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la rivincita del 160 polini
2885548
2885548 Inviato: 7 Nov 2007 16:24
 

hai chiarito molti punti che avevo lasciato in sospeso...
una cosa però io montavo lamelle in carbonio, anche un mio amico, e n ho avuto mai problemi..lo stesso per la valvola..
comunque io dopo una lavorazione del genere userei una benzina arricchita di ottani..dovrebbe aiutare a non detonare!
tu che ci hai lavorato, potresti passarmi anche in messaggio privato dei diagrammi da seguire?secondo te la creazione dei due travasi in piu pregiudica troppo l affidabilita?
 
2888409
2888409 Inviato: 7 Nov 2007 20:54
 

grande pelotondo......in poche parole è meglio prendere un cilindro 220
 
2889996
2889996 Inviato: 7 Nov 2007 23:19
 

ciao raga , approfondiamo l'argomento...
bisogna per prima cosa decidere se vale la pena montare il gruppo polini o no
ammetto di essere stato affascinato dalla potenza e dalle prestazioni che puoi fargli cacciare , ma oggi col senno di poi mi sono reso conto di avere sprecato energie e tempo inutilmente.
le ragioni fondamentali vanno ricercate in cio che offre il mercato , praticamente nulla a parte sto cilindro.
la polini è 1 azienda che deve fare fatturato sà che puo pescare in un bacino di compratori e lo fa in completo monopolio....niente competizione niente ingegneri seduti al tavolo...
di base il progetto cilindro fu sviluppato per consentire a chiunque con prezzi piu bassi rispetto all'originale di potenziare le vecchie tuareg o le futura o di riparare gruppi termici grippati a fondo a costi piu bassi
ecco perchè se monti il gruppo cosi com'è funziona c'è piu coppia per via della cilindrata ma in pratica la moto ti và come un trattore.
appena lo lavori su basi di sviluppi avvenuti nell'ultimo ventennio il gruppo urla e tira come un maledetto ma lo fa in modo sbagliato fottendo il resto del blocco , primo tra tutti l'albero.
un problema insormontabile che annulla anche la possibilità di aprire altri travasi o lavorare in modo radicale quelli esistenti è legata alla scorrevolezza delle fasce elastiche quando il èpistone va giù verso il pmi le fasce sono tenute insiene da tre peli di cilindro appena risale per effetto termico quelle grattano come pazze sui margini superiori delle luci e se ti và di sfiga spaccano il pistone vicino al cielo.
il pistone facendo sù e giu comprime nei due sensi di scorrimento in salita verso la camera di scoppio in discesa spinge i gas freschi dall'albero verso l'alto , con la soluzione dell'aspirazione a griglia cioè tutto aperto il sistema di refresh verso la testata funziona di mexxxxda quindi devi sacrificare nello scarico un fottio di gas freschi.
alla polini lo hanno fatto cosi perchè al tornio non potevano fare diversamente e perche il pistone più grosso stantuffa e comprime troppo nel basamento ecco perchè ti forniscono un pistone ARIEGGIATO....
aumentando la velocità lineare del pistone inoltre (si ottiene alzando ed allargando la luce di scarico) le masse in gioco sforzano troppo l'albero che sbiella in breve tempo o meglio cominci a sentire il tipico trrrrr dato dalle tolleranze eccessive formatesi.
e non c'è albero rinforzato che tenga!
piu giri = piu attriti e più scoppi = più temperatura
ed ecco il casino piu grosso, l'intercapedine di raffreddamento è piu piccola per via dell'alesaggio maggiorato e perchè per non farti cabiare il coperchio sulla testata con uno più largo.
piu calore meno acqua in circolazione...bel casino....
i 3 lati (ASPIRAZ travasi dx e travasi sx per via dei gas freschi raffreddano la canna) il lato scarico invece è la zona più critica.
sul cilindro originale lo scarico gli ingegneri lo hanno raffreddato a dovere perchè sanno bene il il limite del cilindro sul progetto.
sul cilindro polini si torna all'era tuareg dove il raffreddamento era appena sufficiente.
per farla breve lo scarico non raffredda e se per esempio tirate a fondo in rettilineo con gas spalancato per piu di 15 secondi e la curva è in marcia bassa o in salita
oooops grippato
se va bene si fitte il pistone ma il motore funziona e lamenterete un calo delle prestazioni improvviso che scoprirete solo aprendo il blocco.
situazione 2 grippata con stop a sto punto se nn siete caduti mollate di nuovo la frizione e tornate a casa con un 125 che prende bastonate dai 50.
dopo sto romanzo voglio solo dirvi di lavorare al massimo il cilindro originale o i derivati sp e anche se non potrà avere la violenza del polini avrete molte più sodisfazioni e la certezza di fare km divertendovi
pelotondo ora si fa un caffe e poi una bella trombata mi devo consolare
il capitolo polini è stata una delusione troppo forte
 
