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Problema di consumo eccessivo [RS125 del '97]
11898121
11898121 Inviato: 28 Mag 2011 11:30
Oggetto: Problema di consumo eccessivo [RS125 del '97]
 

Inizio dicendo che ho prima come regolamento del forum a utilizzare lo strumento cerca, ma per il problema che ho non so che parole chiave potrei utilizzare.
Il mio problema da qualche giorno è un consumo veramente esagerato di benzina. Faccio a malapena 30km con un pieno. Il che mi fa sborsare veramente tanto alla settimana! icon_eek.gif
Vi chiedo se qualcuno ha già avuto un problema di questo tipo e come lo ha risolto. Io ho un'aprilia RS125 del 97, non ho postato nella sezione Aprilia perché credo sia un argomento generale che possono avere tutti i tipi di moto.
Grazie intanto e spero di essermi spiegata bene e ti aver postato nella sezione giusta.
 
11898133
11898133 Inviato: 28 Mag 2011 11:33
 

sembra quasi come se avessi una bolla d'aria nel serbatoio che ti fa entrare pochissima benzina
 
11898135
11898135 Inviato: 28 Mag 2011 11:34
 

un 2t 125 come l'rs consuma... ma 30 km sn davvero troppi! fa molto fumo la moto?
 
11898152
11898152 Inviato: 28 Mag 2011 11:44
 

Si fa abbastanza fumo O.O ma solamente quando parto, per un minuto o due fa fumo.
 
11898164
11898164 Inviato: 28 Mag 2011 11:49
 

tipico dei 2t non credo possa essere quello il problema eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11898189
11898189 Inviato: 28 Mag 2011 12:00
 

Mh... effettivamente fumava anche abbastanza prima. Comunque ho trovato qualche cosa qui sul forum. Allora i possibili problemi potrebbero essere: 1) carburatore sporco o iniettori; 2) spillo galleggiante
Per risolvere qualcosa: 1) controllare l'olio della catena; 2) la pressione delle gomme; 3) freni che scorrono bene.
Possibile qualcosa di queste? icon_cry.gif
 
11898192
11898192 Inviato: 28 Mag 2011 12:02
 

Il consumo è relativo a quanti giri fa il motore... quindi dipende anche dal tipo di guida che hai.

Inoltre il pieno di quanti litri si tratta?

Potresti avere il filtro dell'aria sporchissimo (sei stato su strade sterrate? in una tormenta di sabbia? ...).

Prova anche un altro benzinaio, ci sono casi in cui i distributori sono manomessi ad arte...
 
11898204
11898204 Inviato: 28 Mag 2011 12:08
 

utente443 ha scritto:
Il consumo è relativo a quanti giri fa il motore... quindi dipende anche dal tipo di guida che hai.

Inoltre il pieno di quanti litri si tratta?

Potresti avere il filtro dell'aria sporchissimo (sei stato su strade sterrate? in una tormenta di sabbia? ...).

Prova anche un altro benzinaio, ci sono casi in cui i distributori sono manomessi ad arte...

se fosse manomesso il distributore, metterebbe 50€ di benzina per 10 litri reali, ma ha comunque 10 litri...
 
11898211
11898211 Inviato: 28 Mag 2011 12:09
 

icon_smile.gif
Allora: cambio spesso benzinaio, quindi credo non sia quello, perché il problema è iniziato una settimana fa, ho fatto 3 pieni in una settimana sempre in uno diverso.
Per il filtro, do un'occhiata. Non sono stata da nessuna parte ma sotto casa ho veramente tanta polvere, ogni volta che vado a prendere la moto la ritrovo impolveratissima (ogni giorno).
Il pieno è di 13 litri.
I giri non posso vederli perché il contagiri è rotto, ma ho la stessa guida da quando l'ho presa e non ha mai avuto un consumo del genere icon_wink.gif
 
11898218
11898218 Inviato: 28 Mag 2011 12:12
 

non hai il serbatoio che perde?

insomma 30km per 13 litri sono 2,3 km/l icon_eek.gif

considerando che le moto da motogp ne fanno 6 non so quanto possano c'entrare filtro aria zozzo o pressione delle gomme...

portala immediatamente dal meccanico che per quanto possa costare visto quanto spendi a settimana in benzina ammortizzeresti la spesa in pochi giorni icon_asd.gif
 
11898262
11898262 Inviato: 28 Mag 2011 12:24
 

Mi verrebbe da pensare galleggiante del carburatore inchiodato che qundi non ferma mai l'afflusso di benzina e quella in eccesso la butta fuori dallo sfiato. C'è da dire che così dovresti trovare macchie di benzina sotto la moto quando ti fermi.

In ogni caso, se il funzionamento del motore non è cambiato (cioè non la senti "ingolfata" e/o con difficoltà e prendere giri), la benzina da qualche parte deve andare e se non va nel motore, significa che te la perdi...
 
11898268
11898268 Inviato: 28 Mag 2011 12:25
 

Io farei un prova ( credo che il tuo modello sia a carburatori se non erro)... fai il pieno e percorri i 30 km che dici essere la tua percorrenza massima al momento. Magari fai in modo intorno ai 30 di essere dalle parti di casa tua così appena rimani a secco puoi controllare ed eventualmente fai il pieno.
Appena a secco smonta e verifica se il serbatoio è veramente a secco in modo da escludere problemi di bolle d'aria o di aspirazione della benzina. Se il serbatoio è effettivamente vuoto ci sono solo due possibilità:
1) la tua moto fa 2,5 km con un litro, cosa impossibile;
2) hai il tubo ( o uno dei tubbi ) della benzina che perdono;

La seconda è ovviamente la più probabile, specialmente su una moto vecchia.
Ti basta smontare le carene laterali e alzare il serbatoio per verificare. Magari è una piccola perdita, quindi non così grave da lasciare tracce sull'asfalto durante la marcia.
Però considera che giustificherebbe almeno in parte le fumate in partenza:
la benzina che rimane nel circuito tra serbatoio e motore sgocciola sul blocco o sui collettori e all'avviamento produce fumo bianco. Magari mi sbaglio, ma io proverei a controllare, anche perchè con le perdite di benzina non si scherza. icon_eek.gif
 
11898357
11898357 Inviato: 28 Mag 2011 12:46
 

un'attimo... è elaborata? con carburatore, cilindro e marmitta 3/4 km/l nn sono fantasia, aggiungici un motore leggermente scarburato... ho visto roba del genere pure su dei 50cc
 
11898420
11898420 Inviato: 28 Mag 2011 13:00
 

Sinceramente non so se è elaborata o no. L'ho presa usata e il proprietario di prima non mi ha detto niente, anche perché lui l'ha presa per sfizio e non l'ha mai usata. Quindi anche se chiedo a lui non lo saprebbe icon_neutral.gif
 
11898512
11898512 Inviato: 28 Mag 2011 13:17
 

Ma porca miseria!! 2-3km a litro. Neppure un 1000 consuma così!!! Hai dei grossissimi problemi che esulano il filtro aria, pressione gomme ecc. Oddio, può darsi che in minima parte facciano anche loro la loro parte (scusa la cacofonia), pa dai 12-15 mediamente della RS 125 a 2-3... c'è il 500% in più dei consumi!

Devi vedere se trovi della benzina a terra, se magari l'impianto di alimentazione non ha perdite o grossi problemi, se magari quando sei a casa non ti aprano il serbatoio e te la rubano.
 
11898548
11898548 Inviato: 28 Mag 2011 13:26
 

RennaM6 ha scritto:
Magari è una piccola perdita, quindi non così grave da lasciare tracce sull'asfalto durante la marcia.


Beh, in ogni caso tanto piccola non è, perchè si parla mediamente di 0.2-0.3 litri al chilometro buttati via. Una perdita di questa portata si vede e soprattutto si sente, ci dev'essere puzza di benzina da fare schifo!

