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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Aprilia rs 125 extrema 1994 [più lenta con polini 160?]
351252
351252 Inviato: 16 Mag 2006 21:49
Oggetto: Aprilia rs 125 extrema 1994 [più lenta con polini 160?]
 



salve a tutti io possiedo un'aprilia rs 125 extrema dl 94 cn rotax 123 motore 160 polini biella.cuscinetti,pistone,nuovi.Con carburatore 34 e marmitta jolli moto,valvola rave regolata al massimo ed una buona carburazione.Vorrei sapere perchè i miei amici che hanno il modello 97 cn sl il ripotenziamento vadano un pokino più forti di me nonostante tutto quello che monto ed un motore nuovo rodato bene con appena 3000km....Perchè?
 
351267
351267 Inviato: 16 Mag 2006 21:54
 

no..é il contrario..il tuo motore originale rotax 123 và d+ del motore dei modelli rotax 122...poi con il polini 160 icon_lol.gif icon_wink.gif
 
351371
351371 Inviato: 16 Mag 2006 22:31
 

Bhoo nn sò ke dire il mio amico l'ha provata è dice che cammina di meno.cn la velocità di punta ci siamo ma nononstante avendo rapporti leggermente accorciati 16-40 loro hanno 17 39,e 17 40 e mi passano anche in ripresa....
 
351396
351396 Inviato: 16 Mag 2006 22:39
 

miky1988 ha scritto:
Bhoo nn sò ke dire il mio amico l'ha provata è dice che cammina di meno.cn la velocità di punta ci siamo ma nononstante avendo rapporti leggermente accorciati 16-40 loro hanno 17 39,e 17 40 e mi passano anche in ripresa....


mah..del polini 160 nn se ne parla bene..nn l'ho pmai provato..ho paura ke sia quello altro nn saprei icon_rolleyes.gif
 
351744
351744 Inviato: 17 Mag 2006 3:01
 

rimonta subito il rotax 123 originale... il 160, come sostengo da sempre, non serve a niente e cmq, il polini a 3000km è praticamente alla fien della sua vita operativa... costa molto, non rende niente e dura pochissimo....
 
352281
352281 Inviato: 17 Mag 2006 13:26
 

Be..., non rende niente non è proprio vero..., è la moto di miky che è strana, sono pur sempre 35cc in più...
 
352294
352294 Inviato: 17 Mag 2006 13:30
 

RSTommy ha scritto:
Be..., non rende niente non è proprio vero..., è la moto di miky che è strana, sono pur sempre 35cc in più...


si 35cc di incasinamento della fluidodinamica, di rendimento difficilissimo da rendere vantaggioso, di affidabilità ridotta a niente, di consumi elevati, di regimi di rotazione abbassati... non mi pare sia molto un vantaggio. cmq ripeto alla nausea, per il 2t la cilindrata unitaria di ogni cilindro per creare un motore ad alte prestazioni non dovrebbe mai superare i 125cc
 
352508
352508 Inviato: 17 Mag 2006 15:04
 

Con i consumi ci siamo 10 km al litro più o meno poi dipende da come si và di coppia ce nè tantissima.... in una salita ripida in due sale da fermo benissimo xò sopra agli alti dovrebbe andare ancora un pochino in più.il motore ha attualmente 3000 km ma va bene vorrei semplicemente avere il colpo di un 125. monto la corona 40 per avere una botta maggiore dato ke il rotax 123 nn nè ha tanta.xò nn noto dei grandi risultati volevo sapere se montando la 39 vengo a perder qualcosa?...il mio meccanico mi ha detto che nn può fare la carburazione di un 125 originale perchè potrei grippare sarà questo ke mi farà perdere un pochino agli alti?oppure il rapporto aria olio o montando una centralina anticipata riuscirei ad avere più spinta agli alti?
 
