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record bmw a bonneville [cosa ne pensate?]
13731935
13731935 Inviato: 7 Set 2012 0:28
Oggetto: record bmw a bonneville [cosa ne pensate?]
 

Voi che ne pensate?

Link a pagina di Motociclismo.it


Tralasciando i commenti sulla stratosferica bmw... a che pro un simile record? Non sarebbe stato più appropriato un giro record su una pista tutta curve? Secondo me gran parte del merito di questo risultato è del mezzo più che del pilota , o no?


doppio_lamp.gif
 
13731944
13731944 Inviato: 7 Set 2012 0:31
 

Bmw di qua bmw di la,grandissima moto...ma non è l'unica sportiva con i controattributi sul mercato 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif


comunque quanti km ci hanno messo per prendere quella velocità con una moto di "serie"?
 
13731949
13731949 Inviato: 7 Set 2012 0:37
 

Non ho trovato i km percorsi per arrivare ai 330 km/h ma presumo che ci sia una specie di "pista" come nelle gare di dragster..
 
13731958
13731958 Inviato: 7 Set 2012 0:41
 

biker83 ha scritto:
...presumo che ci sia una specie di "pista" come nelle gare di dragster..
Non conoscere Bonneville è un po come non conoscere Monza...
icon_arrow.gif Link a pagina di It.wikipedia.org icon_wink.gif
 
13731968
13731968 Inviato: 7 Set 2012 0:44
 
 
13731975
13731975 Inviato: 7 Set 2012 0:50
 

Conosco bonneville, ma non so di preciso le regole che sono in vigore per determinare i record
velocistici..
 
13731996
13731996 Inviato: 7 Set 2012 1:13
 

Penso che sia la solita gara a chi ha il ca**o più lungo. Quanti di quelli che ce l'hanno o la vorranno comprare la useranno per la pista? Io moto del genere non le renderei nemmeno più omologabili su strada, è come omologare una formula 3000. Sono consapevole che la mia opinione sia estrema e non condivisibile da tutti, ma 193 cv o li usi in pista o non ha senso averli
 
13731997
13731997 Inviato: 7 Set 2012 1:14
 

Se il record fosse stato fatto con una F4 il titolo sarebbe stato "Una MV Agusta F4 a oltre 330 km/h", ovviamente. La notizia è il record, poi non si può non dire con che moto è stato fatto.
Lo scopo di queste "gare" è raggiungere la più alta velocità, non dimostrare che una certa moto è la più veloce di tutte. Se un domani la Benelli (nome a caso) dovese fare una moto da 340 all'ora affidabile e senza bisogno di una preparazione troppo costosa, state certi che per il record verrebbe usata quella. E pace per la S1000RR.
 
13732007
13732007 Inviato: 7 Set 2012 1:23
 

tolgiati ha scritto:
Se il record fosse stato fatto con una F4 il titolo sarebbe stato "Una MV Agusta F4 a oltre 330 km/h", ovviamente. La notizia è il record, poi non si può non dire con che moto è stato fatto.
Lo scopo di queste "gare" è raggiungere la più alta velocità, non dimostrare che una certa moto è la più veloce di tutte. Se un domani la Benelli (nome a caso) dovese fare una moto da 340 all'ora affidabile e senza bisogno di una preparazione troppo costosa, state certi che per il record verrebbe usata quella. E pace per la S1000RR.

Infatti non si sta attaccando il titolo, quanto l'inutilità del record in sè. E' un record che fuori dal lago salato non da nessun vantaggio né ai possessori né ai possibili acquirenti. E' solo per dire "ho il ca**o più grande io" come dicevo poco fa. Se il record lo avesse fatto la kymco, o meglio ancora la keeway, ben venga ma non cambierebbe la mia opinione.
 
13732021
13732021 Inviato: 7 Set 2012 1:39
 

fra91_ ha scritto:

Infatti non si sta attaccando il titolo, quanto l'inutilità del record in sè. E' un record che fuori dal lago salato non da nessun vantaggio né ai possessori né ai possibili acquirenti. E' solo per dire "ho il ca**o più grande io" come dicevo poco fa. Se il record lo avesse fatto la kymco, o meglio ancora la keeway, ben venga ma non cambierebbe la mia opinione.


I record di velocità pura sono sempre esistiti, fanno parte della storia dei mezzi di locomozione. A partire dai piedi fino all'aereo. Sul fatto che non abbiano senso, in realtà nessuno sport ha senso, se non quello di divertire. Sport significa "diporto", ciè appunto divertimento. Nemmeno fare a chi arriva primo girando in tondo su una pista ha senso. Però tutte le domeniche guardiamo le gare. Semplicemente ognuno è affascinato da uno sport diverso. A molti piace pensare di poter vedere il proprio nome accanto ad un numerino che indica il raggiungimento di quello che, in una data disciplina e finché altri non fanno meglio, è il limite estremo raggiunto dall'uomo.
 
13732141
13732141 Inviato: 7 Set 2012 8:34
 

bè è sempre un espressione di tecnica meccanica,a ciascuno piace qualcosa a qualcuno qualcos'altro.
Non ho mai guardato una gara su "pista" di moto nè tantomeno di auto,ma per qualcuno è il massimo. Siamo umani non macchine
 
13732615
13732615 Inviato: 7 Set 2012 11:03
Oggetto: Re: record bmw a bonneville [cosa ne pensate?]
 

biker83 ha scritto:
Voi che ne pensate?

