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consiglio acquisto Aprilia RSV4 factory
14055821
14055821 Inviato: 12 Gen 2013 20:52
Oggetto: consiglio acquisto Aprilia RSV4 factory
 



Salve a tutti, mi rivolgo a voi perché non conosco bene il "mondo" Aprilia e quindi sono sicuro che voi più esperti saprete darmi qualche dritta.
Oggi sono andato in un concessionario e girando tra una moto usata e l'altra mi sono ritrovato di fronte ad una Aprilia RSV4 Factory immatricolata nel 2010. Vi do qualche particolare così spero che mi aiuterete a capire di quale RSV factory si tratta e sopratutto che cosa ha in dotazione a livello di elettronica. Lo chiedo a voi perché il rivenditore è stato impegnato tutto il tempo e poi il concessionario ha chiuso quindi non ha avuto tempo di parlarci (ecco come un venditore poco accorto può giocarsi un buon cliente!).
Innanzitutto su internet io ho sempre visto delle RSV factory nere col frontale rosso e con altri particolari di colore rosso. Questa invece era tutta nera tranne la parte più bassa della carena di colore rosso. Montava parafanghi anteriore e posteriore in carbonio (ma diverso da quello che ho visto montato su ogni altra moto, quindi non sono proprio sicuro che fosse carbonio), e anche dei fianchetti erano dello stesso materiale.
Cerchi neri. Scarico akrapovic molto corto. Due oggetti (non saprei come altro definirli!) di forma tondeggiante sui fianchi (credo delle protezioni per le fiancate per la pista o in caso di caduta?). Leve, pedane e altri dettagli Rizoma.
Ma ha dispositivi elettronici questa moto? E' una serie limitata? E se sì dove si vede?
 
14055829
14055829 Inviato: 12 Gen 2013 20:57
 

Dimenticavo che sul copilino, sopra il faro centrale, aveva un tricolore italiano quasi a V.
 
14055904
14055904 Inviato: 12 Gen 2013 21:34
 

Probabilmente il vecchio proprietario ha fatto delle modifiche estetiche,più che altro sarebbe interessante sapere com'è lo scarico di serie,ma questa ha l'Akrapovic...
Quelle con lo scarico grosso e squadrato sono la prima serie e hanno avuto problemi di vari tipi,anche perchè era la prima volta che Aprilia progettava un motore nuovo di grossa cilindrata(il V2 è un rotax)ed infatti dopo un anno o giù di lì dalla presentazione hanno fatto delle modifiche per migliorare la lubrificazione.
Quelle riviste dovrebbero andar bene,ma in giro ce ne sono talmente poche...Le primissime come ti ho già detto son quelle col marmittone(boyler)squadrato,mentre quelle che hanno subito la modifica alla termica son quelle col terminale più bello e filante.
Sul forum ho letto che alcuni che l'hanno comprata appena uscita hanno avuto diversi problemi,fino a più sostituzioni dell'intero motore,tutto in garanzia e senza spendere un soldo,ma comunque è una situazione seccante.Comprandola usata avresti la garanzia di 12 mesi obbligatoria da parte del concessionario,però onestamente se fosse una prima serie lascerei stare per non ritrovarmi ad avere a che fare con problemi mai risolti e che il primo proprietario se ne sia disfatto dalla disperazione...
Sei almeno riuscito a capire quanto chiedono?Hai visto quanti chilometri ha?A volte sull'usato mettono una cartella con tutti i dati...
La Factory ha i coperchi delle teste in Magnesio e dicono che scalda davvero tanto!
Ciclisticamente è una delle migliori moto che esistano,davvero una moto da corsa e poi Aprilia in quanto a ciclistica non deve imparare da nessuno.
Elettronica?L'APRC è arrivato dopo,quindi non ha nulla di particolare.
 
14056496
14056496 Inviato: 13 Gen 2013 11:21
 

In realtà, come dicevo, ero andato lì per altre moto, e rimango ancora orientato verso quelle, ma una volta trovatomi di fronte alla factory devo dire di esserne rimasto impressionato, se non altro per la cura estrema di tanti dettagli (noi italiani, caro Broglia, in questo siamo maestri, convincitene! icon_biggrin.gif ), e quando ci sono salito su ho notato un feeling particolare, mi ci sono sentito subito a mio agio (diversamente dalla Yamaha R1, che esternamente mi è subito sembrata ottima ed efficace ma quando ci sono salito su, quell'orribile parte frontale così larga mi ha fatto un'impressione orripilante). Solo il telaio con le saldature a vista non mi è piaciuto.
Ma sono sempre impressioni soggettive. Un amico che mi accompagnava l'ha trovata scomoda, però lui ha altri gusti sulle moto e preferisce quelle da viaggio.

