Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo
 
RIDUZIONE DEI CONSUMI. Progetto di un motore motociclistico
13692007
13692007 Inviato: 25 Ago 2012 12:54
Oggetto: RIDUZIONE DEI CONSUMI. Progetto di un motore motociclistico
 

Qual'è la vostra idea per un motore motociclistico progettato nell'ottica della massima riduzione dei consumi.
Vista la complessità dell'argomento è gradita/richiesta la conoscenza approfondita della meccanica e della tecnica motoristica.
 
13692014
13692014 Inviato: 25 Ago 2012 12:57
 

Soluzioni ibride incluse o escluse?
 
13692017
13692017 Inviato: 25 Ago 2012 12:58
Oggetto: Re: RIDUZIONE DEI CONSUMI. Progetto di un motore motociclistico
 

giomasce ha scritto:
Qual'è la vostra idea per un motore motociclistico progettato nell'ottica della massima riduzione dei consumi.
Vista la complessità dell'argomento è gradita/richiesta la conoscenza approfondita della meccanica e della tecnica motoristica.




ritieni di aver queste conoscenze approfondite, tu ????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13692019
13692019 Inviato: 25 Ago 2012 12:59
 

topic mio... comincio io... icon_asd.gif
Partiamo dai fattori che massimizzano il rendimento:
-Minimo numero dei cilindri
-alto rapporto di compressione
-utilizzo di miscele magre e più in generale di tutti i sistemi per perfezionare la combustione (si riduce anche l'inquinamento allo scarico)
-Rapporti del cambio che favoriscano la marcia nel range di giri ottimale del motore per tutte le velocità di crociera
-sistemi di recupero parziale dell'energia per i gas di scarico (es turbocompressore o altro)

...

altre idee?
 
13692024
13692024 Inviato: 25 Ago 2012 12:59
Oggetto: Re: RIDUZIONE DEI CONSUMI. Progetto di un motore motociclistico
 

bingo51 ha scritto:
[/color]



ritieni di aver queste conoscenze approfondite, tu ????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Magari intende apprenderle (anche) grazie ai contributi di questo topic...
 
13692029
13692029 Inviato: 25 Ago 2012 13:00
 

Petrus ha scritto:
Soluzioni ibride incluse o escluse?

formula all inclused!
icon_asd.gif
è pura teoria, non limitiamoci! 0509_up.gif
 
13692031
13692031 Inviato: 25 Ago 2012 13:01
Oggetto: Re: RIDUZIONE DEI CONSUMI. Progetto di un motore motociclistico
 

Petrus ha scritto:
Magari intende apprenderle (anche) grazie ai contributi di questo topic...

ovvio altrimenti lo scrivevo da solo eusa_think.gif
 
13692039
13692039 Inviato: 25 Ago 2012 13:04
 

una moto ibrida con un monocilindro a gpl o metano ad alto rapporto di compressione (metano altissimo - gpl alto)
magari con carrozzeria rivestita da pannelli fotovoltaici ed un motore elettrico sulla ruota posteriore, questa soluzione la vedrei benissimo per un maxiscooter
 
13692046
13692046 Inviato: 25 Ago 2012 13:07
 

giomasce ha scritto:
una moto ibrida con un monocilindro a gpl o metano ad alto rapporto di compressione (metano altissimo - gpl alto)
magari con carrozzeria rivestita da pannelli fotovoltaici ed un motore elettrico sulla ruota posteriore, questa soluzione la vedrei benissimo per un maxiscooter


Non mi risulta che GPL e Metano riducano i consumi, magari i costi
 
13692050
13692050 Inviato: 25 Ago 2012 13:09
 

giomasce ha scritto:
-Minimo numero dei cilindri

Su questo punto non concordo, credo sia più importante la cilindrata unitaria, che sopra i 300/400cc comporta alesaggi e quindi camere di scoppio troppo ampie per una ottimale combustione.
 
13692051
13692051 Inviato: 25 Ago 2012 13:10
 

Una caratteristica che DEVE avere un motore improntato alla massima efficienza è di certo l'iniezione diretta in camera di combustione.
 