2890288
2890288 Inviato: 7 Nov 2007 23:49
 

a proposito il caffe mi ha fatto pensare ad una cosa ,, sto cercando un pistone qualsiasi purchè sia nuovo o quasi a prezzo basso per il cilindro originale del rotax 123
mi serve bifascia naturalmente spinotto 15 e se avete anche una babbia a rulli nuova mi risolvete un po di problemi.
ho comprato un rotax 123 del control data (RX 1992)a 120 € di una moto incidentata
sto montandolo su un kart , purtroppo il pistone qualche meccanico dalle mille idee lo ha forato per aprire la boost port ....ma sullo scarico...
coyote!!!
mi serve di alesaggio 54 tipo b (esattamente 53,99 mm)
su e bay ne ho trovati alcuni monofascia della tdr motori artigianali a 65€
nn li conosco e nn so se fidarmi inoltre vorrei spendere meno e montare un bifascia per consentire a chi ci giocherà di mettere benzina e andare senza paranoie di officina.
fatemi sapere
 
2894214
2894214 Inviato: 8 Nov 2007 16:48
 

mi hai praticamente smontato..però una cosa..il pistone arieggiato come hai detto tu serve ad alzare le fasature, se n fosse cosi n coinciderebbero i tempi di combustione..cioè n so se mi hai capito..
 
2895002
2895002 Inviato: 8 Nov 2007 18:01
 

icon_arrow.gif pelotondo79 0510_inchino.gif

le tue parole fanno pensare che di ore in garage ne hai passate tante...troppe oserei dire icon_eek.gif

gio
 
2898375
2898375 Inviato: 8 Nov 2007 23:44
 

a dire il vero nn ti seguo più di tanto
la porta sul pistone cosi aperta serve solo a compensare meglio lo spostamento dei gas frschi.... fai conto che le lamelle in carbonio le spaccavo per questo..
ebbene si troppo tempo ai box avete ragione
fate conto che ho passato dieci anni a fare doppio lavoro tra preparare moto per gare provinciali sia trial che enduro o strada
la prima moto su cui ho fatto esperienza è stata la cagiva super city
parlo del 1993 con la mitica valvola APS (A Piedi Sei)
e ho fatto anche i miei primi danni
ho elaborato di tutto dallo zip , quarz , si , mito , rx , rs , tuareg , xt 350 e 600 , pegaso 650 , sr , tm , husqvarna wr , ktm , cr , beta trial ed rk , cbr 600f ed ora lo faccio solo per divertimento come hobby
nella vita sono enologo.
ebbene si sono attempato lo ammetto ma quando accendo un motore mi pompa l'adrenalina come ad un mulo selvaggio.
 
2902534
2902534 Inviato: 9 Nov 2007 16:38
 

pelotondo sei una persona fantastica...cosi ci potrai svelare qualche trucco per le nostre rssine
 
2905898
2905898 Inviato: 9 Nov 2007 22:29
 

sono semplicemente un appassionato come lo siete voi
ho forse un po piu esperienza pratica perchè ho avuto la fortuna di avere un gran maestro che mi ha insegnato tante cose quando avevo 15 anni
oggi il maestro è consulente tecnico alla tryumph italia e ha lavorato al reparto corse ducati come meccanico tra il 98 e il 2003.
lui si che ne capisce.
io mi diverto col poco che ho imparato.
la prima cosa che mi ha insegnato è stata:
devi avere un fine... una moto quando corre deve avere un obiettivo preciso e tu devi dare al motore cio che serve veramente.
aveva proprio ragione.
es non serve a nulla elaborare una rs configurandola con picchi di potenza eccessivi. perdi affidabilità e controllo in curva , puoi solo fare gare di accelerazione stile dragster
sacrifichi qualcosa sulla potenza e cerca di gestire la fruibilità della spinta
cosi sarai in curva più veloce quando gli altri non potranno ancora aprire per non perdere il retrotreno.
meditate raga meditate.
 
