News dal mondo delle Moto
SBK 2026: La Nuova Era delle Derivate di Serie
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 19/02/2026 11:16
Il Campionato Mondiale Superbike 2026 si apre con una griglia profondamente rinnovata, segnata da addii eccellenti e dall'arrivo di volti nuovi dal Motomondiale...

Il tempo stimato per la lettura di questo articolo è di 2 minuti circa.



Con l'uscita di scena di figure storiche come Jonathan Rea e il passaggio di alcuni big in MotoGP (Toprak Razgatlıoğlu, approdato in MotoGP con il Team Prima
Pramac Yamaha), la stagione 2026 si preannuncia come un vero "anno zero" per l'equilibrio tecnico della categoria.

I Protagonisti: Team e Piloti Ufficiali
La lotta per il titolo vede i costruttori rimescolare le carte, puntando su giovani talenti e piloti di esperienza internazionale. Ecco la composizione delle squadre Factory per questa stagione:
• Aruba.it Racing - Ducati: La casa di Borgo Panigale schiera la Panigale V4R affidandola al confermatissimo Nicolò Bulega e alla novità Iker Lecuona, promosso dal team Honda.

• ROKiT BMW Motorrad: Il team tedesco punta tutto sulla M 1000 RR con una coppia di altissimo profilo composta da Danilo Petrucci e dal rookie di lusso proveniente dalla MotoGP, Miguel Oliveira.
• Pata Maxus Yamaha: La scuderia di riferimento per la YZF-R1 punta sulla continuità di Andrea Locatelli, affiancato dallo spagnolo Xavi Vierge.
• Bimota by Kawasaki: Il nuovo progetto italo-giapponese con la KB998 Rimini prosegue il suo sviluppo affidandosi alla solidità di Alex Lowes e del talento italiano Axel Bassani.
• Team HRC: La Honda CBR1000RR-R cerca il riscatto con una formazione totalmente nuova e giovane, composta da Somkiat Chantra e Jake Dixon.

Le Novità Tecniche e i Cambi di Casacca
Il mercato piloti ha stravolto le gerarchie. Una delle novità più interessanti è il passaggio di Alvaro Bautista al team indipendente Barni Spark Racing, dove correrà con una Ducati tecnicamente identica a quella ufficiale, affiancato dal giovane Yari Montella.
Anche il fronte Yamaha vede movimenti importanti: il team GYTR GRT schiera Remy Gardner insieme all'italiano Stefano Manzi, promosso dalla Supersport dopo stagioni da protagonista. Per quanto riguarda le altre Ducati indipendenti, spiccano Sam Lowes con il team ELF Marc VDS e Lorenzo Baldassarri, che torna nella categoria con i colori del Team GoEleven.

Cosa Aspettarsi dalla Stagione
Il 2026 è l'anno dei debuttanti di qualità. Oltre a Miguel Oliveira, che porta con sé il bagaglio tecnico della classe regina, gli occhi sono puntati su Somkiat Chantra, primo thailandese in un team ufficiale SBK, e sulla crescita del progetto Bimota, che punta a insidiare costantemente il podio.

Nota di servizio: Per il round inaugurale a Phillip Island, il Team HRC schiera il collaudatore Tetsuta Nagashima come sostituto dell'infortunato Chantra, mentre restano da valutare le condizioni di Jake Dixon dopo i test pre-stagionali.

La stagione si preannuncia come un lungo duello tra l'esperienza dei veterani e l'esuberanza dei nuovi arrivati, con un livello tecnico mai così vicino tra team ufficiali e privati.

Articoli correlati: 
Arrow Mondiale Superbike 2026: Ecco il Calendario Ufficiale e le Tappe Italiane

Fonte:
Arrow UFFICIALE: tutti i piloti e team del WorldSBK 2026

Arrow Nota: Le illustrazioni che accompagnano questo articolo sono fornite a scopo puramente illustrativo e di integrazione visuale del contenuto trattato. 
Si prega di notare che, sebbene cerchino di rappresentare il soggetto o il tema in questione, potrebbero non coincidere esattamente con il modello, la versione, o la configurazione specifica descritta nel testo. Per le specifiche tecniche e i dettagli precisi, si rimanda esclusivamente al contenuto dell'articolo. Questo articolo contiene dati e informazioni di pubblico dominio, alcuni dati riportati potrebbero essere inesatti, si consiglia sempre di consultare la fonte ufficiale. Si declina pertanto ogni responsabilità in merito. 
Le informazioni riportate sono fornite in maniera libera e gratuita, nessun tipo di accordo o contratto sussiste tra le parti.

Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza delle novità sul mercato, dei pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Spero che abbiate apprezzato, fatemelo sapere nei commenti Up 



Buona strada sempre Up 
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked

 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati