Leggi il Topic


Yamaha XT 600 [pareri e considerazioni]
15194407
15194407 Inviato: 25 Nov 2014 23:47
Oggetto: Yamaha XT 600 [pareri e considerazioni]
 

Salve a tutti il prossimo anno mio padre mi cederà la sua Yamaha XT 600 z 3aj (88-91) tra voi c è qualche possessore o ex che possa darmi un parere e qualche dritta su questa moto ??
grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif
 
15194430
15194430 Inviato: 26 Nov 2014 0:24
 

di che anno è esattamente?
Comunque, perchè qualche dritta non te la fai dare dal... precedente proprietario? icon_asd.gif 0509_up.gif
 
15194885
15194885 Inviato: 26 Nov 2014 15:25
 

È Dell 89
il precedente proprietario l ha usata pochissimo e non ha la mia passione per le moto quindi ci ha fatto solo qualche giretto è non se ne è particolarmente interessato
qualcuno l ha mai usata per fare Dell enduro leggero?
è buona anche per fare passi in montagna o è solo una moto per andare medio piano per lunghi tragitti e godersi il paesaggio??
 
15194906
15194906 Inviato: 26 Nov 2014 15:45
 

è quella col doppio faro, dovrebbe essere questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque, anche se il peso non è da moto da enduro di moderna concezione, con le gomme adatte puoi andare fuoristrada con una certa soddisfazione...
Era pensata per il deserto con quel serbatoione... per l'enduro nostrano potrebbe essere meno agile.
Ma ti può portare ovunque, molto robusta e affidabile 0509_up.gif
 
15195652
15195652 Inviato: 27 Nov 2014 12:27
 

concordo moto realizzata per lunghe percorrenze in fuori strada, deserto, ma venduta soprattutto come endurona da turismo, non disdegna il fuoristrada a patto di rimanere nei limiti sia per via del peso che per la dotazione degli ammortizzatori.
a suo favore un motore che spinge bene e spinge sempre come un carro armato inarrestabile.

io ti consiglierei tragitti collinari e campagna in fuoristrada, ma non sentieri rocciosi di montagna ne enduro con guadi fango ecc.
 
15196828
15196828 Inviato: 28 Nov 2014 15:17
 

Ricevuto grazie mille 0509_up.gif
 
15197034
15197034 Inviato: 28 Nov 2014 18:33
 

davrx ha scritto:
È Dell 89
è buona anche per fare passi in montagna o è solo una moto per andare medio piano per lunghi tragitti e godersi il paesaggio??

E' buona SOPRATTUTTO su passi di montagna/colline icon_mrgreen.gif
Ha coppia in abbondanza che si sposa perfettamente con questi percorsi.
Anche per una gita fuori porta si comporta bene.
Io ho fatto 150km in autostrada a 110-120km/h senza problemi con la xt 3tb del 91 che è la versione più snella ma credo stesso motore. La tua credo vada ancora meglio in autostrada.
 
15197476
15197476 Inviato: 29 Nov 2014 13:29
 

con questi monocilindrici negli anni ottanta ci si faceva di tutto: furistrada, gite miste, ci si andava in due, si caricava all'inverosimile per andarci in vacanza, si usava tutti i giorni per andare al lavoro...
Questo "mulo" si trova benissimo ovunque 0509_doppio_ok.gif
Con l'XT 600 dell'84 ci sono andato in tutt'italia e sono arrivato fino in grecia, senza parlare di corsica e sardegna...
Una goduria di moto 0509_doppio_ok.gif
 
15307757
15307757 Inviato: 7 Apr 2015 23:14
Oggetto: problema con tenere 1984
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti sono Davide ,ho acquistato un tenere del 1984 messo veramente male ,sono riuscito a sistemarlo al meglio ma ora ho un problema lo accendo tiro la frizione inserisco la marcia e mi si spegne come mai secondo voi ?rifatto impianto elettrico completamente
 
15471679
15471679 Inviato: 14 Ott 2015 10:44
Oggetto: Colorazioni Yamaha XT 600 - 1990 Restauro ed Iscrizione FMI
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao Ragazzi,

vorrei restaurare la mia xt del 1990. Originariamente era bianca e rossa ma quali altri colori erano disponibili?? Potrei farla nera e grigia come questa in calce al fine di iscriverla come moto d'epoca??.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15471683
15471683 Inviato: 14 Ott 2015 10:47
 

altra domanda è iscrivibile con marmitta arrow o devo rimettere l'originale??
 
