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Info benzina con acqua [truffe ed effetti sul motore]
1678771
1678771 Inviato: 17 Mag 2007 18:25
Oggetto: Info benzina con acqua [truffe ed effetti sul motore]
 



ciao raga,
una informazione sulla benzina...
è vero che quando quei camion carichi di benzina arrivano nei benzinai per ricaricarli di benzina...ed in pratica è vero che la benzina la diluiscono un pò con l'acqua per aumentarne un pò nella cisterna?
e se uno fa quasi il pieno di benzina se aggiunge un bicchiere d'acqua succede qualcosa?
grazie delle informazioni...!!!
 
1678799
1678799 Inviato: 17 Mag 2007 18:29
 

Mai sentita questa cosa sinceramente..
Ma non vedo il motivo..
Però aspetto qualche esperto perchè io non questa cosa non l'ho proprio mai sentita..

Però l'acqua non va in combustione quindi anche provando non so cosa verrebbe fuori.. icon_rolleyes.gif
 
1678858
1678858 Inviato: 17 Mag 2007 18:38
 

ovviamente è una cosa vietata dalla legge. comunque è vero, è successo e molti benzinai sono già stati denunciati. l'acqua veniva\viene aggiunta per RUBARE soldi alla gente, che pagando per avere benzina ricevono acqua e benzina. nella maggior parte dei casi questà fregatura la si ha nei distributori delle autostrade. le macchine ne risentono in maniera minima, tuttavia sarebbe meglio che ci fosse solo benzina. l'acqua non è mai satat messa in quantità eccessiva perchè a causa della sua desità maggiore della benza andrebbe a fondo, quindi se la quantità fosse eccessiva, quando la pompa viene azionata uscirebbe solo acqua. ok? ^^
 
1678988
1678988 Inviato: 17 Mag 2007 18:57
 

torche ha scritto:
ovviamente è una cosa vietata dalla legge. comunque è vero, è successo e molti benzinai sono già stati denunciati. l'acqua veniva\viene aggiunta per RUBARE soldi alla gente, che pagando per avere benzina ricevono acqua e benzina. nella maggior parte dei casi questà fregatura la si ha nei distributori delle autostrade. le macchine ne risentono in maniera minima, tuttavia sarebbe meglio che ci fosse solo benzina. l'acqua non è mai satat messa in quantità eccessiva perchè a causa della sua desità maggiore della benza andrebbe a fondo, quindi se la quantità fosse eccessiva, quando la pompa viene azionata uscirebbe solo acqua. ok? ^^


quoto.
la benzina ha una densità minore dell'acqua perciò le 2 non si mischiano ma l'acqua si accumula sul fondo, dal punto di vista logico penso che le truffe siano molto improbabili perchè sarebbero facilmente scopribili in quanto dalla pompa o esce acqua o benzina, così come dal serbatoio...
farlo di proposito nei nostri motori sarebbe un SUICIDIO icon_lol.gif icon_lol.gif

Sono molto più probabili truffe sui contatori dei litri o magari l'aggiunta di qualche altro liquido come olio... ma questo non lo so di certo.
 
1678993
1678993 Inviato: 17 Mag 2007 18:58
 

non credo che sia possibile....infatti quando l'acqua viene aggiunta alla miscela mescolandosi con l'olio forma una sostanza poco viscosa che porta al grippaggio.....
 
1679268
1679268 Inviato: 17 Mag 2007 19:38
 

e se uno mette un pò di acqua nel serbatoio e accende la moto cosa succede?
va lo stesso?
scusate se insisto ma mi piacerebbe sapere tutte le cose che sapete di questo argomento...grazie...!!!
 
1679292
1679292 Inviato: 17 Mag 2007 19:41
 

rischi di rovinare il motore perchè l'acqua non è combustibile e finirebbe nel carbu. non farlo................ lo sappiamo che vuoi provare.........ahahahah fosse cosi' facile fregare quei ladri che per venderci un po' di benzina ci chiedono l'anima.......
 
1679602
1679602 Inviato: 17 Mag 2007 20:17
 

ma si rischia di grippare?
e se va a finire nel carburatore poi si può toglierla?
 
1679695
1679695 Inviato: 17 Mag 2007 20:31
 

Io so che l'acqua nel motore non fa per niente bene, anzi...
Quindi non c'e' nessun vantaggio ad "allungare" la benza con l'acqua...
 
