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Cambiare olio in inverno, è necessario?
13980620
13980620 Inviato: 6 Dic 2012 14:33
Oggetto: Cambiare olio in inverno, è necessario?
 

Ciao a tutti possiedo un monster 695 che uso praticamente tutti i giorni per muovermi in città (ahimè ho solo lui eusa_wall.gif ) spesso per tragitti brevi, e ho notato che con l'arrivo del freddo l'olio ci mette molto a entrare in temperatura, spesso quando arrivo a destinazione segna 60°-70° gradi non di più... Premetto che la moto la notte la lascio nel box e che comunque un paio di minuti con l'aria tirata prima di partire glieli concedo sempre, ma poi sto tutto il tragitto col patema di dover cambiare in basso perchè l'olio è ancora freddo... Io abito a roma quindi raramente va sotto zero (in ogni caso per la notte ho il box) e come gradazione ho un 10w-40, mi chiedevo se valesse la pena di mettere un 10w-30 o se non cambia nulla ed è solo un spreco di soldi. Premetto che userò la moto con questa frequenza per tutto l'inverno.
P.S. scusate il disturbo ma non ho chiesto al meccanico per OVVI motivi icon_rolleyes.gif
 
13980798
13980798 Inviato: 6 Dic 2012 15:39
 

10w40 va benissimo

se propio devi prendi un 5w40


ma il 10w40 è propio adatto al tuo utilizzo



poi se rimane a 60-70° va bene puoi già iniziare ad alzare un pò più i giri
cosi facendo si scalda un pò di più

se fai cambiate sempre a bassi numeri di giri è facile che scaldi meno

ma dopo 1-2 km alal fine il motore è caldo
 
13980858
13980858 Inviato: 6 Dic 2012 15:57
 

giusto per precisare, quella che leggi è la temperatura dell'acqua.

immagini visibili ai soli utenti registrati



come puoi vedere dal grafico il 10w40 per gli inverni romani è più che sufficente icon_smile.gif
 
13980904
13980904 Inviato: 6 Dic 2012 16:14
Oggetto: Re: Cambiare olio in inverno, è necessario?
 

mando695 ha scritto:
Ciao a tutti possiedo un monster 695 che uso praticamente tutti i giorni per muovermi in città (ahimè ho solo lui eusa_wall.gif ) spesso per tragitti brevi, e ho notato che con l'arrivo del freddo l'olio ci mette molto a entrare in temperatura, spesso quando arrivo a destinazione segna 60°-70° gradi non di più... Premetto che la moto la notte la lascio nel box e che comunque un paio di minuti con l'aria tirata prima di partire glieli concedo sempre, ma poi sto tutto il tragitto col patema di dover cambiare in basso perchè l'olio è ancora freddo... Io abito a roma quindi raramente va sotto zero (in ogni caso per la notte ho il box) e come gradazione ho un 10w-40, mi chiedevo se valesse la pena di mettere un 10w-30 o se non cambia nulla ed è solo un spreco di soldi. Premetto che userò la moto con questa frequenza per tutto l'inverno.
P.S. scusate il disturbo ma non ho chiesto al meccanico per OVVI motivi icon_rolleyes.gif



il 10w 40 va bene...
al massimo mettine uno di migliore marca e dalle migliori performance. 0509_up.gif
 
13981131
13981131 Inviato: 6 Dic 2012 17:46
Oggetto: Re: Cambiare olio in inverno, è necessario?
 

mando695 ha scritto:
mi chiedevo se valesse la pena di mettere un 10w-30 o se non cambia nulla ed è solo un spreco di soldi. Premetto che userò la moto con questa frequenza per tutto l'inverno.


non cambia nulla, non è che se cambi olio il motore si scalda prima... purtroppo stai usando il mezzo in un modo per cui non è stato progettato, fai benissimo a tenere bassi i giri perchè per i primi 10-15 minuti il motore è da considerare freddo; evita poi di scaldarla facendola girare in folle, gli fai più male che bene e sprechi benzina preziosa icon_smile.gif
Al limite dopo un inverno così potresti valutare se cambiare l'olio anche se ancora non hai raggiunto i km previsti, visto che sarà pieno di condensa e schifezze che non è riuscito ad eliminare col calore (dovresti avere già l'oblò appannato, dico bene?).

ciao

WK
 
13981232
13981232 Inviato: 6 Dic 2012 18:29
 

Io di solito quando la giornata è particolarmente fredda oltre a non strapazzarla per i primi km , la lascio girare un paio di minuti in folle... Faccio più danni così quindi?
 
