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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Dopo 280Km che ho montato il polini ho grippato [come?]
9067369
9067369 Inviato: 28 Dic 2009 19:55
Oggetto: Dopo 280Km che ho montato il polini ho grippato [come?]
 



Hei raga sono nuovo di qua...dopo aver avuto questo problema alla mia bellissima RS 125 del 2007, ho pensato che per avere una migliore consulenza, dovevo cercare un forum dedicato all'aprilia... ed eccomi qua... dopo aver letto diversi topic che parlavano del polini,mi son gia fatto un'idea di questo cilindro e ho capito che alla fine non c'è tutta questa differenza...anzi crea solo problemi...comunque vi spiego la mia storia...
...da sempre ho voluto una RS 125 perchè da quando avevo 17anni e la vidi li (all'autoconcessionaria) me ne innamorai... però x vari problemi nn la potetti comprare... a fine novembre ho scoperto ke un mio amico se la stava vendendo per prendersi la macchina...allora non ci pensai 2 volte e me la comprai da lui,anke perchè sapevo che lui la moto la trattava benissimo e voleva che andasse sempre + forte di tutte le altre...comunque fatto sta che lui prima di comprarmela mi spiegò che aveva ingrippato + di una volta con il cilindro originale e quindi che era stato costretto a cambiarlo,perchè la moto nn gli andava +...a conoscenza dei prezzi e sapendo che pezzi la sua moto gia aveva, decise di prendere il polini 160... quindi me l'ha venduta con il polini montato nuovo nuovo... e mi disse alcune cose visto che era la mia prima moto =), mi disse di non tirare a freddo, di non tirare troppo le prime marce, e che ero in rodaggio x i primi 500Km quindi di non tirare in nessuna occasione per questi primi 500km perchè la moto era molto grassa... io ovviamente prima di prenderla ho fatto venire il mio meccanico di fiducia e gliel'ho fatta provare...e lui mi disse ovviamente che di rumore,cambio,ecc.. sembrava che non avesse problemi, ma che x saperne di + si doveva comunque smontare...ma non potevo star li a smontargli una moto...e quindi la comprai, xkè in generale era buona...una volta arrivato a casa ho parlato con il mio meccanico e lui mi ha detto che ogni tanto qualche marcia alta la potevo tirare,xk se no il cilindro si abituava male...o qualcosa del genere...allora io ogni tanto gli tiravo la 3 e la 4...di norma cambiavo sempre le marce a 5000 giri...quando tiravo la 3 e la 4 cambiavo marcia a 9000...10000 e poi lasciavo... giorno 21 notte esco con il mio amico (lui con il motorino) ero a 280Km circa di rodaggio,nn tiravo da un bel pò di km...la tiro al solito 3 e 4 a 10000 giri e a un bel certo punto la moto si spegne..avevo capito tt ormai...e allora ho schiacciato subito la frizione...per esserne sicuro che avevo ingrippato mentre che ero ancora a velocità (90Km/h circa) scalo di marcia e provo ad accenderla a strappo...ma nnt... fermato è uscito fumo da sotto la moto e non si è accesa +... mi son fatto tt la strada a spingere la moto (3km + o meno) la quale gli ultimi 600metri in salita...con la moto che era dura da morire...sotto la pioggia... icon_sad.gif icon_sad.gif ora non capisco come cavolo ho fatto a ingrippare...il cilindro nuovo nuovo era...il meccanico mi ha detto che nn può essere se ho tirato le marce in quel modo che ingrippavo...xk allora ke moto è se manco a 9000 - 10000 giri posso tirare....e secondo lui è stato il meccanico del mio amico a non saper fare la carburazione e quindi ad alti giri diventava magra la moto e ho ingrippato...voi che ne pensate?!?se è come dice il meccanico,xkè non ho ingrippato le altre volte ke ho tirato?!? la moto era alla temperatura ideale (2-3 tacche)...quindi non riesco proprio a capire...io di moto non ne capisco molto (diciamo nnt...) quindi aiutatemi voi...
Se vi può essere di aiuto il mio amico gli aveva montato su questa moto il Kit dell'aprilia,una marmitta che non so il nome (ora metto dei link della mia moto), il pignone 17 e non so se aveva fatto qualcos'altro..
qui ci sono le immagini:
Link a pagina di Img98.imageshack.us
Link a pagina di Img204.imageshack.us
Link a pagina di Img22.imageshack.us
Link a pagina di Img42.imageshack.us
Link a pagina di Img697.imageshack.us
Link a pagina di Img204.imageshack.us
Link a pagina di Img98.imageshack.us

Mi scuso se sbaglio qualcosa ma è la mia prima volta che scrivo in un forum... e mi scuso pure per il tema scritto icon_redface.gif
 