Link a pagina di Motociclismo.it


Tralasciando i commenti sulla stratosferica bmw... a che pro un simile record? Non sarebbe stato più appropriato un giro record su una pista tutta curve? Secondo me gran parte del merito di questo risultato è del mezzo più che del pilota , o no?


doppio_lamp.gif


Bonneville è famosissima per ospitare i tentativi di record di velocità assoluta con varie tipologie di categoria.

Recentemente per tv hanno riproposto un film che racconta la storia di Burt Munro e del suo record a Bonneville, evento molto particolare data anche l' età alla quale egli fu in grado di realizzarlo.

Non vedo quindi cosa ci sia di strano nel fatto che anche questi signori siano degli appassionati/specialisti di questo tipo di attività sportiva per la quale appunto occorre recarsi in posti proprio come Bonneville.

0510_saluto.gif
 
13733705
13733705 Inviato: 7 Set 2012 14:47
 

tolgiati ha scritto:


I record di velocità pura sono sempre esistiti, fanno parte della storia dei mezzi di locomozione. A partire dai piedi fino all'aereo. Sul fatto che non abbiano senso, in realtà nessuno sport ha senso, se non quello di divertire. Sport significa "diporto", ciè appunto divertimento. Nemmeno fare a chi arriva primo girando in tondo su una pista ha senso. Però tutte le domeniche guardiamo le gare. Semplicemente ognuno è affascinato da uno sport diverso. A molti piace pensare di poter vedere il proprio nome accanto ad un numerino che indica il raggiungimento di quello che, in una data disciplina e finché altri non fanno meglio, è il limite estremo raggiunto dall'uomo.


Quoto in pieno, i tentativi di record di velocità esistono dagli albori della comparsa dei veicoli a motore, anche se oggi hanno perso un pò di fascino.
 
13733730
13733730 Inviato: 7 Set 2012 14:54
Oggetto: Re: record bmw a bonneville [cosa ne pensate?]
 

Ocsecnarf ha scritto:


Bonneville è famosissima per ospitare i tentativi di record di velocità assoluta con varie tipologie di categoria.

Recentemente per tv hanno riproposto un film che racconta la storia di Burt Munro e del suo record a Bonneville, evento molto particolare data anche l' età alla quale egli fu in grado di realizzarlo.

Non vedo quindi cosa ci sia di strano nel fatto che anche questi signori siano degli appassionati/specialisti di questo tipo di attività sportiva per la quale appunto occorre recarsi in posti proprio come Bonneville.

0510_saluto.gif



Ho visto il film di cui parli, e l'ho apprezzato, ma come avrai notato, quelli erano pionieri della velocità se così vogliamo chiamarli per cui nel mio piccolo trovo strano che due appassionati di velocità made in USA abbiano usato un mezzo praticamente di serie piuttosto che uno auotocostruito o pesantemente rivisitato, come tradizione americana vuole.
Penso che avrei apprezzato molto di più un record di questo tipo in quel caso..


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13733776
13733776 Inviato: 7 Set 2012 15:05
 

tolgiati ha scritto:


I record di velocità pura sono sempre esistiti, fanno parte della storia dei mezzi di locomozione. A partire dai piedi fino all'aereo. Sul fatto che non abbiano senso, in realtà nessuno sport ha senso, se non quello di divertire. Sport significa "diporto", ciè appunto divertimento. Nemmeno fare a chi arriva primo girando in tondo su una pista ha senso. Però tutte le domeniche guardiamo le gare. Semplicemente ognuno è affascinato da uno sport diverso. A molti piace pensare di poter vedere il proprio nome accanto ad un numerino che indica il raggiungimento di quello che, in una data disciplina e finché altri non fanno meglio, è il limite estremo raggiunto dall'uomo.


Mi trovi d'accordo sul fatto che il mio pensiero non sia oggettivo, l'ho detto io apertamente. E sono anche d'accordo con quello che hai scritto. L'unica cosa su cui sono in disaccordo nel tuo commento è la parola sport.
Definizione di sport da dizionario: "Complesso di attività, prove, esercizi fisici, giochi individuali o collettivi, atti a sviluppare forza e agilità fisica, a scopo di semplice svago o di competizione". Ora, io do enorme valore alla parola "fisici". Per quanto possa sembrare simile, a mio avviso, il correre in tondo in una pista è estremamente diverso dallo spararsi alla massima velocità su un rettilineo di 16km. Mentre nel primo c'è una componente fisica, nel secondo non c'è nulla che possa essere considerato fisico. Nella motoGP, anche se c'è, com'è giusto che sia, un'esaltazione del mezzo meccanico, è il pilota che mette in piega la moto; anche nella F1 è il pilota che prende le decisioni di traiettoria e gas; persino nei dragster c'è la componente fisica che è far partire il mezzo in modo da perdere il minor tempo possibile. In un record simile non c'è nulla di tutto ciò. Che ci sia un uomo o un computer o un robot antropomorfo, l'unica cosa che c'è da fare è dare gas, non vi è differenza tra uomo e macchina. Questo non lo chiamo sport io. Ed è l'opinione di un laureando in ingegneria meccanica.
Non voglio minimizzare l'ebbrezza della velocità o l'adrenalina di andare a 330 su un lago ghiacciato, ma ai fini pratici, a cosa serve?
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13733898
13733898 Inviato: 7 Set 2012 15:23
Oggetto: Re: record bmw a bonneville [cosa ne pensate?]
 

biker83 ha scritto:



Ho visto il film di cui parli, e l'ho apprezzato, ma come avrai notato, quelli erano pionieri della velocità se così vogliamo chiamarli per cui nel mio piccolo trovo strano che due appassionati di velocità made in USA abbiano usato un mezzo praticamente di serie piuttosto che uno auotocostruito o pesantemente rivisitato, come tradizione americana vuole.
Penso che avrei apprezzato molto di più un record di questo tipo in quel caso..


doppio_lamp.gif


Evidentemente il progresso tecnico talvolta rende possibile, oggi, il conseguimento di records anche senza ricorrere a veicoli completamente rivisti.

