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Info benzina con acqua [truffe ed effetti sul motore]
1687428
1687428 Inviato: 18 Mag 2007 20:46
 



si fa bene...
 
1689126
1689126 Inviato: 19 Mag 2007 8:34
 

Scusate, forse mi sbaglio, ma credo che il motivo per cui un 2T grippi, se nella benzina c'è acqua, è che la lubrificazione del cilindro è affidata alla miscela (che contiene benzina e olio appunto per lubrificare).
Se nella miscela c'è acqua, diminuisce il potere lubrificante e il motore grippa, esattamente come se ci si mettesse una miscela troppo povera di olio.
In un motore a 4 tempi, piccole quantità di acqua rendono "solo" la miscela aria-benzina poco infiammabile, per cui il motore "starnuta" in quanto, ora in un cilindro, ora in un altro non avviene l'accensione.
Ovviamente questo non fa bene al motore, ma è, almeno inizialmente, molto meno dannoso.
doppio_lamp.gif
 
1695180
1695180 Inviato: 20 Mag 2007 19:43
 

babbowoom ha scritto:
Scusate, forse mi sbaglio, ma credo che il motivo per cui un 2T grippi, se nella benzina c'è acqua, è che la lubrificazione del cilindro è affidata alla miscela (che contiene benzina e olio appunto per lubrificare).
Se nella miscela c'è acqua, diminuisce il potere lubrificante e il motore grippa, esattamente come se ci si mettesse una miscela troppo povera di olio.
In un motore a 4 tempi, piccole quantità di acqua rendono "solo" la miscela aria-benzina poco infiammabile, per cui il motore "starnuta" in quanto, ora in un cilindro, ora in un altro non avviene l'accensione.
Ovviamente questo non fa bene al motore, ma è, almeno inizialmente, molto meno dannoso.
doppio_lamp.gif


si ti sbaglio perchè se viene aggiunta dell'acqua la miscela diventa aria/olio/acqua/benzina....ma il rapporto del 2% tra benzina e olio resta uguale se alla benzina aggiungi dell'acqua....quindi non è quella la causa ma, come ho già detto, è perchè l'acqua e olio insieme formano un liquido poco viscoso, sarebbe come mettere del vinavil nel cilindro.... icon_wink.gif
 
1695681
1695681 Inviato: 20 Mag 2007 21:18
 

elGatto ha scritto:
babbowoom ha scritto:
Scusate, forse mi sbaglio, ma credo che il motivo per cui un 2T grippi, se nella benzina c'è acqua, è che la lubrificazione del cilindro è affidata alla miscela (che contiene benzina e olio appunto per lubrificare).
Se nella miscela c'è acqua, diminuisce il potere lubrificante e il motore grippa, esattamente come se ci si mettesse una miscela troppo povera di olio.
doppio_lamp.gif


si ti sbaglio perchè se viene aggiunta dell'acqua la miscela diventa aria/olio/acqua/benzina....ma il rapporto del 2% tra benzina e olio resta uguale se alla benzina aggiungi dell'acqua....quindi non è quella la causa ma, come ho già detto, è perchè l'acqua e olio insieme formano un liquido poco viscoso, sarebbe come mettere del vinavil nel cilindro.... icon_wink.gif


Appunto. Se aggiungi acqua, la viscosità TOTALE della miscela che entra nel cilindro diminuisce, perchè in quello che entra nel cilindro (in volume) c'è anche l'acqua e quindi la viscosità della miscela, che in questo caso è stechiometricamente composta da olio+benzina+acqua, diminuisce.
doppio_lamp.gif
 
1697190
1697190 Inviato: 21 Mag 2007 9:30
 

a Napoli sono tantissime le truffe di questo tipo molte persone che conosco hanno fuso il motore della macchina ed hanno fatto causa a molti benzinai, non si usa solo acqua ma anche altri solventi mischioati alla benzina molti dei miei amici hanno fuso motori della Renault e della Ford forse piu delicatyi a questi tipi di solventi mischiati con la benzina , a Napoli si vende spesso anche olio rigenerato uno crede di comprare olio Castrol, Agip, Motul; Elf perche ha le stesse etichette di quello originale mentre alla fine non è cosi è olio rigenerato che fa usurare il motore molto piu velocemente icon_rolleyes.gif
 
