrambi elaborati bene la differenza spesso son vale la spesa e il rischio (di sbiellaggi e di multe!).
Non ho mai visto dei 160 polini (con 34,...) andare più forte di una RS125 da GP... e quelle montavano ovviamente il 125, e quasi sempre col 28! icon_asd.gif


Ma di quale RS 125 GP parli?
La RS 125 R del mondiale è nata nei primi anni '90 con il Dell'Orto VHSB 39 , per poi passare al VHSD 41.
Ultimo step, a meta anni 2000 (mi sembra 2005 o 2006) passarono ad un catrburatore con diffusore da 42 mm !!!
Il 28 veniva utilizzato sulle 125 Sport Production, ma mica per scelta!
Era un artifizio usato dalla Federazione per limitare le prestazioni delle 125.
NON esiste che una moto (specialmente di piccola cilindrata) possa avere prestazioni maggiori con diffusori piccoli.
Semmai è vero il contrario.
Più è piccola la cilindrata unitaria e maggior bisogno c'è di un diffusore di grande diametro.
Trovi motori 50 cc che correvano con carburatori da 34 mm , e non nella velocità, ma addirittura nel cross.
Tieni presente che le moto 125 da GP arrivavano ad avere oltre 45 cv !!!
Ma sono motori estremi, revisionati ad ogni gara.

Sono d'accordo che la Polini 160 abbia fama di "spaccabielle", ma c'è più di un motivo.
Innanzitutto , la trasformazione Polini veniva montata spesso dopo un disastroso grippaggio, con danneggiamento del gruppo termico.
Per evitare la spesa di un bnuovo gruppo cilindro/pistone (una milionata, ed oltre), si acquistava un GT Polini maggiorato.
E secondo te, ci si preoccupava di aprire il motore, con sostituzione di biella e cuscinetti?
Macchè...
Si toglieva il vecchio gruppo, e si montava il nuovo!
Poi, dopo aver sbiellato (e ti credo!) si preferiva attribuire la colpa al nuovo gruppo termico, piuttosto che ammettere di aver lavorato male.
Secondo motivo?
Montare un GT da 160 cc , senza adeguare il resto, porta a scompensi.
La marmitta andrebbe sostituita (ma non ricordo di aver mai visto marmitte "nate" per 160 cc), idem l'anticipo e la carburazione.
Secondo te lo facevano?
Eh , no.
Diciamo che hai soldi da spendere: monti "correttamente" il gruppo maggiorato (sostituzione cuscinetti e biella); ti fai fare una marmitta ad espansione su misura (i vari Marri etc. non ti chiedono più di 350 € ), fai l'anticipo giusto alla Sem, e ricarburi... ottieni un mostro!
L'ideale sarebbe anche adottare la valvola pneumatica Rave ( 1 o 2), e soprattutto, sostituire la cassa filtro , con una maggiorata (la RX ufficiale usava quella dei KTM GS 1990, cxompreso il telaino).
Otterresti una moto simile ad un 200 cc Yamaha Wr.
Un motore con oltre 35 cv che gira come un 125 ma che ha molta più coppia.
 
14901721
14901721 Inviato: 24 Mar 2014 16:15
 

Tizio8020 ha scritto:
Ma di quale RS 125 GP parli?

Ho scritto GP, quando parlavo evidentemente delle SP, errore mio.
Sono daccordo con quello che scrivi, ma come scrivi anche tu devi sempre valutare il contesto... nel 99% dei casi qui parliamo di ragazzi che preparano da sé o con qualche ora di aiuto da parte di un meccanico dei mezzi per la strada, non di team di meccanici esperti e senza limite di budget che preparano una moto per vincere in pista doppiolampgreen.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14902779
14902779 Inviato: 25 Mar 2014 9:20
 

Mi scuso.
In effetti, parlando di 28, era "SP" per forza!

