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Ho Trovato La Mia Dimensione: Honda CB 1100
14755740
14755740 Inviato: 26 Nov 2013 13:57
 

Saetta50 ha scritto:
@daniele 83
Come ti va la Crosstourer ?
Ho vari amici che ne sono entusiasti, certo il peso viaggia verso i 300 e mi chiedo come sia nella guida cittadina/medio raggio.
In autostrada ci vado solo se costretto.


ciao Saetta50, la Crosstourer va alla grande mi ci trovo benissimo. La uso principalmente per diletto in quanto nel quotidiano ho un SH icon_exclaim.gif eusa_clap.gif
Tutti quelli che ce l'hanno o l'hanno provata, per ora ho sentito solo commenti positivi !
Certo quanto all'agilità nel traffico caotico di Roma non ti aspettare chissà cosa, in fin dei conti stiamo sempre parlando di un 1200 da 275Kg in ordine di marcia. Ma se la cava, unica cosa fastidiosa è la durezza della frizione (che è idraulica) nelle lunghissime code che puoi incontrare.
Nell'uso extraurbano, scampagnata/viaggio che dir si voglia è una meraviglia.
Il peso c'è e si sente ma SOLO da fermo. Ma come dico sempre una moto non si guida né l'apprezzi sul cavalletto.
Appena ingrani la 1° e parti....voila....scompare tutto e ti chiedi dove sia finita tutta sta ciccia icon_exclaim.gif
Dall'altro lato il peso a volte ti viene anche in soccorso, in 2 a pieno carico, o ad esempio ieri ero sull'A12 e c'erano raffiche micidiali che la spostavano anche di mezzo metro con me sopra ! icon_eek.gif

Un gran mezzo per me (ma sono di parte icon_redface.gif ), comodissimo per due, ideale per viaggiare e consuma il giusto per un V4 1237cc da 129cv a liquido 0509_banana.gif

Spero sia stato esauriente !
Comunque la dovresti ancora trovare in prova dai concessionari 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp.gif
 
14755741
14755741 Inviato: 26 Nov 2013 14:00
 

PS quanto alla vostra, beh che dire bellissima.
L'ho provata a dovere ed il motore mi ha veramente impressionato per potenza (il giusto), ma soprattutto curva di coppia ed erogazione eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Mai uno strappo, e nelle curve a gomito riprende senza sussulti anche in 3 a passo d'uomo icon_eek.gif
Insomma veramente fatta bene, curata. Un vintage moderno 0509_up.gif eusa_clap.gif
 
14755980
14755980 Inviato: 26 Nov 2013 18:07
 

Mrkingo ha scritto:
La "vecchia" era in distribuzione in altri paesi, da diversi anni, ma è stata importata ufficialmente in Italia solo nel 2013 (e anche in pochi esemplari), che sono andati quasi tutti venduti a motociclisti che volevano proprio quel prodotto. Proprio quei motociclisti entusiasti sono stati gelati dal nuovo modello (che potevano benissimo far debuttare in altri mercati e solo dopo in Italia). Honda ha preso a schiaffi proprio i suoi fans più incalliti! Poi penso che tra vent'anni saremo in pochissimi ad avere la versione a 5 marce, venduta solo per un anno e quindi le nostre maledizioni odierne saranno benedizioni future... ( che honda ci abbia voluti fare questa carineria?) doppio_lamp_naked.gif


Mah ... Dubito... icon_rolleyes.gif
 
14762526
14762526 Inviato: 2 Dic 2013 18:48
Oggetto: richiesta informazioni viaggi
 

Ragazzi, anch'io sono fortemente interessato all'acquisto di questa meravigliosa moto, che per me sarebbe la prima, alla tenera età di 42 anni. Fino ad ora ho avuto solo scuteroni ad uso città, ma con la CB sarei intenzionato a fare anche dei viaggetti, anche di medio-lungo kilometraggio (vorrei andare anch'io a Capo Nord o, ad esempio, visitare Germania o Austria). Riguardo ai bagagli, cosa mi consigliate? Io sarei intenzionato a montare una borsa morbida da 40-50 litri sul sedile passeggero o sul portapacchi in dotazione, più uno zaino da 30 litri direttamente sulle spalle. Per le valigie laterali, se proprio si rendessero necessarie, mi sapete indicare qualcosa di diverso dalle trekker della givi? Per una moto come la CB preferirei montarle morbide.
 
