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sincronizzazione carburatori [ZZR600]
13625307
13625307 Inviato: 28 Lug 2012 14:11
Oggetto: sincronizzazione carburatori [ZZR600]
 

mi sto apprestando a sincronizzare i carburatori del mio zzr 600
un dubbio che ho riguarda il valore di depressione da tenere in considerazione..
in particolare devo regolarli in funzione dei valori piu' omogenei?cioe' se 2 hanno lo stesso valore regolare gli altri di conseguenza?oppure sul valore di depressione maggiore?
grazie e saluti a tutti.
 
13625591
13625591 Inviato: 28 Lug 2012 16:55
 

non ho mai fatto questo lavoro ma credo che non ci sia un valore di depressione a cui regolarli
mi spiego meglio, il valore di depressione dipende dallo stato di usura del motore ed è influenzato da molti fattori quindi si può solo stimare
secondo me devi semplicemente regolare in modo che la depressione sia uguale in tutti i condotti con la moto al minimo e che i giri del motore siano giusti (es. 900 g/min)
 
13625713
13625713 Inviato: 28 Lug 2012 18:25
 

anche per me' e' la prima volta...
pensando di leggere dei valori non omogenei , mi chiedevo con quale criterio regolarmi, faccio un esempio se sul cilindro 1 ho -0,6 bar sul cilindro 2 -0,7 sul cilindro 3 -0,5 e sul cilindro 4 -0,8
il valore da tenere in considerazione qual' e'? quello piu' alto? cioe' portarli tutti a -0,8?
sulle auto di grossa cilindrata tipo 2000 cc questo valore e' di circa -1 bar a 1300 giri
sulle moto come la mia non saprei....
 
13628762
13628762 Inviato: 30 Lug 2012 9:51
 

lollixx95 ha scritto:
non ho mai fatto questo lavoro ma credo che non ci sia un valore di depressione a cui regolarli
mi spiego meglio, il valore di depressione dipende dallo stato di usura del motore ed è influenzato da molti fattori quindi si può solo stimare
secondo me devi semplicemente regolare in modo che la depressione sia uguale in tutti i condotti con la moto al minimo e che i giri del motore siano giusti (es. 900 g/min)



Per la sua è vero.
Dipende dalla moto. Per alcune, specie a iniezione, è riportato un valore preciso e per molte altre la sola tolleranza massima ammessa tra i corpi farfallati.
Spesso, per quelli che lo riportano, è previsto l’utilizzo di un contagiri di precisione per evitare errori con quello del cruscotto (anche la semplice tolleranza del contagiri e non ti ritrovi col valore del costruttore anche se è corretto).

giovasuperganz ha scritto:
anche per me' e' la prima volta...
pensando di leggere dei valori non omogenei , mi chiedevo con quale criterio regolarmi, faccio un esempio se sul cilindro 1 ho -0,6 bar sul cilindro 2 -0,7 sul cilindro 3 -0,5 e sul cilindro 4 -0,8
il valore da tenere in considerazione qual' e'? quello piu' alto? cioe' portarli tutti a -0,8?
sulle auto di grossa cilindrata tipo 2000 cc questo valore e' di circa -1 bar a 1300 giri
sulle moto come la mia non saprei....


Sulla tua moto è sicuramente un valore molto inferiore a quello dell’auto.
Per te è prevista solo la tolleranza tra i corpi farfallati (+/-2,7KPa tra i vari corpi farfallati) ed un minimo impostato a 1000-1100 Rpm. Penso che arriverai intorno ai 30 KPa. Non avendo valori specifici, io li piazzerei accorpandoli al valore massimo dei 4 considerando una soglia limite di 35 Kpa. Intanto, quando vai a bilanciare quello alto scende e il basso sale.

Nel tuo esempio (non ho la tua, ma ripeto che sono valori di molto superiore a quello che troverai, penso) avrai un valore finale di -0.65 (solo a titolo di esempio).

Poi, durante la procedura riesci anche a capire quale balbetta di più.
Che io sappia hai tre viti di bilanciamento: la sinistra è per il nr. 1 e 2 (da cui dovrai iniziare); la destra per il nr. 3 e 4; la centrale per sincronizzare la coppia 1-2 con la 3-4. Comunque è semplice individuarle perché i cilindri sono numerato da 1 a 4 partendo da sinistra.