Quest' ultimo aspetto però mi pare che sia abbastanza diverso dal tema posto nel primo post, nei confronti del quale vedo che sono state fornite alcune risposte che mi sembrano essere abbastanza esaustive.

Saluti

0510_saluto.gif
 
13734251
13734251 Inviato: 7 Set 2012 16:42
 

fra91_ ha scritto:
Penso che sia la solita gara a chi ha il ca**o più lungo. Quanti di quelli che ce l'hanno o la vorranno comprare la useranno per la pista? Io moto del genere non le renderei nemmeno più omologabili su strada, è come omologare una formula 3000. Sono consapevole che la mia opinione sia estrema e non condivisibile da tutti, ma 193 cv o li usi in pista o non ha senso averli

pensi che abbia senso suv e berlinoni con più di 500cv e pesi intorno alle 2 tonn? ormai la moda va in questa direzione....
 
13734311
13734311 Inviato: 7 Set 2012 17:06
 

mar66 ha scritto:

pensi che abbia senso suv e berlinoni con più di 500cv e pesi intorno alle 2 tonn? ormai la moda va in questa direzione....
Non è detto che la direzione della moda sia sempre quella giusta icon_wink.gif
 
13734664
13734664 Inviato: 7 Set 2012 19:18
 

biker83 ha scritto:
Voi che ne pensate?

Link a pagina di Motociclismo.it

Tralasciando i commenti sulla stratosferica bmw... a che pro un simile record? Non sarebbe stato più appropriato un giro record su una pista tutta curve? Secondo me gran parte del merito di questo risultato è del mezzo più che del pilota , o no?

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Ok tralasciamo il fatto che la BMW ha fatto una signora moto. Un gioiello puro!!

Ti dò pienamente ragione, un test di velocità mi sembra riduttivo con questa moto (anche se 330km/h fanno impressione icon_eek.gif ), dovrebbero farla girare sulla varie piste.
E' proprio in pista che quella moto dà il meglio di se, basta vedere la comparativa con la Panigale....e poi parliamoci chiaramente, in SBK nelle mani di Melandri stà facendo dei gran bei risultati 0509_doppio_ok.gif
 
13735603
13735603 Inviato: 8 Set 2012 0:27
 

fra91_ ha scritto:


Mi trovi d'accordo sul fatto che il mio pensiero non sia oggettivo, l'ho detto io apertamente. E sono anche d'accordo con quello che hai scritto. L'unica cosa su cui sono in disaccordo nel tuo commento è la parola sport.
Definizione di sport da dizionario: "Complesso di attività, prove, esercizi fisici, giochi individuali o collettivi, atti a sviluppare forza e agilità fisica, a scopo di semplice svago o di competizione". Ora, io do enorme valore alla parola "fisici". Per quanto possa sembrare simile, a mio avviso, il correre in tondo in una pista è estremamente diverso dallo spararsi alla massima velocità su un rettilineo di 16km. Mentre nel primo c'è una componente fisica, nel secondo non c'è nulla che possa essere considerato fisico. Nella motoGP, anche se c'è, com'è giusto che sia, un'esaltazione del mezzo meccanico, è il pilota che mette in piega la moto; anche nella F1 è il pilota che prende le decisioni di traiettoria e gas; persino nei dragster c'è la componente fisica che è far partire il mezzo in modo da perdere il minor tempo possibile. In un record simile non c'è nulla di tutto ciò. Che ci sia un uomo o un computer o un robot antropomorfo, l'unica cosa che c'è da fare è dare gas, non vi è differenza tra uomo e macchina. Questo non lo chiamo sport io. Ed è l'opinione di un laureando in ingegneria meccanica.
Non voglio minimizzare l'ebbrezza della velocità o l'adrenalina di andare a 330 su un lago ghiacciato, ma ai fini pratici, a cosa serve?
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"attività e prove" comprende tutto, ANCHE gli esercizi fisici. Ma il passaggio fondamentale è quando si spiega che tutto è "a scopo di semplice svago o di competizione", che poi è quello che avevo detto io. Ma ho una domanda: quand'è stata l'ultima volta che sei andato a 330 all'ora su una moto?
 