13692057
13692057 Inviato: 25 Ago 2012 13:13
 

giomasce ha scritto:
...carrozzeria rivestita da pannelli fotovoltaici...
...che alla prima scivolata o strusciata piangi per l'ammontare dei danni?
eusa_think.gif
 
13692058
13692058 Inviato: 25 Ago 2012 13:13
 

Petrus ha scritto:

Su questo punto non concordo, credo sia più importante la cilindrata unitaria, che sopra i 300/400cc comporta alesaggi e quindi camere di scoppio troppo ampie per una ottimale combustione.

in realtà un motore con un numero minore di cilindri avrà meno attriti interni di un pari cilindrata con più cilindri, questa considerazione si evince dalla semplice osservazione delle geometrie delle superfici di scorrimento del pistone, un olio a bassa viscosità potrà minimizzare questi attriti ma non eliminarli.
 
13692062
13692062 Inviato: 25 Ago 2012 13:14
 

Petrus ha scritto:
giomasce ha scritto:
...carrozzeria rivestita da pannelli fotovoltaici...
...che alla prima scivolata o strusciata piangi per l'ammontare dei danni?
eusa_think.gif

basta dotarlo di tamponi salvacarene progattati ad hoc e di serie

Ultima modifica di giomasce il 25 Ago 2012 13:14, modificato 1 volta in totale
 
13692063
13692063 Inviato: 25 Ago 2012 13:14
 

giomasce ha scritto:
topic mio... comincio io... icon_asd.gif
Partiamo dai fattori che massimizzano il rendimento:
-Minimo numero dei cilindri
-alto rapporto di compressione
-utilizzo di miscele magre e più in generale di tutti i sistemi per perfezionare la combustione (si riduce anche l'inquinamento allo scarico)
-Rapporti del cambio che favoriscano la marcia nel range di giri ottimale del motore per tutte le velocità di crociera
-sistemi di recupero parziale dell'energia per i gas di scarico (es turbocompressore o altro)

...

altre idee?

io aggiungerei un cambio automatico che, anche se comporta magari un'assorbimento più alto di potenza, seleziona sempre la marcia esatta... si può mappare la centralina in modo che il cambio scelga il rapporto che a quel determinato numero di giri, a quella apertura del gas ecc ecc garantisca il minor consumo possibile...
 
13692069
13692069 Inviato: 25 Ago 2012 13:16
 

2ruote4stagioni ha scritto:


Non mi risulta che GPL e Metano riducano i consumi, magari i costi

perchè i motori gpl o metano che conosci tu (quelli delle auto) non sono altro che motori a benzina con la modica dell'impianto di alimentazione.
Diverso è un motore progettato per andare a GPL o a metano (che ovviamente poi NON potrà andare a benzina.
Il metano può sopportare rdc di 20 a 1 e anche più il gpl avviva a 15 a 1 circa.
comunque anche ridurre significativamente i costi del carburante NON fa schifo! icon_asd.gif icon_biggrin.gif
 
13692072
13692072 Inviato: 25 Ago 2012 13:17
 

Lollo620 ha scritto:

io aggiungerei un cambio automatico che, anche se comporta magari un'assorbimento più alto di potenza, seleziona sempre la marcia esatta...
Se è meccanico a gestione elettronica non consuma un watt in più di quello manuale icon_wink.gif
 
13692073
13692073 Inviato: 25 Ago 2012 13:17
 

giomasce ha scritto:

magari con carrozzeria rivestita da pannelli fotovoltaici

allora mettiamoci anche una pala eolica... magari all'interno della carena per massimizzare il flusso d'aria... se poi creiamo una superfice che faccia effetto venturi...
 
13692074
13692074 Inviato: 25 Ago 2012 13:18
 

Lollo620 ha scritto:

allora mettiamoci anche una pala eolica... magari all'interno della carena per massimizzare il flusso d'aria... se poi creiamo una superfice che faccia effetto venturi...
Sciocchino 0509_pernacchia.gif
L'energia che prende la pala la assorbe dal motore...
 
