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[xt 600 2kf] chi mi da' una mano [problema carburazione]
13606598
13606598 Inviato: 23 Lug 2012 7:49
Oggetto: [xt 600 2kf] chi mi da' una mano [problema carburazione]
 



salve a tutti, mi chiamo nino ,o 44 anni e abito in provincia di trapani,da 22 anni posseggo una yamaha xt600 2kf che ultimamente mi sta' facendo penare,ovvero l'ho tenuta ferma alcuni anni poi ho pulito carburatore,sostituito olio filtri motore ,filtro aria ecc. ecc. il problema è che appena supero un certo numero di giri motore (circa la meta') e poi rilascio il gas, la moto ha un eccessivo freno motore tanto da scoppiettare e riaccellerando ha un vuoto come se mancasse benzina, il difetto si avverte anche in folle, dando tanto gas stessi sintomi e tenta a spegnersi se' dopo il rilascio del gas non mi affretto a ridarlo. qualcuno puo' aiutarmi,grazie.
 
13608116
13608116 Inviato: 23 Lug 2012 14:58
 

Ciao Nino e 0509_welcome.gif

dal modo in cui hai descritto il problema, sembrerebbe un problema di carburazione, sia in rilascio che in accelerazione....
poi se tieni conto che la carburazione cambia solo con le stagioni, figuriamoci con tanti anni ferma....
sicuramente si sara' smagrita.... ma resta il problema di capire se è piccolo il getto del minimo o max.
sicuramente e probabilmente sara' il minimo, se te lo fa' subito in apertura gas...
prova ad aumentarlo di un paio di punti.....
se hai problemi sono qui, e siamo pure vicini ......... icon_asd.gif
 
13608612
13608612 Inviato: 23 Lug 2012 16:55
 

oiradrace ha scritto:
Ciao Nino e 0509_welcome.gif

dal modo in cui hai descritto il problema, sembrerebbe un problema di carburazione, sia in rilascio che in accelerazione....
poi se tieni conto che la carburazione cambia solo con le stagioni, figuriamoci con tanti anni ferma....
sicuramente si sara' smagrita.... ma resta il problema di capire se è piccolo il getto del minimo o max.
sicuramente e probabilmente sara' il minimo, se te lo fa' subito in apertura gas...
prova ad aumentarlo di un paio di punti.....
se hai problemi sono qui, e siamo pure vicini ......... icon_asd.gif


Assolutamente no... è si un problema di carburazione ma la colpa non è delle tarature.. moto come le nostre non si scarburano a tal punto nemmeno cambiando scarico e stappando l'aspirazione.
La mia è dell'89 e con le impostazioni di serie va che è un orologio, manuale di officina e smontaggi multipli alla mano.


Se è stata ferma molti anni e se non le hai dedicato nessun tipo di accortezza per prima cosa devi controllare lo stato del serbatoio che potrebbe essere pieno di ruggine..che può essere entrata insieme alla benzina nel carburatore intasandolo di nuovo (ne basta veramente poca). Lo stato dei collettori di aspirazione, che col passare degli anni, essendo si ferro e plastica, si deteriorano e si separano (la spesa ammonta a un centinaio di euro se li compri originali...altrimenti si riescono a trovare anche di concorrenza a giro per internet). Questo direi che è già un ottimo inizio...

Un'occhiatina al gioco valvole magari...anche solo per curiosità...


Ti consiglierei di controllare il serbatoio e di ripulire il carburatore, controllare bene le varie tarature di minimo (yamaha da come riferimento 1,5 giri dal tutto chiuso, poi l'apertura esatta varia da moto a moto e da zona a zona ma di un mezzo giro più o meno) e altezza galleggiante (anch'essa molto importante) e fare attenzione a soffiare bene tutti i forellini. E mi raccomando..attenzione alla membrana del corpo secondario!! molto facile da rompere e molto costosa da ricomprare...120€ iva compresa (il prezzo risale a un 6 mesi fa) come ricambio originale. Anche lo stato delle guarnizioni e dei vari o-ring non è da trascurare. Fortunatamente le guarnizioni principali non costano molto...10€ la guarnizione vaschetta e circa 5 la guarnizione del coperchio del primario... Il resto degli o-ring li puoi acquistare da un ferramenta per pochi centesimi!
 
