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Enduro d'epoca migliore, economico ed equilibrato [quale ?]
14388900
14388900 Inviato: 25 Mag 2013 21:26
 



lifecross ha scritto:
se si parla di moto costruite tra la fine degli anni '80 e gli inizi anni '90, io ricordo che la qualità globale delle Jappo dell'epoca (e non solo il loro rapporto qualità/prezzo/prestazioni) era oggettivamente superiore, mentre quelle prodotte dagli "storici" marchi nostrani, se messe a confronto, risultavano tecnicamente più antiquate e realizzate con materiali e componenti più scadenti... per esempio: le Gilera facevano la ruggine pure se non c'era umido ed i pochi che le avevano comprate, non erano molto contenti perchè ogni giorno spuntava una magagna diversa... mentre i possessori delle varie guzzi-benelli, ducati-cagiva, ecc.. non è che se la passassero molto meglio. icon_neutral.gif

io avevo avuto delle SWM, delle Fantic e delle Beta... ma solo perchè non esistevano moto da trial made in Jappo. icon_cool.gif


non bestemmiare fratello!
Le gilera in quegli anni facevano delle gran moto soprattutto i 125 di ogni tipo (anche versioni quasi prontopista targate) e la rc 600 0510_amici.gif
 
14389000
14389000 Inviato: 25 Mag 2013 22:38
 

rna ha scritto:
non bestemmiare fratello!
Le gilera in quegli anni facevano delle gran moto soprattutto i 125 di ogni tipo (anche versioni quasi prontopista targate) e la rc 600 0510_amici.gif
belin... ma dopo 6 mesi, insisti ancora a tirare in ballo questa storia ? icon_eek.gif ... bhò ? eusa_doh.gif
 
14389018
14389018 Inviato: 25 Mag 2013 22:57
 

lifecross ha scritto:
rna ha scritto:
non bestemmiare fratello!
Le gilera in quegli anni facevano delle gran moto soprattutto i 125 di ogni tipo (anche versioni quasi prontopista targate) e la rc 600 0510_amici.gif
belin... ma dopo 6 mesi, insisti ancora a tirare in ballo questa storia ? icon_eek.gif ... bhò ? eusa_doh.gif


che storia? eusa_think.gif
 
14389034
14389034 Inviato: 25 Mag 2013 23:15
 

rna ha scritto:
che storia? eusa_think.gif
se non lo sai tu che l'avevi iniziata l'anno scorso... per me era una questione già archiviata da un pezzo. eusa_whistle.gif
 
14389148
14389148 Inviato: 26 Mag 2013 0:26
 

pensa un po non mi ricordo icon_asd.gif
 
14389203
14389203 Inviato: 26 Mag 2013 2:21
 

allora eravamo in due ad averla rimossa dalla memoria. icon_mrgreen.gif

complimenti a davidesad per l'acquisto. 0510_saluto.gif
 
14395016
14395016 Inviato: 28 Mag 2013 14:25
 

Ho letto tutto il topic: molto interessante.

Mi sfugge come mai è stata scartata la KLR. Non per polemica ma perché è l'unica che non è arrivata in finale senza motivazione. Forse ad un certo punto te la sei dimenticata? Chiedo perché mi sto muovendo nello stesso ambito e non vorrei scartare una moto magari valida.
 
14396315
14396315 Inviato: 28 Mag 2013 21:48
 

Ciao, la klr mi sembra che non sia arrivata in finale unicamente per il peso.. Poi io non l'ho presa in considerazione perché aveva l'impianto a liquido, che per me complicava la manutenzione per moto di una certa età


Però mi piaceva , e aveva anche kikstarter e starter elettrico assieme, come la dominator che mi sono preso

Poi ci anno fatto anche la versione diesel per l'esercito...
Io credo che prima di prendersi moto del genere bisogna provarle dal vivo comunque

Se hai delle domande credo che questo è il momento giusto per farle icon_wink.gif
 
14396453
14396453 Inviato: 28 Mag 2013 22:16
 

Grazie per la risposta!

In effetti ho una domanda.. piuttosto grossa! Come età e prezzo sto cercando esattamente il tuo stesso tipo di moto. Ho intenzione di farci grossi viaggi e mi spaventano le vibrazioni.

Ci sono alternative? Intendo moto di 20 anni, sui 1000 euro adatte ai viaggi molto lunghi?
 
