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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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la rivincita del 160 polini
1434840
1434840 Inviato: 6 Apr 2007 13:32
Oggetto: la rivincita del 160 polini
 



tutto sommato questo cilindro n è così malvagio come tanti lo descrivono:il problema che mura a 160km\h l'ho risolto semplicemente spostando il solenoide piu indietro rispetto all attacco principale e regolandolo con una apertura anticipata:su una normale rs avrei fatto un danno, ma con la coppia in basso riesce a spingere da subito senza affogarsi per la rave aperta!risultato,una rs simile alla mia con il rotax originale n riesce a starmi dietro ne di ripresa ne di allungo!
ora voglio montare una frizione rinforzata in moto da sfruttare al meglio tutta la coppia
 
1434898
1434898 Inviato: 6 Apr 2007 13:40
Oggetto: Re: la rivincita del 160 polini
 

smarmittato ha scritto:
tutto sommato questo cilindro n è così malvagio come tanti lo descrivono:il problema che mura a 160km\h l'ho risolto semplicemente spostando il solenoide piu indietro rispetto all attacco principale e regolandolo con una apertura anticipata:su una normale rs avrei fatto un danno, ma con la coppia in basso riesce a spingere da subito senza affogarsi per la rave aperta!risultato,una rs simile alla mia con il rotax originale n riesce a starmi dietro ne di ripresa ne di allungo!
ora voglio montare una frizione rinforzata in moto da sfruttare al meglio tutta la coppia


mettere una centralina che apre a 5000 no eh? icon_lol.gif

esiste ed è quella dell'aprilia classic

e poi una moto non mura ad una velocità ma ad un regime, tipo a 10000 o a 5000...

x la frizione rinforzata dubito ke la troverai visto che x le nostre dal mercato viene offerta solo quella originale

Ultima modifica di 1000risorse il 6 Apr 2007 13:42, modificato 1 volta in totale
 
1434907
1434907 Inviato: 6 Apr 2007 13:42
Oggetto: Re: la rivincita del 160 polini
 

1000risorse ha scritto:
smarmittato ha scritto:
tutto sommato questo cilindro n è così malvagio come tanti lo descrivono:il problema che mura a 160km\h l'ho risolto semplicemente spostando il solenoide piu indietro rispetto all attacco principale e regolandolo con una apertura anticipata:su una normale rs avrei fatto un danno, ma con la coppia in basso riesce a spingere da subito senza affogarsi per la rave aperta!risultato,una rs simile alla mia con il rotax originale n riesce a starmi dietro ne di ripresa ne di allungo!
ora voglio montare una frizione rinforzata in moto da sfruttare al meglio tutta la coppia


mettere una centralina che apre a 5000 no eh? icon_lol.gif

esiste ed è quella dell'aprilia classic

forse 5000 è un pò troppo!dovrei provare poi n so cm procurarmela
 
1434925
1434925 Inviato: 6 Apr 2007 13:44
Oggetto: Re: la rivincita del 160 polini
 

smarmittato ha scritto:
1000risorse ha scritto:
smarmittato ha scritto:
tutto sommato questo cilindro n è così malvagio come tanti lo descrivono:il problema che mura a 160km\h l'ho risolto semplicemente spostando il solenoide piu indietro rispetto all attacco principale e regolandolo con una apertura anticipata:su una normale rs avrei fatto un danno, ma con la coppia in basso riesce a spingere da subito senza affogarsi per la rave aperta!risultato,una rs simile alla mia con il rotax originale n riesce a starmi dietro ne di ripresa ne di allungo!
ora voglio montare una frizione rinforzata in moto da sfruttare al meglio tutta la coppia


mettere una centralina che apre a 5000 no eh? icon_lol.gif

esiste ed è quella dell'aprilia classic

forse 5000 è un pò troppo!dovrei provare poi n so cm procurarmela


kiedi ai ricambi aprilia se le producono ancora...comunque non ci hai detto quanto t prende ora e i valori tipo 0-100...

ah, hai provato a mettere ghigliottina fissa magari allargata?
 
1434957
1434957 Inviato: 6 Apr 2007 13:49
 

prima n avevo letto tutto il messaggio i giri n te li posso dare con esattezza perchè n ho il contagiri...comunque dovrebbero essere sui 11000!la vel max è indicata 170 con 16\39!
la frizione l ho trovata ma costa la bellezza di 90€ piu iva!n ricordo la marca!
 