Goldin_g, non hai nessuno che ti può dare una mano? Perchè qui consigli te ne abbiamo dati, occorre intervenire. Prova a smontare le carene ed a fare qualche foto.
 
11898584
11898584 Inviato: 28 Mag 2011 13:31
 

concordo con chi ha ipotizzato un eventuale perdita di benzina , forse più evidente a moto ferma......, magari causata dal "classico" galleggiante che rimane incantato...... icon_rolleyes.gif

il primo "indiziato" è il carburatore..... eusa_think.gif , elaborato o meno , un 125 2T NON PUO' avere consumi così elevati........ icon_eek.gif eusa_wall.gif

prova a chiudere il rubinetto della benzina poche centinaia di metri prima di fermarti , in modo da consumare quella contenuta nel tratto che và dal serbatoio al motore durante l' ultimo tratto di percorso.....
al successivo riavvio , ovviamente dovrai riaprire alcuni secondi prima di partire , in modo da dare il tempo al carburante di riempire il carburatore......
se si tratta di una perdita del genere ipotizzato poco sopra , con questo sistema i consumi si dovrebbero normalizzare......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11899029
11899029 Inviato: 28 Mag 2011 14:57
 

Se consuma cosi' tanto e' probabile che qualcuno vada in giro con la tua benzina.
 
11899184
11899184 Inviato: 28 Mag 2011 15:48
 

cacchio sei di laives, io di bronzolo....potrei anche passare a dare un'occhiata ma prima del 4 giugno non sarò in AA..
spero tu riesca a risolvere prima, altrimenti mandami un mp che passo 0509_up.gif 0509_up.gif

ragazzi io avevo una mito e consumi del genere mai visti, la mia era sempre a posto però!!!
secondo me c'è una perdita..
io ti consiglio di passare da un meccanico(es in via marconi o quello dietro la banca in via kennedy..sinceramente non so chi sia il migliore icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif )!!!
 
11899350
11899350 Inviato: 28 Mag 2011 16:54
 

Grazie per tutti i consigli.
Si ho mio padre che mi aiuta, cercherò di controllare il carburatore e tutte quelle piccole cose che ho trovato e che mi avete detto.
@ Brunmike: fa niente icon_wink.gif e spero di risolvere prima, anche perché la moto mi serve tutti i giorni per andare a lavoro. Per il meccanico, ci volevo andare oggi da topscooter ma era chiuso eusa_wall.gif Vedo prima se riesco a risolvere io e semmai andrò da lui, sono andata sempre li anche per il mio motorino.
Per rubarmi la benzina spero di no, anche perché non cala quando parto da casa.
Per perdite eventuali, semmai potrebbero essere mentre vado. Perché quando sono ferma non vedo sgocciolamenti.
Ora che mi avete ricordato della puzza che si sentirebbe, io una sera, circa appunto una settimana fa quando è iniziato il problema, arrivando a casa si sentiva puzza di bruciato e un fumo orribile, non saprei dirvi se nero o cosa perché era buio.
 
11899518
11899518 Inviato: 28 Mag 2011 18:01
 

il problema è uno solo: perde.
 
11900572
11900572 Inviato: 28 Mag 2011 23:30
 

Allora devo scoprire da dove 0509_doppio_ok.gif
Domani do' una controllata
 
11911259
11911259 Inviato: 31 Mag 2011 11:25
 

Portata dal meccanico! Gli da' una controllatina perché da ferma non ha perdite. E siccome ha altri piccoli problemi ho fatto prima a portargliela! Incrociamo le dita!! 0510_inchino.gif
 
11931679
11931679 Inviato: 4 Giu 2011 14:23
 

Allora... l'ho portata da un meccanico. Non ha fatto nulla perché non ha avuto tempo eusa_wall.gif
Qua da me i meccanici sono dei fannulloni... Quindi il problema lo devo risolvere da sola.
Vi chiedo a questo punto, se provo a cambiare carburatore e metterne uno più piccolo, io momentaneamente ho un 34, se ne metto uno di 28 i consumi potrebbero essere più contenuti e quanto perdo di potenza? Grazie ancora a tutti. Ormai ho verificato che una perdita non è, nel carburatore ci va un sacco di benzina...
 