14763164
14763164 Inviato: 3 Dic 2013 9:46
 

DANIELE83 ha scritto:
Tutti quelli che ce l'hanno o l'hanno provata, per ora ho sentito solo commenti positivi !
Certo quanto all'agilità nel traffico caotico di Roma non ti aspettare chissà cosa, in fin dei conti stiamo sempre parlando di un 1200 da 275Kg in ordine di marcia. Ma se la cava, unica cosa fastidiosa è la durezza della frizione (che è idraulica) nelle lunghissime code che puoi incontrare.
Nell'uso extraurbano, scampagnata/viaggio che dir si voglia è una meraviglia.
Il peso c'è e si sente ma SOLO da fermo. Ma come dico sempre una moto non si guida né l'apprezzi sul cavalletto.
Appena ingrani la 1° e parti....voila....scompare tutto e ti chiedi dove sia finita tutta sta ciccia icon_exclaim.gif
Dall'altro lato il peso a volte ti viene anche in soccorso, in 2 a pieno carico, o ad esempio ieri ero sull'A12 e c'erano raffiche micidiali che la spostavano anche di mezzo metro con me sopra ! icon_eek.gif

Un gran mezzo per me (ma sono di parte icon_redface.gif ), comodissimo per due, ideale per viaggiare e consuma il giusto per un V4 1237cc da 129cv a liquido 0509_banana.gif

Spero sia stato esauriente !
Comunque la dovresti ancora trovare in prova dai concessionari 0509_lucarelli.gif

doppio_lamp.gif


Danieeee!!!! DCT!!!!!
Quoto tutte le considerazioni dell' amico Daniele. Aggiungo solo che con il DCT, anche nel traffico di Roma (dove mi capita di andare sempre piu' di rado grazie al cielo) sembra di guidare uno scooter.
Questa moto e' una bomba!!! La definizione che meglio le si addice e' "pugno di ferro in guanto di velluto".
Scusate per l'OFF TOPIC.... icon_rolleyes.gif
 
14771194
14771194 Inviato: 9 Dic 2013 23:33
 

Ciao Raga,

questi sono gli ultimi aggiornamenti dal salone di Parigi: guardate un po' dal vivo la nuova CB 1100 EX e ditemi se non avevo ragione sulla storia del cruscotto più grossolano, delle frecce piccole e ahimè del serbatoio più tozzo... icon_asd.gif



Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

LAMPS doppio_lamp_naked.gif
 
14775208
14775208 Inviato: 13 Dic 2013 10:21
 

test CB1100 2014


Citazione:
l’introduzione della sesta marcia con rapporto lungo in modo da consentire velocità di crociera elevate a bassi regimi


velocità di crociera elevate su una naked, e pure classica? icon_asd.gif


hanno aspettato tre anni per aggiungere la sesta sul CB1100, e una quindicina per aggiungerla sul CB1300, sicuramente non per correggere un difetto, l'avrebbero messa prima.
Dai su, con motori come questi... (cito dallo stesso test):

Citazione:

L’erogazione è dolcissima e la disponibilità di coppia elevata a tutti i regimi fa sì che il cambio diventi davvero un componente da usare poco. Con la CB1100 è sufficiente inserire la quarta o la quinta e poi giocare col gas fino a far scendere il motore a velocità minime per farlo riprendere senza incertezze.
 
14775970
14775970 Inviato: 13 Dic 2013 20:04
 

Rinnovando qualcosa, magari anche inutile, sperano di rilanciare la moto sul mercato.
Lo spero per la Honda, ma a quanto vedo in giro non si vende niente 0510_help.gif
 
14776122
14776122 Inviato: 13 Dic 2013 22:23
 

Resta il fatto che è stato un modello, quello 2013 italia, con la vita più breve della storia...
 
14776181
14776181 Inviato: 13 Dic 2013 23:20
 

Ma li avete visti i filmati che ho postato??? Non cambia praticamente nulla... era una moto da 9/10 (...lo è ancora in realtà... icon_asd.gif ) potevano portarla a 10 e lode ma migliorando alcune cose e peggiorandone altre l' hanno lasciata a 9.
 
14776300
14776300 Inviato: 14 Dic 2013 1:21
 

Visti, semplice marketing 0509_down.gif
 
14889867
14889867 Inviato: 16 Mar 2014 12:49
Oggetto: Beh? Vi siete fermati?
 

Salve a tutti.

Sono un orgoglioso possessore di V7 racer,
Moto Guzzi V7 Racer my 2012
ma per ragioni fisiche devo abbandonare la guida bassa.
Ho messo nel mirino la CB1100 non so se la "base" nera o la EX.