14396873
14396873 Inviato: 29 Mag 2013 1:42
 

Bhe, essendo monocilindrici, le vibrazioni ci sono eccome...
Per questo non credo stiamo cercando lo stesso tipo di moto...io cercavo una moto per fare tutto, "anche" viaggi, e quindi sulle vibrazioni ci passo sopra, ma se tu vuoi soprattutto viaggiare ti consiglio un bicilindrico, ce ne sono molti in vendita, ma sono grossi e pesanti, e io che abito a Napoli, con traffico serrato e strade strette , lo troverei scomodissimo! In altre città chissà, senza buche prenderei una stradale icon_wink.gif
Ho visto che qui a Napoli vendevano klr 500 a 500euro, un bicilindrico molto semplice, oppure i pegaso....potrebbero essere un idea perché sono molto economici (credo per la mancanza di un "culto" alle spalle che fa impazzire venditori e acquirenti)
Comunque se non viaggi fuori l'Europa e soprattutto in autostrada, potresti optare per una stradale, ma lì non ti so consigliare
(Della serie, non ci sono più sterrati in Italia dagli anni 80)
 
14397068
14397068 Inviato: 29 Mag 2013 9:17
 

Sai cosa? Mi ci vorrebbe qualcosa di leggero (odio le moto pesanti), sui 20 anni e sui 1000 euro adatte ai viaggi molto lunghi.

Forse non esiste qualcosa così e mi devo accontentare di un monocilindrico..
 
14397416
14397416 Inviato: 29 Mag 2013 11:20
 

Dipende anche dal tipo di viaggio, non trovi?
per esempio se vuoi fare un tour dell'europa in autostrada, allora il peso non lo sentiresti affatto (tranne nel traffico)
se invece il tuo viaggio prevede sterrati veloci e strade secondarie, inizieresti a sentire la differenza
se il viaggio prevede strade più lente e l'uso di tutti i giorni in città, allora si , il peso è importante
riflettici! il tuo odio potrebbe non essere giustificato

se invece ci vuoi fare le strade di montagna e vuoi una moto leggerissima, allora ci sono i trial(delle mountain bike a motore) , ma i viaggi lunghi te li scordi
 
14397437
14397437 Inviato: 29 Mag 2013 11:27
 

Certo, il mio "odio" per moto pesanti è proprio riferito all'utilizzo che ne farei icon_wink.gif

Io ho chiaro cosa voglio ma.. non so se esiste icon_smile.gif


Mi ci vorrebbe qualcosa di leggero (150 chili a secco andrebbe bene), sui 20 anni e sui 1000 euro adatto ai viaggi molto lunghi.

Per questo chiedevo e temo di dovermi accontentare di un monocilindrico..
 
14398903
14398903 Inviato: 29 Mag 2013 19:20
 

Non disperare , potrebbe essere sotto i nostri occhi
Ma il viaggio lo faresti con il passeggero?
Carico di valige?
Perché allora 50 kg in più o in meno a che ti servirebbero?

Comunque ripeto, una stradale potrebbe pesare meno e darti più comfort per i viaggi lunghi

PS la mia dominator ne pesa 160
 
14398955
14398955 Inviato: 29 Mag 2013 19:37
 

Sarebbe per più viaggi e alcuni anche su sterrato. Rigorosamente senza passeggero e meno carico possibile. Niente, non vedo bicilindrici sui mille euro e 20 anni di età che abbiano un peso sui 150. Mi sa che devo accontentarmi di un mono o salire di peso ma... quanto?

Grazie per i consigli!
 
14402407
14402407 Inviato: 30 Mag 2013 22:44
 

Un transalp verrebbe 30 kg in più... Non è molto, pesa 183 kg
Ti consiglio di guardarti attorno, magari fra i motoguzzi ...ho visto oggi un bicilindrico molto snello e spartano, enduro ovviamente , a guardarlo sembrava leggero, ma non ci giurerei icon_asd.gif , il giunto a cardano pesa parecchio
 
14402715
14402715 Inviato: 31 Mag 2013 1:21
 

In effetti il Transalp ha 2 cilindri ma 30 chili si sentono sullo sterrato o quando devi rialzare la moto icon_sad.gif

Guzzi... ci darò un'occhiata! Grazie icon_smile.gif
 
14402751
14402751 Inviato: 31 Mag 2013 6:25
 

avevo una Yamaha XT600 del 1984. Il peso a secco era 149 kg se non ricordo male. Monocilindrico. Ci sono andato ovunque Grecia compresa. Avevo messo un serbatoio Acerbis da 20 litri (il doppio del suo originale).
Certo non verrebbe da dire che è una moto da viaggio, anzi. Dipende cosa intendi per viaggio.
Con quella moto, passati i centomila km ho smesso di contarli.. 0509_doppio_ok.gif

0510_saluto.gif
 
14403520
14403520 Inviato: 31 Mag 2013 12:55
 

Ma non ti davano fastidio le vibrazioni?!?

In Grecia ci si ferma spesso, forse per quello..
 