2906039
2906039 Inviato: 9 Nov 2007 22:46
 

se vi interessa ho un file pdf che mi hanno mandato con l'analisi tecnica del rotax 122 scritta da un ragazzo che ha anche corredato tutto di foto per lo smontaggio passo passo dell'intero blocco
il nome dl file è "Aprilia rs 125 analisi mototecnica rotax 122"
credo che se lo mettete scritto cosi so google lo troverete
senno mandatemi la vostra mail e io ve lo invio.
è una semplice descrizione pero è abbastanza dettagliata
non si parla di elaborazioni ma si capiscono bene i punti forti e quelli deboli del rotax
 
2906901
2906901 Inviato: 10 Nov 2007 1:05
 

comunque pelotondo ti ho detto quella cosa perchè l ho letta sulla guida Facchinelli, è un modo di modificare l anticipo!
 
2907218
2907218 Inviato: 10 Nov 2007 8:34
 

per carità non ti dico no
sicuramente ifluisce sull'anticipo della fase di lavaggio
pero apllicato a sto cilindro poi ri mando 3 schemi delle fasi di lavaggio col commento hai la soluzione del primo problema che nel caso del polini è gestire piu pressioni piu deflusso gas ed equilibrare meglio il lavaggio
 
2907850
2907850 Inviato: 10 Nov 2007 13:35
 

poi dimmi una cosa..come gli alzeresti tu le fasature?cioè come si trova un modo per alzare le fasature e comprimere in modo che i giri siano sempre intorno agli 11000?
 
2917134
2917134 Inviato: 11 Nov 2007 23:48
 

hai perfettamente ragione.
come sopra non ti dico no , è giusto quello che dici
quello che intendo dire è che ci sono delle dimensioni e delle misure per rispettare tutto cio che diciamo.
nel caso del pistone polini non è che per magia puo andare oltre determinati valori
allora se consideri che l'apertura sul pisone è pari a 9 cm quadri
c'è un buon 35% che in teoria sarebbe inutile.
per non parlare della forma dei 2 fori
allora perchè indebolire cosi tanto un pistone per poi essere costretti a rinforzarlo in spessore facendolo diventare un mattone?
altra cosa se tu alzi di 1,5 o anche 3 mm l'aòtezza di scarico e di qualche travaso e ci metti un pistone più leggero ma con finestratura piu piccola ottieni la giusta rpm e la salvezza della biella
certo vengono fuori altri problemi di temperatura e lavaggio che puoi cercare di ottimizzre ma a questo punto ti interessa il rendimenta 11500 giri giusto?
diciamo anche che una diversa ampiezza dei travasi smorza un po quella contropressione nel basamento , e aumenti anche la portata dei gas freschi riducendo purtroppo un po la velocità dei gas
naturalmente ricordo che velocità e presione sono 2 grandezze inverse ma in questo discorso applicate a due aree diverse del motore
 
2917261
2917261 Inviato: 12 Nov 2007 0:07
 

però c è un problema...tipo io qui nelle marche n trovo altri pistoni oltre al polini icon_confused.gif
si potrebbero tipo alzare un pò le luci di scarico e lasciare pressoche invariato il resto?e quanti mm dovrei toglere e dove di preciso?
 