Tempo fa ho visto un video di un tester che criticava il motore che secondo lui non aveva coppia sufficiente a bassi regimi... icon_eek.gif
Io non ci credo, ma vorrei un vostro parere.
Ve lo chiedo perchè pur essendo la mia una "motina" che ha solo 51 cv, devo dire che sono già disponibili a 2000 giri e per un peso di ordine di marcia (con le modifiche fatte) di 180kg è chiaro che è molto divertente come tiro sul misto e in città.
Non vorrei ritrovarmi male dopo aver speso un sacco di soldi...
Con la speranza di aver risuscitato questo post, attendo risposte!
Ciao
 
14890070
14890070 Inviato: 16 Mar 2014 17:16
 

Vai a sapere cosa aveva in testa il tester eusa_liar.gif
Si potranno dire molte cose della CB 1100, ma che ha a disposizione sempre tutto quello che ti serve è una realtà incontrovertibile.
A 1000 giri puoi andarci in prima o in quinta, niente saltelli o on-off che strappano le braccia, poi apri e....via come un fulmine.
Se vuoi passare alla 1100 ti conviene prenderti una moto 2013, cce ne sono di convenientissime, a 7900 euro ti porti a casa moto NUOVE 0509_doppio_ok.gif
Vedi tu :
Link a pagina di Moto.it

Dimenticavo, visto che sei un appassionato ti ho fatto subito 600 euro di sconto sulla mia moto icon_wink.gif

Se vuoi provarla fammi una chiamata, ho già un soggetto interessato doppio_lamp_naked.gif
 
14890235
14890235 Inviato: 16 Mar 2014 20:13
Oggetto: Re: Beh? Vi siete fermati?
 

Guarda io posso aggiungere questo, oltre a tutto ciò che ho già detto dentro questo topic (che ha creato il sottoscritto icon_asd.gif ) Il CB 1100 non è una moto ma: "La MOTO"

Certo tu sei abituato con 2 cilindri in meno (...in effetti le cafè racer di solito ne hanno 2 per la maggior parte) ma i 4 cilindri della 1100 sono mica da ridere... considera che per esser un motore di tale cubatura, che volutamente è stato limitato (e dai 190 Km/h e dal raffreddamento ad aria a "soli 90 CV" se così si può dire... tutto è stato per favorire la coppia di 9KG che è davvero poderosa; ti dico solo questo (che poi è solo questione di manico...) io col 1100, 90 CV e 4 cilindiri sto al passo (...e talvolta ho pettinato... e non sono un manico...) gente di esperienza che gira col Gs 2013 e l' Adventure 2014 BMW, perchè questa moto straordinaria è nientepopòdimenochè una HONDA con attitudini dinamiche e motore del nome che porta, travestita da vecchietta... e ho detto Tutto 0509_up.gif

L' unica perplessità che ho, vedendo il tuo oggetto è che ad arrivare a 180 KG in ODM sul 1100 la vedo dura anche modificandola... ma non farti spaventare dai suio 248 Kg che a livello dinamico non si sentono... Ah dimenticavo la piccola ha anche le sospensioni regolabili sia dietro che davanti (Ottime tra l' altro) ed è l' unica dotata di ABS... spero di esserti stato utile a presto 0510_saluto.gif
fuak6976 ha scritto:
Salve a tutti.

Sono un orgoglioso possessore di V7 racer,
Moto Guzzi V7 Racer my 2012
ma per ragioni fisiche devo abbandonare la guida bassa.
Ho messo nel mirino la CB1100 non so se la "base" nera o la EX.

Tempo fa ho visto un video di un tester che criticava il motore che secondo lui non aveva coppia sufficiente a bassi regimi... icon_eek.gif
Io non ci credo, ma vorrei un vostro parere.
Ve lo chiedo perchè pur essendo la mia una "motina" che ha solo 51 cv, devo dire che sono già disponibili a 2000 giri e per un peso di ordine di marcia (con le modifiche fatte) di 180kg è chiaro che è molto divertente come tiro sul misto e in città.
Non vorrei ritrovarmi male dopo aver speso un sacco di soldi...
Con la speranza di aver risuscitato questo post, attendo risposte!
Ciao
 
14890374
14890374 Inviato: 16 Mar 2014 21:42
Oggetto: Re: Beh? Vi siete fermati?
 