13981247
13981247 Inviato: 6 Dic 2012 18:33
 

neoluigi ha scritto:
giusto per precisare, quella che leggi è la temperatura dell'acqua.

Immagine: Link a pagina di Flitalia.it

come puoi vedere dal grafico il 10w40 per gli inverni romani è più che sufficente icon_smile.gif



è un monster 695 quindi è ad aria
legge la temperatura del motore 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13981253
13981253 Inviato: 6 Dic 2012 18:36
 

Turidduzzo91 ha scritto:
Io di solito quando la giornata è particolarmente fredda oltre a non strapazzarla per i primi km , la lascio girare un paio di minuti in folle... Faccio più danni così quindi?


non serve a molto
siccome scaldi solo i cilindri ma non scaldi tutto l'altro attorno

l'accendi ti metti il casco e i guanti e il giubbotto parti tranquillamente 0509_up.gif
quindi 5 min passano +-
 
13981272
13981272 Inviato: 6 Dic 2012 18:42
 

topo ha scritto:


non serve a molto
siccome scaldi solo i cilindri ma non scaldi tutto l'altro attorno

l'accendi ti metti il casco e i guanti e il giubbotto parti tranquillamente 0509_up.gif
quindi 5 min passano +-


Perfetto icon_biggrin.gif... Grazie per il chiarimento icon_smile.gif
 
13981280
13981280 Inviato: 6 Dic 2012 18:44
 

Turidduzzo91 ha scritto:
Io di solito quando la giornata è particolarmente fredda oltre a non strapazzarla per i primi km , la lascio girare un paio di minuti in folle... Faccio più danni così quindi?


se fa freddo e non gli applichi un carico il motore quasi non si scalda, in più ti si riempie di condensa il carter... la cosa migliore è partire subito, guidando con molta dolcezza per i primi 10-15 minuti.

ciao

WK
 
13981458
13981458 Inviato: 6 Dic 2012 19:37
 

Ciao, il 10W-40 va bene, potresti pensare ad un 5W-40 se tenessi la moto fuori al freddo la notte.

Piuttosto, come già suggerito, pensa a mettere un 10W-40 100% sintetico di qualità.

doppio_lamp_naked.gif
 
13981504
13981504 Inviato: 6 Dic 2012 19:51
 

wkowalski ha scritto:


se fa freddo e non gli applichi un carico il motore quasi non si scalda, in più ti si riempie di condensa il carter... la cosa migliore è partire subito, guidando con molta dolcezza per i primi 10-15 minuti.

ciao

WK


Mi puoi spiegare il fatto della condensa? non sono un esperto ma a me pare una boiata. Come anche il fatto che se fai girare al minimo da freddo si fanno solo danni, ma quali sono sti danni? si potrebbe imbrattare la candela, ma poi quando parti si pulisce. è come dire ad un uomo non respirare in modo rilassato perchè ti fa male, respira sempre in modo affannato.
 
13981582
13981582 Inviato: 6 Dic 2012 20:19
 

anto_scara ha scritto:


Mi puoi spiegare il fatto della condensa? non sono un esperto ma a me pare una boiata. Come anche il fatto che se fai girare al minimo da freddo si fanno solo danni, ma quali sono sti danni? si potrebbe imbrattare la candela, ma poi quando parti si pulisce. è come dire ad un uomo non respirare in modo rilassato perchè ti fa male, respira sempre in modo affannato.


condensa non l'ho mai vista neppure io
ma alla fine il carter non sono sigillati ma hanno sempre un foro per far entrare aria

poi nei motori abbastanza recenti la vedo dura
ma anche li il motore avrà sicuramente dei punti più caldi ad esmepio i pistoni e cilindri quindi al massimo la condensa evapora
ma non l'ho mai vista


seconda domanda

avviando un motore e tenendolo al minimo per lungo tempo ad esempio 10 minuti si vedrà che le componenti non saranno calde allo stesso modo
ma ci saranno delle parti che non saranno per niente calde

ad esempio cambio o frizione
in più avresti solo i cilindri e i pistoni caldi

ma io non ho mai visto molti problemi anzi mio padre fà sempre scaldare 5 minuti sia l'auto che la moto e problemi non ne hanno mai avute


per l'imbrattamento delle candele può essere un problema ma solo su motori che girano alti ad esempio i vari 600 supersportivi che hanno un incrocio valvole e apertura non molto performanti a bassi giri anzi rendono meno quindi portano ad un consumo maggiore

ovvio li il motore è stato studiato per rendere quando si è a 16000 giri e non a 1000-1500 giri
 
13981611
13981611 Inviato: 6 Dic 2012 20:30
 

Si hanno degli sfiati per prendere aria ma a dire che si forma condensa secondo me è un pò esagerato, che poi se ci fosse questa condensa dovrebbe spuntare da qualche parte.

