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Presa corrente Nc700X, consigli e montaggio
14950250
14950250 Inviato: 28 Apr 2014 9:31
 

rino99 ha scritto:
Per forza ti da sempre tensione sono tutti e 2 positivi. Scusa ma non è chiaro? Il faston piccolo è positivo sotto chiave, il fasto grande è positivo non sotto chiave quindi sempre in tensione come se prendessi direttamente dal + della batteria. Il negativo è un altro filo, lo puoi prendere direttamente dal negativo della batteria. Metti il puntale nero del tester sul - della batteria e quello rosso sul fasto piccolo (foto sopra): con chiave inserita darà tensione, con chiave disinserita no. Se metti il puntale rosso sul faston grande hai sempre tensione anche senza chiave; chiaro ?
Ciao.


Ora chiarissimo... grazie!!! 0509_up.gif
 
15080221
15080221 Inviato: 1 Ago 2014 22:53
 

homer59 ha scritto:
Due foto che spero chiariscano ....

contatto "sottochiave" = faston piccolo

immagini visibili ai soli utenti registrati



contatto sempre ON = faston GRANDE

immagini visibili ai soli utenti registrati


Scusami potresti indicarmi quali sono i faston piccoli e i faston grandi? perchè non riesco a trovare capicorda che mi entrino nel collegamento da fare per mettere la presa 12v sotto chiave.
 
15080567
15080567 Inviato: 2 Ago 2014 11:40
 

io la presa dei 12 volts per intenderci quella classica femmina a barilotto, l'ho messa all'interno del vano porta-casco e collegata direttamente alla batteria con fusibile sul positivo... perché?...perché cosi durante la sosta invernale o una qualsiasi sosta prolungata, con un semplice presa maschio a 12 volts collegato ad un mantenitore di carica, la batteria sarà sempre efficiente ....senza dover togliere il pannello per raggiungere la batteria....
 
15080571
15080571 Inviato: 2 Ago 2014 11:41
 

iverson4ever ha scritto:
Scusami potresti indicarmi quali sono i faston piccoli e i faston grandi? perchè non riesco a trovare capicorda che mi entrino nel collegamento da fare per mettere la presa 12v sotto chiave.


I faston vengono caratterizzati dalla larghezza della lama espressa in millimetri.
I più comuni sono:

2,8 - connettori di segnali o potenze ridotte.

4,8 - connettori di potenze intermedie.

6,4 - connettori di potenze elevate.

Nel nostro caso i "piccoli" sono quelli da 2,8mm, mentre i "grandi" sono quelli da 4,8mm
 
15080818
15080818 Inviato: 2 Ago 2014 15:43
 

dumdum11 ha scritto:
iverson4ever ha scritto:
Scusami potresti indicarmi quali sono i faston piccoli e i faston grandi? perchè non riesco a trovare capicorda che mi entrino nel collegamento da fare per mettere la presa 12v sotto chiave.


I faston vengono caratterizzati dalla larghezza della lama espressa in millimetri.
I più comuni sono:

2,8 - connettori di segnali o potenze ridotte.

4,8 - connettori di potenze intermedie.

6,4 - connettori di potenze elevate.

Nel nostro caso i "piccoli" sono quelli da 2,8mm, mentre i "grandi" sono quelli da 4,8mm


Ho girato tre venditori da elettricisti e nessuno li aveva i faston piccoli. Un elettrauto mi ha consigliato con delle pinze di tagliare quello intermedio che avevo. Sono stato anche alla Honda e lì lasciamo perde perchè mi ha detto che senza relè non avrebbe funzionato nulla 0509_si_picchiano.gif Insomma alla fine ho tagliato un pezzetto di quello intermedio e ora va alla perfezione, messo fusibile sul positivo vicino alla batteria e presa sul manubrio con tappo.
 