2921429
2921429 Inviato: 12 Nov 2007 18:20
 

inutile cercare pistoni pronti e fatti devi prendere quello polini andare presso un negozio rettifiche motori e gli dici che ti serve
loro ti misurano col calibro quello polini e te ne prendono uno compatibile magari di motore nautico o aereo deltaplano
ebbene si i deltaplani montano rotax
comunque te ne danno uno grezzo , l'importante è che sia leggero con la stessa misura e bifascia anche perchè monofascia è un impresa titanica trovarla
se ha il mantello piu lungo lo puoi accorciare
resti tra noi lo compri con 50 € un pistone del genere poi te lo modifichi come pare a te
la boost port te la devi fare tu basta un trapano e limette di precisione il tutto con un contorno di carta abrasiva
la luce di scarico alzala riproducendo la geometria del cilindro 125
devi allargare i bord sx e dx ad ottenere il margine superiore praticamente orizzontale retto
poi sempre sul marbine superiore parti di limette di precisione dal centro e ti sposti a sx e dx a fare un archetto tenendo come punti fermi gli angoli
al centro sali di 3 mm a decrescere
non farlo con la fresa
usa le lime perche oltre al margine della canna ti devi mangiare anche parte del condotto di scarico
è un lavoro lungo che richiede 2 pomeriggi
buon divertimento
 
2921734
2921734 Inviato: 12 Nov 2007 18:57
 

ok grazie mille..il tempo lo trovo icon_wink.gif
 
2924891
2924891 Inviato: 12 Nov 2007 23:42
 

mi raccomando quando lavori il cilindro ricordati di rendere perfettamente liscio il bordo delle luci che hai allargato
è importantissimo
io per essere sicuro che non ci siano dentini metallici residui della lavorazione prendo il pistone vecchio e lo coloro con l'inchiostro per timbri
a mano lo prendo e lo faccio muovere nella canna per un po di volte
uscendolo si vedono le graffiate sulla vernice
cosi capisci subito se devi rifinire ancora
stai attento a non esagerare nel grattare alle spalle della valvola
se limi troppo quella lavora male e potresti spezzarla
ultima cosa prendi il calibro e misura bene gli spessori lato aspirazione tra i condotti che vanno al basamento e il foro dei prigionieri puoi allargare un po per aumentare il flusso dei gas....
non toccare le 4 barrette di fronte senno a max rpm possono cedere
alza di 1mm il travaso centrale di fronte lo scarico
stai attento che è difficilissimo da toccare devi sgusciarlo ricalcando l'inclinazione originale
compra carta vetrata a fogli per lucidare .la 400 o la 600 umida và bene
ci fai con quella sia la camicia per levare gli spigolini che tutti i condotti...
sai tanto più il condotto è liscio meno resistenza trovano i gas a muoversi
non usare lana abrasiva perche se la superficie è troppo liscia la benzina si attacca e cola verso il basamento.
a lavoro ultimato ricordati di aprire di piu la cassa filtro
quando fai la carburazione metti subito un cyclere più massiccio e aumenta la portata della pompa olio magari metti un po di olio in tanga il rodaggio sarà delicatissimo
se metti più aria la miscela smagrisce e miscela magra in motore pompato = grippè
sul basamento metti la gusrnizione piu spessa alzando tutto il cilindro tanto a filtro aperto e benzina incrementata ne hai da comprimere...
ti consente cosi anche di mettere una candela sfiziosa tipo champion a 3 elettrodi
resta piu alta e resiste di piu...
ti avverto la candela che metterai sara importantissima
non usare quele a elettrodo a spillo mi è successo 2 volte che col cilindro cosi pompato si spezza l'archetto di massa e fa i capelli al pistone e i crateri alla testata
per migliorare le sollecitazioni metti un pignone con un dente in piu
poi quando userai la moto okkio spesso alla corona perchè su marce basse arriva a piegarne i denti....
se ci vai in pista metti due massette di piombo ai perni della ruota anteriore per effetto dell'apri chiudi tende a sbacchettare davanti
usa olio miscelatore bardhal o qualcosa di totalmente sintetico per corsa
non usare mai mobil , silkolene , e soprattutto castrol tts il primo incrosta il cielo , il secondo blocca la valvola , il terzo fotte i cuscinetti di banco
ciao
come sempre scrivo romanzi....
sono vecchio e faccio discorsi davecchio non odiatemi
 
2928443
2928443 Inviato: 13 Nov 2007 16:11
 

no invece mi stai facendo molta chiarezza...l elaborazione di questo cilindro n la tratta nessuno...perchè come hai detto tu il lavoro è tanto e no conviene...
 