13609338
13609338 Inviato: 23 Lug 2012 20:38
 

la mia del 90 ha avuto gli stessi problemi, ho cambiato di 3 numeri il getto del minimo e sparito il problema....

e poi lui ha gia' pulito il carburatore e non ha parlato di rugine......
 
13610041
13610041 Inviato: 23 Lug 2012 23:23
 

oiradrace ha scritto:
la mia del 90 ha avuto gli stessi problemi, ho cambiato di 3 numeri il getto del minimo e sparito il problema....

e poi lui ha gia' pulito il carburatore e non ha parlato di rugine......


Per quanto mi riguarda non ha neanche detto di aver controllato...e inoltre i carburatori non rimangono puliti in eterno...
Poi parlando per esperienza personale nemmeno io lo avevo fatto (il controllo della ruggine)..infatti dopo averla acquistata proveniente da un lungo stato di fermo, il mio serbatoio, internamente, specialmente nella zona del fondo prossimo al rubinetto aveva uno spesso strato di ossido che dopo pochi mesi dalla revisione abbastanza approfondita eseguita sul carburatore, (è bastato girare il rubinetto benzina sulla posizione riserva per 3-4 volte) si è reintasato quasi subito.. nel filtrino della sede spillo ho potuto notare una forte concetrazione di ruggine proveniente dal serbatoio l'ultima volta che l'ho smontato.

basta poco per far arrugginire un serbatoio...l'inutilizzo prima di tutto. la presenza di benzine fresche (che impediscono la formazione di condense sui fondi dei serbatoi e quindi il mantenimento di un ambiente anaerobico al loro interno) o l'impermeabilizzazione tramite patine oleose riescono a impedire o a limitare la formazione di ossidi. Se hai semplicemente lasciato il serbatoio vuoto o con della benzina vecchia per molto tempo sicuramente si è arrugginito perchè niente impediva alla ruggine di formarsi.

Anche se il serbatoio fosse apposto niente escluderebbe lo stato dei collettori, visto che si degradano a prescindere dall'utilizzo o meno del mezzo nel tempo. Se si degradano si aprono...fanno passare aria smagrendo la carburazione a tal punto da far spegnere la moto mentre dai gas. (Mi è capitato anche quello...i miei collettori sembravano sani mentre poi andando a smontare i carburatori mi si sono divisi in due pezzi...)

Una taratura di getti come consigli si fa solo quando si eseguono cambi radicali nelle varie parti del motore. tipo scarichi ecc... (anche se nelle nostre moto basta ingrassare il massimo di pochi punti, e anche senza nessuna ritaratura non funzionano male come descritto)
Se un motore conserva tutte le parti originali..certamente la taratura di serie non è sbagliata!
 