In caso di grosse difficoltà a regolare, sarebbe utile vedere come stanno le viti pilota rispetto al valore imposto dal costruttore.

La cosa essenziale è di impostare il più preciso possibile il minimo, dopo averla fatta scaldare bene (10 minuti buoni con eventuale piccolo intervallo se tende a scaldare troppo). Logicamente, prima di farlo devi essere certo che la parte alimentazione sia Ok (candele, pipette, filtro aria, livelli vaschette….).

Ciao
 
13630426
13630426 Inviato: 30 Lug 2012 17:27
 

ciao...ti ringrazio per la risposta esauriente...
le candele le ho sostituite da circa 8000 km...
avevo montato quelle all ' iridio...
mi sto' apprestando a smontare il blocco carburatori e revisionarlo in quanto la moto strappa sui 4000 giri ed inoltre in partenza il motore traballa...
a volte il minimo rimane alto e ci mette un po' a scendere....
se poi il problema persiste devo anche controllare i giochi delle valvole..
 
13630519
13630519 Inviato: 30 Lug 2012 17:58
 

Bè, si, anche il gioco valvole influisce alla grande.

Il fatto che rimanga leggermente accelerata al rilascio potrebbe anche dipendere da magrezza come anche da altre cose (livelli vaschette, viti pilota mal regolate, sincro, valvole, sporcizia nella parte alimentazione ecc. ecc..).

Se ha i suoi Km, io farei sicuramente un controllo gioco valvole, anche per evitare possibili danni gravi: a seguire, controllo carburatori e sincro finale.

Nel frattempo, se vuoi fare giusto un tentativo, potresti limitare leggermente l'accesso aria e vedere se migliora. Se migliora è probabile sia solo un discorso di carburazione (livelli, sporcizia, viti pilota, sincro).

Non hai detto quanti Km ha la moto e cosa è stato fatto.
E' difficile dirla così senza dati più precisi.... pensavo che volevi solo sincronizzare.

Ciao
 
13631137
13631137 Inviato: 30 Lug 2012 20:59
 

la moto ha percorso 40.000 km...
era stata ferma circa 2 anni tra il 2008 e il 2010....
gli unici interventi che gli avevo effettuato sono stati i seguenti
sostituzione candele con quelle all iridio..sostituzione filtro aria e filtro olio e olio motore...
sostituzione guarnizione copritesta..
sostituzione frizione e controllo membrane carburatori e condotti(quelle per l' alzata dello spillo)inoltre avevo anche smontato il serbatoio e cambiato il sensore della spia riserva e pulito il filtro benzina nel serbatoio e la valvola che apre il circuito...
le vaschette i giochi valvole e la sincronizzazione dei carburatori non sono mai state effettuate...
diciamo che con il circuito del massimo dopo i 5000 giri va bene, ma ai bassi regimi e' diventata inguidabile per gli strappi che ha sui 4000..
inoltre in partenza singhiozza....
 
13631864
13631864 Inviato: 31 Lug 2012 8:49
 

Presumo che gli hai sostituito la guarnizione coperchio valvole perché trasudava un pochino di olio (peccato non avere visto come stavano le valvole).

Certo che un controllo gioco valvole ci starebbe bene con quei Km: peraltro, se non sbaglio, la Kawa lo prevede ogni 10.000 Km.

Ma il problema si è presentato dopo avere lavorato sui carburatori e sostituito candele o era preesistente?

Per caso hai toccato la posizione degli spilli e/o delle viti pilota del circuito del minimo (quelle sotto i corpi farfallati)?

Come ti dicevo procederei al controllo valvole così mi rassicuro e poi la parte carburatori (livelli vaschette, eventuale controlli viti pilota, corretta posizione spilli e sincro).