13735606
13735606 Inviato: 8 Set 2012 0:28
 

fra91_ ha scritto:


Mi trovi d'accordo sul fatto che il mio pensiero non sia oggettivo, l'ho detto io apertamente. E sono anche d'accordo con quello che hai scritto. L'unica cosa su cui sono in disaccordo nel tuo commento è la parola sport.
Definizione di sport da dizionario: "Complesso di attività, prove, esercizi fisici, giochi individuali o collettivi, atti a sviluppare forza e agilità fisica, a scopo di semplice svago o di competizione". Ora, io do enorme valore alla parola "fisici". Per quanto possa sembrare simile, a mio avviso, il correre in tondo in una pista è estremamente diverso dallo spararsi alla massima velocità su un rettilineo di 16km. Mentre nel primo c'è una componente fisica, nel secondo non c'è nulla che possa essere considerato fisico. Nella motoGP, anche se c'è, com'è giusto che sia, un'esaltazione del mezzo meccanico, è il pilota che mette in piega la moto; anche nella F1 è il pilota che prende le decisioni di traiettoria e gas; persino nei dragster c'è la componente fisica che è far partire il mezzo in modo da perdere il minor tempo possibile. In un record simile non c'è nulla di tutto ciò. Che ci sia un uomo o un computer o un robot antropomorfo, l'unica cosa che c'è da fare è dare gas, non vi è differenza tra uomo e macchina. Questo non lo chiamo sport io. Ed è l'opinione di un laureando in ingegneria meccanica.
Non voglio minimizzare l'ebbrezza della velocità o l'adrenalina di andare a 330 su un lago ghiacciato, ma ai fini pratici, a cosa serve?
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Lago salato, fra, salato.
 
13735676
13735676 Inviato: 8 Set 2012 1:16
 

tolgiati ha scritto:

Lago salato, fra, salato.

Salato, tolgiati, salato. Ironizzare su un lapsus linguae non è leale. icon_wink.gif
In ogni caso non sono mai andato a 330 e nemmeno ci tengo. Immagino con un pò di presunzione che nemmeno tu ci sia mai andato, ma tutto questo è fuori dal discorso centrale: A COSA SERVE? Se mi dici a scopo di svago "te lo posso concedere" in extremis, dato che non l'ha nemmeno fatto lui il mezzo, ma non puoi far passare come oggettivo un tuo parere, come non lo posso fare io.
p.s. l'aggettivo fisici lo attribuisco a tutti i sostantivi, non solo a esercizi.
Poi oh, democracy is freedom.
 
13735707
13735707 Inviato: 8 Set 2012 1:37
 

fra91_ ha scritto:

Salato, tolgiati, salato. Ironizzare su un lapsus linguae non è leale. icon_wink.gif
In ogni caso non sono mai andato a 330 e nemmeno ci tengo. Immagino con un pò di presunzione che nemmeno tu ci sia mai andato, ma tutto questo è fuori dal discorso centrale: A COSA SERVE? Se mi dici a scopo di svago "te lo posso concedere" in extremis, dato che non l'ha nemmeno fatto lui il mezzo, ma non puoi far passare come oggettivo un tuo parere, come non lo posso fare io.
p.s. l'aggettivo fisici lo attribuisco a tutti i sostantivi, non solo a esercizi.
Poi oh, democracy is freedom.


Eddai, concedimela una piccola vittoriuccia linguistica icon_smile.gif
 
13735727
13735727 Inviato: 8 Set 2012 1:51
 

fra91_ ha scritto:

Salato, tolgiati, salato. Ironizzare su un lapsus linguae non è leale. icon_wink.gif
In ogni caso non sono mai andato a 330 e nemmeno ci tengo. Immagino con un pò di presunzione che nemmeno tu ci sia mai andato, ma tutto questo è fuori dal discorso centrale: A COSA SERVE? Se mi dici a scopo di svago "te lo posso concedere" in extremis, dato che non l'ha nemmeno fatto lui il mezzo, ma non puoi far passare come oggettivo un tuo parere, come non lo posso fare io.
p.s. l'aggettivo fisici lo attribuisco a tutti i sostantivi, non solo a esercizi.
Poi oh, democracy is freedom.


E' vero, a 330 non ci sono mai andato. Ma a 300 sì. Non è cosa poi così semplice e confortevole. Scendi sudato. E' cosa fisica. A proposito: tu intendi "fisici" tutti i sostantivi, io invece mi attengo alla lettera della definizione che hai citato.

"A scopo di svago" non è una mia opinione, è nella definizione che hai citato. Inoltre lo scopo di svago (ma chiamala pure tensione al superamento del limite, chiamala esaltazione dell'ego, chiamalo senso estremo del gioco, chiamalo epidermico piacere del primeggiare, chiamala ricerca della perfezione, chiamalo autoerotismo esteso...) non è opinione solo mia, bensì di chiunque prima o poi abbia provato a raggiungere, apparentemente senza scopo, risultati migliori di un'altra persona in una data disciplina.

Il discorso "a cosa serve?" è centrale per te. Per me il fatto stesso che tu faccia la domanda significa che non capirai la risposta.

L'uomo cerca sempre di essere il migliore della compagnia, e se credi che raggiungere i 332 all'ora su un lago salato sia un giochetto da ragazzi e che l'apporto umano sia di poco conto, beh, sei fuori strada. E' sempre il solito vecchio discorso estremizzando il quale si arriva alla conclusione (ma il sillogismo è viziato) che quelli in cui si impiegano mezzi a motore non siano sport. Oltre certe velocità, la capacità del pilota di "cercare" ogni singolo cm/h è fondamentale.

Infine: i record di velocità hanno le categorie, così come tutte le discipline sportive. Ci sono le classi per mezzi di serie e quelle per i prototipi. Esattamente come nelle gare su pista per auto e moto.