1434958
1434958 Inviato: 6 Apr 2007 13:49
 

lo monta un mio amico il 160 e non riesce a starmi davanti in
rettilineo
 
1434978
1434978 Inviato: 6 Apr 2007 13:52
 

Kecco88 ha scritto:
lo monta un mio amico il 160 e non riesce a starmi davanti in
rettilineo

in ripresa?poi dipende anche che rapportatura montate!oltre alle varie cose
 
1434982
1434982 Inviato: 6 Apr 2007 13:53
 

smarmittato, contatta bonox e digli tutte queste modifiche che forse con la sua esperienza riesci a sfruttarlo al massimo
 
1434997
1434997 Inviato: 6 Apr 2007 13:55
 

montiamo tutti e due il 17 40 lui ha lo scarico full power
e 28
io arrow challenge e 34
 
1435004
1435004 Inviato: 6 Apr 2007 13:56
 

ho pensato visto che è impossibile adattare il cilindro alla moto,adatto la moto al cilindro e sono rimasto molto soddisfatto...il mio amico un pò meno....!grazie dei consigli 1000 0509_up.gif
 
1435012
1435012 Inviato: 6 Apr 2007 13:57
 

Kecco88 ha scritto:
montiamo tutti e due il 17 40 lui ha lo scarico full power
e 28
io arrow challenge e 34

neanche con un 125 poteva starti avanti allora....!
 
1435051
1435051 Inviato: 6 Apr 2007 14:03
 

smarmittato ha scritto:
ho pensato visto che è impossibile adattare il cilindro alla moto,adatto la moto al cilindro e sono rimasto molto soddisfatto...il mio amico un pò meno....!grazie dei consigli 1000 0509_up.gif


figurati, anke se x fisionomia del motore il 160 non può dare tanto...
iniziando dal pistone pesante che grava sulla biella alla luce di scarico piccola come quella del 125 alle fasature delle luci...insomma è un motore base contro il rotax 125 che è sfruttato al massimo e non è base...anzi! icon_wink.gif

comunque fossi in tè a questo punto lavorerei sulla ghigliottina fissa limandola ed accorciandola in modo da trovare il giusto compromesso eed eliminano la valvola mobile che è + di impiccio...

oppure se non vuoi toccare la valvola lavora la luce di scarico allargandola e modificando i booster
 
1447682
1447682 Inviato: 9 Apr 2007 13:56
 

1000risorse ha scritto:
smarmittato ha scritto:
ho pensato visto che è impossibile adattare il cilindro alla moto,adatto la moto al cilindro e sono rimasto molto soddisfatto...il mio amico un pò meno....!grazie dei consigli 1000 0509_up.gif


figurati, anke se x fisionomia del motore il 160 non può dare tanto...
iniziando dal pistone pesante che grava sulla biella alla luce di scarico piccola come quella del 125 alle fasature delle luci...insomma è un motore base contro il rotax 125 che è sfruttato al massimo e non è base...anzi! icon_wink.gif

comunque fossi in tè a questo punto lavorerei sulla ghigliottina fissa limandola ed accorciandola in modo da trovare il giusto compromesso eed eliminano la valvola mobile che è + di impiccio...

oppure se non vuoi toccare la valvola lavora la luce di scarico allargandola e modificando i booster

del pistone mi sto gia informando se ne esista uno piu leggero,se allargo le luci di scarico però n dovrei anche cambiare marmitta?è per questo che sto aspettando che me ne capiti una usata qui dalle mie parti
 
1522339
1522339 Inviato: 22 Apr 2007 22:27
 

oggi ho fatto 1 esperimento:ho staccato il solenoide e ho bloccato aperta la valvola..risultato,la moto in partenza è partita praticamente uguale,da 3000 a 4000 giri era 1 pò affogata e dai 5000 una botta pazzesca!mi potete dare informazioni sulla centralina dell aprilia classic??
 
1522371
1522371 Inviato: 22 Apr 2007 22:31
 

smarmittato ha scritto:
oggi ho fatto 1 esperimento:ho staccato il solenoide e ho bloccato aperta la valvola..risultato,la moto in partenza è partita praticamente uguale,da 3000 a 4000 giri era 1 pò affogata e dai 5000 una botta pazzesca!mi potete dare informazioni sulla centralina dell aprilia classic??

non ti conviene prendere la pneumatica?
 