Ciao
 
13633536
13633536 Inviato: 31 Lug 2012 17:18
 

avevo fatto un tagliando circa 1 mese fa' e avevo cambiato l' olio e filtro olio...
la moto andava benissimo...
nell' ultima settimana avevo sostituito il disco e le pastiglie posteriori, e quindi la usavo per provare la pompa freno che andava a vuoto..dopo essere riuscito a spurgare l' impianto frenante ho cominciato a notare che quando chiudevo il gas e ripartivo la moto traballava..
dopo circa 100 km ha cominciato anche a strappare a 4000 giri...
ho pensato ad un rifornimento anomalo, cosi' ho fatto 20 euro da un altro benzinaio...
solo che il problema e' rimasto...
allora sicuramente se smonto serbatoio e airbox per i carburatori mi conviene controllare le valvole...
quando avevo fatto la guarnizione non le ho controllate perche' il motore era un orologio e per mia superstizione ho imparato che se qualcosa va bene e' meglio non toccarlo 0509_lucarelli.gif
 
13633649
13633649 Inviato: 31 Lug 2012 17:58
 

Un controllino alle valvole di sicuro male non gli fa..... ma se il problema lo ha manifestato all'improvviso è difficile che dipenda dalle valvole fuori tolleranza.

Potrebbe essere successo qualcosa ai carburatori. Ad esempio potrebbe essersi rovinata una o più membrane dei carburatori, potrebbe essersi ostruito qualche circuito aria/benzina causa morchie o sporcizia nel serbatoio
 
13633665
13633665 Inviato: 31 Lug 2012 18:01
 

giovasuperganz ha scritto:
allora sicuramente se smonto serbatoio e airbox per i carburatori mi conviene controllare le valvole...


Secondo me, visti i Km ti conviene comunque controllarle.
Mi pare di capire che sei capace, segnati i valori di tutte prima di smontare (speriamo che sei in tolleranza ed è solo un controllo di routine) perchè sono quelle a pasticca.


giovasuperganz ha scritto:
....e per mia superstizione ho imparato che se qualcosa va bene e' meglio non toccarlo 0509_lucarelli.gif


vero, ma è meglio prevenire che curare specie su questo discorso.

Ciao
 
13634432
13634432 Inviato: 31 Lug 2012 21:45
 

adesso nelle ferie di agosto essendo che non vado da nessuna parte procedo ad una revisione dei carburatori piu' controllo giochi valvole...
per adesso la mia povera zzr giace sotto il telo icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
speriamo di riportarla in strada..
intanto ringrazio tutti per i preziosi consigli...
 
13637480
13637480 Inviato: 1 Ago 2012 21:07
 

vorrei approfittarer per chiedere se qualcuno conosce un rivenditore anche online per comprare i rasamenti delle valvole...
per comprarli devo prima misurare lo spazio tra le valvole e poi ordinare il rasamento corrispondente in tabella...eccetto se rientra in tolleranza...
non vorrei comprare tutto il kit rasamenti che costa un botto! 0509_mitra.gif
 
13637897
13637897 Inviato: 1 Ago 2012 23:30
Oggetto: Re: sincronizzazione carburatori..
 

giovasuperganz ha scritto:
mi sto apprestando a sincronizzare i carburatori del mio zzr 600
un dubbio che ho riguarda il valore di depressione da tenere in considerazione..
in particolare devo regolarli in funzione dei valori piu' omogenei?cioe' se 2 hanno lo stesso valore regolare gli altri di conseguenza?oppure sul valore di depressione maggiore?
grazie e saluti a tutti.


Non importa il valore assoluto, ma il fatto che i 4 valori siano uguali. Se leggi bene sul manuale d'officina c'è un cilindro considerato "di riferimento", tipicamente il n.2: devi allineare tutti gli altri con quello (a meno che non ci sia una procedura diversa, sempre sul manuale).

ciao

WK
 
13638164
13638164 Inviato: 2 Ago 2012 7:50
Oggetto: Re: sincronizzazione carburatori..
 

giovasuperganz ha scritto:
per comprarli devo prima misurare lo spazio tra le valvole e poi ordinare il rasamento corrispondente in tabella...eccetto se rientra in tolleranza...
non vorrei comprare tutto il kit rasamenti che costa un botto! 0509_mitra.gif


Eh già, l’unico modo per non comprare 8000 spessori alla cieca è quello di: controllare prima il gioco di ogni valvola; vedere il P/n (4 cifre) o il riferimento a 2 cifre (mark) per i giochi fuori tolleranza; fare un veloce conto per vedere quale spessore ti serve e acquistare solo quelli.

