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SBK a Monza: che ne pensate?
13322207
13322207 Inviato: 7 Mag 2012 10:59
Oggetto: SBK a Monza: che ne pensate?
 

Se fra voi c'è qualcuno che è andato (pagando il biglietto) sulle tribune di Monza a vedere la tappa del Mondiale Superbike, probabilmente sarà rimasto deluso. Almeno chi era sul divano e non ha potuto vedere quello spettacolo che ci piace tanto, non ha perso i soldi per l'ingresso ma comunque ci sarà rimasto male. Che ne pensate di come è stata gestita la situazione meteo?

Noi abbiamo detto la nostra opinione qui: Link a pagina di Motociclismo.it

Ultima modifica di Motociclismo il 7 Mag 2012 13:38, modificato 2 volte in totale
 
13322237
13322237 Inviato: 7 Mag 2012 11:09
 

Dico che pubblico o non pubblico, a rischiare la vita sono i piloti, quindi sono loro a dover decidere che fare. O forse è meglio farli correre lo stesso e rischiare che ci scappi il morto ?
Ci sarà stato qualcuno che comunque avrebbe tratto vantaggio dal non correre ( magari qualche tipo di problema alla moto o qualche gap tecnico ), ma quando praticamente tutti i piloti si rifiutano di correre bè un motivo c'è.

Meglio rischiare che lo spettatore non abbia il suo agognato spettacolo, piuttosto che rischiare che un pilota vada a farsi gravemente male !

Detto questo lo stop di gara 2 era inevitabile, i piloti stessi hanno fatto segno di fare attenzione su quel tratto pista che si stava bagnando, quindi o interrompevano la gara ( come alla fine secondo me è stato giusto fare, dal momento che appunto proprio i piloti stavano segnalando il problema ) oppure continuava ma probabilmente i piloti avrebbero rallentato e si sarebbero messi tutti in fila ( sykes a parte ovviamente ), facendo comunque perdere lo spettacolo della gara ! icon_razz.gif

Dare dei codardi ai piloti? Bene, ne riparliamo quando qualcuno sale su di una SBK e corre una tappa del mondiale !

Ultima modifica di AMD il 7 Mag 2012 11:15, modificato 1 volta in totale
 
13322246
13322246 Inviato: 7 Mag 2012 11:13
 

Fa parte del gioco, se la gara finisce prima automaticamente accetti le condizioni.
 
13322247
13322247 Inviato: 7 Mag 2012 11:13
 

La miglior risposta che ho sentito alle interviste sullo schieramento mentre chiedevano ai piloti cosa volevano fare, è stata quella di Badovini.
 
13322258
13322258 Inviato: 7 Mag 2012 11:15
 

si pensa troppo agli interessi a lungo termine............
Biaggi Checa Melandri che giustamente pensano a vincere il mondiale non volevo perdere punti per strada cadendo e magari facendosi male per più di un week end.
tesi dimostrata dal fatto che piloti senza velleità di alta classifica Badovini, Giulgiano, Zanetti o Guintoli avrebbero corso volentieri.
ma una domanda sorge spontanea: perchè in Olanda si è corso????
 
13322263
13322263 Inviato: 7 Mag 2012 11:17
 

reddummies ha scritto:
La miglior risposta che ho sentito alle interviste sullo schieramento mentre chiedevano ai piloti cosa volevano fare, è stata quella di Badovini.


e non hai sentito Chili nel dopo gara
 
13322268
13322268 Inviato: 7 Mag 2012 11:18
 

Io ho letto di gente che pur avendo il pass, non sono andati perchè a Monza pioveva, però poi si lamenta del fatto che Gara2 sia durata solo 8 giri.... con che coraggio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Tornando seri, mi sembra molto strano che, pur essendo stata messa a disposizione una mescola intermedia, questa non sia stata scelta dai piloti... come mai? non era la scelta più logica, almeno per correre in sicurezza? eusa_think.gif
Per il resto, credo che la scelta di dichiarare terminata la gara dopo 8 giri, sia da rispettare: se ci fosse scappato il morto o l'infortunio grave, quelli che gridano allo scandalo non avrebbero fatto altro di meglio che condividere link su FB e piangere "calde lacrime".... icon_rolleyes.gif
 
13322269
13322269 Inviato: 7 Mag 2012 11:19
 

Dovrebbero ritornarci in percentuale quello che non si è potuto vedere. Gli unici che ci hanno perso sono quelli che hanno pagato il biglietto.
 