Lightning79 ha scritto:
Guarda io posso aggiungere questo, oltre a tutto ciò che ho già detto dentro questo topic (che ha creato il sottoscritto icon_asd.gif ) Il CB 1100 non è una moto ma: "La MOTO"

Certo tu sei abituato con 2 cilindri in meno (...in effetti le cafè racer di solito ne hanno 2 per la maggior parte) ma i 4 cilindri della 1100 sono mica da ridere... considera che per esser un motore di tale cubatura, che volutamente è stato limitato (e dai 190 Km/h e dal raffreddamento ad aria a "soli 90 CV" se così si può dire... tutto è stato per favorire la coppia di 9KG che è davvero poderosa; ti dico solo questo (che poi è solo questione di manico...) io col 1100, 90 CV e 4 cilindiri sto al passo (...e talvolta ho pettinato... e non sono un manico...) gente di esperienza che gira col Gs 2013 e l' Adventure 2014 BMW, perchè questa moto straordinaria è nientepopòdimenochè una HONDA con attitudini dinamiche e motore del nome che porta, travestita da vecchietta... e ho detto Tutto 0509_up.gif

L' unica perplessità che ho, vedendo il tuo oggetto è che ad arrivare a 180 KG in ODM sul 1100 la vedo dura anche modificandola... ma non farti spaventare dai suio 248 Kg che a livello dinamico non si sentono... Ah dimenticavo la piccola ha anche le sospensioni regolabili sia dietro che davanti (Ottime tra l' altro) ed è l' unica dotata di ABS... spero di esserti stato utile a presto 0510_saluto.gif



Mi pareva un po strano.
Ed ora parliamo di consigli per l'acquisto.
Ero orientato sul modello 2014 per la sesta marcia e il contamarce sul cruscotto. Mi paicerebbe la nera, anche perchè pesa 17 kg meno dell'altra (ruote in lega alluminio, scarico singolo fanno la differenza...,) e pensavo di modificare un po, soprattutto nel posteriore, facendo saltare tutto il gruppo parafango fanalino frecce mettendo un sottocoda o un parafango nero in plastica che ho trovato su WEB!KE f, tipo come ho modificato la mia V7 e sicuramente togliendo altri 3-4 kg.
Altri chili sparirebbero cambiando lo scarico o solo il terminale, con qualcosa di leggero e performante.
Alla fine la differenza, rispetto al modello "EX" potrebbe essere addirittura di 23-25 kg!
E ora i soldi:
Noto purtroppo che i concessionari stanno facendo concorrenza (con moto nuove) a chi (per varie ragion)i ha messo in vendita la propria CB1100 2013
Se uno invece si vuol orientare sul cb1100 2013, ha poco senso prendere una moto a 8000 euro usata quando se ne trovano di nuove a 8500 in concessionaria [e scommetto se vai li senza usato togli altri 300 euri). Un vero peccato.

Credi che la 6 marcia serva davvero su questa moto? Quando metti la 5a, ti viene da mettere un'altra marcia? Il motore gira alto?
Per ora grazie e a presto.
 
14890451
14890451 Inviato: 16 Mar 2014 22:37
 

La sesta serve poco su una moto (è un mio personalissimo parere... icon_mrgreen.gif ) A parte questa le altre 3 moto che ho posseduto avevano la sesta che avrò usato 6 volte in tutte e 3 le moto...

La sesta si usa in autostrada e basta non di certo sui passi o mentre fai una curva veloce... poi per il resto vedi tu... io sono dell' idea che se ti compri la 2013 fai un gran bell affare, a meno che tu non la voglia nera (visto che mi par di capire che i raggi non ti interessano...) poi sono anche dell' idea che la strumentazione della 2013 seppur più semplice sia più coerente e congrua per questo modello (come avevo già scritto...)

Ribadisco comunque che è una GRAN MOTO e che non la cambierò MAI!

LAMPS doppio_lamp_naked.gif
 
14890753
14890753 Inviato: 17 Mar 2014 9:31
 

Grande moto! Prendila e facci sapere...
 
14891638
14891638 Inviato: 17 Mar 2014 18:00
 

Siccome ancora ho 2-3 settimane per decidere, mi diverto a vedere che c'è on-line su questo modello.
E' chiaro che son tutti modelli 2013....che non ho scartato proprio per niente... eusa_think.gif
Tanto per giocare, guardate anche voi queste... considerate che vado li con i contanti senza dare niente indietro...quindi farò un po' di trattativa...
NB: La proposta di Saetta 50 (vedi post sopra) è sotto seria osservazione, ovvio!
comunque mi son divertito a cercare un po (che poi è il bello di cambiare moto noo?):
Questa:
Link a pagina di Autoscout24.it

o questa (sarebbe addirittura prima immatricolazione): icon_biggrin.gif
Link a pagina di Moto.it

o questa (appena immatricolata dalla concessionaria):
Link a pagina di Moto.it

E poi una "anomalia". Qui presentano un modello "nero" quando mi par di aver capito che di nere per il mercato italiano non ce ne erano:
Link a pagina di Moto.it
Anche la fiancatina triangolare sotto la sella sembra diversa dai modelli rossi/bianchi...mmmmm eusa_think.gif
Come è possibile? Qualche idea?