9067413
9067413 Inviato: 28 Dic 2009 20:03
 

già era magra di suo magari, e con il freddo si è smagrita ancora di più eusa_think.gif
 
9067422
9067422 Inviato: 28 Dic 2009 20:07
 

Ma scusa... chi ti ha venduto la moto ti dice di non tirarla e tu la porti a 10.000 giri??? icon_eek.gif
Se non è tirarla questo... eusa_doh.gif

Non tirare una moto è stare entro i 5.000/6.000 giri... 0510_regolamento.gif

Ma non è che il tuo meccanico era voglioso di metterci le mani sopra e cosa c'è di meglio di un bel motore grippato? 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif

A parer mio, naturalmente... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9067450
9067450 Inviato: 28 Dic 2009 20:13
 

Innanzitutto ciao e benvenuto, ti ricordo che questo forum è in lingua italiana e in quanto tale non sono ammesse abbreviazioni in stile sms con k, x e quant'altro.

Detto questo veniamo alla moto: ci sono vari motivi che possono condurre al grippaggio (si dice grippaggio, senza in icon_wink.gif ) ma sono sostanzialmente di tre tipi:

  • Meccanici: dovuti accoppiamenti sbagliati, il pistone è troppo grosso per il cilindro o troppo piccolo e ci balla dentro.
  • Dovuti all'uso: tirate a freddo, o anche stare a regimi eccessivamente alti per troppo tempo.
  • Dovuti all'alimentazione: carburazione magra, ma il più delle volte miscelatore tarato male che non porta abbastanza olio al motore.


Avendo l'accortezza di rispettare questi punti il cilindro dell'RS non ha problemi a passare i 20~30mila km.

In ogni caso aprire un motore (anche se semplice come quello dell'RS) non è per niente una cosa da fare ad occhi chiusi, ci vuole esperienza e manualità, di certo non tutti i meccanici sono in grado di farlo...
 
9067461
9067461 Inviato: 28 Dic 2009 20:15
 

quando si è spenta si è bloccata la ruota?
mi vien da pensare alla candela bruciata causa carburazione troppo grassa.

le cause di una grippata (non ingrippata) possono essere tantissime. l unica sarebbe smontare il cilindro e guardare
 
9067540
9067540 Inviato: 28 Dic 2009 20:27
 

Iskander66 ha scritto:
Ma scusa... chi ti ha venduto la moto ti dice di non tirarla e tu la porti a 10.000 giri??? icon_eek.gif
Se non è tirarla questo... eusa_doh.gif

Non tirare una moto è stare entro i 5.000/6.000 giri... 0510_regolamento.gif

Ma non è che il tuo meccanico era voglioso di metterci le mani sopra e cosa c'è di meglio di un bel motore grippato? 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif

A parer mio, naturalmente... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif



Guarda io ho un bel rapporto con il mio meccanico e non credo proprio che farebbe mai una cosa del genere... lui mi ha detto semplicemente che ogni tanto dovevo tirare e lo sanno tutti che ogni tanto si deve tirare perchè se no il cilindro si abitua male...almeno a me tutti l'hanno detto...poi non so... comunque io di norma camminavo nei giri che hai scritto tu 5.000/6.000 giri... le poche volte che ho tirato (saranno state 4 circa) l'ho tirata a 9.000/10.000 giri... ma li doveva tenere benissimo immagino...
Comunque mi scuso per le abbreviazioni icon_redface.gif e mi scuso anche per la mia ignoranza (ingrippare) icon_redface.gif icon_redface.gif
 
9067637
9067637 Inviato: 28 Dic 2009 20:39
 

dino23 ha scritto:
quando si è spenta si è bloccata la ruota?
mi vien da pensare alla candela bruciata causa carburazione troppo grassa.

le cause di una grippata (non ingrippata) possono essere tantissime. l unica sarebbe smontare il cilindro e guardare


guarda me l'ha chiesto anche il meccanico...non gli ho saputo rispondere perchè sinceramente non ci ho fatto caso...se si è bloccata allora sarà stato per un attimo e manco...comunque anche io avevo pensato alle candele... ma il meccanico mi ha detto se quando provavo ad accenderla era come se andava a vuoto...e dicendogli di si mi ha detto queste precise parole "e allora avrai grippato...perchè non c'è più compressione"... comunque domani dovrebbe venire e scendermi il motore... gli ho chiesto se poteva venire subito dopo le vacanze perchè ieri in più ho incidentato con la macchina e l'ho demolita...quindi sono a piedi completamente...mi che fortuna che ho icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif comunque il meccanico mi ha detto che lui dentro ha un cilindro originale GRIPPATO,ma che con una lucidata diventa nuovo...
 
