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Guida in 2, tornanti stretti, peso elevato [consigli]
14546347
14546347 Inviato: 30 Lug 2013 16:44
Oggetto: Guida in 2, tornanti stretti, peso elevato [consigli]
 

Ieri ho fatto il primo giro in moto con la nuova (ktm 1190 adv) in due. Dietro portavo un amico che spesso viene via con me e che ha un peso importante (pesa più di me, 80kg io, 120kg lui).

Sul misto veloce nessun problema, riuscivo a guidare in modo fluido ma sui tornanti stretti un vero disastro, avevo spesso la sensazione di non riuscire a controllare completamente il mezzo.

La moto era settata in modalità "2 + bagagli" e ammortizzatore sport (ho provato anche in street) ma nulla da fare, ho fatto moltissima fatica.

Alla fine dovevo rallentare e curvare girando il manubrio ammorbidendo di frizione...

Con il CBF1000 avevo meno problemi con la guida in due (forse perché essendo più bassa il baricentro risultava più basso?). La sella del 1190 mi costringe a rimanere seduto tutto in avanti (sono praticamente seduto sul serbatoio) inoltre quando sul CBF il passeggero è più o meno all'altezza del conducente sul 1190 è molto più alto. La differenza di peso di 40kg tra pilota e passeggero si fa sentire in modo disarmante.

Qualche consiglio su come migliorare la cosa? Dovrei ammorbidire le sospensioni forse? Qual'è poi il modo migliore per affrontare una curva a gomito (e magari in salita) in due?
 
14546442
14546442 Inviato: 30 Lug 2013 17:33
 

Non so cosa consigliarti per il set-up della moto perchè non l'ho mai avuta ne provata. Però, forse, potresti risolvere almeno in parte i tuoi problemi affrontando diversamente i tornanti.
Non è facile da spiegare scrivendo però ci provo...

Arrivando sul tornante dovresti posticipare il punto di frenata, come se arrivi lungo diciamo. Curvare con un angolo molto più stretto per poi raddrizzare la moto e accelerare.
Con questo metodo perdi un po' in velocità perchè facendo la curva più stetta devi andar più piano ma stai con la moto inclinata molto meno tempo e puoi riaprire prima il gas. In un certo senso si "spigola" l tornante.

In questo modo hai anche il vantaggio di avere una visuale migliore sui mezzi che arrivano in senso oposto.

doppio_lamp.gif
 
14546528
14546528 Inviato: 30 Lug 2013 18:12
 

potresti risolvere scaraventando giù l'omone di 120kg e caricando una dolce donzella di 50 icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

detto questo se a livello di sospensioni la moto è già impostata per il massimo carico di "bagaglio" al posteriore allora credo che la soluzione tu l'abbia già trovata, ovvero moderare il ritmo, considera che ogni regolazione ha i propri limiti, se vai oltre rischi di trovarti anche peggio, quindi valuta bene fin dove vuoi ritoccare il mezzo

mi sono trovato a dover portare una zavorra in questi weekend ed in effetti in uscita nei tornanti stretti tende ad allargare un pò, tocca adeguare il ritmo, almeno per me è valso questo icon_smile.gif
 
14546578
14546578 Inviato: 30 Lug 2013 18:27
 

lascialo a casa !! troppo peso si alleggerisce l'avantreno !! icon_asd.gif
 
14547611
14547611 Inviato: 31 Lug 2013 9:15
 

mi schifa solo il pensiero di avere uno di 120 kg come zavorra... al tuo KTM sarà successo lo stesso 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


quando vai via da solo hai riscontrato differenze rispetto al tuo vecchio CBF?
 
14553295
14553295 Inviato: 2 Ago 2013 12:51
 

om1 ha scritto:



quando vai via da solo hai riscontrato differenze rispetto al tuo vecchio CBF?


Rispetto al CBF è più agile nelle manovre a bassa velocità e nello stretto, mentre è praticamente uguale nel misto veloce e perde forse qualcosa nei curvoni ad alta velocità.
 
14553741
14553741 Inviato: 2 Ago 2013 15:50
 

Premesso che son convinto sia solo una questione di tempo/km , necessari a prender le misure ad un mezzo abbastanza diverso rispetto al precedente , posso dirti come sono uso guidare in contesti simili.....
Il baricentro alto e le sospensioni dall' escursione relativamente elevata , portano modifiche delle quote geometriche decisamente importanti in molte situazioni di guida.....
In particolare , nell' affrontare svolte molto strette e lente , come appunto i tornanti , l' anteriore affonda molto riducendo di fatto in maniera consistente il valore di avancorsa , notoriamente essenziale nel definire il livello di feedback sulla direzionalità dell' avantreno.....