Dicevo dell'Aprilia. E' dell'inizio del 2010, ma vorrei sapere in generale quando è uscito quel modello, e perché non è rossa davanti come tutte le altre.
Il prezzo è di quasi 9.000 euro. Costava 13.500 fino al giorno prima ma quel grosso concessionario ha ridotto i prezzi di TUTTE le sue moto usate di minimo 3.000 euro, per smaltire l'usato.
Chilometri neanche 4.500. Garanzia di un anno.
Se non fosse rigorosamente monoposto l'avrei presa all'istante.
Però se mi dici che quei modelli creavano problemi...
E' una serie limitata?
 
14056530
14056530 Inviato: 13 Gen 2013 11:34
 

Le Factory le riconosci per i cerchi forgiati, le sospensioni full Ohlins, il carbonio opaco e i cornetti a geometria variabile. Le 2010 non hanno la piattaforma aPRC e montano il motore senza aggiornamenti delle successive aPRC (Cambio, pistoni, distribuzione, camere di scoppio differenti e scarico diverso).
Controlla bene che la moto non sia caduta in pista, questo spiegherebbe le carene ricolorate! Gli accessori può averli montati il precedente proprietario o se si tratta di una più semplice versione R, potrebbero far parte di un pacchetto che Aprilia offriva per la pista ai clienti (scarico compreso) icon_wink.gif

La moto è affidabilissima, solo 300 esemplari sopratutto di R 2010 di un preciso lotto, son stati richiamati per un controllo al motore a causa di una partita di bielle difettose. Ad alcune in garanzia hanno sostituito il motore.

Ultima modifica di Rich37 il 13 Gen 2013 11:38, modificato 1 volta in totale
 
14056536
14056536 Inviato: 13 Gen 2013 11:37
 

Ah, comunque credo fosse una V4
 
14056553
14056553 Inviato: 13 Gen 2013 11:49
 

Aggiungo altro dettaglio, man mano che li ricordo: sul serbatoio aveva il numero delle vittorie Aprilia (33)
 
14057170
14057170 Inviato: 13 Gen 2013 16:39
 

Beh,se è del 2010 sarà sicuramente una V4 e per quanto riguarda l'adesivo è prassi di Aprilia evidenziare le vittorie sui suoi modelli.
Prima di comprarla dovresti sapere se è una moto che ha subito richiami o aggiornamenti:col numero di telaio basta che contatti Aprilia e ti diranno tutto.
 
14057213
14057213 Inviato: 13 Gen 2013 17:19
 

Ok, comunque devo dire che la moto era esteticamente bellissima, e lo dico per sottolineare che nulla mi sembrava rifatto, carene comprese, a meno che non ci abbia messo mani un superesperto. In altre parole sembrava tutta roba Aprilia. Quanto alla strumentazione (sia la parte digitale che quella analogica), è la più bella secondo me tra le moto di quel periodo.

L'unica cosa che mi perplime - e sottolineo che non voglio offendere nessun proprietario di Aprilia - è il prezzo delle Aprilia. Sto dando proprio adesso uno sguardo ai prezzi delle factory (APRC comprese) e mi sembrano tutti bassi rispetto a quelli della concorrenza. Come mai? Voglio dire, una factory anche se APRC è l'ammiraglia di casa aprilia del 2009 e 2010 e se non erro un usato di questo modello dovrebbe costare quanto una Ducati 1198 S o quanto una Bmw S1000RR full op. sempre di quel periodo. E invece è inferiore. Mi sbaglio forse? E se è come dico io, perché?
Il prezzo della factory che ho visto io è quasi pari a quello di una buona Yamaha r1 del 2007, eppure stiamo parlando di una moto molto accessoriata (carbonio dappertutto, cerchi forgiati, ohlins, brembo).
Allora mi chiedo se acquistare una factory rappresenta un buon "investimento" nel tempo.
 
