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Problema di consumo eccessivo [RS125 del '97]
11936256
11936256 Inviato: 5 Giu 2011 17:44
 



mi dispiace ma mi ripeto......... secondo me il problema è in entrata ovvero il serbatoio ci devev essere qualcosa la dentro che non va...... perchè va bene la moto vecchio ma qui si parla di consumi da jumbo
 
11939091
11939091 Inviato: 6 Giu 2011 10:42
Oggetto: Re: Problema di consumo eccessivo [RS125 del '97]
 

goldin_g ha scritto:
Inizio dicendo che ho prima come regolamento del forum a utilizzare lo strumento cerca, ma per il problema che ho non so che parole chiave potrei utilizzare.
Il mio problema da qualche giorno è un consumo veramente esagerato di benzina. Faccio a malapena 30km con un pieno.
.


Il consumo è esagerato!Ma non ho capito, prima consumava poco e tutto ad un tratto consuma tanto? Per prima cosa verifica il filtro dell'aria, se non sia intasato da qualche cosa. Ma la mota prende bene i giri? Se è così quoto anche io i consigli che ti hanno dato, ci deve essere una perdita quando la moto è in movimento (tubazioni carburatore ben serrate?)!
 
11939548
11939548 Inviato: 6 Giu 2011 12:42
 

ragazzi io non me ne intendo moltissimo, ma avevo una mito e qualcosa so fare..abito vicino a goldin_g e domani pomeriggio vado a controllare la moto..speriamo ti capirci qualcosa 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11942211
11942211 Inviato: 6 Giu 2011 20:16
 

Snorri_Sturluso ha scritto:
Vabbe comunque dare una controllatina veloce al tubo che va dal serbatoio al carburatore non è che ci vuole tutta 'sta manualità, puoi farlo benissimo da solo...


Già fatto, se è per quello ho anche pulito il carburatore... Sto già tenendo d'occhio eventuali perdite ma non ho ancora visto niente
 
11942233
11942233 Inviato: 6 Giu 2011 20:18
 

@tino600: il consumo è iniziato dopo. Fino a 2 settimane fa riuscivo a fare almeno 130-140 km... sono comunque pochi ma a confronto a quello che mi beve adesso era il massimo icon_eek.gif
 
11942241
11942241 Inviato: 6 Giu 2011 20:19
 

brunemike ha scritto:
ragazzi io non me ne intendo moltissimo, ma avevo una mito e qualcosa so fare..abito vicino a goldin_g e domani pomeriggio vado a controllare la moto..speriamo ti capirci qualcosa 0509_up.gif 0509_up.gif


Grazie!!!!!! icon_biggrin.gif
 
11942468
11942468 Inviato: 6 Giu 2011 20:42
 

Facci sapere! 0509_up.gif
 
11946109
11946109 Inviato: 7 Giu 2011 15:13
 

icon_biggrin.gif Ringrazio ancora comunque per l'aiuto che mi state dando 0509_doppio_ok.gif
Alcuni consigli e cose nuove le sto imparando grazie al forum e grazie a voi!
Domani cerco di portarla da un meccanico che spero sappia fare il suo lavoro. Vi terrò aggiornati!
 
11965801
11965801 Inviato: 11 Giu 2011 13:17
 

Cambiato il getto della benzina del carburatore! Ora devo vedere se la moto è carburata decentemente e se consuma ancora così tanto. Ho fatto il pieno e azzerato il contachilometri. Stiamo a vedere e preghiamo! 0510_inchino.gif
(questa piccola mi sta facendo disperare! icon_asd.gif )
 
11965838
11965838 Inviato: 11 Giu 2011 13:24
 

goldin_g ha scritto:
Cambiato il getto della benzina del carburatore! Ora devo vedere se la moto è carburata decentemente e se consuma ancora così tanto. Ho fatto il pieno e azzerato il contachilometri. Stiamo a vedere e preghiamo! 0510_inchino.gif
(questa piccola mi sta facendo disperare! icon_asd.gif )

L'ha fatto il meccanico?
 