13610316
13610316 Inviato: 24 Lug 2012 1:28
Oggetto: grazie a tutti
 

grazie a tutti per i vostri consigli e per l'interessamento,il fatto è che a mio parere il problema
è sicuramente di carburazione e i vostri consigli li seguiro' tutti nel limite delle mie possibilita
e della mia esperienza,perche' di una cosa sono convinto,che non portero'piu' la moto da un meccanico in quanto la mia esperienza mi dice che di carburatori non ne' capiscono piu' di me'
e di voi,almeno quelli che ho conosciuto io,ora se' vi va' ascoltate la ia storia.
12 anni fa' la mia xt 2kf comincia a dare i primi sintomi (non va' come prima,ha poca potenza ed è irregolare e detona in decellerazione) come oggi,la porto da un meccanico,diagnosi:cuscinetti di banco da sostituire,faccio notare che non dovrebbero influire
sulle prestazioni immediate, ma faccio cambiare lo stesso i cuscinetti,aprendo il motore cambiamo pure le fasce del cilindro,tutte le guarnizioni,collettori di aspirazione nuovi,marmitta
nuova ecc.ecc. rimontato il tutto il risultato è il medesimo,proviamo una centralina nuova,un rotore nuovo,una bobina nuova, niente di niente ,tutto uguale.
arrabbiatomi col meccanico perche' gia' avevo speso circa 2 milioni delle vecchie lire senza
risultati, lo stesso mi dice che quella notte non andra a dormire pur di risolvere il problema.
L'indomani vado a ritirare la moto,la provo,miracolo, rinata, il problema era un fino mezzo
bruciacchiato che esce dal motore,che mi è costato la cifra sopra descritta ed un estate passata
dal meccanico,faccio circa 3-4 mila km in 2 anni e la metto in letargo,mi sposo,costruisco casa,
facciamo una bimba, e son passati circa 7 anni, (ora e ora che riparti).
smonto e pulisco serbatoio benzina,carburatore,cambio filtro olio e olio,cambio filtro aria,cambio anche il pattino tendicatena,smontando il carburatore mi accorgo che i collettori
sono scollati pur avendoli sostituiti in precedenza,li sostituisco.
E siamo ad oggi,regolo la vite del minimo (quella piccola) non mi ricordo se' la giro a destra o sinistra,la moto va' subito meglio,in decellerazione ha meno freno motore e scoppietta veramente poco e non tenta sempre in decellerazione a speggersi,questo mi fa' sperare che sono sulla strada giusta, ma' resta il fatto che mi servirebbe uno che ne capisca veramente
di carburatori.
Dimenticavo di dirvi che sempre oggi sono andato da un altro meccanico e ascoltando la moto
accesa la prima cosa che mi ha detto che ci vogliono sostituiti i cuscinetti di banco,roba da non credere,la stessa diagnosi del primo meccanico di 12 anni fa', sarranno andati a scuola assieme? booh....
ringrazio tutti , vi faccio sapere,buona notte.
 
13611662
13611662 Inviato: 24 Lug 2012 14:15
 

beh dopo tutto sto discorso, è come pensavo io, quindi solo di carburazione....
per me resta quello il problema, poi non ti costa piu' di 7 euro un getto (mica 2 milioni), e se hai sostituito i collettori, pulito il carburatore e non trovato rugine o impurita', devi solo perder del tempo per metterla a puntino... dato che hai messo varie parti nuove prima del letargo.

per il gioco valvole, non penso ce ne sia bisogno perchè hai rifatto il motore e mai piu' utilizzata....
 
13611667
13611667 Inviato: 24 Lug 2012 14:16
 

Lorivo90 ha scritto:


Per quanto mi riguarda non ha neanche detto di aver controllato...e inoltre i carburatori non rimangono puliti in eterno...
Poi parlando per esperienza personale nemmeno io lo avevo fatto (il controllo della ruggine)..infatti dopo averla acquistata proveniente da un lungo stato di fermo, il mio serbatoio, internamente, specialmente nella zona del fondo prossimo al rubinetto aveva uno spesso strato di ossido che dopo pochi mesi dalla revisione abbastanza approfondita eseguita sul carburatore, (è bastato girare il rubinetto benzina sulla posizione riserva per 3-4 volte) si è reintasato quasi subito.. nel filtrino della sede spillo ho potuto notare una forte concetrazione di ruggine proveniente dal serbatoio l'ultima volta che l'ho smontato.

basta poco per far arrugginire un serbatoio...l'inutilizzo prima di tutto. la presenza di benzine fresche (che impediscono la formazione di condense sui fondi dei serbatoi e quindi il mantenimento di un ambiente anaerobico al loro interno) o l'impermeabilizzazione tramite patine oleose riescono a impedire o a limitare la formazione di ossidi. Se hai semplicemente lasciato il serbatoio vuoto o con della benzina vecchia per molto tempo sicuramente si è arrugginito perchè niente impediva alla ruggine di formarsi.

