Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RSV

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Presentata la RSV4 R
8568982
8568982 Inviato: 27 Set 2009 20:59
Oggetto: Presentata la RSV4 R
 

Link a pagina di Motorbox.com

DEBUTTO ANNUNCIATO L’avevano annunciato al momento della presentazione della moto per la WSBK: nel giro di un anno la splendida - ma poco accessibile - Aprilia RSV4 Factory sarebbe stata affiancata da una sorella dal costo più contenuto. Detto, fatto, ora la superbike stradale Aprilia rivista per il grande pubblico è pronta per il debutto in società, che sta avvenendo proprio in questi giorni a Imola, durante il week end della Superbike.

DEBUTTANTE DI LUSSO Occasione migliore non poteva esserci, daltronde, perché, proprio all'appuntamento di Imola, prenderà il via in sella alla RSV4 da gara il Campione del Mondo 250 in carica Marco Simoncelli, che avrà così la possibilità di provare, per la prima volta, cosa vuol dire correre con una quattro tempi derivata di serie. Occhi puntati sulla Aprilia, quindi, non solo per vedere come finirà la "tenzone" fra Biaggi e il suo nuovo - e ingombrante, anche se solo per una gara - compagno di squadra, ma anche per scoprire a cosa si dovrà rinunciare per poter avere la moto veneta a un prezzo allineato a quello della concorrenza giapponese.

SCONTO RELATIVO Non solo allineato, ma in alcuni casi più basso, visto che i 16.000 € richiesti sono ormai stati superati dalla nuova R1, tanto per fare un esempio. Cifra interessante, anche perché i contenuti della RSV4 R – così si chiamerà la variante base della sportiva veneta – non si discostano molto da quelli della race-replica venduta finora 20.000 euro tondi tondi.

SVEZIA ADDIO Per essere competitiva anche nella delicata fase della firma di un contratto d'acquisto, quindi, a Noale hanno cercato di risparmiare dove possibile, senza togliere troppo appeal alla loro nuova nata. La modifica più evidente riguarda le sospensioni, che perdono il passaporto svedese, per lasciar spazio a elementi di origine orientale per la forcella (Showa) e alemanna per il mono (Sachs).

REGOLAZIONI IN FORSE Ovviamente, rimangono le pluri-regolazioni tipiche del mondo hypersport, anche se, per esempio, si perde il trattamento indurente per gli steli forcella. Rsetano però le regolazioni che rendono possibile muovere il motore nel telaio per trovare il miglior bilanciamento ciclistico (roba da palati fini comunque). Del resto era impensabile che in Aprilia cambiassero le fusioni del telaio. Per quanto riguarda le prestazioni del motore tutto come prima, o meglio tutto come la Factory; per la R sono dichiarati ancora 180 cv a 12.500 giri e 115 Nm a 10.000 giri. Il V4 di 65° non cambia di una virgola nemmeno il Ride by Wire di seconda generazione con la tripla mappatura (Track, Sport, Road) e l'alimentazione che sfrutta un doppio iniettore per ogni cilindro.

COMUNQUE BELLA Quello che è certo, invece, è che la moto ha un aspetto leggermente semplificato, visto che le pennellate di carbonio, che prima caratterizzavano parafanghi e paratie dello scarico, qui sono sostituite da semplice plastica e lamiera. Poco male, la RSV4 rimane ugualmente una moto bellissima con una estetica che sa tanto di pronto-gara, anche nella inedita colorazione bianco latte che vedete in foto e che affiancherà quella con i colori

immagini visibili ai soli utenti registrati



ci sbavo ogni volta che la vedo, chissà se riuscirò mai a comprarla eusa_drool.gif
 
8569037
8569037 Inviato: 27 Set 2009 21:07
 

a me non convince tanto eusa_think.gif forse devo ancora focalizzarla bene...anche questo colore non mi entusiasma troppo!
 
8569052
8569052 Inviato: 27 Set 2009 21:09
 

A me non piace... Oramai sono praticamente tutte uguali, le Italiane hanno perso la loro identità trasformando la loro estetica in qualcosa di poco dissimile dalle Giapponesi... Poi quel salsiccione di terminale è orrendo icon_asd.gif.
 
