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Moto Guzzi 250 PE [revisione motore e messa a punto]
14186166
14186166 Inviato: 10 Mar 2013 20:06
Oggetto: Moto Guzzi 250 PE [revisione motore e messa a punto]
 

Chiedo consiglio ai 2 esperti Alessandro1352 e Matitrial:

La mia PE ha il motore fiacco, poca compressione e perde un casino d'olio. Vorrei tentare personalmente una revisione completa del motore, smontandolo completamente e rifacendo quello che serve (retifica, pistone nuovo, ecc.).
Il problema è che non ho mai smontato un motore Guzzi, non sono esperto, me la cavo invece con i motori della Lambretta che però sono semplici e più manovrabili.

Cosa mi consigliate di fare? mi affido ad un meccanico Guzzi esperto (che vuole tanti soldini) oppure ci provo io??

PS= ho cercato nel forum se ci sono post specifici di smontaggio motore con foto passo-passo, ma non ne ho trovati.............. ce ne sono?

Grazie
Ciao
Lorenzo
 
14186208
14186208 Inviato: 10 Mar 2013 20:23
 

Ciao e benvenuto.

Ho preferito aprire un Topic specifico per la revisione del motore del tuo 250 PE.

Penso che sarà utile oltre a te, anche a chi, in futuro, dovrà avvicinarsi a questa "pratica".

Per eventuali altre informazioni sulla tua moto, potrai trovare tutto (o quasi) in questo Topic
Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]

Aspettando gli esperti ti auguro buon divertimento 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 11 Mar 2013 12:49, modificato 1 volta in totale
 
14187434
14187434 Inviato: 11 Mar 2013 11:56
 

Ciao ilLambra,
visto che mi hai citato ti rispondo come il "meno esperto" degli esperti icon_rolleyes.gif il motore PE simile all'Alce o Airone, pertanto posso risponderti in relazione alla mia "disavventura" su quei motori.

Smontare quel motore è, da una parte semplice per la logica della meccanica guzzi, ma difficile o addirittura impossibile se non si ha dimestichezza nella meccanica, manuali adeguati ed attrezzatura apposita.
Se sei completamente digiuno ti consiglio di farlo fare a persona competente, se invece te la senti, prima documentati bene, acquista manuali e cataloghi per così studiare bene come è composto e come si smonta.
Una volta che hai le idee chiare inizia fotografando ogni pezzo smontato ed annotando ogni particolare sia nella posizione che per quanto riguarda rondelle spessori ecc.

Mi dici che è fiacco, probabilmente per risolvere è sufficiente smontare testa cilindro, sostituire le fasce (e magari il pistone) e rettificare il cilindro ..... questa operazione è abbastanza semplice e all'altezza di chiunque voglia impegnarsi, una volta smontato lo porti da un azienda specializzata per riportarlo a nuovo.
0510_saluto.gif
 
14189058
14189058 Inviato: 11 Mar 2013 21:54
 

concordo. se vuoi rifarlo tu non ci sono grossi problemi. devi avere l' equipaggiamento di base di un buon meccanico. chiavi a tubo e a forca,qualche cacciavite , chiave ghiera volano e via. le guzzi sono molto semplici a livello di organi. farle andare bene non sempre risulta immediato..
se non hai mai aperto un motore lascia stare..
non risparmiare su alcun lavoro. le guzzi vanno bene una vita solo se le si mettono a puntino.
metti in conto 150 euro per il gruppo testata e cilindro. 100 per revisione albero (rettifica piede di biella ) 150 euro per i cuscinetti (se ti va bene) . questo se non hai frizione da rifare, magnete da rifare (quasi sicuramente se non lo hanno mai rifatto) (min 100 euro) , dinamo da rifare (min 80 euro) , carburatore da rifare (120 euro ), sperando poi che non ci sia la tripla bella sgranata (come al solito) o altre parti usurate tipo le cammes (50 euro), bronzine + martelletti (100 euro) ...
come vedi non e' ne una passeggiata ne una cosa impossibile. sono 4 ingranaggi che devono funzionare bene. le guzzi poi non si fermano piu.

mi raccomando non scoraggiarti!! magari la tua e' gia stata sistemata e con 4 fasce nuove risolvi il problema che la senit fiacca..
per caso senti rumori strani dal motore??

comunque gardati bene dalle rettifiche che non fanno abitulmente lavori su queste moto. quelli che sono veramente in grado (e anche loro a volte ti fanno incavolare...) di reincamiciare un cilindro, rifare un albero motre di questo tipo ,sono pochissimi.
di dove sei? (mandami mp )
ciao.
 