Se hai dubbi su quale acquistare, fai sapere il codice, il gioco e la valvola a cui si riferisce (se puoi e/o in caso di dubbio, fai anche la misurazione della pasticca col calibro per avere una maggiore sicurezza…..caso mai qualcuno avesse installato spessori non originali).

Le pasticche sono marchiate con un numero a due cifre che indica lo spessore in questo modo: da 55 a 95 aggiungi 2mm (per es. la 55 equivale a 2,55mm e la 75 equivale a 2,75mm); da 00 a 45 aggiungi 3 mm (es. 00 equivale a 3,00 mm e 25 equivale a 3,25mm).

Noterai che la 50 fa eccezione perché potrebbe riferirsi sia a 2,50 mm e sia a 3,50 mm (per questa bisogna per forza ragionare sul P/n che è logicamente diverso – numero a 4 cifre – e/o misurarlo col calibro). Che io sappia le pasticche sono uguali a tantissimi altri modelli Kawa (es. Versys – Z1000 ecc.). Avrai capito che le pasticche sono a multipili di 0,05mm e partono dalla 2,50 per arrivare alla 3,50mm.

Il gioco per le valvole di aspirazione è di 0,15-0,24mm: per quelle di scarico è 0,22-0,31mm. Il rotore va sempre girato in senso orario e il controllo va fatto a freddo.

Ricorda che devi portare il cilindro 1 ed il cilindro 4 al PMS fine fase compressione. Sul rotore e incavo fasatura devi allineare il simbolo T,1 4 per il cilindro nr. 1 e il simbolo T1,4 per il cilindro nr. 2. Con il nr. 1 in posizione potrai controllare il gioco di tutte e quattro le valvole di questo, delle sole valvole di scarico del cilindro nr. 2 e delle sole valvole di aspirazione del cilindro nr. 3. Viceversa, quando il nr. 4 e in posizione ti controlli le sue 4 valvole, le sole due valvole di aspirazione del cilindro nr. 2 e le sole valvole di scarico del cilindro nr. 3. Per maggiore sicurezza, verifica comunque che i lobi della camma siano contrapposti alla pasticca. Ti segni tutto e poi fai il conteggio per eventuali spessori da procurarti.


wkowalski ha scritto:


Non importa il valore assoluto, ma il fatto che i 4 valori siano uguali. WK


Esatto, come detto in precedenza la cosa importante è che siano accoppiati con una tolleranza di +/-2,7 Kpa

wkowalski ha scritto:


Se leggi bene sul manuale d'officina c'è un cilindro considerato "di riferimento", tipicamente il n.2: devi allineare tutti gli altri con quello (a meno che non ci sia una procedura diversa, sempre sul manuale).

ciao

WK


Sulla sua non è previsto un cilindro campione. Se le farfalle non sono bloccate e le viti pilota non si sono smollate o sono sporche o sono state ritoccate gli basta accoppiare sfruttando le viti di bilanciamento per cilindro 1-2, poi 3-4 e infine accoppia le coppie dette (scusa il brutto gioco di parole).


Quando farai il controllo carburatori, a parte una pulizia/occhiata generale, devi stare attento a:
nella valvola a gas, vicino allo spillo conico, dovrebbe esserci un foro che serve al segnale depressione….. Lo spillo della tua dovrebbe essere non regolabile e tenuto in sede da una specie di forchettina a 4 zampette. Attento che questa “forchettina” non occluda il foro suddetto e che questo foro sia libero da qualsiasi ostruzione (sporco ecc.).

Controlla il bilanciamento delle farfalle misurando la distanza di ognuna di queste: eventualmente agisci sulle viti indicate nel messaggio precedente così te regoli a vista. Dovrai comunque affinare quando metti in moto per sincronizzare bene, ma se fai così è probabile che ti ritrovi già a posto e comunque l’errore sarà limitato.