9067693
9067693 Inviato: 28 Dic 2009 20:46
 

Fatal1ty ha scritto:


guarda me l'ha chiesto anche il meccanico...non gli ho saputo rispondere perchè sinceramente non ci ho fatto caso...se si è bloccata allora sarà stato per un attimo e manco...comunque anche io avevo pensato alle candele... ma il meccanico mi ha detto se quando provavo ad accenderla era come se andava a vuoto...e dicendogli di si mi ha detto queste precise parole "e allora avrai grippato...perchè non c'è più compressione"... comunque domani dovrebbe venire e scendermi il motore... gli ho chiesto se poteva venire subito dopo le vacanze perchè ieri in più ho incidentato con la macchina e l'ho demolita...quindi sono a piedi completamente...mi che fortuna che ho icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif comunque il meccanico mi ha detto che lui dentro ha un cilindro originale GRIPPATO,ma che con una lucidata diventa nuovo...


Ti ho mandato un mp... buona lettura... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9067703
9067703 Inviato: 28 Dic 2009 20:47
 

Rakom ha scritto:
già era magra di suo magari, e con il freddo si è smagrita ancora di più eusa_think.gif


no guarda si sentiva che al minimo era molto grassa...lo sentivo io che non ne capisco nulla icon_xd_2.gif però mi ha detto il meccanico che forse al minimo era grassa,ma magari appena saliva di giri diventava magra...
 
9067799
9067799 Inviato: 28 Dic 2009 20:59
 

Riporto...

Citazione:
Utilizzo stradale

Per i primi 1000km va tenuta un andatura molto limitata e un regime di rotazione massimo di 8.000 giri al minuto. Ovviamente si procede per gradini ossia:

* I primi 200km non si superano i 5.500 giri al minuto.
* Si procede con incrementi di 500 giri in 500 giri ogni 200km circa.

Il motore ripeto non va mai tenuto a regime costante.

* Arrivati ai 1.000km si puo’ pensare di passare i 9.000 giri per qualche breve tiratina, al limite una seconda o una terza marcia fino a 9.500.

Passati i 1.500km si puo’ utilizzare il motore in tutta libertà.


0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9068073
9068073 Inviato: 28 Dic 2009 21:34
 

Iskander66 ha scritto:
Riporto...

Citazione:
Utilizzo stradale

Per i primi 1000km va tenuta un andatura molto limitata e un regime di rotazione massimo di 8.000 giri al minuto. Ovviamente si procede per gradini ossia:

* I primi 200km non si superano i 5.500 giri al minuto.
* Si procede con incrementi di 500 giri in 500 giri ogni 200km circa.

Il motore ripeto non va mai tenuto a regime costante.

* Arrivati ai 1.000km si puo’ pensare di passare i 9.000 giri per qualche breve tiratina, al limite una seconda o una terza marcia fino a 9.500.

Passati i 1.500km si puo’ utilizzare il motore in tutta libertà.


0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


letto tutto l'articolo per intero...ma a me veramente avevano detto che per i primi 500km ero in rodaggio...e no per i primi 1500km...quindi se non tiravo ora,avrei tirato a 500km...e per giusto allora dovevo grippare lo stesso???
e poi è solo un fatto di assestare bene i pezzi...per farli durare più a lungo...non significa che se tiro grippo... in poche parole voglio dire che non doveva grippare lo stesso...se no che razza di meccanici sono se dicono tutti che ogni tanto una tirata si può dare perchè non succede nulla... e che il rodaggio si deve fare solo per i primi km... quello che c'è scritto li è solo per avere tutto perfetto... non so se mi spiego

Comunque grazie mille Iskander per la cortesia 0509_up.gif
 
9068226
9068226 Inviato: 28 Dic 2009 21:54
 

Quello che dice l'articolo (non che sia Vangelo, per carità, non me ne intendo) e che...

non bisogna tenere un regime di rotazione costante, suppongo per favorire un assestamento e un raffreddamento ottimale... suppongo...

che bisogna tenere questa scaletta di rodaggio per non grippare il motore quindi se la segui fedelmente avrai un motore che ti durerà per un pezzo... in certi casi esiste il bianco o il nero nel senso che se non segui le regole per un po', non è che hai un motore che va più o meno bene ma che forse grippi...

Tieni conto che molti meccanici danno consigli un filo stereotipati nel senso che magari non conoscono le problematiche specifiche del tuo motore in particolare per questo ti consiglio di non prendere alcun consiglio, il mio per primo, per oro colato ma di informarti il più possibile... internet in fondo esiste proprio per questo...

Ti auguro di risolvere i tuoi problemi quanto prima... 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif

Ps... dipende dalla tirata, dalla sua durata, etc...
 