13322280
13322280 Inviato: 7 Mag 2012 11:21
 

Jeanne ha scritto:
Io ho letto di gente che pur avendo il pass, non sono andati perchè a Monza pioveva, però poi si lamenta del fatto che Gara2 sia durata solo 8 giri.... con che coraggio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Tornando seri, mi sembra molto strano che, pur essendo stata messa a disposizione una mescola intermedia, questa non sia stata scelta dai piloti... come mai? non era la scelta più logica, almeno per correre in sicurezza? eusa_think.gif
Per il resto, credo che la scelta di dichiarare terminata la gara dopo 8 giri, sia da rispettare: se ci fosse scappato il morto o l'infortunio grave, quelli che gridano allo scandalo non avrebbero fatto altro di meglio che condividere link su FB e piangere "calde lacrime".... icon_rolleyes.gif


non era un mescola intermedia...erano le slick normali che sabato notte la pirelli ha fatto intagliare a mano creando qualche scalanatura sul battistrada...
 
13322283
13322283 Inviato: 7 Mag 2012 11:22
 

piciul ha scritto:
reddummies ha scritto:
La miglior risposta che ho sentito alle interviste sullo schieramento mentre chiedevano ai piloti cosa volevano fare, è stata quella di Badovini.


e non hai sentito Chili nel dopo gara


no il dopo gara non l'ho visto...che ha detto?
 
13322286
13322286 Inviato: 7 Mag 2012 11:23
 

reddummies ha scritto:


non era un mescola intermedia...erano le slick normali che sabato notte la pirelli ha fatto intagliare a mano creando qualche scalanatura sul battistrada...



Io riporto quel che ho letto dalle dichiarazioni (scritto nell'articolo riportato nel primo post:

Citazione:
[...]
Pirelli ha consigliato a team e piloti di utilizzare gli pneumatici intermedi, consiglio questo che però è stato quasi totalmente ignorato dal momento che quasi la totalità dei piloti hanno utilizzato gomme da pioggia [...]


...se fosse come dici tu, allora ribadisco che hanno fatto bene a prendere la decisione che han preso....
 
13322287
13322287 Inviato: 7 Mag 2012 11:23
 
 
13322290
13322290 Inviato: 7 Mag 2012 11:24
 

AMD ha scritto:
Dico che pubblico o non pubblico, a rischiare la vita sono i piloti, quindi sono loro a dover decidere che fare. O forse è meglio farli correre lo stesso e rischiare che ci scappi il morto ?
Ci sarà stato qualcuno che comunque avrebbe tratto vantaggio dal non correre ( magari qualche tipo di problema alla moto o qualche gap tecnico ), ma quando praticamente tutti i piloti si rifiutano di correre bè un motivo c'è.

Meglio rischiare che lo spettatore non abbia il suo agognato spettacolo, piuttosto che rischiare che un pilota vada a farsi gravemente male !