14057652
14057652 Inviato: 13 Gen 2013 20:41
 

Le Aprilia sul mercato dell'usato sono quelle che perdono più di valore nel tempo e se vuoi fare un investimento è la scelta più sbagliata.Il motivo è semplicemente dovuto al fatto che i volumi di vendita sono bassi e c'è poca richiesta dell'usato Aprilia.Già le V2 dopo pochissimo non valevano più niente.Sò di uno che comprò la replica Haga (32milioni di Lire) e dopo un paio d'anni il concessionario per permutargliela gli dava poco e niente,ha provato a venderla privatamente,ma se l'è tenuta ancora per tanti anni e adesso non sò se ce l'ha ancora o che cosa ne ha fatto.
La R1 4 valvole è una moto molto bella,che piace molto e tutti sanno che è a prova di bomba ed anche andando a spulciare nei topic sul forum si trovano proprietari insoddisfatti o che hanno avuto particolari problemi.Ovviamente per quelle che sono in vendita la maggior parte dei proprietari chiedono cifre troppo alte,basta offrire meno.
Oggi una 2007 vale non più di 5500€ e una 2008 massimo 6000€.Se non le hanno usate e sono praticamente nuove sono cavoli loro,la prossima volta che compreranno una moto la faranno uscire dal garage più spesso icon_asd.gif .
Tornando all'Aprilia:la ciclistica è sempre stata di prim'ordine e da quanto ho capito anche l'assistenza è valida,però con le jap hai reperibilità di ricambi pressochè illimitata ed ovunque vai puoi trovare un meccanico che ci sà mettere le mani,mentre la RSV4 è una moto meccanicamente più complessa.
Io almeno la prima serie non la prenderei per via delle modifiche alla lubrificazione che ha subito la seconda,poi vedi tu.
 
14057746
14057746 Inviato: 13 Gen 2013 21:05
 

trickster ha scritto:
Se non fosse rigorosamente monoposto l'avrei presa all'istante.


Le Rsv4 son tutte biposto omologate, con la moto ti danno il sellino e loe pedane passeggero, 2 min a montarle icon_wink.gif


Broglia ha scritto:
Le Aprilia sul mercato dell'usato sono quelle che perdono più di valore nel tempo e se vuoi fare un investimento è la scelta più sbagliata.Il motivo è semplicemente dovuto al fatto che i volumi di vendita sono bassi e c'è poca richiesta dell'usato Aprilia.Già le V2 dopo pochissimo non valevano più niente.Sò di uno che comprò la replica Haga (32milioni di Lire) e dopo un paio d'anni il concessionario per permutargliela gli dava poco e niente,ha provato a venderla privatamente,ma se l'è tenuta ancora per tanti anni e adesso non sò se ce l'ha ancora o che cosa ne ha fatto.


Le Rsv4 "buone" tengono eccome il valore dell'usato icon_wink.gif
Infatti spulciando gli annunci VERI e non gli specchietti per le allodole, a buon prezzo trovi poco icon_mrgreen.gif
 
14057976
14057976 Inviato: 13 Gen 2013 22:09
 

Rich37 ha scritto:
trickster ha scritto:
Se non fosse rigorosamente monoposto l'avrei presa all'istante.


Le Rsv4 son tutte biposto omologate, con la moto ti danno il sellino e loe pedane passeggero, 2 min a montarle icon_wink.gif


Broglia ha scritto:
Le Aprilia sul mercato dell'usato sono quelle che perdono più di valore nel tempo e se vuoi fare un investimento è la scelta più sbagliata.Il motivo è semplicemente dovuto al fatto che i volumi di vendita sono bassi e c'è poca richiesta dell'usato Aprilia.Già le V2 dopo pochissimo non valevano più niente.Sò di uno che comprò la replica Haga (32milioni di Lire) e dopo un paio d'anni il concessionario per permutargliela gli dava poco e niente,ha provato a venderla privatamente,ma se l'è tenuta ancora per tanti anni e adesso non sò se ce l'ha ancora o che cosa ne ha fatto.


Le Rsv4 "buone" tengono eccome il valore dell'usato icon_wink.gif
Infatti spulciando gli annunci VERI e non gli specchietti per le allodole, a buon prezzo trovi poco icon_mrgreen.gif


Diciamoci la verità, l'Aprilia RSV4 è una moto rigorosamente monoposto (come lo è ora la Panigale). Non è che se ci metti due pedane diventa biposto. Non c'è proprio lo spazio per appoggiarci il proprio nobile deretano. E' come considerare una Porsche una macchina per2+2. Non è così perché non c'è proprio lo spazio. Se le Ducati 848-1098-1198 e le MV F4 sono già al limite della sopportazione per il passeggero (ma comunque uno spazio minimo c'è), quello sulla RSV4 è un posto immaginabile solo con la fantasia. Io almeno non mi ci siederei mai e non tanto per la scomodità quanto per il pericolo di cascare all'indietro. E' un peccato. Dovebbero rendere disponibile un codino meno estremo.