9068363
9068363 Inviato: 28 Dic 2009 22:13
 

Scusa di dove 6?? Mi sembra di conoscere la moto..icon_wink.gif
 
9068455
9068455 Inviato: 28 Dic 2009 22:26
 

vuoi fare una cosa saggia?

cambia meccanico.

sarà dura, ma alla fine forse riuscirai a trovare qualcuno davvero competente (di dove sei?)

i cilindri non vanno "abituati", i motori non si "legano" (o "slegano" a seconda dei casi), eccetera, tutte queste cose sono solo "leggende metropolitane", convinzioni di gente che di motori non ne capisce e non ne sa nulla.

Se magari queste affermazioni partono da una base di verità poi vengono in genere sempre strampalate e usate in casi che non c'entrano nulla con quello di partenza.

Specialmente se il cilindro è nuovo, è bene andarci piano con il rodaggio.
Inoltre dipende da che tolleranza si è utilizzata, se si è molto stretti si può grippare per una tirata di troppo.

Inoltre, un altro motivo fondamentale per cambiare meccanico è semplicemente questo:
"icon_sad.gif comunque il meccanico mi ha detto che lui dentro ha un cilindro originale GRIPPATO,ma che con una lucidata diventa nuovo..."
vorrei proprio vederlo questo cilindro, per farmi qualche risata...

Inoltre, consiglio di farti dire esplicitamente per filo e per segno cosa è stato fatto alla moto prima e cosa è stato cambiato (facendoti specificare i nomi e modelli dei pezzi), perchè il proprietario di prima è un deficiente, visto le scelte che ha fatto (già il fatto di girare con un cilindro grippato e soprattutto il DOVER cambiare cilindro perchè quello originale è grippato...), e non voglio infierire su di lui, sappi solamente che non ne sa nulla o quasi di motori.
Se non altro però il consiglio iniziale (non tirare per i primi km) era giusto icon_smile.gif
 
9068606
9068606 Inviato: 28 Dic 2009 22:44
 

Matt9301 ha scritto:
Scusa di dove 6?? Mi sembra di conoscere la moto..icon_wink.gif


Sicilia...provincia di Messina...tu?!?


AndreaNSR125 ha scritto:
vuoi fare una cosa saggia?

cambia meccanico.

sarà dura, ma alla fine forse riuscirai a trovare qualcuno davvero competente (di dove sei?)

i cilindri non vanno "abituati", i motori non si "legano" (o "slegano" a seconda dei casi), eccetera, tutte queste cose sono solo "leggende metropolitane", convinzioni di gente che di motori non ne capisce e non ne sa nulla.

Se magari queste affermazioni partono da una base di verità poi vengono in genere sempre strampalate e usate in casi che non c'entrano nulla con quello di partenza.

Specialmente se il cilindro è nuovo, è bene andarci piano con il rodaggio.
Inoltre dipende da che tolleranza si è utilizzata, se si è molto stretti si può grippare per una tirata di troppo.

Inoltre, un altro motivo fondamentale per cambiare meccanico è semplicemente questo:
"icon_sad.gif comunque il meccanico mi ha detto che lui dentro ha un cilindro originale GRIPPATO,ma che con una lucidata diventa nuovo..."
vorrei proprio vederlo questo cilindro, per farmi qualche risata...

Inoltre, consiglio di farti dire esplicitamente per filo e per segno cosa è stato fatto alla moto prima e cosa è stato cambiato (facendoti specificare i nomi e modelli dei pezzi), perchè il proprietario di prima è un deficiente, visto le scelte che ha fatto (già il fatto di girare con un cilindro grippato e soprattutto il DOVER cambiare cilindro perchè quello originale è grippato...), e non voglio infierire su di lui, sappi solamente che non ne sa nulla o quasi di motori.
Se non altro però il consiglio iniziale (non tirare per i primi km) era giusto icon_smile.gif


Guarda qui in zona me li son girati un pò tutti quando avevo il motorino...perchè erano tutti schifosi,fregavano soldi e il motorino non mi andava più bene...un giorno un mio carissimo amico mi consigliò questo meccanico...ti dico che il motorino solo facendogli una buona regolazione da i 70Km/h che faceva prima,me l'ha fatto uscire che faceva 90-95 Km/h ed ero molto soddisfatto...da quel giorno in poi non ho mai più cambiato meccanico...tutti vanno da lui perchè qui in zona è l'unico che ne capisca veramente o per lo meno che non frega soldi...quanti favori mi ha fatto non li puoi immaginare...e in pratica questo cilindro originale che mi vuole mettere era di un ragazzo che dopo aver comprato l'RS 125 aveva subito grippato...siccome aveva una garanzia che se si rompeva qualcosa gliela mandavano nuova nuova di pacco,a quel ragazzo gli è arrivato il cilindro nuovo nuovo,e quello grippato non l'ha voluto più...quindi non sarà in condizioni assurde...poi ovviamente FIDARSI è BENE,NON FIDARSI è MEGLIO!! ma cambiare meccanico non se ne parla...non voglio passare dalla padella alla brace