1679716
1679716 Inviato: 17 Mag 2007 20:34
 

Il problema dell'acqua nelle cisterne dei distributori di benzina esiste non perchè vengano introdotte dalle autobotti ma per via di infiltrazioni d'acqua nelle cisterne stesse usurate dal tempo. Se capita un po' d'acqua nel serbatoio questa va a fondo e verrebbe pescata dal tubo di alimentazione (probabilmente della riserva) per i serbatoi che ce l'hanno. Chiaramente appena la pesca il motore singhiozza e si ferma con conseguente necessità di ripulitura di tutto il circuito di alimentazione carburante, ma non so se arrivi a danneggiare meccanicamente i componenti del motore.
 
1679732
1679732 Inviato: 17 Mag 2007 20:37
 

Esperienza personale col CIAO...se l'acqua arriva nel gruppo termico si grippa senza possibilità di appello!
 
1679787
1679787 Inviato: 17 Mag 2007 20:42
 

e possibile levarla quest'acqua se si è già acceso il motore?
 
1680087
1680087 Inviato: 17 Mag 2007 21:22
 

So per certo che le auto diesel hanno un filtro che separa l'acqua dal gasolio, in un piccolo serbatoio che al tagliando di solito spurgano, a meno di non trovarsi prima la spia che ti avverte sul cruscotto!
Per le benzine c'è solo un filtro che ti elimina i corpi estranei.
Forse con la benzina riesce più difficile separarla se emulsionata, o forse è meno avvertibile (ovvio che intendo solo fino ad una certa concentrazione) perchè comunque se entra insieme alla benzina, nella camera di scoppio, c'è la candela che brucia la benzina che viene nebulizzata, mentre il diesel farebbe più fatica ad autoaccendersi per compressione.
Nelle moto con serbatoio in ferro poi ho letto da qualche parte che se si prevede di non usarla per settimane, consigliano di o svuotare il serbatoio oppure riempirlo del tutto, per evitare che si formi acqua di condensa in superficie, che a lungo andare può arruginire le pareti.
Quindi niente acqua nei serbatoi, al max mettici della grappa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1680311
1680311 Inviato: 17 Mag 2007 21:47
 

superbep ha scritto:
So per certo che le auto diesel hanno un filtro che separa l'acqua dal gasolio, in un piccolo serbatoio che al tagliando di solito spurgano, a meno di non trovarsi prima la spia che ti avverte sul cruscotto!
Per le benzine c'è solo un filtro che ti elimina i corpi estranei.
Forse con la benzina riesce più difficile separarla se emulsionata, o forse è meno avvertibile (ovvio che intendo solo fino ad una certa concentrazione) perchè comunque se entra insieme alla benzina, nella camera di scoppio, c'è la candela che brucia la benzina che viene nebulizzata, mentre il diesel farebbe più fatica ad autoaccendersi per compressione.
Nelle moto con serbatoio in ferro poi ho letto da qualche parte che se si prevede di non usarla per settimane, consigliano di o svuotare il serbatoio oppure riempirlo del tutto, per evitare che si formi acqua di condensa in superficie, che a lungo andare può arruginire le pareti.
Quindi niente acqua nei serbatoi, al max mettici della grappa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Azz..infatti il mio si è arrugginito e si era pure forato il fondo.
Gli ho dovuto fare una stuccatura con materiale apposito. Una tribolata icon_confused.gif
Adesso provero' con la grappa a vedere se gli fa da antiruggine icon_lol.gif
 
1680427
1680427 Inviato: 17 Mag 2007 22:00
 

Anch'io avevo sentito di questa acqua nella benzina per rubare o per altri motivi però non ho mai appurato la cosa.

Non fate benzina quando c'è il camion cisterna che abbevera il distributore perchè in quella fase si muovono i residui della cisterna e vi vanno a finire nel serbatoio.
 
1680618
1680618 Inviato: 17 Mag 2007 22:24
Oggetto: Re: Info benzina con acqua [truffe ed effetti sul motore]
 

myrs ha scritto:
ciao raga,
una informazione sulla benzina...
è vero che quando quei camion carichi di benzina arrivano nei benzinai per ricaricarli di benzina...ed in pratica è vero che la benzina la diluiscono un pò con l'acqua per aumentarne un pò nella cisterna?
e se uno fa quasi il pieno di benzina se aggiunge un bicchiere d'acqua succede qualcosa?
grazie delle informazioni...!!!