Quanto al valore... che dire, una "qualsiasi" Ducati 1198S del 2009 supera nettamente il prezzo di una RSV4 factory 2009 e pure 2010. E quello dell'Aprilia RSV factory APRC è molto inferiore a quello di una Ducati 1998 SP persino di anni precedenti o addirittura delle S un po' accessoriate. Pur avendo la APRC una dotazione elettronica insuperabile. La spiegazione che mi sto dando è che i fan Ducati formano un mondo a parte, e considerano il marchio un valore molto aggiunto. Sono tanti, sono fanatici (in senso buono ovviamente)e hanno tenuto su i prezzi in questo modo. Mentre l'Aprilia, col fatto di avere una produzione estesa anche a cilindrate inferiori e a scooter viene percepita - e ho detto "percepita" quindi non è così in realtà - su un livello minore.
Secondo me è una cavolata perché, ripeto, la APRC al momento è insuperabile: non solo ha ATC, AWC, launch control e cambio elettronico, ma sono anche i più evoluti.
 
14058573
14058573 Inviato: 14 Gen 2013 9:55
 

trickster ha scritto:


Diciamoci la verità, l'Aprilia RSV4 è una moto rigorosamente monoposto (come lo è ora la Panigale). Non è che se ci metti due pedane diventa biposto. Non c'è proprio lo spazio per appoggiarci il proprio nobile deretano. E' come considerare una Porsche una macchina per2+2. Non è così perché non c'è proprio lo spazio. Se le Ducati 848-1098-1198 e le MV F4 sono già al limite della sopportazione per il passeggero (ma comunque uno spazio minimo c'è), quello sulla RSV4 è un posto immaginabile solo con la fantasia. Io almeno non mi ci siederei mai e non tanto per la scomodità quanto per il pericolo di cascare all'indietro. E' un peccato. Dovebbero rendere disponibile un codino meno estremo.

Quanto al valore... che dire, una "qualsiasi" Ducati 1198S del 2009 supera nettamente il prezzo di una RSV4 factory 2009 e pure 2010. E quello dell'Aprilia RSV factory APRC è molto inferiore a quello di una Ducati 1998 SP persino di anni precedenti o addirittura delle S un po' accessoriate. Pur avendo la APRC una dotazione elettronica insuperabile. La spiegazione che mi sto dando è che i fan Ducati formano un mondo a parte, e considerano il marchio un valore molto aggiunto. Sono tanti, sono fanatici (in senso buono ovviamente)e hanno tenuto su i prezzi in questo modo. Mentre l'Aprilia, col fatto di avere una produzione estesa anche a cilindrate inferiori e a scooter viene percepita - e ho detto "percepita" quindi non è così in realtà - su un livello minore.
Secondo me è una cavolata perché, ripeto, la APRC al momento è insuperabile: non solo ha ATC, AWC, launch control e cambio elettronico, ma sono anche i più evoluti.


Cerca un'Rsv4 2011 aPRC veramente disponibile e vedi cosa ti chiedono icon_wink.gif
Eviterei il discorso Ducati, o bisogna fare un confronto tra modeli di serie e originali e non lilmtatissime versione super costose 0509_up.gif
 
14059069
14059069 Inviato: 14 Gen 2013 13:27
 

Rich37 ha scritto:


Cerca un'Rsv4 2011 aPRC veramente disponibile e vedi cosa ti chiedono icon_wink.gif
Eviterei il discorso Ducati, o bisogna fare un confronto tra modeli di serie e originali e non lilmtatissime versione super costose 0509_up.gif


Sintentizzando, voglio solo dire che considero le RSV4 factory moto di grandi qualità e come tali meriterebbero di conservare il valore al pari di altre "colleghe".
 
14059600
14059600 Inviato: 14 Gen 2013 15:43
 
 
14060656
14060656 Inviato: 14 Gen 2013 21:22
 

Io quando parlo di valore intendo ciò che è riportato su eurotax ed affini e purtroppo le Aprilia supersportive anche se sono da sempre moto superbe si deprezzano più facilmente delle altre.
Se si và da un concessionario/commerciante a vendere una 1198S o SP ed una RSV4 Factory APRC dello stesso anno se ne ricaverà sicuramente di più dalla Ducati,poi che un venditore privato metta altri prezzi è una sua libera scelta...
 
14060999
14060999 Inviato: 14 Gen 2013 23:06
 

Broglia ha scritto:
Io quando parlo di valore intendo ciò che è riportato su eurotax ed affini e purtroppo le Aprilia supersportive anche se sono da sempre moto superbe si deprezzano più facilmente delle altre.
Se si và da un concessionario/commerciante a vendere una 1198S o SP ed una RSV4 Factory APRC dello stesso anno se ne ricaverà sicuramente di più dalla Ducati


E' ciò che intendevo dire e che tu hai ribadito. E vedo che anche tu concordi sul fatto che siano superbe. Se però l'Aprilia continua a vincere in SBK e si lancia in motogp magari il trend cambia.
 