:::Modifica apportata:::

Comunque non ho capito questa tua frase "già il fatto di girare con un cilindro grippato e soprattutto il DOVER cambiare cilindro perchè quello originale è grippato..." che significa?!? lui aveva grippato e ha continuato ad usarlo perchè vuol dire che in quel momento non aveva soldi per aggiustarlo o che ne so...cavoli suoi...poi ha grippato di nuovo e la moto non gli andava più ormai e l'ha cambiato...cosa c'è di sbagliato nel DOVER CAMBIARE il cilindro grippato?? e poi non mi sembra che abbia fatto delle scelte sbagliate...prima gli ha messo il kit dell'aprilia, poi il pignone 17 e poi quella fantastica marmitta (la scarov) che cercando su internet ho visto che è una gran bella marmitta...forse la migliore in commercio per questa moto...ho visto che tutti bene ne hanno parlato nei forum...anche in questo forum stesso

Ultima modifica di Fatal1ty il 28 Dic 2009 22:53, modificato 1 volta in totale
 
9068683
9068683 Inviato: 28 Dic 2009 22:52
 

Fatal1ty ha scritto:
Matt9301 ha scritto:
Scusa di dove 6?? Mi sembra di conoscere la moto..icon_wink.gif


Sicilia...provincia di Messina...tu?!?

Calabria.. Mi sembrava la moto di un mio amico, poichè monti una Scarov ed era la stessa colorazione..icon_wink.gif
 
9068710
9068710 Inviato: 28 Dic 2009 22:56
 

Matt9301 ha scritto:

Calabria.. Mi sembrava la moto di un mio amico, poichè monti una Scarov ed era la stessa colorazione..icon_wink.gif



eheheh icon_wink.gif infatti ho letto su internet che è raro vedere moto con questa marmitta...penso per il prezzo boh icon_xd_2.gif
 
9068792
9068792 Inviato: 28 Dic 2009 23:05
 

Si è dovuto anche al prezzo..icon_wink.gif..
Comunque ti dico che il grippaggio molto probabilmente è dovuto ad una carburazione errata.. Se vedi che sale velocemente di giri, è un motivo in + per preoccuparsi.. icon_wink.gif
 
9068829
9068829 Inviato: 28 Dic 2009 23:09
 

Secondo me pure...troppo magra agli alti... finora il mio meccanico non ne ha sbagliata una...vediamo se ci ha azzeccato pure questa volta...domani sera viene e mi scende il motore...vi farò sapere icon_wink.gif adesso scappo che i miei amici mi aspettano.. GRAZIE MILLE PER I CONSIGLI RAGAZZI 0509_up.gif 0509_up.gif MITICIII 0509_up.gif 0509_up.gif e WW LE RS 125 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9069168
9069168 Inviato: 29 Dic 2009 0:04
 

a parte che ancora non sei sicuro di aver grippato..

anche un mio amico tempo fa ha scaldato il polini in rodaggio, nonostante tutto il cilindro non subi il men che minimo danno ed è ripartito subito, tant è che ci ha viaggiato non so quante migliaia di chilometri poi.

il problema li è sicuramente
- olio di merd@ nel miscelatore
- carburazione fatta da cani
- cilindro sfortunato (alcuni cilindri non escono accoppiati perfettamente al loro pistone, ma succede anche con moto nuove con rotax) con accoppiamento basso il rodaggio è molto delicato
 
9069787
9069787 Inviato: 29 Dic 2009 2:17
 

Scusa non ho capito bene cosa vuoi intendere per "scaldare il polini in rodaggio" O.o

e non ho capito manco che intendi dire per "ed è ripartito subito"... nel senso che dopo che la moto si è fermata ha provato ad accenderla ed è partita?!? no perchè come ho scritto su io ho provato a riaccenderla sia con l'avviamento automatico,che a strappo...e nada... 0510_sad.gif 0510_sad.gif

se invece dici che è ripartita dopo averla smontata e rimontata, trovando un altro tipo di problema, allora li potrebbe essere successa la mia stessa cosa...e mi dai qualche speranza 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
9070648
9070648 Inviato: 29 Dic 2009 12:15
 

Fatal1ty ha scritto:


Guarda qui in zona me li son girati un pò tutti quando avevo il motorino...perchè erano tutti schifosi,fregavano soldi e il motorino non mi andava più bene...un giorno un mio carissimo amico mi consigliò questo meccanico...ti dico che il motorino solo facendogli una buona regolazione da i 70Km/h che faceva prima,me l'ha fatto uscire che faceva 90-95 Km/h ed ero molto soddisfatto...da quel giorno in poi non ho mai più cambiato meccanico...tutti vanno da lui perchè qui in zona è l'unico che ne capisca veramente o per lo meno che non frega soldi...quanti favori mi ha fatto non li puoi immaginare...e in pratica questo cilindro originale che mi vuole mettere era di un ragazzo che dopo aver comprato l'RS 125 aveva subito grippato...siccome aveva una garanzia che se si rompeva qualcosa gliela mandavano nuova nuova di pacco,a quel ragazzo gli è arrivato il cilindro nuovo nuovo,e quello grippato non l'ha voluto più...quindi non sarà in condizioni assurde...poi ovviamente FIDARSI è BENE,NON FIDARSI è MEGLIO!! ma cambiare meccanico non se ne parla...non voglio passare dalla padella alla brace


eh purtroppo di meccanici bravi è difficile trovarne... resta da lui, ma per qualsiasi problema chiedi anche qua sul forum icon_wink.gif icon_wink.gif
Fatal1ty ha scritto:

:::Modifica apportata:::

Comunque non ho capito questa tua frase "già il fatto di girare con un cilindro grippato e soprattutto il DOVER cambiare cilindro perchè quello originale è grippato..." che significa?!? lui aveva grippato e ha continuato ad usarlo perchè vuol dire che in quel momento non aveva soldi per aggiustarlo o che ne so...cavoli suoi...poi ha grippato di nuovo e la moto non gli andava più ormai e l'ha cambiato...cosa c'è di sbagliato nel DOVER CAMBIARE il cilindro grippato?? e poi non mi sembra che abbia fatto delle scelte sbagliate...prima gli ha messo il kit dell'aprilia, poi il pignone 17 e poi quella fantastica marmitta (la scarov) che cercando su internet ho visto che è una gran bella marmitta...forse la migliore in commercio per questa moto...ho visto che tutti bene ne hanno parlato nei forum...anche in questo forum stesso

[/quote]

In due righe: continuare ad usare una moto con un cilindro grippato si fanno solo ed unicamente danni ed è l'ultima osa che va fatta. Poi certo, entro certe condizioni e certi limiti, facendo le giuste operazioni si potrebbe anche fare, ma non è certo roba da tutti e il tuo amico non mi sembra così competente in materia icon_wink.gif
Continuare a girare con un cilindro grippato può portare a danni molto più seri.

I cilindri grippati non si cambiano con un nuovo, al limite con un usato, ma per la spesa che è,conviene farlo "riparare" e si ha un cilindro pari al nuovo con una spesa di circa 150€.
a parte che la scarov non è affatto la migliore per l'rs, anzi, con quello spillo corto fa venire la pelle d'oca a chiunque sappia come funziona uno scarico icon_wink.gif

L'altra scelta discutibile è proprio quella di utilizzare il polini...
Non che sia contro questo cilindro, però va usato con i dovuti modi, con determinate modifiche eccetera.. motivo per cui la maggior parte della gente che usa questo cilindro grippa inesorabilmente.
 
9071457
9071457 Inviato: 29 Dic 2009 14:29
 

Potresti aver preso una calda come dice smarmi...se penso che io a 1500km ho girato 200 km con il miscelatore staccato e il motore gira benissimo tutt'oggi mi sembra strano che con una tiratina di due marce si grippi così violentemente, anche per il fatto che avevi già fatto quasi 300km icon_wink.gif

Comunque sul rodaggio troverai opinioni molto diverse...c'è chi ne fa meno di 500km e chi ti dirà di farne più del doppio...dipende tutto dalle specifiche del cilindro che stai rodando e dalla cura che ci vuoi mettere nel farlo...ovvio che un motore rodato meglio andrà moolto meglio di uno fatto alla veloce perchè non si resiste al'impulso di aprirci subito icon_wink.gif

Secondo me se provi a farlo ripartire e controlli un minimo la carburazione agli alti potresti riprendere tranquillamente il rodaggio da dove lo avevi lasciato...però dopo aver letto qui cerca di seguire un pò tutti i consigli e non tirarlo troppo, fino a 5-6k giri era perfetto, le tiratine invece andavano fatte gradualmente, non subito a 10k giri ma si comincia da 7k, poi dopo un pò di km passi a 8k, poi 9k e via dicendo...fino ad arrivare a 750/1000km che puoi cominciare a stirarla quasi fino in fondo, ma tutto dev'essere graduale icon_wink.gif