Premesso questo , a mio modesto parere , potresti provare ad abbassare un poco la moto al retrotreno (....minor precarico molla....)....: il conseguente aumento del valore di avancorsa ottenuto potrebbe migliorare la tua fiducia all' avantreno , che a bassissime velocità non può contare nemmeno sulle forze giroscopiche che si generano normalmente.....
Forse è per questo che a velocità maggiori hai già buon feedback..... eusa_think.gif

Questo riguardo le possibili modifiche sul setting....., mentre sulle possibili "malizie" da adottare qualora non si riesca a raggiungere una sufficiente confidenza con l' anteriore lavorando sul set-up , posso dirti come sono uso agire (....ad esempio , quando stò testando una moto con caratteristiche simili alla tua senza avere la possibilità/voglia di intervenire sulle sospensioni.... eusa_shifty.gif ) nell' affrontare svolte strette.....
Per evitare l' eccessivo affondamento dell' anteriore (....e , come detto sopra , la riduzione del valore di avancorsa....) , tendo ad anticipare leggermente la frenata su entrambi gli assi , rilasciando l' anteriore prima di quanto sono uso fare con assetti tipicamente stradali , in modo da mantenere più "alto" l' avantreno durante l' inserimento.....
Inserimento dove l' uso del freno posteriore , mantenuto fino al punto di corda , mi aiuta a gestire velocità d' entrata e traiettoria/inclinazione.....
Il freno posteriore tendo a rilasciarlo in contemporanea alla riapertura del gas , in modo da ridurre al minimo possibili beccheggi e/o variazioni di carico dui 2 assi , sempre deleterie al fine di raggiungere un buon feedback..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14557717
14557717 Inviato: 5 Ago 2013 12:31
 

ansetup ha scritto:
Premesso che son convinto sia solo una questione di tempo/km , necessari a prender le misure ad un mezzo abbastanza diverso rispetto al precedente , posso dirti come sono uso guidare in contesti simili.....
Il baricentro alto e le sospensioni dall' escursione relativamente elevata , portano modifiche delle quote geometriche decisamente importanti in molte situazioni di guida.....
In particolare , nell' affrontare svolte molto strette e lente , come appunto i tornanti , l' anteriore affonda molto riducendo di fatto in maniera consistente il valore di avancorsa , notoriamente essenziale nel definire il livello di feedback sulla direzionalità dell' avantreno.....

Premesso questo , a mio modesto parere , potresti provare ad abbassare un poco la moto al retrotreno (....minor precarico molla....)....: il conseguente aumento del valore di avancorsa ottenuto potrebbe migliorare la tua fiducia all' avantreno , che a bassissime velocità non può contare nemmeno sulle forze giroscopiche che si generano normalmente.....
Forse è per questo che a velocità maggiori hai già buon feedback..... eusa_think.gif

Questo riguardo le possibili modifiche sul setting....., mentre sulle possibili "malizie" da adottare qualora non si riesca a raggiungere una sufficiente confidenza con l' anteriore lavorando sul set-up , posso dirti come sono uso agire (....ad esempio , quando stò testando una moto con caratteristiche simili alla tua senza avere la possibilità/voglia di intervenire sulle sospensioni.... eusa_shifty.gif ) nell' affrontare svolte strette.....
Per evitare l' eccessivo affondamento dell' anteriore (....e , come detto sopra , la riduzione del valore di avancorsa....) , tendo ad anticipare leggermente la frenata su entrambi gli assi , rilasciando l' anteriore prima di quanto sono uso fare con assetti tipicamente stradali , in modo da mantenere più "alto" l' avantreno durante l' inserimento.....
Inserimento dove l' uso del freno posteriore , mantenuto fino al punto di corda , mi aiuta a gestire velocità d' entrata e traiettoria/inclinazione.....
Il freno posteriore tendo a rilasciarlo in contemporanea alla riapertura del gas , in modo da ridurre al minimo possibili beccheggi e/o variazioni di carico dui 2 assi , sempre deleterie al fine di raggiungere un buon feedback..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ti ringrazio tantissimo per la precisione. La rottura di scatole che, avendo le sospensione elettroniche, non posso mettere (ad esempio) le forcelle "dure" e il mono più morbido... Penso che ammorbidirò tutto un poco e poi affronterò le curve come tu suggerisci.

Grazie ancora!
 
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