Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RSV

   

Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo
 
Ho provato la rsv4, impressioni di un Ducatista
9888011
9888011 Inviato: 19 Mag 2010 12:54
Oggetto: Ho provato la rsv4, impressioni di un Ducatista
 

ragazzi ieri ho fatto 150 km sopra la RSV4 con kit akrapovich.. che dire, fantastica ha un motore eccezionale il 4V mi piace veramente tanto, molta spinta agli alti, e buoni medi regimi, metti la 6 marcia e vai ovunque senza avere quella brutta sensazione di vuoto ai bassi regimi come il 4 in linea.. in 1 tela metti per cappello in 2 si alza magnificamente e in 3 tende ad alzarsi come con la mia 1198s.. ciclisticamente è uno spettacolo si inserisce molto bene e nella percorrenza è ottima anche se un po' troppo ballerina nel posteriore..come posizione di guida invece non mi ci trovo proprio, molto scomoda nelle alte velocità, c'è troppo poca carena, la leva della frizione ha troppa troppa corsa devi andarla a cercare quando cambi marcia, e le pedaline sono troppo avanti come nelle moto japponesi, ma dopo un po' di km ci si abitua e una volta presa confidenza è divertentissima, l'accelleratore non mi piace per nulla, ha troppo ritardo nella risposta, anche yamaha usa il ride by wire o come caspita si chiama ma è molto piu preciso mentre quello aprilia ti da quella sensazione di ritardo che è fastidiosissimo..insomma ero uno di quelli a cui quella moto non piaceva ma devo dire che una volta provata ho cambiato completamente idea, in compenso il mio amico non voleva più scendere dalla 1198s perchè si stava divertendo come un matto icon_asd.gif

aprilia rsv4 gran moto.. vale tutti i soldi che costa 0509_up.gif complimenti a chi l'ha comprata


Desmosaluti doppio_lamp.gif
 
9888042
9888042 Inviato: 19 Mag 2010 13:00
 

grazie!! icon_mrgreen.gif

comunque non ho notato questo "ritardo" nell'acceleratore che dici tu eusa_think.gif

che mappa stavi usando?? R, S, T???
 
9888080
9888080 Inviato: 19 Mag 2010 13:10
 

Complimenti, hai una Moto da inchino, gia` entrata nel mito.


Incredibilmente hai elencato dei difetti, che riportati e ridemensionati ho ritrovato pari pari
nel mio SportCity Aprilia,
Posizione di Guida non comodissima
Acceleratore non precisissimo, ma da quando ho regolato bene il minimo, alnzandolo un pelo, e` migliorato molto.

Ma
La ciclistica e` sopra al diretto concorrente, e offre una precisione notevole nell`inserimento e nella percorrenza, e tiene bene le alte velocita` (a differenza di Honda, da quel che leggo). Assetto sportivo, riuscendo a chiudere bene le curve senza dover piegare troppo, Cosa che il vecchio mezzo non faceva, a parita` di percorrenza, dovevo piegare molto di piu`, rasentando prima il limite. Merito anche della dimensione dei cerchi e delle gomme, volutamente particolari. Unica pecca: pochi brand fanno quelle misure.

Insomma dove conta Aprilia la senti tutta.
Secondo me apprezzerai ancora di piu` conoscendola meglio.

RSV4 e` unica al mondo. doppio_lamp.gif
facci sapere tutte le tue impressioni positive o negative.

Comunque, 45 titoli mondiali, penso che ci sappiano fare nelle Moto...

Ultima modifica di frabiker il 19 Mag 2010 13:25, modificato 2 volte in totale
 
9888125
9888125 Inviato: 19 Mag 2010 13:19
 

oscarspa ha scritto:
grazie!! icon_mrgreen.gif

comunque non ho notato questo "ritardo" nell'acceleratore che dici tu eusa_think.gif

che mappa stavi usando?? R, S, T???