Il problema è che non è stato così, il team Team Effenbert-Liberty Racing, quello di Guintoli voleva correre, e ha diramato un comunicato abbastanza acceso contro la Infront:

“La sensazione netta è quella che la categoria della Sbk abbia conosciuto oggi uno dei suoi giorni più neri, poco rispetto per il pubblico, poco rispetto per chi come il team Effenbert investe di suo, poco rispetto in generale per la parola sport, nel senso più stretto del termine. E’ inaccettabile che le decisioni fondamentali della giornata siano state prese con una superficialità neppure degna di un campionato monomarca di scooter, una tappa del mondiale SBK in fin dei conti in mano a numero ristrettissimo di team e piloti che si sono impuntati, non si sa bene con quali criteri, per boicottare le manche. Altre categorie, ugualmente titolate non sarebbero mai incorse in una farsa di tal genere, (lo dimostra infatti lo svolgimento delle gare delle altre classi senza incidenti di rilievo e senza capricci di alcun genere) questo pensiero, amaro, farà riflettere i vertici del team Effenbert sul proprio futuro racing.”

Dicono che la scelta è stata presa da pochi piloti e pochi team che però sicuramente sono quelli con più soldi e quindi che vengono presi più in considerazione...
Questo è stato il vero errore, così come quello della Pirelli che non fornisce gomme intermedie, è due settimane che si sospettava che ci sarebbe stata pioggia nel weekend non capisco cosa gli costava portare due/tre treni do intermedie per team.
Stamattina ho letto il pensiero di Scassa sulla sua pagina di fb e ipotizzava di dare un biglietto omaggio per Misano a quelli che non hanno potuto godere dello spettacolo della SBK a Monza. Se lo dice un pilota che fino all'anno scorso era li a correre con loro nel mondiale penso faccia riflettere.
 
13322300
13322300 Inviato: 7 Mag 2012 11:27
 

reddummies ha scritto:


no il dopo gara non l'ho visto...che ha detto?


ha praticamente dopo del codardo a Melandri (perchè in quel momento in studio c'era lui), ricordandogli di come cerrevano loro.
 
13322304
13322304 Inviato: 7 Mag 2012 11:29
 

Jeanne ha scritto:


...se fosse come dici tu, allora ribadisco che hanno fatto bene a prendere la decisione che han preso....


l'hanno detto ieri prima di gara 1 che erano normali slick intagliate a mano durante la notte dagli operai della pirelli, facendo vedere proprio queste intermedie e si vedeva bene che gli intagli erano fatti a mano, non uguali tra loro e mezzi storti...
 
13322306
13322306 Inviato: 7 Mag 2012 11:30
 

Scusate, il pezzo linkato nel thread è momentaneamente off line per alcuni piccoli aggiustamenti. Tornerà presto
 
13322314
13322314 Inviato: 7 Mag 2012 11:32
 

Salve, il mio pensiero va indietro nel tempo quando si correva sempre e in qualsiasi condizione meteo. Chi fa il pilota non puo' pensare di stare dietro ad una scrivania e quando ha scelto la professione sa bene quanti e quali rischi si corrono. Purtroppo ci sono i ( senatori ) che comandono. Dal viso del pilota kawasaki si capiva benissimo cosa pensava dei suoi colleghi timorosi...
 
13322316
13322316 Inviato: 7 Mag 2012 11:33
 

Ha ragione chi dice che sono i piloti che rischiano la pelle ma lo fanno consapevolmente, dal primo giorno che si piazzano in griglia di partenza (anzi, a ben vedere, dal primo giorno che indossano il casco). Inoltre, come qualcuno ha ricordato, non erano tutti i i piloti che volevano fermare la gara ma sono stati alcuni.
 
13322320
13322320 Inviato: 7 Mag 2012 11:34
 

Richtofen ha scritto:
Salve, il mio pensiero va indietro nel tempo quando si correva sempre e in qualsiasi condizione meteo. Chi fa il pilota non puo' pensare di stare dietro ad una scrivania e quando ha scelto la professione sa bene quanti e quali rischi si corrono. Purtroppo ci sono i ( senatori ) che comandono. Dal viso del pilota kawasaki si capiva benissimo cosa pensava dei suoi colleghi timorosi...


Pensa che si correva pure su tracciati pericolosi come quello dell'Isola di Mann.... dovremmo dare dei codardi ai piloti perchè non corrono in quel tracciato??