Però va detto: In nero non sta male per niente vero? 0509_si_picchiano.gif
Ecco un buon prezzo per la versione 2014 nera:
Link a pagina di Annunci.dueruote.it


Accetto qualunque tipo di consiglio e discussione.
Ciao
 
14898635
14898635 Inviato: 22 Mar 2014 11:27
Oggetto: Spariti tutti
 

Che succede? Siete spariti tutti?
 
14898830
14898830 Inviato: 22 Mar 2014 14:42
 

Il mio consiglio è di divertirti un casino, le moto sono il nostro giocattolo e questa è la loro funzione, sia che le guidi, che le cerchi o le venda.
In merito all'acquisto entrano , almeno per me, in gioco molte variabili.
Io per esempio non compro da soggetti che mi stanno sulle scatole, venditori o privati che siano, porta male e mi indispone.
Circa il prezzo, ci si arriva dopo aver visto la moto ed aver fatto l'ultima proposta possibile al venditore.Io continuo a ricevere telefonate di persone che vogliono sapere per telefono "l'ultimo prezzo", cosa che non gli dirò mai e poi mai se prima non vengono a vedere la moto e non posso guardarli in faccia.
 
14899037
14899037 Inviato: 22 Mar 2014 17:26
 

Saetta50 ha scritto:
Il mio consiglio è di divertirti un casino, le moto sono il nostro giocattolo e questa è la loro funzione, sia che le guidi, che le cerchi o le venda.
In merito all'acquisto entrano , almeno per me, in gioco molte variabili.
Io per esempio non compro da soggetti che mi stanno sulle scatole, venditori o privati che siano, porta male e mi indispone.
Circa il prezzo, ci si arriva dopo aver visto la moto ed aver fatto l'ultima proposta possibile al venditore.Io continuo a ricevere telefonate di persone che vogliono sapere per telefono "l'ultimo prezzo", cosa che non gli dirò mai e poi mai se prima non vengono a vedere la moto e non posso guardarli in faccia.



Ti quoto su tutto! eusa_clap.gif

Senti, secondo te, come mai ci sono moto nere in vendita del modello 2013???
Sapevo che per l'Italia c'erano solo il bianco e il rosso....
Che sono moto prese all'estero? Importazione parallela? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14899052
14899052 Inviato: 22 Mar 2014 17:44
 

In Italia non hanno importato moto nere.
Probabilmente qualcuno ha pensato bene di tingere di nero il serbatoio, il costo non dev'essere poi stato stratosferico.
 
14899123
14899123 Inviato: 22 Mar 2014 18:46
 

Saetta50 ha scritto:
In Italia non hanno importato moto nere.
Probabilmente qualcuno ha pensato bene di tingere di nero il serbatoio, il costo non dev'essere poi stato stratosferico.


mmmm...non pare...ci avevo pensato ma non pare proprio:
Link a pagina di Moto.it

Boh...
 
14899244
14899244 Inviato: 22 Mar 2014 20:28
 

La moto nera del link parrebbe una moto import ma non di oltre-oceano bensì della parte orientale dell' europa... ti spiego nel link che segue: Link a pagina di Youtube.com

è presente un test da parte di una rivista ungherese "presumo... icon_rolleyes.gif " che fa vedere la cb 1100 nera

Il nero non è vero che non è presente in Europa..., non è presente in Italia, che come MY 2013 è stato presentato solo nelle livree bianco e rosso. In alcuni stati dell' Europa (non vorrei sbagliaarmi ma forse anche la Francia...) era presente anche il nero. La differenza rispetto i modelli di oltre-oceano (basta vedere i filmati dei test su youtube) è che a parità di modello cerchio in lega, la loro moto presenta (oltre ad alcuni modelli con e altri senza ABS) il motore con le alettature nere e i coperchi in acciaio spazzolato, con altrettanti cerchi neri con bordo spazzolato (a mio giudizio ancor + belli...); a differenza del nostro modello europeo che presenta motori e cerchi completamente verniciati di grigio: ecco quindi svelato l' arcano icon_mrgreen.gif