352758
352758 Inviato: 17 Mag 2006 17:43
 

ovviamente la carburazione va adattata al nuovo motore e ovviamente non potrà essere uguale a quella del 125... agli alti quel motore è morto per sua stessa architettura, se sei forunato riesci a tirare fino agli 11k poi non ha proprio più niente... lo spunto e la cattiveria del 125 non lo avrai mai con il 160... che cmq a 3000 km è verso la fine della sua vita operativa...
 
352963
352963 Inviato: 17 Mag 2006 19:26
 

Cmq è vero che nn se ne parla bene del 160. Un mio amico dice che quando si scalda perde potenza e cmq almeno che nn se l'è montato da solo penso che gliel'hanno ricarburata. è vero anche che agli 11k è morta. secondo me è meglio se rimonti il 125 con gli stessi potenziamenti. vedrai che andrà meglio icon_wink.gif
 
353756
353756 Inviato: 18 Mag 2006 9:24
 

Il problema de 160 e che sebbene abbia qualche cm3 in piu non e stato progettato per sfruttare al max il suo ptenziale.
Il motore di un rs 125 e progettato per sopportare 30-35 cv, se la polini venderre un pezzo che porta la potenza a 40 cv inevitabilmente icappereste nel rischio di rompere il motore ad ogni minimo problema.

Se sei un bravo meccanicno e sei in grado di smontare e rimontare il motore da solo e se soprattutto sei in grado di regolargli la crburazione ad ogni variazione climatica puoi allora elaborare il 160 mettendo un pistone monofascia, allargando i travasi e lucidandoli.

Fatto cio la tua moto fara "i buchi per terra"

Se le tue conoscenze meccaniche sono limitate....tieniti i tuoi pochi problemi e non chiedere troppo alla tua moto.
 
353814
353814 Inviato: 18 Mag 2006 10:14
 

rsPower ha scritto:
Il problema de 160 e che sebbene abbia qualche cm3 in piu non e stato progettato per sfruttare al max il suo ptenziale.
Il motore di un rs 125 e progettato per sopportare 30-35 cv, se la polini venderre un pezzo che porta la potenza a 40 cv inevitabilmente icappereste nel rischio di rompere il motore ad ogni minimo problema.

Se sei un bravo meccanicno e sei in grado di smontare e rimontare il motore da solo e se soprattutto sei in grado di regolargli la crburazione ad ogni variazione climatica puoi allora elaborare il 160 mettendo un pistone monofascia, allargando i travasi e lucidandoli.

Fatto cio la tua moto fara "i buchi per terra"

Se le tue conoscenze meccaniche sono limitate....tieniti i tuoi pochi problemi e non chiedere troppo alla tua moto.


cosi diventa un bel motore da gara di accelerazione... già il polini 160 che poi è 155cc ha una durata kilometrica indecente, se lo prepari ulteriormente apposto siamo!! cmq, puoi prepararlo quanto vuoi ma un 125 preparato alla stesso modo, a parità di moto su cui sono installati e a parità di pilota avrà la meglio. cuei 30cc in più fanno più danni che altro
 
354195
354195 Inviato: 18 Mag 2006 14:10
 

allora a cosa serve il 160 sl x maggior coppia?
 
354275
354275 Inviato: 18 Mag 2006 14:48
 

andreaspr ha scritto:
rsPower ha scritto:
Il problema de 160 e che sebbene abbia qualche cm3 in piu non e stato progettato per sfruttare al max il suo ptenziale.
Il motore di un rs 125 e progettato per sopportare 30-35 cv, se la polini venderre un pezzo che porta la potenza a 40 cv inevitabilmente icappereste nel rischio di rompere il motore ad ogni minimo problema.

Se sei un bravo meccanicno e sei in grado di smontare e rimontare il motore da solo e se soprattutto sei in grado di regolargli la crburazione ad ogni variazione climatica puoi allora elaborare il 160 mettendo un pistone monofascia, allargando i travasi e lucidandoli.

