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euro 5, il motore 2t sopravviverà?
14399361
14399361 Inviato: 29 Mag 2013 21:44
Oggetto: euro 5, il motore 2t sopravviverà?
 

secondo voi con quella cavolo di norma euro 5 che dovrà uscire entro la fine del 2014, mi pare, il motore a 2t di grossa cilindrata sopravviverà?
 
14399373
14399373 Inviato: 29 Mag 2013 21:46
 

I motori 2t di grossa cilindrata sono già morti e sepolti purtroppo!
 
14399382
14399382 Inviato: 29 Mag 2013 21:50
 

Big1995 ha scritto:
I motori 2t di grossa cilindrata sono già morti e sepolti purtroppo!

Purtroppo non posso che quotare tristemente cioe che a scritto Big1995.
I motori 2Tempi oltre i 250 cc sono morti e sepolti,ma le piccole cilindrate cioe 50 cc e 125 cc almeno loro si salverebero grazie al iniezione,meglio qualcosa che niente alla fine 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
14399384
14399384 Inviato: 29 Mag 2013 21:50
 

Beh nelle enduro ci sono le 300 che vanno abbastanza... chiaro che i 400-500 sono cose del passato, per non parlare di una certa 750 eusa_drool.gif
 
14399404
14399404 Inviato: 29 Mag 2013 21:55
 

Jakringgarelli ha scritto:
Beh nelle enduro ci sono le 300 che vanno abbastanza... chiaro che i 400-500 sono cose del passato, per non parlare di una certa 750 eusa_drool.gif

E va be adesso le 750 2T roba da far impallidire un 1000 4T icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma che modello di bestia (moto) era che aveva 750 cc 2T? eusa_drool.gif
doppio_lamp.gif
 
14399413
14399413 Inviato: 29 Mag 2013 21:57
 

La Kawasaki Mach 3, se non sbaglio. Ma era degli anni 70, aveva meno di 80 cv, un freno a disco che adesso non montano neanche sui 50cc davanti e un tamburo dietro, un telaio per modo di dire, forcelle da bicicletta, due ammortizzatori sfondati e l' anteriore si alzava pervicacemente in tutte le marce, faceva circa i 200 e la chiamavano bara volante 0509_lucarelli.gif !
 
14399445
14399445 Inviato: 29 Mag 2013 22:09
 

La vedo dura, forse non impossibile, ma dura... icon_rolleyes.gif

Almeno per utilizzo stradale, mentre magari qualche produzione riservata all'utilizzo agonistico (più o meno professionale) potrebbe sopravvivere.

L'era del motore a 2t è finita già da un pezzo ormai, e personalmente sono contento di essere stato tra gli "ultimi" (in termini relativi, ovvio) a poter godere di questa tipologia di motori.
 
14400115
14400115 Inviato: 30 Mag 2013 10:02
 

Non le produrranno più, ma sono pregevoli mezzi da collezione, e non credo che costino una cifra esorbitante.

Bella la puzza di miscela, ci siamo cresciuti, tanto che mi fa specie chiamarla puzza. Mistico il momento della preparazione della miscela, con gli amici, col Bardalh, con i nostri grandi mezzi da cross.

Comunque, tolto il fascino di quella particolare filosofia che lega il motociclismo a mezzi disadeguati ed imperfetti, io rivolgerei sempre la mia nostalgia ad i quattro tempi di grossa cilindrata dell'epoca.

Il due tempi per me andava bene sui mezzi da cross e comunque da competizione.

Ho posseduto una Suzuki GT 380 (tre cilindri e due tempi). Bel sound, bella ripresa e poi tutto finiva li: ciclistica da schifo, gomme da schifo, motore inaffidabile.

Eseguivo una messa a punto ogni quindici giorni e già dal secondo giorno era scarburata ed andava a due.

Le trasferte, pure brevi, una tragedia. Quando mi allontanavo partiva automaticamente il "toto rientro" 1 volta su tre restavo per strada.

Forse la 750 andava meglio, ma, personalmente i due tempi non li rimpiango.

Oggi sarebbero anacronistici! icon_smile.gif
 
14400123
14400123 Inviato: 30 Mag 2013 10:06
 

devargas ha scritto:
Non le produrranno più, ma sono pregevoli mezzi da collezione, e non credo che costino una cifra esorbitante.