Chiudo veramente quotando alla stragrande la frase: "non puoi far passare come oggettivo un tuo parere, come non lo posso fare io". E' un mio credo assoluto. Ma lotto icon_smile.gif
 
13735751
13735751 Inviato: 8 Set 2012 2:59
Oggetto: Re: record bmw a bonneville [cosa ne pensate?]
 

biker83 ha scritto:
Tralasciando i commenti sulla stratosferica bmw... a che pro un simile record? Non sarebbe stato più appropriato un giro record su una pista tutta curve? Secondo me gran parte del merito di questo risultato è del mezzo più che del pilota , o no?

Che gran parte del merito vada accreditato al mezzo, e' fuori di dubbio... se al tizio avessero dato la mia moto, probabilmente sarebbe ancora li' a chiedersi se si sta muovendo o se quello che sente in faccia e' un po' di vento.
Ma dai in mano a me quella bomba su due ruote e passerai il mese successivo a cercare i miei denti e le mie cartilagini sul lago salato

La ricerca della massima velocita' viene da lontano... e non e' prerogativa delle moto... e nemmeno delle automobili.
Con qualsiasi mezzo a motore, a pedali, con gli sci (qualcuno ricorda il "rito" annuale del KL?) o cn i pattini a rotelle, c'e' sempre stato qualcuno che ha provato ad andare oltre.
Ovviamente, a meno che non si parli di corsa (e poi anche li'... scarpette e superfici delle piste hanno influito non poco, eh) e' impossibile superare il limite precedente se non avanza la tecnologia.
Questi 330 Km/h possono non avere significato per tanti, ma il binomio BMW-Sills, nel cronologico dei record, avra' un posto unico ed incancellabile.

Sul fatto che "sarebbe stato più appropriato un giro record su una pista"... beh, per me (sottolineo il "per me") non avrebbe spostato di un ette la reazione alla notizia.
 
13735759
13735759 Inviato: 8 Set 2012 3:23
 

330... su una distesa di sale... icon_eek.gif chissà che impresa anche solo tenerla dritta icon_eek.gif
 
13735767
13735767 Inviato: 8 Set 2012 4:40
 

Forse mi esprimo male o forse siamo su due linee lontanamente convergenti. Io non sono assolutamente contrario alla velocità, anche se non è il fattore che mi esalta di più (motivo di litigi con mia morosa icon_asd.gif ); ben vengano i rettilinei kilometrici dove si raggiungono i 350 km/h (352 km/h la D16 di VR46), ma questi son seguiti da staccate furibonde, il che è estremamente un fattore fisico. L'avere 16km per partire, fare il record, e fermarsi non implica nulla di fisico. Mi puoi parlare dell'attrito dell'aria: a quelle velocità mamma BMW ha studiato tutte le linee di corrente dell'aria ed ha realizzato il cupolino apposta, quindi ti metti in carena e sei apposto. Mi puoi parlare delle vibrazioni: ok, ma a quella velocità gli effetti giroscopici tengono su la moto anche se stai dormendo. Mi puoi parlare del fatto che sia una distesa di sale: e qui ok non so cosa dirti perchè non ho mai provato a guidare sul sale.
Ovviamente sto esagerando, ma è per cercare di farti capire cosa per me è fisico e cosa non lo è. Staccare da paura dopo 350km/h è fisico, stare in carena a 350 no.
Che poi tu mi parli della stanchezza mentale e del corpo è un altro discorso: sono sollecitazioni grandi, ma durante il moto contano poco ai fini del risultato.

tolgiati ha scritto:

"A scopo di svago" non è una mia opinione, è nella definizione che hai citato. Inoltre lo scopo di svago (ma chiamala pure tensione al superamento del limite, chiamala esaltazione dell'ego, chiamalo senso estremo del gioco, chiamalo epidermico piacere del primeggiare, chiamala ricerca della perfezione, chiamalo autoerotismo esteso...) non è opinione solo mia, bensì di chiunque prima o poi abbia provato a raggiungere, apparentemente senza scopo, risultati migliori di un'altra persona in una data disciplina.

Il discorso "a cosa serve?" è centrale per te. Per me il fatto stesso che tu faccia la domanda significa che non capirai la risposta.

L'uomo cerca sempre di essere il migliore della compagnia

Mi sembra che tu qui sia d'accordo con me sin dal mio primo commento allora: è un record al "ca**o più grosso".


tolgiati ha scritto:

E' sempre il solito vecchio discorso estremizzando il quale si arriva alla conclusione (ma il sillogismo è viziato) che quelli in cui si impiegano mezzi a motore non siano sport.

Assolutamente no. Sono sport e anche con le contropalle, ma la persona deve avere almeno la stessa importanza del mezzo, se non di più.
Non so se sei al corrente (ma presumo di si dato che sei di motociclismo) che la bmw (reparto auto) ha prodotto un prototipo di serie 3 guidata dai gps. Sono stati fatti alcuni giri su un aeroporto inglese (l'attuale pista di TopGear) e l'auto ha memorizzato il tracciato, la traiettoria, le frenate, le accelerazioni ecc. Sceso il pilota, l'auto è partita da sola e soltanto grazie all'ausilio della memoria e della triangolazione satellitare ha compiuto diversi giri. Progresso tecnologico enorme, grande stima per gli ingegneri (ripeto, sto studiando ingegneria meccanica, adoro queste cose sennò avrei sbagliato qualcosa) ma prova a immaginare una 20ina di queste BMW fare una gara, lo chiameresti sport quello? Eppure per renderlo possibile c'è stato bisogno dell'uomo.


tolgiati ha scritto:

Infine: i record di velocità hanno le categorie, così come tutte le discipline sportive. Ci sono le classi per mezzi di serie e quelle per i prototipi. Esattamente come nelle gare su pista per auto e moto.