è vero..
è successo anche a mio padre con il diesel icon_evil.gif
cera l'acqua e quindi il motore si impallava e faceva dei vuoti clamorosi..
però poi facendo
due pieni il problema è sparito icon_wink.gif
 
1680711
1680711 Inviato: 17 Mag 2007 22:38
 

myrs ha scritto:
e possibile levarla quest'acqua se si è già acceso il motore?


se hai acceso il motore con l'acqua insieme alla benzina puoi fare ciao-ciao al cilindro....
 
1680935
1680935 Inviato: 17 Mag 2007 23:09
 

Io una volta ho fatto benza al mio scooter in uno di quei piccoli distributori sfigati e dopo mezz'ora la moto ha cominciato a strattonare e la velocità è calata a 20 km/h max, era notte ed ero in una statale e per miracolo non sono rimasto a piedi o centrato da qualcuno.... Per fortuna dopo un po' di km si è ripreso ma quella era sicuramente acqua nella benzina! Che figlio di buona donna, non ha mai più fatto rifornimento da lui! icon_evil.gif
 
1681830
1681830 Inviato: 18 Mag 2007 8:27
 

Successo anche a me l'altro giorno.
ero in giro per i colli berici e mi son fermato a fare benzina in un paese li' , distributore " indipendente" con 2 pompe del 15/18 icon_biggrin.gif
fatta benza , dopo qualche km ai bassi la moto borbottava molto di piu'... una volta ha proprio sbuffato ingolfandosi... chissa' che brodaglia mi han messo icon_cry.gif icon_cry.gif



Coapzpazza
 
1681931
1681931 Inviato: 18 Mag 2007 8:55
 

bigsen ha scritto:
Esperienza personale col CIAO...se l'acqua arriva nel gruppo termico si grippa senza possibilità di appello!


Sì certo, nel ciao. Perché il ciao è 2T, quindi è presente olio nel cilindro: olio e acqua si miscelano e formano una emulsione appiccicosa, che se arriva al gruppo termico lo impasta, si scalda, non lubrifica, e grippa. Non so se nei motori 2T moderni funzioni uguale - ma sicuramente nei vecchi motori 2T a miscela succedeva icon_smile.gif
In un 4 tempi il problema grippaggio non esiste più icon_smile.gif al massimo il motore strappa e strattona e sembra "affogare".

Pero' considerate anche che una certa quantità d'acqua (sotto forma di vapore) entra SEMPRE nel motore ad opera dell'aspirazione... e c'erano studi che dimostravano che una piccola quantità aumentava l'efficienza del motore in quanto la temperatura del gt e della combustione spezzavano il legame molecolare lasciando 2 atomi di idrogeno e uno di ossigeno... ovvero combustibile e comburente, migliorando la resa energetica del motore. Non so quanto affidabili fossero... quando ho visto 'sta roba ero troppo giovane per capirci qualcosa... ma per esserci c'erano icon_smile.gif
 
1682629
1682629 Inviato: 18 Mag 2007 10:46
 

Esperienza personale:

a me è capitato sulla mia motina che un bel giorno vado a fare un giro e ad un certo punto la moto mi va a 3 cilindri.... ma non di continuo... lo fa a tratti.... e per qualche secondo solamente.
Vado dal mio meccanico che mi dice che probabilmente una candela sta andando ma che gli sembra molto strano visto che la moto è nuova (aveva circa 10000 Km), comunque mi faccio cambiare le candele e riparto.... dopo pochi Km succede di nuovo icon_eek.gif .... allora hanno cominciato a girarmi le pa**e visto che avevo speso un centinaio di euro per le candele e non avevo risolto nulla. Ho continuato a camminare con la moto che ogni 5 minuti andava a 3 cilindri fino a quando non si è accesa la spia della riserva..... faccio il pieno e..... magia!!!! problema sparito!!!!!! 0509_campione.gif
purtroppo io non faccio benzina sempre dallo stesso benzinaio..... mi fermo dove capita e da un certo punto di vista è meglio così... altrimenti sul giornale trovavate la notizia di un benzinaio ucciso da un motociclista icon_twisted.gif


doppio_lamp.gif

Ultima modifica di Disertore il 18 Mag 2007 11:58, modificato 1 volta in totale
 
1682763
1682763 Inviato: 18 Mag 2007 11:05
 

Un mio amico ha fatto benzina annacquata alla macchina... risultato, pompa e iniettori andati, danni per un paio di migliaia di euro.
E' andato ad incazzarsi col benzinaio, che gli ha risposto "sì, è vero, può essere che ci fosse acqua"! icon_eek.gif
Comunque è ovviamente in causa, e sono ovviamente passati un paio di anni ormai e non è successo ancora nulla.
 