Bella la puzza di miscela, ci siamo cresciuti, tanto che mi fa specie chiamarla puzza. Mistico il momento della preparazione della miscela, con gli amici, col Bardalh, con i nostri grandi mezzi da cross.

Comunque, tolto il fascino di quella particolare filosofia che lega il motociclismo a mezzi disadeguati ed imperfetti, io rivolgerei sempre la mia nostalgia ad i quattro tempi di grossa cilindrata dell'epoca.

Il due tempi per me andava bene sui mezzi da cross e comunque da competizione.

Ho posseduto una Suzuki GT 380 (tre cilindri e due tempi). Bel sound, bella ripresa e poi tutto finiva li: ciclistica da schifo, gomme da schifo, motore inaffidabile.

Eseguivo una messa a punto ogni quindici giorni e già dal secondo giorno era scarburata ed andava a due.

Le trasferte, pure brevi, una tragedia. Quando mi allontanavo partiva automaticamente il "toto rientro" 1 volta su tre restavo per strada.

Forse la 750 andava meglio, ma, personalmente i due tempi non li rimpiango.

Oggi sarebbero anacronistici! icon_smile.gif

Ah senza dubbio non erano mezzi adatti a motociclisti esigenti come quelli di adesso, però non so, quando vedo (e sento icon_cool.gif )una moto 2t di alta cilindrata mi esalto di più di quando vedo una 4t moderna, per bella che sia. Ma torniamo IT...
 
14400128
14400128 Inviato: 30 Mag 2013 10:07
 

Jakringgarelli ha scritto:
La Kawasaki Mach 3, se non sbaglio. Ma era degli anni 70, aveva meno di 80 cv, un freno a disco che adesso non montano neanche sui 50cc davanti e un tamburo dietro, un telaio per modo di dire, forcelle da bicicletta, due ammortizzatori sfondati e l' anteriore si alzava pervicacemente in tutte le marce, faceva circa i 200 e la chiamavano bara volante 0509_lucarelli.gif !


La motocicletta era ancora un mezzo per vivere sensazioni, qualcosa da domare adeguandovisi. Allora questa imperfezione, questa esuberanza, era il più grande pregio.

La definizione di "bara" era riconosciuta anche ai tempi della sua produzione, ma sfidare la sorte e mostrare di avere proprio quel mezzo, equivaleva a dire implicitamente, io la domo e non temo la morte.

Filosofie antiche! icon_biggrin.gif
 
14400139
14400139 Inviato: 30 Mag 2013 10:10
 

devargas ha scritto:
Jakringgarelli ha scritto:
La Kawasaki Mach 3, se non sbaglio. Ma era degli anni 70, aveva meno di 80 cv, un freno a disco che adesso non montano neanche sui 50cc davanti e un tamburo dietro, un telaio per modo di dire, forcelle da bicicletta, due ammortizzatori sfondati e l' anteriore si alzava pervicacemente in tutte le marce, faceva circa i 200 e la chiamavano bara volante 0509_lucarelli.gif !


La motocicletta era ancora un mezzo per vivere sensazioni, qualcosa da domare adeguandovisi. Allora questa imperfezione, questa esuberanza, era il più grande pregio.

La definizione di "bara" era riconosciuta anche ai tempi della sua produzione, ma sfidare la sorte e mostrare di avere proprio quel mezzo, equivaleva a dire implicitamente, io la domo e non temo la morte.

Filosofie antiche! icon_biggrin.gif
Esatto, il senso era questo. Più una moto era indomabile più gusto dava guidarla. E se faceva i capricci, pazienza: come con un bambino sopportavi e guardavi con cura quale era il problema. Ma ora basta, il titolo dice chiaramente che l'argomento del Topic è la normativa euro 5 0510_regolamento.gif !
 
14400148
14400148 Inviato: 30 Mag 2013 10:12
 

Jakringgarelli ha scritto:
Ah senza dubbio non erano mezzi adatti a motociclisti esigenti come quelli di adesso, però non so, quando vedo (e sento icon_cool.gif )una moto 2t di alta cilindrata mi esalto di più di quando vedo una 4t moderna, per bella che sia. Ma torniamo IT...


Effettivamente, non posso darti torto, per l'appassionato tutto è musica, anche se cambiano gli strumenti.

Dove li vogliamo mettere a sound aperti dei vari Norton Commando, Triumph, ma anche i più nostrani Laverda e Ducarti?