Quoto

e' il mio piu' grande dubbio quando dovro' compiere il grande passo icon_smile.gif
 
9888540
9888540 Inviato: 19 Mag 2010 14:16
 

nemmeno io ho notato questo ritardo nelle aperture...... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9888573
9888573 Inviato: 19 Mag 2010 14:19
 

Zipper85 ha scritto:
nemmeno io ho notato questo ritardo nelle aperture...... eusa_think.gif eusa_think.gif


Credimi, e' l'unico grande grandissimo dubbio che mi frena nel visualizzare il mio sogno 0509_lucarelli.gif

E' importante capire da Ciccio quanto sia marcato il problema e quale mappa abbia utilizzato per la prova.
 
9888896
9888896 Inviato: 19 Mag 2010 15:00
 

non ricordo che mappatura era, ma era comunque quella più spinta gliel'aveva impostata direttamente il meccanico dell'officina, l'aveva appena ritirata dal primo tagliando più montaggio kit di scarico e ci siamo scambiati le moto per un bel po' di km.. comunque passando dalla mia che è a cordina alla rsv4 quel ritardo l'ho sentito, soprattutto quando, per testarlo, aprivo secco sui 4000 giri per sentire quella differenza.. differenza che comunque puntualizzo non mi ha mai dato problemi in apertura e uscita di curva, però il solo pensiero di avere l'acceleratore con quel millisecondo di ritardo mi infastidiva un pelino.. chissà in pista come sarà, l'11 luglio dovremo andare a girare al Paul Ricard ( francia ) vi farò sapere come si è trovato il vero proprietario icon_smile.gif nel frattempo ne aprofitto per chiedervi, come funzionano le mappature? R dovrebbe stare per Rain giusto? S e T ?
 
9888958
9888958 Inviato: 19 Mag 2010 15:09
 

comunque non penso che la mappatura vada a modificare il ritardo dell'acceleratore, che motivo ci sarebbe di farlo? non è che con la pioggia l'acceleratore che ritarda l'apertura diventa meno pericoloso eusa_think.gif
 
9889115
9889115 Inviato: 19 Mag 2010 15:25
 

Cicciopower ha scritto:
comunque non penso che la mappatura vada a modificare il ritardo dell'acceleratore, che motivo ci sarebbe di farlo? non è che con la pioggia l'acceleratore che ritarda l'apertura diventa meno pericoloso eusa_think.gif


Ti dico come funziona sulla Shiver per poi dirti quello che so sull'rsv4.
Shiver

R = Rain Potenza limititata su tutte le marce, la risposta del gas non e' 1:1, quando spalanchi le valvole parzializzano e quando chiudi le valvole rimangono semiaperte per evitare la botta del freno a motore

T = Touring Full Power ma con una risposta piu' dolce all'apertura, meno effetto ON-OFF, molto piu' facile parzializzare, la risposta non e' proprio 1:1 le valvole parzializzano in modo progressivo fino ad aprire totalmente al limitatore. In rilascio si chiudono quasi completamente ma con piu' progressione per evitare la steccata del freno a motore ma in modo molto molto piu' deciso rispetto alla mappa R

S = Sport Full Power su tutte le marce, risposta 1:1, accentuato effetto ON -OFF, le valvole si chiudono istantaneamente quando si porta il gas a tutto chiuso e l'effetto del freno a motore si sente in maniera notevole, molto impegnativa da portare nei tornati che chiudono a sinistra in discesa.

Rsv4 (in base a quanto scritto da chi la possiede, attendo smentite)

R = Rain Potenza tagliata su tutte le marce e tutto l'arco d'erogazione, risposta non 1:1 valvole che parzializzano sempre e comunque. Erogazione molto lineare. Il problema con questa mappa come con Shiver e' che non hai la potenza quando te l'aspetti (ovvero manca quando la cerchi)

S = Sport Potenza limitata a 140 cv all'alberto sulle prime 3 marce e full power sulle altre 3. Risposta piu' dolce all'apertura del gas, valvole che parzializzano in apertura e rilascio rispetto alla rotazione del gas. E' la mappatura con cui i tester sulle piste piu' tortuose hanno fatto segnare i migliori tempi

T = Track Potenza Full Power su tutte le marce, risposta 1:1, nessuna parzializzazione se non richiesta.

Con Shiver tenco la S sempre e comunque (che in linea di principio corrisponde alla T della rsv4), la T solo quando piove e la R solo se piove a dirotto.