1699627
1699627 Inviato: 21 Mag 2007 15:04
 

babbowoom ha scritto:
elGatto ha scritto:
babbowoom ha scritto:
Scusate, forse mi sbaglio, ma credo che il motivo per cui un 2T grippi, se nella benzina c'è acqua, è che la lubrificazione del cilindro è affidata alla miscela (che contiene benzina e olio appunto per lubrificare).
Se nella miscela c'è acqua, diminuisce il potere lubrificante e il motore grippa, esattamente come se ci si mettesse una miscela troppo povera di olio.
doppio_lamp.gif


si ti sbaglio perchè se viene aggiunta dell'acqua la miscela diventa aria/olio/acqua/benzina....ma il rapporto del 2% tra benzina e olio resta uguale se alla benzina aggiungi dell'acqua....quindi non è quella la causa ma, come ho già detto, è perchè l'acqua e olio insieme formano un liquido poco viscoso, sarebbe come mettere del vinavil nel cilindro.... icon_wink.gif


Appunto. Se aggiungi acqua, la viscosità TOTALE della miscela che entra nel cilindro diminuisce, perchè in quello che entra nel cilindro (in volume) c'è anche l'acqua e quindi la viscosità della miscela, che in questo caso è stechiometricamente composta da olio+benzina+acqua, diminuisce.
doppio_lamp.gif


si ma la viscosità dimunisce, ma questo perchè l'acqua si lega con l'olio, non perchè diminuisce la quantità di olio presente nella miscela, che resta sempre al 2%.....ho il forte dubbio che stiamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1699799
1699799 Inviato: 21 Mag 2007 15:22
 

quoto comunque più o meno o capito...
 
1704761
1704761 Inviato: 22 Mag 2007 9:29
 

con i motori 4t non si grippa . . . al max si spegne

una volta con la mia vecchi macchina ad un certo punto la sento singhiozzare e vedo una fumata bianca dal posteriore . . . ho pensato . . . ho bruciato la testa . . . icon_evil.gif
ma fortunatamente si è rotto il tappo della benzina e l'ho perso e siccome aveva piovuto e la macchina non era dotata di sportellino di plastica è entrata l'acqua . . .
il motore era caldo e sono andato di accelleratore (per una ventina di secondi) e l'ho elimitata tutta

sicuramente non fà bene xè l'acqua non è pura ma non rompi niente
 
1709406
1709406 Inviato: 22 Mag 2007 19:23
 

ah ok grazie!!!
 
1717326
1717326 Inviato: 23 Mag 2007 20:15
 

elGatto ha scritto:

ho il forte dubbio che stiamo dicendo la stessa cosa in due modi diversi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Probabilmente si. icon_wink.gif
In ogni caso, se è vero che il rapporto tra acqua e olio rimane invariato, nel cilindro entra una parte di miscela in meno, occupata dall'acqua, quindi (sul TOTALE del contenuto del cilindro) meno olio. Quindi, meno lubrificante!
L'acqua non lega (non crea una miscela) con l'olio, tutt'al più si genera una emulsione di gocce d'acqua nell'olio (come accade se prendi una bottiglia trasparente, contenente acqua e olio, e la agiti anche a lungo e violentemente; dopo si separano di nuovo, diversamente dalla miscela).
In ogni caso il 2T grippa, per mancanza di lubrificazione, mentre il 4T non grippa, ma si riempie, solo (si fa per dire), d'acqua non espulsa!

doppio_lamp.gif
 
1718313
1718313 Inviato: 23 Mag 2007 22:39
 

Purtroppo è vero, ma succede non solo dai benzinai ladri, ma anche guadando.... sigh icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1723276
1723276 Inviato: 24 Mag 2007 16:34
 

myrs ha scritto:
che danni ci sono quindi se si accende la moto con l'acqua mischiata con la benzina?


Ma myrs non li hai già avuti te sti problemi con la bennzina con l' acqua che avevi messo nel serbatoio???

A te è andata bene mi sembra di ricordare perchè alla fine hai risolto anche senza troppi danni immediati...(spero che non te ne vengano a lungo termine...)
 
1728274
1728274 Inviato: 25 Mag 2007 11:51
 

torche ha scritto:
rischi di rovinare il motore perchè l'acqua non è combustibile e finirebbe nel carbu. non farlo................ lo sappiamo che vuoi provare.........ahahahah fosse cosi' facile fregare quei ladri che per venderci un po' di benzina ci chiedono l'anima.......

