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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Enduro d'epoca migliore, economico ed equilibrato [quale ?]
14783741
14783741 Inviato: 21 Dic 2013 8:52
Oggetto: Consiglio acquisto moto d'epoca enduro
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve gente!
Sono in procinto di comprarmi una modo d'epoca del 93-94 da enduro per una preparazione special.

Obbiettivo è avere una moto da poter mettere a posto e rifare tutte le plastiche per renderla accattivante. Per ora stavo guardando 3 moto: Suzuki Dr 350 S, Yamaha TT 350, Husqvarna TE 610.

La TE 610 è la mia preferita tra queste, per quanto riguarda il rapporto di peso/potenza, ma qui giunge la vostra immensa saggezza! esistono moto migliori (93-94) che non sto considerando?

Budget per la moto 900-1000 euro, ovviamente ci andrei anche a fare un po' di enduro quindi la leggerezza è tutto.


p.s.= ma come mai il suzuki dr 350 pesa 130Kg mentre il 610 husqvarna pesa 110Kg? Non vi sembra strano?

p.p.s. = Buone Vancaze!!
 
14783777
14783777 Inviato: 21 Dic 2013 10:26
 

Il suzuki ha tante parti di vero e glorioso ferro,l'latra è alluminiosa e più plasicosa
 
14783974
14783974 Inviato: 21 Dic 2013 15:21
 

Ho trovato un DR 350 S '93
forcella wp rovesciata
trasmissione nuova

850 Euro

Che ne dite?
 
14784024
14784024 Inviato: 21 Dic 2013 17:37
 

Accodato ad un topic del forum Moto d'Epoca che parla dell'argomento. 0509_up.gif
 
14785661
14785661 Inviato: 23 Dic 2013 15:59
 

io ho un DR 600 djebel ... da sterrato è un po pesante, non puoi pretendere di usarla nei boschi... va bene su strada e su alcune uscite di sterrato leggero..
 
15051766
15051766 Inviato: 10 Lug 2014 11:36
Oggetto: Consigli moto enduro epoca?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti , da come si vede sono nuovo nel forum , anche se in realtà seguo il forum e il sito da 3 anni 0509_doppio_ok.gif
Comunque questa è la mia richiesta : A Novembre sarò sedicenne , ed ho intenzione di comprare una moto da Enduro 125 d'epoca
Mi sarei già indirizzato verso una Gilera RX Arizona che vende un tipo vicino la mia città ( se volete, ho anche due foto da postare ) , però dato che siete voi gli esperti consigliate voi
Avrei bisogno di una moto che non consumi molto , non molto rara ( cioè che si trovino i pezzi di ricambio ) e non deve essere per forza velocissima dato che non sono il tipo che va a 200km/h o cose del genere. L'uso che ne farei sarebbe "cittadino" ( abito in un paese ) , ci andrei anche in percorsi da cross ( ne stanno costruendo uno proprio dietro casa mia 0509_doppio_ok.gif ) e ci vorrei fare anche dei viaggi ( cortissimi , massimo 20 km , però "viaggi" è l'unica parola che mi è venuta in mente )
Mi affido a voi , grazie mille ! 0509_campione.gif
 
15051808
15051808 Inviato: 10 Lug 2014 12:07
 

Ti rispondo a naso, non riuscendo a reperire la scheda tecnica dell'Arizona Rx, ma sono quasi certo che quella moto avesse più di 11kw, quindi temo che tu non possa guidarla.
 
15467994
15467994 Inviato: 9 Ott 2015 17:15
Oggetto: Quale enduro d'epoca comprare guidabile con patente A2
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, siccome a breve farò 18 anni vorrei comprare un enduro d'epoca guidabile con la patente A2. Sono indeciso tra alcuni modelli (anche se quelle che preferisco maggiormente sono l'Aprilia tuareg 350 e la 600). Vorrei sapere da voi cosa mi conviene prendere, senza però spenderci molti soldi, ed inoltre una moto affidabile (cioè con una meccanica resistente, considerando gli anni icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ). Comunque sono aperto a tutti i consigli e le opinioni. Grazie in anticipo.
 
