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On-off scorbutico e buchi nell'erogazione... carburazione?
14335203
14335203 Inviato: 6 Mag 2013 16:33
Oggetto: On-off scorbutico e buchi nell'erogazione... carburazione?
 



Ciao a tutti! la mia gsx 600 f del 2001 (motore ovviamente a carburatori) presenta da qualche mese qualche anomalia... certe volte in piena accelerazione, arrivato sui 7-8000 giri la moto, il motore si pianta per alcuni secondi e poi riprende a salire di giri. da quanto ho capito potrebbe essere un problema di carburazione giusto?
e se il problema è la carburazione potrebbe anche causare strane reazioni nell 'on-off del gas?
a bassissima velocità (quella che si usa per uscire dal parcheggio o dal cortile per farvi capire) appena si apre o si chiude il gas nello spazio di un mm la moto strattona... e ultimamente strattona anche nell' on-off durante la marcia... cosa che prima faceva ma molto meno... questi problemi possono derivare da una cattiva carburazione o non centrano nulla e devo iniziare a pensare ad altri problemi?
per ultima cosa il minimo del motore è intorno ai 900 giri... e troppo basso? potrebbe dipendere dal minimo l'effetto on-off brusco a velocità di manovra? o dico una bestiata? icon_asd.gif
 
14335285
14335285 Inviato: 6 Mag 2013 16:52
 

Già alzando il minimo il problema dell'on off tenderà a scomparire... (mi pare un po' bassino)
Però... non so dalle tue parti,ma qui il clima sta cambiando ergo se già prima era leggermente scarburata ora il problema non potrà far altro che accentuarsi..

Il minimo, pur essendo basso, è stabile?
 
14335369
14335369 Inviato: 6 Mag 2013 17:09
 

Strano che ci sia un problema di on/off su questo tipo di moto, questo è un fenomeno più accentuato sui bi/monocilindrici sulla mia KTM ADV in modo particolare.
Il minimo non mi sembra basso e comunque se il problema è nato adesso non credo sia dipeso da quest'ultimo, prova a fare un salto dal carburatorista in modo da toglierti ogni dubbio. 0510_saluto.gif
 
14335373
14335373 Inviato: 6 Mag 2013 17:10
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Già alzando il minimo il problema dell'on off tenderà a scomparire... (mi pare un po' bassino)
Però... non so dalle tue parti,ma qui il clima sta cambiando ergo se già prima era leggermente scarburata ora il problema non potrà far altro che accentuarsi..

Il minimo, pur essendo basso, è stabile?


si il tempo fa schifo pure qui... non sono ancora andato dal meccanico perchè è da quasi 2 mesi che piove... piove... e piove... quindi la moto resta tristemente in garage... icon_confused.gif domani mattina se non piove andrò!
il minimo e sempre stato molto ballerino sulla mia moto... e certe volte da calda fatica ad accendersi e a volte pure a rimanere accesa se non si tira l'aria o si parte subito (anche se la spengo per fare benzina e riparto!) però indica 900 e anche ballando non sale mai alla linea dei 1000... quanto dovrebbe stare di norma il minimo? bastano poche centinaia di giri in più per far sparire il problema dell' on-off?
 
14335381
14335381 Inviato: 6 Mag 2013 17:11
 

StefRoma ha scritto:
Strano che ci sia un problema di on/off su questo tipo di moto, questo è un fenomeno più accentuato sui bi/monocilindrici sulla mia KTM ADV in modo particolare.
Il minimo non mi sembra basso e comunque se il problema è nato adesso non credo sia dipeso da quest'ultimo, prova a fare un salto dal carburatorista in modo da toglierti ogni dubbio. 0510_saluto.gif

diciamo che il problema c'e sempre stato ma si è notevolmente accentuato negli ultimi mesi... domani mattina andrò dal meccanico e sentirò che mi dice! ma per fare la carburazione quanto tempo occorre? bisogna lasciare la moto la o e roba da 10/20 minuti? mai avuto un motorino quindi non me ne intendo molto icon_redface.gif
 
14335394
14335394 Inviato: 6 Mag 2013 17:13
 

Brexxa ha scritto:
diciamo che il problema c'e sempre stato ma si è notevolmente accentuato negli ultimi mesi... domani mattina andrò dal meccanico e sentirò che mi dice! ma per fare la carburazione quanto tempo occorre? bisogna lasciare la moto la o e roba da 10/20 minuti? mai avuto un motorino quindi non me ne intendo molto icon_redface.gif


Dipende se c'è un problema e quello che deve fare, un conto è un cinquantino e un conto è una moto. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14335542
14335542 Inviato: 6 Mag 2013 18:00
 

Allora , da quel poco che ho imparat mettendo mano al motore delle mie moto io farei questi step.