Anche se il serbatoio fosse apposto niente escluderebbe lo stato dei collettori, visto che si degradano a prescindere dall'utilizzo o meno del mezzo nel tempo. Se si degradano si aprono...fanno passare aria smagrendo la carburazione a tal punto da far spegnere la moto mentre dai gas. (Mi è capitato anche quello...i miei collettori sembravano sani mentre poi andando a smontare i carburatori mi si sono divisi in due pezzi...)

Una taratura di getti come consigli si fa solo quando si eseguono cambi radicali nelle varie parti del motore. tipo scarichi ecc... (anche se nelle nostre moto basta ingrassare il massimo di pochi punti, e anche senza nessuna ritaratura non funzionano male come descritto)
Se un motore conserva tutte le parti originali..certamente la taratura di serie non è sbagliata!


visto che aveva pulito il serbatoio, filtro e carburatore? icon_cool.gif
 
13612016
13612016 Inviato: 24 Lug 2012 15:41
 

oiradrace ha scritto:


visto che aveva pulito il serbatoio, filtro e carburatore? icon_cool.gif


in fin dei conti non sono un veggente...non era stato specificato e come è lecito fare ho chiesto.
Prima che lo chiarisse il diretto interessato neanche te ne eri sicuro.


Detto questo potresti provare prima a verificare la corretta regolazione dell'altezza del galleggiante...sembra una cosa inutile ma se mal regolata influisce e di molto sulla moto.
Inoltre il tipo di vuoti come quelli da te descritti potrebbero anche esser causati da un mal funzionamento del corpo secondario....potresti controllare anche lo stato della membrana del secondario, che appunto inizia ad aprirsi al salire dei giri.... se la membrana è danneggiata il il secondario non si apre e si smagrisce tutto...così come la membrana dell'arricchitore situata nel corpo primario, anch'essa molto delicata.

Se fosse solo magra di minimo al massimo la moto farebbe qualche scoppietto in fase di rilascio..ma tutta roba trascurabile..sia a livello di motore che di utilizzo (al massimo le valvole di scarico vanno regolate prima)...ma per avere veri e propri vuoti anche in fase di accelerazione vuol dire che appunto c'è qualcosa, a livello funzionale che non va...tipo appunto collettori screpolati o parti funzionali o elettriche danneggiate....le impostazioni di serie non provocano questi effetti anche se nate e sperimentate più di 20 anni fa, continuando il discorso allora anche la mia dovrebbe funzionare male...invece gira che è un orologio...proprio con le impostazioni originali....

i cuscinetti di banco non li cambiare...ammeno che non facciano rumore...quando sono finiti vai tranquillo che si fanno sentire!! sopratutto a livello di rumore.



Le valvole sarebbe proprio un controllo fatto per scrupolo... inoltre yama, nel suo programma di manutenzione consiglierebbe di farlo almeno una volta l'anno.. son 5 minuti...che però con l'accensione a pedale fanno risparmiare fatiche inutili.
 
13613610
13613610 Inviato: 25 Lug 2012 0:04
 

grazie a tutti, di nuovo specifico che il problema non è in accellerazione, ma in deccellerazione
che ribadisco dopo aver regolato la vite sotto al carburatore, non ricordo se' a dx o sx e di molto migliorata, confermo poi che la membrana del secondo corpo e perfetta e la ghigliottina
soffiandoci con l'aria compressa apre e chiude perfettamente, la regolazione galleggiante l'ho controllata ed èin ordine,quindi credo che la strada da seguire sia quella delle varie regolazioni e sostituzioni degli uggelli,e soprattutto farci un bel po' di km, visto che è stata ferma a lungo
ha bisogno di fare strada ,la moto ha 33.000 km in 22 anni.
 
