|
|
Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
Scritto da Niko - Pubblicato Martedì 24 luglio 2007 @ 17:32:25 CEST
Due supersportive, due tra le moto oggi più desiderate ed
apprezzate non solo per prestazioni da capogiro, ma anche per le
affinate linee e la cura dei particolari...
Yamaha YZF-R1 2007
- potenza max: 189 cv (all'albero)
- peso effettivo: 194,8 kg
- velocità max effettiva: 287,7 km/h
Ducati 1098 S
- potenza max: 160 cv (all'albero)
- peso effettivo: 190,4 kg
- velocità max effettiva: 273,5 km/h
Partendo dal "vestito", notiamo subito che la 1098 S sembra essere
tornata alla semplicità del passato, ma rivista in chiave
decisamente moderna, mentre la R1 ha diversi particolari che ricordano
la terribile sorellina.... La strumentazione è totalmente
digitale sulla Ducati, ma personalmente la leggibilità del
contagiri non soddisfa come quella della Yamaha, più
semplice ma chiara.
Passando alle considerazioni del motore, non c'è dubbio che
siamo molto potenti, con particolari derivati dalle soluzioni tecniche
adottate nelle gare ufficiali.
La Ducati monta un nuovo motore Testastretta Evoluzione decisamente
più potente dei precedenti, con un'iniezione elettronica
rivista (derivante dalla Daucati Superbike).
La Yamaha invece ha abbandonato la vecchia distribuzione a 5 valvole,
per passare ad una a 4 valvole in titanio per cilindro, e controlli
elettronici da MotoGP, come la gestione elettronica dell'acceleratore.
La frenata è efficace: Ducati si mantiene - come sempre - su
ottimi livelli, equipaggiando la 1098 S con un impianto frenante
firmato Brembo "Oro", ma la novità sta nella R1 che, dotata
di un impianto con pinze radiali a 6 pistoncini, finalmente
è migliorata in modo sensibile nelle staccate, rendendola
decisamente "diversa" dalle versioni precedenti.
Resta comunque il fatto che entrambe sono moto improntate decisamente
verso un uso prevalente in pista dove per altro, grazie alle
innovazioni tecnologiche adottate, riescono a dare il meglio di loro.
La decisione ora è solo nelle mani del pilota.... 2 o 4
cilindri, ma una cosa è certa: qualunque sia la scelta, ma
sono certo che ne rimarrà semplicemente estasiato....!!!
|
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.
Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 Sdi DusTech il 24-07-2007 17:41:29 Ad avere i soldi (e l'esperienza) D1098S assolutamente.
L'R1 è una bomba anche lei, ma manca del fascino della Ducati. Credo che più che 2 o 4 cilindri la questione sia più di denaro. Almeno credo sia così, poi daccordo ci sono le preferenza ma... potendo scegliere così senza pensare al denaro credo che la maggioranza sceglierebbe 1098.
Lamps
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di Niko il 25-07-2007 00:03:39
Entrambe sono moto che non possono essere utilizzate da neofiti.... La 1098 in special modo (essendo bicilindrica).
Ad ogni modo, d'accordissimo con ciò che hai scritto.... Ducati ha un fascino tutto suo :-)
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di NisMo il 03-08-2007 22:16:47
no noio seglierei qlla bestia della yamaha
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di suleiman il 06-08-2007 12:47:45
Io sono stato un "giapponesista" convinto fino a quando non acquistai,nel lontano 1991,una splendida 851 SPS,alla quale apportai lievi modifiche per migliorarne le già ottime performance.Certo, con le Jap guidavo più comodo e tranquillo:potevo spostarmi per il centro senza dolenzie alla mano sx per via della frizione piuttosto dura e senza quello sferragliamento tanto bello su strade aperte al traffico o in pista,e che dire del raggio di sterzo, che mi costringeva a cercare spazi da TIR per fare inversioni.Però sentire il pompone sotto invece di quegli asettici 4 cilindri appena la strada lo permetteva...o quell'inarrivabile sensibilità dell'avantreno,o la potenza e modulabilità dei 2 dischi veramente flottanti...sono state sensazioni che non ho mai più provato.Non ho avuto ancora la possibilità di provare la 1098 ma ho provato l'ultima CBR 1000,bè che dire,và da sola,è perfetta,troppo perfetta,e a noi motociclisti un pò vecchio stampo(il mio primo 2 ruote l'ho avuto nel 1970,e si chiamava TESTI CARABO 50cc.)piace"domare" il nostro mezzo,sentire di dovergli dimostrare,anche se con il dovuto rispetto,che siamo noi a guidarlo,e non lui a portare noi.Insomma la moto, secondo me,và ancora conquistata,come una bella ma fatale donna.Ciao a tutti e buone ferie,ovviamente su 2 ruote..