Ok il cambio e la frizione rimangono più freddi rispetto ai cilindri e pistoni, ma se l'olio nelle moto viene usato sia per lubrificare il motore e sia per lubrificare il cambio, se i pistoni i cilindri e quindi anche la testa si riscalda ne consegue che si riscalda anche l'olio quindi si riscalda, anche se in maniera minore anche il cambio, che poi l'albero primario anche in folle gira lo stesso quindi anche lui contribuisce a riscaldare l'olio.

Si il fatto delle candele già lo conoscevo infatti per quello non avevo nessun dubbio.


Io faccio scaldare per almeno 10 minuti qualsiasi mezzo prima guidarlo, che sia la moto, la macchina o perfino il trattore, problemi non ne ho mai avuti anzi per fare un esempio, ho due defender uno con il motore 5 cilindri (motore bmw) e uno 4 cilindri (motore land rover) entrambi 2.5 di cilindrata. Tutti e due se non li faccio scaldare per almeno 10 minuti non rendono al massimo, già anche a lasciarli al minimo si sente che hanno un rumore diverso e a dare dei piccoli colpetti di gas è come se fossero addormentati. ok che il diesel è un pò diverso ma non credo che al diesel faccia bene e al benzina faccia male
 
13981732
13981732 Inviato: 6 Dic 2012 21:18
 

anto_scara ha scritto:
Mi puoi spiegare il fatto della condensa? non sono un esperto ma a me pare una boiata. Come anche il fatto che se fai girare al minimo da freddo si fanno solo danni, ma quali sono sti danni? si potrebbe imbrattare la candela, ma poi quando parti si pulisce.


su un motore di adesso "danni" non ne fai neppure se tiri una prima al limitatore appena avviato con -10°... si parla solo di maggiore usura icon_smile.gif
A freddo il motore ha tutte le tolleranze tra le parti sballate, e l'olio troppo denso, per cui consuma di più, spinge di meno e si usura di più. Lo scopo è quindi far sì che si riscaldi prima possibile: avviandolo e partendo subito tenendolo giù di giri finchè non è caldo è il modo migliore per ottenerlo (e infatti è consigliato più o meno su tutti i manuali).

La condensa: la combustione produce notoriamente soprattutto CO2 e H2O. Quando il motore è freddo, il vapore acqueo così prodotto si appiccica su tutte le parti ancora fredde... avrai sicuramente visto le auto appena avviate che sputano acqua dallo scarico, e saprai sicuramente che se usi l'auto per tragitti di 5 minuti l'acqua poi ristagna e corrode la marmitta.
Soprattutto a freddo, le fasce elastiche non hanno una tenuta perfetta, e una parte dei gas combusti finisce nel carter, dove si condensa nello stesso modo. Per cui, prima il motore si scalda, meno condensa si accumula.

ciao

WK
 
13981739
13981739 Inviato: 6 Dic 2012 21:21
Oggetto: Re: Cambiare olio in inverno, è necessario?
 

mando695 ha scritto:
Ciao a tutti possiedo un monster 695 che uso praticamente tutti i giorni per muovermi in città (ahimè ho solo lui eusa_wall.gif ) spesso per tragitti brevi, e ho notato che con l'arrivo del freddo l'olio ci mette molto a entrare in temperatura, spesso quando arrivo a destinazione segna 60°-70° gradi non di più... Premetto che la moto la notte la lascio nel box e che comunque un paio di minuti con l'aria tirata prima di partire glieli concedo sempre, ma poi sto tutto il tragitto col patema di dover cambiare in basso perchè l'olio è ancora freddo... Io abito a roma quindi raramente va sotto zero (in ogni caso per la notte ho il box) e come gradazione ho un 10w-40, mi chiedevo se valesse la pena di mettere un 10w-30 o se non cambia nulla ed è solo un spreco di soldi. Premetto che userò la moto con questa frequenza per tutto l'inverno.
P.S. scusate il disturbo ma non ho chiesto al meccanico per OVVI motivi icon_rolleyes.gif

semmai un 5W/40 o un 5W/30 con il 10W/30 non cambia nulla!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_pernacchia.gif
 