13616491
13616491 Inviato: 25 Lug 2012 19:58
 

ninoxt ha scritto:
,la moto ha 33.000 km in 22 anni.



hai una moto molto giovine!! rispetto all'età che ha icon_smile.gif la mia arriva sopra i 70.000 (motore completamente originale! 0509_si_picchiano.gif , forse nemmeno mai aperto!)


se è tutto in regola allora segui i consigli di oiradrace se il problema è solo in decellerazione probabile che sia facilmente risolvibile nello stesso modo suo..ovvero ingrassando di qualche punto il getto del minimo
 
13616851
13616851 Inviato: 25 Lug 2012 21:48
 

se ti serve ho il manuale dio officina in pdf.
 
13620839
13620839 Inviato: 27 Lug 2012 0:18
 

di nuovo salve a tutti, ho di nuovo regolato la vite del minimo e devo dire che dopo qualche km
la moto mi sembra rinata,in decellerazione niente freno motore e niente spari dallo scarico e
segni di soffocamento e spegnimento, credo che oltre all'azzecato regolaggio (a culo)della vite del minimo, e come se si fosse sturato qualcosa nel carburatore.
ed è migliorata anche in accellerazione, ho ritrovato di nuovo il piacere di guidarla, come ai vecchi tempi.
grazie a tutti.
 
13620845
13620845 Inviato: 27 Lug 2012 0:20
 

Tizio8020 ha scritto:
se ti serve ho il manuale dio officina in pdf.


grazie mi farebbe sempre comodo.
 
13621677
13621677 Inviato: 27 Lug 2012 11:34
 

se mi dai un indirizzo email te lo mando subito.
 
13650972
13650972 Inviato: 6 Ago 2012 23:08
Oggetto: manuale xt 2kf
 
 
13651692
13651692 Inviato: 7 Ago 2012 10:49
 

Spediti!
 
13948233
13948233 Inviato: 22 Nov 2012 23:35
Oggetto: manuale officina yamaha 2kf
 

ciao ragazzi leggendo mi presento mi chiamo emiliano sto restaurando un 2kf del 1989 quasi completato ho letto che avete il manuale officina in pdf mi farebbe molto comodo ecco la mia mail
emilianopapadia@gmail.com
 
13950387
13950387 Inviato: 23 Nov 2012 20:10
 

Appena spediti tutti e tre.
 
14332667
14332667 Inviato: 5 Mag 2013 20:40
 

ciao a tutti, mi sono iscritto ora al forum sono possessore dal 1988 di una XT6002KF leggo che forse avete il manuale di officina in pdf . è ancora disponibile? grazie gianni
 
14386858
14386858 Inviato: 24 Mag 2013 21:24
 

Scusami , leggo solo ora.
Mi serve solo un indirizzo email e te li invio.
 
14604193
14604193 Inviato: 30 Ago 2013 13:17
 

ciao potresti mandare anche a me il PDF?
snooker86@alice.it

Inoltre conoscete meccanici capaci e non troppo costosi su Roma zona tuscolana o vicinanze??
Se poi c'è qualcuno in zona potremo incontrarci così lo infastidisco per qualche curiosità.
Grazie.
 
14605093
14605093 Inviato: 30 Ago 2013 19:13
 

Appena inviati i tre manuali.
 
14605360
14605360 Inviato: 30 Ago 2013 21:36
 
 
15258478
15258478 Inviato: 17 Feb 2015 0:10
 

Messaggi OT rimossi per il motivo di cui sopra.
 
16210023
16210023 Inviato: 21 Feb 2021 12:58
 

Buongiorno a tutti, non riesco a trovare il manuale officina in italiano del xtz 750 super teneré del 94. Qualcuno riesce ad aiutarmi per favore? Grazie!
 
16210486
16210486 Inviato: 23 Feb 2021 20:58
 

Buongiorno a tutti, non riesco a trovare il manuale officina in italiano del xtz 750 super teneré del 94. Qualcuno riesce ad aiutarmi per favore? Grazie!
 
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