Poi che olio usi per il miscelatore? eusa_think.gif

Al massimo dì al meccanico di controllare il pistone smontando la testa prima di tirare giù tutto il blocco icon_wink.gif
 
9072450
9072450 Inviato: 29 Dic 2009 16:30
 

ho letto rapido rapido e ti rispondo di fretta:


che tu abbia grippato o no, il polini 160 vendilo.. e metti un bel 125... perchè (checchè alcuni lo sostengano) il 95% delle persone che ho conosciuto col polini hanno fatto danni (e non solo semplici grippate). e poi su una moto da velocità il 125 và meglio

altra cosa.. non ascoltare queste cose ho visto ora tra le risposte... come rodaggio da 1.500 km icon_lol.gif .... a 500 km già puoi benissimo farci pistate mortali a 13.000 giri (per dire. so bene che non li raggiungerà mai)... ma anche molto meno, visto che la moto l'hai presa usata quindi l'unica cosa da rodare era il cilindro. e 8.5k giri non vuol dire "tirare un pò".. vuol dire essere a regimi "bassi" su un 2t.. le tirate sono quelle in zona rossa su un 2t..


ciao
 
9072936
9072936 Inviato: 29 Dic 2009 18:22
 

Appunto...quello che diceva il mio meccanico...io subito dopo avergli detto che avevo grippato,gli ho detto "ma può centrare il fatto che ero in rodaggio e che quindi non dovevo tirare?!?" e lui mi ha risposto "nooo nooo non centra niente il rodaggio...lo stesso non si doveva chiantare alla prima tirata...sarà stata fatta male la carburazione...comunque dopo natale vengo e lo controlliamo insieme" e io "ok"... ah e in più mi ha detto pure (sempre per farvi capire che lui è bravazzo) queste parole "comunque questi 125 hanno tutto un manuale dove c'è scritto di non fare questo perchè se no grippi,di non fare quest'altro perchè se no provochi danno..ecc...quindi gia quando si mette una marmitta un pò più spinta o si cambia cilindro come per esempio nella tua situazione che hai il polini...inizia a venire complicato nella regolazione ecc...perchè poi bisogna vedere la tolleranza di questi cilindri...comunque cerca sui forum dell'Aprilia perchè sicuramente loro avranno più esperienze con questi cilindri e con queste problematiche consigliandoti magari cosa fare".

Quindi lui non pensa di fregarmi i soldi,ma pensa solamente come farmi la moto al meglio e siccome lui stesso sa che son difficili da regolare ecc... mi ha detto di consultarmi con forum ecc...

Comunque ancora non gli ho mai messo l'olio...perchè gia aveva quello di prima...quindi non vi so dire..

La moto ho provato a farla ripartire ma non va...ogni mattina ci provo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif nella speranza che si accenda 0509_si_picchiano.gif

Ma se gli metto il cilindro che mi da il meccanico però bello rettificato la moto andrà sempre peggio di come se avessi un cilindro originale nuovo?!? e comunque le modifiche al cilindro gliele potrò comunque fare?
 
9072952
9072952 Inviato: 29 Dic 2009 18:26
 

Trovo il tuo messaggio particolarmente scorretto, primo perché non hai la scienza infusa, secondo perché ti mancano particolari che solo mettendo le mani su quel motore si possono avere, terzo perché ti permetti di classificare come inutili i pareri altrui. Intanto c'è un grippaggio avvenuto dopo 280 Km... altro che 500 e tu non avanzi né una diagnosi né un rimedio. Ti limiti a criticare senza costrutto gli altri. Diventa prima meccanico di Valentino poi potrai passare a trinciare giudizi.
0509_vergognati.gif
 
9073004
9073004 Inviato: 29 Dic 2009 18:38
 

Iskander66 ha scritto:
Trovo il tuo messaggio particolarmente scorretto, primo perché non hai la scienza infusa, secondo perché ti mancano particolari che solo mettendo le mani su quel motore si possono avere, terzo perché ti permetti di classificare come inutili i pareri altrui. Intanto c'è un grippaggio avvenuto dopo 280 Km... altro che 500 e tu non avanzi né una diagnosi né un rimedio. Ti limiti a criticare senza costrutto gli altri. Diventa prima meccanico di Valentino poi potrai passare a trinciare giudizi.
0509_vergognati.gif



ma parli con me?!? che ho detto...ho riportato solo quello che diceva il mio meccanico icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
9073079
9073079 Inviato: 29 Dic 2009 18:54
 

Fatal1ty ha scritto:



ma parli con me?!? che ho detto...ho riportato solo quello che diceva il mio meccanico icon_neutral.gif icon_neutral.gif