8569083
8569083 Inviato: 27 Set 2009 21:12
 

di estetica è stupenda
 
8569168
8569168 Inviato: 27 Set 2009 21:21
 

è vero quel terminale lo potevano fare più simile alla linea della moto..
 
8569170
8569170 Inviato: 27 Set 2009 21:21
 

FiltroMan ha scritto:
A me non piace... Oramai sono praticamente tutte uguali, le Italiane hanno perso la loro identità trasformando la loro estetica in qualcosa di poco dissimile dalle Giapponesi... Poi quel salsiccione di terminale è orrendo icon_asd.gif.

icon_eek.gif cosa? non sò se hai presente nel settore naked chi domina...
o nel settore superbike: il design ducati mi sembra molto lontano dai canoni nipponici!
anche l' rsv4 (che non mi piace, per niente, dato un muso enorme, ed un codino striminzito) non mi sembra molto giap...
benelli... bimota... lontane anni luce dalle giap, sono concezioni diverse a mio avviso! 0509_up.gif
 
8569196
8569196 Inviato: 27 Set 2009 21:24
 

l ' unica cosa sicura è che va velocisima
 
8569209
8569209 Inviato: 27 Set 2009 21:26
 

romanaccio ha scritto:
è vero quel terminale lo potevano fare più simile alla linea della moto..

quoto... sembra una caldaia... o se doveva avere queste dimensioni, un design migliore sarebbe stato d' obbligo, sono 20.000 euro...
 
8569336
8569336 Inviato: 27 Set 2009 21:47
 

lo scarico si cambia icon_asd.gif poi magari farà convenzioni con l'akra tipo lo zx-10r che esce di serie con l'akrapovic icon_wink.gif

per il resto secondo me è fantastica, la migliore hypersport in circolazione icon_mrgreen.gif la vogliooooooooooo, 16000€ non sono piu cosi impossibili come i 20000 della factory, senza contare eventuali sconti dal conce o km0 0509_banana.gif
 
8569465
8569465 Inviato: 27 Set 2009 22:07
 

hypergibo ha scritto:
icon_eek.gif cosa? non sò se hai presente nel settore naked chi domina...
o nel settore superbike: il design ducati mi sembra molto lontano dai canoni nipponici!
anche l' rsv4 (che non mi piace, per niente, dato un muso enorme, ed un codino striminzito) non mi sembra molto giap...
benelli... bimota... lontane anni luce dalle giap, sono concezioni diverse a mio avviso! 0509_up.gif

Guarda l'RSV di qualche annetto fa e confrontala con quella attuale, c'è una "giapponesizzazione" in atto... Se prendiamo ad esempio l'R1 notiamo diverse note simili, il codino alto e magrissimo, i gruppi ottici a mandorla e tante altre robe d'estetica si stanno omogeneizzando...
 
8569496
8569496 Inviato: 27 Set 2009 22:11
 

FiltroMan ha scritto:

Guarda l'RSV di qualche annetto fa e confrontala con quella attuale, c'è una "giapponesizzazione" in atto... Se prendiamo ad esempio l'R1 notiamo diverse note simili, il codino alto e magrissimo, i gruppi ottici a mandorla e tante altre robe d'estetica si stanno omogeneizzando...

secondo me il codino sulla nuova rsv è un appendice... piccolo, fino troppo!
secondo me, più che giapponesizzazione stiamo assistendo ad una nuova tendenza, ad esempio i cbr vecchi (non lo 05) tipo il 954... sono molto lontani, ormai tutte le linee tendono dempre più a striminzirsi, questo è quello che intendo! 0509_up.gif
 
8569775
8569775 Inviato: 27 Set 2009 23:03
 

Bellissima, ancora non ho capito bene come eroga questo V4.. Cioe la vorrei provare per bene prima di spendere migliaia di €.. Comunque,se proprio dovrei prendermi un calibro come questo allora sempre la Factory
 
8570055
8570055 Inviato: 28 Set 2009 0:22
 

Ragazzi scriviamo bene prima di postare
Comunque io che ho avuto la fortuna di vedere come suona il V4 da molto vicino, devo ammetere che è da paura, e dal vivo sembra una Race Replica a tutti gli effetti! Dimensioni da 250 e componentistica al Top.
La R ha qualcosa in meno ( ma si potrebbe sempre aggiungere dopo icon_asd.gif )
 
8570074
8570074 Inviato: 28 Set 2009 0:33
 

io non o ancora capito una cosa! come si fa a togliere le sospensioni ohlins, per sostiturile con una showa e con un sachs come mono??? e togliere alcuni dettagli in carbonio! non e che e l'altra che dovrebbe essere la versione R, e magari questa versione dovrebbe essere la normale?

voi che ne pensate?
 