Su RSV4 i significati delle lettere nominali per le mappe cambiano e cambiano anche le logiche.

Resta da capire se il ritardo in mappa S per RSV4 sia un sintomo del disallineamento dei corpi farfallati o congenito all'elettronica e al SW che gestisce il RBW.

Ultima modifica di WarezSan il 19 Mag 2010 15:28, modificato 1 volta in totale
 
9889121
9889121 Inviato: 19 Mag 2010 15:26
 

R: Road, la coppia di tutte le marce è diminuita e la moto è limitata a 140 CV
S: Sport, solo le prime due marce sono "ammorbidite". 180 CV
T, Track, nessuna "limitazione" in nessuna marcia. 180 CV
 
9889140
9889140 Inviato: 19 Mag 2010 15:29
 

oscarspa ha scritto:
R: Road, la coppia di tutte le marce è diminuita e la moto è limitata a 140 CV
S: Sport, solo le prime due marce sono "ammorbidite". 180 CV
T, Track, nessuna "limitazione" in nessuna marcia. 180 CV


Grazie per il chiarimento icon_wink.gif

Tu che mappa usi in strada?
 
9889302
9889302 Inviato: 19 Mag 2010 15:53
 

WarezSan ha scritto:


Grazie per il chiarimento icon_wink.gif

Tu che mappa usi in strada?


R in città, se piove e se mi capita di stare ancora fuori in moto con il buio.

S appena esco dalla città

T l'ho solamente provata fuori città. Bestiale!!

Dopodomani entro in pista e la provo, ma penso che mi troverò meglio con la S, perchè le prime due marce sono più "docili" e così non si rischia troppo nelle curve lente da seconda.
 
9890027
9890027 Inviato: 19 Mag 2010 17:55
 

oscarspa ha scritto:
R: Road, la coppia di tutte le marce è diminuita e la moto è limitata a 140 CV
S: Sport, solo le prime due marce sono "ammorbidite". 180 CV
T, Track, nessuna "limitazione" in nessuna marcia. 180 CV


molto bene grazie mille, riferirò, effettivamente la mappatura sport è più comveniente.. potessi depotenziare la seconda nella mia moto lo farei subito.. nelle curve da 2 diventa impossibile tenere la ruota anteriore a terra e perdi tantissimo senza tirare tutta la marcia a differenza delle 4 in linea che in 2 restano giu che è una bellezza ( poveri loro 0509_doppio_ok.gif )

comunque davvero, complimenti ad aprilia ha fatto una gran gran moto 0509_banana.gif
 
9903326
9903326 Inviato: 21 Mag 2010 19:02
 

ciccio ti posso chiedere come sono i bassi a confronto con il bicilindrico? Certo, lo so che sul Ducaton ti tira via le braccia, ma volevo sapere se piu o meno siamo li.. icon_biggrin.gif
 
9909273
9909273 Inviato: 23 Mag 2010 11:49
 

Mo_Nkey ha scritto:
ciccio ti posso chiedere come sono i bassi a confronto con il bicilindrico? Certo, lo so che sul Ducaton ti tira via le braccia, ma volevo sapere se piu o meno siamo li.. icon_biggrin.gif


diciamo che come erogazione è molto simile, la bicilindrica a differenza di quanto si pensa, tira sopra i 6000 giri e li di bassi non si può più parlare,fino ai 12000.. la 4V aprilia la sentivo spingere forte sui 7-8000 giri,fino ovviamente ai 14000, ma per spingere forte intendo proprio quella spinta che ti da nel regime di coppia massima che poi a 3000 giri spingano tutte 2 non ci piove... sono molto simili come erogazione è come se prendessi 2 termometri 1 in scala Centigrada e l'altra in scala fahrenheit, danno la stessa misura ma in scale differenti...

mi piaciono troppo le similitudini icon_asd.gif
 
9939253
9939253 Inviato: 28 Mag 2010 1:41
 

ciao ciccio senti una cosa , il cambio come lo hai trovato dolce che si innestavano , e si scalavano bene le marce oppure duro che dovevi dargli dei bei colpi per ingranare e scalare?
 