Fatto cio la tua moto fara "i buchi per terra"

Se le tue conoscenze meccaniche sono limitate....tieniti i tuoi pochi problemi e non chiedere troppo alla tua moto.


cosi diventa un bel motore da gara di accelerazione... già il polini 160 che poi è 155cc ha una durata kilometrica indecente, se lo prepari ulteriormente apposto siamo!! cmq, puoi prepararlo quanto vuoi ma un 125 preparato alla stesso modo, a parità di moto su cui sono installati e a parità di pilota avrà la meglio. cuei 30cc in più fanno più danni che altro


Non e assolutamente vero!!!!!
Il 160 ha dei travasi e luci completamente diversi dal 125 e oltre a darti molta piu coppia risolve il problema del vuoto di potenza che le rs125 hanno tra i 5K e i 6K.
Inoltre se messo ben a punto ti da un erogazione decisamente migliore del 125.

Sappi che un motore puo essere spinto quanto vuoi ma i centimtri cubici sono insostituibili !!!!!!
 
354411
354411 Inviato: 18 Mag 2006 16:02
 

Quoto, è quello che sostengoanche io...
 
354478
354478 Inviato: 18 Mag 2006 16:40
 

rsPower ha scritto:



Il 160 ha dei travasi e luci completamente diversi dal 125 e oltre a darti molta piu coppia risolve il problema del vuoto di potenza che le rs125 hanno tra i 5K e i 6K.


non capisco di che buco tu stia parlando... icon_confused.gif
 
354483
354483 Inviato: 18 Mag 2006 16:43
 

purtroppu il discorso è molto ma molto piùcomplesso.

la coppia massima erogata da un motore non è data "solo" dalla sua cilindrata massima, ma da molti altri fattori. per primo la capacità di riempimento della camera di combustione e il rendimento termico di tutto il gt.

prendiamo il 160 polini, ha 30ccc in più del motore originale... ma se andiamo a d analizzare il suo rendimento termico è nettamente inferiore. presenta una sola candela, esattamente come il 125 solo che per i 30cc in più non è un fatto positivo. il fronte fiamma non è più sufficente a indurre la combustione di tutta la miscela e gran parte di questa se ne va sottoforma di gas incombusti... questo che significa? che i consumi sono maggiori di un 125 ma non tutto il consumo maggiore è "utile" (parola da prendere con le pinza).

la coppia, 155cc "teoricamente" avrebbero una maggiore coppia a parità di regime di rotazione di un 125cc ma così non è del tutto... perchè?? perchè la capacità di riempimento della camera di combustione è nettamente inferiore dl 125.. (senza dimenticare che cmq la miscela in più non brucia così bene) quindi che succede? che la "teorica" maggiore coppia la si ottiene dai bassi giri ai medi regimi di rotazione, solo grazie alla più lenta combustione indotta dal regime più basso... diciamo che a parità i trasmissione (catena corona e pignone) il 160 polini ha la meglio in fattore coppia fino a 6k giri.. da qui perde nettamente in qunto l'aumento del regime di rotazione gli risulta più difficoltoso e all'aumentare del regime il rendimento scende sempre più fino a che il 125 avrà la meglio in termini di coppia massima erogata.. e questo, al di la di ogni informazione commerciale è pura tecnica!