Prima cosa alzerei il minimo che mi pare molto basso,controlla sul libretto di manutenzione a quanto dovrebbe stare , ma sarei pronta a scommettere che dovrebbe essere almeno a 1200 giri.
Già settando il minimo l'effetto on-off tende a diminuire ma, non è detto che il probema sia dovuto solo a quello...

Come secondo passo mi rifarei la carburazione,pulirei prima i carburatori,controllerei le membrane etc...

Terzo passo, dato che hai il minimo ballerino e fatichi con le partenze a caldo penserei subito ad un problema ai corpi farfallati,che potrebbero non essere più sincroni... quanti km ha la moto?
 
14335784
14335784 Inviato: 6 Mag 2013 19:17
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Allora , da quel poco che ho imparat mettendo mano al motore delle mie moto io farei questi step.

Prima cosa alzerei il minimo che mi pare molto basso,controlla sul libretto di manutenzione a quanto dovrebbe stare , ma sarei pronta a scommettere che dovrebbe essere almeno a 1200 giri.
Già settando il minimo l'effetto on-off tende a diminuire ma, non è detto che il probema sia dovuto solo a quello...

Come secondo passo mi rifarei la carburazione,pulirei prima i carburatori,controllerei le membrane etc...

Terzo passo, dato che hai il minimo ballerino e fatichi con le partenze a caldo penserei subito ad un problema ai corpi farfallati,che potrebbero non essere più sincroni... quanti km ha la moto?

la moto viaggia verso i 50.000 e il libretto uso e manutenzione purtroppo non ce l'ho... icon_sad.gif però l'anno scorso a inizio stagione avevo fatto fare un controllo del motore/carburatori e tutto il resto dal meccanico ed era tutto ok... tanto che la carburazione non era necessaria mi aveva detto ( il meccanico lo conosco da una vita ed e un amico quindi non sto parlando di meccanici della domenica o svogliato o disonesti o incapaci icon_asd.gif ) ho chiamato e domani mattina passo! sentiamo che dice! io spero sia il minimo o alla peggio la carburazione da regolare perchè di far smontare la moto non ho molta voglia icon_sad.gif
 
14335857
14335857 Inviato: 6 Mag 2013 19:42
 

io aggiungo oltra a quanto detto da Maryj-Raptorina una controllata ed eventualmente una pulita anche al serbatoio carburante ed al rubinetto, possibilissimo che sia in cattivo stato a causa di ruggine e sporcizie varie, in quel caso un trattamento con tankerite e ritorna meglio che nuovo
 
14336110
14336110 Inviato: 6 Mag 2013 20:42
 

Il minimo a 900 gir è basso, è un minimo da auto!
In quanto 4 cilindri lo tiene, ma come appunto hai detto è un po' rregolare (cosa comunque non inusuale sui Suzuki).
Concordo con MaryJ, 1200/1300 giri è un valore sensato per un 4 cilindri. Inoltre mi sa tanto che è giunta l'ora di fare un'allineamento dei carburatori, perchè i sintomi ai bassi suggeriscono anche quello.

Però parlando dei buchi ai "medi", darei una controllata alle candele ed ai relativi cavi AT-pipette, così come ai manicotti e condotti in gomma della linea di aspirazione, così da essere sicuri di non avere infiltrazioni di aria "intrusa".

Infine, un motore a carburatori 4 cilindri non dovrebbe praticamente averne di on-off.
 
14336157
14336157 Inviato: 6 Mag 2013 20:50
 

PaoloG ha scritto:
Il minimo a 900 gir è basso, è un minimo da auto!
In quanto 4 cilindri lo tiene, ma come appunto hai detto è un po' rregolare (cosa comunque non inusuale sui Suzuki).
Concordo con MaryJ, 1200/1300 giri è un valore sensato per un 4 cilindri. Inoltre mi sa tanto che è giunta l'ora di fare un'allineamento dei carburatori, perchè i sintomi ai bassi suggeriscono anche quello.

Però parlando dei buchi ai "medi", darei una controllata alle candele ed ai relativi cavi AT-pipette, così come ai manicotti e condotti in gomma della linea di aspirazione, così da essere sicuri di non avere infiltrazioni di aria "intrusa".