Suleiman
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di alcoltest il 09-08-2007 15:47:15
il fascino della ducati è dovuto specialmente al prezzo.... se non si dovesse badare a quello ducati sarebbe molto al di sotto delle jap come affidabilità, prestazioni e estetica
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di rep il 10-03-2008 16:57:39
ricordati che i migliori design sono italiani poi va a gusti ma non puoi venire a raccontare cerfugliate come dire che la r1 sia piu' affidabile del 1098 e prestazioni nei bassi è tutto da vedere
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di BMW_M3_GTR il 08-05-2008 18:18:49
concordo
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di ducati998sdesmo il 20-02-2010 17:08:14
potevi affrontare l'argomento partendo da altre motivazioni...non da quelle del design.
per quanto riguarda le prestazioni è la più grande corbelleria che si possa sentire. Stai confrontando un 4 cilindri con un 2 cilindri non dimenticarlo e sicuramente in circuito, come in strada , non cede il passo a nessuno, compresi i 4 cilindri.
Per quanto riguarada l'affidabilità ti dico solo che la mia moto fa i tagliandi ogni 12000 la tua???
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S di Crovax il 24-07-2007 18:40:15
1098 semplicemente per l'estetica
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 Sdi Giz il 24-07-2007 20:39:17 La Ducati come linea è la migliore, però i costi sono alti e di sicuro chi ce l'ha non passa inosservato!
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di Niko il 25-07-2007 00:00:52
Ah, questo è poco ma sicuro....!!!
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di topolino il 27-07-2007 18:56:51
Esatto non passi inosservato proprio perchè per comprarla hai dato via il .... un lampeggio.
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 Sdi knopfler il 24-07-2007 22:34:26 Scelgo senza obra di dubbuio la Ducati 1098 per 1098 motivi!
Saluti
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di Niko il 25-07-2007 00:01:56
Saremmo volentieri in due....!!! Effettivamente, Ducati mi ha sempre affascinato molto, e con la 1098 credo abbiano raggiunto l'apice :-)
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di topolino il 27-07-2007 18:58:37
L'apice tu dici?? Beh forse quando anche la 1098 avrà 180 cv...forse..
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di BMW_M3_GTR il 08-05-2008 18:20:02
l'apice della ducati è la 998 o al massimo la DS
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 Sdi swetta il 25-07-2007 10:55:00 ovviamente ducati...
1. ha 1 estetica da paura!!!
2. le bicilindriche mi fanno impazzire!!!
3. naturalmente è ITALIANA!!!W IL MADE IN ITALY!!!
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di adu90 il 26-07-2007 09:27:20
altro che ducati...nn c'è proprio confronto...oltre all'estetica (che cmq preferisco quello della mitica r1)guardate il motore...le prestazioni e tutto ...la 1098 nn stara mai dietro a una r1.nè di accelerazione nè in lungo...quindi io nn la farei tanto una questione di denaro...ma proprio di gusti...
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di neomis il 30-07-2007 20:32:41
Peccato che su strada sfrutti al massimo il 60% della moto....
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di TaKiM il 22-10-2009 15:40:31
Bravissimo!! questo modello di R1 poi è il più bello che sia mai uscito a parer mio,anche colorazione,mi sono fatto sfuggire un affare e ancora mi mangio le mani. R1 il meglio!