Per tua informazione in Giappone (dove attualmente siamo arrivati al quarto anno di produzione di questa moto... la prima è sbarcata nella terra del Sol Levante nel 2010...)il nuovo modello che presenta lo sdoppiamento della gamma CB 1100 (Mod sport con scarico singolo e cerchi in lega) e CB 1100 EX (Mod. Vintage con sella trapuntata, cerchi a raggi, doppio scarico e serbatoio da 17 lt) che hanno in comune le nuove modifiche cioè sound un po' più aggressivo, collettori cromati (solo mod. EX, con la stessa conformazione della vecchia four 750), 6° marcia, non più frenata combinata, e display e blocchetti rinnovati con marcia inserita (...che mi piacciono meno...): il Mod CB 1100 lo fanno solo blu, grigio e nero (il nero è l' unico che monta anche sospensioni e motore all black) mentre il mod CB 1100 EX è disponibile in bianco, rosso, grigio e nero (ma in questo modello il nero ha comunque il motore in silver (nonostante come mod d' oltreoceano mantenga i coperchi motore in acciaio spazzolato...) questa gamma di conseguenza, rappresenta in maniera o totale o parziale i colori che in futuro ci saranno sui modelli CB 1100 e CB 1100 EX, il che significa che in un futuro non così lontano il mod coi cerchi in lega (ad esempio...) non sarà più disponibile nelle colorazioni bianche e rosse come evince questo filmato dei nostri amici Jappo : Link a pagina di Youtube.com

Spero di esserVi stato Utile


A presto doppio_lamp_naked.gif
 
14899782
14899782 Inviato: 23 Mar 2014 12:11
 

Lightning79 ha scritto:
La moto nera del link parrebbe una moto import ma non di oltre-oceano bensì della parte orientale dell' europa... ti spiego nel link che segue: Link a pagina di Youtube.com

è presente un test da parte di una rivista ungherese "presumo... icon_rolleyes.gif "


Ti confermo, la rivista e il servizio è in ungherese, mia moglie è ungherese! icon_asd.gif
Le zone sono quelle intorno al lago Balaton che conosco molto bene.
Grazie per la segnalazione, me lo faccio tradurre tutto!

Quindi la moto nera è sicuramente di importazione parallela, con telaio non assegnato all'Italia ma probabilmente ad un paese dell'est europa.
Cosa si rischia a livello di garanzia prendere una moto così?
Non credo che sia proprio uguale...se no sarebbe pratica comune ma non lo è.
Sicuramente il concessionario l'ha pagata meno...
 
14899908
14899908 Inviato: 23 Mar 2014 13:26
 

Sinceramente onde evitare di dire corbellerie non so darti una mano in questo campo in quanto non so se comperando quel cb nero faccia sempre fede la garanzia del conce di zona oppure no... eusa_think.gif
 
14909046
14909046 Inviato: 29 Mar 2014 0:24
Oggetto: Oggi visto la 1100 EX
 

Oggi ho fatto una visita ad un concessionario Honda e aveva un CB1100EX Rosso.
Ci sono salito sopra (prova statica).

Avendo fatto la stessa prova con il my2013 bianco, in un altro concessionario, con mio stuopore, devo dire che una volta sopra, la moto mi pareva più grassa, più grossa, e anche le ginocchia stavano più aperte.
Ovvero la differenza di serbatoio con il my2013 (o la black edition 2014) è notevole e secondo me incide non poco sulla linea un po' più filante e snella del my2013.
Io che ho un problema al gomito sinistro, ho avvertito che la posizione in sella non è la stessa.
Per carità, belli i cerchi, il doppio scarico, ma devo dire che la prova statica non mi ha fatto gridare al miracolo.
Il my2013 bianco l'ho trovato in un conce in zona a 8200.
Per il 2014 ci vogliono si e no altri 4000!!!
Per una moto che pesa anche 17 kg di più!... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Come aveva scritto Lightning79, non ci vedo tutta questa necessità di andare sulla EX.
Sto valutando la Black Edition, ma voglio vederla dal vivo ed entrare in trattativa feroce con il venditore e vedere quanto mi ci vuole sopra. Da listino è 11250 mi pare.
Ciao
 