14189703
14189703 Inviato: 12 Mar 2013 0:14
 

Grazie per le risposte. GG1 ti mando mp
Direi di lasciare aperto il post per eventuali altre esperienze sul motore
ciao
 
14189825
14189825 Inviato: 12 Mar 2013 0:59
 

Se il problema della perdita di compressione dipende dalle fasce te ne accorgi in questo modo: fai scaldare per bene il motore (percorri una ventina di km, magari con qualche salita) poi ti fermi e apri il tappo del serbatoio dell'olio.
- Se dento c'è del fumo hai le fasce andate.
- Se fumo non ce n'è hai problemi di tenuta sulle valvole.

Se il motore è solo fiacco ma non ti da altri problemi evita di aprire il basamento così non fai danni.
Limitati a portare testa e cilindro presso una buona rettifica e chiedi di revisionarti, oltre al cilindro, valvole guide e sedi.
Già che hai il motore smontato se ti fai fare il riporto delle sedi valvole in acciaio per la benzina verde è meglio. Intanto una rettificatina alle valvole la farei dare comunque.

Tieni presente che è un 4tempi, con la Lambretta ha poco a che spartire !
 
14191681
14191681 Inviato: 12 Mar 2013 19:23
 

Grazie Renato, farò la prova che mi suggerisci, ad inizio Aprile quando avrò l'assicurazione.

Domanda: per fare la rettifica cilindro e valvole occorre togliere il motore dal suo alloggiamento oppure testata e cilindro si smontano con motore in sede ??

Ciao
Lorenzo
 
14194311
14194311 Inviato: 13 Mar 2013 16:14
 

ilLambra ha scritto:
Grazie Renato, farò la prova che mi suggerisci, ad inizio Aprile quando avrò l'assicurazione.

Domanda: per fare la rettifica cilindro e valvole occorre togliere il motore dal suo alloggiamento oppure testata e cilindro si smontano con motore in sede ??

Ciao
Lorenzo

Sul motore Guzzi si lavora benissimo senza smontare nulla.
Togli il castelletto, la testata e sfili il cilindo senza problemi.
Devi solo staccare il carburatore, ovviamente.
 
14195923
14195923 Inviato: 14 Mar 2013 0:08
 

ciao.. visto che sei vicino. manda la testa a negri giorgio di lecco. e' fino ad ora quello che lavora meglio. tra l' altro fra poco devo passarci pure io per la testa e il cilindro del 15.. quando sono al polo di lecco (politecnico) sono a due passi...
 
14248381
14248381 Inviato: 3 Apr 2013 18:59
 

RenPag ha scritto:
Se il problema della perdita di compressione dipende dalle fasce te ne accorgi in questo modo: fai scaldare per bene il motore (percorri una ventina di km, magari con qualche salita) poi ti fermi e apri il tappo del serbatoio dell'olio.
- Se dento c'è del fumo hai le fasce andate.
- Se fumo non ce n'è hai problemi di tenuta sulle valvole.

Se il motore è solo fiacco ma non ti da altri problemi evita di aprire il basamento così non fai danni.
Limitati a portare testa e cilindro presso una buona rettifica e chiedi di revisionarti, oltre al cilindro, valvole guide e sedi.
Già che hai il motore smontato se ti fai fare il riporto delle sedi valvole in acciaio per la benzina verde è meglio. Intanto una rettificatina alle valvole la farei dare comunque.

Tieni presente che è un 4tempi, con la Lambretta ha poco a che spartire !


Oggi ho fatto la prova che mi hai suggerito. Dopo un po di Km, con motore molto caldo, ho aperto il tappo olio. Fumo non ne usciva, se non un leggero rigagnolo. Che dici, un leggero alone può essere il sintomo delle fasce partite??
Grazie e ciao
 
14249839
14249839 Inviato: 4 Apr 2013 8:41
 

ilLambra ha scritto:
Oggi ho fatto la prova che mi hai suggerito. Dopo un po di Km, con motore molto caldo, ho aperto il tappo olio. Fumo non ne usciva, se non un leggero rigagnolo. Che dici, un leggero alone può essere il sintomo delle fasce partite??
Grazie e ciao

Qualche vapore può dipendere dalla temperatura elevata dell'olio.
Non so a quanto ammonti il "rigagnolo" ma direi che non dovresti preoccuparti, comunque aspettiamo anche il parere di altri più esperti.
 