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 Sdi Loky il 25-07-2007 14:07:09 YAMAHA SENZA OMBRA DI DUBBIO.La guida dei bicilindrici, sebbene piu' facile, non mi entusiasma...anzi!!!!!!!!!!!!SEBBENE COME LINEE NON LA TROVO MALVAGIA.CMQ R1 4EVER
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di MS402 il 26-07-2007 20:39:34
Mi risulta che il bicilindrico ducati sia più sgorbutico da guidare, ma sempre e solo ducati 1098.
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di ilmelo il 27-07-2007 11:48:57
Sono uno strafelice possessore di un 1098s.
Comparare le due moto è impossibile, sono molto diverse, il bicilindrico è unico nel suo genere, oltre a dare sensazioni che un 4 cilindri non potrà mai trasmettere!"L'anima" della ducati è unica.......provare per credere!
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di BMW_M3_GTR il 08-05-2008 18:21:52
peccato che il rumore del bicilindrico ricordi quello dei vecchi trattori a miscela!
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di TaKiM il 22-10-2009 15:41:26
ahaha grande :)
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S di megaburnout77 il 26-07-2007 08:22:35
azz. ardua la scelta, incerta la supremazia delle due superbike, una firmata Borgo Panigale, l'altra TreDiapason...
In sincerita' vi dico.......un bel tre cilindri da 1100 cc con lo sguado suadente della R1 e il fondoschiena della 1098...con avantreno della Ducatona e forcellone della Japan...
bel sogno....
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S di francesco_c il 26-07-2007 09:14:39
R1 è sempre R1!!! imbattibile, ovviamente per me.
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 Sdi Frah10 il 26-07-2007 12:21:46 preferisco la ducati...è trp bella...
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di tony90 il 26-07-2007 13:15:05
DUCATI !!!!!!!!!!!
IA MA KE DOBBIAMO FARE KO STE JAP
cioè stiamo parland
o della ferrari delle moto!!!
W L'italia W la 1098
yamaha r1 è stupendissima cmq
dovrei trovare il modo di poter guidare due moto conteporaneamente allora nn mi farei nemmeno il probelma :)
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S di Grippe il 26-07-2007 16:37:43
Faciamone una questione di prezzo, se vogliamo semplificarla, o di facilità di guida visto che la Ducati è particolare con il suo bicilindrico.
Ci mettono le Brembo è poi manco le usi per fermarti visto che se molli l'acceleratore ti devi tenere per non superare la moto.
Fatto stà , che sceso dal 1098, ho dovuto farmi 2 giri sulla YZF per calmarmi.
In città/viaggi, dove le usa la maggior parte della gente dico R1.
Passi, tornati e pista, dico 1098S.
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S di DavidRey il 26-07-2007 19:46:13
La Ducati ha le pinze monoblocco.
Non le serie oro.
Poi: cerchi marchesini in alluminio forgiati, ciclistica ohlins, cruscotto della desmo16.
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 Sdi SandroMarciano il 26-07-2007 20:30:23 1098 oltre che per tutti i motivi già detti, perché non conta solo la potenza e la velocità, ma è la coppia che fa la differenza e pure il regime di giri intorno cui avviene il picco massimo!
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di Mastro il 31-07-2007 12:55:31
Pienamente d'accordo!!!!E' inutile avere un motore che ti tira giri molto elevati e quando esci dalle curve devi sempre scalare marcia, a meno che non vuoi andare sempre in seconda e terza!!!Il DUCATI amici è un'altra musica, quando apri risponde subito poi è ovvio che se prendi un rettilineo di abbastanza lungo si sentono i cavalli della R1 e lì bisogna solo accostarsi :-).Però io penso che il divertiemento con la moto di questi livelli sono l'ingresso in curva e l'uscita dalla curva per cui se non hai coppia devi lavorare molto con il cambio. FORZA DUCATI!!!