Su questo non ho niente da dire, la storia è storia, ci mancherebbe altro!

tolgiati ha scritto:

Chiudo veramente quotando alla stragrande la frase: "non puoi far passare come oggettivo un tuo parere, come non lo posso fare io". E' un mio credo assoluto. Ma lotto icon_smile.gif

Come non essere d'accordo su una mia frase? icon_wink.gif
Adoro dibattere se si fa in modo produttivo, e fa sempre piacere scambiare opinioni con persone come te, rispettose e competenti! 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
13736561
13736561 Inviato: 8 Set 2012 13:24
 

fra91_ ha scritto:
Forse mi esprimo male o forse siamo su due linee lontanamente convergenti. Io non sono assolutamente contrario alla velocità, anche se non è il fattore che mi esalta di più (motivo di litigi con mia morosa icon_asd.gif ); ben vengano i rettilinei kilometrici dove si raggiungono i 350 km/h (352 km/h la D16 di VR46), ma questi son seguiti da staccate furibonde, il che è estremamente un fattore fisico. L'avere 16km per partire, fare il record, e fermarsi non implica nulla di fisico. Mi puoi parlare dell'attrito dell'aria: a quelle velocità mamma BMW ha studiato tutte le linee di corrente dell'aria ed ha realizzato il cupolino apposta, quindi ti metti in carena e sei apposto. Mi puoi parlare delle vibrazioni: ok, ma a quella velocità gli effetti giroscopici tengono su la moto anche se stai dormendo. Mi puoi parlare del fatto che sia una distesa di sale: e qui ok non so cosa dirti perchè non ho mai provato a guidare sul sale.
Ovviamente sto esagerando, ma è per cercare di farti capire cosa per me è fisico e cosa non lo è. Staccare da paura dopo 350km/h è fisico, stare in carena a 350 no.
Che poi tu mi parli della stanchezza mentale e del corpo è un altro discorso: sono sollecitazioni grandi, ma durante il moto contano poco ai fini del risultato.

Più argomenti e più mi si consolida la convinzione che di certi argomenti potrai davvero parlare con consapevolezza e obbiettività solo dopo aver provato cosa significhi veramente viaggiare a oltre 280 km/h. Più minimizzi quelle che sono le effettive difficoltà del fare un record di velocità, più tratti semplicisticamente certi aspetti fondamentali di una performance del genere, più mi convinco che quello della velocità è un mito che pochi conoscono davvero. Un conto è fare un km a 250 in autostrada, tutt'altra cosa è tenere velocità altissime per km e km. E poi tieni presente che a oltre 300 all'ora basta che muovi un dito e la moto curva da sola, l'istinto di conservazione (CHIUDI IL GAS!) è così forte che ci devi letteralmente combattere per continuare a correre, il rischio di ammazzarsi è altissimo e la tensione ti fa impazzire. L'unica cosa è non pensare, sperando di riuscire a prevenire d'istinto eventuali inconvenienti, perché un ritardo di un secondo a oltre 300 all'ora significa aver percorso uno spazio in cui succede di tutto. Altra cosa: la superficie del lago salato è scivolosissima (la moto ad alta velocità è tutt'altro che stabile) ed è più abrasiva dell'asfalto. Uno davvero non deve pensare a queste cose, altrimenti suda freddo. davvero c'è molto ma molto apporto umano in un record di velocità.

tolgiati ha scritto:

"A scopo di svago" non è una mia opinione, è nella definizione che hai citato. Inoltre lo scopo di svago (ma chiamala pure tensione al superamento del limite, chiamala esaltazione dell'ego, chiamalo senso estremo del gioco, chiamalo epidermico piacere del primeggiare, chiamala ricerca della perfezione, chiamalo autoerotismo esteso...) non è opinione solo mia, bensì di chiunque prima o poi abbia provato a raggiungere, apparentemente senza scopo, risultati migliori di un'altra persona in una data disciplina.

Il discorso "a cosa serve?" è centrale per te. Per me il fatto stesso che tu faccia la domanda significa che non capirai la risposta.

L'uomo cerca sempre di essere il migliore della compagnia

Mi sembra che tu qui sia d'accordo con me sin dal mio primo commento allora: è un record al "ca**o più grosso".

La cosa sta infatti tutta qui: tu la consideri una sbruffonata pari alle vanterie da bar, ma evidentemente non lo è.


tolgiati ha scritto:

E' sempre il solito vecchio discorso estremizzando il quale si arriva alla conclusione (ma il sillogismo è viziato) che quelli in cui si impiegano mezzi a motore non siano sport.

Assolutamente no. Sono sport e anche con le contropalle, ma la persona deve avere almeno la stessa importanza del mezzo, se non di più.
Non so se sei al corrente (ma presumo di si dato che sei di motociclismo) che la bmw (reparto auto) ha prodotto un prototipo di serie 3 guidata dai gps. Sono stati fatti alcuni giri su un aeroporto inglese (l'attuale pista di TopGear) e l'auto ha memorizzato il tracciato, la traiettoria, le frenate, le accelerazioni ecc. Sceso il pilota, l'auto è partita da sola e soltanto grazie all'ausilio della memoria e della triangolazione satellitare ha compiuto diversi giri. Progresso tecnologico enorme, grande stima per gli ingegneri (ripeto, sto studiando ingegneria meccanica, adoro queste cose sennò avrei sbagliato qualcosa) ma prova a immaginare una 20ina di queste BMW fare una gara, lo chiameresti sport quello? Eppure per renderlo possibile c'è stato bisogno dell'uomo.