11968593
11968593 Inviato: 12 Giu 2011 12:47
 

No, mio padre ed io abbiamo smontato il carburatore e poi lo abbiamo portato da un "meccanico" nostro conoscente. Ci ha dato varie misure di getti che piano piano proviamo icon_neutral.gif
 
11970993
11970993 Inviato: 13 Giu 2011 0:54
 

Risolto???
 
11972003
11972003 Inviato: 13 Giu 2011 10:51
 

eusa_whistle.gif la sto provando... x ora ho fatto 40km e ho ancora benzina! Vediamo quando mi dice FINE carburazione! Fare rifornimento! 0509_si_picchiano.gif
 
11973931
11973931 Inviato: 13 Giu 2011 16:14
 

domanda stupida, forse già fatta...la pressione delle gomme?

normalmente una persona si accorge se ha le gomme sgonfie, ma magari tu usandola poco(hai fatto 3 pieni in una settimana che ti durano 30 km, 90 in totale che sono quelli che faccio io in un giorno...) e non avendo molta esperienza neanche te ne accorgi.

i consumi salgono vertiginosamente! per capirci quando ho comprato il nuovo carrello per fare un certo tratto spendevo tra i 15 e i 20 € con quello vecchio che avevo. non mi sono accorto di avere le gomme del carrello a 0,4 e ce ne ho spesi più di 35, con moto sopra ovviamente, perchè per portarlo a casa vuoto non mi ero accorto proprio di nulla e imputavo i maggiori consumi al fatto che il carrello fosse realmente più pesante del precedente.

La mia è un ipotesi, di sicuro non è il problema principale perchè con gomme a 0,4 alla prima curva sei per terra icon_asd.gif
 
11981531
11981531 Inviato: 14 Giu 2011 21:01
 

Grazie per il consiglio Manalb icon_smile.gif
Devo ancora controllare quella posteriore, ma si sentirebbe e soprattutto si vederebbe se fosse tanto sgonfia. Quella anteriore l'ho già controllata...
Avviso per tutti: ho cambiato come già detto il getto e ora con un pieno riesco a fare circa 80-90 km! Ora ho notato che dall'attaccatura del silenziatore al tubo della marmitta esce fuori la miscela. Da ignorante forse potrebbe essere che perde un po' anche da li? Perché sulla moto si vede proprio il getto e lo sporco nero.

Se volete faccio anche delle foto per farvi vedere precisamente da dove esce e cosa mi ha combinato icon_eek.gif
 
11983013
11983013 Inviato: 15 Giu 2011 8:14
 

non è miscela, è semplicemente olio che cola
 
11983215
11983215 Inviato: 15 Giu 2011 9:01
 

Ma c'e le ha tutte sta moto icon_confused.gif
 
11984212
11984212 Inviato: 15 Giu 2011 12:20
 

no, anche la mia cola olio dal silenziatore. nella tua c'è solo un buco prima e cola da li....
 
11985387
11985387 Inviato: 15 Giu 2011 15:47
 

Non vorrei sbagliarmi ma nelle 2t nella combustione viene espulsa anche miscela fresca che non viene bruciata
 
11987209
11987209 Inviato: 15 Giu 2011 21:25
 

Non so. Io vedo solo un liquido con viscosità come l'olio sono che è di un nero carbone.
 
11987960
11987960 Inviato: 15 Giu 2011 23:46
 

normalissimo, vai tranquilla!

80-90 km è comunque poco, dovresti farne grossomodo il doppio.
è comunque un bel passo avanti rispetto ai 30 km, anche se è impossibile che solo cambiando il getto ci sia stato questo miglioramento.
che misura di getto avevi prima e quale hai messo ora?

Ah, altra cosa... quanti giorni ci metti a far fuori un pieno?
 
11992082
11992082 Inviato: 16 Giu 2011 19:27
 

magari tuo fratello (o tuo padre...) ti ciullano la benzina dal serbatoio, ci hai pensato?? icon_xd_2.gif


comunque nelle 2 tempi si una parte di miscela va incombusta...

è un'idea molto stupida, però te la butto la in ogni caso.

Nei 2 tempi l'espansione serve a rimandare dentro il cilindro parte della miscela che, uscita dalla luce del cilindro, altrimenti andrebbe persa.


allego gif illustrativa....

immagini visibili ai soli utenti registrati



non è che per caso c'è un buco, è sboldata o deformata in qualche maniera e non fa più il suo lavoro??
 