Eh ma l'ho scritto: se montate bene, le trasformazioni durano come i gruppi termici originali.
Però bisogna adeguare tutto: scarico, carburatore, carburazione...
Sulle moderne 250/300 cc 2 tempi, si ottiene di più (come miglioramenti nell'erogazione) provando diversi spilli che cambiando pezzi quali carburatore e scarico.
Su "Soloenduro" c'è la consulenza di un signore (preparatore di moto da molti anni) che consiglia i diversi spilli per i Mikuni TMX.
Beh, ne esistono oltre 300 tutti diversi.
Come posso anche solo sperare di poterli acquistare e provare tutti?
Fra l'altro, alcuni sono in vendita solo come "ricambio originale" nelle reti Yamaha e Suzuki (in quanto spilli sviluppati da loro).
Alcuni utenti che si lamentavano di avere moto scorbiutiche e consumi paurosi, dopo aver provato i consigli di "Tecniko" hanno riscritto che la moto "ora è una bomba , e consuma la metà".
Potenza della giusta carburazione!

Pensa te cosa succederebbe montando una trasformazione a cc , senza adeguare la carburazione.
Se hai fortuna, la moto va malissimo (peggio dell'originale, con prestazioni inferiori) ma non rompi nulla;se sei magro e fai una tirata di prova, magari inchiodi tutto.
Poi , chiaramente, darai la colpa al gruppo termico Polini, o Malossi o chi vuoi.
Quando invece la colpa è tua, che hai modificato un parametro senza toccare il resto.
Io alcune cose riesco a farle solo adesso, che ho decine di moto e ricambi da provare.
Da ragazzino le modifiche le facevo una alla volta, comprando di volta in volta quello che mi potevo permettere, prima la marmitta, la volta dopo il carburatore...
Le moto erano sempre "in lavorazione", ma così facendo non andavano mai bene!
Adesso quando parti con un progetto, cerco prima tutti i pezzi (provando ad adattare quelli che ho in magazzino, e comprandoli se mancano) , e solo dopo inizio a montare.
Però sono passati trenta anni, si sono accumulate esperienza, moto, ricambi, insomma gli sbagli possibili li ho già fatti!!!!
 
14908822
14908822 Inviato: 28 Mar 2014 20:24
Oggetto: Re: tuareg rally e polini 160
 

janda ha scritto:
Ciao a tutti, ho acquistato un Tuareg rally 125 del 92 con Rotax 123. lo uso per giretti e motocavalcate; l'idea sarebbe quella di montare un Polini 160 e valvola pneumatica: che dite?
In area RS parlano di grippaggi facili, poco aumento delle prestazioni, poco allungo.... vero però che l'utilizzo mio non è da pista ma offroad; la coppia in più aiuterebbe molto....
Consigli?
Grazie 1000!


Brutta esperienza anch'io con il Polini, ma temo la colpa sia stata mia.

Io ho scaldato dopo 30 km e grippato definitivamente dopo 200 km, probabilmente perchè le specifiche di rodaggio della polini sono un pò troppo elevate.

Consigliano di non superare i 2/3 (o 3/4? non ricordo) di acceleratore quindi circa 8000 giri, cosa che io rispettai, ma a quanto pare non bastò. O forse la scelta di diminuire il getto max causa andatura tranquilla del rodaggio e susseguente non apertura della valvola RAVE (scarico chiuso = carburazione grassa, diminuendo il getto max pensavo di risolvere finche il rodaggio non fosse finito). Non lo saprò mai icon_smile.gif

In ogni caso, non ci sono paragoni con il 125 in termini di coppia.
Un'altra cosa. Una moto sempre pronta a spingere.
Però non ho idea di come sia l'allungo, dato che non l'ho mai tirato.

Al prossimo cambio pistone controllerò l'intero blocco con tanto di cambio cuscinetti e controllo biella, e gli darò una seconda chance (l'ho fatto ricromare e accoppiare ad un nuovo pistone).

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14942030
14942030 Inviato: 21 Apr 2014 23:15
 

ok, grazie. Mi pare, quindi, che montando un 160, magari sostituendo cuscinetti di banco e biella, rifacendo per bene la carburazione e adottando uno scarico ad hoc, il Polini possa tranquillamente dire la sua..... io, come detto, lo userei per giretti fra amici non certo per gare o altro.... ho già comprato albero motore nuovo già imbiellato, valvola Rave pneumatica, lamelle carbonio.... a questo punto un bel 160 non me lo leva nessuno..... 0509_banana.gif
 
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