Attento alle viti pilota sotto i copri farfallati che devono stare come prescrive il costruttore. Purtroppo, non ho indicazioni precise anche se penso che siamo intorno ai 1,5 giri dal tutto chiuso. Ti consiglio, una per una, di stringerle (senza forzare) e contare quanti giri fai (segnateli su un pezzo di carta). Verifica che siano più o meno tutte alla stessa distanza perché se ne trovi una con grande differenza rispetto alle altre hai trovato il problema: es. le trovi a 1,5 – 1 1/4 – 1,5 – 3. Quella a 3 è sicuramente fuori range e te la porti più o meno come le altre. Occhio, l’avvitamento (senza serrare, mi raccomando) serve solo per capire in che posizione sono e poi le dovrai risvitare della stessa misura originale. In fase di sincro vedrai che sarai più o meno perfetto. In sostanza queste viti pilota (anche chiamate viti miscela….) regolano il circuito di minima e vengono interessate dall’apertura farfalla (che bilanci con le famose tre viti del precedente messaggio). Supponendo che le farfalle siano aperte uguali (quindi perfette) e queste viti sono regolate male la sincro farà schifo; analogamente se le viti pilota sono regolate bene e non le farfalle; come detto, questa verifica è come fosse una sincronizzazione statica, nel senso che devi fare comunque il controllo a motore in moto (classica sincronizzazione col vacuometro) però ti avvicina molto (se sei fortunato te la trovi già Ok) all’esito finale corretto. In parole povere, fai finta di avere 4 motori separati: le viti pilota servono per il giusto rapporto stechiometrico sul circuito del minimo e il bilanciamento farfalle per fare lavorare accoppiati i cilindri; se sei troppo fuori dalla regolazione prevista difficilmente lavoreranno accoppiati e, se lo faranno, sarà un accoppiamento “forzato”; la sincro serve per ottenere un lavoro omogeneo tra i vari cilindri. Ricorda che quel 1,5 giri delle viti pilota è un valore indicativo che potrebbe differire dalla realtà. L’unico modo per avere un dato più veritiero, a parte trovare il valore su qualche manuale, è fare un controllo delle 4 e sperare che almeno 3 siano relativamente uniformi. Non so se sono riuscito a spiegare questo punto.


Ricorda di controllare/regolare i livelli vaschette.

Spero ti torni utile.

Ciao
 
13640153
13640153 Inviato: 2 Ago 2012 18:05
 

ciao ti ringrazio per la risposta esaudiente..
praticamente se non ho capito male devo prima sincronizzare le viti miscela del circuito del minimo e poi sincronizzare le farfalle misurando la distanza, e infine fare una finitura col vacuometro a motore acceso...
volevo chiederti se ci sono anche delle viti pilota"aria\benzina" per il circuito del massimo e in che modo mi devo regolare.....
per l' individuazione degli spessori per il gioco valvole non dovrei avere problemi...
conosco la procedura dei controlli giochi valvole ed ho la tabella del costruttore che mi indica in base alla lettura ed al tipo di rasamento che ho su, quello corrispondente da sostituire...
ho chiesto ad un negozio online e con 86 dollari mi arriva tutto il kit spessori...
siccome arriva dall america mi han detto che e' per lo zzr600 MOD E mentre il mio e' il modello D ma sono quasi certo che montavano lo stesso motore........
voi cosa ne pensate???
 
13640185
13640185 Inviato: 2 Ago 2012 18:17
 

giovasuperganz ha scritto:
ho chiesto ad un negozio online e con 86 dollari mi arriva tutto il kit spessori...siccome arriva dall america mi han detto che e' per lo zzr600 MOD E mentre il mio e' il modello D ma sono quasi certo che montavano lo stesso motore........
voi cosa ne pensate???


