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Yamaha RD 350 [cerco info e documentazione]
5123219
5123219 Inviato: 16 Lug 2008 18:11
Oggetto: Yamaha RD 350 [cerco info e documentazione]
 



ciao a tutti.
ho aperto questo topic poiche,tempo fa sistemando uno scantinato con mio zio,mi e apparsa una moto lasciata alle grinfie del tempo...
la moto in questione dovrebbe essere(stando a cio che riportano le carene) una yamaha 350 torque induction girando sulla rete sono arrivato alla conclusione che il modello dovrebbe andare dal '73 al '75 ma nn sono sicuro poiche sulla rete e tutto poco chiaro sull'argomento.
ora: premetto di nn capire nulla di moto d'epoca poiche ho solo una r6 2007.ma l'idea di possederne una mi e sempre piacuta.
detto cio vorrei porvi delle domande a voi che avete questa bellisima passione:
-1 come faccio a sapere l'anno
-2 come faccio a sapere se e riportata sull'albo delle moto d'epoca
-3 come faccio a rifare i documenti
-4 alla moto nn e mai stato fatto il passaggio di proprietà dal vecchio proprietario(rintracciabile "spero")
-5 e se potete dirmi come muovermi e se ci sono cose che nn ho valutato.
vi ringrazzio anticipatamente per l'attenzione e soprattutto per l'aiuto doppio_lamp.gif
 
5123818
5123818 Inviato: 16 Lug 2008 19:08
 

Ciao, comincia a vedere dal numero di targa se è stata radiata per mancato pagamento tasse di proprietà.

Il libretto quindi non ce l'hai?

Devi andare al PRA a fare una visura, oppure ti appoggi ad una agenzia.

Se intendi per albo , l'elenco delle moto riconosciute modello d'interesse storico,

è solo un elenco indicativo. Per essere considerata storica, con tutti gli annessi, basta che abbia almeno vent'anni, non importa se non è nell'elenco.

Se è stata radiata si può procedere ad una reimmatricolazione come veicolo storico.

Se è ancora iscritta al PRA, devi fare il trapasso rivolgendoti all'intestatario, se ancora in vita, oppure agli eredi se defunto.
Se non c'è più il libretto bisogna che l'intestatario faccia una denucia di smarrimento dai CC o PS.

Visto che ci sono di mezzo terze persone e non si sa mai cosa pretendono, sarebbe quasi meglio che fosse radiata...
 
5125566
5125566 Inviato: 16 Lug 2008 21:52
 

se immatricolata più di 30 anni fa gode dei vantaggi concessi alle moto d'epoca
 
5126899
5126899 Inviato: 17 Lug 2008 0:01
 

ardio ha scritto:
Ciao, comincia a vedere dal numero di targa se è stata radiata per mancato pagamento tasse di proprietà.

Il libretto quindi non ce l'hai?

Devi andare al PRA a fare una visura, oppure ti appoggi ad una agenzia.

Se intendi per albo , l'elenco delle moto riconosciute modello d'interesse storico,

è solo un elenco indicativo. Per essere considerata storica, con tutti gli annessi, basta che abbia almeno vent'anni, non importa se non è nell'elenco.

Se è stata radiata si può procedere ad una reimmatricolazione come veicolo storico.

Se è ancora iscritta al PRA, devi fare il trapasso rivolgendoti all'intestatario, se ancora in vita, oppure agli eredi se defunto.
Se non c'è più il libretto bisogna che l'intestatario faccia una denucia di smarrimento dai CC o PS.

Visto che ci sono di mezzo terze persone e non si sa mai cosa pretendono, sarebbe quasi meglio che fosse radiata...


grazzie mille sei stato chiarissimo. allora incrocero le dita che sia radiata.
vi daro notizzie al piu presto.e una volta sistemate le carte incomincero i lavori e la vostra esperienza mi sara utilissima
 
5128012
5128012 Inviato: 17 Lug 2008 8:08
 
 
5138421
5138421 Inviato: 17 Lug 2008 22:21
 

come sempre scovolix per queste cose e il piu preparato grazie per il tuo contributo.
 
5142422
5142422 Inviato: 18 Lug 2008 11:40
 

necronomicon ha scritto:
come sempre scovolix per queste cose e il piu preparato grazie per il tuo contributo.


troppo buono!
 
