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Problema carburazione CBR600F2 1994
16447653
16447653 Inviato: 26 Mag 2025 17:43
Oggetto: Problema carburazione CBR600F2 1994
 

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema, sto riscontrando problemi con la carburazione, nel senso che dopo un po’ che resta al minimo e si da un colpo di acceleratore il motore si spegne. Quando è al minimo e si da in colpo di acceleratore fa un leggero fumo nero dalla scarico che tra l’altro si sporca anche di nero. Io credo che sia un po’ grassa, le viti del minimo sono a 1 giro e 3/4.
 
16447721
16447721 Inviato: 27 Mag 2025 6:16
 

Dato che la moto ha più di 30 bisognerebbe sapere quali lavori sono stati fatti, di norma sarebbero da sostituire gli spilli galleggiante che non tenendo più bene fanno passare benzina quando non dovrebbe.
 
16447760
16447760 Inviato: 27 Mag 2025 8:48
 

Ciao, oltre la revisione completa dei carburatori come da manuale, sarebbe utile controllare la compressione e l'accensione.
 
16447799
16447799 Inviato: 27 Mag 2025 11:57
 

Intanto grazie per il riscontro. Allora la moto ha 36000 km ed è stata ferma per 10 anni, la sto sistemando, ho cambiato ecu, regolatore di tensione, testato cavi candele e bobine come da manuale di officina, rifatto le valvole, pulito impianto elettrico, cambiato getto minimo, massimo, viti minimo, guarnizioni delle vaschette, olio, candele, filtro aria, batteria, liquido raffreddamento, olio freni, gomme…..però effettivamente non ho controllato gli spilli e nemmeno i loro o-ring….
Secondo voi 1 giro e 3/4 la vite minimo è troppo chiusa?
Grazie

Ultima modifica di Mattia77 il 27 Mag 2025 12:09, modificato 1 volta in totale
 
16447802
16447802 Inviato: 27 Mag 2025 12:04
 

Non so se il manuale da un valore di massima, ma se apri di più ingrassi(che è il tuo problema).
Secondo me il problema sono gli spilli galleggiante che non chiudono bene.
 
16447806
16447806 Inviato: 27 Mag 2025 12:09
 

Mattia77 ha scritto:
Secondo voi 1 giro e 3/4 la vite minimo è troppo chiusa?

Questo dipende dalla procedura descritta sul manuale. Ma comunque sarebbe solo un problema del minimo, non in accellerazione. Piuttosto sembrano qualsi le membrane a depressione e gli spilli conici. eusa_think.gif
 
16447827
16447827 Inviato: 27 Mag 2025 13:54
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Farei un paio di tentativi sulle viti di minimo , chiudendo un quarto di giro per volta , per vedere se il problema rilevato si attenua e/o scompare .
Se non riscontri apprezzabili miglioramenti , indagherei nella direzione consigliata dagli altri ( tenuta spilli e galleggianti ) .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16447847
16447847 Inviato: 27 Mag 2025 17:03
 

Quindi secondo te se ho capito bene sono gli spilli sul galleggiante che non chiudono bene e quindi la benzina continua ad entrare nella vaschetta ed esce dal getto del minimo?
 
16447849
16447849 Inviato: 27 Mag 2025 17:08
 

Si è un difetto abbastanza normale, se il livello è più alto di quello che deve essere ne passa di più da tutti i getti minimo e masimo
 
16447851
16447851 Inviato: 27 Mag 2025 17:10
 

via internette è sempre difficile indovinare, ma nel getto del minimo passa davvero poca robba. Probabilmente bisogna ricercare il problema in altre parti. Sul service dovrebbe esserci descritto tutto, dalla regolazione dei galleggianti all' altezza degli spilli conici. eusa_think.gif La vite dell' aria del minimo aggiusta la carburazione del minimo e non ha altri effetti. Se troppo chiusa il motore tende a soffocare, se troppo aperta manca di coppia, ma è davvero poca robba. Di sicuro non è la causa di fumate in accellerazione.
 