Secondo me fai meglio a misurare prima lo spessore, poi vai in kawasaki e prendi esattamente le pastiglie che ti servono... magari ne devi cambiare solo 2 o 3 (o nessuna, chissà?).
Cerca anche "valve shim" su ebay, ci sono i kit della hotcam che sono piuttosto economici.

ciao

WK
 
13640422
13640422 Inviato: 2 Ago 2012 19:35
 

wkowalski ha scritto:


Secondo me fai meglio a misurare prima lo spessore, poi vai in kawasaki e prendi esattamente le pastiglie che ti servono... magari ne devi cambiare solo 2 o 3 (o nessuna, chissà?).
WK


Anche secondo me.


giovasuperganz ha scritto:
ciao ti ringrazio per la risposta esaudiente..
praticamente se non ho capito male devo prima sincronizzare le viti miscela del circuito del minimo e poi sincronizzare le farfalle misurando la distanza, e infine fare una finitura col vacuometro a motore acceso...


Si, devi prima controllare per sicurezza le viti miscela del minimo per essere certo che non ce ne sia qualcuna messa male o svitata (segna come le trovi così puoi riportarle come stavano e hai dei riferimenti certi anche se vuoi ritoccarle leggermente).
Poi, bilanci anche le farfalle dando la stessa misura di apertura (usa un calibro così sei più preciso). A seguire metti in moto e raffini con le famose tre viti di bilanciamento non appena il minimo a 1100 rpm è bello stabile (fai scaldare bene).
Prima ancora di tutta questa procedura controlla/regola i livelli vaschette perchè se è alto ingrassa e viceversa smagrisce.

giovasuperganz ha scritto:
ciao ti ringrazio per la risposta esaudiente..
volevo chiederti se ci sono anche delle viti pilota"aria\benzina" per il circuito del massimo e in che modo mi devo regolare.....


No, il circuito del medio alto è interessato dagli spilli conici che non dovrebbero essere regolabili (non hanno le tacchette per poter essere alzati/abbassati).
Il circuito del massimo è interessato dagli omonimi getti che sono fissi.
Su entrambi questi getti, a meno di non trovare qualche problema (rovinati/ossidati) e/o a meno di non avere attuato delle modifiche (cambio airbox) non toccare nulla.

Una volta che smonti, dai un occhiata/pulita in generale, stando attento alle membrane che sono delicate.

Ciao
 
13645023
13645023 Inviato: 4 Ago 2012 11:46
 

ciao..
il livello delle vaschette come sipuo' regolare?
 
13645063
13645063 Inviato: 4 Ago 2012 12:05
 

In genere sulle moto a carburatori ce n'è uno sprovvisto di regolazione e questo fa sì che gli altri debbano necessariamente essere regolati riferendosi al primo. La sincronia su carburatori è una regolazione meccanica, per cui l'importante è che le farfalle garantiscano tutte lo stesso livello di "depressione", perchè poi il valore effettivo di apertura viene regolato con il minimo, che agisce su tutte le farfalle.
Diverso per l'iniezione, dove invece si regola di fatto la carburazione al minimo, che viene gestito con un circuito che by-passa le farfalle (che al minimo sono appunto chiuse... quantomeno sulle japponesi).



Infine chiedo gentilmente a tutti di non andare OT. Qui si parla di sincronia carburatori, per gli altri argomenti prego riferirsi agli altri numerosi topic già aperti (o aprirne di nuovi, al limite...).
Grazie. icon_wink.gif
 
13645080
13645080 Inviato: 4 Ago 2012 12:10
 

giovasuperganz ha scritto:
ciao..
il livello delle vaschette come sipuo' regolare?


Quando apri i carburatori togli la vaschetta inferiore e misura la distanza tra il punto più alto del galleggiante (la parte che esce fuori) ed il corpo del carburatore che dovrà essere compresa tra 9-13 mm. Questa misura dovrebbe corrispondere all’esatto livello che comunque conviene controllare (guarda dopo): considera che aumentando la distanza il livello si abbassa e viceversa si alza.
In caso devi regolare agisci sulla linguetta che ha il galleggianti (piccoli movimenti).


Prima di reisntallarli sulla moto, metti un tubo trasparente nel drenaggio sotto la vaschetta, lo posizioni in verticale, apri il carburante, smolli la brugola vicino al drenaggio, il livello (per un discorso di vasi comunicanti) arriverà anche nel tubo trasparente e deve assestarsi a 2-4 mm sotto il corpo del carburatore (quello che vedi quando togli la vaschetta).