5144439
5144439 Inviato: 18 Lug 2008 14:09
 

ciao,dalla descrizione dovrebbe essere sicuramente una yamaha rd350 aria costruita se non ricordo male dal '72 al '75
 
5150987
5150987 Inviato: 19 Lug 2008 2:58
 

massimosalerno1 ha scritto:
ciao,dalla descrizione dovrebbe essere sicuramente una yamaha rd350 aria costruita se non ricordo male dal '72 al '75


si deve eseere perforza quella, lunedi comincio a muovermi per sti documenti e vediamo se mi danno l'anno esatto. icon_rolleyes.gif
 
5152817
5152817 Inviato: 19 Lug 2008 13:42
 

è un modello piuttosto raro e abbasatnaza quotato...ciao
 
8293945
8293945 Inviato: 13 Ago 2009 13:45
Oggetto: quanto potrebbero valere? [yamaha RD350]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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La seconda è la prima versione a liquido.
 
8300652
8300652 Inviato: 14 Ago 2009 17:25
 

Ciao Charlye ho visto che sei interessato a delle yamaha rd che sono la mia passione e le ho entrambe,stimare il loro valore non è cosi semplice come tutte le moto d'epoca daltronde,bisogna vedere lo stato di usura se sono originali,se sono restaurate bisogna vedere il restauro come è stato fatto se totale o parziale....
Ti posso dire solo che se fossero entrambe perfette ma dico perfette la 4l0 che è la prima ad acqua denominata anche Elsie può raggiungere "anche"i 3.500 euro,la 31k invece che è la prima a valvole con P.&C. diciamo che sta intorno ai 3.000 euro.
Tieni conto che queste valutazioni non sono valutazioni ufficiali ma ufficiose però il discorso è che di Elsie in circolazione ce ne sono pochissime in giro per via che all'epoca molti si misero a correre in salita o per fare il trofeo RD mentre di 31K ce ne sono rimaste poche per una serie di motivi ma comunque perchè anche le 31k spesso le usarono per correre.
Spero di aver esaudito la tua curiosità in parte...
Saluti Jonnyrd62
 
8313031
8313031 Inviato: 17 Ago 2009 23:57
 

Per meglio inquadrare questa discussione, avrei necessità di conoscere gli anni di produzione dei modelli oggetto di discussione.

Ringrazio anticipatamente. 0510_saluto.gif
 
8313704
8313704 Inviato: 18 Ago 2009 9:20
 

Grazie Jonny,

La seconda dovrebbe essere del 1979.
La prima del 85?.
 
8317485
8317485 Inviato: 18 Ago 2009 20:02
 

Dopo essermi consultato con il collega della sezione moto d'epoca, provvedo a trasferire la discussione in quella sede.

Buon proseguimento. 0510_saluto.gif
 
8323328
8323328 Inviato: 19 Ago 2009 20:37
 

Rieccomi non riuscivo + a trovare il post icon_sad.gif
Allora per capirci quella senza puntale e cupolino è la 4l0 ed è stata costruita dall'anno 80 al 82,tieni conto che quasi tutte quelle sopravvissute esistenti in italia sono dell'82 per via che all'epoca erano contingentate,le riconosci facilmente le contingentate per via del contachilometri in miglia,la 31k invece quella con il puntale e cupolino è stata costruita dal 83 al 85.
Il modello dopo ma sempre nell'85 aveva la carenatura completa, ma sul motore,libretto è sempre denominata 31k in realtà si chiama 57v.
Tra i collezionisti è leggermente meno apprezzata della 31k,ha già parecchie cosine tipo forcelle,freni ,parafango ant....del modello che poi diventerà 1wt..ma quella è un altra storia che non credo interessi a te.
nota del moderatore (Scovolix) : invitare un utente ad un contatto esterno al forum costituisce violazione del regolamento
 
8375341
8375341 Inviato: 29 Ago 2009 10:43
 

Chiedo scusa Scovolix non sapevo della cosa.
 