15080887
15080887 Inviato: 2 Ago 2014 17:25
 

I faston piccoli li trovi nei negozi di componenti elettronici o in quelli di materiale elettrico ben forniti.


iverson4ever ha scritto:
Insomma alla fine ho tagliato un pezzetto di quello intermedio e ora va alla perfezione

Rimedio estremo, ma funzionale-
 
15080983
15080983 Inviato: 2 Ago 2014 19:42
 

Sulla baia c'è n'è sono di tutte le misure.
 
15081063
15081063 Inviato: 2 Ago 2014 21:37
 

Vero anche questo icon_smile.gif
 
15081655
15081655 Inviato: 3 Ago 2014 19:54
 

vabbè ma alla fine per un faston prenderlo sulla baia mi sembrava una cosa troppo eccessiva. Piccolo OT è tre giorni che uso la NC e per ora mi piace davvero tanto, si guida che è un piacere doppio_lamp.gif
 
15126522
15126522 Inviato: 16 Set 2014 12:27
 

La presa io l'ho montata nel vano portacasco diretta alla batteria, ovviamente anche il fusibile.
La mia domanda e' con un collegamento siffatto posso mantenere la carica della batteria collegando il caricabatteria direttamente alla presa ? grazie
 
15126548
15126548 Inviato: 16 Set 2014 12:48
 

alexanders ha scritto:
La presa io l'ho montata nel vano portacasco diretta alla batteria, ovviamente anche il fusibile.
La mia domanda e' con un collegamento siffatto posso mantenere la carica della batteria collegando il caricabatteria direttamente alla presa ? grazie


Se usi un mantenitore corretto (ad impulsi specifico per batterie al gel): SI, senza nessun problema.
 
15126868
15126868 Inviato: 16 Set 2014 17:20
 

io uso quello della lidl icon_rolleyes.gif finora tutto ok
 
15127177
15127177 Inviato: 16 Set 2014 21:51
 

alexanders ha scritto:
io uso quello della lidl icon_rolleyes.gif finora tutto ok


Sull'NC non l'ho mai usato (rimane ferma ben poco), ma l'ho usato sul mio vecchio SW400 e lo uso regolarmente in inverno sul Satelis di mia moglie; mai avuto alcun problema.
 
15594533
15594533 Inviato: 7 Apr 2016 11:06
 

Leggendo tutta la discussione mi sembra di capire che il massimo sarebbe una presa accendisigari interna che potrà servire solo per un mantenitore o avviatore d'emergenza e un paio di USB stagne sul manubrio per cellulare e navigatore.
La presa accendisigari dovrà essere collegata direttamente alla batteria mentre le USB andranno sotto chiave.
Cosa ne dite?
Perché, in effetti, la presa accendisigari con inserito lo spinotto per il telefono diventa enorme poi bisogna far passare il cavo tra le guarnizioni ed infine è una sola e se ne servono due bisogna mettere anche lo sdoppiatore.......
Ciao, Luca.
 
15594585
15594585 Inviato: 7 Apr 2016 12:15
 

Credo sia un'ottima scelta, però considera che quello che richiede sicuramente alimentazione mentre sei alla guida è generalmente il navigatore/telefono con app di navigazone. La presa usb esterna dovrebbe essere impermeabile finché tieni il cappuccio di gomma chiuso...quindi se non la usi. Io che utilizzo sempre il telefono come navigatore, ho quindi preferito istallare la presa usb direttamente dentro lo scomparto batteria con il solo cavetto di ricarica (tanto il cellulare fa anche da stereo, telefono, etc) che esce nel vano porta casco e - quando serve - all'estreno per la ricarica. Il supporto del cellulare l'ho istallato sopra il quadro strumenti, dietro al cupolino. Per esperienza, salvo diluvio universale (!) l'effetto velocità + riparo del cupolino lo tengono asciutto anche con la pioggia.

In definitiva se non pensi di dover usare più cavetti (oggi tranne Apple, quasi tutti si sono uniformati alla micro-usb), magari basta avere solo il cavetto nel vano casco (ben protetto).