Rombo di tuono! icon_biggrin.gif

Nonostante la normativa euro % dovrebbero poterli riprodurre (magari su nastro). icon_mrgreen.gif

La BMW che ho però in quanto a sound se la cava discretamente. icon_biggrin.gif
 
14400166
14400166 Inviato: 30 Mag 2013 10:17
 

Dai che il titolo è sull' euro 5icon_rolleyes.gif ! Se volete aprire un topic sul sound delle moto d'epoca (mica male come idea! icon_twisted.gif ) fatelo nel motobar, magari con tanto di sondaggio! Qua si parla d'altro...
 
14400263
14400263 Inviato: 30 Mag 2013 10:53
Oggetto: Re: euro 5, il motore 2t sopravviverà?
 

marco9988 ha scritto:
secondo voi con quella cavolo di norma euro 5 che dovrà uscire entro la fine del 2014, mi pare, il motore a 2t di grossa cilindrata sopravviverà?


Comunque per la moto si dovrebbe essere ancora fermi all'euro 3.

Alcune sono già adeguate alla specifica euro 4, ma questa possibilità non è trascritta sul libretto, anche perchè puoi avere anche la moto euro 6, ma se non esiste la normativa, sul libretto viene riportata ovviamente quella in vigore.

Passare da euro 3 ad euro 5 la vedo tosta, non solo, vedo anche, in un possibile e molto prossimo futuro, sanzioni, o limitazioni alla circolazione di mezzi praticamente nuovi.

Questa sarebbe una ennesima bastonata alle vendite, perchè chi acquista un euro 3 sapendo che a breve usciranno le specifiche euro 5?

Non parliamo poi di sound e prestazioni perchè quella è tutta un incognita.

Ci sarebbe da discutere, anche perchè è inutile che mi metta ad elencare le fonti di inquinamento, se però lo facessi, alla fine risulterebbe che l'impatto ambientale fornito dalle motociclette non è alto.

Se poi si vuole esaminare solo il miglioramento che la differenza euro 3 euro 5 procura, (solo tra i motocicli) questo apparirà infinitesimale.

insomma, si profila l'ennesima speculazione! icon_confused.gif
 
14400273
14400273 Inviato: 30 Mag 2013 10:56
 

devargas ha scritto:
marco9988 ha scritto:
secondo voi con quella cavolo di norma euro 5 che dovrà uscire entro la fine del 2014, mi pare, il motore a 2t di grossa cilindrata sopravviverà?


Comunque per la moto si dovrebbe essere ancora fermi all'euro 3.

Alcune sono già adeguate alla specifica euro 4, ma questa possibilità non è trascritta sul libretto, anche perchè puoi avere anche la moto euro 6, ma se non esiste la normativa, sul libretto viene riportata ovviamente quella in vigore.

Passare da euro 3 ad euro 5 la vedo tosta, non solo, vedo anche, in un possibile e molto prossimo futuro, sanzioni, o limitazioni alla circolazione di mezzi praticamente nuovi.

Questa sarebbe una ennesima bastonata alle vendite, perchè chi acquista un euro 3 sapendo che a breve usciranno le specifiche euro 5?

Non parliamo poi di sound e prestazioni perchè quella è tutta un incognita.

Ci sarebbe da discutere, anche perchè è inutile che mi metta ad elencare le fonti di inquinamento, se però lo facessi, alla fine risulterebbe che l'impatto ambientale fornito dalle motociclette non è alto.

Se poi si vuole esaminare solo il miglioramento che la differenza euro 3 euro 5 procura, (solo tra i motocicli) questo apparirà infinitesimale.

insomma, si profila l'ennesima speculazione! icon_confused.gif
Lo penso anche io, non solo per i 2t. Sul fatto che le moto inquinino poco, ci sarebbe da discutere anche se è evidente che rispetto ad un auto euro 5 (magari Diesel!) una moto euro 3 sia molto più ecologica. icon_rolleyes.gif ..
 
14400329
14400329 Inviato: 30 Mag 2013 11:25
Oggetto: Re: euro 5, il motore 2t sopravviverà?
 

marco9988 ha scritto:
secondo voi con quella cavolo di norma euro 5 che dovrà uscire entro la fine del 2014, mi pare, il motore a 2t di grossa cilindrata sopravviverà?




ci sono moto 2t di grossa cilindrata ancora in vendita???
eusa_think.gif eusa_think.gif

non mi pare proprio.
dobbiamo farcene una ragione, l'architettura di quel tipo di motore è notevolmente più "sprecona" di carburante, per non parlare del fatto che ci vuole pure l'olio.

io sono nato con i 2t, e ne ho avute alcune, ma oggi come oggi le ritengo quasi d'epoca.

l'unico settore dove sopravvivono è l'enduro, (mentre nel cross ormai nessuno le usa più), ma probabilmente scompariranno anche da li.
 