9775517
9775517 Inviato: 30 Apr 2010 17:53
Oggetto: Ricerca manuali e Parts list della Yamaha RD 350 del 1977
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti
devo subito dire che sono un imbranato con il computer , ma sono appassionato di moto d'epoca anni 1960 /80 . Posseggo già 7 motociclette , e la mia passione è il restauro. Per questo motivo sono sempre alla ricerca di Manuali e Parts List di moto d'epoca ( anche fotocopie al limite ). In questo momento sono alla ricerca del manuale d'uso in italiano della YAMAHA RD 350 del 1977 che ho appena acquistato e smontato per il restauro . Spero che qualcuno leggendomi , mi aiuti a trovare ciò che ho appena specificato , che mi serve assolutamente per la ricerca dei ricambi giusti 0509_doppio_ok.gif .Sarei felice anche di essere informato su siti dedicati ai ricambi di questo modello di moto .
Ringrazio anticipatamente per quanti mi potranno aiutare nella ricerca
 
9775600
9775600 Inviato: 30 Apr 2010 18:10
 

Ciao! ti faccio i complimenti perchè anche io sono appassionato di moto anni 70-80 specie le care vecchie belve 2t come l'rd.... icon_biggrin.gif

Ti consiglio questo sito ..........****frase cancellata dal moderatore Gippiguzzi****

Ricordo che :
3.2 - da Regolamento è vietato inserire nei messaggi un link generico a un sito allo scopo di promozione: a fini esemplificativi, se in una discussione si sta parlando di un problema tecnico, è consentito fornire in una risposta un link a una precisa pagina di un sito esterno dove si è discusso di quel problema; è fatto espresso divieto di inserire un link generico di un sito internet sostenendo che in qualche parte di quel sito si parla di quel problema.


Buon restauro e buona miscela, sarebbe bello vedere le foto a lavoro finito... 0509_up.gif
 
9949503
9949503 Inviato: 30 Mag 2010 10:13
Oggetto: Riverniciatura rossa per Yamaha RD 350 1977
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno a tutti
possiedo una Yamaha RD 350 bicilindrica del 1977 , e sono in fase di restauro . In origine la mia moto è di colore Blu ma sto pensando di vivacizzarla ridipingendola rossa ; ho consultato internet ed ho visto che era prodotta anche rossa , come si può evincere dal sitio REPRODUCTIONDECALS che ne visualizza tutte e due le versioni. Il problema è che non riesco a trovare la sigla del colore rosso coerente ed io non vorrei che avesse un colore diverso dall'originale .
Qualcuno è in grado di fornirmi l'informazione sul codice del colore originale Rosso con cui venivano fornite nel 1977 ?
Ringrazio tutti anticipatamente per il consiglio ce serete in grado di fornirmi
Mario
 
14131015
14131015 Inviato: 14 Feb 2013 17:18
Oggetto: Consigli acquisto moto storica yamaha rd 350
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una moto storica una yamaha rd 350 del 1973, la moto si presenta bene a km 40000 e' ferma da circa 7/8 anni ma il il motore azionato con il pedale di accensione su nuove correttamente ho vari dubbi il primo che la moto presenta alcune modifiche fatte dal precedente proprietario (tipo café racing) 2 difficoltà di reperire pezzi per portarla in modo originario 3 prezzo richiesto € 1200( penso elevato) ... Chiedo un aiuto per chi mi può aiutare se ne vale la pena acquistarla al prezzo richiesto. Un grazie a tutti in anticipo
 
14131061
14131061 Inviato: 14 Feb 2013 17:40
 

non mi sento di darti consigli sull'acquisto perchè è impossibile senza vederla e sentirla. voglio però metterti in guardia per un particolare, dici che la moto è storica perchè è di quella età o perchè ha già l'attribuzione del certificato storico da parte di ASI o FMI? Considera che se devi attestare tu la storicità e ci sono modifiche fatte, come hai scritto, devi riportarla allo stato originale sia di estetica che di meccanica, persino il colore della verniciatura deve essere uno di quelli in cui la moto veniva commercializzata all'epoca di quando era nuova. Tienilo presente nella valutazione della moto doppio_lamp_naked.gif
 