In ogni caso per la presa tipo accendisigari ti segnalo il link con le istruzioni Honda per l'istallazione della presa originale sulla Nc700x (quanto meno vedi che c'è un punto esatto dove ne è prevista l'istallazione):
Link a pagina di Cssportal.css-club.net
 
15594597
15594597 Inviato: 7 Apr 2016 12:29
 

campay570 ha scritto:
In ogni caso per la presa tipo accendisigari ti segnalo il link con le istruzioni Honda per l'istallazione della presa originale sulla Nc700x (quanto meno vedi che c'è un punto esatto dove ne è prevista l'istallazione):
Link a pagina di Cssportal.css-club.net


Ma è una follia!!!
Smontare mezza moto e poi relay e tutti quei cavi ma non doveva essere più semplice?
Ciao, Luca.

P.S.: il mio Galaxy A3 se stacco l'alimentazione dell'auto resta acceso......
 
15594721
15594721 Inviato: 7 Apr 2016 15:11
 

lucalazio ha scritto:
Ma è una follia!!!
Smontare mezza moto e poi relay e tutti quei cavi ma non doveva essere più semplice?
Ciao, Luca.

P.S.: il mio Galaxy A3 se stacco l'alimentazione dell'auto resta acceso......


Infatti a farlo da sé, non è così complicato, ma le istruzioni originali sono queste.
...almeno adesso si spiega perché per fare un lavoro da 30 minuti in officina ti caricano 3 ore di manodopera!!! icon_asd.gif
 
15953131
15953131 Inviato: 3 Apr 2018 16:36
 

Buongiorno a tutti!
Scusate, riapro questa discussione chiusa da diversi mesi ma devo sapere!!! icon_mrgreen.gif
Dunque, ho la necessità di montare una porta usb sul manubrio (per via del cellulare con navigatore). Quando ho preso la moto, il venditore mi ha detto che c'è una presa apposita per alimentare le prese usb!!! La mia NC e del 2017, magari a qualcuno è sfuggita la cosa o la moto non è predisposta, però volevo informarvi che dovrebbe (DOVREBBE) esserci una presa per alimentare una eventuale presa usb senza doversi collegare direttamente alla batteria...qualcuno ne sa qualcosa?
 
15953205
15953205 Inviato: 3 Apr 2018 20:07
 

Ciao. Il plug dove trovare la +5V sotto quadro lo trovi in corrispondenza della freccia anteriore SX esattamente al fianco del faro. È un plug a tre contatti, +12V, +5V e una massa.
Io lo uso per alimentare la basetta del TomTom Rider
 
15953415
15953415 Inviato: 4 Apr 2018 9:38
 

Che presa usb ci hai messo? Immagino ci voglia una presa con il plug apposta per quell'attacco... Non riesco a trovare nessuna foto riguardante quella presa sulla moto (non posso vederla al momento, non ho la moto con me!), quindi non so come muovermi... E' raggiungibile la presa? Va smontata qualche carena, qualche plastica? eusa_think.gif
 
15953696
15953696 Inviato: 4 Apr 2018 21:01
 

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questo è il plug.
Per connetterti devi usare un plug sumitomo da 3 pin.
Non ho messo nessuna USB, ci ho solo connesso la base del Tomtom così da averla sotto quadro.
Devi smontare tutta la carena anteriore SX...
 
16393934
16393934 Inviato: 14 Apr 2024 19:15
 

Ciao a tutti.
Io ci provo a rispondere qui dopo tanti anni, anche perchè questo post è utilissimo ed è nei miei segnalibri da anni! icon_smile.gif
Sto cercando i connettori sumitomo per connettermi al kit sub harness sotto sella, ne ho ordinati 5 pezzi dalla cina e dopo 20 giorni mi sono accorto di aver sbagliato serie.
Qualcuno sa quale sia il codice di questi connettori?
Sotto sella ne ho due a da tre pin, con due cavi connessi (+12v e -), ed uno a 4 poli connessi a tre cavi(+12v, +5v, -), tutti sotto chiave.
Grazie.

PS: Uno dei connettori necessario è così:

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