15471688
15471688 Inviato: 14 Ott 2015 11:04
 

lastdante ha scritto:
altra domanda è iscrivibile con marmitta arrow o devo rimettere l'originale??

marmitta originale assolutamente! è immatricolata '90 la tua? è una 2KF o una 3TB?
 
15471727
15471727 Inviato: 14 Ott 2015 11:56
 

la 3TB immatricolata nel 1990.
 
15471728
15471728 Inviato: 14 Ott 2015 11:57
 

secondo me la più bella colorazione è bianca e rossa
 
15475357
15475357 Inviato: 19 Ott 2015 11:14
Oggetto: Yamaha XT 600 '90 Restauro ed Iscrizione FMI - Consigli Vari
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao Ragazzi,

in merito all'iscrizione ho deciso di procedere con il bianco e rosso, oltre la marmitta sono necessari:

Specchietti, frecce e paramani giusto???

Per quanto concerne i dischi dei freni devo obbligatoriamente utilizzare quelli forati originali o posso mettere dei brembo? mi possono rifiutare la pratica se li metto differenti??

immagini visibili ai soli utenti registrati

questi sono gli originali.

immagini visibili ai soli utenti registrati

Questi i brembo che ho io attualmente

Le manopole invece quali devo mettere???

Grazie a tutti.
 
15488220
15488220 Inviato: 4 Nov 2015 20:42
Oggetto: yamaha xt: ribaltamento su strada.
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho acquistato un xt del 91, destinazione tragitto di lavoro su strade asfaltate ma in condizioni non proprio ottimali. La domanda é: visto che l'ho portato e mi pare che abbia un baricentro piuttosto alto volevo sapere se é possibile che si ribalti, frenando, anche su strada in pianura.
 
15488225
15488225 Inviato: 4 Nov 2015 20:46
 

diciamo che è una eventualità piuttosto improbabile.
 
15488677
15488677 Inviato: 5 Nov 2015 12:27
 

no, non si ribalta. Ha le forcelle che assorbono tutto il peso della moto frenata.
Semmai è molto più probabile che pinzando forte scappi via lateralmente la ruota... facendoti cadere. E non è una bella cosa... occhio! 0509_up.gif
 
15490428
15490428 Inviato: 7 Nov 2015 15:26
 

Poi un'altra cosa: quel parafango anteriore a proboscide d'elefante non è che mi piaccia proprio tantissimo, esiste un parafango basso da poter mettere?
 
15612351
15612351 Inviato: 1 Mag 2016 16:59
Oggetto: Criteri di valutazione iscrizione FMI
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come da titolo, vorrei sapere se ci sono criteri di valutazione da seguire per non ricevere una bocciatura all'iscrizione, per esempio io vorrei iscrivere una xt600 del '96, è stata riverniciata a nuovo (telaio e cerchi neri), ovviamente senza seguire quelli che erano i modelli originali. Girando in rete non sono riuscito a trovare delle foto delle diverse colorazioni originali, percui non so come muovermi.

Inoltre i colori delle plastiche sono orrendi (verde e viola), se riuscissi a trovare delle combinazioni di colore di fabbrica le farei fare col wrapping (costi permettendo), tanto da foto non si capisce se è vernice o pellicola (se fatta bene).

Tirando le somme:
- Qualcuno sa dove trovare le colorazioni originali di una xt600 del 96'?
- Per i cerchi e il telaio nero, rischio di invalidare l'iscrizione?
 