2931492
2931492 Inviato: 13 Nov 2007 21:05
 

pelotondo79 ha scritto:

come sempre scrivo romanzi....
sono vecchio e faccio discorsi davecchio non odiatemi


invece fa sempre piacere "sentire" qualcuno che ne sa molto di piu! la fonte del sapere incuriosisce sempre icon_wink.gif
 
2933841
2933841 Inviato: 14 Nov 2007 8:48
 

ho ricevuto ieri una domanda sul carburatore 38
si puo montare sul cilindro polini senza promblemi
vi do una dritta
se avete l'airbox con i condotti di aspirazione sul cupolino....
invece di aprire la cassa filtro potete fare una modifica montando dentro l'air box sul tubo di immissione aria una ventola del trasformatore del pc
o una da radiatore di kart di quelle turbofan piccola dimensione
diciamo che in basso pompa piu aria e migliora lo spunto...in velocità ci pensa l'aereodinamica a dare una mano magari migliorando l'apertura del condotto....
se la montate ricordate di mettere un interruttore separato esterno collegato alla batteria
diciamo che ciuccia corrente e non si puo tenere perennemente accesa....
 
2936357
2936357 Inviato: 14 Nov 2007 15:23
 

buona dritta certo che ne sai una piu del diavolo icon_lol.gif sembri davvero preparato complimenti eusa_clap.gif
 
2937230
2937230 Inviato: 14 Nov 2007 16:37
 

davvero pelotondo...perchè n sei comparso prima!?!? icon_lol.gif
però questa modifica n mi convince molto...cioè, n si creano turbolenze nell airbox??a questo punto io preferirei fargli respiare piu ossigeno con aria fresca che forzargli dell aria cosi, o sbaglio?magari prolungando dei tubi sulle prese d aria proprio vicino all imboccatura airbox..
 
2938699
2938699 Inviato: 14 Nov 2007 18:47
 

pelotondo79 davvero complimenti...sembra di leggere cose scritte dall'inventore dei motori icon_lol.gif

a parte gli scherzi complimentoni eusa_clap.gif
 
2939536
2939536 Inviato: 14 Nov 2007 19:58
 

però sto 160 polini è una fregatura! icon_lol.gif
anche la mia con gt originale , full power e arrow ,rapporti a corto fa 170 segnati icon_lol.gif
 
2941362
2941362 Inviato: 14 Nov 2007 22:31
 

servantofdevil ha scritto:
però sto 160 polini è una fregatura! icon_lol.gif
anche la mia con gt originale , full power e arrow ,rapporti a corto fa 170 segnati icon_lol.gif

sono due cose diverse..dicendo questo si capisce proprio che n hai capito una mazza...
se uno monta il 160 n lo fa per andare a velocita folli, lo fa per avere una moto grintosa in tutto l arco di giri..
solo che da originale il 160 agli alti perde molto rispetto all originale, e se n te ne fossi accorto qui si sta discutendo di come fare per recuperare qualcosa....
 