13982009
13982009 Inviato: 6 Dic 2012 23:08
 

l' olio va cambiato ogni 6000 km e basta sia estate che inverno che io sappia non ho mai avuto di questi proble.mi
 
13982283
13982283 Inviato: 7 Dic 2012 1:42
 

wkowalski ha scritto:
su un motore di adesso "danni" non ne fai neppure se tiri una prima al limitatore appena avviato con -10°... si parla solo di maggiore usura icon_smile.gif
A freddo il motore ha tutte le tolleranze tra le parti sballate, e l'olio troppo denso, per cui consuma di più, spinge di meno e si usura di più. Lo scopo è quindi far sì che si riscaldi prima possibile: avviandolo e partendo subito tenendolo giù di giri finchè non è caldo è il modo migliore per ottenerlo (e infatti è consigliato più o meno su tutti i manuali).

La condensa: la combustione produce notoriamente soprattutto CO2 e H2O. Quando il motore è freddo, il vapore acqueo così prodotto si appiccica su tutte le parti ancora fredde... avrai sicuramente visto le auto appena avviate che sputano acqua dallo scarico, e saprai sicuramente che se usi l'auto per tragitti di 5 minuti l'acqua poi ristagna e corrode la marmitta.
Soprattutto a freddo, le fasce elastiche non hanno una tenuta perfetta, e una parte dei gas combusti finisce nel carter, dove si condensa nello stesso modo. Per cui, prima il motore si scalda, meno condensa si accumula.


eusa_clap.gif
Fenomeno anche detto di "diluizione" dell'olio, ovvero l'olio viene "addizionato" di sostanze quali acqua e residui di combustione, degradando le sue caratteristiche...
 
13982404
13982404 Inviato: 7 Dic 2012 9:16
 

PaoloG ha scritto:
Fenomeno anche detto di "diluizione" dell'olio, ovvero l'olio viene "addizionato" di sostanze quali acqua e residui di combustione, degradando le sue caratteristiche...


già... motivo per cui d'inverno il livello dell'olio della mia moto tende a salire un pochettino, e l'oblò per controllare il livello diventa color caffelatte per la condensa icon_sad.gif
Poi basta un'ora di viaggio per fare evaporare tutto... ma d'inverno non è sempre possibile!

ciao

WK
 
13982534
13982534 Inviato: 7 Dic 2012 10:50
 

mirko3 ha scritto:
l' olio va cambiato ogni 6000 km e basta sia estate che inverno che io sappia non ho mai avuto di questi proble.mi


dipende dalla moto

la sua ogni 6000 ma oramia moltissime moto nuove hanno il cambio olio sui 12000 km 0509_up.gif
 
13982562
13982562 Inviato: 7 Dic 2012 11:09
 

a buono allora la mia cbr ogni 6000 lo da la casa
 
13982940
13982940 Inviato: 7 Dic 2012 14:24
 

wkowalski ha scritto:


su un motore di adesso "danni" non ne fai neppure se tiri una prima al limitatore appena avviato con -10°... si parla solo di maggiore usura icon_smile.gif
A freddo il motore ha tutte le tolleranze tra le parti sballate, e l'olio troppo denso, per cui consuma di più, spinge di meno e si usura di più. Lo scopo è quindi far sì che si riscaldi prima possibile: avviandolo e partendo subito tenendolo giù di giri finchè non è caldo è il modo migliore per ottenerlo (e infatti è consigliato più o meno su tutti i manuali).

La condensa: la combustione produce notoriamente soprattutto CO2 e H2O. Quando il motore è freddo, il vapore acqueo così prodotto si appiccica su tutte le parti ancora fredde... avrai sicuramente visto le auto appena avviate che sputano acqua dallo scarico, e saprai sicuramente che se usi l'auto per tragitti di 5 minuti l'acqua poi ristagna e corrode la marmitta.
Soprattutto a freddo, le fasce elastiche non hanno una tenuta perfetta, e una parte dei gas combusti finisce nel carter, dove si condensa nello stesso modo. Per cui, prima il motore si scalda, meno condensa si accumula.

ciao

WK



Credevo che le goccioline di acqua che escono da alcune auto fossero la condensa che si creava nella marmitta.