L'hai fatto myrs?? icon_lol.gif
 
1729108
1729108 Inviato: 25 Mag 2007 14:10
 

Si infatti mi sono chiesto perchè ha chiesto che effetti fa mettere dell' acqua nel serbatoio dopo che li ha precedentemente provati mettendoci circa un bicchier d'acqua...(raccontato da lui e anche affermato in un topic dove chiedeva aiuto)...
 
1729225
1729225 Inviato: 25 Mag 2007 14:27
 

DJ_Key_J ha scritto:
Si infatti mi sono chiesto perchè ha chiesto che effetti fa mettere dell' acqua nel serbatoio dopo che li ha precedentemente provati mettendoci circa un bicchier d'acqua...(raccontato da lui e anche affermato in un topic dove chiedeva aiuto)...


Mi sembrava che qualcuno avesse fatto una cosa simile!!!

myrs 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif
 
3124050
3124050 Inviato: 7 Dic 2007 13:29
 

Mi scuso con gli utenti del forum se stò uppando questo Topic ormai già molto vecchio,ma son qui per confermare ciò che molti utenti di questo forum hanno già confermato. Purtroppo questa maledettissima acqua,seppur in quantità minima,credo proprio che ce la mettano!! Non per esperienza personale però ho amici che hanno praticamente combinato un casino sulla propria moto e la causa di questi danni può esser appunto l'aggiunta di acqua nella benzina (che di certo loro non hanno messo). Maledetti,come ci fragano quei benzinai icon_evil.gif Non gli basta venderci a peso d'oro quella maledetta benzina? Senza contare che,invece dell'acqua,possono diluire la benzina con altri prodotti...chissà! icon_evil.gif Il prezzo del barile aumenta di 1 centesimo e i benzinai trovano la scusa per aumentare la benza di 10 centesimi,per esempio. Ladri maledetti. icon_evil.gif
 
3124287
3124287 Inviato: 7 Dic 2007 13:59
 

a volte capita anche senza che vi sia dolo da parte del pompista...

a me è successo a settembre: ho fatto benzina per necessità in un distributore in culo ai lupi (cioè in uno di quei posti dove mi piace andare in moto), nel primo sabato di sole dopo due settimane di pioggia.

l'impianto doveva essere quello dove Annibale fece diesel agli elefanti quella volta là, la cisterna era in pessime condizioni, e la pioggia ha fatto il resto, filtrando e annacquando la poca benza presente. risultato: la mia betina si è cuccata 10 euri di una brodaglia che era in buona parte acqua.

sono arrivato a casa -immagino- con quel che restava di benza "buona", ma dopo una notte di decantazione, al mattino nel carburatore è arrivata acqua schietta e non è più ripartita.

fortunatamente il mio motore è un 4T progettato 20 anni fa, col suo sacrosanto carburatore, e una volta spurgato quello e il serbatoio ho solo dovuto rifare il pieno: l'acqua è -volgarmente- più "grossa" della benzina, sui getti ha "murato" e in camera non è arrivato niente.


V
 
3124370
3124370 Inviato: 7 Dic 2007 14:14
 

nerowolfe79 ha scritto:
a volte capita anche senza che vi sia dolo da parte del pompista...

a me è successo a settembre: ho fatto benzina per necessità in un distributore in culo ai lupi (cioè in uno di quei posti dove mi piace andare in moto), nel primo sabato di sole dopo due settimane di pioggia.

l'impianto doveva essere quello dove Annibale fece diesel agli elefanti quella volta là, la cisterna era in pessime condizioni, e la pioggia ha fatto il resto, filtrando e annacquando la poca benza presente. risultato: la mia betina si è cuccata 10 euri di una brodaglia che era in buona parte acqua.

sono arrivato a casa -immagino- con quel che restava di benza "buona", ma dopo una notte di decantazione, al mattino nel carburatore è arrivata acqua schietta e non è più ripartita.

fortunatamente il mio motore è un 4T progettato 20 anni fa, col suo sacrosanto carburatore, e una volta spurgato quello e il serbatoio ho solo dovuto rifare il pieno: l'acqua è -volgarmente- più "grossa" della benzina, sui getti ha "murato" e in camera non è arrivato niente.