ora, te dici di lavorarlo e preparalo un pochino.. ebbene.. lo puoi fare, ma primo, devi essere un genio e conoscere la fluidodinamica e la termodinamica meglio di un ingegnere e secodi devi avere dei mezzi notevoli... mi riferisco ad atrezzi. ma quand'anche te abbia queste due capacità, se applicate al 125 otterrai maggiori soddisfazioni. lavorando nel giusto modo la camera di combustione e con il giusto pistone, i giusti cuscinetti e via dicendo riuscirai ad avere un rendimento molto migliore del 160 che, malgrada "forse" abbia qualcosina in più ai bassi, perderà tutto agli alti... se poi ne facciamo un discorso più ampio vi posso garantire che una cosa che mai viene detta è quale problema comporti quel "piccolo" aumento di cilindrata alla dinamica interna del motore. mi spiego meglio, un motore, meglio ancora un monocilindrico, è colpevole della generazione di forze cinetiche all'interno della moto notevoli che ne modificano il comportamento in curva e alle basse volicità. queste forze possono essere sfruttate a favore, come avviene per le moto prototipi da gp ma possono anche risultare pericolose. i famosi 30cc in più comportano uno scompenso non indifferente alle dinamiche della moto e alla fine, metti questo (interpretarlo come minore governabilità in curva specilamente in uscita) e metti che in un utilizzo estremo si è soggetti a più cambiate dovute al minore regime di rotazione massimo, alla fine, in ogni caso, il 125 avrà la meglio..


tutto ciò non è la "mia opinione" ma sono fondamenti nella costruzione dl due tempi... e cose verificate alla grande in competizioni...


altri esempi?? tutti i motori a 2t ad altissime prestazioni sono spessissimo "modulari" e derivati dai 125 con più cilindri messi assieme sfruttando il progetto del monocilindrico (pratica portata avanti da aprilia per anni per creare le 250 e le 500 da gp) invece, se guarderete, tutti i motori 2t maggiori di 125cc saranno motori dallo scarsissimo rendimento, come la bimota 500v2 2t!! unaq 500 da 90cv quando la rs250 ne fa 65!!! vedete un po' voi...

il discroso e le motivazioni si allungherebbero troppo e mi fermo qui epr mancanza di tempo!!!

il polini 160 è una bella trovata commerciale per coloro che pensano che andare forte significhi avere 5cv "dichiarati" in più...
 
355082
355082 Inviato: 18 Mag 2006 21:54
 

Forse è un pochino lungcome il discorso..., comunque puoi avere ragione sul fatto dell'affidabilità e tutto il resto, ma anche con solo 5cv in più la moto va piu forte, e continuo ad essere convinto che 30cc in piu servano a qualcosa se la moto viene tarata bene...
 
355245
355245 Inviato: 18 Mag 2006 23:09
 

sn daccordo cn te xkè alla fine dei conti un 125 si distanzia poco e niente xò cmqdovrebbe almeno andare pari per la marmitta ke rende agli alti e il caburatore....
 
355256
355256 Inviato: 18 Mag 2006 23:12
 

alla fine dei conti va leggermente in più il 125 xò in città nn ce nè x nessuno pkè dai bassi cm accelleri un pokino si impenna...la botta è sotto
 
355404
355404 Inviato: 19 Mag 2006 0:55
 

è impossibile farvi capire oggettivamente come stanno le cose. rimanete della vostra idea, io quel che potevo spiegarvi l'ho fatto. poi se volete credere alle storielle magiche fatelo. ti assicuro che i 5cv in più non li hai e quand'anche li avessi ho ben spiegato perchè non sono un vantaggio e quand'anchelo fossero, beh... 5cv li recuperi semplicemente guidando più forte.

ad ogni modo fate come credete, montatelo, spendete 1000 euro di lavoro e godetevelo per tutti i 5000 (ottimisticamente) km che durerà... poi è garantito che tornerete al 125.
 
355666
355666 Inviato: 19 Mag 2006 9:51
 

ke il 125 vada più forte in alto è sicuro..........tu consigli sempre il cilindro originale?ma qual'è ke cammina di più se monto un cilindro rotax 123 oppure 122 sull'extrema?la botta in alto è uguale?
 