Comunque io cambio olio ad ogni inizio stagione, indipendentemente dal chilometraggio, e durante l'inverno la moto non l'accendo quasi mai, a meno che non ci faccio un giro di almeno 10 km.
 
13983886
13983886 Inviato: 7 Dic 2012 20:42
 

è davvero importante NON scaldare la moto da fermi in folle.in molti comuni è anche vietato(e sanzionato)chi lo fa sempre faccia la prova del nove,per una settimana segua questo ordine
-accendi
-armamentario per l inverno(guanti-casco-chiudi spifferi etc etc)
-a cavallo
prima e via...cambiare con dolcezza niente buttare marce o tolgierle da cattivo,giri bassi insomma andate al trotto i primi kilometri.io poi appggio la gamba sul carter e appena sento "calore" allora gradualmente inizio a "tirare" comunque senza arrivare a giri altissimi diciamo metà 3/4 dei giri.
-dopo questa settimana,vedrete che la moto sarà meno "addormentata",si scalderà piu in fretta,avrete consumato e inquinato meno e certamente il motore nella sua "ferrosità" o magnesità vi ringrazierà!
doppio_lamp.gif
ps l olio,si cambia ogni quanto lo dice la casa(e se fatto prima fate solo meglio)
il 10w40 in quasi tutta italia va piu che ben,altro discroso è la pista d estate o zone dove si sta sottozero vari mesi.
 
13985184
13985184 Inviato: 8 Dic 2012 14:23
 

anto_scara ha scritto:
Credevo che le goccioline di acqua che escono da alcune auto fossero la condensa che si creava nella marmitta.

Infatti. Ma il processo di combustione è lo stesso, ovvero nei gas combusti si ha vapor acqueo come residuo di combustione, vapore che condensa al contatto con oggetti freddi come i collettori della marmitta. Ma anche un carter non ancora in temperatura è freddo e provoca la condensa e siccome a freddo le fasce non tengono bene, si creerà condensa dentro la motore inquinando l'olio.
 
13985508
13985508 Inviato: 8 Dic 2012 17:07
 

Come scaldare il motore

così ti chiarisci ogni dubbio.

ritornando in topic:

vai tranquillo che l'olio è perfetto!, magari, se proprio devi, guarda la sigla API, serve per constatare quanto un olio è buono.

Maggiori info le trovi leggendo queste pagine

Olio motore – Come sceglierlo

Saluti Baldo
 
13985523
13985523 Inviato: 8 Dic 2012 17:15
 

Ciao, il fenomeno della diluizione diminuisce di molto usando olii di qualità. È una cosa ovvia, ma a volte è bene ricordarsene icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
13992507
13992507 Inviato: 11 Dic 2012 21:26
 

mozi ha scritto:
Ciao, il fenomeno della diluizione diminuisce di molto usando olii di qualità. È una cosa ovvia, ma a volte è bene ricordarsene icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif


Questa non l'ho capita!!! Comunque non abbasserei la viscosità perchì a freddo i trafilamenti del carburante possono abbassare la stessa. Comunque, una temperatura dell'olio superiore a 50° non è sufficiente per tirare alla morte, ma per usarla normalmente, anzi un pò allegramente si!!!

p.s. Usare lo starter meno possibile. Partire quasi subito, giusto una 30ina di secondi per far girare l'olio. La vestizione è troppo lunga!
 
13992580
13992580 Inviato: 11 Dic 2012 21:48
 
 
13993124
13993124 Inviato: 12 Dic 2012 3:38
 

mozi ha scritto:


Beh, forse intendi dire che un olio di qualità eccellente degrada da "diluito" meno di uno scadente!! Ma la diluizione in se non dipende dalla qualità dell'olio. ma da mille altri fattori! L'unica caratteristica dell'olio che protegge dalla diluizione in sè è una viscosità elevata. Ma non è il caso di scegliere un olio più viscoso del necessario solo per questo.
 
13994607
13994607 Inviato: 12 Dic 2012 19:42
 

Ciao, la diluizione è un fenomeno inevitabile.

A parità di viscosità, un olio di qualità 100% sintetico resisterà maggiormente al degrado cusato dalla diluizione.

Basti pensare agli olii scadenti, che perdono le caratteristiche di viscosità dichiarate nell'etichetta troppo presto ...

doppio_lamp_naked.gif
 
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