V


Ci vorrebbe proprio da denunciarlo a quel benzinaio 0509_down.gif
 
3262958
3262958 Inviato: 27 Dic 2007 12:36
 

concordo sul fatto che più che aggiungere acqua il problema secondo me nel 99,99% dei casi sono le infiltrazioni dei serbatoi sotterranei con cui devono lottare tutte le pompe di benzina, comunque nn mi stupirei che quei bastardi dei benzinai e dei loro fornitori faciano a gara per allungare la benzina con altre schifezze, aggiungeteci il deposito che si forma in fondo ai serbatoi, il caro petrolio, le speculazioni dei benzinai per poi non parlare dei casi di erogatori truccati che contano troppo in fretta i litri....

e per ultimo il fatto che siamo in italia icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif , il che dice tutto.. prima di parlare di fonti alternative siamo più concreti e parliamo di questo
 
3263130
3263130 Inviato: 27 Dic 2007 12:54
 

Ma scusa, come fanno ad entrare infiltrazioni nei serbatoi sotterranei dei distributori di benzina? icon_eek.gif
 
3265324
3265324 Inviato: 27 Dic 2007 16:22
 

Purtroppo nel fondo dei serbatoi dei distributori a volte è presente acqua e poi purtroppo c'è anche chi la benzina,come dite voi,l'annacqua.
Di conseguenza è facile che a volte possiamo beccarla quando riforniamo,soprattutto quando il distributore ha quasi terminato la benzina nei serbatoi e la pompa tira solo m****.
Un consiglio che posso darvi e di aggiungere alla benzina,quando fate il pieno,dell'additivo che serve a pulire iniettori e valvole elimando l'acqua e l'umidità contenuta nella benzina.ciao
 
3275885
3275885 Inviato: 28 Dic 2007 21:58
Oggetto: H2O è affini
 

Ciao a tutti,visto che lavoro nel settore posso dirvi qualche cosa in merito.

Prima di tutto vi devo dire che chi ha un serbatoio in metallo deve stare attento a che tipo di benzina mette nel serbatoio nel fermo invernale,la benzina in sè non trattiene l'acqua,ma è in grado di far decantare l'umidità che entra in contatto con il pelo libero concentrandola poi,col tempo,sul fondo,ecco spiegato il motivo di serbatoi "tagliati" sul fondo in corrispondenza dei punti più bassi o nella prossimità del rubinetto,per cui immettere solo benzina decantata a tappo.

Per quanto riguarda le cisterne dei distributori dovete sapere che le cisterne interrate hanno un certo tot di vita progettuale,dipende dal materiale con cui sono fatte e dal rivestimento interno a protezione della lamiera (le benzine sono degli ottimi solventi ed hanno la capacità di intaccare qualsiasi cosa in un prolungato contatto).

Il discorso non vale per i distributori costruiti in questi ultimi anni,infatti si usano nuovi materiali e tecniche diverse di coibentazione ed isolamento da elementi esterni,ciononostante tutto la normativa prevede che siano declassate dopo 30 anni anche se in perfette condizioni,un buon benzinaio fa due cose (se sa di avere problemi di infiltrazioni d'acqua oppure di forte condensa) al primo mattino,praticamente spurga i serbatoi oppure,mette sull'indice dell'asta (sarebbe il puntale di rame in fondo all'asta) una pasta reagente all'acqua e,in base a quanto ha cambiato di colore recepisce quanta acqua c'è,ovviamente è in fondo dove è anche sito il "pescante" delle pompe.

Le autocisterne quando escono dalla "Sarpom" sono sigillate con i piombi,per cui,al momento della consegna il distributore può verificare se ci sono state manomissioni alle valvole con relativo "prelievo" di prodotto.

Esistono diverse tipologie di autocisterne ma quasi tutte,per comodità sono quelle a multiscomparto,dove,per ogni scomparto viene trasportato un prodotto diverso (per es.:gasolio,benzina verde,benzina rossa,nafta etc etc).