14063263
14063263 Inviato: 15 Gen 2013 21:48
 

trickster ha scritto:


E' ciò che intendevo dire e che tu hai ribadito. E vedo che anche tu concordi sul fatto che siano superbe. Se però l'Aprilia continua a vincere in SBK e si lancia in motogp magari il trend cambia.


Il problema è che tra le sportive vendute,almeno in italia,le Aprilia sono quelle che fanno i numeri più bassi.forse solo KTM vende meno RC8R che tra l'altro è un'altra ottima sportiva.
Aprilia viene ancora identificata come la marca delle moto "piccole"e KTM come quella delle moto da "fango e mulattiere".
Nel mondo delle due ruote c'è un modo di pensare molto tradizionalista e conservatore e poi le moto si vendono anche col marketing,forse più che con le vittorie nelle corse eusa_think.gif ...Aprilia è vista un po'come la "jap"tra le italiane,una sorta di moto per "poveri",mentre Ducati ed MV son considerate più moto da "fighi"...Almeno è quello che percepisco dai discorsi che sento in giro...
 
14063730
14063730 Inviato: 16 Gen 2013 0:58
 

Broglia ha scritto:


Il problema è che tra le sportive vendute,almeno in italia,le Aprilia sono quelle che fanno i numeri più bassi.forse solo KTM vende meno RC8R che tra l'altro è un'altra ottima sportiva.
Aprilia viene ancora identificata come la marca delle moto "piccole"e KTM come quella delle moto da "fango e mulattiere".
Nel mondo delle due ruote c'è un modo di pensare molto tradizionalista e conservatore e poi le moto si vendono anche col marketing,forse più che con le vittorie nelle corse eusa_think.gif ...Aprilia è vista un po'come la "jap"tra le italiane,una sorta di moto per "poveri",mentre Ducati ed MV son considerate più moto da "fighi"...Almeno è quello che percepisco dai discorsi che sento in giro...


La penso esattamente allo stesso modo quindi straquoto.
Io - forse perché mi sono assentato dal mondo delle moto per 16-17 anni - non sono molto legato alle marche e alle mentalità consolidate. Però, dopo aver constatato che la moto che voglio avere abbia tutte le caratteristiche tecniche "giuste" (dal mio punto di vista ovviamente), voglio che la linea, la sua estetica mi convinca pienamente. E la RC8 mi sembra orribile, come se si fosse spiaccicata contro un muro con quelle forme allungate di fronte e di lato. Ecc, la RC8 - sempre secondo i miei gusti - esteticamente è l'errore in cui un designer può incorrere quando cerca di osare troppo. Per me le forme avveniristiche per eccellenza le incarna la Ducati 999-749 (ma pure certe Bimota): sembra appena atterrata da un mondo alieno, dove peraltro domina il buon gusto.
Viceversa, per tornare alle caratteristiche tecniche, avesse avuto un minimo controllo di trazione non ci avrei pensato su troppo tempo e mi sarei preso l'Aprilia RSV factory con cui ho aperto questo topic perché esteticamente ed ergonomicamente mi aveva preso molto più delle moto per cui mi ero recato in quel concessionario!
 
14065468
14065468 Inviato: 16 Gen 2013 20:21
 

Se è solo per l'assenza del TC non ti far problemi:ce ne sono di ottimi nell'aftermarket! 0509_up.gif
IRC,GripONE di Diego Gubellini che puoi contattare sul Tingavert,Bazzaz sono probabilmente i tre più famosi.Il Bazzaz è il più evoluto e non ha nemmeno i sensori da applicare sulle ruote ed è programmabile a piacimento marcia per marcia!
Prezzi?Da 400€ in sù,ma secondo me ne vale la pena!Quello della Bazzaz costa circa 850 però ha compreso modulo iniezione e cambio elettronico;comunque prova a sentire se c'è anche da solo.Consulta i siti! 0509_up.gif
 
14069924
14069924 Inviato: 18 Gen 2013 21:11
 

Comunque dalla foto si vede che è stata riverniciata di nero, precisamente il codone, la parte anteriore del serbatoio ed il musetto.
Magari lo ha fatto il precedente proprietario perchè gli piaceva così, ma non è da escludere una scivolata.
Io punterei ad un modello 2011, prendere oggigiorno un mille senza elettronica secondo me ha poco senso.
Se la provi te ne innamorerai icon_mrgreen.gif
 