15612369
15612369 Inviato: 1 Mag 2016 17:26
 

Scusami,
seguendo il titolo il tuo messaggio dovrei accodarlo qui

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

in subforum Normativa d'Epoca.......... icon_wink.gif

In realtà tu vuoi consigli tecnici su come preparare la tua XT per un'eventuale iscrizione FMI, quindi direi che in questo Topic la tua richiesta ci starebbe proprio bene ......

Yamaha XT 600 [pareri e considerazioni]

Dove lo collochiamo, allora ?
E se io ti dicessi che il tuo XT è un po' troppo recente per l'iscrizione ed il Forum d'Epoca ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15612380
15612380 Inviato: 1 Mag 2016 17:37
 

gippiguzzi ha scritto:
Scusami,
seguendo il titolo il tuo messaggio dovrei accodarlo qui

Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]

in subforum Normativa d'Epoca.......... icon_wink.gif

In realtà tu vuoi consigli tecnici su come preparare la tua XT per un'eventuale iscrizione FMI, quindi direi che in questo Topic la tua richiesta ci starebbe proprio bene ......

Yamaha XT 600 [pareri e considerazioni]

Dove lo collochiamo, allora ?
E se io ti dicessi che il tuo XT è un po' troppo recente per l'iscrizione ed il Forum d'Epoca ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Probabilmente in normativa d'epoca, ma è un topic mirato alle XT... è per questi problemi che non invidio voi moderatori icon_mrgreen.gif

Per l'età della moto, da quanto ho letto in giro possono essere iscritte dal 20° anno di immatricolazione, o mi sbaglio?
 
15612477
15612477 Inviato: 1 Mag 2016 20:57
 

In realtà mi sembra più Topic da Subforum Yamaha d'Epoca, cioè qui dove ho accodato..
Prima le valutazioni sulla moto da parte degli esperti.....e magari potresti mettere una foto. 0509_up.gif

Poi parleremo di FMI in altro luogo.
Per risponderti, comunque, non sempre un modello è iscrivibile solo perchè compie vent'anni.
Vedi sul sito dell'FMI se lo è oppure cerca un referente in qualche club federato.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15612522
15612522 Inviato: 1 Mag 2016 22:24
 
 
15848529
15848529 Inviato: 14 Lug 2017 23:21
Oggetto: Per affidabilità yamaha xt600 3tb
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!

Quest anno ho acquistato come seconda moto una yamaha xt600 3tb del 1991.

Il vecchip propietario aveva appena fatto trasmissione completa e frizione.
Io ho appena cambiato batteria, gomme (tck 80), candela e pastiglie.

La.moto gira bene, pero mi piacerebbe metterla in sicurezza ance per lunghi viaggi.
Ora ho 43000 km e pensavo di fare la distribuzione. Voi che altre cose fareste se doveste affrontare lunghi viaggi con questa moto, insomma per renderla affidabile? Tenete conto che non ho grande esperienza e mi appoggio ad un meccanico per tutto.

Grazie!
 
15848586
15848586 Inviato: 15 Lug 2017 0:31
 

Secondo me la distribuzione a quel chilometraggio è ancora messa bene, certo un controllo ai componenti e al gioco valvole va fatto se vuoi fari un lungo viaggio io la cifra da impegnare piuttosto la spenderei per un pistone e fascie nuovi, prendendo se si trova ancora in commercio uno forgiato dal pieno la moto va meglio di più e patisce meno le alte temperature sicuramente soldi ben spesi che anche in ottica affidabilità fà molto... altra cosa da fare su quella moto è fare sostituire il filtro benzina che è fatto di una piccola retina non molto resistente e aggiungerne un 'altro esterno al serbatoio di quelli economici ma funzionali a forma di cilindro, cosi in caso di benzina di bassa qualità la moto patisce meno. Sempre in zona serbatoio fai controllare l'iterno per verificare che non ci sia ruggine o detriti che si staccano essendo una moto del 91 può starci...sempre se si tratta della versione con il serbatoio in metallo che adesso non ricordo quella di quell'anno di che materiale è fatto...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Yamaha d'epoca

Forums ©