Ciao
 
13646678
13646678 Inviato: 5 Ago 2012 8:57
 

chiarissimo...ti ringrazio per gli approfondimenti tecnici...
 
13650973
13650973 Inviato: 6 Ago 2012 22:08
 

Prima di sbudellare gli alberi a camme ti consiglio di risolvere i carbs, se la moto quando molli ti rimane accelerata e poi si stabilizza devi ingrassare un po' al minimo... In ogni caso togli i carbs, li pulisci con benza + aria compressa e oli con CRC o WD 40 tutte le parti in gomma. Controlla che tutto sia perfetto e rimonta tutto, allinei i carbs col vacuometro (anche differenziale, nn guardare il valore ma guarda che siano uguali) e provi la moto. Per quanto riguarda il minimo x la carburazione hai la vite aria su cui agire, per la progressione il seeger sullo spillo e per il max il getto max. Se la moto è originale al 99% ti consiglio di agire solo sulla vite aria per il minimo. Regolala fino che il motore raggiunge il num max di giri e poi re ingrassala di 1/16 di giro (intendo ingrassala appena appena). A moto tiepida poi tienila a 5 - 6 mila giri x 10 sec poi molla il gas e dai una breve ma intensa sgasata. La moto deve fare una lievissima fumata nera. (la vedi in controluce)... se fa così la carburaz è OK. doppio_lamp.gif
X le valvole dacci un occhio... 40000 km chiamano una controllata alle valvole icon_mrgreen.gif
Facci sapere!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
13677850
13677850 Inviato: 19 Ago 2012 23:05
 

oggi finalmente anche se c era un caldo da paura ho smontato i carburatori del kawasaki che stava dormendo da un po'...
ebbene all' interno delle vaschette c' erano dei depositi color ruggine da far paura...
ho smontato tutto pezzo per pezzo e ho spruzzato wd 40 all' interno dei condotti e poi soffiato con l' aria.. con un filo di rame a mo' di scovolino ho pulito i getti del minimo ed inoltre lucidato gli spilli conici e gli spilli delle viti della carburazione...
se qualcuno dovesse togliere le viti della carburazione , raccomando la massima attenzione alla piccola rondella e al' oring minuscolo presenti che rimangono all' interno del carburatore togliendo la vite...
ho controllato le membrane per l' alzata dello spillo e pulito il passaggio d' aria sulle stesse(il barilotto di rame)
ho controllato i galleggianti che non hanno crepe o forature e la posizione delle farfalle..
ho notato che la farfalla del cilindro n 1 e' mezzo millimetro piu' aperta delle altre...
e anche la vite della carburazione era mezzo giro piu' aperta delle altre..
beh, io riporto sia posizione farfalla e anche vite nella stessa posizione..
quasi sicuramente il problema era dovuto a questi depositi rugginosi..
secondo voi e' necessario controllare le valvole?
prima di avere questo difetto la moto girava bene...
inoltre volevo chiedere se l' allineamento e' strettamente necessario visto che per farlo devo comprare i vacuometri, ed oltre che non mi arrivano fino a settembre costano anche un po'..
grazie e saluti
gio...
 
13678307
13678307 Inviato: 20 Ago 2012 10:17
 

L'allineamento come lo intendiamo noi è sempre comseguente ad una regolazione "statica".
In questo modo diventa agevole - a volte nemmeno necessario - raffinare col motore in moto.

Quella che si fa normalmente è la dinamica perché pur avendo pistoni, carburatori ecc. ecc. uguali è abbastanza normale avere leggere differenze di funzionamento tra le diverse parti (attriti, tolleranze di lavorazione ecc. ecc.) e, di conseguenza, si rifinisce la regolazione "statica" che ci serve per non fare 1000 regolazioni.

La statica si fa "al banco" e, in linea di principio, ci garantirà un ottimo punto di partenza e, se siamo fortunati, non avremmo bisogno di ulteriori regolazioni col motore in moto.

Consiste in due regolazioni base: l’apertura delle farfalle in maniera uguale (cd. bilanciamento); l’apertura delle viti pilota nella misura indicata dal costruttore (anche dette viti miscela o viti minimo).