14069965
14069965 Inviato: 18 Gen 2013 21:29
 

calimerocattivo ha scritto:
Comunque dalla foto si vede che è stata riverniciata di nero, precisamente il codone, la parte anteriore del serbatoio ed il musetto.
Magari lo ha fatto il precedente proprietario perchè gli piaceva così, ma non è da escludere una scivolata.
Io punterei ad un modello 2011, prendere oggigiorno un mille senza elettronica secondo me ha poco senso.
Se la provi te ne innamorerai icon_mrgreen.gif

Eh già, risparmiare un po di peso che si può "sacrificare" non ha senso infatti icon_neutral.gif ...opinione mia, più elettronica c'è peggio mi sento. Una matassa di fili, con tutte queste elettroniche che mettottono, neanche più un meccanico ci sa mettere le mani. Forse è troppo presto per affidarsi a questi elementi tecnologici.

Comunque quando compro usato punto al più recente, ma ci si mette un budget...
 
14070589
14070589 Inviato: 19 Gen 2013 11:57
 

Thenegoziator ha scritto:

Eh già, risparmiare un po di peso che si può "sacrificare" non ha senso infatti icon_neutral.gif ...opinione mia, più elettronica c'è peggio mi sento. Una matassa di fili, con tutte queste elettroniche che mettottono, neanche più un meccanico ci sa mettere le mani. Forse è troppo presto per affidarsi a questi elementi tecnologici.

Comunque quando compro usato punto al più recente, ma ci si mette un budget...


Ognuno ha le proprie opinioni, quando ci si ritrova sparati in aria perchè si è esagerato col gas mi sa che si inizierà a richiederla. Poi ci son sempre i motociclisti vecchia scuola che preferiscono la moto nuda e cruda. Per fortuna non si è tutti uguali ed ognuno può fare le scelte che ritiene più giuste 0509_up.gif
Tornando all'elettronica credo che un TC invasivo non sia il massimo, ma a quanto pare (ho la rsv4 da pochi mesi e causa inverno non ho potuto sperimentarla troppo) quello della Aprc settato al minimo permette un pò di scivolamento della gomma prima di intervenire, questo non peggiora il piacere di guida a mio parere.
 
14071505
14071505 Inviato: 19 Gen 2013 19:18
 

Io ho tutte le opinioni tranne quella che l'elettronica su una 1000 non serve.
Da poco esperto al massimo posso dire che quella roba che montano sulle moto commerciali è troppo elementare, e che i veri controlli di trazione costano molto di più ma li montano solo nei campionati seri. Qualora così non fosse (e lo spero!), più elettronica c'è e meglio è, a patto che sia regolabile. Il dibattito tra l'altro mi sembra pure anacronistico e nel campo delle auto è bell'e superato! Come si possono gestire i 500 cavalli di una sportcar senza l'ausilio dell'elettronica!?! A meno che uno voglia avere la soddisfazione di avere un mezzo con 500 cavalli ma poi in realtà ne usa al massimo 200. Stesso discorso con la moto. Certe "cavallerie" necessitano per forza di un ausilio elettronico (caso mai l'elettronica è ancora poco avanzata!) perché non esiste cervello umano in grado di viaggiare alla velocità e con la precisione di un controllo di trazione. Se uno non la vuole o la disinserisce oppure si compra una bella moto degli anni passati.
 