E chissà che ne pensano McGuinness, Hutchinson & Co. dei colleghi della MotoGP, SBK, etc... icon_mrgreen.gif
 
13322323
13322323 Inviato: 7 Mag 2012 11:35
 

Sarò ignorante io, ma tu corri, può capitare sotto la pioggia.. torni ai box, cambi le gomme e riparti.
Cosa c' è di così difficile?
Sempre meglio che sospendere una gara 40 volte. eusa_think.gif
 
13322335
13322335 Inviato: 7 Mag 2012 11:41
 

Valechiaru ha scritto:
Sarò ignorante io, ma tu corri, può capitare sotto la pioggia.. torni ai box, cambi le gomme e riparti.
Cosa c' è di così difficile?
Sempre meglio che sospendere una gara 40 volte. eusa_think.gif


ma il problema ieri era che dicevano non ci fosse una gomma che permettesse di girare in quelle condizioni...slick troppo pericolose per l'umido, rain che si sarebbero distrutte in due giri...
La gara doveva prendere subito il via secondo me, se per qualcuno era troppo rischioso poteva rientrare ai box e ritirarsi.
Spero che la SBK non diventi sempre piu un "affare" di pochi a discapito dello spettacolo...
 
13322377
13322377 Inviato: 7 Mag 2012 11:56
 

ieri non si voleva corre punto e basta.
lo dimostra il fatto che in gara due pur girando dignitosamente alle prima gocce d'acqua si sono subito fermati, facendo incaz..... incavolare proprio Sikes che andava come un fulmine.

hanno dato la colpa prima alla gomme e poi al tracciato però la verità è che hanno avuto paura............. però non si sono ricordati che il regolamento non vieta di ritirarsi se ritengono pericolosa la pista e non vogliono correrci ma non possono fermare un intera corsa quando c'è qualcuno che ha fatto sacrifici per arrivare fino a Monza a vedere la gara.
 
13322401
13322401 Inviato: 7 Mag 2012 12:02
 

ma per me visto che tanti se la sentivano di correre (notato sykes) dovevano partire e chi temeva per la propria incolumità poteva rientrare ai box!
Non devono necessariamente andare a 200 km/h, ne tanto meno devono correre se non se la sentono (la vita giustamente è la loro) ma la direzione gare doveva lasciare libero arbitrio a tutti i piloti.... chi voleva rischiarsela era giusto che lo facesse!!

Giusto per il pilota, per il team, e per il pubblico!!
 
13322402
13322402 Inviato: 7 Mag 2012 12:02
 

Bè io ricordo gare dove si è corso anche in condizioni peggiori...ma ad ogni modo voglio ricordare che i piloti sono pagati, e profumatamente...per correre e per dare spettacolo.
come han detto gustamente nel dopo gara, non e scritto da nessuna parte che si deve correre solo sull'asciutto... se la pista e a tratti bagnata umida e asciutta...vorrà dire che si girerà con piu prudenza...gara 2 io non l'avrei fermata

doppio_lamp.gif
 
13322406
13322406 Inviato: 7 Mag 2012 12:03
 

Francamente non ricordo un episodio così brutto, confuso e disorganizzato nelle corse come ieri... mah... eusa_think.gif
Ma da quando i piloti decidono in autonomia se correre o meno? Non c'è una direzione gara? Un'organizzazione dietro il mondiale? eusa_think.gif
E dire che in tante altre gare si è sempre corso anche in condizioni peggiori, come ad esempio, ad Assen, proprio in SBK, nella gara precedente.
Che cosa sia scattato nella testa dei piloti ieri io proprio non l'ho capito...
Le corse sono belle anche perchè non sempre c'è il sole e spesso ci si deve arrangiare a trovare le soluzioni migliori a seconda delle condizioni meteo. E' una variabile che aggiunge pepe e spettacolo.
Ovvio che con la pista semi-bagnata non si corre come su pista asciutta. Però piloti come Sykes (e come quasi tutti i britannici) dimostrano come si può andare forte anche in queste condizioni.
Basta non pretendere di fare i 340 sempre e comunque... in certe situazioni la bravura del pilota è anche gestire il gas e l'aderenza... ma non si capisce perchè ieri a Monza alcuni se ne siano dimenticati completamente...
 