In questo topic avete toccato molti punti della "catena" petrolifera,per cui rispondere a tutto mi è impossibile 0510_confused.gif ,sappiate che ci lavoro tutti i giorni per cui,se avete domande pertinenti fatemele qui,sarò lieto di potervi togliere dei dubbi,fino a che le mie consocenze lo permetteranno,non sono un ingegnere petrolifero ma un semplice addetto alla movimentazione e stoccaggio di ste porcherie,ciao!!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
3276339
3276339 Inviato: 28 Dic 2007 22:45
 

da noi è stato arrestato un benzinaio che metteva acqua e benzina ... difatti costava 1,250 icon_rolleyes.gif
 
3279219
3279219 Inviato: 29 Dic 2007 13:44
Oggetto: H2O
 

Luca38 ha scritto:
Ma scusa, come fanno ad entrare infiltrazioni nei serbatoi sotterranei dei distributori di benzina? icon_eek.gif



Ciao Luca,le cause di un'infiltrazione d'acqua in una cisterna interrata posso essere diverse,vediamo di analizzarle in ordine:

1) caso:viene lasciato aperto il "passo d'uomo" cioè la botola che da accesso diretto alla parte superiore della cisterna,durante uno scarico dell'autobotte con forti pioggie,ho specificato perchè la pioggerella primaverile non incide sulla qualità del prodotto (poi spiego) senza usare la botola come "ombrello",cioè,quando piove di solito la si appoggia alla manichetta dell'autobotte per coprire il punto di scarico per l'appunto.

2) caso:relativo al primo,le pioggie forti riescono a riempire velocemente l'alloggiamento del passo d'uomo,se non è stato fatto uno scarico per l'acqua si allaga fino al tubo montato sopra al passo d'uomo,quello dove si mette la manichetta dell'autobotte per intenderci,le chiusure non sono stagne per cui,una volta arrivata in cima ad esso cade dentro,con i risultati che si possono immaginare.

3) caso:la flangia che chiude il passo d'uomo,per vecchiaia oppure per incuria,non è chiusa bene,visto che è imbullonata sul cielo della cisterna può essere già fonte di problemi in quanto apre la strada anche a pioggie leggere.

Tutti questi e tre casi sono prevedibili e non osservabili da noi direttamente,a meno che in quel momento non si stia scaricando un'autocisterna,ad una normale ispezione a vista già è chiaro lo stato di cura delle cisterne.

Ora passiamo ai casi dolosi:

Il benzinaio in questione ha poco mercato per cui non fa queste operazioni:

Lascia aperto il passo d'uomo durante lo scarico autobotte anche durante forti pioggie.

Non fa lo spurgo periodico alla cisterna.

Non verifica con l'asta metrica la presenza di H2O presente sul fondo (usando la pasta reagente apposita).

Non facendo questi accorgimenti è chiaro che dopo un certo tempo la presenza di H2O è notevole (dipende dalla regione e dal tasso di piovosità della zona) se poi,nella notte porta una canna dell'acqua a scaricare in cisterna è proprio un criminale,cosa comunque poco vantaggiosa,l'acqua,infatti rimanendo sul fondo riesce a produrre buchi da ruggine per cui la cisterna va a farsi benedire molto prima del tempo,con costi molto alti per il benzinaio.

Passiamo ora al corpo cisterna,ci sono diverse cause e qui,a meno che la cosa non sia stata studiata durante l'installazione sono tutte involontarie o prodotte da disattenzioni gravi durante la posa.

La buca dove verrà posata la cisterna è molto più grande della cisterna stessa,il bacino di contenimento dovrebbe essere fatto così:

Fondo impermeabile (cemento od altro) il quale sarà collegato alla superfice mediante un tubo con lo scopo di aspirare dal punto più basso sedimenti di H2O ed eventuali fuoriuscite di prodotto (il fondo è leggermente in pendenza per preservare sia la cisterna sia per concentrare la porcheria in un unico punto.

La cisterna è rivestita esternamente di materiali antiruggine perchè il terreno circostante ha comunque un'umidità relativa e questa alla lunga può intaccare le pareti,anche qui,un posatore in gamba mette un piccolo strato di terra,dopo,solo grossi sassi (l'aria che circola tra i sassi ha la capità di tenere più asciutto,solo quando è ben lontano dalla cisterna,circa un metro,ricomincia coprire il tutto con la terra (la si usa anche come isolante naturale per evitare che gli impianti in cisterna ghiaccino (pescante e ghiotta per la precisione).

La cisterna è appoggiata leggermente in pendenza per far si che i liquami si concentrino nel punto più basso (ghiotta) la quale è spurgabile tramite un tubicino oppure fa semplicemente fondo dove si spurgherà periodicamente dall'alto (cosa che comunque,in Italia so che sono pochissimi quelli che lo fanno).