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di DAVID_10 il 18-08-2007 15:44:14
EH SI EH,MI SA CHE HAI PROPRIO RAGIONE,L'R1 HA SOLO 180CV(189)CN L'AIRBOX,E CREDO CHE GLI MANCHI PROPRIO LA COPPIA!!!CMQ NON C'è STORIA LA DUCATI è PIU ESCLUSIVA,PERò L'R1 è UN AEREO!UNA DIFFERENZA ABBISSALE DI PRESTAZIONI.LAPSSS
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S di DADEYES79 il 27-07-2007 09:48:04
Anche se il mio spirito nazionalista da una parte mi spinge a scegliere Ducati, l'r1 per me è come un piccolo sogno da realizzare, quindi se mi dessero entrambi le moto in mano proverei subito la ducati e sceglierei l'r1!
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S di topolino il 27-07-2007 19:06:49
Io credo che la 1098 mi affascinerà solo quando nuova costerà 13000 €...ed infatti è proprio per questo che non mi sono simpatiche le Ducati....per carità grandi moto , ma forse una volta potevano essere considerate un gradino sopra le altre ..ed il prezzo di conseguenza.. Credo che una casa italiana come la Ducati dovrebbe rivedere un attimino la politica dei prezzi ,visto che fa pagare caro ciò che altri danno molto più a buon mercato...quindi per ora ..w le jap..un lampeggio.
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S di motomatto il 28-07-2007 22:42:17
Opinione assolutamente personale la Ducati ha piu' fascino anche per via dei due soli cilindri,dev'essere davvero una belva!
Comunque l'R1 fa sempre la sua figura.
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S di elettro il 29-07-2007 18:34:30
Secondo me una è una moto da competizione(da corsa, da gara.. come preferite) mentre l'altra è una moto da strada/pista con accorgimenti techinci(mica da poco) derivati dall'esperienza nella moto GP. Non sono paragonabili ragazzi... La 1098 è una moto incontrastabile è unica. Ragazzi quando comprate una ducati tipo questa comprate una moto che è davvero quasi uguale a quella con cui corre in SBK. Scusate se mi divulgo ma voglio rendere meglio il concetto. La Ducati costruisce e pensa la moto per correre in SBK e la mette in produzione. La Yamaha(e molte altre) fa l'inverso costruisce e pensa l'R1 per la produzione e la fa correre in SBK.
Se potessi... mi tingerei di rosso.
A presto.
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 Sdi iPod_Tidier il 05-08-2007 13:13:49 nelle auto ci si domanderebbe:
nelle moto invece:
Italiana o straniera? Il dilemma è sempre lo stesso.
Io personalmente sceglierei la Ducati per vari motivi:
1) E' italiana!!!!!!!!
2) C'è troppa gente in giro con moto JAP, specialmente r1 e r6.
3) La Ducati ha una linea unica che nessun' altra moto possiede.
4) Quando esci con una Ducati, specialmente la 1098, è difficilissimo passare inosservati e trovarne un'altra per strada.
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di iPod_Tidier il 05-08-2007 13:15:00
nelle auto ci si domanderebbe:
PORSCHE o FERRARI?
nelle moto invece:
Ducati o Yamaha?
Italiana o straniera? Il dilemma è sempre lo stesso.
Io personalmente sceglierei la Ducati per vari motivi:
1) E' italiana!!!!!!!!
2) C'è troppa gente in giro con moto JAP, specialmente r1 e r6.
3) La Ducati ha una linea unica che nessun' altra moto possiede.
4) Quando esci con una Ducati, specialmente la 1098, è difficilissimo passare inosservati e trovarne un'altra per strada.
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 Sdi reo46 il 31-08-2007 13:02:02 Ragazzi ragazzi ragazzi ..... solo perchè la ducati in questo mondiale è in testa ( ricordiamo dopo millenni ) non vuol di certo dire che sia la migliore come dimostrato nel confronto...
nipponiche 4ever
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di carlotto1968 il 11-09-2007 00:01:01
non è un discorso su chi sia la migliore ma su chi delle 2 emoziona di più e le bicilindriche in genere hanno un tiro ai bassi e ai medi che ti entra nel sangue,è stupendo nella sua erogazione,il sound,il freno motore,poi il telaio a traliccio tipicamente italiano e quel forcellone bellissimo della 1098.......
la 4 cilindri jap è più facile da guidare,insomma sono moto adatte ai giovani ragazzi con poca esperienza e che amano la guida facile
per chi non è alle prime armi guidare un duca1098 può dare sensazioni inebrianti
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di reo46 il 12-09-2007 13:12:17
Primo prova a prendere una kawa e poi dimmi se è più facile da guidare....!!!!!!??????!!!!