14910228
14910228 Inviato: 30 Mar 2014 17:52
 

Dopo quattro anni con una HD ero convinto che mai sarei tornato ad acquistare una giapponese: avrei valutato magari una Triumph, una BMW, una Guzzi ma non una giapponese.
E questo non certo perché vadano male, anzi; a parte un Kawa mach IV che era tanto affascinante quanto inguidabile tutte le altre sono state affidabili e prestazionali, ma negli ultimi anni mi hanno danno la sensazione di attraversare, chi più e chi meno, una crisi di identità .
Succede però che per restare in casa HD, eliminate quelle con la seduta “sono sul bidet” che farà anche “macho” ma ho sempre trovato inguardabili ma sopprattutto inguidabile e alla lunga stancanti (la posizione di riferimento resterà sempre la BMW RT) , quelle con manubri extra large o appendi scimmia che hanno perso lo stile originale HD fino a sembrane una caricatura, quelle con impianti frenanti sottodimensionati in nome della linea, la scelta si riduceva in maniera drastica ad una : Road King.
Ma non era il genere di moto che desideravo.
Dicevo quindi che non avrei comprato più una giapponese a meno che…. a meno che non riproponessero i “loro” classici, che NON sono le copie delle vecchie moto bicilindrici frontemarcia inglesi (kawa W 800), ma i quattro ( e, perché no, i sei) come l’insuperabile Kawa Z 900 e la Honda 750 four che, se non altro per il semplice fatto che all’epoca erano 40 anni avanti, con pochi aggiornamenti risultano più che attuali.
Honda, con questa cb 1100 ex, credo abbia centrato l’obbiettivo di proporre una moto che gli appartiene come immagine, con linee eleganti ripulite dagli eccessi barocchi dell’esemplare originale , simmetrica (alcune moto, caratterizzate da forte asimmetria, mi ricordano il personaggio “due facce” dei film di Batman),rifinita in maniera esemplare, con dettagli classici ed allo stesso tempo tecnologicamente attuale.
Rispetto la modello precedente il salto qualitativo è decisamente percepibile: scarichi simmetrici con finitura cromata che non scolora (si spera) e con un andamento decisamente più ordinato del 4 in uno, ruote a raggi, nuove fiancatine, nuova sella, faro più alto che dà slancio all’avantreno e la sesta marcia. Tutte cose ampiamente enfatizzate nella brochure di presentazione, ma anche altre ( che Honda non evidenzia ed è facile capirne il motivo) come ad esempio il copri pignone in metallo quando il precedente era in volgar plastichetta (sob!) .
Prime impressioni dopo 350 km.
Dal momento che non sono in grado di far fuoristrada derapando con moto da 250 kg, che non faccio penne, che non piego ginocchio a terra, che non sono un fanatico del casello-casello o delle”verte sul Costo” e che… ho superato i 20 anni (e anche i 30,40e 50) potrei rappresentare il TESTER IDEALE per questo tipo di moto !
Ci salto sopra ed è come indossare un capo “pret a porter” che ti veste come uno sartoriale; ma questo è un fatto soggettivo legato alla mia morfologia. Ma la sella (nuova) è comoda come una poltrona Frau… e questo è un fatto oggettivo. Manubrio né largo né stretto… giusto. Strumentazione completa, grande, con tachimetro e contagiri classici ma integrata da trip computer tanto discreto quanto sofisticato.
La accendi e senti un motore possente con una sonorità maschia enfatizzata dall’ effetto stereofonico del doppio scarico.
Parti e la moto diventa leggera: il peso c’è ma non dà fastidio. Anzi, contrariamente al parere di molti, ritengo che il peso in una moto sia importante proprio per quella stabilità inerziale che se da un lato la rende meno reattiva, dall’altro costringe il sistema delle sospensioni a filtrare le imperfezioni del manto stradale senza trasmetterle direttamente al guidatore. Certo non sarà l’ideale tra i cordoli (non è il suo habitat) ma si apprezzerà nel viaggio in coppia e nella stabilità delle traiettorie.
Il motore non vibra: un quattro cilindri per la sua stessa architettura annulla le vibrazioni del primo ordine, ed inoltre questo è dotato di controalbero. Questo è una fortuna perché trattandosi di moto giapponese se fossero presenti sarebbero un difetto e non una “caratteristica”.
Anche il cambio è “nipponico” quindi privo della famosa caratteristica “rumoroso ma preciso” e si limita al “preciso” : in più le marce sono sei e complice l’erogazione elettrica e la coppia corposa ed uniforme risulta facile trovare la combinazione ottimale ad ogni situazione di guida: per la verità nell’uso normale le prime tre risultano assolutamente superflue ed è veramente incredibile di come si possa procedere in sesta da 60km/h a (???) km/h senza nessuna esitazione del propulsore (testato ieri nella gardesana orientale).
A proposisto della velocità massima (???) che sembra sia autolimitatà a 180 km/h, facendo una proiezione dei 120 km/h a 3000 g/m farebbe intervenire il limitatore a 4500 g/m che è circa metà del regime massimo !
In ogni caso indipendentemente dalla velocità, dalla marcia, dal numero di giri, il motore tira sempre senza incertezze.
La cosa curiosa è che pensavo che la sesta marcia avesse comportato l’accorciamento delle 5 presenti nella prima versione, mentre leggendo i dati recuperati nella rete sembrerebbe che tutte le marcie siano state allungate.
I freni dotati di ABS (non combinato come nella precedente versione) e le sospensioni hanno un ottimo comportamento e sono di qualità e per di più regolabili.
Due parole sulle gomme: è vero che non sono molto larghe ma nonostante, o forse per questo, la ciclistica risulta facile , trasmette sicurezza e piegare diventa un piacere.
Se si pensa di fare molta autostrada è il caso di pensare ad un parabrezza: ce ne sono a disposizioni parecchi ed in genere non pregiudicano l’estetica.
Alla fine si tratta di una moto che è in grado di accelerare più di quanto io acceleri, di piegare più di quanto io pieghi, di frenare più di quanto io freni, di correre più di quanto io corra e forse l’unica cosa che merita veramente di essere sottolineata è che tutto questo questa moto non te lo fa pesare.
 