9945215
9945215 Inviato: 29 Mag 2010 8:44
 

icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9945656
9945656 Inviato: 29 Mag 2010 11:28
 

Kangurello ha scritto:


@Kangurello,
arrivi con... diciamo... 6/7 mesi di ritardo!!

Roba vecchia!! Tutto risolto e solo su pochi esemplari.

Goditi pure la tua Suzuki!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9949075
9949075 Inviato: 30 Mag 2010 0:48
 

riguarda una fornitura sballata, che ha colpito pochi esemplari, dimostrazione della serieta` di Aprilia e `stato il modo in cui e` stato gestito il problema.

Guardate il servizio di striscia su Citroen, poi parliamo di cosa vuol dire serieta`.

Se vedete Mercedes, BMW (se non erro) , Toyota, Renault (esperienza diretta), Citroen
hanno avuto casi ben peggiori e piu` gravi di questo. Kymco era stata a mi manda raitre,
la megane di Renault gli aveva fatto compagnia ecc. ecc.
Eppure nessuno si sogna di dire che sono cattive marche (NEMMENO IO). Ma il problema e` che in Italia si scredita tutto cio che e` italiano a prescindere, sara` una strategia di qualcuno e ci fanno cascare in pieno, o semplicemente va di moda cosi`.

Abbiamo fatto da sempre le migliori Moto e Macchine del Mondo, senza dover copiare da nessuno (il contrario). Con tutto il rispetto per altri costruttori, ma raramente e in pochi
eguagliano certe realizzazioni sportive che vanno oltre ai dati tecnici, perche` dotate di cuore.

Nei film Americani, persino Batman o Will Smith o altri guidano MV Augusta, Lamborghini, Ducati, o Ferrari. Di certo a personaggi cosi` estremi bisogna dare mezzi estremi e mitici.
Non basta solo un mezzo potente o perfomante.
 
9949521
9949521 Inviato: 30 Mag 2010 10:24
 

oscarspa ha scritto:


@Kangurello,
arrivi con... diciamo... 6/7 mesi di ritardo!!

Roba vecchia!! Tutto risolto e solo su pochi esemplari.

Goditi pure la tua Suzuki!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif



L'articolo risale a marzo 2010......

P.S.: Nessuno sta dicendo che solo l'Aprilia ha avuto problemi, nessun prodotto nasce perfetto, però non te la prendere siccome hai l'Aprilia icon_wink.gif
 
9949589
9949589 Inviato: 30 Mag 2010 10:46
 

Io sono di un parere più sintetico e cioé: "Nessun prodotto nasce perfetto".
Per questo prima o poi capita a tutte le case costruttrici di commettere l'errore.

In fatto di prodotti italiani veicoli di marca italiana ne ho acquistati, tutte le auto che in famiglia abbiamo preso sono state italiane....di sicuro l'abbiamo sostenuto e lo sosteniamo molto il mercato italiano....c***o se non l'abbiamo sostenuto.....
Ci sono stati dei modelli riusciti completamente e altri no........

Quello che mi fa sorridere è chi minimizza su cose di una certa gravità e che poi nel momento in cui succederà alla marca concorrente porrà ancora più enfasi sull'inconveniente o danno riscontrato.......
 
9949986
9949986 Inviato: 30 Mag 2010 12:05
 

MaNuTeX_RS ha scritto:
ciao ciccio senti una cosa , il cambio come lo hai trovato dolce che si innestavano , e si scalavano bene le marce oppure duro che dovevi dargli dei bei colpi per ingranare e scalare?


il cambio è perfetto, la leva frizione un po' troppo lontana per i miei gusti ma il cambio morbidissimo 0509_up.gif
 
9949997
9949997 Inviato: 30 Mag 2010 12:07
 

Kangurello ha scritto:



L'articolo risale a marzo 2010......

P.S.: Nessuno sta dicendo che solo l'Aprilia ha avuto problemi, nessun prodotto nasce perfetto, però non te la prendere siccome hai l'Aprilia icon_wink.gif


contando che suzuki ha fatto un richiamo per saldare una staffa rinforzante al telaio suzuki 750 e 1000 perchè si crepava icon_asd.gif
 
9950012
9950012 Inviato: 30 Mag 2010 12:11
 

Kangurello ha scritto:
Io sono di un parere più sintetico e cioé: "Nessun prodotto nasce perfetto".
Per questo prima o poi capita a tutte le case costruttrici di commettere l'errore.