1683087
1683087 Inviato: 18 Mag 2007 11:45
 

bisognerebbe andare di notte e tagliargli i tubi delle pompe... icon_twisted.gif
 
1684868
1684868 Inviato: 18 Mag 2007 14:57
 

che danni ci sono quindi se si accende la moto con l'acqua mischiata con la benzina?
 
1684937
1684937 Inviato: 18 Mag 2007 15:02
 

Calimar ha scritto:
bigsen ha scritto:
Esperienza personale col CIAO...se l'acqua arriva nel gruppo termico si grippa senza possibilità di appello!


Sì certo, nel ciao. Perché il ciao è 2T, quindi è presente olio nel cilindro: olio e acqua si miscelano e formano una emulsione appiccicosa, che se arriva al gruppo termico lo impasta, si scalda, non lubrifica, e grippa. Non so se nei motori 2T moderni funzioni uguale - ma sicuramente nei vecchi motori 2T a miscela succedeva icon_smile.gif
In un 4 tempi il problema grippaggio non esiste più icon_smile.gif al massimo il motore strappa e strattona e sembra "affogare".



sui 4t sinceramente non so cosa succeda....però sono sicuro che nei 2t (anche quelli moderni) l'acqua come hai giustamente detto tu si lega all'olio e forma una sostanza poco viscosa che porta al grippaggio....
 
1685274
1685274 Inviato: 18 Mag 2007 15:38
 

Husky666 ha scritto:
Un mio amico ha fatto benzina annacquata alla macchina... risultato, pompa e iniettori andati, danni per un paio di migliaia di euro.
E' andato ad incazzarsi col benzinaio, che gli ha risposto "sì, è vero, può essere che ci fosse acqua"! icon_eek.gif
Comunque è ovviamente in causa, e sono ovviamente passati un paio di anni ormai e non è successo ancora nulla.

è successo anche a mio padre , risultato due iniettori andati e danni belli sostanziosi .
però fatti tutti gli accertamenti del caso siamo riusciti ad ottenere il risarcimento dei danni .
 
1686214
1686214 Inviato: 18 Mag 2007 17:42
 

cicco88 ha scritto:

è successo anche a mio padre , risultato due iniettori andati e danni belli sostanziosi .
però fatti tutti gli accertamenti del caso siamo riusciti ad ottenere il risarcimento dei danni .


sì, infatti dipende. Il problema è che se quando ti fermi perchè ti salta il motore ci sono altri benzinai tra te e quello dove ti sei rifornito, non può essere provato da chi hai fatto benzina. E quindi finisce con un nulla di fatto...
 
1686598
1686598 Inviato: 18 Mag 2007 18:54
 

ma a me è capitato che mi è entrata un po' di acqua nel serbatoio ma quntità microscopiche tipo un cucchiaino, perchè dopo aver lavato la moto ho subito aperto il tappo del serbatoio e non avendo asciugato ne sono entrate alcune goccie, ma non è successo niente quindi non preoccuparti
 
1686632
1686632 Inviato: 18 Mag 2007 19:00
 

Husky666 ha scritto:
cicco88 ha scritto:

è successo anche a mio padre , risultato due iniettori andati e danni belli sostanziosi .
però fatti tutti gli accertamenti del caso siamo riusciti ad ottenere il risarcimento dei danni .


sì, infatti dipende. Il problema è che se quando ti fermi perchè ti salta il motore ci sono altri benzinai tra te e quello dove ti sei rifornito, non può essere provato da chi hai fatto benzina. E quindi finisce con un nulla di fatto...

si in effetti è difficile riuscire a dimostrarlo , quando mio padre ha fatto benzina era praticamente a secco , quindi la benzina annacquata è arrivata quasi subito al motore che ha dato problemi il giorno stesso .
nel mio caso ho avuto fortuna anche perché quel giorno era successo anche ad altre macchine ....
 
1686811
1686811 Inviato: 18 Mag 2007 19:24
 

ah dimenticavo a mio papà per colpa di un benzinaio annacquatore gli si è fritto il motore e non è stata un spesuccia di due soldi (audi a6 2.7) quindi se riesce va sempre a far benzina da un nostro amico
 
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