8570084
8570084 Inviato: 28 Set 2009 0:36
 

Guarda in Aprilia fino al 2003 la versione con l'equipaggiamento migliore veniva indentificata con la sigla "R", poi con l'avvento dell'allora nuovo modello (quella con il doppio scarico e il cossiddetto motore Magnesium), si è cambiato il nome da "R" a Factory per la più regolabile e leggera, mentre la base viene chiamata ora "R" . 0509_up.gif

Ultima modifica di dadersv il 29 Set 2009 22:34, modificato 1 volta in totale
 
8582298
8582298 Inviato: 29 Set 2009 20:24
 

FiltroMan ha scritto:

Guarda l'RSV di qualche annetto fa e confrontala con quella attuale, c'è una "giapponesizzazione" in atto... Se prendiamo ad esempio l'R1 notiamo diverse note simili, il codino alto e magrissimo, i gruppi ottici a mandorla e tante altre robe d'estetica si stanno omogeneizzando...



Scusa te se mi permetto, ma la nuova R1 09 di magro no ha proprio nulla e il culo è davvero mastodontico (premetto che a me comunque non dispiace).
L'RSV4 è sicuramente una moto che puo piacere o meno ma è indubbiamente un mezzo dal design molto originale, lontano dallo stile Ducati (che è davvero unico) ma altrettanto lontano dal pensiero giapponese. Lo scarico visto lateralmente è davvero poco gradevole ma da dietro non è male (ma suzuki ha fatto peggio) ma a questo c'è rimedio (tanto lo si cambia comunque). Il telaio è in puro stile aprilia e anche questo fa parte dell'estetica poichè completamente in vista e non nascosto dalla plastica e dalla verniciatura come sulle japp. Il pregio delle finiture è lontano anni luce dalla concorrenza asiatica basti guardare la viteria e i cablaggi.

Se vogliamo solo sul gruppo ottico anteriore si poteva metterci un po' piu di fantasia, ma nessuno è perfetto. Guardate una gara di SBK e ditemi se non sono proprio Ducati ed Aprilia a distinguersi da tutte le altre.
Per quanto riguarda la versione R bhe per renderla competitiva a livello di costi era logico togliere Ohllins, carbonio e magnesio, viteria un po' piu grezza, cerchi forgiati ma per il resto è tutto al suo posto e fa la sua porca figura.
E poi ricordiamoci il V4 ; io la mia l'ho fatta provare a qualche mio amico fidato e dovevate vederli scendere con quel sorriso da ebeti dicendo ...... bhe davvero notevole. La moto non assomiglia a niente di gia provato, inutili i paragoni sia con un 4 in linea che con un 2 a V, forse piu vicina ad un bigbang ma non l'ho mai provato e poi la posizione in sella .......... fidatevi è unica non assomiglia a nessuna moto in commercio. Se sia meglio delle altre non lo so, ma ad oggi è la moto che mi sta trasmettendo piu sensazioni di tutte quelle che ho possedute ...... a volte penso che voglia dirmi qualcosa ehehehehehe
 
8583679
8583679 Inviato: 29 Set 2009 22:38
 

Beh in sella è veramente strana!
Sembra una moto che è stata spogliata del superfluo, ma invece c'è di tutto e non di più!
Nel senso, le dimensioni sono quelle necessarie ad essere una super moto, ma con dimensioni inimmaginabili fino a qualche tempo fa!
Sembra una 250 veramente!
 
8586811
8586811 Inviato: 30 Set 2009 14:23
 

Mai descrizione fu più azzeccata, è solo un po' altina di sella ma per il resto non riuscireste a trovarle un difetto sulla sua guida. Ad oggi non c'è davvero nulla di paragonabile e considerate che è pure facile da guidare dopo aver preso un po' di confidenza con il V4
 
8586838
8586838 Inviato: 30 Set 2009 14:26
 

Masterbike, ma sei tu che eri venuto a fine Agosto a fare il giro per il compleanno di Anniversary?
Il giro organizzato da lui e Virgo?
 
8587146
8587146 Inviato: 30 Set 2009 14:59
 

la factory per uno che come me non e' mai entrato in una pista e' troppo, non capirei le raffinatezze che ha nella guida... in genere sono contento quanto non fanno solo i tipi estremi di una moto ma anche delle versioni piu' semplici e meno costose
 
8587827
8587827 Inviato: 30 Set 2009 16:23
 

Domanda: Qualche giorno fa ho aperto un topic quasi identico e mel'hanno chiuso perchè bisognava postarlo in "discorsi OT degli RSVisti", bene questo allora?
 
8587847
8587847 Inviato: 30 Set 2009 16:25
 

Te lo avrà chiuso un Global Mod, non io!
Comunque in effetti è un pò da chiacchiere da Bar! Se vuoi per correttezza lo sposto! 0509_up.gif
 
8588102
8588102 Inviato: 30 Set 2009 17:02
 

Accidenti, non mi ricordo chi era altrimenti te lo dicevo, mi ha segato proprio di brutto... Che sia arrivato il momento di creare un forum dedicato Alla Rsv4? Ora con la "R" mi sa che ne vedremo tante e di argomenti ce ne saranno parecchi... 0509_up.gif
 
8588114
8588114 Inviato: 30 Set 2009 17:03
 

Eh credo che sia arrivato il momento ! Giusto con qualche mese di ritardo
Comunque scusa se ti hanno segato o se ogni tanto anche io cancellerò qualcosa, ma è solo per tenere un certo ordine!
 
8588176
8588176 Inviato: 30 Set 2009 17:13
 

Ma non preoccuparti, nella fretta magari pure io non uso la funzione CERCA importantissima per non creare cloni di topic... icon_wink.gif
 
8588280
8588280 Inviato: 30 Set 2009 17:30
 

a me piace parecchio la RSV4 factory, e quindi per forza mi piace pure questa...sono uguali a parte il colore e qualche "aggeggio"... icon_asd.gif
forse avrei cercato un'altro colore particolare piuttosto che il solito (ultimamente) gettonato bianco... icon_wink.gif
 
8588704
8588704 Inviato: 30 Set 2009 18:40
 

Io invece trovo che aver "dedicato" il bianco alla versione R, sia stata una buona mossa per Aprilia.
Il bianco in questi ultimi tempi va molto di moda tra le carrozzerie delle moto/auto, quindi aver voluto proporre una moto con quella colorazione, spero sia stato dettato dal pensiero di voler valorizzare una moto già di per sè bella!
 
8588830
8588830 Inviato: 30 Set 2009 18:58
 

onestamente visto che il motore è quello, io punterei tranquillamente sulla R

ora dirà una blasfemia per molti: a me il carbonio non mi piace......... cioè, capisco perfettamente i benefici immensi ma dico, esteticamente non mi entusiasma, si è affascinante è un materiale particolare ed è bello vederelo perchè si capisce il valore e la qualità del mezzo che lo monta.
(non dico che la "plasticaccia" sia meglio, parlo di pure e semplice colore), in questo per me la R va benissimo.

Per il resto, certo si perdono raffinate sospensioni e freni e cerchi ( tra i due, considerando che non avrei modo di apprezzare le prime in pista, forse mi godrei i secondi, freni e cerchi bellissimi)


in sostanza se mi avanzano in tasca 16000 euro mi accontento....... 0509_si_picchiano.gif


PS
non me ne vogliano i Ducatisti, ma spero che questa APRILIA sia e resti l' elite o il meglio della tecnica e passione italiana per le moto , senza la "fighetteria" che sta dietro le rosse.
 
8589298
8589298 Inviato: 30 Set 2009 20:00
 

sulla tuono new la forca showa va molto bene,e c'è un kit che la rende anche meglio delle ohlins di serie...il mono invece lascia più di qualche perplessità... 0509_down.gif

spero che nella rsv4 sia stato modificato... icon_wink.gif
 
8589339
8589339 Inviato: 30 Set 2009 20:03
 

Ci sono moto come i Cbr che hanno solo SHOWA, e non si lamenta nessuno!










...Però quando l'avantreno è dorato e marchiato Ohlins eusa_drool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RSV

Forums ©