11932032
11932032 Inviato: 4 Giu 2011 16:06
 

goldin_g ha scritto:
Allora... l'ho portata da un meccanico. Non ha fatto nulla perché non ha avuto tempo eusa_wall.gif
Qua da me i meccanici sono dei fannulloni... Quindi il problema lo devo risolvere da sola.
Vi chiedo a questo punto, se provo a cambiare carburatore e metterne uno più piccolo, io momentaneamente ho un 34, se ne metto uno di 28 i consumi potrebbero essere più contenuti e quanto perdo di potenza? Grazie ancora a tutti. Ormai ho verificato che una perdita non è, nel carburatore ci va un sacco di benzina...



ti sconsiglio sicuramente la modifica......, la cosa più saggia da fare è farla vedere da qualcuno con un minimo di "competenza duetempistica" , in modo da poterla controllare in tutti quegli ambiti che potrebbero causare un tale problema...... icon_rolleyes.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11932044
11932044 Inviato: 4 Giu 2011 16:09
 

L'ho scritto anche nel titolo, del 1997 icon_neutral.gif
 
11932103
11932103 Inviato: 4 Giu 2011 16:31
 

goldin_g ha scritto:
L'ho scritto anche nel titolo, del 1997 icon_neutral.gif




scusa , non l' avevo notato...... icon_redface.gif
quindi....., "quella" versione nasce col carburatore da 34 , se non erro...... icon_rolleyes.gif

a maggior ragione non credo sia il caso di installare un carburatore più piccolo..... icon_confused.gif

per avere un consumo del genere , DEVE per forza esserci qualcosa di "grossolanamente" starato...... icon_rolleyes.gif, un qualcosa che difficilmente può essere individuato "virtualmente"......

con quel motore , ho corso per 3 anni in cronoscalata....., 2 anni col carburatore da 28 (.....l' allora categoria Sport Production prevedeva quella come misura massima ammessa.....) ed un anno col 34......
la resa , l' efficienza generale e la piacevolezza che aveva in configurazione "34" era nettamente superiore....., in particolare , con il carburatore di misura minore si perdeva tantissima "schiena" ai medi regimi......
se in gara questo può essere relativo , nell' uso stradale significa far lavorare il motore a regimi mediamente più alti....., e non credo che questo aiuti a ridurre i consumi....... icon_rolleyes.gif

i casi sono 2 :

- le tue rilevazioni sul consumo sono state effettuate non correttamente......

- come detto , c' è "qualcosa" che fà lavorare malissimo il motore , al punto di "rifiutare" più carburante di quello bruciato.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11935855
11935855 Inviato: 5 Giu 2011 17:11
 

Mi dispiace per questa situazione. E' parecchio difficile poter diagnosticare un problema stando a diverse centinaia di km di distanza. Inoltre, senza gli strumenti adatti potresti fare più danni che trarre benefici se non sai dove/come mettere le mani. Il consiglio che ti posso dare è quello di trovare un meccanico "non fannullone". Purtroppo so cosa vuol dire non avere meccanici seri nella propria zona di residenza.
 
11935912
11935912 Inviato: 5 Giu 2011 17:28
 

net_phantom ha scritto:
Purtroppo so cosa vuol dire non avere meccanici seri nella propria zona di residenza.

Come non quotare!
 
11936051
11936051 Inviato: 5 Giu 2011 18:00
 

Vabbe comunque dare una controllatina veloce al tubo che va dal serbatoio al carburatore non è che ci vuole tutta 'sta manualità, puoi farlo benissimo da solo...
 
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