Non ce l'ha con te, tranquillo icon_asd.gif

Comunque con un cilindro lucidato (o ricromato) a dovere non c'è praticamente nessuna diversità rispetto a uno nuovo, e puoi lavorarlo allo stesso modo icon_wink.gif
 
9073120
9073120 Inviato: 29 Dic 2009 19:03
 

Fatal1ty ha scritto:
Appunto...quello che diceva il mio meccanico...io subito dopo avergli detto che avevo grippato,gli ho detto "ma può centrare il fatto che ero in rodaggio e che quindi non dovevo tirare?!?" e lui mi ha risposto "nooo nooo non centra niente il rodaggio...lo stesso non si doveva chiantare alla prima tirata...sarà stata fatta male la carburazione...comunque dopo natale vengo e lo controlliamo insieme" e io "ok"... ah e in più mi ha detto pure (sempre per farvi capire che lui è bravazzo) queste parole "comunque questi 125 hanno tutto un manuale dove c'è scritto di non fare questo perchè se no grippi,di non fare quest'altro perchè se no provochi danno..ecc...quindi gia quando si mette una marmitta un pò più spinta o si cambia cilindro come per esempio nella tua situazione che hai il polini...inizia a venire complicato nella regolazione ecc...perchè poi bisogna vedere la tolleranza di questi cilindri...comunque cerca sui forum dell'Aprilia perchè sicuramente loro avranno più esperienze con questi cilindri e con queste problematiche consigliandoti magari cosa fare".

Quindi lui non pensa di fregarmi i soldi,ma pensa solamente come farmi la moto al meglio e siccome lui stesso sa che son difficili da regolare ecc... mi ha detto di consultarmi con forum ecc...

Comunque ancora non gli ho mai messo l'olio...perchè gia aveva quello di prima...quindi non vi so dire..

La moto ho provato a farla ripartire ma non va...ogni mattina ci provo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif nella speranza che si accenda 0509_si_picchiano.gif

Ma se gli metto il cilindro che mi da il meccanico però bello rettificato la moto andrà sempre peggio di come se avessi un cilindro originale nuovo?!? e comunque le modifiche al cilindro gliele potrò comunque fare?


beh è vero, non è strettamente necessario un rodaggio (a motore già usato) lunghissimo, dipende da cosa vuoi ottenere... un cilindro che fa 2000 km oppure che ne fa 30000...
le moto da gp,così come anche i cross e tutte l emoto da competizione vengono rodate velocemente sul banco, o con qualche giro in pista "piano", poi il pistone se fai 500 km è tanto, ogni 1000 cambi l'albero e così via.

Il polini come cilindro non ha grossi problemi, il problema è invece nel pistone che ha bisogno di alcune modifiche per avere un funzionamento corretto.

per quanto riguarda la tua moto, o la smonti e guardi cos'è successo, oppure la lasci stare. tentare di accenderla può solo ed unicamente fare danni.

Il cilindro non si rettifica, al massimo si "ricroma" o si lucida.
se è grippato, sono pochi i casi in cui basta lucidarlo.
Chiedi al meccanico di poterci fare delle foto, così possiamo dirti come sta il cilindro.

Se il cilindro è sano, si può modificare senza problemi, se è da ricromare allora non lo puoi usare in ogni caso, ma se non altro c'è un vantaggio in termini di elaborazione,( si riesce a lavorare meglio e fare un lavoro complessivamente migliore)
 
9073876
9073876 Inviato: 29 Dic 2009 21:03
 

Iskander66 ha scritto:
Trovo il tuo messaggio particolarmente scorretto, primo perché non hai la scienza infusa, secondo perché ti mancano particolari che solo mettendo le mani su quel motore si possono avere, terzo perché ti permetti di classificare come inutili i pareri altrui. Intanto c'è un grippaggio avvenuto dopo 280 Km... altro che 500 e tu non avanzi né una diagnosi né un rimedio. Ti limiti a criticare senza costrutto gli altri. Diventa prima meccanico di Valentino poi potrai passare a trinciare giudizi.
0509_vergognati.gif


mi sono spiegato male, quando ho detto "non ascoltare queste cose ecc ecc" mi riferivo di stare attento a quello che ti postavano magari per sentito dire, come ad esempio la tua guida.
secondo me quella cosa che tu hai postato confonde e basta..
1500 km di rodaggio su un due tempi? ma siamo pazzi? 1500 km di rodaggio li fai se va bene su un 4t stradale.. penso proprio che la guida che tu hai riportato o è tratta da un manuale per il rodaggio di un QUATTRO TEMPI oppure l'ha fatta uno che evidentemente con i due tempi ci ha poco a che fare.
io non sarò certo un gran meccanico, però è evidente che neanche tu hai le idee chiare eh.
 
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