15468416
15468416 Inviato: 10 Ott 2015 7:30
 

se parli di enduro io consiglio moto tipo la honda XL, che è bassa, leggera e maneggevole... se invece vuoi moto da enduro più stradale che ti permettano di fare viaggi lunghi in modo confortevole passerei sulle varie dakar tipo il DR600 ecc.
lascerei perdere le bicilindriche perchè con quelle viaggi praticamente solo su strada, il peso e le dimensioni si fan sentire...
dipende un po tu che uso ne vuoi fare
 
15468587
15468587 Inviato: 10 Ott 2015 11:16
 

Grazie per la risposta. La moto mi servirebbe principalmente per girare in città e per fare del fuoristrada non troppo impegnativo. Per quanto riguarda i viaggi invece, ne farei pochi, ma comunque mi interessa una moto che possa andare bene anche in autostrada. Inoltre vorrei una moto affidabile, che non mi dia problemi dal punto di vista della meccanica. Guardando su internet ho visto anche la Yamaha xt 600 tènèrè (del 1987-88) cosa ne pensi?
 
15469711
15469711 Inviato: 12 Ott 2015 7:03
 

la tenerè è una bella moto, con quella ci viaggi pure, è della serie delle modo "da deserto" tipo la DR Djebel e compagnia bella.
come maneggevolezza e peso prende certamente paga ad esempio dalla XL che è più da fuoristrada, diciamo che col tenerè fai uno sterrato poco impegnativo, strade bianche per intenderci, certamente non mulattiere o boschi impervi
 
15469852
15469852 Inviato: 12 Ott 2015 10:16
 

Ho avuto una Yamaha XT600 dell'85 per circa 15 anni e ci ho fatto di tutto, dal fuoristrada ai viaggi, all'uso quotidiano.
L'XT600 è un pochino più agile della Tenerè che aveva il serbatoione largo...
Di XT600 ne trovi prodotte fino al 90, arrivando anche ad avere l'avviamento elettrico. Si trovano a cifre più che ragionevoli. Una volta sistemata sono affidabili ed economiche come consumi e come manutenzione.

Parallelamente ci sono le Honda XL e le Suzuki, tutte equivalenti come bontà di fattura. 0509_up.gif
Il mio consiglio è di prendere una giapponese, qualità garantita.
 
15469968
15469968 Inviato: 12 Ott 2015 12:37
 

Grazie per le risposte. Comunque mi servirebbe soltanto per del fuoristrada leggero, a livello amatoriale; oltre all'uso quotidiano e alcuni viaggi. Di che anno me la consigliate? Perchè ho letto che il tènèrè fino al 1986 ho il freno a tamburo posteriore, mentre dal 1987 ha entrambi i freni a disco. Inoltre vorrei sapere se secondo voi si possono montare delle ruote con tacchetti meno marcati (tipo quelle da scrambler).
 
15469998
15469998 Inviato: 12 Ott 2015 13:16
 

Il modello 1987 dell'XT è forse quello che mi piace di più...
C''era anche tutta blu.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io avevo due cerchi con montate le gomme da fuoristrada. Quando andavo a fare qualche gita furistrada levavo cerchi e gomme da enduro stradale, sostituivo con le tassellate e via a divertirsi nel fango... 0509_up.gif
Mi bastava il cavalletto centrale e 15 minuti da dedicarci...
 
15470142
15470142 Inviato: 12 Ott 2015 16:24
 

è quello che ho pensato di fare io alla mia DR, ma trovare ricambi economici è dura, sembra impossibile ma queste moto si trovano intere a meno di 1000€ però poi se cerchi una qualsiasi fesseria di ricambio usato ti spennano!
se riuscissi a venderla a pezzi alle cifre che vedi sulla baya o du dubito ti faresti i soldi!
 