14131075
14131075 Inviato: 14 Feb 2013 17:45
 

Sarebbe meglio poter vedere almeno qualche foto ma così con le poche info a disposizione ti posso dire partendo dal presupposto che sia già certificata come storica
1) il prezzo è troppo elevato per una moto che non si sa nemmeno se parte
2) il lavoro per poterla sistemare implica l'acquisto di un'altra moto uguale per i pezzi
3) il tempo per renderla originale hai idea di quanto sia? hai la manualità ed il posto per effetturla?
4) una volta sitemata volendo rivenderla che valore avrebbe? forse 1500 2000 euro massimi tenedo presente l'attuale momento storico
5) la documentazione in ordine c'è?Tutte le tasse precendi sono state evase? il passaggio a carico di chi dovrebbe essere?
6) se invece lo vuoi fare per soddisfazione personale allora tutto cambia e diventa esattamente speculare
Se al contrario la certificazione di storicità non sia ancora stata acquisita il valore attuale sarebbe zero accolandoti tu le spese del passaggio di proprietà altrimenti a lui la demolizione costerebbe circa 100 120 euro
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14131195
14131195 Inviato: 14 Feb 2013 18:53
 

posta l'annuncio o carica qualche foto, comunque ha già detto praticamente tutto lorenzo64,
unica cosa, a che scopo acquisteresti la moto?

se hai intenzione di tenerla come moto storica e quindi certificazione e quant'altro ti consiglio di iniziare a raccimolare più foto possibile della moto in condizioni "da concessionario" e in ogni caso iniziare a cercarne un altra per i pezzi di ricambio, perchè inutile dirlo ma sarà l'unico modo di procurarseli...
 
14131356
14131356 Inviato: 14 Feb 2013 20:10
 

ciao
io ho messo a posto delle moto e auto storiche per mia passione
questi mezzi hanno valore solo se originali cosi il loro valore aumentera nel tempo
tieni a mente che sostituire pezzi costa sempre parecchio
a mio parere ti sconsiglio l acquisto approfitta del momento di crisi
cercando su internet troverai dei mezzi che devi solo salirci sopra e andare
ciao 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14131821
14131821 Inviato: 14 Feb 2013 23:03
 

Ciao e grazie a tutti vuoi per l interessamento e per le vostre risposte che sono veramente molto interessanti.
Amo l originalità dei veicoli storici e oggi navigando si internet ho trovato siti veramente interessanti dove ho potuto trovare circa il 90% dei pezzi (originali) che servono per portare la moto alla sua immagine reale.Sinceramente pensavo di spendere di più ma con una spesa di circa 250 ho quello che mi serve per poter procedere al restauro e a conti fatti facilmente andro a superare 1700€ tra a acquisto passaggio di proprietà , pezzi , meccanico ecc però il solo pensiero di potert girare su una naked bicilindrico a 2 tempi del 1973..mi stuzzica...sempre meglio di uno scooterone...però sinceramente il restauro un po' mi preoccupa.
 
14131878
14131878 Inviato: 14 Feb 2013 23:31
 

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Che ne pensate? A me piace icon_smile.gif
 
14131889
14131889 Inviato: 14 Feb 2013 23:37
 

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14131895
14131895 Inviato: 14 Feb 2013 23:41
 

drappo73 ha scritto:
Ciao e grazie a tutti vuoi per l interessamento e per le vostre risposte che sono veramente molto interessanti.
Amo l originalità dei veicoli storici e oggi navigando si internet ho trovato siti veramente interessanti dove ho potuto trovare circa il 90% dei pezzi (originali) che servono per portare la moto alla sua immagine reale.Sinceramente pensavo di spendere di più ma con una spesa di circa 250 ho quello che mi serve per poter procedere al restauro e a conti fatti facilmente andro a superare 1700€ tra a acquisto passaggio di proprietà , pezzi , meccanico ecc però il solo pensiero di potert girare su una naked bicilindrico a 2 tempi del 1973..mi stuzzica...sempre meglio di uno scooterone...però sinceramente il restauro un po' mi preoccupa.


mi permetto di portare la tua attenzione sui costi
dunque 1200 acquisto +250 ricambi+150 gomme+250 tagliando (olio,filtri vari,freni,candela,trittico e pulizia e revisone carburatore) 4 o 5 ore mano d'opera se onesto 100 euro( personalmente spendo 45euro + iva ora dal conce yamaha tutto fatturato)+ 80 passaggio di prorietà quindi dai miei conti minimo 2000 e rotti senza contare collaudo .
Certo girare con una moto che non paga bollo e pochissimo di assicurazione ha i suoi vantaggi economici oltre che estetici
In bocca al lupo e posta una foto del mezzo restaurato così ti facciamo i complimenti

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14131907
14131907 Inviato: 14 Feb 2013 23:49
 

ho visto ora le foto
bella ma quanto lavoro !
sella frecce manubrio non sono originali , non vedo il freno anteriore , rifare le cromature e i lavori elencati nel post precedente

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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