In fatto di prodotti italiani veicoli di marca italiana ne ho acquistati, tutte le auto che in famiglia abbiamo preso sono state italiane....di sicuro l'abbiamo sostenuto e lo sosteniamo molto il mercato italiano....c***o se non l'abbiamo sostenuto.....
Ci sono stati dei modelli riusciti completamente e altri no........

Quello che mi fa sorridere è chi minimizza su cose di una certa gravità e che poi nel momento in cui succederà alla marca concorrente porrà ancora più enfasi sull'inconveniente o danno riscontrato.......


caro kangurello, innanzitutto sei completamente OT, ho aperto questo topic per raccontare la mia esperienza e dare tutta la mia approvazione verso un modello secondo me uscito veramente bene, quindi il tuo commento e risatina di scherno sulla sostituzione di 300 motir ( che poi sono diventati 700 ) penso sia fin troppo fuoriluogo... Parli di minimizzazioni di problemi, sai qual'è la differenza tra poi amanti delle moto italiane e i jappisti che deridono le nostre spese e la nostra passione? che noi sappiamo veramente amare il nostro mezzo e quello che ci fa provare va ben oltre ogni singolo problema che ci può far riscontrare ( ovviamente non parlo di tutti i jappisti )... quindi evita certe cretinate e torna a spammare nella sezione Suzuki, più o meno stessa cosa che dico ai jappisti che vengono a dirmi sulla sezione 1198 che ho buttato via 22000 euro 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
9950139
9950139 Inviato: 30 Mag 2010 12:36
 

Cicciopower ha scritto:


caro kangurello, innanzitutto sei completamente OT, ho aperto questo topic per raccontare la mia esperienza e dare tutta la mia approvazione verso un modello secondo me uscito veramente bene, quindi il tuo commento e risatina di scherno sulla sostituzione di 300 motir ( che poi sono diventati 700 ) penso sia fin troppo fuoriluogo... Parli di minimizzazioni di problemi, sai qual'è la differenza tra poi amanti delle moto italiane e i jappisti che deridono le nostre spese e la nostra passione? che noi sappiamo veramente amare il nostro mezzo e quello che ci fa provare va ben oltre ogni singolo problema che ci può far riscontrare ( ovviamente non parlo di tutti i jappisti )... quindi evita certe cretinate e torna a spammare nella sezione Suzuki, più o meno stessa cosa che dico ai jappisti che vengono a dirmi sulla sezione 1198 che ho buttato via 22000 euro 0509_up.gif

0510_saluto.gif


Di cretinate come dici tu ognuno dice le sue......e tu le tue!

P.S.:
1) Sulla 1198 non ho mai detto che hai buttato via soldi...prenditela con chi te l'ha detto...
2) Se sei permaloso è un problema tuo!
3) Infine ho detto che i prodotti non nascono perfetti e questo riguarda anche quelli giapponesi....

0510_saluto.gif
 
9950318
9950318 Inviato: 30 Mag 2010 13:19
 

@Kangurello,

ti bastava fare una ricerca sul forum e avresti visto che di questo problema se ne parlava ad inizio anno icon_wink.gif

e poi sono sicuro che pure il prossimo anno e anche nel 2012, 2013, 2014... se ne uscirà sempre qualcuno con la storia dei motori/bielle!!

Persino qui me lo dicono sempre!! Ovunque mi fermi a bere qualcosa!!

Poi però mi tocca pulire la bava che mi lasciano sulla moto!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9950658
9950658 Inviato: 30 Mag 2010 14:26
 

oscarspa ha scritto:
@Kangurello,

ti bastava fare una ricerca sul forum e avresti visto che di questo problema se ne parlava ad inizio anno icon_wink.gif

e poi sono sicuro che pure il prossimo anno e anche nel 2012, 2013, 2014... se ne uscirà sempre qualcuno con la storia dei motori/bielle!!

Persino qui me lo dicono sempre!! Ovunque mi fermi a bere qualcosa!!

Poi però mi tocca pulire la bava che mi lasciano sulla moto!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Il dato di fatto è che quanto è successo è vero e non una notizia fasulla......auguro che tutti stiano stati avvisati dalla Casa mediante lettera, posta elettronica o telefonata così scongiuriamo anche i 6 mesi più tardi....o peggio chi è rimasto a piedi nell'arco di questi ultimi mesi....
0510_saluto.gif

P.S.: In alcuni miei post ho avvertito i colleghi "jappisti", come qualcuno chiama, delle campagne di richiamo della Suzuki.....magari nel post metterò un'altra icona che non inneschi la rabbia di qualcuno, inserirò il post solo dove c'è scritto "problematiche moto X, modello Y", certo però se uno insiste con la storia dei 6 mesi e quant'altro sfido chiunque poi a non replicare....poi se a uno la storia gli brucia è altra cosa!

0509_up.gif
 
9951285
9951285 Inviato: 30 Mag 2010 17:23
 

una cosa è sicura 0509_up.gif

la RSV4 FACTORY è, per me, la più bella moto in circolazione. 0510_inchino.gif
 
9952205
9952205 Inviato: 30 Mag 2010 20:23
 

Kangurello ha scritto:



Il dato di fatto è che quanto è successo è vero e non una notizia fasulla......auguro che tutti stiano stati avvisati dalla Casa mediante lettera, posta elettronica o telefonata così scongiuriamo anche i 6 mesi più tardi....o peggio chi è rimasto a piedi nell'arco di questi ultimi mesi....
0510_saluto.gif

P.S.: In alcuni miei post ho avvertito i colleghi "jappisti", come qualcuno chiama, delle campagne di richiamo della Suzuki.....magari nel post metterò un'altra icona che non inneschi la rabbia di qualcuno, inserirò il post solo dove c'è scritto "problematiche moto X, modello Y", certo però se uno insiste con la storia dei 6 mesi e quant'altro sfido chiunque poi a non replicare....poi se a uno la storia gli brucia è altra cosa!

0509_up.gif


non sono ne permaloso ne cazzaro tranquillo 0509_up.gif il discorso era generale, non ti ho accusato di avermi detto di aver buttato i soldi 0509_up.gif è solo che questi discorsi gia gli conosco...che motivo c'era di puntualizzare che aprilia ha avuto un problema al motore quando sto semplicemente parlando di quanto sia stato bello guidarla? semplicemente ho risposto a te come rispondo a tanti che nella sezione ducati vengono a puntigliare i difetti...

PS: aprilia ha gia sostituito tutti i motori tramite lettera di richiamo, tranquillo che nessun possessore di aprilia corre il rischio che sis tacchi una saldatura a 200 km/h in pista con il ginocchio a terra 0510_saluto.gif

ninji.. non mi tradire..la più bella resta sempre la 1198s 0509_pernacchia.gif
 
9957046
9957046 Inviato: 31 Mag 2010 17:45
 

Cicciopower ha scritto:


non sono ne permaloso ne cazzaro tranquillo 0509_up.gif il discorso era generale, non ti ho accusato di avermi detto di aver buttato i soldi 0509_up.gif è solo che questi discorsi gia gli conosco...che motivo c'era di puntualizzare che aprilia ha avuto un problema al motore quando sto semplicemente parlando di quanto sia stato bello guidarla? semplicemente ho risposto a te come rispondo a tanti che nella sezione ducati vengono a puntigliare i difetti...

PS: aprilia ha gia sostituito tutti i motori tramite lettera di richiamo, tranquillo che nessun possessore di aprilia corre il rischio che sis tacchi una saldatura a 200 km/h in pista con il ginocchio a terra 0510_saluto.gif

ninji.. non mi tradire..la più bella resta sempre la 1198s 0509_pernacchia.gif


Semplice, e' arrivato nel forum e ha sparato la "bomba" (che poi si e' rivelata poco piu' che una puzzetta icon_asd.gif ).

Completamente OT ha avanzato poi come scusante il voler "informare" rotfl.gif

Veramente incredibile icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RSV

Forums ©