14916640
14916640 Inviato: 3 Apr 2014 18:00
 

Caro Stivadi,

la tua recensione l'ho letta tutta d un fiato, mi interessava parecchio conoscere le sensazioni di chi davvero ha già comprato la EX. Credo che sei uno dei primi in Italia! 0510_inchino.gif

Mi piacerebbe capire a che prezzo te la sei portata a casa, se avevi una moto in permuta o no.
Non so quanto ci posso "lavorare" sui concessionari toscani...

Sai, sono sull'orlo...modello 2013 (la trovo nuova a meno di 8000 euro...) o modello Black edition? O la EX?

L'estetica conta...ma per me anche il prezzo fa la differenza.... icon_rolleyes.gif

Che colore hai preso???

Ciao e complimenti! 0509_banana.gif
 
14916986
14916986 Inviato: 3 Apr 2014 21:13
 

ciao fuka6976
Prima il dovere... l'ho pagata 11200 + 300 per la messa in strada ma c'è da dire che avevo trattato il ritiro della mia HD 883R per 6500 che poi ho venduto privatamente: ma il concessionario di Bassano d.G. credo sia uno, se non il, migliore in Italia. Ti dico anche che avevo valutato anche uno Street Bob, ma il concessionario HD (alla faccia della tenuta del valore) me lo aveva valutata di fatto 5000,
E veniamo al piacere, che poi è la moto !
Come ti dicevo avevo valutato anche lo Street Bob, la, scusa, IL Griso, la XJR 1300; queste ultime due scartate per la mancanza dell'ABS.
Il fatto è che al di la della estetica le moto si godono nel guidarle e credimi tra Honda e HD ci passa il mondo.
Dunque credo tu voglia sapere se vale la pena di comprare la nuova o la vecchia: personalmente faccio fatica a esprimere giudizi sull'estetica perchè sono soggettivi; personalmente adoro il doppio scarico, ma credo che ci siano persone che preferiscono il mono.
Cercherò quindi di evidenziarti solo fatti oggettivi.
Gli scarichi della vecchia sono di materiale che scolora e fà invecchiare la moto precocemente .
La sella ora è molto più comoda.
La verniciatura del motore della nuova mi sembra migliore e sopratutto hanno sostituito lo sconcertante copripignone ( che è una parte decisamente grande) in plastichetta con uno in metallo.
E poi c'è la questione delle 6 marce da non sottovalutare: non sto a parlarti dei consumi che non ho mai considerato discriminanti nella scelta della moto dato il ridotto chilometraggio stagionale , ma del piacere di guida. Infatti la più grande qualità di questo motore è la coppia elevata e costante a tutti e regimi e per enfatizzare questa caratteristica è fondamentale disporre di marce lunghe che ti consentano di viaggiare con un filo di gas: nonostante la sesta che ti consente di viaggiare da 50-60 km/h (e la moto è ancora legata!!) ti assicuro che in autostrada a 130 ti chiamerebbe una settima!
... in ogni caso viaggiando tra autostrada ed extraurbano il consumo è stato di 4.7 l/100km, meno dell'883 che andava un terzo.
Penso però che la vecchia potrebbe essere un buon affare per farsi una special, ma questo significa essere gia disposti a sostenere spese ulteriori.
Serbatoio strumentazione e ruote penso non possano essere fattori determinanti
p.s. la mia è bianca come la mia anima.
 
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