Se il posatore è poco attento i rischi che si corrono sono questi,urto violento della cisterna con il fondo,ergo,danneggiamento del rivestimento esterno con conseguenze a medio termine sull'integrità della cisterna stessa.

Imbullonatura del passo d'uomo non serrata e senza controllo della tenuta stagna prima della posa (è una speciale prova alla quale vengono sottoposte le cisterne nuove,consiste nello riempire d'acqua la cisterna al massimo,la si lascia per 48 ore in pressione e se in questo arco di tempo il manometro con essa collegato non si è mosso la cisterna passa il collaudo) il collaudo è d'obbligo in quanto la cisterna è ottenuta da tre corpi,due fondi e il corpo centrale che è il cilindro.il tubo di sfiato,ghiotta e/o tubo di spurgo,in ultimo passo d'uomo e flangia,in questi punti sono tutte saldature per cui la verifica di tenuta è d'obbligo.

Ci sono diverse discriminanti per scegliere un distributore oppure un altro,ma questo è un altro discorso,comunque in linea di massima,se potete,scegliete un distributore con pompe nuove,botole rialzate e posizionati leggermente al di sopra della sede stradale,se sono all'interno di una curva in pendenza sicuramente potrebbero avere problemi grossi di infiltrazione da pioggia,ora non mi viene in mente altro,semmai fate domande,la cosa è più complessa di quello che si pensi icon_wink.gif ,ciao!!!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
3281223
3281223 Inviato: 29 Dic 2007 18:12
 

Ciao Sergio, hai spiegato molto bene, però a mio modo di vedere alcuni fatti non sono troppo giustificabili.

Non potevano fare un passo d'uomo "intelligente"?

Le cisterne dovrebbero essere progettate adeguatamente, va bene qualche caso isolato di danneggiamento dovuto all'interramento, ma ce ne dovrebbero essere pochi.

Il fondo della buca dovrebbe rispettare comunque certi standard.

In sostanza mi pare che queste cisterne siano state fatte "al risparmio".

Forse perchè per il consumatore è impossibile accusare un determinato distributore in caso di danni ad un motore?

A questo punto speriamo che vengano apportati miglioramenti.
 
3282031
3282031 Inviato: 29 Dic 2007 20:24
 

Luca38 ha scritto:
Ciao Sergio, hai spiegato molto bene, però a mio modo di vedere alcuni fatti non sono troppo giustificabili.

Non potevano fare un passo d'uomo "intelligente"?

Le cisterne dovrebbero essere progettate adeguatamente, va bene qualche caso isolato di danneggiamento dovuto all'interramento, ma ce ne dovrebbero essere pochi.

Il fondo della buca dovrebbe rispettare comunque certi standard.

In sostanza mi pare che queste cisterne siano state fatte "al risparmio".

Forse perchè per il consumatore è impossibile accusare un determinato distributore in caso di danni ad un motore?

A questo punto speriamo che vengano apportati miglioramenti.



Ciao Luca 0510_saluto.gif ,il passo d'uomo si chiama così in quanto la sua apertura è l'equivalente di un "passo d'uomo"per l'appunto,è fatto così perchè a serbatoio vuoto dovrebbe essere possibile poterlo aprire ed entrare a fare l'ispezione interna,dopo averlo ben areato (i gas oltre ad essere tossici sono anche soporiferi,si può morire asfissiati addormentandosi)per questo motivo la flangia ed il punto di contatto non entra in diretto contatto col terreno con cui si copre la parte superiore della cisterna ma viene lasciato scoperto fino al gruppo cisterna per l'appunto,semmai vi capiterà di poter guardare dentro un pozzetto vedrete che viene fatto un muretto tutt'intorno per sorreggere la botola,i mattoni usati poi vanno direttamente appoggiati sulla cisterna senza toccare nessuna parte del passo d'uomo anche perchè,se si deformasse sarebbero grossi problemi.

Ti garantisco che i materiali usati sono molto pregiati e costosi e deformare una cisterna durante la posa non è così semplice,anche perchè ha un rivestimento esterno ed uno interno,il metallo puro non entra in contatto nè con il prodotto ne con l'ambiente esterno.