15470489
15470489 Inviato: 12 Ott 2015 21:58
 

Grazie, ma la foto è di un xt 600 normale, non tènèrè giusto?
Inoltre cosa cambia tra l'xt 600 tènèrè e l'xt 600 (entrambe del 1987)? Comunque io la preferisco bianca e rossa, secondo me è molto più bella icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15470499
15470499 Inviato: 12 Ott 2015 22:12
 

QUello della foto è la XT600 (non Tenerè). Sostanzialmente cambiava la misura del serbatoio, i fianchetti, la sella. In realtà anche il telaio in alcuni particolari.
Le moto erano molto simili ma in realtà diverse nelle misure. Non mi ricordo bene se anche nel motore cambiasse qualche dato, sicuramente esternamente i motori erano identici.
A farla breve, la moto differisce solo esteticamente, e ovviamente nei pesi con il pieno di carburante.
Per la XT esisteva un serbatoio maggiorato in plastica della Acerbis, che la faceva somigliare molto al Tenerè. Se trovo una foto della mia domattina te la metto...
 
15470503
15470503 Inviato: 12 Ott 2015 22:21
 

Grazie Andrea64 0509_up.gif 0509_up.gif
Secondo voi è possibile montare un freno a disco anche al posteriore, perché vedendo su internet mi è sembrato che il tènèrè del 1987 ha il tamburo.
 
15470521
15470521 Inviato: 12 Ott 2015 22:56
 

Marinus98 ha scritto:

Secondo voi è possibile montare un freno a disco anche al posteriore, perché vedendo su internet mi è sembrato che il tènèrè del 1987 ha il tamburo.

Questa domanda e altre specifiche sulla XT 600 falle nel forum specifico
Forum Yamaha d'epoca
e per esempio in
Yamaha XT 600 [pareri e considerazioni]
uno dei topic dedicato a questo modello.

Quì restiamo sull'argomento sulla possibile scelta di un enduro. Grazie 0510_saluto.gif
 
15470562
15470562 Inviato: 12 Ott 2015 23:03
 

Tutto è fattibile, ma non è per niente semplice montare un disco dove c'era un freno a tamburo. Tanto per dirne una, mancano i supporti... Ti conviene sceglierla già coi freni a tamburo.
Io ho avuto un DR 650 del 96 e me ne sono innamorato, ma se dovessi consigliarti una moto per città ed enduro (anche se semplice) ti consiglierei di evitare i vari Dr, Xt, Dominator (troppo pesanti e più adatti al turismo) e di puntare sull' honda XL o meglio ancora sulla Cagiva W16 che era leggera e agile come l'XL, ma aveeva componenti di migliore qualità come la forca Marzocchi e i freni Brembo. Allora era il top.
E come manutenzione, non credere che le giapponesi siano migliori delle altre... io sul mio DR di soldi ne ho spesi un sacco!
 
15470657
15470657 Inviato: 13 Ott 2015 7:49
 

il freno a disco posteriore non credo sia un grosso problema, con quelle moto su strada se non usi l'anteriore non ti fermi, il freno dietro non lo usi tantissimo.
concordo pure io sul fatto che in fuoristrada moto come l'XL son tutt'altra cosa, mettiamola così, se facciamo una classifica di utilizzo possiamo dire:
XL - XR : 70% fuoristrada - 30% asfalto
XT: 40% fuoristrada - 60% asfalto
tenerè/djebel: 25% fuoristrada - 75% asfalto
 
15470681
15470681 Inviato: 13 Ott 2015 8:27
 

Ci avevo pensato anche io alla cagiva w16, però non ne ho trovate molte, e specialmente nessuna vicina alle mie parti.
 
15470697
15470697 Inviato: 13 Ott 2015 8:52
 

Se parliamo di fuoristrada allora parliamo di Honda XR e Yamaha TT. Oppure Husqvarna...

Confermo che il tamburo posteriore non è mai stato un limite. Anzi, era molto più pratico.

Poi, l'abbiamo detto altre volte, di quell'epoca ad un certo punto è uscita la Gilera RC600 che era un bellissimo oggetto!
 
15774570
15774570 Inviato: 5 Mar 2017 0:26
Oggetto: Consigli regolarità anni '70
 

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Ciao a tutti,
sono un giovane appassionato di moto d'epoca e stavo pensando a qualche bel 250 da regolarità degli anni '70. Abitando in montagna avrei parecchio da sbizzarrirmi, amo smanettare "responsabilmente" (provengo da un'Husqvarna WR 125 del '95 che ho smontato e tirato a lucido da cima a fondo icon_asd.gif ) e mi piacciono i ferri vecchi con una storia alle spalle.
Mi piacciono da morire le SWM, stupende, ma costano parecchio. Si trovano Beta GS alla metà del prezzo, circa 1000 euro, ma per questioni di ricambi mi spaventa il fatto che montino motori fatti dalla casa stessa...
Non cerco moto originali fino all'ultimo bullone, quelle le lascio ai collezionisti (visti anche i prezzi icon_eek.gif ), preferirei anzi qualche moto molto vissuta a cui poter regalare una seconda vita. Consigli su dove orientarmi?
Infine, qualche volenteroso potrebbe aiutarmi a fare un panorama completo a livello costruttori di questo mondo quasi perduto che è la regolarità? Mi sono documentato come ho potuto, ma non ne ho ricavato molto...
Anche esperienze personali sono molto ben accette!

Grazie!
 
15774625
15774625 Inviato: 5 Mar 2017 11:50
Oggetto: Re: Consigli regolarità anni '70
 

Sio ha scritto:
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Ciao a tutti,
sono un giovane appassionato di moto d'epoca e stavo pensando a qualche bel 250 da regolarità degli anni '70. Abitando in montagna avrei parecchio da sbizzarrirmi, amo smanettare "responsabilmente" (provengo da un'Husqvarna WR 125 del '95 che ho smontato e tirato a lucido da cima a fondo icon_asd.gif ) e mi piacciono i ferri vecchi con una storia alle spalle.
Mi piacciono da morire le SWM, stupende, ma costano parecchio. Si trovano Beta GS alla metà del prezzo, circa 1000 euro, ma per questioni di ricambi mi spaventa il fatto che montino motori fatti dalla casa stessa...
Non cerco moto originali fino all'ultimo bullone, quelle le lascio ai collezionisti (visti anche i prezzi icon_eek.gif ), preferirei anzi qualche moto molto vissuta a cui poter regalare una seconda vita. Consigli su dove orientarmi?
Infine, qualche volenteroso potrebbe aiutarmi a fare un panorama completo a livello costruttori di questo mondo quasi perduto che è la regolarità? Mi sono documentato come ho potuto, ma non ne ho ricavato molto...
Anche esperienze personali sono molto ben accette!

Grazie!


Ciao,

se cerchi un "Regolarita'" anni '70, senza svenarti troppo,
ormai devi orientarti realisticamente, su qualche SWM, Gori, Ancillotti, Simonini, DKW, ecc. con "l'incompreso" e con qualche problema di affidabilita' , ma risolvibile,
motore Sachs 7 marce,
oppure Puch e SWM con i Rotax austriaci.

Oppure qualche piu' pacioso Zundapp Regolarità 5 marce, oppure da non disprezzare anche gli scorbutici Aspes 125, dotato di un motore ASCO però molto piu' adatto all'uso stradale o al cross, che alla regolarità.

Oppure anche come dicevi tu, i Beta.

In ogni caso i ricambi motore non sono facili da reperire, e sono costosi per qualunque.

Per cui , se lo vuoi usare subito,
sempre meglio partire da esemplari funzionati e completi di tutto, cosa sempre piu' difficile, perchè nel discorso moto da regolarita' anni '70,

ormai si sta raschiando il fondo del barile e sono rimasti dei modelli completi, ma molto cari, oppure degli esemplari raffazzonati in qualche modo .

C'è poi il discorso documenti e targa. Spesso non li hanno e bisogna procedere, dopo un accurato restauro costosissimo, alla reimmatricolazione tramite FMI o ASI come veicolo storico di origine sconosciuta.

In conclusione, o hai una botta di c.. e riesci a trovare un esemplare messo discretamente e con documenti ad un prezzo ragionevole,
oppure preparati psicologicamente a cacciar fior di €.