1522390
1522390 Inviato: 22 Apr 2007 22:33
 

Guarda ke la classic apre a 7100 non a 5000
 
1526929
1526929 Inviato: 23 Apr 2007 16:50
 

Fabietto1990 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
oggi ho fatto 1 esperimento:ho staccato il solenoide e ho bloccato aperta la valvola..risultato,la moto in partenza è partita praticamente uguale,da 3000 a 4000 giri era 1 pò affogata e dai 5000 una botta pazzesca!mi potete dare informazioni sulla centralina dell aprilia classic??

non ti conviene prendere la pneumatica?

n so se qui da me si vende...comunque me è scritto sopra che apre a 5000!
 
2491914
2491914 Inviato: 17 Set 2007 9:18
 

ragazzi scusate se riesumo sto topic!!! ma me lo avrebbero chiuso all'istante... allora il mio dubbio è quello lo monto o no sto gt 160 polini... voi ke ne dite in fondo basta farlo girare ai stessi regimi del rotax orig e il gioco è fatto! ki mi sta dietro!
 
2492023
2492023 Inviato: 17 Set 2007 9:38
 

BUDDY ha scritto:
ragazzi scusate se riesumo sto topic!!! ma me lo avrebbero chiuso all'istante... allora il mio dubbio è quello lo monto o no sto gt 160 polini... voi ke ne dite in fondo basta farlo girare ai stessi regimi del rotax orig e il gioco è fatto! ki mi sta dietro!

Secono me su una moto come la Tuono il 160 polini ci potrebbe stare bene visto che comunque non avendo carene non è proprio progettata per spingere in allungo....L'aveva detto anche Bonx una volta...
Se dalle tue parti non ci sono tanti rettiliniei o comunque preferisci i potenziare i bassi regimi io penso sia ok!
P.S. Se lo monti davvero facci sapere sono curioso di sapere come và sulla Tuono....
 
2492072
2492072 Inviato: 17 Set 2007 9:46
 

io penso che comunque lavorando il cilindro si possa arrivare ad un regime di rotazione di poco inferiore a quello del rotax ma grazie al maggir alesaggio si dovrebbe avere per regole fisiche piu potenza! qundi io penso ke agli alti dovrei perdere proprio poco!!!
 
2492093
2492093 Inviato: 17 Set 2007 9:49
 

ragazzi...io ho montato un 160 preparato con testa ribassata e tutto il resto.....ho grippato 2 volte in un mese...di allungo col 17/40 si bloccava a 160 e di ripresa agli alti regimi non andava nulla.....mentre il 125 che monto ora ossia un 220L preparato e testa ribassata agli alti ovvero quando apre la rave ad 8500 giri è una furia altro che 160...ne ho beccato uno l'altro gg e gli ho dato uno stacco di almeno 100 metri su.....io lo sconsiglio vivamente non per sentito dire, ma per esperienza....ora sto cilindro che ho adesso ci ho fatto gli strazi e spinge ancora che è una bellezza...peccato per il monofascia che ho su che mo lo cambio con un forgiato grafitato dell'athena bifascia....vabbè spero di essere stato utile ai perplessi su sto cilindro....ciao!!!!!!
 
2492123
2492123 Inviato: 17 Set 2007 9:53
 

si ma qual'è il gt 220L icon_redface.gif scusa l'ignoranza...
 
2492522
2492522 Inviato: 17 Set 2007 10:52
 

figurati...i forum sono fatti apposta per chiedere se uno ha dei dubbi...allora ti spiego...il 220L è il cilindro che usano in sp che per comprarlo dall'aprilia ti serve una licenza di pilota...oppure tramite il tuo meccanico....ma ti va a costare la bellezza di almeno 900 euro (920 l'ho pagato io perchè il 220H lo avevo venduto comprando il 160) oppure fai lavorare il 220H (originale) portandolo a 220L e poi lo fai lavorare ancora di più...il 220L ha l'inclinazione delle luci differente all'H la larghezza ecc ecc comunque quì ti spiega bene la differenza...
Link a pagina di Solo2tempi.it
poi se vuoi fare un lavoro completo, fai tornire anche la testa, portandola ad essere troncoconica come quella del 220L e poi la fai ribassare in modo da avere un gt da sp...spero di esserti stato utile...ciaooooo
 
2493810
2493810 Inviato: 17 Set 2007 13:40
 

concordo che il polini lavorato è inaffidabile su strada...però io c ho preso 173km\h da originale beppe ancora n capisco come mai il tuo lavorato facesse cosi schifo!
n vorrei dire ma penso che il tuo preparatore abbia toppato!
magari avevi lo squish troppo alto, oppure proprio lavorato male perchè senno come si spiega che io prendevo piu di 10 km\h in piu solo originale??
a rozzo89 che monta il 160 fa di tachimetro 160 forse poco piu ma monta solo il ripo base col 32 a valvola cilindrica e 16\40...fai te quindi..
 