Con le nuove norme anti inquinamento fare o rifare un impianto di distribuzione è più complesso di quello che si può immaginare,esistono trafile burocratiche e uso di dispositivi che nemmeno io so di preciso in toto.

Il consumatore invece ha una possibilità di difendersi dal benzinaio,non pagando in contanti ma bensì con la carta di credito e/o bancomat,a quel punto il distributore è costretto a lasciare una ricevuta con avvenuta transazione ed il gioco è fatto,per cui,se poco dopo alcuni km il motore da problemi causa carburante sapete da chi andare a reclamare,può essere scomodo lo so l'uso della carta però è l'unico modo di avere una prova tangibile nei casi in cui si debba ricorrere ad una associazione dei consumatori o peggio,segnalando il distributore alla compagnia petrolifera stessa che esso rappresenta.

Vi assicuro che le grosse compagnie hanno un insieme di regolamentazioni "etica del lavoro" così si chiama,dove ci indicano come dobbiamo lavorare nel rispetto della sicurezza degli impianti,per ridurre al massimo l'enorme impatto ambientale che comunque apportiamo,il rispetto del cliente ed altre amenità del genere,se qualcuno non le rispetta vi posso dire che oltre a rischiare il posto di lavoro si becca anche una denuncia per "tentato sabotaggio al fine di ridurre la sicurezza dell'impianto",cosa che porta anche a rischiare qualche anno di prigione,senza contare che si rischia di portarsi dietro un "ruolino di lavoro talmente negativo" che trovare lavoro diventa particolarmente difficile.

Spero di aver tolto qualche altro dubbio,le armi in nostro possesso per difenderci dal benzinaio disonesto le abbiamo,dobbiamo solo conoscerle e saperle usare quando serve,ciao!!!


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3282697
3282697 Inviato: 29 Dic 2007 22:10
 

Io uso il bancomat quando posso, il problema è che l'acqua nel serbatoio provoca danni quando la benzina è finita e a quel punto è più difficile incolpare qualcuno.
 
3283781
3283781 Inviato: 30 Dic 2007 3:55
 

Luca38 ha scritto:
Io uso il bancomat quando posso, il problema è che l'acqua nel serbatoio provoca danni quando la benzina è finita e a quel punto è più difficile incolpare qualcuno.



Se parti subito sicuramente non dai tempo all'acqua di decantare,se invece,dopo aver fatto il pieno,stai fermo circa una mezzora o poco di più già comincia a sedimentare,l'acqua è più pesante della benzina,per cui,è la prima che arriva al rubinetto posizionato sul fondo del serbatoio,puoi provare a fare così,fai il pieno,poi vai a casa e lasci riposare la moto tutta la notte,l'indomani con serbatoio pieno accendi la moto ti accorgi subito se c'è acqua,infatti sentirai il motore che non si accende (vuol dire che c'è molta acqua) oppure va a strappi o perde colpi,considera che il tubicino che collega il serbatoio alla pompa o al carburatore è pieno di benzina pulita,per cui,se nel caso ci fosse acqua ci vuole qualche momento perchè questa arrivi alle parti del motore,ovvio,avendo fatto il pieno è più facile capire chi è il benzinaio incriminato.

Comunque,se segnali un benzinaio alle F.d.O. sono obbligati a eseguire una indagine,per cui non ti preoccupare di segnalare questo o quello,l'importante è che sei certo che sia quello,ok?

La ricevuta ed un eventuale spurgo del carburatore sono dalla tua parte,se porti entrambi dalle F.d.O vedrai che otterrai soddisfazione,ciao!!!


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3283901
3283901 Inviato: 30 Dic 2007 10:08
 

Ok. 0510_saluto.gif
 
3285724
3285724 Inviato: 30 Dic 2007 15:30
 

Qui a Bari c'è un benzinaio che ogni mercoledì abbassa il prezzo della benzina. Fa un vero e proprio sconto,infatti ogni Mercoledì c'è la fila di auto che fa il pieno!! E' da tanto tempo che mi chiedo "chissà se semplicemente non diluiscono la benzina con l'acqua...."
Ma perchè viciamo in questo mondo di ladri? icon_cry.gif
Io non voglio fare il buon samaritano ma se fossi il gestore di un benzinaio non mi sognerei minimamente di fare una cosa del genere.... icon_confused.gif
 
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