16447853
16447853 Inviato: 27 Mag 2025 17:22
 

Provo ad arrivare ad 1 giro e mezzo, se non cambia nulla controllo gli spilli e poi eventualmente i galleggianti
 
16447855
16447855 Inviato: 27 Mag 2025 17:31
 

Gli spilli dei galleggianti hanno la punta in "gomma" che deve fare tenuta, dopo 30 anni cosa sarà diventata ?
Poi potrebbe anche essere qualcosa altro, però io guarderei prima quelli.
 
16447858
16447858 Inviato: 27 Mag 2025 18:05
 

italyonbike ha scritto:
Gli spilli dei galleggianti hanno la punta in "gomma" che deve fare tenuta, dopo 30 anni cosa sarà diventata ?
Poi potrebbe anche essere qualcosa altro, però io guarderei prima quelli.


Si, probabilmente hai ragione, sono stato frettoloso io che ho cambiato le guarnizioni sulle vaschette (erano secche e si crepavano nel toglierle) e non ho guardato quelle degli spilli….
 
16447874
16447874 Inviato: 27 Mag 2025 21:35
 

Chiedo per sicurezza, quando ho cambiato le guarnizioni alle vaschette, per verificare la tenuta, prima di rimontare il tutto sulla moto ho collegato un serbatoio ai carburatori e non ha fatto una goccia da nessuna parte. Può essere una prova valida per le guarnizioni degli spilli sui galleggianti?
 
16447895
16447895 Inviato: 28 Mag 2025 7:32
 

Io ti direi di no a meno che tu l'abbia lasciato per molto tempo, quando la moto è accesa c'è la depressione del motore.
Quanto si fa la revisione di una moto d'epoca di norma è la prima cosa che si cambia.
 
16447978
16447978 Inviato: 28 Mag 2025 15:04
 

italyonbike ha scritto:
Io ti direi di no a meno che tu l'abbia lasciato per molto tempo, quando la moto è accesa c'è la depressione del motore.
Quanto si fa la revisione di una moto d'epoca di norma è la prima cosa che si cambia.


Ok, provvedo, ti ringrazio molto 🙂
 
16447980
16447980 Inviato: 28 Mag 2025 15:12
 

Dimmi poi se hai risolto ?
Ciao
 
16448050
16448050 Inviato: 28 Mag 2025 19:59
 

Ho fatto una prova empirica per testare se effettivamente potessero essere gli spilli dei galleggianti. Acceso la moto, fatto un giro, portata in temperatura e poi appena fermo ho messo il rubinetto carburante in off (in modo da simulare la perfetta chiusura degli spilli dei galleggianti), con mia grande sorpresa ho constatato che il difetto è svanito…..domani riproverò, però a quel che sembra, seguendo i vostri consigli, siamo sulla buona strada, che ne pensate?
 
16448072
16448072 Inviato: 29 Mag 2025 5:33
 

Mi sembra una prova valida
 
16448085
16448085 Inviato: 29 Mag 2025 8:06
 

Un altra prova può essere l'odore di benzina che esce dal filtro dopo che la moto è stata ferma un ora con il rubinetto aperto. Purtroppo quando si fà la revisione dei carburatori bisogna avere pazienza e controllare tutto per bene. L'altezza dei galleggianti, la dimensione dei getti che spesso venivano sostituiti con quelli maggiorati, l'altezza degli spilli, la pulizia dei condotti...
 
16448164
16448164 Inviato: 29 Mag 2025 15:00
 

Il rubinetto fortunatamente ha il depressore, quindi a motore spento non fornisce benzina. I getti li ho sostituiti con kit originale Keyster.
 