14400334
14400334 Inviato: 30 Mag 2013 11:26
 

Però a quanto so le 300 2t nelle enduro sono una nuova moda... no sarà una cilindrata alta in assoluto, ma per il 2t si!
 
14400354
14400354 Inviato: 30 Mag 2013 11:35
 

Jakringgarelli ha scritto:
Però a quanto so le 300 2t nelle enduro sono una nuova moda... no sarà una cilindrata alta in assoluto, ma per il 2t si!



esistono da più di dieci anni, di preciso non lo so, e sono nate per dare un pochino più di coppia alle vecchie 250.
è vero che nell'enduro sono una categoria a se, probabilmente perchè l'erogazione e la potenza non era simile a nessun'altra in corsa.

penso siano anche delle ottime moto, gustose e performanti, ma anche loro in via di estinzione.
 
14400413
14400413 Inviato: 30 Mag 2013 12:03
 

non so niente di motori, ho letto qlc giusto per capire e secondo me alla normativa euro 5 il 2t non sapravviverà...
 
14400438
14400438 Inviato: 30 Mag 2013 12:09
 

Si le 300 sono meno tirate delle 250, comunque era per dire che qalche 2t va di moda anche ora (10 anni fa era il boom del 4t...)
 
14400447
14400447 Inviato: 30 Mag 2013 12:11
 

Jakringgarelli ha scritto:
Si le 300 sono meno tirate delle 250, comunque era per dire che qalche 2t va di moda anche ora (10 anni fa era il boom del 4t...)



guardando nell'usato, ho trovato qualche ktm 3002t del 2002, quindi probabilmente sono nate per contrastare le prime 450 4t....... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14400451
14400451 Inviato: 30 Mag 2013 12:13
 

Probabile, però subito non le consideravano granché. Anche perché all' epoca, se volevi un enduro 2t di alta cubatura, trovavi ancora parecchi CR 500...
 
14400472
14400472 Inviato: 30 Mag 2013 12:20
 

Jakringgarelli ha scritto:
Probabile, però subito non le consideravano granché. Anche perché all' epoca, se volevi un enduro 2t di alta cubatura, trovavi ancora parecchi CR 500...



sarebbe interessante conoscere i volumi di vendita di questa categoria......
 
14400486
14400486 Inviato: 30 Mag 2013 12:24
 

300 o 500? I 300 ora come ora vanno più dei 250 2t...
 
14400487
14400487 Inviato: 30 Mag 2013 12:25
 

trovato: nel 2012 sono state vendute 288 ktm 300 exc, contro le 281 350 exc/f e le 238 450.......

non lo immaginavo.
 
14400492
14400492 Inviato: 30 Mag 2013 12:26
 

Se riesci guarda quanto vendono le 250 2t sempre KTM icon_cool.gif ...
 
14400542
14400542 Inviato: 30 Mag 2013 12:43
 

Jakringgarelli ha scritto:
Se riesci guarda quanto vendono le 250 2t sempre KTM icon_cool.gif ...



addirittura, di beta 3002t ne hanno vendute di più, ben 314.

mentre di k 250 2t 189.

mentre di gas gas 3002t 176.

numeri presi da motoblog, gennaio/settembre 2012.
 
14400574
14400574 Inviato: 30 Mag 2013 12:55
 

Vedi che vendono? E finché tengono, in qualche modo riusciranno a omologarle per l' euro 4 0509_up.gif !
 
14400584
14400584 Inviato: 30 Mag 2013 12:59
 

Jakringgarelli ha scritto:
Vedi che vendono? E finché tengono, in qualche modo riusciranno a omologarle per l' euro 4 0509_up.gif !



già, pensavo fossero più di nicchia.


invece rientrano tutte nella top 100. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14400590
14400590 Inviato: 30 Mag 2013 13:02
 

Top 100 globale icon_question.gif Insieme a GS, Panigale e le nuove Honda? Alla faccia 0509_lucarelli.gif ...
 
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