355694
355694 Inviato: 19 Mag 2006 10:18
 

LucaRs125 ha scritto:
rsPower ha scritto:



Il 160 ha dei travasi e luci completamente diversi dal 125 e oltre a darti molta piu coppia risolve il problema del vuoto di potenza che le rs125 hanno tra i 5K e i 6K.


non capisco di che buco tu stia parlando... icon_confused.gif



Mi riferisco a quel intervallo di giri in cui l'rs 125 fa veramente schifo icon_exclaim.gif
Facendo una semplice partenza da fermo con sfrizionata o facendo la spatara sullo scorrimento veloce non lo noti (grazie alla valvola rave) ma se in un utilizzo sportivo ti capita per sbaglio di incapparci la moto si pianta!!!
Se esci di curva con il motore a 6000 sei costretto a sfrizionare o a scalare marcia!

Ovviamente chi e bravo riesce a tenere il motore sempre a palla e schizza fuori dalle curve con facilita, ma non tutti sono dei Valentino Rossi quindi motare un motre un po piu grande rende il margnie di errore e maggiore quindi anche se si esce con 5-600 girni in meno non si viene penalizzati.

2-3 cv in piu su 120Kg non sono certo da buttar via ma non potranno mai per ovviare alla mancanza di "manico"
 
355855
355855 Inviato: 19 Mag 2006 12:13
 

Io non ho mai detto che se non hai il manico vai forte, ma a parità di manico vai di piu se hai 4-5cv in più (lasciando stare il discorso dell'affidabilità e del costo sul quale non ho niente da dire)...
 
355893
355893 Inviato: 19 Mag 2006 12:32
 

miky1988 ha scritto:
ke il 125 vada più forte in alto è sicuro..........tu consigli sempre il cilindro originale?ma qual'è ke cammina di più se monto un cilindro rotax 123 oppure 122 sull'extrema?la botta in alto è uguale?


Su una moto che ha il rotax 122 non puoi sostituire il cilindro con uno proveniente da un 123 (e viceversa) perche gli attacchi sono diversi!
Cmq il motore dell'extrema e uno dei piu potenti 125 mai costruiti, infatti fu progettato quando ancora non c'erano limiti di potenza icon_wink.gif
 
355952
355952 Inviato: 19 Mag 2006 12:59
 

L'extrema monta il 123???
 
356229
356229 Inviato: 19 Mag 2006 15:03
 

l'extrema monta la massima evoluzione del rotax modello 123... è quello piùperformante mai prodoto tra i 125 aprilia! il gap tra i 5 e i 6 mila giri lo risolvi sul rotax 123 montando il carburatore da 28 invece che da 34, con oltrettutto una perdita prestazionale prativcamente invalutabile in quanto minima! provato di persona! con il 34 questo problema lo hai solo se esci di curva in una marcia davvero troppo alta, come se uscissi piegato a 60km/h in 4° allora hai questa incertezza, ma bisogna essere proprio baucchi perchè in un'uscita di curva sportiveggiante con il due tempi si esce praticamente a 4/5 del regime massimo per poi cambiare quasi subito marcia, questo per avere freno motore nullo in percorrenza e tutti i cv disponibili in uscita.. a me questo problema non si è mai presentato se non in una guida medio-veloce con passeggiero.. allora la volta che acceleri un pochino il gap di quel regime viene fuori...
 
356514
356514 Inviato: 19 Mag 2006 17:38
 

quindi quale mi consigli sull'extrema 28-34?io cn il 160 potrei avere dei problemi?oppure ancora il 37?può darsi ke da poco in alto perchè nn va bene il carburatore?
 
357468
357468 Inviato: 20 Mag 2006 7:31
 

se monti il 160 necessariamnte ovrai montare il 34.. il 28 sarebbe troppo poco... ma se rimonti il motore originale, con il 34 avrai le massime prestazioni con consumi maggiori mentre con il 28 avrai un motore più lineare ed economico con prestazioni praticamente molto simili, solamente un minimo di rendimento minore agli alti....
 
360774
360774 Inviato: 22 Mag 2006 15:24
 

su un rotax 123 cn kit 160 polini qunti sn i cavalli? sul libtretto sn 23 kw originale...................
 
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