Secondo dici che è più facile solo perchè le jap perdono sui bassi e dunque è facile tenerle perchè non hanno la grinta delle ducati in partenza.....
Terzo e ultima cosa se le jappa sono più facili da guidare vuol dire che hanno lavorato di più e quelli sono i risultati... ogni volta che sei in pista e per strada non puoi certo preoccuparti se come o quando verrai scaraventato dalla moto ad un momento all'altro... per quanto riguarda il traliccio ducati prendo due pezzi di ferro e li piego...... ciao
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di Virgo il 09-06-2008 21:48:05
Ti do ragione, sono passato da una Z750 ad un Monster, e non posso che concordare con te.
La kawasaki era inguidabile, ho scoperto un altro mondo.
Sara' fatto di tubi saltati a cavolo, perdera' bulloni...ma mi ha fatto rimanere senza parole!
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di nirvana69 il 09-05-2010 17:33:52
Guida facile con 180 cv? Uahuahuah
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 Sdi Luka620Dark il 19-02-2008 18:05:19 sono due ottime moto con caratteristiche molto diverse. il resto per me sono inutili chiacchere di parte...
sicuramente ci sono motociclisti che provano sensazioni più "profonde" guidando la japponese, altri l'inverso...ma non venitemi a dire che non c'è paragone fra le due moto in favore della Yamaha...il reparto ciclistico è indubbiamente superiore nella Ducati, così come il peso più favorevole, l'incredibile spinta a tutti i regimi...dall'altra parte abbiamo un allungo pazzesco e il sistema dei cornetti a lunghezza variabile...insomma due belle bestie!!!!
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di guido5 il 13-02-2009 00:10:42
Io ci giro in pista dall'anno scorso con una r1 del 2007,e ti posso assicurare che e' un bell'andare 2.06 al mugello e 1.23 ad adria,ho sostituito esclusivamente la forcella anteriore con una k service completa e decatalizzata con due scarichi leo vinci in carbonio....va fortissimo!!!! non voglio sminuire la qualita' ducati ma per andare forte con ducati devi spendere veramente molto di piu',nel rettilineo del mugello non c'e' storia e nel misto tra la le due arrabbiate ed il correntaio tutto sommato non ho visto questa grande differenza di ciclistica
ciao
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 Sdi rep il 10-03-2008 16:08:39 be che dire sono entrambe meravigliose moto dipende uno cosa cerca dalla moto ducati telaio -forcelle -frenata sono al top mentre per quanto riguarda r1 si sa bisogna avere piu' fegato in curva e staccate al limite come tutte le jap poi dipende uno cosa a piu' a cuore.
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di David_the_biker il 30-04-2008 14:48:49
Ragazzi ho sentito che fanno provare la [b] DUCATI 1098s in pista a Varano[/b], venerdì 9 e sabato 10 maggio prossimo. Un turno di 20 minuti completamente gratuito.
:grin: :grin:
Per le iscrizioni bisogna chiedere al concessionario di zona...di posti ce ne sono ancora molti.
Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 Sdi Giola il 19-08-2008 18:26:04 entrambi sono moto veloci e feroci, ma personalmente preferisco la 1098 per la sua personalità e il suo fascino ammaliante... nulla da togliere alla r1, una signora moto
- Re: Yamaha YZF-R1 2007 vs. Ducati 1098 S
di thekingdoctor46 il 10-07-2010 09:05:21
Io ho una YZF-R1 2008, devo dire che la ducati è anche una bellissima moto. La cosa piu' comoda è il serbatoio della 1098 hai una posizione delle gambe perfetta piu' strette. L'altra pecca per noi che possediamo un R1 si sa, il bruciore esagerato della marmitta. Del resto tip-top.... un saluto a tutti raga. Sempre forza VALENTINO
|
|