14637892
14637892 Inviato: 15 Set 2013 19:29
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Spero di avere beccato il post giusto............
Non riesco a trovare in rete nessuna documentazione (ricambi, libretto d'uso, manuale d'officina) relativa al PE. Ne ho uno del 37 e mi servirebbe la documentazione per verificare alcune cose.
Grazie se potete procurare qualcosa
 
14638081
14638081 Inviato: 15 Set 2013 21:22
 

Ciao IlLambra, prova a visitare il sito Rpw.it, credo che tu possa trovare quello che cerchi.
Un saluto
 
14638157
14638157 Inviato: 15 Set 2013 21:57
 

ilLambra ha scritto:
Spero di avere beccato il post giusto............
Non riesco a trovare in rete nessuna documentazione (ricambi, libretto d'uso, manuale d'officina) relativa al PE. Ne ho uno del 37 e mi servirebbe la documentazione per verificare alcune cose.
Grazie se potete procurare qualcosa


..........mi sa che hai toppato........ eusa_naughty.gif

Hai postato nel topic che parla della colorazione del PE............

perchè non continui a scrivere nel topic che hai già aperto in precedenza........ qui......

Moto Guzzi 250 PE [revisione motore e messa a punto]

EDIT.....
Spostato

Ultima modifica di IGNACIO il 16 Set 2013 14:52, modificato 1 volta in totale
 
14638464
14638464 Inviato: 16 Set 2013 7:31
 

In effetti sulla PE non si trova un emerito c.... niente .... sul bel sito di rpw puoi trovare qualcosa sulla P250 e sull'airone del 47' che possono esserti di aiuto ...
 
14638980
14638980 Inviato: 16 Set 2013 12:11
 

In effetti avevo già guardato in Rpw.it, ma non c'è nulla del PE.

Rinnovo la richiesta, se qualcuno ha della documentazione me lo faccia sapere e troverò il modo di duplicare.

ciao
 
15009891
15009891 Inviato: 8 Giu 2014 16:25
Oggetto: Minimo della Guzzi PE molto irregolare [qual'è il problema]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Non ho trovato un post già aperto che faccia al mio caso, in caso contrario gli Admin non me ne vogliano.
Allora il problema è che il mio PE ha un minimo molto irregolare. A moto ferma, sia a caldo che a freddo, e senza toccare nulla, il minimo si alza moltissimo, per poi abbassarsi tantissimo sino a far quasi spegnere il motore, poi riprende misteriosamente, poi si abbassa ancora e cosi' via fino a spegnersi definitivamente. Questo scherzetto lo fa quando anticipata e quando ritardata indifferentemente.
Notare che quando cammina eroga potenza con regolarità, senza strappi o buchi.

Non capisco cosa possa essere: puntine? Carburatore da revisionare? gioco valvole?
Boh, grazie per l'aiuto 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15009924
15009924 Inviato: 8 Giu 2014 17:14
 

secondo me aspira aria da qualche parte: ha iniziato a farlo improvvisamente oppure gradualmente???
 
15009954
15009954 Inviato: 8 Giu 2014 17:57
 

girodan ha scritto:
secondo me aspira aria da qualche parte: ha iniziato a farlo improvvisamente oppure gradualmente???

Lo fa da parecchio, non ho un ricordo preciso, penso sia stato graduale.
PS= intendi tira aria dal collettore del carburatore?

ciao
 
15009964
15009964 Inviato: 8 Giu 2014 18:15
 

ilLambra ha scritto:
Lo fa da parecchio, non ho un ricordo preciso, penso sia stato graduale.
PS= intendi tira aria dal collettore del carburatore?

ciao


Getto sporco?
0510_saluto.gif
 
15010054
15010054 Inviato: 8 Giu 2014 20:14
 

esatto...dal collettore del carburatore oppure dalla valvola gas che ha preso gioco....i sintomi sono quelli
 
15010506
15010506 Inviato: 9 Giu 2014 8:48
 

girodan ha scritto:
esatto...dal collettore del carburatore oppure dalla valvola gas che ha preso gioco....i sintomi sono quelli


A naso avevo anch'io pensato al gioco della valvola gas. In marcia però è regolare, non influisce in questo caso??
ciao
 
15010552
15010552 Inviato: 9 Giu 2014 9:09
 

In marcia la valvola rimane più o meno aperta.....considera che più la valvola è aperta minore è l'influenza di un eventuale suo gioco nella sede sul funzionamento del motore fino ad attenuarsi del tutto a valvola completamente aperta.
 