Infine, un motore a carburatori 4 cilindri non dovrebbe praticamente averne di on-off.


ok domani mi sa che passerò molto tempo dal meccanico! icon_confused.gif grazie a tutti dei suggerimenti domani vi dico poi il responso ed eventualmetne i lavori svolti! 0509_up.gif cosa farebbe uno senza il tinga?? icon_mrgreen.gif
 
14337399
14337399 Inviato: 7 Mag 2013 10:39
 

Facci sapere cosa ti dice per curiosità. 0509_up.gif
 
14337653
14337653 Inviato: 7 Mag 2013 12:15
 

StefRoma ha scritto:
Facci sapere cosa ti dice per curiosità. 0509_up.gif


allora... prima di tutto doccia fredda perchè mi ha detto che lui non esegue più carburazioni... poi mi ha alzato il minimo (spiegandomi come fare quindi in futuro per prove e test saprò come fare pure io) e mi ha detto di provare che secondo lui l'on-off sparisce insieme alle difficoltà nell'avviarla... e mi ha detto che su una moto così vecchia (e forse all'ultimo anno di vita... eusa_shifty.gif ) non vale la pena andare a carburare/cercare il problema del vuoto ai medi a meno che non si presenti frequentemente... poi mi ha comunque detto che spetta a me decidere in base a come sento la moto... e dato che non lo fa spesso sono anche io dell'idea di vedere come si comporta ora...
il minimo (che stamattina si aggirava sui 600 giri da fredda icon_eek.gif ) è stato alzato a 1300 circa. poi sono tornato a casa (il meccanico dista 5 km...) mi sono intutato e sono andato a fare un giro per testare tutto! il problema dell'on-off è completamente sparito sia a basse velocità (ora la moto in manovra è molto più gestibile) sia in marcia! inoltre sento di poter usare la seconda marcia anche a bassa velocità cosa chè prima il motore mi faceva fare lo stesso ma chiedeva palesemente una marcia più bassa!
unica cosa è che dopo aver fatto una sessantina di km la moto si è bella scaldata e arrivato a casa il minimo era sui 1400-1500... magari regolando il minimo da fredda era ok ma da calda poi sale... la prossima volta che la moto sarà bella calda mi conviene abbassarlo a 1300 o va bene tenerlo sui 1300 da fredda e 1500 da calda?
 
14337831
14337831 Inviato: 7 Mag 2013 13:05
 

Ottimo ero sicura sarebbe sparito alzando il minimo icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif

Per quanto riguarda il discorso carburazione... eusa_naughty.gif cambia meccanico,uno che ti risponde in questa maniera non ha voglia di lavorare.
Se tutti facessero così non esisterebbero più moto d'epoca icon_rolleyes.gif

Allora, il minimo (e lui dovrebbe saperlo) andrebbe sempre regolato a caldo... ergo la prossima volta che ci fai un giro settalo a 1300 giri (o vedi il libretto) anche se, un minimo leggermente più alto non apporta nessun grande problema alla moto.
 
14337929
14337929 Inviato: 7 Mag 2013 13:37
 

Meglio così 0509_up.gif , ma trova un buon carburatorista. 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
14339912
14339912 Inviato: 7 Mag 2013 22:18
 

vista l'eta' della moto proverei ad usare un botticino di addittivo pulitore, di quelli da mischiare nella benzina. spendi poco e non le fa male di sicuro.
 
14340124
14340124 Inviato: 7 Mag 2013 23:25
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
un minimo leggermente più alto non apporta nessun grande problema alla moto.


In realtà il cambio non è che goda tantissimo a mettere in prima col minimo troppo alto.

Per il resto, sono tutte cose che richiedono un po' di manualità e tempo per farle, nulla di sconvolgente. Insisto sul fatto che un bell'allineamento dei carburatori ridonerebbe molta fluidità ai bassi. E ci sono dei bei topiconi che spiegano come farlo in casa senza spendere quasi nulla di attrezzatura.

Ribadisco la domanda sulle candele e cavi: come sono messe?
 
14340302
14340302 Inviato: 8 Mag 2013 0:04
 

Ciao, concordo sulla pulizia dei carburatori e loro allineamento.
Una controllata al filtro aria e una verifica alle candele e ai cavi e poi il motore dovrebbe tornare a girare bene.

Per quanto riguarda il minimo lo trovo eccesivo, 1300/1500? icon_eek.gif
Lo tengo a 900 giri senza nessun tipo di problema.

doppio_lamp_naked.gif
 
14340499
14340499 Inviato: 8 Mag 2013 8:37
 

le candele sono state cambiate meno di 10000 km fa... il minimo lo abbasserò a 1300 ma prima di farlo devo usare la moto e "scaldarla per bene"... purtroppo il libretto non è disponibile ma su internet ho letto diversi utenti che danno il minimo sui 1300 giri di default sulla gsx 600 f... quindi non vado di certo a meno! anche perchè ho risolto il 90% dei problemi riscontrati in precedenza alzando il minimo! per ora la carburazione è rimandata a data indefinitia... non mi metto a smontare la moto per una soluzione casalinga e per ora non sento la necessità di spenderci soldi dietro (ora come ora le priorità sono altre)... potrei invece buttare nel serbatoio un additivo! consigli su una marca particolare?
 
14345316
14345316 Inviato: 9 Mag 2013 19:47
 

mozi ha scritto:
Lo tengo a 900 giri senza nessun tipo di problema.