2862086
2862086 Inviato: 4 Nov 2007 21:09
Oggetto: Re: la rivincita del 160 polini
 

smarmittato ha scritto:

forse 5000 è un pò troppo!dovrei provare poi n so cm procurarmela



in realtà la frizione rinforzata consiste solo nell'avere molle più dure,e volendo accoppiarle a dei dischi al carbonio della new fren per esempio icon_wink.gif io l'ho presa tramite un team ma credo che si trovi anche nei normali negozi icon_wink.gif




ps smarmittato,visto che non ti andava di rispolverare i topic sul 160 l'ho fatto io icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2862132
2862132 Inviato: 4 Nov 2007 21:13
Oggetto: Re: la rivincita del 160 polini
 

1000risorse ha scritto:


mettere una centralina che apre a 5000 no eh? icon_lol.gif

esiste ed è quella dell'aprilia classic

e poi una moto non mura ad una velocità ma ad un regime, tipo a 10000 o a 5000...

x la frizione rinforzata dubito ke la troverai visto che x le nostre dal mercato viene offerta solo quella originale


la frizione la fanno per l'rs icon_wink.gif
 
2862325
2862325 Inviato: 4 Nov 2007 21:33
Oggetto: Re: la rivincita del 160 polini
 

DAVID_10 ha scritto:



in realtà la frizione rinforzata consiste solo nell'avere molle più dure,e volendo accoppiarle a dei dischi al carbonio della new fren per esempio icon_wink.gif io l'ho presa tramite un team ma credo che si trovi anche nei normali negozi icon_wink.gif




ps smarmittato,visto che non ti andava di rispolverare i topic sul 160 l'ho fatto io icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

si ma hai fatto bene..comunque n era questo il topic a cui mi riferivo icon_wink.gif
però visto che c è qualcuno a cui interessa riassumo ciò che ho imparato fino adesso..invece di aprire un nuovo topic..

il 160 nasce come motore super quadro, ha un alesaggio da 60 contro una corsa da 54, luci asimettriche, anticipo sull aspirazione, 5 travasi., fasature basse e luci di qualche grado piu chiuse rispetto all originale..è anche piu compresso rispetto ad un motore originale.
questo ha portato sempre a dire che sia un motore adatto alla moto da cross, però puo essere montato perfettamente anche su rs.
pensiamo ad una moto semplicemente fp con 34, il motore avrà tiro gia dai bassi, con una rapportatura 16\40-16\39 il motore raggiunge benissimo gli 11000 e una velocita uguale ad una fp con rotax..
l affidabilità è la stessa, però ci vuole una buona carburazione, una miscela piu ricca d olio ed un occhio in piu di riguardo al cambio delle fasce..
se si cambia la marmitta con una tipo arrow o giannelli(sia i modelli trofeo che gli street)si noteranno ottimi cambiamenti sia agli alti che ai bassi, accoppiato a lamelle in carbonio o superiori, airbox modificato, ad un alleggerimento della moto in generale,...insomma senza toccare la termica!raggiungere ti 12000 giri e passa senza problemi, e un allungo intorno ai 170 km\h..
il discorso cambia però se si fa la genialata di montare marmitte jolly, mivv,...perchè queste andrebbero a svuotare la moto sotto(dove è piu potente) e a n dare niente in alto viste le luci di scarico chiuse..
questo è il limite da originale, n c è nulla da fare...
però chi ha un pò di soldi da spendere e una conoscenza della materia puo sbizarrirsi a modifcare anche la termica...
questo è quello che io farei a quel cilindro:
innanzitutto una lucidata al cilindro per fargli il giusto accoppiamento tra cili e pistone, aprirei due travasi in piu(n vi dico dove però icon_lol.gif ) porterei le luci a 198°(perchè ho una mivv sp)e alzerei i gradi delle fasature con una guarnizione alta sotto il cilindro e abbasserei il piano superiore a dovere...per lo squish ancora n c ho pensato icon_redface.gif
al pistone n so che fare...questo è quello che penso, se qualcuno ha da dire qualcosa in merito me lo dica pure, però che abbia una motivazione valida sono stufo del sentito dire icon_confused.gif