15011608
15011608 Inviato: 9 Giu 2014 18:42
 

girodan ha scritto:
In marcia la valvola rimane più o meno aperta.....considera che più la valvola è aperta minore è l'influenza di un eventuale suo gioco nella sede sul funzionamento del motore fino ad attenuarsi del tutto a valvola completamente aperta.


Già, molto vero!! che faccio, smonto il carburatore e lo porto a revisionare?? icon_cry.gif icon_cry.gif
In questo caso c'è qualcuno che mi consigli ?
Altri consigli ??
grazie e ciao 0510_saluto.gif
 
15011714
15011714 Inviato: 9 Giu 2014 20:05
 

smontarlo sì, ma prima di portarlo a revisionare controlla il gioco valvola e prova a dare una bella pulita generale soffiando i getti con aria compressa e lavandolo bene con benzina....poi prova a rimontarlo e nel caso si ripresenti di nuovo il problema e tu abbia appurato che la valvola sia usurata dovrai farlo revisionare.
 
15011945
15011945 Inviato: 9 Giu 2014 22:25
 

Da chi lo porto per la revisione?
Zona Milano o Lombardia preferibilmente

ciao
 
15011958
15011958 Inviato: 9 Giu 2014 22:29
 

Ok a possibili infiltrazioni di aria: l'usura della valvola dovrebbe pero' essere molto lenta mentre un trafilaggio puo' essersi instaurato più rapidamente: magari qualche vite si è allentata per le vibrazioni o il mastice messo nelle guarnizioni puo' esser saltato eusa_doh.gif
Qualche goccia d'olio sulle flange (motore in moto al minimo) puo' evidenziare risucchi e comunque colorare lo scarico.

Per verificare i giochi della valvola prova a svitare il coperchio del carburatore in modo che la valvola non sia più soggetta alla pressione della molla. A questo punto puoi renderti conto se "balla" nella sede.

Dalla tua descrizione non escluderei un altro elemento che puo' causare questi inconvenienti e cioè le puntine. Ritengo che tu abbia già verificato che l'anticipo statico è ok. Se pero' la plastica di cui è fatta la struttura delle puntine si è deformata allora l'anticipo diventa ballerino, con irregolarità al minimo e perdita di potenza andando su di giri. Si cura cambiando le puntine.
 
15013714
15013714 Inviato: 10 Giu 2014 22:18
 

Mhhhhhh, terrò conto delle due cose , le puntine e la valvola. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Ora però la moto la voglio usare e credo che rimanderò la cura dopo l'estate.
Grazie infinite per i preziosi consigli. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15013783
15013783 Inviato: 10 Giu 2014 22:59
 

saggia decisione 0509_up.gif
 
15193045
15193045 Inviato: 24 Nov 2014 18:00
 

ilLambra ha scritto:
Mhhhhhh, terrò conto delle due cose , le puntine e la valvola. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Ora però la moto la voglio usare e credo che rimanderò la cura dopo l'estate.
Grazie infinite per i preziosi consigli. 0509_up.gif 0509_up.gif


Ecco un aggiornamento: vi dicevo del problema del minimo ballerino che si alzava e abbassava quando voleva lui, come se una mano invisibile azionasse la manopola del gas.
Ho finalmente fatto revisionare il carburatore, in effetti la valvola aveva tanto gioco. Ora il minimo lo tiene abbastanza bene ma persiste un altro problema (che c'era anche prima della revisione carburatore): quando tengo al minimo, ogni 5-10 secondi sento un "cic" che proviene dalle puntine, in corrispondenza del quale il motore tende a spegnersi per poi riprendere il ritmo solo se il motore è molto caldo. Se il motore è freddo quando sento il "cic" si spegne e buonanotte. Sembra che perda la scintilla solo per quel giro.
Ho misurato l'apertura puntine ed è 0,30 mm.
Chiedo pareri, che diavolo può essere ?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Grazie
 
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