Altra cosa da non sottovalutare, visto dove abiti,
valutare se ci siano delle molto probabili restrizioni per i 2T Euro 0,
che probabilmente possono circolare solo se iscritti FMI o ASI,
per cui devono essere restaurati , o almeno essere un buon conservato, tutto originale per poter essere iscritti FMI o ASI

Su "Subito" c'è a 2000 Euro un regolarita' marcato direttamente dalla stessa casa Sachs, per cui una delle moto che vennero prodotte dopo quelle denominate DKW,
con il motore 7 marce , e che sembra originale.
Bisognerebbe verificare di persona e lo stato dei documenti.
 
16099454
16099454 Inviato: 18 Ago 2019 18:26
Oggetto: Enduro anni 80/90 per uso stradale
 

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Ciao a tutti, sto per prendere la patente A2 e sinceramente non mi attirani molto le moto 35 kw moderne, quindi avevo pensato a prendermi un enduro anni 80/90 con un budget sotto i 2000 euro.
Il mio preferito è il XT o TT 350/600, Però non saprei quale farebbe più al casio mio.
La moto la userei nei mesi belli, quindi l inverno rimarrebbe ferma, ci andrei a lavoro (500 mt da casa) e al mare (15 km) poi potrebbe scappare anche qualche uscita piu lontana ( ad esempio 200km). Essendo originario della puglia nel Gargano vorrei portarla col carrello quando vado in vacanza li d estate e girarmi le varie citta in moto, diciamo itinerari di 150km.
Secondo me il 350 sarebbe una cilindrata che riuscirebbe a soddisfare le mie esigenze ma il problema é che vicino a me non ne ho trovato molte, alcune messe male e altre con 50/60 mila km.

Pero trovo parecchie XT 600 messe bene, ad esempio questa:

Link a pagina di Subito.it

Cosa ne pensate?

È molto diversa dalla 350 a livello di agilità? Insomma é decisamente molto piu touring.

Grazie mille in anticipo.
 
16099691
16099691 Inviato: 19 Ago 2019 22:51
 

Per cortesia, uppare è vietato ed è il secondo messaggio che ti cestino.......... icon_wink.gif

E' ancora periodo di ferie quindi ci sono pochi passaggi.
Attendi con pazienza una risposta e come scrivevo più su, per cortesia non uppare.
Qui chi passa passa.......

Buona serata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 20 Ago 2019 14:23, modificato 1 volta in totale
 
16099791
16099791 Inviato: 20 Ago 2019 10:37
 

gippiguzzi ha scritto:
Per cortesia, uppare è vietato ed è il secondo messaggio che ti cestino.......... icon_wink.gif

E' ancora periodo di ferie quindi ci sono pochi passaggi.
Attendi con pazienza una risposta e come scrivevo più su, per cortesia non uppare.
Qui chi passa passa.......

Buona serata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ah scusa tanto, non lo sapevo che io primo messaggio era stato cestinato, pensavo che per sbaglio non avevo premuto invia.

Mi scuso ancora
 
16099848
16099848 Inviato: 20 Ago 2019 14:24
 

Cendi ha scritto:
Ah scusa tanto, non lo sapevo che io primo messaggio era stato cestinato, pensavo che per sbaglio non avevo premuto invia.

Mi scuso ancora


0509_up.gif
 
16099857
16099857 Inviato: 20 Ago 2019 16:33
 

su quelle non ti posso aiutare, io ho un DR 600 Djebel e ti posso dire questo:
per l'enduro non va bene, non credere di avere sotto al culo un CRE, è pesante ed ingombrante, va bene per andare a passeggio in fuoristrada, fare mulattiere di montagna e gite anche di tanti km, cosa che non puoi fare un moto da enduro puro o anche con gli XR.
queste moto ex deserto per me sono moto eccezionali, molto versatili, che ti permettono di andare dappertutto in piena comodità, costano poco e la manutenzione è quasi nulla, non vanno bene per fare i pazzi nei boschi
 
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