p.s.: se ancora pensato che sia uno spaccabielle, n montatelo su bielle che hanno gia subito un grippaggio o che hanno 4389734834984km, e magari se volete proprio fare i signori portate in un centro l albero che con 10€ ve lo riequilibrano e centrano alla perfezione icon_wink.gif
lo dice il sig. facchinelli nella sua guida, avere piu giri n vuol dire avere piu potenza, e l obbiettivo di un buon preparatore è raggiungere la potenza in un arco di giri n troppo elevato, per evitare sollecitazioni dannose e rotture..(riassunto al max icon_lol.gif )
 
2864087
2864087 Inviato: 5 Nov 2007 8:55
 

smarmittato sei stato chiarissimo icon_wink.gif
ho ancora un dubbio però;
montando il 160 su un albero motore con biella originale,appena rimbiellato,con gabbiette a rulli argentate con più rulletti(da sp insomma)c'è il rischio di sbiellare,o si può star tranquilli?
 
2866838
2866838 Inviato: 5 Nov 2007 16:04
 

DAVID_10 ha scritto:
smarmittato sei stato chiarissimo icon_wink.gif
ho ancora un dubbio però;
montando il 160 su un albero motore con biella originale,appena rimbiellato,con gabbiette a rulli argentate con più rulletti(da sp insomma)c'è il rischio di sbiellare,o si può star tranquilli?

stai tranquillissimo icon_wink.gif
 
2881763
2881763 Inviato: 7 Nov 2007 1:27
 

sono d'accordo su tutta la linea in merito alla descrizione del polini 160
ho una larga esperienza nell'elaborazione di quel cilindro sia per l'rx sia per l'rs.
sono però convinto che per permetterti di montarlo sulla tua moto devi essere un discreto meccanico , infatti ti da un botto di problemi.
coppia e compressione aumentano perchè aumenta la cilindrata.
la fasatura appena comprato fa pietà perche i cilindri 160 sono ricavati da vecchi grezzi aprilia rettificati da polini nati per base tuareg parlo del 1991 con qualche aggiornamento per stare dietro all'evoluzione del rotax.
c'è tutto da rifare!
1 alzare la fasatura e migliorare la cavità dei travasi.
2 la luce di scarico và ulteriormente squadrata ed allargata di 3mm in alto.
3 buttate il pistone della scatola e ordinatene uno apposta da una di quelle ditte artigianali sfruttate dalle grandi case non deve pesare più di 170 grammi perche superando gli 11.000 giri il pistone viaggia a più di 25m/s e la biella per quanto possa essere rinforzata nn dura un caxxxxo
4 la porta sul pistone deve essere creata a 22mm dal cielo larga massimo 9 mm alta quanto si può
5 tragedia il raffreddamento
l'intercapedine del liquido è di molto ridotta rispetto al cilindro originale.
fateci caso tutti i 160 polini grippano sul lato scarico....
infatti è il lato piu caldo e quando tiri col chiudi apri nn raffredda abbastanza eeeee. bhe gripppaaaaa olè fioccano i cash
scarico montate quello più aperto che c'è un arrow è ok
però accorciate il finale.
un finale troppo lungo aumenta l'elasticità ma quel maledetto cilindro scalda troppo...
cassa filtro fate prima a segarla per i 3/4 a monte della spugna
carburatore vhsb 34 è sufficiente col vhsb 37 farete la scia e benzina piu spesso
pacco lamellare non di carbonio meglio fibre composite
non so perchè ma il carbonio viene digerito male...
valvola rave và alzata senno picchia sul pistone vibrando
testata nn toccatela se la abbassate di 1 o 2 decimi il motore comincia a detonare come un mulo alzate anzi la guarnizione sul basamento
per farla breve.... lavoratevi il cilindro originale se non volete passare 120 min in garage a smontare per ogni 200km di strada fatta
ve lo dice uno che c'ha ancora i calli
 
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