Ora, visto che devi aspettare, puoi bilanciare al banco le farfalle (con le famose viti di cui si era parlato).
Analogamente dovresti aprire le viti miscela nella posizione standard: se dici che tre carburatori avevano la stessa misura e uno solo differiva di mezzo giro, direi di posizionare anche questo come gli altri. Considera che solitamente vi è una tolleranza di +/-1/4 dal valore del costruttore.

Ripeto che non avrai garanzia di una perfetta sincro finale, ma ti avvicinerai moltissimo e.......chissà......ogni tanto si è pure fortunati.


Il controllo valvole è un’operazione preventiva che ti mette al riparo da inconvenienti gravi. Nessuno ti potrà mai garantire che il tuo motore è Ok. Normalmente la valvola perde il gioco e, a differenza di quando lo acquista e senti il tintinnio, non te ne accorgi sino a……..speriamo di no. Tra l’altro è la condizione peggiore perché specie le valvole di scarico prendono scaldate enormi con possibili gravi conseguenze.

Ciao
 
13686585
13686585 Inviato: 23 Ago 2012 10:59
 

stamattina ho rimontato il gruppo carburatori che avevo revisionato..
per il sincro delle farfalle avevo eseguito una regolazione meccanica con farfalle tutte aperte usando il calibro...cosi' facendo ho pero' notato che la farfalla del cilindro n 1 rimaneva un po' piu' aperta al minimo..allora le ho regolate usando lo spessimetro a farfalle chiuse..
praticamente ho escluso la vite del minimo e ho inserito lo spessore da 0,1 su una farfalla..
con un altro spessimetro da 0,1 ho sondato le altre che erano uguali ad eccezione di quella del cilindro n1 che misurava 0,25..ho cosi portato anche questa al valore di 0,1 mm..
quando ho avviato la moto e scaldato un po' il motore ho notato che la carburazione era un po' magra ai bassi regimi...
ho cosi' svitato le viti aria\benzina di mezzo giro, il minimo si e' alzato un po'.. strano credevo che si sarebbe abbassato ingrassando la carburazione...
comunque la moto girava gia' meglio e il minimo regolare a 1000 giri, solo che accellerando di colpo si avvertiva un leggero vuoto! ho cosi' aumentato la carburazione di 1\4 di giro e adesso non fa' piu' vuoti accellerando di colpo il motore sale di giri...
ho notato che sembra un po' meno cattiva agli alti...ma forse e' solo un impressione...
quando avro' i vacuometri provero' a fare la finitura dei corpi farfalla...
 
13689974
13689974 Inviato: 24 Ago 2012 14:11
 

finalmente la moto e' a posto... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
ieri dopo aver fatto un po' di giri a motore caldo notavo il solito traballamento al minimo anche se era molto diminuito e saltuariamente un singhiozzo a 3000 giri...
ho cosi' smontato le candele che erano di color nocciola chiaro sull elettrodo e leggermente annerite sulla parte piu' periferica....
le ho pulite con un po' di benzina e soffiato con aria, non ho usato nessun tipo di carta-spazzole niente di niente..
poi ho controllato i cavi delle bobine e tac... sul cilindro n 3 appena ho mosso la pipetta mi e' rimasta in mano...ho cosi' smontato tutte e 4 le pipette e rifilato di 5 mm l estremita' del cavo delle bobine...ho poi riavvitato le pipette e rimontato il tutto..ho riposizionato le viti della carburazione sui valori di fabbrica tenendole leggermente chiuse.. ho scaldato il motore 5 minuti e sono andato a fare un giro..tutto ok nessun difetto...
oggi dopo pranzo col motore freddo ho svitato le viti di 1\4 di giro e riprovato la moto...
perfetta direi, molto piu' cattiva ai bassi regimi, minimo regolare e nessun tipo di traballamento o singhiozzo...
per adesso decisamente la lascio cosi', vediamo in autunno con l' aria piu' fresca se ce' da ingrassare un pelo la carburazione..
comunque sono molto contento dei risultati ottenuti... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ciao a tutti e grazie per le delucidazioni tecniche.
 
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