2942175
2942175 Inviato: 15 Nov 2007 0:07
 

ok raga è vero che si formano turbolenze
però pensateci un attimo
l'air box originale è fatto con calcoli di aspirazione basati su esigenze minori..
lo spazio per montarne uno piu grosso come si fa sulle 600 è poco e mal gestito
mettere condotti piu grossi puo servire ma un carburatore 37 0 38
si dice in gergo che allaga...
cioè se apri a fondo il gas a velocità ridotta , prima che sale di giri ce ne vuole o addirittura il motore tende a spegnersi
il motivo è che arriva troppa benza e poca aria
d'altra parte se lo carburi magro con cyclere piccolo tanto vale che lasci il 34 che consuma meno e non tende a imballare
la ventola ci sono diversi modi per monatrla e non farla interferire
serve solo in basso a basse velocità
ti dà aria in piu di marce basse pure al minimo è un principio simile al compressore che usano sulle macchine americane quelle con le farfalle fuori dal cofano che si vedono in tv
superando una certa velocità la ventola si annulla per effetto della naturale pressione dinamica
se volete ottimizzarne l'uso mettetene una con corpo motore eletrico piccolo cosi da minimizzare l'ingombro nel codotto
se i condotti sono 2 servono 2 ventole
mettetele all'ingresso aria sulla carena per montarle vi conviene fare delle prove prima utilizzando un tubo da spirapolvere o da cavidotto collegandoli con nastro adesivo e provatese vi riesce integrate le ventole nella carena
li bisogna lavorare con la vetroresina per riparazioni e seghetto per ferro
per lavori ancora piu raffinati portate a lavoro ultimato la vostra 2 ruote dall'elettrauto con le palle
e il comando ventole fatelo collegare con relè alla centralina con funzionamento inverso cioè appena attacca la rave stacca la ventola....
altra dritta
conoscete le bombolette di aria compressa per pulire i computer?
oppure quelle per dipingere i modellini da collegare all'aerografo?
oppure le bombolette di ossigeno per gli anziani?
diciamo che con un tubo di gomma una schifosa valvola a pressione da usare col dito e un incastro fatto sulla cassa filtro proprio dietro la tromba del carburatore
non dico che fa da nos ma qualcosina la fa.....
legge sulla termica dei gas.....
un gas compresso dilatandosi raffredda.....
aria piu predda maggiore densità
maggiore densità piu ossigeno
fate gli sboroni?
ossigeno direttamente.....
pure freddo
solo attenti che dovete regolarlo bene perchè se ne arriva troppo fate ritorno di fiamma sul carburatore e swaaamp
oppure botta secca e sfondate la spugna del filtro aria
 
2942399
2942399 Inviato: 15 Nov 2007 0:48
 

cioè insomma i benefici sono piu dei difetti...in effetti poi un lavoro che stacca la ventola con l apertura della rave eliminerebbe quel problema..
l aria però da iniettare n penso sia utile..cioè sono sicuro che dia qualcosa(c è piu ossigeno da bruciare)ma per strada vale la pena icon_rolleyes.gif
 
2942718
2942718 Inviato: 15 Nov 2007 9:00
 

diciamo che siamo nel campo degli sboroni
io usavo il trucchetto dell'ossigeno quando capitava che eri accoppiato su rettilineo con un altro con moto quasi uguale e ti trovi in 5° marcia e non riesci a staccarlo
a questo punto sorridere mandarlo a ff...lo e schiacciare il bottoncino dell'O2 e te ne vai di poco ma te ne vai puoi mettere per primo la sesta e rientri in zona coppia a fondo rettilineo gli fai mangiare m....da
sono quelle piccole sodisfazioini che valgono piu di un 13 al totocalcio
anni fa ho partecipato ad un motoraduno che poi scopro essere quasi del tutto monopolizzato dai fan della cagiva mito
abbiamo girato tra caltanissetta ed enna per poi andare a girare all'autodromo di pergusa
li ho incontrato la piu grossa testa di c......o della storia
tale mirko solito bullo tamarro col corteo delle conigliette cerebrolese dietro
un tipo una garanzia aveva una mito lawson preparata nera sponsorizzata iron maiden con le sigarette girate nella manica della camicia
credo non si lavasse dall'82
avevo l'rssina con le fiancate macinate forza a di scivoloni erano graffiate come il grana sulla grattugia
il pirla mi insulta , fa il simpatico con le due troiette fan club al seguito ,
mi prende per il culo
e dopo avermi detto che mi regalava 200mila lire per farmi comprare la moto nuova l'ho sfidato
ok scommettiamo le 200mila che l'rssina ti fa il culo
a questo punto si aggiunge il mito fun strnzi club tutti a dirmi che l'rs è un aborto
morale della favola , tutti in pista
m***a a tutti senza pietà l'unico che mi stava attaccato era tamarro lowson che grazie al trucchetto ho punito severamente sul dritto
la sodisfazione piu grande?
avergli detto tieniti le 200mila e fatti riverniciare la moto che con gli iron maiden nn ha un cxxxxo a ache vedere
ancora oggi dopo 14 anni sta storia mi fa star bene!!!!!!
 
2948435
2948435 Inviato: 15 Nov 2007 19:58
 

cavolo..questa si che è una soddisfazione icon_lol.gif
 
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