13692078
13692078 Inviato: 25 Ago 2012 13:20
 

Lollo620 ha scritto:
giomasce ha scritto:
topic mio... comincio io... icon_asd.gif
Partiamo dai fattori che massimizzano il rendimento:
-Minimo numero dei cilindri
-alto rapporto di compressione
-utilizzo di miscele magre e più in generale di tutti i sistemi per perfezionare la combustione (si riduce anche l'inquinamento allo scarico)
-Rapporti del cambio che favoriscano la marcia nel range di giri ottimale del motore per tutte le velocità di crociera
-sistemi di recupero parziale dell'energia per i gas di scarico (es turbocompressore o altro)

...

altre idee?

io aggiungerei un cambio automatico che, anche se comporta magari un'assorbimento più alto di potenza, seleziona sempre la marcia esatta... si può mappare la centralina in modo che il cambio scelga il rapporto che a quel determinato numero di giri, a quella apertura del gas ecc ecc garantisca il minor consumo possibile...

si ma bisogna vedere se il maggior assorbimento verrà compensato dal miglior rendimento, inoltre è un peso maggiore (sulla moto conta) però il discorso del rendimento ottimale a numero di giri è corretto.
io pensavo di più ad un propulsore che vari poco il rendimento a prescindere dal numero di giri (incrocio delle valvole-iniezione diretta).
 
13692081
13692081 Inviato: 25 Ago 2012 13:20
 

Lollo620 ha scritto:
giomasce ha scritto:

magari con carrozzeria rivestita da pannelli fotovoltaici

allora mettiamoci anche una pala eolica... magari all'interno della carena per massimizzare il flusso d'aria... se poi creiamo una superfice che faccia effetto venturi...

topic serio grazie... icon_biggrin.gif
 
13692083
13692083 Inviato: 25 Ago 2012 13:21
 

Petrus ha scritto:
Se è meccanico a gestione elettronica non consuma un watt in più di quello manuale icon_wink.gif

allora siamo a cavallo icon_wink.gif
Petrus ha scritto:
Sciocchino 0509_pernacchia.gif
L'energia che prende la pala la assorbe dal motore...

dannazione hai ragione... errore da pivello.. sai nella foga

ma poi questa moto la proponiamo a qualche casa? icon_asd.gif
 
13692085
13692085 Inviato: 25 Ago 2012 13:21
 

Petrus ha scritto:
Lollo620 ha scritto:

io aggiungerei un cambio automatico che, anche se comporta magari un'assorbimento più alto di potenza, seleziona sempre la marcia esatta...
Se è meccanico a gestione elettronica non consuma un watt in più di quello manuale icon_wink.gif

in effetti si è così 0509_up.gif
 
13692087
13692087 Inviato: 25 Ago 2012 13:22
 

Dimenticavo... 2T o 4T?
 
13692089
13692089 Inviato: 25 Ago 2012 13:22
 

c'è sempre il discorso del peso, ma penso che venga ripagato di lungo...
 
13692091
13692091 Inviato: 25 Ago 2012 13:23
 

Petrus ha scritto:
Dimenticavo... 2T o 4T?

eh... secondo me con l'attuale tecnologia i 4T sono più sviluppati e permettono consumi minori...
 
13692092
13692092 Inviato: 25 Ago 2012 13:24
 

Petrus ha scritto:
Dimenticavo... 2T o 4T?

il progetto è libero, deve solo avere pesi e ingombri compatibili con un motociclo.
Lo so che volevi montare un 2 T NAVALE icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13692095
13692095 Inviato: 25 Ago 2012 13:25
 

la ford stava sviluppando un 2 t iniezione diretta a bassi consumi (serie orbital per chi vuole fare ricerche sul web) ma poi lascio perdere il progetto già avviato.
 
13692096
13692096 Inviato: 25 Ago 2012 13:26
 

giomasce ha scritto:
la ford stava sviluppando un 2 t iniezione diretta a bassi consumi (serie orbital per chi vuole fare ricerche sul web) ma poi lascio perdere il progetto già avviato.

quindi te che proponi? io resterei comunque sul 4... è più "conosciuto"
 
13692099
13692099 Inviato: 25 Ago 2012 13:28
 

giomasce ha scritto:
la ford stava sviluppando un 2 t iniezione diretta a bassi consumi (serie orbital per chi vuole fare ricerche sul web) ma poi lascio perdere il progetto già avviato.
Infatti, iniezione diretta e materiali avanzati nei supporti di banco rendono il 2T inarrivabile come efficienza.
Basti pensare alle perdite per attrito dovute alle cammes e relativo azionamento, e alle corse a vuoto del pistone per ogni ciclo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 5
Vai a pagina 12345  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©