11999215
11999215 Inviato: 18 Giu 2011 10:08
 

@AndreaNSR: Prima avevo un 145 (che ho letto è normale) ora ho un 125.
Ci metto 3-4 giorni a fare fuori un pieno. Ovviamente però dipende quando la uso, ogni tanto la tengo ferma anche 2 o 3 giorni,

@nJack: Grazie per la gif, mi è stata utile per capire il funzionamento, per il buco o comunque una deformazione provo a dare un'occhiata.

Comunque cambiando il getto mi ha modificato veramente tanto il consumo. Dovrei farla anche carburare, magari è anche quello che incide... ora sono sotto esami, appena avrò tempo si metterà a posto 0509_banana.gif
 
12003230
12003230 Inviato: 19 Giu 2011 11:09
 

Beh è ovvio che cambiando getto ora tu consumi meno, infatti ora col getto che hai su, hai un minor passaggio di miscela, mentre prima veniva a "cascate".
Comunque se vuoi controllare che quel getto sia della dimensione giusta, prova a controllare il colore degli elettrodi della candela: se sono di colore scuro o nero vuol dire che il getto è ancora grande, mentre se gli elettrodi sono di un bel color nocciola vuol dire che la carburazione del getto max è corretta.
 
12004160
12004160 Inviato: 19 Giu 2011 16:19
 

iccionsr ha scritto:
Beh è ovvio che cambiando getto ora tu consumi meno, infatti ora col getto che hai su, hai un minor passaggio di miscela, mentre prima veniva a "cascate".
Comunque se vuoi controllare che quel getto sia della dimensione giusta, prova a controllare il colore degli elettrodi della candela: se sono di colore scuro o nero vuol dire che il getto è ancora grande, mentre se gli elettrodi sono di un bel color nocciola vuol dire che la carburazione del getto max è corretta.


Grazie icon_biggrin.gif Si, sto controllando. Ora ho su un 114. Consuma moltissimo di meno, l'ho messo oggi quindi faccio un po' di kilometri e poi guardo. Ma già con il 120 la candela era su un marrone scuro. Aspetto il color nocciola!


Grazie anche a tutti, ora consuma moooolto meno, incrocio le dita.
 
12008027
12008027 Inviato: 20 Giu 2011 12:58
 

goldin_g ha scritto:


Grazie icon_biggrin.gif Si, sto controllando. Ora ho su un 114. Consuma moltissimo di meno, l'ho messo oggi quindi faccio un po' di kilometri e poi guardo. Ma già con il 120 la candela era su un marrone scuro. Aspetto il color nocciola!


Grazie anche a tutti, ora consuma moooolto meno, incrocio le dita.

Ben dai, l'importante è che non esageri col diminuire di getto perchè sennò dopo rischi di avere una carburazione magra e non è bene...
Comunque già mi par strano che hai un getto così piccolo su un 125, ad esempio la mia di serie avrebbe un 135 di getto max su un 28 PHBH, forse sull'RS era un po' diverso...
 
12009575
12009575 Inviato: 20 Giu 2011 17:57
 

Golding, aspetta un momento...è vero che diminuendo i getti, diminuisce il consumo, ma la cosa non è così semplice...

innanzitutto un 114 è un getto assurdamente piccolo... con il 34 il 145 è sicuramete un getto più adatto, inoltre il carburatore è un arnese piuttosto complicato, il getto del massimo è solo uno dei vari e influenza solo determinate situazioni.

ora, cerchiamo di capire come guidi la moto:

sei in città, senza traffico, che regime motore e velocità tieni mediamente?
quando invece vai un po più allegrotta?

poi, cosa molto più importante: fai bene attenzione le prossime volte che guidi la moto a questo: quanto aperto tieni il gas?
per intenderci, viaggi sempre a gas spalancato, al minimo, ecc.

non conosco la zona dove abiti, ci sono molte salite?

Per la candela, ciò che stai vedendo ora non significa nulla, il colore della candela va guardato dopo una prove ben precisa e rigorosa, altrimenti perde di significato.

i casi sono quindi due: o la moto viene usata male, oppure la moto ha qualcosa che non va.
Ora voglio cercare di escludere il primo punto.
Seconda cosa: con il 34 e getto da 145 in ogni caso non si consuma così tanto... mettere un getto più piccolo può migliorare le cose, ma il problema non è quello, non si risolve così, ed oltretutto è dannoso.

La moto parte normalmente al primo colpo?
il motore ha dei vuoti di erogazione, o rumori particolari?
 
12017242
12017242 Inviato: 21 Giu 2011 22:21
 

Se ha calato cosi' tanto i getti e la moto non fa' vuoti io direi di controllare se arriva aria alla scatola filtro magari la presa d'aria si e' riempita di foglie.
 
12037081
12037081 Inviato: 25 Giu 2011 23:52
 

AndreaNSR125 ha scritto:
Golding, aspetta un momento...è vero che diminuendo i getti, diminuisce il consumo, ma la cosa non è così semplice...

innanzitutto un 114 è un getto assurdamente piccolo... con il 34 il 145 è sicuramete un getto più adatto, inoltre il carburatore è un arnese piuttosto complicato, il getto del massimo è solo uno dei vari e influenza solo determinate situazioni.

ora, cerchiamo di capire come guidi la moto:

sei in città, senza traffico, che regime motore e velocità tieni mediamente?
quando invece vai un po più allegrotta?

poi, cosa molto più importante: fai bene attenzione le prossime volte che guidi la moto a questo: quanto aperto tieni il gas?
per intenderci, viaggi sempre a gas spalancato, al minimo, ecc.

non conosco la zona dove abiti, ci sono molte salite?

Per la candela, ciò che stai vedendo ora non significa nulla, il colore della candela va guardato dopo una prove ben precisa e rigorosa, altrimenti perde di significato.

i casi sono quindi due: o la moto viene usata male, oppure la moto ha qualcosa che non va.
Ora voglio cercare di escludere il primo punto.
Seconda cosa: con il 34 e getto da 145 in ogni caso non si consuma così tanto... mettere un getto più piccolo può migliorare le cose, ma il problema non è quello, non si risolve così, ed oltretutto è dannoso.

La moto parte normalmente al primo colpo?
il motore ha dei vuoti di erogazione, o rumori particolari?



Lo so che non è così semplice... Ma essendo inesperta non so veramente cosa fare.
Rispondo alle domande:
1. Tengo un regime tra i 40 km/h e gli 80. Normalmente le marce che uso sono così: tra 0-20 in prima, 20-40 in seconda, 40-60 in terza, 60-80 in quarta e così a scalare. Non ti posso dire i giri perché ho il contagiri rotto eusa_wall.gif
2. Il gas non c'e l'ho quasi mai spalancato del tutto, normalmente arrivo a metà o a tre quarti. Vado abbastanza lenta quindi non mi serve aprire completamente.
3. Abito in una zona abbastanza pianeggiante, non abito in montagna ma in una valle e giro tra città a valle, non sono mai andata in salita o in montagna.

Probabilmente potrebbe essere anche che la guido in modo sbagliato, non avendo nessuno che mi possa consigliare, ma farmi un danno così da sola... è veramente esagerato icon_eek.gif Intendo che dovrei proprio essere impedita forte per rovinarla...
 
12037570
12037570 Inviato: 26 Giu 2011 9:55
 

Le domande di Andrea sono molto assennate per cercare di analizzare bene la situazione, cosa sempre difficile a distanza.
Ma mi soffermo su questo aspetto:
goldin_g ha scritto:
2. Il gas non c'e l'ho quasi mai spalancato del tutto

che mi torna, dato che sei alle prime armi ed un 125 di questi se si spalanca spinge relativamente forte e crea qualche difficoltà se non si è abituati. A questo poi aggiungerei quanto scrissi un mese fa, nel primo post:
goldin_g ha scritto:
Il mio problema da qualche giorno è un consumo veramente esagerato di benzina. Faccio a malapena 30km con un pieno. Il che mi fa sborsare veramente tanto alla settimana! icon_eek.gif

il che evidenzia il fatto che prima la moto andava bene o comunque il consumo spaventoso è iniziato da un certo punto in poi. Ricordi per caso cosa è successo prima che iniziasse tutto ciò? Era stato fatto un qualche intervento?
 
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