16448438
16448438 Inviato: 1 Giu 2025 16:30
 

Vi do qualche aggiornamento.
Ho sostituito gli spilli dei galleggianti con quelli forniti nel kit specifico della Keyster, ma purtroppo il problema si verifica ancora, al che sto pensando di gettare la spugna, perché sinceramente non saprei più dove intervenire. Il regolatore di tensione fornisce corrente nel range di volt indicato, lo statore funziona a dovere, le bobine potrebbero dare questo problema? Le molle sugli spilli potrebbero dare questo problema? Avete altre idee/consigli? Vorrei godermi la mia moto in pace, ma ho sempre questo tarlo nel cervello….vorrei capire da dove deriva il problema
 
16448447
16448447 Inviato: 1 Giu 2025 18:17
 

Ciao .
Rileggendo i tuoi interventi , mi sembra che non hai ancora menzionato la verifica dei galleggianti .
Anni fà ho tenuto per alcuni anni un ER 5 ( Kawa ) , che ad un certo punto ha iniziato a dare segni simili ai tuoi .
Dopo alcune verifiche , abbiamo scoperto che uno dei galleggianti si era forato .
Un piccolissima lesione , praticamente invisibile ad occhio nudo .
Sufficiente però a condizionare il livello carburante nel rispettivo carburatore .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16448454
16448454 Inviato: 1 Giu 2025 19:23
 

Li ho verificati ieri mentre cambiavo gli spilli e mi sono sembrati completamente vuoti all’interno….non ho notato danni o benzina all’interno
 
16448492
16448492 Inviato: 2 Giu 2025 6:50
 

Direi che è comunque un problema di troppa benzina al minimo, per prova chiudi tutte le viti o al limite mettile a mezzo giro e vedi se migliora.
 
16448566
16448566 Inviato: 2 Giu 2025 14:43
 

italyonbike ha scritto:
Direi che è comunque un problema di troppa benzina al minimo, per prova chiudi tutte le viti o al limite mettile a mezzo giro e vedi se migliora.


Faccio anche questo tentativo, online trovo indicazione contrastanti di quanti giri vadano dati alla vite del minimo, si dice da 2 a 2,5 chi dice 1,5 e pure che ogni carburatore abbia una regolazione a sè,sono abbastanza confuso
 
16448600
16448600 Inviato: 2 Giu 2025 18:59
 

Mattia77 ha scritto:
Faccio anche questo tentativo, online trovo indicazione contrastanti di quanti giri vadano dati alla vite del minimo, si dice da 2 a 2,5 chi dice 1,5 e pure che ogni carburatore abbia una regolazione a sè,sono abbastanza confuso



Bisogna che provi in maniera empirica , andando per gradi , come ti suggerivo poco sopra .
L' impostazione consigliata dalla casa è solo indicativa , perchè non tiene conto delle tante variabili che potrebbero incidere sul titolo della miscela .
Inizia col chiudere ( ruotando in senso orario ) di un quarto di giro tutte le viti di regolazione miscela minimo e vedi se noti miglioramenti .
Se la risposta è si , continua in tale direzione fino a quando non arrivi ad un' erogazione sufficientemente "pulita" al regime di minimo , senza la menzionata tendenza all' eccessivo arricchimento .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16448647
16448647 Inviato: 3 Giu 2025 6:36
 

Mattia77 ha scritto:
Faccio anche questo tentativo, online trovo indicazione contrastanti di quanti giri vadano dati alla vite del minimo, si dice da 2 a 2,5 chi dice 1,5 e pure che ogni carburatore abbia una regolazione a sè,sono abbastanza confuso

Chiaramente la regolazione fine è diversa per ogni cilindro ma devi farla con i vacuometri.
Comunque comincia da un po' più chiuso e vedi.
 
16448870
16448870 Inviato: 4 Giu 2025 10:29
 

sincronizzazione carburatori fatta? tanto per togliersi anche sto dubbio
 
16448969
16448969 Inviato: 4 Giu 2025 17:52
 

R1_1998 ha scritto:
sincronizzazione carburatori fatta? tanto per togliersi anche sto dubbio


Si, fatta con vacuometro in officina
 
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