Gli scacchi sono uno sport?
Guarda questo video Link a pagina di Youtube.com e dimmi un po' se la puoi chiamare musica... Ecco, facendo le debite proporzioni, ecco il motivo per cui le gare con mezzi radiocomandati non esisteranno mai.


tolgiati ha scritto:

Infine: i record di velocità hanno le categorie, così come tutte le discipline sportive. Ci sono le classi per mezzi di serie e quelle per i prototipi. Esattamente come nelle gare su pista per auto e moto.

Su questo non ho niente da dire, la storia è storia, ci mancherebbe altro!

tolgiati ha scritto:

Chiudo veramente quotando alla stragrande la frase: "non puoi far passare come oggettivo un tuo parere, come non lo posso fare io". E' un mio credo assoluto. Ma lotto icon_smile.gif

Come non essere d'accordo su una mia frase? icon_wink.gif
Adoro dibattere se si fa in modo produttivo, e fa sempre piacere scambiare opinioni con persone come te, rispettose e competenti! 0509_up.gif
doppio_lamp.gif


Ciao
 
13736685
13736685 Inviato: 8 Set 2012 14:04
 

tolgiati ha scritto:
fra91_ ha scritto:
Forse mi esprimo male o forse siamo su due linee lontanamente convergenti. Io non sono assolutamente contrario alla velocità, anche se non è il fattore che mi esalta di più (motivo di litigi con mia morosa icon_asd.gif ); ben vengano i rettilinei kilometrici dove si raggiungono i 350 km/h (352 km/h la D16 di VR46), ma questi son seguiti da staccate furibonde, il che è estremamente un fattore fisico. L'avere 16km per partire, fare il record, e fermarsi non implica nulla di fisico. Mi puoi parlare dell'attrito dell'aria: a quelle velocità mamma BMW ha studiato tutte le linee di corrente dell'aria ed ha realizzato il cupolino apposta, quindi ti metti in carena e sei apposto. Mi puoi parlare delle vibrazioni: ok, ma a quella velocità gli effetti giroscopici tengono su la moto anche se stai dormendo. Mi puoi parlare del fatto che sia una distesa di sale: e qui ok non so cosa dirti perchè non ho mai provato a guidare sul sale.
Ovviamente sto esagerando, ma è per cercare di farti capire cosa per me è fisico e cosa non lo è. Staccare da paura dopo 350km/h è fisico, stare in carena a 350 no.
Che poi tu mi parli della stanchezza mentale e del corpo è un altro discorso: sono sollecitazioni grandi, ma durante il moto contano poco ai fini del risultato.

Più argomenti e più mi si consolida la convinzione che di certi argomenti potrai davvero parlare con consapevolezza e obbiettività solo dopo aver provato cosa significhi veramente viaggiare a oltre 280 km/h. Più minimizzi quelle che sono le effettive difficoltà del fare un record di velocità, più tratti semplicisticamente certi aspetti fondamentali di una performance del genere, più mi convinco che quello della velocità è un mito che pochi conoscono davvero. Un conto è fare un km a 250 in autostrada, tutt'altra cosa è tenere velocità altissime per km e km. E poi tieni presente che a oltre 300 all'ora basta che muovi un dito e la moto curva da sola, l'istinto di conservazione (CHIUDI IL GAS!) è così forte che ci devi letteralmente combattere per continuare a correre, il rischio di ammazzarsi è altissimo e la tensione ti fa impazzire. L'unica cosa è non pensare, sperando di riuscire a prevenire d'istinto eventuali inconvenienti, perché un ritardo di un secondo a oltre 300 all'ora significa aver percorso uno spazio in cui succede di tutto. Altra cosa: la superficie del lago salato è scivolosissima (la moto ad alta velocità è tutt'altro che stabile) ed è più abrasiva dell'asfalto. Uno davvero non deve pensare a queste cose, altrimenti suda freddo. davvero c'è molto ma molto apporto umano in un record di velocità.

tolgiati ha scritto:

"A scopo di svago" non è una mia opinione, è nella definizione che hai citato. Inoltre lo scopo di svago (ma chiamala pure tensione al superamento del limite, chiamala esaltazione dell'ego, chiamalo senso estremo del gioco, chiamalo epidermico piacere del primeggiare, chiamala ricerca della perfezione, chiamalo autoerotismo esteso...) non è opinione solo mia, bensì di chiunque prima o poi abbia provato a raggiungere, apparentemente senza scopo, risultati migliori di un'altra persona in una data disciplina.

Il discorso "a cosa serve?" è centrale per te. Per me il fatto stesso che tu faccia la domanda significa che non capirai la risposta.

L'uomo cerca sempre di essere il migliore della compagnia

Mi sembra che tu qui sia d'accordo con me sin dal mio primo commento allora: è un record al "ca**o più grosso".