14071688
14071688 Inviato: 19 Gen 2013 20:52
 

Il momento critico per una maxisportiva è alla riapertura del gas in uscita di curva:con una marcia bassa anche se si ha la moto già dritta è facile lasciare qualche virgola nera sull'asfalto,ma se si è ancora abbastanza piegati si rischia di fare un hig-side molto facilmente e le probabilità aumentano in maniera esponenziale se si hanno le gomme un po'pelate.
Un buon TC poi può tornare utile con asfalto bagnato o fondo irregolare o presenza di pietrisco,cacca di mucca,di capre,pecore...Nell'uso al limite probabilmente con una media è superfluo e per uso al limite intendo in pista,ma con una maxi da più di 150CV alla ruota direi che ormai è indispensabile.
Quelli che vengono montati di serie vanno già più che bene,ma quelli after-market hanno la possibilità di essere personalizzati a proprio gusto e a seconda delle modifiche che son state fatte alla moto.In pratica se avete i soldi per trasformare e mantenere la vostra maxi in una vera e propria SBK che ha almeno 50CV in più rispetto al modello di serie,allora il TC fornito in dotazione avrà bisogno di un "aiutino"...
Ci sono poi delle moto che ne hanno meno bisogno ed altre per le quali è calorosamente consigliato.Io sono dell'idea che l'elettronica serve sempre e che ormai vista la capienza delle centraline di serie non è più un problema farci stare tutto quello che si vuole.
Ad esempio la R1 a scoppi irregolari usandola con la mappa più spinta ha un'erogazione molto poco amichevole e con l'adozione del TC sul restyling del 2012 risulta essere molto più sensata.
Il sistema APRC è particolarmente evoluto e consigliato da tutti:andate a vedere il video su youtube della RSV4-1000APRC per rendervene conto!
Quello della Kawasaki non è per niente invasivo,mentre quello della BMW si fà sentire di più.Secondo me è molto utile anche il sistema anti impennata che per fare i tempi buoni in circuito è veramente una manna dal cielo.
Con le potenze in gioco oggi su una qualunque maxisportiva se non ci fosse l'elettronica sarebbero praticamente inguidabili.
La R1 oggi monta anche il TC,ma l'acceleratore elettronico ha fatto la sua comparsa già sul modello 2007 e quella versione aveva già due mappe non selezionabili della centralina:una più legata per prima e seconda marcia che veniva "liberata" oltre gli 11000giri e una meno intrusiva per gli altri rapporti.La prima moto ad avere una cosa simile ad un TC,ma molto rudimentale fù la ZX-10R del 2008 e poi piano piano l'elettronica ha preso piede un po'ovunque.Le moto rimaste nude e crude sono la FireBlade in primis,seguita da RC8R e da GSX-R1000 che però ha le mappe selezionabili.
In ogni caso nell'after-market si trovano svariati TC per queste moto.
 
14071731
14071731 Inviato: 19 Gen 2013 21:20
 

calimerocattivo ha scritto:


Ognuno ha le proprie opinioni, quando ci si ritrova sparati in aria perchè si è esagerato col gas mi sa che si inizierà a richiederla. Poi ci son sempre i motociclisti vecchia scuola che preferiscono la moto nuda e cruda. Per fortuna non si è tutti uguali ed ognuno può fare le scelte che ritiene più giuste 0509_up.gif
Tornando all'elettronica credo che un TC invasivo non sia il massimo, ma a quanto pare (ho la rsv4 da pochi mesi e causa inverno non ho potuto sperimentarla troppo) quello della Aprc settato al minimo permette un pò di scivolamento della gomma prima di intervenire, questo non peggiora il piacere di guida a mio parere.

Ne ho vista di gente per terra, chi per sbaglio, chi perché è stato preso e chi perché ha esagerato dove non doveva ...credere che montato sistemi elettronici gli incidenti si annullino è prossocché vano. Un buon motocilclista con il cervello accesso (e anche i fari di giorno icon_mrgreen.gif ) sa dove può osare e dove no, sa regolarsi con aprire il gas, è allo stesso tempo prudente e attento. Certo, forse avendo qualche piccola distrazionione, l'abs può essere utilie, ma non di certo essenziale.
Sono d'accordo con tutti i vostri punti di vista, perché ognuno ha il suo...mi sembra che siete un po tutti tendeti a prendere una moto con gli ultimi aggiornamenti elettronici.
Capisco, ci sono moltissimi vantaggi montando questi sistemi, sicuramente in pista saranno più utlili che in strada.

Ottimo intervento Broglia, molto interessante icon_smile.gif

Sarà che a me piace guidare una moto nuda e cruda, e sentire davvero come si comporta allo stato "naturale" icon_razz.gif ...sono amante dell'elettronica, ma per me è davvero un po troppo invasiva sulle moto, capace che in futuro cambierò idea.
Capisco che ci sono tutte le regolazioni possibili con le mappature ecc. , ma il pensiero di tutto quel sistema montato sulla moto mi fa storcere un po il naso....

Trikster, diciamo che le auto da 500cv sono un altro mondo dalle moto, proprio due cose diverse. Un auto con quella potenza, su competizioni serie non credo venga adottata tutta l'elettronica che tu creda. Non mi pare che le rally abbiano TC o ESP...eppure di cavalleria ne hanno abbastanza. Anche le Nascar, con 800cv, mi è parso di vedere che slittano con poco. Quindi ipotizzo che non c'è tanta adozione dell'elettronica.
Ritornando alle moto, beh, girando per youtube, si possono notare Gamma 500 o RGV che girano su piste o percorsi chiusi...beh, non hanno tutti questi controlli elettronici.

