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Cambiare olio in inverno, è necessario?
14010539
14010539 Inviato: 20 Dic 2012 15:19
 

ciao, circa il consiglio di non soffermarsi troppo a scaldare il motore al primo avvio, ho notato con honda cbr600 che il cambio, se il termometro non mi segna 75°, inserendo la 1° da un colpo violento con olio 10w30 bardahl, olio che reputo eccellente, nella gradazione indicata dal libretto come unico senza distinzione per la temp. atmosferica. doppio_lamp.gif
 
14011261
14011261 Inviato: 20 Dic 2012 20:39
 

Salve;
Da anni d'inverno quando è impossibile viaggiare nemmeno nel cortile dell'abitazione, ogni 10/15 giorni tolgo le moto dal garage, (se piove o nevica le giro con gli scarichi verso l'esterno a filo tettoia) le accendo al minimo, prendo i cavalletti posteriori le alzo e comincio ad inserire le marce, prima a bassi giri fintando che sento il motore scaldare, poi un po di più e via di seguito, mi faccio una gitarella di 15 minuti sul cavalletto, prima seconda terza ecc. 50, 90, 120 km orari, rallento mi porto al minimo per qualche minuto spengo e le reinfilo nel garage.
A mio parere in questo modo si scalda il motore, il cambio, l'acqua, si smuove la batteria
(non ho il caricabatteria mantenitore), e dulcis in fundo non si sporcano. Sia chiaro che appena c'è una giornata asciutta faccio anche il giretto reale.
L'olio si cambia quando lo dice la casa e della gradazione consigliata senza discussioni in merito, ne prima e ne dopo, l'olio è nato per l'estate e l'inverno.
Può darsi che il mio comportamento sia errato ma se la moto la vuoi sempre disponibile anche il primo dell'anno per il giretto a Peschiera del Garda (tempo permettendo) e decidi di non impacchettarla togliendo benzina e batteria, questo a parer mio è l'unico modo.
ciao a tutti buon natale e felice 2013.

Fabio
 
14011548
14011548 Inviato: 20 Dic 2012 22:42
 

Ciao, questa si che è dedizione per la moto 0509_up.gif

La viscosità dell'olio motore riportato sul libretto, non sempre è solo una.

Questo perchè anche la casa aiuta l'utilizzatore ad utilizzare la viscosità adatta per il clima/uso.

P.S.
Occhio che se cade dal cavalletto ai 120 all'ora entri in casa icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14012341
14012341 Inviato: 21 Dic 2012 11:30
 

marcoelena ha scritto:
Salve;
mi faccio una gitarella di 15 minuti sul cavalletto, prima seconda terza ecc. 50, 90, 120 km orari, rallento mi porto al minimo per qualche minuto spengo e le reinfilo nel garage.


te sei pericoloso! icon_smile.gif
Ma lasciala pure sui cavalletto, col pieno di benzina, e attacca un mantenitore alla batteria, vedrai che al primo colpo anche dopo mesi parte come niente fosse!

ciao

WK
 
14014870
14014870 Inviato: 22 Dic 2012 20:09
 

[quote="wkowalski"#14012341]

te sei pericoloso! icon_smile.gif
Ma lasciala pure sui cavalletto, col pieno di benzina, e attacca un mantenitore alla batteria, vedrai che al primo colpo anche dopo mesi parte come niente fosse!

ciao

Quindi mi consigli di lasciarla sotto mantenitore e di non metterla mai in moto se non per l'utilizzo reale?
Io sono vecchio e con ste moto moderne non ci capisco gran chè (le utilizzo e basta).
Con le moto anni 80 se la vaschetta dei carburatori si asciugava e rimaneva così per mesi, erano dolori perche ti ritrovavi sicuramente a sostiture la guarnizione, la membrana (quella sotto lo spillo) e a volte anche il galleggiante.
Se con le moto ad iniezione non esiste questo problema, ben venga la modernità.
Grazie e ciao
 