13322432
13322432 Inviato: 7 Mag 2012 12:12
 

saturnz70 ha scritto:
...
E dire che in tante altre gare si è sempre corso anche in condizioni peggiori, come ad esempio, ad Assen, proprio in SBK, nella gara precedente.
Che cosa sia scattato nella testa dei piloti ieri io proprio non l'ho capito...
...


La differenza - secondo i piloti che non volevano correre - è che a Monza si viaggia a 340 km/h quindi un'eventuale caduta non è uguale a quella che può capitare in un altro tracciato.
 
13322441
13322441 Inviato: 7 Mag 2012 12:15
 

Adesso sto andando a memoria (ho 19 anni e purtroppo mi sono perso gran parte delle battaglie epiche dei veri pazzi che correvano nei mondiali sia 500 che sbk) ma mi ricordo di aver sentito parlare di una gara dove la maggior parte dei piloti si erano rifiutati di correre (o forse era in F1 proprio non mi ricordo eusa_wall.gif ) bhè comunque secondo me andava fatta una cosa del genere, chi voleva correva e gli altri quelli che pensavano non ci fossero le condizioni di sicurezza stavano al coperto nei box. Ma visto che comunque non sono obbligati ad andare a 330 e staccare a 250 metri dalla prima variante, possono andare anche solo a 200 e staccare a 350 metri, la pioggia è stato proprio solo un pretesto per non rischiare di giocarsi il mondiale.
 
13322442
13322442 Inviato: 7 Mag 2012 12:15
 

scusatemi ma sono un po tonto............
ma se piove perchè devi andare a 340 orari?????
è lapalissiano che in condizioni non ottimali le velocità diminuiscono e quindi anche i rischi!!!!!!

o mi sbaglio????????
 
13322445
13322445 Inviato: 7 Mag 2012 12:17
 

parlo anch'io da ignorante... ma.... forse con la pista semi-bagnata c'è ancora più incertezza che con quella bagnata... il fattore gomme non è da sottovalutare... se la pista è bagnata, metti le rain e via, non rischi che si spappolino per la temperatura troppo alta, invece qui pare che non ci fosse la gomma adatta.... è un discorso diverso... icon_rolleyes.gif

comunque credo che la visione della SBK sia un pò troppo romantica... alla fine anche lì girano i soldi, meno che in MotoGP, quindi oltre che di sicurezza, la scelta di alcuni piloti (e dei team) potrebbe essere stata una scelta di "strategia" (subdola e poco sportiva, su questo siamo d'accordo)...

non sono d'accordo su chi la butta sulla codardia o meno dei piloti.... è un discorso ridicolo... con tutto il rispetto... ma è quel che penso... icon_exclaim.gif

Spiace sicuramente per chi ha speso soldi per andare a vedere la gara.... per quello spero che siano presi provvedimenti e soluzioni icon_exclaim.gif

...ed ultimo, avrebbero dovuto premiare Sykes & Co. col punteggio pieno... soprattutto Sykes che ha dato un distacco agli altri di 10 sec..... 0510_inchino.gif
 
13322456
13322456 Inviato: 7 Mag 2012 12:23
 

piciul ha scritto:
scusatemi ma sono un po tonto............
ma se piove perchè devi andare a 340 orari?????
è lapalissiano che in condizioni non ottimali le velocità diminuiscono e quindi anche i rischi!!!!!!

o mi sbaglio????????


....non vai a 340 ma neanche a 40km/h.... icon_rolleyes.gif

...poi magari sono io che mi sbaglio icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif
 
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