Diciamo che l'elettronica facilita l'uso della moto, perché si guida anche senza icon_wink.gif ...l'ho guidato un 1000 da 150cv, e ha si moltissima potenza, ma non è neanche un Y2K che richiede obbligatoriamente tutta questa elettronica.

Poi ognuno ha il suo modo di vedere e interpretare le cose icon_biggrin.gif
 
14073016
14073016 Inviato: 20 Gen 2013 18:08
 

Secondo me siamo ancora agli albori. Chi si lamenta dell'elettronica avrà anche le sue ragioni, ma non ha ancora visto niente!
Uno può ritenersi un gran pilota ma se poi incontra per strada un rigagnolo d'acqua o un bel tappeto di foglie ed era un attimo distratto... beh se ne parlerà al passato come di un ex bravo motociclista.
Ho girato in pista con una Ferrari senza elettronica e con uno degli ultimi modelli dotati di elettronica. Personalmente mi sono divertito MOLTO di più con quella senza elettronica ma 1-non dovevo mica fare il tempo 2-non pioveva. Altrimenti avrei visto i sorci verdi.
Oggi quando piove fai meglio a restare a casa. In futuro con un po' di supporto tecnologico avanzato, le moto avranno senz'altro più possibilità di quelle attualmente in produzione. Quello che vediamo sulle moto di oggi (di serie) secondo me è ancora robetta.
 
14073085
14073085 Inviato: 20 Gen 2013 18:44
 

Le auto da rally sono farcite alla nausea di elettronica e lo erano già tanti anni fa.Le N sono quasi di serie,ma le altre eusa_doh.gif ...Non hanno quasi più nulla in comune coi modelli da cui derivano a partire dal prezzo eusa_doh.gif ...Ti sò dire con certezza che quando una Subaru Impreza costava poco più di 50 milioni di vecchie lire,l'omologa auto preparata per correre nel mondiale rally gruppo A costava circa un migliardo e duecento milioni!
Tornando alle moto si può dire che tutta questa elettronica non sia effettivamente indispensabile nell'uso quotidiano,però l'ABS è indiscutibilmente un ottimo salvavita ed i vari TC e via discorrendo possono far risparmiare parecchi soldi e ammaccature a chi guida tie.gif .
Sono d'accordo che guidando coscienziosamente su strada si possa riuscire a governare la moto in qualsiasi condizione,però a volte si esagera anche se non si dovrebbe ed è bello sapere che in aiuto all'angelo custode può venire qualche diavoleria elettronica icon_asd.gif ...
Quando piove basta tenere un rapporto più alto o comunque non far stare il motore troppo sù di giri e comunque non bisogna aver le gomme pelate icon_asd.gif.Un altro trucco è quello di cercare di tenere la moto il più dritta possibile e comunque mollare sempre il tiro.Ecco che in caso di intemperie improvvise se non si può o non ci si vuol fermare può tornar comoda una mappa "low"e comunque ABS e TC possono sempre far comodo.
Sulle sportive poi tutte queste cose potrebbero tornare utili anche in pista perchè magari si tende ad esagerare ed un buon ABS potrebbe evitare di inchiodare la ruota davanti e di far finire moto e pilota nelle vie di fuga,come un buon TC può evitare di far fare un hig-side,cosa che con una maxi è tutto meno che improbabile.
Io sono contento che tutti questi sistemi ci siano e che continuino pure a farcirci le moto visto che ormai certe tecnologie non sono per niente invasive,hanno pesi irrilevanti e costi molto contenuti.Io adoro soprattutto il sistema anti impennata icon_asd.gif ...
 
14073224
14073224 Inviato: 20 Gen 2013 19:48
 

La RSV4 Factory è una grandissima moto. La differenza tra la Factory e la base sta nell'utilizzo di alcune soluzioni ancora più raffinate come ad esempio i cornetti di aspirazione a geometria variabile che sulla base non ci sono oppure altre più pistaiole come ad esempio la possibilità di spostare il motore. Il Sistema APRC Aprilia è quanto di più evoluto sia attualmente disponibile sul mercato ed è fatto in modo tale che autoadatta la soglia di intervento alla situazione in tempo reale. Se ad esempio la ruota posteriore inizia a derapare il TC si predispone perintervenire ma se si ha il fegato di tenere spalancato lo stesso alza in automatico la soglia di intervento permettendo difatto di far derapare la moto 0509_up.gif
 
14074373
14074373 Inviato: 21 Gen 2013 12:24
 

Mi chiedo (e lo chiedo ai possessori) quale sia la differenza tra la APRC R e la APRC factory. Non la differenza sulla carta. A quella ci arrivo da solo.
 
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