Sì, ma la tua ha anche il doppio dei cc!...

Le candele van fatte ogni 12000, per cui non che sei così lontano dalla sostituzione.
comunque se la moto va così meglio ora, direi che non erano le candele/cavi.
Come additivo non saprei, anche perchè è più una roba da iniezione. Potresti cominciare con un paio di pieni di Vpower...
 
14345546
14345546 Inviato: 9 Mag 2013 21:03
 

Leggo con interesse l'argomento perché col mio kawa Z500 dell'81 mi sono imbattuto nello stesso problema. Non posso che quotare tutto quello che è stato già detto perché sono tutte cose che ho dovuto fare sul mio motore. La tua gsx non sarà anziana come la mia, ma ha anni e km abbondanti, tanto da giustificare qualche intervento particolare.

Se il minimo è così basso (e tu non l'hai toccato) significa che c'è qualcosa che non va, non necessariamente grave. Se poi dici che il minimo varia così tanto da caldo a freddo allora è certo che qualcosa è fuori posto. I problemi di vuoti e di carburazione sballata spesso non si risolvono ricarburando, ma eliminando i fattori di disturbo. Il problema di on/off è sicuramente una conseguenza del minimo basso, alzarlo però non può che essere un palliativo.

Nell'ordine io controllerei:
Allineamento carburatori, ti ci vuole un vacuomentro, meglio averne 4 contemporaneamente

Stato delle candele, controlla se sono fuligginose, in quel caso cambiale (non sottovalutiamo le candele)

Pulizia del filtro dell'aria con eventuale sostituzione

Pulizia dei carburatori con prodotti tipo arexons o stp, io ho provato l'arexons ed è un portento (chiaramente funziona solo se hai cacca nel carburatore o su valvole/testata)

Pulizia dei carburatori a banco, è sicuramente più accurata della precedente, ma testa e valvole rimangono sporche, e poi devi sicuramente riallineare



Su un vecchio suzukino 250 avevo un problema simile al tuo, ma in quel caso la causa era completamente diversa dal kawa, avevo cilindro e fasce completamente rovinati. Spero che non sia il tuo caso, comunque per togliersi il dubbio controlla il consumo di olio. Hai bisogno di rabboccarlo fra un tagliando e l'altro?
 
14345549
14345549 Inviato: 9 Mag 2013 21:03
 

Ciao, è corretto quello che dici, tuttavia un mio amico ha una Suzuki bicilindrica storica (GS 450 L) e ad orecchio il suo minimo non si discosta dai mille giri eusa_think.gif

Credo che a 1300 giri l'innesto della prima sia una fucilata ... non vorrei che alzando il minimo l'eventuale problema si sia solo mascherato.

Sicuramente quattro candele nuove (Iridium?) e della sana V-Power possano aiutare.

doppio_lamp_naked.gif
 
14346359
14346359 Inviato: 10 Mag 2013 8:29
 

La moto adesso va bene... se fosse nuova mi perderei in 1000 spese per sistemarla ma data la vecchiaia e la fama del motore indistruttibile preferisco lasciare correre... non ho tempo e soldi da buttare per smontare una moto di 12 anni in cerca di un problema che potrebbe anche non esserci...

mozi ha scritto:


Credo che a 1300 giri l'innesto della prima sia una fucilata


alzando il minimo a 1300 giri (ho reperito online un libretto in inglese e ho trovato il minimo che mamma suzuki indica come 1250 +/- 100 ) ho risolto il problema e dato che la moto e nata per avere quel minimo non vedo perchè i sintomi dell'on off non siano stati semplicemente causati da un minimo errato... che va da se non era mai stato toccato in 12 anni... eusa_think.gif
il consumo olio praticamente non esiste le candele hanno ancora qualche migliaia di km di vita davanti... vi ringrazio dei consigli ma salvo nuovi e più frequenti sintomi credo che per ora lascio correre... anche perchè come ho detto l'on off è scomparso e la moto si accende molto meglio e anche da calda! quindi l'unica pecca resta il vuoto saltuario in accelerazione che potrebbe essere causata da una non perfetta carburazione... ma fino a quando il problema si presente una volta su 1000...
 
14346651
14346651 Inviato: 10 Mag 2013 10:23
 

Farei anche io il tuo stesso ragionamento 0509_up.gif Se la moto va non toccare altro!
 
14346840
14346840 Inviato: 10 Mag 2013 11:23
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Farei anche io il tuo stesso ragionamento 0509_up.gif Se la moto va non toccare altro!


poi c'e un 70% di probabilità che finita la stagione potrebbe andare in disarmo il gsx F icon_rolleyes.gif quindi per ora va bene così... se poi dovessi tenerla per un altro anno allora dopo il prossimo ritiro invernale magari farò controllare tutto meglio! grazie a tutti per i consigli! 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
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