La cosa sta infatti tutta qui: tu la consideri una sbruffonata pari alle vanterie da bar, ma evidentemente non lo è.


tolgiati ha scritto:

E' sempre il solito vecchio discorso estremizzando il quale si arriva alla conclusione (ma il sillogismo è viziato) che quelli in cui si impiegano mezzi a motore non siano sport.

Assolutamente no. Sono sport e anche con le contropalle, ma la persona deve avere almeno la stessa importanza del mezzo, se non di più.
Non so se sei al corrente (ma presumo di si dato che sei di motociclismo) che la bmw (reparto auto) ha prodotto un prototipo di serie 3 guidata dai gps. Sono stati fatti alcuni giri su un aeroporto inglese (l'attuale pista di TopGear) e l'auto ha memorizzato il tracciato, la traiettoria, le frenate, le accelerazioni ecc. Sceso il pilota, l'auto è partita da sola e soltanto grazie all'ausilio della memoria e della triangolazione satellitare ha compiuto diversi giri. Progresso tecnologico enorme, grande stima per gli ingegneri (ripeto, sto studiando ingegneria meccanica, adoro queste cose sennò avrei sbagliato qualcosa) ma prova a immaginare una 20ina di queste BMW fare una gara, lo chiameresti sport quello? Eppure per renderlo possibile c'è stato bisogno dell'uomo.

Gli scacchi sono uno sport?
Guarda questo video Link a pagina di Youtube.com e dimmi un po' se la puoi chiamare musica... Ecco, facendo le debite proporzioni, ecco il motivo per cui le gare con mezzi radiocomandati non esisteranno mai.


tolgiati ha scritto:

Infine: i record di velocità hanno le categorie, così come tutte le discipline sportive. Ci sono le classi per mezzi di serie e quelle per i prototipi. Esattamente come nelle gare su pista per auto e moto.

Su questo non ho niente da dire, la storia è storia, ci mancherebbe altro!

tolgiati ha scritto:

Chiudo veramente quotando alla stragrande la frase: "non puoi far passare come oggettivo un tuo parere, come non lo posso fare io". E' un mio credo assoluto. Ma lotto icon_smile.gif

Come non essere d'accordo su una mia frase? icon_wink.gif
Adoro dibattere se si fa in modo produttivo, e fa sempre piacere scambiare opinioni con persone come te, rispettose e competenti! 0509_up.gif
doppio_lamp.gif


Ciao


Qui sta la divergenza delle nostre opinioni. Per me è una vanteria da bar, per te no. Potremmo finirla qui, dato che sono posizioni divergenti e il mio scopo non è convincere te come già chiarito.
p.s. per me gli scacchi non sono sport, sono attività ludica. Se fosse sport lo sarebbe anche lo zapping sul divano perchè implica il movimento del pollice.
p.p.s. Il robot che suona fa musica, non Musica. La vera Musica è quella che crei all'istante, non programmata. Se un sassofonista vuole fare un assolo in un conterto può farlo, un robot no. Esegue solo comandi in sequenza binaria; intelligenza artificiale appunto, non Intelligenza.
p.p.p.s E' vero che non ne so niente di velocità, ma la mia convinzione è che non ci voglia Intelligenza, ma una serie di fattori che hai elencato prima (palle, sangue freddo ecc.). Per guidare un mezzo invece ci va Intelligenza.
Saluti
 
13736793
13736793 Inviato: 8 Set 2012 14:48
 

fra91_ ha scritto:


Qui sta la divergenza delle nostre opinioni. Per me è una vanteria da bar, per te no. Potremmo finirla qui, dato che sono posizioni divergenti e il mio scopo non è convincere te come già chiarito.
p.s. per me gli scacchi non sono sport, sono attività ludica. Se fosse sport lo sarebbe anche lo zapping sul divano perchè implica il movimento del pollice.
p.p.s. Il robot che suona fa musica, non Musica. La vera Musica è quella che crei all'istante, non programmata. Se un sassofonista vuole fare un assolo in un conterto può farlo, un robot no. Esegue solo comandi in sequenza binaria; intelligenza artificiale appunto, non Intelligenza.
p.p.p.s E' vero che non ne so niente di velocità, ma la mia convinzione è che non ci voglia Intelligenza, ma una serie di fattori che hai elencato prima (palle, sangue freddo ecc.). Per guidare un mezzo invece ci va Intelligenza.
Saluti


Il robot non sta facendo né musica né Musica. Sta semplicemente suonando male perché non sa come fare ad intonare le note. Qualsiasi studentello al primo corso di sax (strumento che suono professionalmente e insegno da 20 anni) sa come fare per far suonare bene anche note che in teoria dovrebbero suonar male. Un robot non ha sensibilità. Un mezzo dalla guida automatica (non telecomandato) non potrà MAI gareggiare, perché lui sì che non concepisce a cosa serva. L'uomo può, e lo fa in qualsiasi ambito. Compresa la misurazione dei genitali. Comunque tu fai troppo di tutta l'erba un fascio, accomunando esibizioni burine con attività ben più dignitose e socialmente accettabili.

Il fatto che sia tua convinzione che per andare forte in moto sul dritto non ci voglia intelligenza non è necessariamente la realtà.

Il fatto che tu concepisca lo sport di fatto solo come attività fisica, non significa automaticamente che solo questa configuri la fattispecie di sport.

Sulla tua distinzione tra sport e attività ludica, poi, si potrebbe aprire una ben più articolata discussione che ovviamente non può trovare posto qui.

Comunque è divertente icon_smile.gif
 
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