14403956
14403956 Inviato: 31 Mag 2013 15:29
 

Beh! una moto senza vibrazioni... che moto è?!? icon_mrgreen.gif
 
14404470
14404470 Inviato: 31 Mag 2013 19:23
 

Ie vibrazioni si possono attenuare con pedane in gomma, maniglie in spugna e sella imbottita...ma non ti saprei dire sul risultato

Io credo che alzare 150 o 180 kg è comunque una sfacchinata, e bisognerebbe farlo sempre di schiena contando solo sulle forze delle gambe

Credo che oltre i 130 kg, il cambiamento di peso si senta a salti di 50 kg..
È solo la mia opinione, che sposto a mano la mia dominator ogni mattina per non dare fastidio nel cortile del mio condominio

Prima guidavo una Suzuki tu 250, del peso di 130 kg, e la spostavo più agilmente, ma nel caso mi fosse scivolata a terra avrei fatto comunque una faticata a riportarla in piedi.

Morale, se vuoi alzare agilmente una moto da terra senza fatica prenditi un ciao icon_asd.gif

Quello che ho capito dalle mie esperienze è che senza una prova sul campo è difficile immaginare come so comporterà una moto;
Dipende anche dallo sterrato, e in quali condizioni immagini qui 30 kg in meno ti tireranno fuori d'impaccio...
Per esempio in un bosco, con in sentiero stretto pieno di insidie e pendii improvvisi, una moto da 180 kg sembrerà impacciata come una da 150, mentre un cross da 120 kg supererà agilmente la maggior parte degli ostacoli, finché non si bloccherà da qualche parte dove servirebbe l'agilità e la leggerezza di una moto da trial(ne esistono anche con sella)

Se invece lo sterrato è di quelli in terra battuta con qualche sassolino, sappi che con la mia tu 250 sono andato ovunque...con un po di pazienza icon_wink.gif
 
14404776
14404776 Inviato: 31 Mag 2013 21:15
 
 
14405574
14405574 Inviato: 1 Giu 2013 11:27
Oggetto: Re: Conclusione
 

davidesad ha scritto:
Ciao, vi scrivo per concludere il discorso del topic,
dopo 5 mesi di silenzio vi comunico che giusto ieri ho preso una bella dominator dell'89 (prima serie).
Grazie a tutti per avermi aiutato a chiarirmi le idee.
Ciao!


e.. due foto????
 
14406353
14406353 Inviato: 1 Giu 2013 19:07
 

Hehe, le avrei postate ma non è messa molto bene, l'ho pagata 600 euro, diciamo che per adesso è un po bruttina, ma piano piano la rimetto a nuovo, anche perché la vorrei iscrivere all'fmi.

PS se volete ve le posto lo stesso, così potremo fare un confronto prima/dopo
 
14417038
14417038 Inviato: 5 Giu 2013 20:56
 

ma certo , posta posta così vediamo la trasformazione
 
14417067
14417067 Inviato: 5 Giu 2013 21:03
 

Magari per la Dominator usiamo il Topic specifico

Honda Dominator [consigli ed info]

.......e qui restiamo sui consigli generali per trovare un valido enduro.....grazie

Purtroppo qui nel Forum d'Epoca non c'è molto sulla Honda Dominator, moto forse ancora troppo recente per essere considerata d'interesse storico.....tant'è....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14417658
14417658 Inviato: 5 Giu 2013 23:19
 

Benissimo. 0510_inchino.gif
Ma ho una perplessità , c'è un altro forum abbastanza completo che tratta solo di Dominator, forse è per questo che qui non c'è molto.
Nel caso postassi lì le foto, e qui sul forum mettessi solo i link , a quali fustigazioni pubbliche/ban e sadismi vari andrei incontro? C'è rivalità tra forum? Oppure è semplicemente vietato dal regolamento? 0509_mitra.gif
 
14417678
14417678 Inviato: 5 Giu 2013 23:26
 

Il regolamento vieta di mettere indirizzi generici.
Se un link è coerente all'argomento va bene.
E' vietato segnalare un link dove serva una password per poter vedere delle immagini.........ci siamo capiti........ icon_wink.gif
D'altronde mi sembra ovvio che ognuno tiri l'acqua al proprio mulino....o no ?

Ma scusa, perchè non metti delle foto semplicemente inserendole nel Topic che ho segnalato ? 0510_confused.gif

Poi ho parlato di Forum d'Epoca ma in Forum Honda
ce n'è sulla Dominator

Forum Honda


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14417691
14417691 Inviato: 5 Giu 2013 23:30
 

Capito , era per evitare di fare doppi post o roba del genere. icon_wink.gif
 
14511879
14511879 Inviato: 15 Lug 2013 2:08
 

Ok scusatemi per l'enorme ritardo accumulato.
Eccola, in tutta il suo splendore.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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