14014925
14014925 Inviato: 22 Dic 2012 20:36
 

Marco sono vecchio pure io! La verità sta nel mezzo come aal solito, io 5 euro di benzina al mese cercherei di consumarli. Anche la benza invecchia!! icon_biggrin.gif
 
14015010
14015010 Inviato: 22 Dic 2012 21:26
 

marcoelena ha scritto:
Salve;
Da anni d'inverno quando è impossibile viaggiare nemmeno nel cortile dell'abitazione, ogni 10/15 giorni tolgo le moto dal garage, (se piove o nevica le giro con gli scarichi verso l'esterno a filo tettoia) le accendo al minimo, prendo i cavalletti posteriori le alzo e comincio ad inserire le marce, prima a bassi giri fintando che sento il motore scaldare, poi un po di più e via di seguito, mi faccio una gitarella di 15 minuti sul cavalletto, prima seconda terza ecc. 50, 90, 120 km orari, rallento mi porto al minimo per qualche minuto spengo e le reinfilo nel garage.
A mio parere in questo modo si scalda il motore, il cambio, l'acqua, si smuove la batteria
(non ho il caricabatteria mantenitore), e dulcis in fundo non si sporcano. Sia chiaro che appena c'è una giornata asciutta faccio anche il giretto reale.
L'olio si cambia quando lo dice la casa e della gradazione consigliata senza discussioni in merito, ne prima e ne dopo, l'olio è nato per l'estate e l'inverno.
Può darsi che il mio comportamento sia errato ma se la moto la vuoi sempre disponibile anche il primo dell'anno per il giretto a Peschiera del Garda (tempo permettendo) e decidi di non impacchettarla togliendo benzina e batteria, questo a parer mio è l'unico modo.
ciao a tutti buon natale e felice 2013.

Fabio



Anche io ogni tanto faccio cosi, credo che questo sia la cosa migliore per la moto, però ci faccio almeno 10 km in modo di dar tempo alla batteria di ricaricarsi un pò e di far sgranchire un pò la moto. Dalle mie zone è difficile incotrare una pattuglia che fa posto di blocco quindi cerco sempre di metterla su strada e di usare poco i cavalletti in quel modo.
Il mantenitore non l'ho mai usato, perchè avendo non uno ma due carica batterie a casa se si scarica la metto una nottata sotto carico e ho risolto il problema però fino ad ora non mi è mai successo di doverla caricare.
 
14016321
14016321 Inviato: 23 Dic 2012 21:02
 

marcoelena ha scritto:
Quindi mi consigli di lasciarla sotto mantenitore e di non metterla mai in moto se non per l'utilizzo reale?
Io sono vecchio e con ste moto moderne non ci capisco gran chè (le utilizzo e basta).
Con le moto anni 80 se la vaschetta dei carburatori si asciugava e rimaneva così per mesi, erano dolori perche ti ritrovavi sicuramente a sostiture la guarnizione, la membrana (quella sotto lo spillo) e a volte anche il galleggiante.
Se con le moto ad iniezione non esiste questo problema, ben venga la modernità.
Grazie e ciao


Esatto, trovi sul manuale la procedura consigliata per immagazzinare la moto, di solito:

metterla su cavalletti per tenere staccate le ruote da terra

staccare la batteria e collegarci un mantenitore, oppure dargli una caricata ogni 15 giorni

lasciare il serbatoio pieno per impedire che l'interno a contatto con l'aria faccia ruggine

se a carburatori svuotare le vaschette con l'apposito spurgo

se a iniezione non toccare nulla

se sei un po' paranoico puoi anche mettere qualche goccia di olio nei cilindri dal foro candela e far fare a mano qualche giro al motore per distribuirlo

se sei molto paranoico puoi riempire il carter fino all'orlo con olio motore economico


Accenderla così ogni tanto per pochi minuti fa solo accumulare umidità nel carter e nella marmitta, piuttosto è meglio lasciarla ferma.

ciao

WK
 
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